Visualizza la versione completa : canbus.... che è?
saluti a tutti, e scusate se propongo un argomento che forse è già stato discusso, ma non sono riuscito a trovare una risposta "facile" a questa domanda: ma cosa è il canbus di cui leggo spesso? Una sorta di "autodiagnosi" che ti becca non appena connetti qualche utenza elettrica non BMW forse? Io, forse con molta ingenuità, pensavo di connettere GPS direttamente alla presa sotto al cruscotto, ci sono problemi? e se volessi installare faretti aggiuntivi o vambiare la lampadina questo sistema complicherebbe le cose?
Grazie a tutti
andkappa
05-08-2009, 08:26
Ciao, da come le cose sono scritte in giro non si capisce molto sul COSA SIA, magari si capisce COSA FA quello sulle nostre moto.
In generale CAN-bus sta per Controller Area Network Bus, ovvero un canale di comunicazione seriale che permette di collegare tra loro diversi dispositivi elettronici, ed è stato progettato appositamente per l'impiego sui veicoli.
Essendo dunque uno strato di comunicazione, può essere usato per gli scopi più disparati.. da quanto sembra a leggere sul forum in effetti appare più come un buttafuori che decide a chi dare corrente e a chi no..
chiccof800
05-08-2009, 09:02
pensavo di connettere GPS direttamente alla presa sotto al cruscotto, ci sono problemi? e se volessi installare faretti aggiuntivi o vambiare la lampadina questo sistema complicherebbe le cose?
Grazie a tutti
Premetto che non ho idea se la presa "serbatoio" sia sempre in tensione, ma x evitare problemi avuti in passato io ho attaccato tutto sotto chiave, cioè quando spengo il quadro tolgo l alimentazione anche al gps
pensavo di connettere GPS direttamente alla presa sotto al cruscotto, ci sono problemi?
Se hai una presa libera sotto il cruscotto evidentemente è stata messa lì per utilizzarla, quindi puoi attaccarci il GPS ;)
Testaquedra
05-08-2009, 09:10
Le zè al kan del me vizin che se fà do fermàti a sbàfo.....le ze tanto inteligente:lol:
fabioscubi
05-08-2009, 13:40
Can-bus: semplici fili elettrici.
Fanno fanno interagire/scambiare info(a velocità elevata) la/le centraline a quello ke e' attaccato; esempio ABS e centralina
lucio1951
05-08-2009, 13:55
Non si vede, l'hanno nascosto bene, ma è un omino verde che, con Voltmetro ed Amperometro in mano, controlla ogni utenza e se questa assorbe di più o di meno s'inca@@a e la isola e, poi, ti fa accendere una spietta per avvisarti che ha fatto bene il suo lavoro ed ora tocca a te far la tua parte, cioè andare dalla BMW a dargli un pò di dindi....così loro mettono a posto tutto e, nel frattempo, fanno stare l'omettino verde con la donnina verde ed è per questo che poi ci sono tutte le spiettine verdi...!
CiaoMiao.
...ed io che pensavo fosse un Torpedone diretto alla ridente località della Costa Azzurra...
:lol:
Scusate, non ho resistito...
eccolo...
http://prezwho.com/wp-content/uploads/2006/10/dogbus.gif
nicola66
05-08-2009, 14:31
il sistema in se stesso è fenomenale, permette un risparmio di almeno il 50% sull' impianto elettrico di bordo, infatti la R1200 e le K non hanno + la scatola dei fusibili e dei relais. Ogni comando ed ogni utenza sono collegati ad un'unica centralina. Per esempio quando mettete una freccia il pulsante che premete non è +, come una volta (1150), sotto alimentazione diretta dei 12V che vanno al fusibile, poi all'intermittenza , poi alla lampadina e quindi a massa; adesso lo stesso pulsante sotto tensione + bassa (5 volts) quando azionato dice alla centralina che avete messo la freccia, da essa partono i 2 fili che vanno alla lampadina senza nient'altro in mezzo. La centralina inoltre gestendo singolarmente ogni collegamento riconosce eventuali anomalie e guasti e può isolare la linea soggetta ad avaria.
er-minio
05-08-2009, 15:06
TheBoss: come se ti avessi reputato positivo...
:lol: :lol: :lol: :!:
grazie, non è più possibile! :lol:
E' un bus pieno di canne:rolleyes:
...ed io che pensavo fosse un Torpedone diretto alla ridente località della Costa Azzurra...
:lol:
Scusate, non ho resistito...
'gnorante! E' un autobus canadese....
lucio1951
05-08-2009, 15:51
ECCO,:lol::lol:
perchè, quando guido mi sento così leggero....!:D:D
MakoShark
05-08-2009, 16:48
MAh ... io sapevo che era il bus del cul del can
lelottogs
05-08-2009, 17:17
Quando passa??? :weedman::weedman::weedman:
...emanuele...
05-08-2009, 17:24
E' un po la differenza che passa tra un impianto elettrico tradizionale di un abitazione e un impianto di "domotica" ( http://it.wikipedia.org/wiki/Domotica )
Io so solo, che senza sto canbus quando c'era uno sbalzo di tensione saltava un fusibile, spesa media 0,10e e facevi da solo, ora spendi un botto e hai bisogno del meccanico :lol:
Papero56
05-08-2009, 17:57
Eccolo Qua il bus del can..........:-o
tommygun
05-08-2009, 18:01
Ma quindi non ha nulla a che fare col candito?!?
http://www.puppetsbypost.com/photos/products_big/SA502010.jpg
...Io so solo, che senza sto canbus quando c'era uno sbalzo di tensione saltava un fusibile, spesa media 0,10e e facevi da solo, ora spendi un botto e hai bisogno del meccanico :lol:
Why...perchè ??? :rolleyes:
er-minio
05-08-2009, 18:09
Ma quindi non ha nulla a che fare col candito?!?
No, penso che quello della foto di papero sia piú amaretto.
Che poi, si sa, é sempre una passione del culturista.
Ragazzi grazie a tutti, sia per le info ma sopratutto x le risate! il cagnolino con la t/shirt-autobus poi è fenomenale........
Da ciò che ho capito era tanto meglio qualche tempo fa (almeno per una scarpa informatica come me): immagino infatti le difficoltà in caso di avarie in viaggio in luoghi isolati.... ma un'enduro da viaggio "totale" non dovrebbe esere affidabile, robusta e SEMPLICE?
dataware
08-08-2009, 09:42
tommygun e er-minio, ma vi allenate nel monty per fare questi doppi salti mortali? :lol:
Avete superato il maestro Patologo!
Quando passa??? :weedman::weedman::weedman:
ghe posto?????:weedman::weedman:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |