PDA

Visualizza la versione completa : F650/800GS-Tagliando 20mila km

Pagine : [1] 2

nicoska
02-08-2009, 10:43
Non sapevo dove postare...
Fatto ieri tagliando dei 20mila. Totale 153,11 €.
A dire la verità mi aspettavo di più.

Ciao
Nico

MagnaAole
02-08-2009, 11:18
Nicoska, nella sezione "meccanico nel box" c'era qualche topic aperto rigurdante i tagliandi; in ogni caso, senza una descrizione degli interventi fatti e del materiale usato la cifra di per se dice poco, anche se è oggettivamente bassa.
Io direi che in questi casi, bisognerebbe almeno scrivere sommariamente cosa hanno fatto alla moto, se sono solo gli interventi previsti dal manuale d'officina, se fanno dell'altro o se fanno di meno

nicoska
02-08-2009, 14:51
In dettaglio:
- Cambio olio nel motore con filtro
- Sostituzione filtro aria
- FGPS 10W40 Fustino
- Filtro Olio nero
- Elemento filtro aria

- Sostituzione cupolino perchè crettato (in garanzia)

Non mi hanno controllato il gioco valvole (credo si dica così) perchè non avevano la guarnizione da rimettere. Comunque il mecca ha detto che è un controllo di precauzione e lo posso tranquillamente fare a 30mila.
Ho chiesto e in effette ques'ultimo intervento dovrebbe essere il più costoso in termini di UL (mi pare 10).
Ciao

Nico

lgs
12-08-2009, 18:35
Allora, il tagliando 20.000 della giessina.

- Cambio Olio Motore e Filtro
- Pulizia filtro aria (ne ho uno aftermarket montato ai 10K, per cui no cambio)
- Controllo gioco valvole
- Sostituzione candele (previa mia autorizzazione telefonica)
- Fust. Olio 15W50
- Filtro Olio Nero ed anello di tenuta
- lavaggio, ingrassaggio e controllo tensione catena
- tutti i controlli di routine

Tot. Euri 191,19

Mi sembra onesto. In più rispetto a Ninoska ho il controllo gioco valvole (10UL) e le candele.

Badlands
30-10-2009, 18:29
Fatto oggi tagliando 20K €155,39
-Cambio olio motore e flitro
-Filtro aria
-Filtro olio nero e anell di tenuta
-Cambio liquido freni
-Ingrassaggio cavo frizione
-Controlli previsti
+Aggiornamento centralina in garanzia (qualche volta mi si è spenta ai bassi regimi,operazione già fatta anche qualche mese fa)

No controllo gioco valvole perchè già fatto in un intervento precedente in garanzia (guarnizione coperchio valvole)
No sostituzione candele in quanto prevista a 40K

Anche qui sembra onesto.

brusuillis
30-10-2009, 21:25
A me brucia ancora... tagliando dei 20000 ben 242 euro!

Cambiato filtro aria, filtro olio, olio motore e olio freni.

Candele iridium portate da me.

Dato che in garanzia dovevano cambiarmi la gaurnizione causa il solito problema del trafilamento, mi avevano detto che avrebbero inserito nella manodopera coperta da garanzia lavoretti tipo il controllo valvole.

E invece io credo proprio la la manodopera per la garanzia l'abbiamo pagata sia io che BMW.

Che schifo!

demio
08-04-2010, 23:06
oggi ho fatto il tagliando dei 20'000 km alla mia 800 GS, ho speso 195 euro compreso il 1200 GS come mezzo sostitutivo.
io sono (come sempre) super soddisfatto del trattamento della mia concessionaria, voi?
qualcun' altro che lo ha fatto?
quanto ha speso?

MagnaAole
08-04-2010, 23:16
il costo del tagliando dei 20.000, se non ci sono interventi extra, è di circa 120 / 150 euro (dipende se ti cambiano anche il liquido freni e l'olio delle forche);
non sapendo esattamente le operazioni che hai fatto e quanto ti hanno fatto pagare il mezzo sostitutivo è un po' difficile valutare;
in linea di massima però direi che non ti hanno trattato male ;)

brusuillis
09-04-2010, 09:12
Aaaargh! Mi era quasi passato il bruciore al c..o per quanto ho speso io... ora mi ci avete fatto ripensare!

Gilgamesh
24-05-2010, 23:22
[BRUS.. ti e' avanzato un po' di linimento??]

eccomi.. io sono quello che ha speso di piu' mi par di capire... 250

-cambio olio+ filtri+accessori vari 140.00
-registraz. valvole 39.00
filtro aria 20.00
-past. post 42.00
potenziometro ind. marcia inserita garanzia

I prezzi sono comprensivi di materiale di consumo, unita' lavorative (si chiamano cosi'??) e IVA.

Mi chiedo, ho una "BM GUARNIZIONE" nella sezione del cambio dell'olio che costa 19.18€ che cavolo e'?? ha il codice 11127690479. quando ho tempo vedo se trovo che e'! visto cos' sembra un errore.. ma viaggiando a codice prodotto e' difficile che sbaglino!

Mi sembra parecchio caro il cambio dell'olio, l'olio a 17€+IVA al kg, e il filtro a 12.25+IVA (piu' il "service" a 19.5+IVA)

A giorni deve arrivare la trasmissione finale completa per il cambio in garanzia. Comunque mi sembra un po' caro! So che le pastiglie erano "extra" (e non avevo il tempo di procurarmele e cambiarle... venerdi' parto per la Corsica... mea culpa), ma il resto.... che ne pensate??

Luca

brusuillis
25-05-2010, 08:49
Hmmm, ho cercato il codice misterioso 11127690479 che è il particolare numero 9 dell'immagine.

Sbaglio o non dovevano fartela pagare?

http://www.bmwriderparts.com/images/parts/bmw/fullsize/159991.jpg

Gilgamesh
25-05-2010, 08:55
AHHH ecco che guarnizione e'... Purtroppo mi tocca pagarla si! Evidentemente e' stata sostituita in occasione della regolazione valvole. La sostituzione in garanzia e' gia' stata fatta in occasione del tagliando dei 10.000 e da quel momento non ho piu' avuto perdite di olio.... Certo che se mi avessero controllato la regolazione delle valvole allora, magari avrebbero potuto evitare di farlo adesso ai 20.000.
L'unico dubbio e' che la fattura e' divisa in "sezioni" a seconda dell'intervento effettuato, Un gruppo di righe per il cambio olio; SPAZI; un gruppo di righe per la regolazione velvole; SPAZI; un gruppo per la sostituzione pastigleie.. e cosi' via... E la guarnizione della quale mi ha incuriosito il prezzo e che tu cosi' gentilmente mi hai rintracciato, e' nella sezione "cambio olio"... Mah, misteri dei database!?

Grazie ancora per la ricerca :-)

Quindi aggiornando i miei costi il
CAMBIO OLIO a € 126.00 e
REGISTRAZIONE VALVOLE € 63.00

Ho ancora un anno di garanzia poi con il cavolo che faccio fare in officina questi interventi!!!

Luca

fra88mi
07-06-2010, 12:44
ragazzi, secondo voi in occasione del tagliando dei 20.000posso specificare di non cambiarmi le pastiglie dei freni?
le vorrei sostituire io prima del viaggio di questa estate....

Giessino09'
07-06-2010, 12:48
credo che se non sono al limite di usura ..... vedi le tacche come sono messe .. coi freni meglio abbundare ;)

fra88mi
07-06-2010, 12:55
ne ho ancora un 2000km....non corro certo il rischio di rimanere a frenare con il metallo...:-o

GOLDENBOY
08-06-2010, 10:05
....riguardo al taglaindo dei 20000 km ...volevo fare una considerazione .....
la mia f800gs è del 08/2008 e ad agosto scade la garanzia .....o km attuali sono 20000 e io pensavo di farmi il taglaindo da solo ...ovvero comprare il necessario e operare la bella in una bella Domenica estiva .....
cosa ne pensate ?

mad
08-06-2010, 12:54
Direi un ottima idea, vedrai che oltre al risparmio economico (non da poco) avrai la soddisfazione personale di metterci le mani personalmente e quindi fare le cose per bene, ti consiglio l'olio motore bardhal C60.

Lamps
Giovanni

chiccof800
08-06-2010, 15:28
metterci le mani personalmente

Ferri buoni e non made in china

mad
08-06-2010, 15:57
Certo chicco, è sottointeso che bisogna avere l'attrezzatura giusta, evitare di improvvisare o di utilizzare chiavi scadenti o di fortuna, ed avere una sufficiente manualità, non occorre essere meccanici provetti.
Comunque con quello che risparmi, rispetto ai costi del concessionario, ti compri tutta una serie di ottime chiavi e attrezzi (e avanzi ancora soldi).

Lamps
Giovanni

papipapi
21-06-2010, 22:52
Tagliando dei 20000 km " km 20430 reali" - olio / filtro olio / filtro aria / pasticche posteriori / sostituzione olio freni / sistemazione e registrazione sterzo e paramani "fortunatamente solo registrazione",Controlli e verifiche come mammma bmw vuole. € 180,00.
Non male come prezzo

ferrogia
23-06-2010, 17:26
...Non male come prezzo

Ottimo prezzo direi!!!

exjap
23-06-2010, 22:45
@mad :quotissimo, vedi discussione sul vite ergal difettosa o meglio scarsa mia manualità e attrezzo di scarsa qualità.
lamps
Giovanni (omonimo)

Gilgamesh
24-06-2010, 07:53
Domanda.. vedo che a me hanno registrato le valvole.. ma e' un'operazione che non tutti fanno ai 20.000... perche'?

Luca

bootsy
26-06-2010, 13:33
tagliando 20k,ritirata ieri.
tutte le operazioni manutenzione ordinarie(compreso controllo gioco valvole anche se gia' fatto circa 6k km fa con sostituzione guarnizione coperchio) +PASTIGLIE FRENI e liquido relativo,
totale €430 (...e poi erano 472 perche' comprensivi di 2 candele che non andavano sostituite,operazione prevista a 40K km)
Mi pare cifra fuori da ogni etica per un tagliando dei 20k per di piu'con moto ancora in garanzia.Dando come onesto un costo medio di circa €180,in sintesi ho pagato € 250 per i freni.....

Effettuato anche richiamo trasmissione.

papipapi
27-06-2010, 22:10
Scusa bootsy, non per dirti nulla, personalmente mi sarei rifiutato di pagare una somma simile:rolleyes: e dopo 2 candele € 42,00, sono somme che si sborsano "per sentito dire" ai 40000 0 60000 km di 1200 gs:mad:, anche se mi sembra esagerato anche per loro, ragazzi ma che staimo scherzando € 430,00 sono tanti:mad::mad:.
Scusa adesso che ci penso, cosa ha scritto sulla fattura, ci sono dei prezzi per il materiale e dei tariffari orari per la manodopera uguali per tutti, non credo che a Milano sia differente da Pescara, chiama il servizio clienti BMW chiedendo spiegazioni, vacci a fondo non farti prendere per i fondelli.
Ciao e tienici informato, da parte mia se vuoi ti invio la copia della fattura.

bootsy
28-06-2010, 15:41
Grazie Papipapi
ti sara' facile capire la mia inkazz...atura e quanto mi trovi d'accordo con Te.
Credimi,solitamente vado d'accordo con tutti,ma davvero mi ha fatto alzare la voce,venerdi.
Non e' etico,e' fuori mercato,ma la cosa peggiore di tutte,e' CHE VOGLIANO SPACCIARMELA PER UNA SITUAZIONE NORMALE.
Leggiti mail di stamattina del responsabile servizio clienti della concessionaria in questione cioe' CAR ZETA MILANO,VIA DEI MISSAGLIA,in cui a fronte degli esempi che gli ho riportato di costi medi per tagliando 20k,ai quali ovviamente sommare(nel mio caso)esclusivo costo pastiglie freni,mi dice che:
"Egregio Dott Rivani,
con la presente riscontriamo la Sua mail del 27.06.2010 inviata al ns Sig Carlo Baretti per confermare come già spiegato verbalmente , che tutti gli interventi eseguiti come indicato sulla fattura M 3544 del 25.06.2010 seguono il protocollo del tempario e il costo dei ricambi consigliato da Casa Madre BMW Italia e BMW A.G ( l'importo della mano d'opera è variabile rispetto alla zona ) .
Certi di aver dato seguito a quanto richiesto in modo esaustivo, cogliamo l'occasione per porgere i ns più cordiali saluti."

Io quella fattura,finiro' per PUBBLICARLA.
E comunque,ha perso un cliente,con tre moto,se son contenti cosi'...

bootsy
29-06-2010, 10:48
Esattamente Belinassu,
sai, andavo ancora in concessionaria(dove l'ho acquistata),proprio perche' fino ad ottobre,la moto e' in garanzia....
Poi mai piu'.

papipapi
29-06-2010, 14:56
Scusa bootsy, non per farti in....re:mad: di piu' di quello che "giustamene sei" ,personalmete mi rifiuto di accettare una rispota simile si stanno arrampicando sugli specchi:rolleyes:, penso che la tariffa oraria delle officine BMW sia uguale a Milano come a Siracusa e dopo quando vuole spostare 2 - 3 ore di lavoro ??
La maggior parte di noi, siamo delle personcine garbate ed educate ma purtroppo certe volte al "famoso" Sig. per non farsi prendere per i fondelli , non basta lo schiaffo morale ma ci vuole quello fisico, con questo ti voglio dire di lasciar a casa "per una volta" L'etica, anche l'educazione, il tuo modo di fare (che non metto in dubbio ti distinque) ed :violent1:, facendo valere i tuoi diritti nei limiti della legalita' "logicamente", scusami ma e' una questione di principio alla quale personalmente non transigo io andrei in fondo a costo d arrivare ai vertici BMW.Ciao e' per quello che possa servire ti sono vicino:toothy2:

chiccof800
29-06-2010, 14:56
Sono dei bei ladri! Pensa che dopo che me l'hai detto, ho perso il bancomat!

bootsy
29-06-2010, 15:46
Chicco...mi hai sentito appena dopo l'avventuto,e la giugulare e' pressoche' anocora chiusissima...ahahaha

Papipapi...non sai quanto apprezzi il Tuo appoggio,anche perche' ovviamente la penso proprio come Te.
Infatti contattero' sicuramente BMW,facendo presente il tutto...risposta effimera del servizio clienti della concessionaria compresa.
Almeno,se potra' servire a far dare qualche inc....lata in meno al prossimo biker...sara' gia' un successo.
Poi onestamente con sto fatto che chiamandosi BMW possano sparare quel che vogliono,mi hanno rotto le scatole...e di bmw ne ho tre!
Solita storia,...quando devono vendertele sono ORO,poi le stesse moto ,se pero' devono riprendertele in permuta magari per un nuovo....son diventati cessi a due ruote.
a uno a cui chiedi espressamente:
"mi stai dicendo che ho pagato pastiglie freni e montaggio 300 euro????"
ti risponde:
"sai...son pezzi BMW"
cosa vuoi dire ulteriormente????
Per certi la crisi non e' stata suff..

chiccof800
29-06-2010, 16:08
Di avvisare in bmw è il minimo! Ti avranno mica messo su pastiglie con polvere d'oro? verifica, che nel caso ti seguo con il setaccio!
Per non dire che tagliando devono fare! La registrazione valvole la capisco devi tirare giu tutto, ma le pastiglie devi togliere la spina! Olio e filtri, mi sembra un furtarello

bootsy
29-06-2010, 17:07
appunto...sospettavo diamanti al posto dei ferodi,ALTRO CHE ORO
Poi,perche' mi fai registrazione gioco valvole e ulteriore cambio guarnizione,se e' vero com'e' vero che mi han fatto tutto in garanzia tre mesi e 4000 km fa????
Note bene,che PRIMA di portargliela gli ho espressamente scritto:
freni da fare,controllo gioco valvole NO.
HO IL VAGO SOSPETTO CHE IL "GIOCHINO"CONSISTA NEL PRENDERE IL COSTO DELLA MANO D'OPERA DAL CLIENTE E DA CASA MADRE,SOPRATTUTTO SE CONSIDERI CHE MI HAN CAMBIATO CORONA CATENA E PIGNONE,COSA QUESTA CHE IMPLICA UN PO' DI TEMPO,GUARDA CASO prorpio come la regolazione gioco valvole.
e io paaagooooooooo....MA,A LORO, PER L'ULTIMA VOLTA,ZIO PUERKO!

chiccof800
29-06-2010, 17:21
Si è esagerato, come ti dicevo in effetti il costo non torna molto, anche considerando la manodopera non esiste..
300 euro di freni è uno sproposito, la guarnizione 3 mesi fa in garanzia, ora la stai ripagando..
Una lettera merita, ma vendere la moto mi pare eccessivo...Oggi torno a casa con la rally!

bootsy
29-06-2010, 20:27
ahahahah...no non l'ho messa in vendita causa tagliando folle!

papipapi
29-06-2010, 22:39
bootsy, guarda che le pasticche posteriori originali "di listino" costano 54,00 euri + il montaggio, a Pescara montate "esagerando 10 minuti" vengono scontate 45,00 euri, quelle anteriori non so, perche' per mia fortuna sono ancora buone:D:toothy2:

bootsy
29-06-2010, 23:28
ok,entriamo in dettaglio:
INTERVENTO 1
filtro olio €11.02,filtro aria €11.95,2 candele €12.49,guarnizione coperchio interna €6.37,olio castrol gps 10/40 3 lt.€47.03,bmw service(ul 6.00) €23.10,cambio olio con filtro ul 2 €7.70,controllo gioco valvole ul 10 €38.50,sostituzione candele ul 1€3,85,sostituzione filtro aria ul1 €3.85,sub totale intervento 1 €183.12
INTERVENTO 2
pastiglie freno ant.€111,82,past.freno post.€32.01,sostituzione pastiglie ant ul 3 €11.55,sostituz.pastiglie post ul 1 €.3.85,sub totale intervento 2 €159.23
INTERVENTO 3
olio freni DOT4 250ml €9.22,sostituzione liquido freni in tutto l'impianto ul 7.00 €26.95
subtotale intervento 3 €36.17
INTERVENTO 4
serie pignone per catena,vite Isa,catena,sostituzione di catena ul10....GARANZIA.
collaudo moto su strada ul 4.00 €15.40

totale €393.92+iva =€472.70,poi decurati di €40 per candele che non andavano sostituite.ed ecco i 432 neuri serviti.....

"impara l'arte e mettila da parte",della serie che mi serva come esperienza.ahahahah

bootsy
30-06-2010, 11:29
Hai ragione su tutta la linea....
l'unica cosa che posso dire e'che si mi hanno chiaramente inkiappettato a dovere,....ma non avranno seconda chance.
Sai,il discorso di far fare i freni li,soprattutto se vivi ritmi di lavoro intensi come i miei di questo periodo,POTREBBE essere una ottimizzazione,soprattutto di tempo
Evidentemente NON lo e'.

papipapi
30-06-2010, 20:06
Collaudo €.15,40 moto su strada:rolleyes:, ma son pazzi, guarda non ho parole ,comunque farei quello che ho detto in precedenza, non andando piu' (penso che era scontato) in quella concessionaria a costo di fare 200 km. per il tagliando, ma come cacchio si fa ad accetare un tagliando del genere,meglio che smetto di in.....i:mad: altrimenti questa sera non riesco a mangiare nemmeno pannocchia:toothy2:

Adrix63
01-07-2010, 13:42
Dopo aver letto bootsy, mi sono fatto fare il preventivo per il tagliando dei 20k mi è stato detto
olio motore,
filtro olio
filtro aria
gioco valvole con sost. guarnizione
olio freni
manodopera
tot. 230
che vi sembra, gliela porto o annullo l'appuntamento..??

ferrogia
01-07-2010, 14:46
...che vi sembra, gliela porto o annullo l'appuntamento..??

porta porta, c pensi????

papipapi
08-07-2010, 20:56
io annullerei, sono dei bei ladruncoletti:rolleyes::toothy2:

fra88mi
20-07-2010, 23:25
io ho speso a milano 200 euro:

-olio
-filtro olio
-filtro aria
-candele
-cambio catena in garanzia

Gilgamesh
21-07-2010, 10:39
..... tanto per dire anche la mia... a 24.000 km in occasione del cambio gomme (Pirelli scorpion trail) effettuato in officina BMW (prezzo concordato 270.00€) mi telefonano dicendomi che c'erano da cambiare le pastiglie anteriori (che avevo a casa acquistate qualche mese fa). Per non fare il barbone dicendogli di smontarle che me le sarei cambiate io a casa, ho dato l'ok! Allora.. cambio gomme + doppia coppia pastiglie anteriori 430.00€.... praticamente 160 per le pastiglie. Mi sembra un po' eccessivo.
Mi hanno per l'occasione cambiato la trasmissione completa come da richiamo.

novellino
24-09-2010, 09:31
ciao a tutti, spero questa volta di non aver sbagliato forum....
allora volevo indicarvi il costo da me sostenuto per il tagliando dei 20mila km:
EURO 345!!!!!!!!!!! Il conte dettagliato è il seguente:
- gps 4T 3 litri euro 64,80
- filtro olio nero pk 11 euro 14,70
- elemento filtro aria pk 11 euro 15.94
- corredo guarnizioni freno pk 11 149,09 (freno anteriore)
mano d'opera per tagliando e sost. pastiglie 101,40
IVA 101,40
abbuono 0,92 (che fortuna!!!!!!)
TOTALE EURO 345,00!!!!!
che ne pensate?????????

Gilgamesh
24-09-2010, 11:53
beh, le pastiglie costano.....
180€ senza pastiglie ci stanno.

BOLLE
24-09-2010, 14:08
porta porta, c pensi????

Ferrogia,vai a fare i tagliandi ad Ancona?

ferrogia
24-09-2010, 17:49
@ cioffos:
no, non vado in Ancona, anche se è il conce più vicino, ma mi trovo bene a Macerata (Zippillimoto)

dario_spa
17-01-2011, 17:30
Ciao a tutti!
...mi trovo adesso nella situazione dei 20 mila km...
ora, leggendo tutto questo popò di 3ad...mi sorge un dubbio e non so che fare...
visto che la mia moto non è più in garanzia da dicembre, sono indeciso se fare il tagliando in BMW o dal mio meccanico (che è veramente bravo e soprattutto onesto).

cosa mi consigliate di fare??
vedo se riesco a farmi fare un preventivo dall'officina BMW e vediamo quanto mi chiedono??
si accettano consigli...

ps: i freni li ho già cambiati... :lol: ...

Gilgamesh
17-01-2011, 19:27
io mi farei fare due preventivi.. poi vedi. Se la differenza e' poca, o almeno tollerabile, per gli stessi interventi ovviamente. Io preferirei l'ufficiale...

lucio1951
17-01-2011, 19:58
Il meccanico di fiducia (se è veramente di fiducia) è sempre meglio!
Se poi oltre ad essere di fiducia è anche ufficiale......allora si è al top!

dario_spa
17-01-2011, 20:39
no, purtroppo non è ufficiale...ma è veramente di fiducia...
mah..mi sa che farò fare 2 preventivi e poi valuterò...

Giessino09'
18-01-2011, 13:02
E' sempre un cruccio il tagliando fuori garanzia , perchè secondo mè cè il punto centralina che di tanto in tanto riceve aggiornamenti ed in teoria miglioramenti sulrendimento del motore.
Il mecc. di fiducia come fà ? Risparmiare per risparmiare il cambio olio , filtro olio e aria etc.. si può fare a casa con un pò d'esperienza, ma l'aggiornamento ?
Se trovi un mecc. ufficiale chiedi solo l'aggiornamento se è disposto a farlo......
con qualche decina di euro te la dovresti cavare....

gianfry62
18-01-2011, 13:22
Ma...al tagliando dei 20.000 non è previsto il controllo delle punterie???
Certo...aprire quel coperchio...ma chi si rischia...visto che non perde...
Sarà un rischio non controllarle??? nel mono 650 le ho fatte controllare su mia insistenza al mio meccanico di fiducia a 50.000 ed erano OK...

Giessino09'
18-01-2011, 13:22
Condivido quello che dici beli , anke se ogni tanto secondo mè vanno fatti , magari un tagliando si e uno nò dopo la garanzia in BMW solo per stare tranquilli.. alla fine la casa madre fornisce gli aggiornamenti garantendo maggiore durata al motore......

dario_spa
18-01-2011, 13:33
quindi il conce bmw non dite che mi crea problemi se magari..chessò...quello dei 20 mila lo faccio x i fatti miei...e magari a 30 mila lo porto da loro?...magari appunto x questi controlli di centralina ecc...

doic
18-01-2011, 13:52
se va bene che cazz ti frega degli aggiornamenti?
ne ho fatto uno a marzo 2007 e tutt'ora viaggio felice e contento,si aggiorna se serve ;)

dario_spa
18-01-2011, 14:20
:lol: mi sa che c'hai ragione...

lucio1951
18-01-2011, 15:00
E ci mancherebbe.....certo che ha ragione!

dario_spa
18-01-2011, 16:40
lui è un moderatore...ha sempre ragione!

papipapi
19-01-2011, 00:18
x @ dario spa

Non per complicarti la testa, ma hai chiesto un consiglio e da papipapi mi sento di dirti ciò.
Personalmente il mio meccanico di fiducia è diventato sempre il meccanico ufficiale della casa madre della moto " forse quelli che capitano a me ispirano fiducia o sono troppo fesso io".
Quello che puo o vuole fare lui con le attrezzature specifiche / aggiornamenti / esperienza "quasi sempre su quelle moto" penso che un altro meccanico pur bravo non possa fare e dopo, l'olio filtro ecc. li cambi da solo, non pensare che ci sia molta differenza di prezzo :toothy2:

tuddu
19-01-2011, 08:21
Dario, non per confonderti e crearti ulteriori dubbi pero'....parere personale...in BMW (almeno nella mia città) mi hanno già detto (e purtroppo non per iscritto...) che se uno fa' tutti i tagliandi da loro (e si fa' quindi un mutuo...) qualora la moto fosse fuori garanzia anche di diversi mesi, eventuali guasti riconducibili a difettosità di costruzione o modifiche migliorative previste dalla BMW verrebbero passate in garanzia...vedi tu, pero' considerando la "robustezza" del ns. 800 forse forse io lo farei da loro. Semmai, qualora il preventivo fosse troppo alto, chiederei spiegazione delle singole voci.
I ricambi (olio, filtro etc.) non possono costare il doppio rispetto il tuo mec di fiducia o rispetto un ricambista, basta che ti informi.
Diverso il discorso manodopera, però anche quello è contestabile a preventivo, se ritenuto troppo alto.
Vedi tu e scusa se ti confondo le idee.
Ciao.

dario_spa
19-01-2011, 08:58
:lol: le avevo confuse già da prima... :lol: quindi non vi preoccupate... anzi grazie x i consigli!!
però ora c'è da dire una cosa...l'officina bmw dove ho portato solitamente la moto (a 50 metri dal mio ufficio)...praticamente ha chiuso e adesso l'unico centro dove posso portare la moto è in una zona pazzesca!!lontanissimo dal resto del mondo e soprattutto..devo passare da alcune zone di catania non molto tranquille,in cui non ho la certezza di ritrovarmi poi ancora la moto sotto il sedere...o cmq ho il timore che mi possano adocchiare la moto...
per chi è della mie parti...adesso il centro assistenaz è quello che si trova nella strada statale per andare a gela... è VERAMENTE troppo fuori mano...
indi per cui...ieri son passato dal mio meccanico e parlando parlando...ho deciso che la porto da lui (che cmq se non ricordo male è stato meccanico bmw o cmq le ha sempre trattate)...

Bebeto
20-01-2011, 00:12
minchia :rolleyes:

l'alternativa era andare a fare il tagliando con la "scorta" !!!

comunque scherzi a parte anch'io sono pieno di dubbi in quanto sono quasi arrivato ai 20000 (1800 piu' o meno) e fra poco mi scadrà la garanzia ; dal momento che non penso di riuscire a fare 2000 km prima della scadenza, sono indecisissimo se fregarmene e fare il tagliando quando sarà il momento anche se fuori garanzia, al limite anche da un altro meccanico, oppure se mi conviene piuttosto farlo un po' prima ma sicuro che se vien fuori qualche magagna me la risolve mamma BMW senza ulteriori spese :confused::confused::confused:

che dite ?!? :-o

gspeed
20-01-2011, 08:59
Azzz... :rolleyes: ma ci sarà qualche strada alternativa!

Il tagliando dei 20k km dovrebbe stare sui 180eur, come dice gianfry c'è il controllo gioco valvole: apertura coperchio testa e quindi sostituzione della guarnizione. Non so... valuterei se per il tuo meccanico è la prima volta...

Lamps!

dario_spa
20-01-2011, 10:45
no no...ha sempre trattato moto bmw...quindi sicuramente non gli manca esperienza da questo punto di vista... anzi!

per questo sono molto tranquillo nel lasciarla a lui... :lol:

Giessino09'
20-01-2011, 14:41
Per qualche euro di differenza pensaci bene...
http://www.bmw-motorrad.it/it/it/index.html
Scarica la brochure e magari ti fai un resoconto dei vantaggi e non , soprattutto se la moto la tieni per qualche anno ancora.....

dario_spa
20-01-2011, 15:19
non è l'euro che fa la differenza...quanto potrei risparmiare??50...100 euro... si sono soldi...ma non divento povero..ne tantomeno si arricchiscono loro..
è tutto il discorso generale....
comunque..ormai fatta èèèè!! stasera lascio la moto dal mio meccanico...
e come si suol dire: comu finisci, si cunta!! :lol:
vedremo!!

dario_spa
21-01-2011, 11:15
Moto lasciata ieri sera...stasera si va a prenderla!! :lol: vi terrò aggiornati sul lavoro fatto

dario_spa
22-01-2011, 13:45
Tutto fatto!! :lol: alla grande!!

Giessino09'
22-01-2011, 14:21
Bene , se possibile al modico prezzo di ?

dario_spa
22-01-2011, 14:51
170 euri..
cambio di: olio + cartuccia, filtro aria,liquido radiatore, candela...
controllo di: punterie, canotto forcella, bullonerie varie, raggi ruote, freni, olio freni e controllo batteria e cavetteria
e poi registrazione catena e stacco frizione...

magari non ho risparmiato molto rispetto all'officina autorizzata bmw...però ho la certezza che almeno queste cose le ha fatte!e già mi va bene!

Giessino09'
22-01-2011, 14:58
certo contento tu...;)
fatto bene ...... sei a posto per altri 10000km.............

papipapi
23-01-2011, 19:14
Come ti dicevo "nella mia precedente" sei nella norma, comunque l'importante che sei soddisfatto il resto non conta ;):toothy2:

dario_spa
24-01-2011, 00:13
soddisfattissimo... :lol:

gspeed
24-01-2011, 21:55
una candela sola? :lol: se non sbaglio si cambiano a 40kkm
comunque buon prezzo, e se poi è comodo e fidato... questo non ha prezzo ;)

dario_spa
24-01-2011, 22:39
:lol: eheheheh...si una sola...sto scherzando...ho sbagliato a scrivere io...
cmq si...non è x essere ripetitivo..ma sono veramente soddisfatto...

Bububiri
05-02-2011, 02:16
Vi seguo con attenzione al mio portafoglio........................

Bebeto
21-04-2011, 23:02
portata oggi la motoretta per tagliando dei 20000
consegnata stamattina e ritirata alle 17 , spesi 200 eurini ! non sono pochini :confused: ma direi che non mi posso lamentare viste le mazzate precedenti che ho letto rifilate in altre concessionarie !
sostituito in garanzia anche il cavo frizione che pare avesse perso un po' di gioco.
Tutto sommato posso ritenermi piu' che soddisfatto del mio conce soprattutto per il servizio e cortesia dimostrata :lol:

Ps. da non credere ma è riuscito a farmi passare in garanzia anche la riverniciatura completa di una fiancatina dove si era staccato un pezzetto di vernice !!! evvai :D

ing.vedder
22-04-2011, 19:42
a che concessionario bebeto?

grazie!

Bebeto
22-04-2011, 22:18
Alessandria :lol:

carlo.ggg
23-04-2011, 11:20
Ritirata ieri,
- olio
- filtro olio ed anello di tenuta
- filtro aria
- candele (le precedenti stranamente piene di ruggine)
- olio freni ant e post
- controllo valvole (sic dicebant)
- freni post
- altri controlli relativi al tagliando
- duecentosettanta
- tuttookmisembraperchédapreventivoanchedipiù!

Bebeto
23-04-2011, 12:52
270 :rolleyes:

caruccio pero' :(

direi che sono sempre piu' soddisfatto del trattamento del mio conce a questo punto :lol:

carlo.ggg
23-04-2011, 22:42
da queste parti, mi sembra di aver capito, o così ... o Pomì (diceva una "reclame" di molti anni fa) :lol:

strabilia
17-05-2011, 16:13
Ho chiesto un preventivo x tagliando dei 20.000 km,

olio 10w-40.....................................57.60 e.
1 filtro olio nero pk 11.......................14.70 e.
1 elemento filtro aria pk 11.................15.94 e.
mano d opera...................................92.04 e.

tot 180 e. circa salvo imprevisti.

La mia domanda da neofita e':
le candele , le pastiglie freni e controllo valvole, non si devono fare col tagliando ?

doic
17-05-2011, 16:24
le pastiglie si cambiano quando si consumano,le candele andrebbero cambiate a 40mila ....per le valvole io ho fatto la registrazione a 40mila......prima si ascoltavano ;) :lol:

strabilia
17-05-2011, 16:31
Sempre rapido e preciso nelle risposte il Doic ...grazie

le anteriori sicuro andranno cambiate.

doic
17-05-2011, 16:36
c'è una discussione sulle pastiglie....guarda nella lista delle discussioni che trovi in testa alla sezione ( http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=309453 )
se te le fai mettere dal conce rischi di rimanere senza ciuffa sulla testa :( quindi il consiglio è......chi fa da sè fa meglio ;) :lol:

strabilia
17-05-2011, 16:46
La discussione l avevo già letta e riletta...problema che io sono impedito per il fai da te motoristico.... riesco a mala pena a farci benzina alla moto !!! :mad:

bootsy
17-05-2011, 16:46
Quoto DOIC al 100%
A suo tempo,e per ottimizzare tutti i lavori,le feci fare in bmw
NON FARLO,fidati.
Ti basti sapere che ne nacque una polemica(a quel concessionario portavo 3 moto)che mi porto' addirittura a venderne due su tre,e ovviamente a non farmi piu' vedere da loro
Ora,chiaro,che non fosse l'unico motivo,ma Ti garantisco che il costo finale proprio del tagliando 20k,con la sola aggiunta delle pastiglie freni fu €450 circa.
Fai le Tue valutazioni,ma le pastiglie sono uno di quei casi lampanti in cui facendo da se',oltre alla soddisfazione,si ha un ....portafoglio piu' pesante.

strabilia
17-05-2011, 16:55
Beh prima di farle fare chiederò' di aggiornare il preventivo che già mi hanno inviato...ai 180 euro preventivati non penso ne mettano altri 250/270 per cambiarle......

papipapi
17-05-2011, 22:15
La discussione l avevo già letta e riletta...problema che io sono impedito per il fai da te motoristico.... riesco a mala pena a farci benzina alla moto !!! :mad:

Se sei su questi livelli fai bene a prendere gli originali e farli montare in bmw, però ti dò un consiglio e ti faccio una premessa prima:

Ho 30.500 km mi accingo a fare il tagliando e a sostituire le pasticche anteriori, ho cambiato solo le posteriori a km. 21000 circa" è vero che molto dipende dallo stile di guida" pasticche posteriori compreso di montaggio € 51.88 da mamma bmw.

Vista la spesa e la resa e la "garanzia bmw" vale la pena fare tutto stò bordello ???? ;) :toothy2:

dedo68
19-05-2011, 18:34
ah però! ho letto gli eurini spesi per i vs tagliandi ai 20k... devo dire che a me han dato una bella pettinata!!!! se non ricordo male... 310!!! con moto sostitutiva... e senza cambio pastiglie dei freni che avevo già fatto io... mah?!?

carlo.ggg
20-05-2011, 19:37
@ strabilia

Dal momento che cambieranno il filtro aria ti consiglio di far sostituire o perlomeno controllare le candele anche se andrebbe fatto ai 40.000: come qlc altro ha rilevato (nn ricordo dove) le mie avevano il colletto completamente pieno di ruggine e nn ho ancora capito xké!

oedem
20-05-2011, 22:08
alla fine però una cosa non mi è chiara: cosa prevede ufficialmente il tagliando ai 20000 km?

papipapi
21-05-2011, 15:29
x @ oedem

Prevede "ufficiale bmw" : Cambio olio // filtro olio // filtro aria // registrazione valvole ;), poi tiri fuori gli eurini :mad: ed hai risolto i problem :toothy2:

lucio1951
21-05-2011, 16:54
@ Carloggg, se sei vicino al mare è facile che arrugginisca il collarino delle candele, non ne pregiudica assolutamente il funzionamento!

BOLLE
23-05-2011, 21:12
fatto oggi: 221,00 eurini!!!!

papipapi
23-05-2011, 21:55
Sono aumentati i prezzi notevolmente :scratch:, non mi ero reso conto, maremma :lol::toothy2:

ciccio77
24-05-2011, 11:05
Non so voi che sensazioni avete avuto ma dopo il tagliando dei 20.000 la moto va molto meglio (se si può). Sparito definitivamente l'on off, erogazione costante e corposa e invitante fino al fuori giri.

Giessino09'
24-05-2011, 13:32
Il mio meccanico bmw aveva detto che al tagliando 20000 avrebbero aggiornato la centralina e sostituito la guarnizione con una nuova ,oltre alle varie sostituzioni...
al modico prezzo di 240 eurini....Il tutto avrebbe migliorato l'erogazione dei twin....
Ci mancherebbe......

strabilia
16-06-2011, 15:28
Fatto oggi tagliando dei 20000 ( 18300 x la precisione)

olio motore..........56 e

filtro olio.............15 e

filtro aria............14 e

manodopera........70 e

Tot: 155 eurini.

Avevo chiesto il controllo pasticche freni specie sull posteriore ma secondo loro sono ancora ok ( x me dietro frena poco e va lunga) Sarà la volta buona che imparerò' a cambiarle da solo !

Avevo pure richiesto controllo catena e frizione dura:
la catena nemmeno l hanno controllata dato che ancora sporca di morca e polvere.
La frizione mi sembra uguale pure quella

P.S:

si sono anche dimenticati di timbrare il libretto manutenzione.!!! :mad:

Soddisfatto ( solo x il prezzo forse), considerazione ed attenzione da parte del reparto officina uguale a ZERO ! :D

BOLLE
16-06-2011, 15:40
66,00 € in meno,non sono pochi!
Peccato la distanza,altrimenti c'era da farci un pensierino.

bobspiderman
16-06-2011, 16:56
Strabilia,
le pasticche in genere si cambiano sui 10.000 km più o meno, a meno che tu non freni con i piedi... :lol: nel caso fammi avere la marca delle scarpe che usi.
:D

bug
16-06-2011, 22:35
Fatto oggi tagliando 20 000,
olio, filtro olio, filtro aria, registrazione valvole, registrazione catena.

totale 225 euro....... apperò!!!!!!!! non certo a buon mercato

strabilia
17-06-2011, 08:37
@bobspiderman:non freno ne con i piedi ne con le unghie ( anche se na volta mi è capitato )

Al primo tagliando erano ok , al secondo dicono che le pastiglie sono ancora valide.

Bisognerebbe domandarlo all officina bmw se a 18300 km cosa hanno diagnosticato.

Io faccio il tecnico pc e non il meccanico .

massi66
17-06-2011, 12:41
Per quanto mi riguarda posso dire:

1) Pasticche cambiate la prima volta dopo 10 km. La seconda dopo altrettanti.

2) Tagliano la prima volta 10000 Km in BMW 180 euri per cambio olio e nient'altro. Seconda volta (fuori garanzia) pasticche davanti, olio, filtro olio, filtro aria, regolazioni e controlli vari 150 Euri da un meccanico non BMW che olterttuo a fatto una messa a punto del motore mai avuta prima, pare un'altra moto.
Però non è riuscito a togliere con la diagnostica delal centralina che ha lui quella simpatica scritta ce compare prima dell'accensione del motore che mi invita ad andare a fare il tagliando il 2 del 2011 (ancora mi stanno aspettando in BMW....)

bibi6rossi
15-07-2011, 11:44
ritirata oggi per il tagliando 20k km (effettivi 22050), qui di seguito le voci di fattura x 220€:

BMW service (UL6)
Cambio olio nel motore con filtro (UL2)
anello tappo scarico olio motore f650 (NR1)
castrol gps olio motore (DL 30)
filtro olio F800R (NR1)
Sostiutire tutte le candele (UL1)
Candele F800 (NR2)
Cambiare liquido Freni (UL7)
Liquido Freni castrol DOT 4 (DL5)
Sostituzione cartuccia filtro aria (UL3)
Filtro aria F800/650GS (NR1)
Materiale di consumo e smaltimento rifiuti (NR1)

compresa nel prezzo anche l'esposizione della moto di Remo :-) (bella bestia)

franzli
15-07-2011, 11:56
Ah e' per questo che Remo da qualche giorno non si sente? :-)

RoBy46
17-07-2011, 11:28
ritirata oggi per il tagliando 20k km (effettivi 22050), qui di seguito le voci di fattura x 220€:

BMW service (UL6)
Cambio olio nel motore con filtro (UL2)
anello tappo scarico cut...

Ma a 20000 di solito non fanno anche la trasmissione?
Se tutti questi tagliandi uno se Lu fa da sé spende 1/4, peccato che perde la garanzia...

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

Marchetto79
24-07-2011, 12:50
Io ho fatto il tagliando dei 20000 e mi hanno fatto:
Olio motore
filtro olio
filtro aria non l'anno cambiato perchè lo hanno considerato ancora buono!!!
Pastiglie posteriori
2 oring dei tappi
179 euro
Non mi lamento ma per esempio, c'è chi cambia le candele, registrazione delle valvole,
ma qualcuno sa "di preciso" cosa consiste il tagliando 20000?
Ciao grazie!!!
E il 30000?

papipapi
24-07-2011, 17:06
x @ marchetto79

Più o meno stai su quella cifra senza il prezzo delle pasticche, penso che il 40000 Km sia leggermente più alto per via delle registrazione delle valvole ;) :toothy2:

Marchetto79
24-07-2011, 17:15
Ma le candele?
Io tra due settimane parto per la turchia e le candele non me le hanno cambiate!!!
Andavano cambiate oppure no?
Lo posso fare anche da me ma per cambiarle bisogna smontare mezza moto o cmq
perdere del tempo che nel viaggio proprio tanto non ne ho!!!
Voglio sapere se vale la pena che me le cambi oppure posso partire sereno?
Se devono essere cambiate a 40000 aspetto altrimenti!!!
Ciao grazie

el magher
24-07-2011, 19:47
ritirata oggi per il tagliando 20k km (effettivi 22050)compresa nel prezzo anche l'esposizione della moto di Remo :-) (bella bestia)

Soddisfatto? (non del prezzo, ma di come va la moto?)

papipapi
24-07-2011, 22:24
x @ marchetto79

Le candele che io sappia vanno cambiate a 40000 km e comunque ti hanno fatto "adesso" il tagliando e quindi non farti le pippe mentali, parti sicuro vai-vai :wave::toothy2:

bibi6rossi
25-07-2011, 10:50
@el-magher: soddisfatto si .. resto un fermone, ma provo a guarire..

Gastonepap
26-07-2011, 19:01
Stentavo a credere ai miei occhi...alla luce di quanto letto in questo 3d...mi accingevo a uscire dal portafogli diversi strati di banconote...

sarà stata sicuramente l'amicizia che mi lega con il concessionario ufficiale Bmw tutto, sopratutto con il ragazzo che lavora già ai ricambi/magazzino (proprietario del conce insieme al resto della famiglia)....quindi magari quello che vi scrivo non è proponibile a molti...

il prezzo che mi hanno fatto per il tagliando dei 20000 (19462 per la precisione)...è stato di 126,05 euro.

è stato fatto:
- anello di tenuta pk27
- filtro olio nero pk11
- power 1 4T 15/50 3 litri;
- sostituita cartuccia filtro aria;
- elemento filtro aria pk11;
- controllo moto irregolare alla partenza;
- regolazione catena;
- controlli generali.

Prezzo più che onesto, anzi di favore, sul tagliando normale senza anomalie.

a 30000 mi faranno il controllo della punteria e del gioco valvole (già mi hanno avvisato).

Tra l'altro la correttezza del conce che mi ha stupito è stata la chiamata di ieri mezz'ora dopo aver lasciato la moto dicendomi "Mario, quando devi partire? ci sarebbero le pasticche dei freni davanti da cambiare, ma ti consiglio di sfruttarle un altro pò e quando vuoi vieni a sostituirle."
Mi ha dato un consiglio, che leggendo questo 3d non è stato dato ad alcuni, che si sono trovati sostituite le pasticche con una spesa esosa, senza essere avvisati prima.

Sono davvero contento!!:D:D

Gastonepap
26-07-2011, 19:13
ah, c'era il lavaggio compreso :):)

Gastonepap
26-07-2011, 20:24
Non so perchè ad essere sincero.
Può essere per dare più fluidità al motore dato che avevo lamentato il problema dell on/off accentuato? non so forse sto dicendo una cazzata...

el magher
27-07-2011, 20:23
...curiosità, come mai olio 15w50 invece del 10w40 prescritto?

Anch'io in officina faccio mettere il 15w50.
Il 10w40, a parer mio, possono usarlo dal sud della germania fino a Caponord, siamo in Italia, a che pro usare un olio così fluido a caldo?

Bebeto
27-07-2011, 22:55
126,05 euro :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ma porca zozza ci vuoi proprio far inc@zzare parecchio ! con quel che si fanno pagare gli altri :mad::mad:

che dire a sto punto : beato te ....

Ps. spero che ti abbiano fatto anche lo sconto dei 05 centesimi a questo punto !!!

Gastonepap
28-07-2011, 10:19
e si...sul bancomat mi hanno addebitato solo 126...:):)

papipapi
28-07-2011, 15:14
x @ Gastonepap

Il prezzo è buono ma non ottimo, se leggi il mio post N.20 vedrai che sei nella media, dopo a quel prezzo ti hanno messo il 15W50 che costa meno del 10W40, ti dico ciò per farti capire che sul commercio difficilmante esiste l'amico, senza nulla togliere alla loro onestà :toothy2:

doic
28-07-2011, 15:31
a quel prezzo ti hanno messo il 15W50 che costa meno del 10W40

senti un'attimo.......mi dici chi è il tuo pusher?

papipapi
28-07-2011, 16:00
x @ Doic

Forse hai ragione, dico forse perchè guardando il prezzo dell'olio per la moto di figlio 15W50 Castrol ed il mio 10W40 il prezzo è simile, comunque il 15W50 è indicato per i grossi bicilindrici.
Oooooohhhh non fai cadere una goccia:mad::laughing: " ti o messo la doppia faccina che a tè piace molto" ;) :toothy2::toothy2:

Gastonepap
28-07-2011, 17:30
@papipapi: penso che nessuno qui abbia avuto un prezzo simile a quello che hanno applicato a me...da una officina autorizzata.

In fattura non vedo un euro di manodopera.

se questo è "stare nella media", non so che insegnante hai avuto di matematica a scuola elementare....:lol:

uaz82
28-07-2011, 17:44
Gastone, ora non ho dato un'occhiata, ma il tuo tagliando sembra più simile a quello dei 10k che non dei 20k.

ad esempio questo:
Con un po' di ritardo qualche giorno fa ho portato la piccola (fine luglio 08) a fare il tagliando dei 10K.

Mezza giornata di lavoro, con il filtro aria BMC portato da me, 100 euri di costo (103 e rotti, per la precisione).
Specifica degli interventi fatti.

- Cambio olio motore e filtro olio
- Sostituzione totale liquido freni ant e post
- Controllo liquido raffreddamento
- Registrazione gioco frizione
- Controllo usura dischi e pastiglie freni ant e post
- Controllo flessibili
- Controllo, lubrificazione e tensione kit catena
- Controllo cuscinetto cannotto di sterzo
- Controllo del livello di carica batteria
- Controllo pressione gomme
- Lettura memoria guasti e verifica del software di centralina.

p.s: da premiare il fatto che non ti hanno fatto sostituzioni inutili.

nessy
28-07-2011, 18:41
UAZ, scusa ma da chi sei andato per quel prezzo? Non mi risulta che a Roma ci sia qualcuno, ufficiale BMW, che applichi prezzi così bassi. Anzi, giusto per gradire, BMW Roma (Prenestina) ha aumentato i prezzi della manod'opera da 3,5 a 4,05€/ul. Che moltiplicato per i 19-24 ul previsti per il tagliando dei 20 k fanno almeno 10 eurozzi.

Gastonepap
28-07-2011, 19:11
@UAZ:

perchè scusami cos'altro avrebbero dovuto fare ai 20000?

mi hanno controllato i freni e mi hanno detto che ancora posso camminare serenamente.
Le punterie e il gioco valvole mi han detto che le controllano ai 30000.

E' un ordinario tagliando dei 20000 km su una moto sana (sgrat sgrat).

Leggendo post indietro, oltre qualche intervento straordinario, non trovo altri controlli "normali" che sulla mia non son stati effettuati...

papipapi
28-07-2011, 21:52
x @ Gastonepap

Visto che ti senti graziato dal tuo concessionario BMW e "giustamente dici che la matematica non è un opinione anche se non dici proprio cosi, però voglio pensare ciò ;) " di specifico quanto segue puntualizzandoti anche le virgole:

Tagliando 20000 km officina ufficiale bmw di Pescara - ITALIA:

- Filtro olio nero
- Rondella
- Lattine Castrol GPS 10w40
- Elemento filtro aria
- Controllo gioco valvole // Si fa 20000 e non a 30000.
- Sistemazione manubrio + paramano dx
- Regolazione catena + ingras.
- Controlli come da programma dei 20000 km
- Pasticche freno Posteriore
- Sostituzione totale liquido freni

Totale fattura ivato €. 180,88

Se a questo totale gli scorpori €. 50.88 Pasticche per freno posteriore siamo già a 130.00 e se poi gli togli liquido freni / Sistemazione manubrio + paramano dx / Controllo gioco valvole, fatti il conto tu :dontknow:.
Ti ribadisco ( se leggi bene ), io ho detto che : il prezzo è buono ma non ottimo e senza nulla togliere alla loro serietà.
Volendo ancora infierire "e mi fermo qui" sulla tua ironia il mio maestro di matematica penso che sia più preparato del tuo d'italiano :lol:
Senza rancore :wave::toothy2:

Gastonepap
29-07-2011, 10:40
Non ho sinceramente la voglia di leggermi tutta sta pappardella e di confrontarla con altri tagliandi.

ti dico, hai ragione.

se dobbiamo infierire ancora, visto che dici che il mio italiano non è preciso (e sinceramente non trovo errori), ti dico che non mi va di discutere con chi cambia gli adesivi sulla moto perchè crede che la gente valuti la persona in base alla "cilindrata".

papipapi
29-07-2011, 15:15
x @ Gastonepap

Ti avevo scritto come risposta ai tuoi argomenti "i quali" non c'entrano niente con quello in questione, quasi di due facciate di protocollo, ma dopo mi sono reso conto che non valeva la pena nemmeno di prenderti in considerazione visto le tue infantili risposte, però una cosina tè la devo dire: come disse il grande maestro di vita Totò: ma mi faccia il piacere e mi fermo qui chiudendo da parte mia l'argomento.

uaz82
29-07-2011, 16:04
bbboni....bbbboniiii.....

Comunque Nessy, quei prezzi non sono miei. L'ho presi dalla discussione dei 10k.

franzli
29-07-2011, 16:14
Ragassi, siam mica qui ad asciugar l'acqua sugli scogli..... Non e' il caso di litigare... Stemperiamo la situazione davanti ad un boccale di birra... Offro io!
E comunque pensate a chi deve farne altri 19.000km prima di arrivare a 20.000 :-)

uaz82
29-07-2011, 16:34
C'avete pure gli sogli in svizzera? Non mi manca niente :).....19.000, sempre se la riprendi dopo che hai provato il tiro del 1200

Gastonepap
29-07-2011, 18:17
@papipapi:

e da "infantile" quale sono, ti dico che è meglio essere e non apparire.

Mi fermo qui.

Senza rancore.

papipapi
29-07-2011, 20:40
x @ franzli

Quella degli scogli non l'avevo mai sentito :laughing::laughing:, maremma stì Sfizzery :toothy2:

iv@no
29-08-2011, 22:16
Ma alla fine della fiera, si può sapere cosa prevede in tabella mamma BMW per questo benedetto tagliando dei 20000 ? :!::!::!:
....euri euri e ancora euri, ma questo lo so :lol:

Andrès
31-08-2011, 10:30
Ciao a tutti,

Ho effettuato il tagliando dei 20 000km la scorsa settimana, riporto gli interventi eseguiti...

-BMW Service ( Non so cosa sia)
-Cambio olio nel motore con filtro
-Controllo gioco valvole
-Sostituzione cartuccia filtro aria
-Cambio liquido freni in tutto l'impianto
-Filtro olio nero
-Olio ACTEVO 4T 20W-50
-Liquido freni DOT4 LV
-Pastiglie freno posteriore
-Sost. Anello di tenuta
-Regolazione Catena + Ingr.
-Controllo/Registrazione frizione
-Controllo cuscinetto testa sterzo
-Controllo tensione raggi ruote
-Lettura memoria guasti con diagnosi BMW Motorrad
-Controlli vari

97,34 Euro di Somma Lavoro + 166,75 Somma SERVICE BMW 20 000Km + 37,41 PASTIGLIE FRENI POST.

Con lo sconto ho pagato alla fine 245 EURO.

La moto sembra un'altra! molto ben regolata.

Massjmo
02-09-2011, 00:01
Proprio oggi il mio meccanico (ufficiale BMW), mi ha detto che il controllo/registrazione gioco valvole è inutile se non ci sono "rumori anomali"... :confused: :scratch:

mattia
14-10-2011, 10:39
Ritirata ieri dal tagliando dei 20.000 (in realtà erano già 21.500km visto che l'altro tagliando era stato fatto agli 11.000km):

BW 0000111 6 BMW Service
BW 1100611 2 Cambio olio nel motore con filtro
BW 11417652949 1 ANELLO DI TENUTA PK 27
BW 11000407168 300 OLIO MOTORE 10W-40, 1L DIP
BW 11427719357 1 FILTRO OLIO NERO PK
BW 1134502 10 Controllare il gioco valvole
(durante la manutenz)
BW 11127689563 1 ANELLO TOROIDALE PK 11
BW 11128520621 1 CORREDO GUARNIZ., COPERCH PK 11
ST_RD_SBK01 1 -INTERVENTO GARANZIA A CARICO CONCESSIONARIA
BW 1372505 1 Sostituire cartuccia del
filtro aria (manuten)
BW 13717679366 1 ELEMENTO FILTRO ARIA PK 11

Alle voci sopra che da preventivo erano € 185,00, si sono aggiunte le pastiglie del freno posteriore.
Ad onore del vero la moto me l'hanno restituita lavata, era lurida a causa del trafilaggio dell'olio dal coperchio delle valvole, poi mi hanno messo lo "0" della scritta F800gs che avevo perso in un lavaggio precedente e mi hanno montato il becco salvascarpe della Tucano sulla leva della frizione.

Totale pagato € 220,00

RB1
14-10-2011, 11:17
Ho appreso con mio sommo dispiacere che Turati non fa più gli interventi in garanzia perchè non è Service BMW Motorrad, adesso anche per i tagliandi dovrò cambiare, sono a 17.000 km circa, probabilmente per quest'anno sono a posto, ma a marzo ci dovrò pensare

BKRider
14-10-2011, 11:17
Ad onore del vero la moto me l'hanno restituita lavata, era lurida a causa del trafilaggio dell'olio dal coperchio delle valvole, poi mi hanno messo lo "0" della scritta F800gs che avevo perso in un lavaggio precedente e mi hanno montato il becco salvascarpe della Tucano sulla leva della frizione.

Che chiul?! Un regalone! Se so sprecati! :(

mattia
14-10-2011, 11:26
Potevano non farlo.

BKRider
14-10-2011, 11:32
X mattia
sì sicuramente è vero! Considerando i soldi che uno je lascia?

Ylario
14-10-2011, 11:36
Se avete un po di dimestichezza e la moto fuori garanzia il controllo gioco valvole fatelo da voi....posso confermare che a 27.000km le valvole della moto sono in perfetta tolleranza.
Per BMW il controllo gioco valvole ogni 20.000 km è solo un modo come un altro per tenersi i clienti stretti.
Io ho deciso di fare tutto da me dopo che alla BMW a Firenze mi hanno sparato 300€ come preventivo per il tagliando!

papipapi
14-10-2011, 12:51
Eeeechhhh avevano intenzione di risanare il bilancio aziendale ( €. 300.00 ):rolleyes: :toothy2:

Ylario
14-10-2011, 13:25
Può darsi....ma poi 300€ trattato bene perché il filtro dell'aria non devono cambiarlo visto che monto il BMC....

JacopoViola
22-02-2012, 12:23
Ciao a tutti, sono un motociclista neofita.. Ho un bmw f800gs preso usato l'estate scorsa e ora dovrei fare il tagliando dei 20 k...Qualcuno saprebbe consigliarmi un'officina valida non troppo onerosa nei pressi di firenze???? C'è ovviamente l'officina bmw autorizzata ma ho paura che mi prendano un botto... Saluti a tutti!!!

RB1
11-06-2012, 10:18
Ho appena lasciato la moto alla nuova concessionaria che hanno aperto affianco a casa mia, ok per la comodità, ma mi hanno sparato 350 € per il tagliando dei 20.000, speriamo che lavorino bene per lo meno, mi rincuora il fatto che sarà l'ultimo presso ufficiali bmw

george
11-06-2012, 16:52
stessa mia cifra. Pagata 1 mese fa'.

Gianni1951
11-06-2012, 16:58
Io l'ho fatto 15 giorni fa. Service Km. 20000, 250 Euro. Però i freni non necessitavano interventi.

RB1
11-06-2012, 17:54
A me faranno lo spurgo e sostituzione olio dei freni (mi hanno detto che è da service), ma le pastiglie le cambierò io, spero che il livello dell'olio dei freni poi non risulti troppo alto

RB1
14-06-2012, 11:28
Meno male il preventivo era "sbagliato", ritirata oggi, 221 € :D
L'officina è Autoclass Milano
Poi vi posto l'elenco dei lavori effettuati

leoF800GS
25-06-2012, 11:58
Beato te.. A me hanno chiesto 300 belli eurini...

oedem
25-06-2012, 12:15
RB1, che lavori hanno eseguito?

RB1
25-06-2012, 13:45
Mi informo perchè non mi hanno ancora mandato la fattura con l'elenco dei lavori

ros.mat
27-06-2012, 12:30
Tagliando dei 20000 effettuato il mese scorso, una cifra spropositata secondo me: 321 euro!!!
La moto l'avevo presa usata da solo una settimana quindi ho preferito farlo in concessionario (Riders di Forlì), in modo tale da verificare se il precedente proprietario, che non mi sembrava troppo sveglio, avesse fatto tutti i richiami.

In ogni caso la moto non aveva nulla di anomalo, ora non ho la fattura sotto mano comunque le operazioni sono state
- verifica e regolazioni gioco valvolo con sostituzione guarnizione, tra l'altro avevo la solita perdita dal coperchio valvole, dicono (il meccanico) ora sia risolta, per il momento sembra di si ma vediamo se arriva all'anno prossimo...
- Sostituzione liquido freni
- cambio olio
- più chiaramente tutti i micro controllo del tagliando dei 20000, ma nulla di anomalo

Tra l'altro mi sono accorto solo dopo, e mi scoccia fare dell'inutile polemica ormai, mi hanno messo più manodopera di quella che BMW dichiara come necessaria per il tagliando dei 20000 sulla f800gs (c'era una tabella in officina Modello/km), considerando che non c'era nulla di anomalo non ci sono rimasto molto bene... tutto era a preventivo però, sulla precisione ed efficienza dell'organizzazione bisogna dare atto.

Diciamo che a questo punto l'officina ufficiale non mi vede più!! E credo neanche il concessionario associato...

leoF800GS
29-06-2012, 18:38
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e spero di aver scritto nel posto giusto per avere finalmente una risposta giusta. Sono circa 2 settimana che sto girando qui a Bologna per effettuare un tagliando dei 20k, ma come vedo questi non stanno bene per quanto riguarda i prezzi. Ve li elenco:
il 1° 290 € olio,filtri vari, candele
il 2° 320€ olio, filtri vari, candele
il 3° 300€ olio filtri vari e freni posteriori
Adesso mi chiedo!!!! E' normale tutto ciò o si trova qualcosa di meno a Bologna e provincia??????
Vi ringrazio in anticipo per ogni vostra risposta.

RB1
29-06-2012, 21:31
...ma come vedo questi non stanno bene per quanto riguarda i prezzi.

In linea di massima ci hai preso, benvenuto in BMW, per fortuna c'è anche qualche eccezione però ;)

pericleromano
30-06-2012, 09:41
Ma è incredibile..... il materiale di consumo faranno si è no 50 euro.... ma quanto prendono di mano d'opera?????????

RB1
05-07-2012, 17:09
Ecco i lavori eseguiti

Ispezione annuale 86,90 €
cambio liquidi freni 23,70 €
filtro olio 12,19 €
anello tenuta 1,33 €
olio castrol gps 10w40 54,00 €
liquido freni dot4 lv 5,28 €

totale ivato 221,91 €

lupobianco
05-07-2012, 17:33
@RB1: quindi nessuna registrazione delle valvole.... ???

RB1
05-07-2012, 19:36
mi hanno detto che serraggi e controlli vari sono nella voce ispezione annuale, che infatti è la voce più cara

lupobianco
05-07-2012, 23:28
@RB1: ti ringrazio della risposta ma sono un po' perplesso.... mi spiego.... in base alla mia scarsa conoscenza di meccanica :mad:, rimuovendo il coperchio delle valvole la guarnizione andrebbe sostituita per fare un bel lavoro ;) visto che una volta schiacciata difficilmente si riesce a posizionarla correttamente salvo aumentare il serraggio, non corretto.... o mettere delle guarnizioni siliconiche.... una pezza...... e visto che non te l'hanno addebitata o ti hanno fatto un regalo....difficile visto che ti hanno fatto pagare l'anello di tenuta, hanno fatto il controllo ma non ti hanno sostituito la guarnizione.... quindi un lavoro non eseguito a regola d'arte.... oppure non hanno fatto nulla....
Spero di sbagliarmi.... :sad11:

RB1
06-07-2012, 10:27
Non capendo nulla di meccanica devo affidarmi a qualcuno. Siccome la moto è in garanzia devo andare in bmw. Da marzo poi non mi vedranno più e andrò dal mio meccanico di fiducia

doic
06-07-2012, 10:35
nessuna registrazione delle valvole.... ???

a 20mila ci sarebbe un controllo perchè la registrazione è un tantino più complessa......in comune hanno solo lo smontaggio del coperchio
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=322358

aldo1
06-07-2012, 20:18
Senza star tanto ad elencare i lavori eseguiti ,tagliando dei 20K eseguito la settimana scorsa costo € 218,00
€ 87,00+iva per la m.o e € 93,00 + iva per i materiali
Poco? Tanto? Non lo so però non pensate che la concorrenza sia da meno .
O ti arrangi oppure spendi sti soldi qualunque sia la marca

lupobianco
06-07-2012, 20:54
@doic: quindi a prescindere, controllo o registrazione, il coperchio è stato tolto e come dici tu nel post che mi hai indicato e come tu hai indicato sono ben 2 e pare che sia consuetudine non sostituire le guarnizioni....o non fare neppure il controllo.

caopia
14-07-2012, 07:40
Ragazzi scusate io ho fatto il tagliando dei 20000 il mese scorso, ho notato che quando prendo la moto da fredda all accensione x un millisecondo si accende la spia dell olio, ho controllato il livello (a freddo) ed è quasi al minimo. già stavo tornando dal conce incazzato come una bestia ma poi leggendo il manuale di manutenzione ho notato che dice di controllare il livello una volta che il motore è a regime e quindi non a freddo. Non è un po STRANA come cosa?

Paranoid
21-07-2012, 15:45
Effettuato tagliando dei 20000 alla bmw di saronno:

Tagliando annuale, cambio olio e filtro, filtro aria, candele e diagnosi.

275 euro.

La registrazione valvole non la fanno, aprono il coperchio solo se le sentono ticchettare, però a 20000 dicono che è solo una perdita di tempo.
Questo per me è stato l'ultimo, ora finita la garanzia inizia il fai da te!

pericleromano
04-08-2012, 08:27
Fatto tagliando km 19000:
- pastiglie ant. x 2 EBC
- 3 KG Bardhal xtc 60 15w50
- filtro olio Hi-Flo
- candele NGK Iridium

Tutto eur 75

Consiglio olio con gradazione diversa, finalmente nn si scaricano le punterei idrauliche.

Massjmo
04-08-2012, 10:37
Pericle, ma le candele le hai sostituite x necessità o x un tuo "capriccio"?

pericleromano
04-08-2012, 14:24
Ho avuto la opportunità di comprarle ad un prezzaccio.... x questo le ho sostituite.
BMW dice fino a 40mila
Cmq un pelino sulla regolarità di funzionamento fanno...

Roberbero
04-08-2012, 15:28
Consiglio olio con gradazione diversa, finalmente nn si scaricano le punterei idrauliche.

Da quando l'800GS ha le punterie idrauliche?

pericleromano
04-08-2012, 15:40
Pardon Rob, è il tendicatena ad essere idraulico.... Cmq rumore a freddo scomparso...

uaz82
04-08-2012, 20:12
Pericle, ho effettuato proprio questa mattina il tagliando (30'000 km) con i tuoi stessi componenti idraulici. Deduco che anche tu hai notato l'assenza di rumore di sferragliamento all'avvio della moto, giusto???? :) :) :) ASSURDO!!!

pericleromano
06-08-2012, 07:20
Confermo, certo dovremmo verificare cosa succede a lasciarla ferma x 1 settimana o anche +.....
sinceramente nn è il momento!!!!!

skirrangelo
06-08-2012, 15:58
Anche io ho messo il Bardhal XTC 60 15W50 un paio di settimane fa (da allora avrò fatto circa 1.000km) e confermo che la rumorosità a freddo è scomparsa. Anche l'innesto delle marce è molto più dolce. La moto ha 22.000km.
Ho montato anche il filtro aria della Sprint Filter: la moto sembra meno "strozzata" ma devo ancora verificare se ci sono state variazioni importanti nel consumo di carburante.

pavi.
30-08-2012, 14:03
TAGLIANDO 20000 KM f800 gs presso BMW DI MESTRE (VE)

euro 253,00, cambio olio, filtro olio e filtro aria, olio dei freni, controllo gioco valvole, diagnosi, moto sostitutiva, lavaggio. (a 17.000km ho cambiato le pastiglie post con 45€, quindi potrei considerare 293 euro per i 20000km).

Ad oggi zero problemi gravi, lamento solo cerchio anteriore troppo debole (sostituiro' a breve con excel), bauletto in plastica (vario) di bassa qualità (si è curvato/imbarcato molto, si chiude male), manopole decisamente consumate... durano poco

C.82
31-08-2012, 09:04
Verso la metà di settembre dovrò fare il cambio olio, sicuramente Bardhal XTC60: che gradazione mi consigliate? Andiamo contro l'inverno, abito in Lombardia (considerate che almeno due cambi di olio all'anno li devo fare)

EDIT: non ho ancora recuperato il manuale di officina, quindi ho un dubbio su quanto olio comprare. Sopra leggo 3Kg, in rete ho trovato "kit per F800GS" con 4Kg di olio..quanto ne va messo di preciso?

pericleromano
02-09-2012, 08:51
3 kg vanno bene

lucioski
02-09-2012, 16:42
3 kg vanno ok... Ma averne uno di scorta è sempre comodo ;)

aldo1
02-09-2012, 17:41
@ C.82 l'hai comprata senza libretto d'uso e manutenzione?
lt 2,9 con filtro e 2,7 senza
Olio 10W-40

Stalefish
04-09-2012, 12:59
Ciao, ho acquistato il materiale per farmi il tagliando dei 20.000 da solo. Mi sono abituato così facendolo anche ad altre "motine", essendo la mia f800 fuori garanzia ed avendo speso meno di 70€ per olio sintetico motul, filtro olio e pasticche posteriori (forse meno della metà di quello che caricano in officina, specie quella BMW!). Mi manca però filtro olio nero ed anello di tenuta che ho difficoltà a capire cosa siano e dove vadano montati, qualcuno sa darmi qualche dritta. altri suggerimenti per un buon tagliando a questa moto?
GRAZIE!

oedem
04-09-2012, 13:22
l'anello di tenuta è quell'anello che trovi sul tappo di scarico che smonterai e lo dovrai sostituire.
io ho tribolato un po' a trovarlo ma poi me l'ha dato un meccanico di moto

filtro olio nero????
dove lo hai letto?
credo sia solo il filtro olio che è nero

gaspare
04-09-2012, 13:29
Vi ricordo che ci sono anche dei motori grigi... là ci vuole il filtro grigio.

Ylario
04-09-2012, 16:13
all'ora sull'Husky 900 bisogna metterlo rosso come il coperchio punterie giusto? :lol::lol::lol:

C.82
04-09-2012, 16:49
Ma la guarnizione del tappo olio, dove la si può recuperare?
Vorrei averla in mano prima di fare l'operazione..avete consigli?

Stalefish
04-09-2012, 20:13
badlands
- Cambio olio motore e flitro
-Filtro aria
-Filtro olio nero e anell di tenuta
-Cambio liquido freni
-Ingrassaggio cavo frizione
-Controlli previsti
nicoska
- Cambio olio nel motore con filtro
- FGPS 10W40 Fustino
- Filtro Olio nero
- Elemento filtro aria

ergo, o sono rimbecillito io oppure i meccanici bmw hanno qualcosa di storto nel cervello, prima scrivono cambio olio e filtro e poi aggiungono anche filtro olio nero. oltretutto ho notato che si sbizzarriscono nella scelta dell'olio, a volte hanno messo 15W50 altre volte 20W50, io leggo che è consigliato da casa madre 10w40 che oltretutto già uso per ktm enduro e mi sembra più che valido. Mi sa che ho fatto davvero bene a scegliere di farmi il tagliando da solo... non solo per il risparmio (a quanto pare a Firenze sparano preventivi di 300€!!). Mi devo solo dar da fare per trovare l'anello di tenuta del filtro (che immaginavo non ci fosse o che fosse insieme al filtro stesso). Grazie dei consigli..

nagato72
10-09-2012, 11:14
430 cocuzze??? stica.... tra qualche km (tormentone "service 400 km") vado anche io a farmi dissanguare. ti dirò com'è andata la "donazione"...

Burìk
24-09-2012, 09:54
Tagliando 20.000:
cambio olio e filtro, filtro aria, liquido refrigerante, controllo valvole con relativo cambio guarnizione, regolazione catena...250 cucuzze. Il tutto sotto i miei occhi curiosi

lupobianco
24-09-2012, 15:22
@Stalefish: l'anello di tenuta del filtro è incluso nella confezione del filtro stesso, viceversa per quello del tappo di scarico devi acquistarlo a parte. Ricordati di ungere un po' la guranizione del filtro dell'olio nuovo prima di montarlo ma soprattutto accertati che sia venuto via quella del filtro vecchio.... ;) altrimenti sono danni :mad: Mi raccomando serra il filtro con le mani e non con la chiave altrimenti al momento di sostituirlo farai molta fatica, serralo bene con le mani e basta..... ;)

Tra poco dovrò fare il tagliando anch'io sono a quota 18.000 ma è trascorso un anno e continua a rammentarmi che devo farlo..... andrò in BMW ad acquistare filtro olio (meglio mettere l'originale) e l'anello di tenuta del tappo di scarico, una pulita al filtro dell'aria, visto che è nuovo e non ho fatto fuoristrada... :(
Sono indeciso se sostituire il liquido dei freni ma non credo di farlo visto che non ho mai surriscaldato l'impianto e non stresso molto l'impianto... anche se è un liquido igroscopico. Per quanto concerne il liquido di raffreddamento idem, non lo sostituirò visto che non c'è nessuna perdita, non l'ho mai rabboccato e poi la moto non resta fuori al freddo...... controllerò la temperatura di congelamento e se sarà sotto i - 10° resterà ancora nell'impianto, e meno inquinamento per l'ambiente ;)

Dino C
24-09-2012, 17:07
Tagliando dei 20.000:

sostituzione pneumatici, con equilibratura (forniti io)
BMW service
cambio olio, filtro, anello di tenuta
controllo valvole
controllo liquidi e rabbocco
ingrassaggio catena
sostituzione candele (fornite io)
moto sostitutiva

180€ mi pare onesto :D

Dario C.
24-09-2012, 17:52
180 iva compresa? ...sarebbe no onesto, santo!

Dino C
24-09-2012, 19:07
Compresa certo!!!

Sali
02-10-2012, 11:23
Tagliando ca. 22.000 km

-Cambio olio nel motore con filtro
-Filtro olio
-Power Gps 10W40 (60 €)
-Pastiglie freno posteriore (41€)
-Gioco valvole
-Filtro e cartuccia aria
-Liquido freni

Tot. 245 €

nagato72
02-10-2012, 11:31
stasera ritiro la mia...tagliando 20400 km + risuolatura (con gomme comprate da me)...domani vi faccio sapere

A proposito, scusa l'ignoranza, ma capisco la voce "filtro aria": e la cartuccia cos'è, visto che montiamo un filtro in carta "a fisarmonica" che è un pezzo unico?

nagato72
03-10-2012, 15:31
ritirata: tagliando 20000 = 146 euri!!!!! Inclusa moto sostitutiva!!!! (nuova f800gs - vedi discussione dedicata) Il fitro aria non l'ha cambiato... Devo averlo pulito davvero bene.. Si é dimenticato di fatturare il cambio gomme (k60 comprate da me su web)... Comunque l'anno scorso ho pagato 40 euri. Onesto direi, alla faccia di ki sparla di bmw

pier.simb
04-10-2012, 14:23
Qualcuno sa quale è il costo medio del tagliando per la F 650 gs 2008 zona Varese? Grazie Mille Damiano:)

ciccellit
04-10-2012, 19:00
Ciao Burik ma dove lo hai fatto il tagliando?

Dario C.
27-10-2012, 16:42
Messo anchio il bardahl xtc c60 10w40... e sferragliamento a freddo scomparso....... sarà quel cacchio di fullerene che ci mettono dentro.... ma funziona....:D

p_no
31-10-2012, 18:40
ragazzi aiutino... non capisco se e con chi mi devo ...arrabbiare... magari con me ma non riesco a capire bene questa cosa :

presa a metà luglio una f650gs usata da bmw con 17.300 km ( stillnuovo ) mi dicono che non mi possono includere nel prezzo il tagliando ma che mi fanno la messa in strada ( cambiano sicuramente le gomme ) , sono appena andato a ritirare la moto per il tagliando dei 20.000 e ..sorpresa.. il conto è di 442 euro.

la fattura include vari interventi : Cambio olio ( corredo guarnizioni la voce più esosa insieme all'olio ) , controllo valvole , filtro aria , liquido freni , past. freno posteriore, controllo batteria e regolazione cuscinetto testa ( in più la moto sostitutiva per 25 euro ) ...

sinceramente non mi tornano alcuni ragionamenti... magari sbaglio io ma innanzitutto neanche in harley di base spendevo cosi tanto , poi prendendo in garanzia da bmw possibile che non dovesse essere fatto nessuno dei lavori che ho pagato ???

marcomelli
31-10-2012, 19:44
allora caro p_no io mi posso consolare
ritirata la moto dal concessionario dopo il tagliando, effettuato a 24420 km e non a 20000 morale della favola:
-cambio olio nel motore con sostituzione filtro
-controllare gioco valvole
-sostituzione filtro olio
-sostituzione filtro aria
-cambiato liquido freni
-anello di tenuta
-3 lt castrol power 1 10w40
- 0,20 lt olio freni dot4
-sostituzione portatarga
-lavaggio moto

per un totale di 236,90€.....

Rob66
01-12-2012, 08:08
beato te... a Roma mi hanno preventivato 330 euro.... sono dei cardiochirurghi, mi sa...

marcomelli
01-12-2012, 18:11
caz.....spita, che salasso, comunque devo dire che in concessionaria a Firenze sono stati gentilissimi, disponibili e molto professionali...se poi conti che la mia moto l'ho presa usata e non l'ho acquistata da loro sono dei valori aggiunti

ros.mat
04-12-2012, 17:36
Anche io ho dovuto scucire ben 321 euri 6 mesi fa...
Ma una domanda Marcomelli, dalla tua lista non compare la voce "guarnizione coperchio valvole", è corretto? Forse è per questo che si vedono preventivi che si passano anche più di 100e, alla fine la sola guarnizione credo venga 70e circa...

Ma qualcuno sa se è possibile controllare il gioco valvole, quindi credo aprire il coperchio (o sbaglio?!), e richiudere lasciando la guarnizione originaria?

marcomelli
04-12-2012, 23:06
bravissimo ros.mat mi sono dimenticato di metterla nella lista, ho riguardato la fattura e la lista dei materiali e me lo hanno sostituito....
....volevo fare il precisino e invece sono stato un cialtrone..mi sono dimenticato la cosa più importante, continuo a ritenermi sempre più fortunato!!!!!

tesla_
07-01-2013, 16:20
Ragazzi oggi sono andato al mio concessionario di fiducia dove il mese scorso ho acquistato la mia gs 800 '09, per avere delucidazioni dei tagliandi dato che avendola presa a 14.000k non ho avevo ben capito se era stata tagliandata prima della consegna o furbamente avevano lasciato quello dei 10.000k fatto dal precedente proprietario!Premessa:sul libretto dei tagliandi c'è scritto eseguito a 14.000k prossimo tagliando a 20.000k e visto che vanno fatti ogni 10mila mi è venuto il dubbio!tra l'altro al momento dell'acquisto mi è stato dato anche il foglio del tagliando dei 10.000!!!penso che ognuno di voi si sarebbe fatto due domande proprio come me!!

-Mi hanno detto che le candele vanno fatte ogni 30.000 su questo modello, io ovviamente per tanti motivi ho intenzione di fare olio e filtri "fai da te in casa", quindi mi resterebbe ai 20.000 solo far controllare da loro il gioco delle valvole, è così importante a 20.000 o se tardo qualche migliaia di km "succede qualcosa"? (viaggetto in previsione sui 4.000km verso maggio ora ne ho quasi già 15.000 e cmq la uso, potrei sforare qualcosina) per manodopera inutile pensavo di cambiare candele e controllare valvole insieme ogni 20.000, che ne pensate?!
-ultima cosa qualcuno di voi ha cambiato le candele da solo?è una procedura complicata arrivarci?!

777
20-02-2013, 18:38
bona, ritirata ora ora....
mai avuto una moto così lucida....
la preferisco sporca ma me l'hanno lavata visto che faceva un pò pietà....
tagliando dei 20.000, sostituzione guarnizione testa, cambio olio, filtri, olio freni, gioco valvole, ingrassamento catena, registrazione trasmissione, frizione, leva cambio (un pò storta) e altre robe, controllo generale, moto sostitutiva per un dì, pagato 290 neuri...
devo dire meccanici tutti molto cordiali, disponibili e professionali, hanno ascoltato le mie richieste e mi hanno sempre dato delle risposte....
soddisfatto e ........vabbè, un pò più leggero di portafogli....

ozama
20-02-2013, 21:41
Ola!:)
Mi sembra un buon trattamento, comunque. :confused: Fosse solo un cambio dell'olio e qualche registrazione, 150 euro sarebbero anche troppi, ma con il controllo gioco valvole (e conseguente sostituzione guarnizione coperchio punterie) e la sostituzione filtro aria e olio freni ci stanno anche.. E le candele? Non si fanno a 20.000?:confused:

Ciao!:)

Dino C
21-02-2013, 13:17
No le candele a 40.000 sarebbero previste :)

ozama
21-02-2013, 23:37
Ottimo!:eek: 40.000 Km con le candele?:rolleyes: Mai avuta una moto con un intervallo così lungo! Ma sei sicuro?:confused:

Comunque ok!:lol:

Dino C
22-02-2013, 17:00
Sono sicuro che mi hanno detto così al tagliando dei 20.000 :lol:

Sal Paradise
22-02-2013, 17:57
Nel libretto di manutenzione della mia prima 650 - nel lontano 2001 - venivano riportati tutti gli intervalli di manutenzione, ed i relativi interventi, ai vari chilometraggi. Quindi tu sapevi che hai 10.000 dove vi fare questo .. ai 20.000 quest'altro e così via.
Possibile che oggi non si riesca ad avere un elenco UFFICIALE degli interventi programmati ai vari chilometraggi per la nostra moto ?? Sembra che tutto sia lasciato alla .."intrapprendenza" dei vari meccanici......ed alle rispettive casse...... Bohh

Dino C
10-04-2013, 22:29
@Sal Paradise

ho trovato questo elenco nel rep-rom:

- Leggere la memoria guasti con il sistema di diagnosi BMW Motorrad
- Cambio olio nel motore con filtro una volta all'anno o ogni 10.000 km
- Controllare il gioco valvole ogni 20.000 km
- Sostituire tutte le candele d'accensione ogni 40.000 km
- Sostituire cartuccia del filtro aria ogni 20.000 km
- Cambio olio nella forcella telescopica ogni 30.000 km
- Controllo del livello del liquido di raffreddamento
- Controllo/registrazione del gioco frizione
- Controllare l'usura delle pastiglie e dei dischi freno anteriori
- Controllo dell'usura delle pastiglie e dei dischi freno posteriori
- Cambiare il liquido freni in tutto l'impianto la prima volta dopo un anno, poi ogni due anni
- Controllo del livello del liquido freno anteriore e posteriore
- Controllo visivo delle tubazioni freno, dei tubi flessibili freno e degli attacchi
- Controllo della tensione dei raggi, eventualmente riserraggio
- Controllo della pressione dei pneumatici e della profondità del battistrada
- Controllo dell'usura e della tensione del kit catena
- Controllo della libertà di movimento del cavalletto laterale
- Controllo del cuscinetto testa sterzo
- Leggere la memoria guasti con il sistema di diagnosi BMW Motorrad
- Data service con il sistema di diagnosi BMW Motorrad una volta all'anno e ogni 10.000 km
- Service percorrenza residua con il sistema di diagnosi BMW Motorrad una volta all'anno e ogni 10.000 km
- Data service percorrenza residua con il sistema di diagnosi BMW Motorrad una volta all'anno e ogni 10.000 km
- Collaudo finale e prova della sicurezza di circolazione
- Controllo del livello di carica della batteria
- Conferma della Manutenzione BMW nella documentazione di bordo

SKIZZO67
10-04-2013, 22:52
Le candele ormai hanno lunga vita. Anche nelle auto è così.

A me quello che sconcerta è la sostituzione dell'olio freni dopo un anno e poi ogni due. Ero rimasto alla sostituzione in base alla colorazione...

ConteMascetti
03-05-2013, 20:10
Ritirata oggi dalla clinica..:lol::
tutte le varie operazioni previste (oli, filtri, guarnizioni...) + sostituzione pasticche posteriori speso € 254,00.
3 cosucce:
_nella fattura non risulta la sostituzione guarnizione testa, dovrò chiedere se è stata sostituita. Magari la sostituzione è compresa nella dicitura "controllo gioco valvole" ma ci credo poco...
_ho avuto gratis un veicolo in sostituzione; vabbè, era un C600 Sport....:lol::lol::lol:
_ultima voce: "sconto incondizionato" (ma incondizionato perchè??) pari ad € 0,80....capisco che fiscalmente vada inserito ma.......... :laughing::laughing:

ciccellit
05-05-2013, 21:24
L'altra settimana portata per il tagliando dei 20.000 Km a Conc di Frosinone.
Fatto tutti i controlli più vari cambi olio, filtri ,candele, guarnizione etc ( tranne liquido freni perché sostituito in precedenza).
Prezzo 280€ :-?
L'unica consolazione tutto in giornata e tanta cortesia

Bè il mese prox cambio gomme !!!!!!!!

Sal Paradise
08-06-2013, 17:42
Ma nel tagiando dei 20.000 , con contemporanea sostituzione della guarnizione coperchio valvole, è necessaria l' "impostazione gioco valvole "(31 euro ????) quando gia viene contemplato il " controllo gioco valvole " (44 euro ???) ?
No, perchè ho chiesto un preventivo a mamma BMW per tagliando + guarnizione e mi hanno sparato la bellezza di 337.71 euro.
70 euro per tre chili di olio XTC C60 + 23 di olio per freni mi sembrano un pò carucci!!!
Che dite???

bobspiderman
08-06-2013, 19:33
Carucci? No è solo BMW.

Beh, 70€ per l'olio è al limite della truffa quando il buon Bardhal (l'XTC per intenderci), lo trovi a 10€ al litro... nuovo non usato ;-) Poi i 20€ per l'olio freni fa quasi ridere.

Non si sono ancora accorti che l'80% dei proprietari, scaduta la garanzia, si rivolge altrove, oppure per la normale manutenzione (cambio olio, filtro, ecc.) ci si pensa da sé?

Io ho risolto anche il problema della spia SERVICE e del codice errori comprando il GS-911, e ti dirò di più, questo "magico aggeggino" mi segnala - perché legge il "motore" della MIA moto - che il gioco valvole lo dovrò fare a 30.400 km e non, INDISCRIMINATAMENTE, a 20.000 Km.

BMW, moto ben fatte ed affidabili ma perché dobbiamo farci dissanguare anche da questi?

nitro86
08-06-2013, 19:40
tagliando :

olio motore
olio freni
freni ant e post
filtro olio
filtro aria
cambio cuscinetti della ruota post
cambio candele
cambio antenna anulare (ma non abbiamo risolto )
tensione catena
controllo e regolazione frizione
controllo punterie
sostituzione manopole originali
lavaggio ed ingrassaggio
cambio gomme (anakee III ) ant e post

tutto 450€

m-dis
22-07-2013, 08:18
tagliando :
...
tutto 450€

Considerando che solo le gomme vengono quasi 250 euro mi sembra un ottimo prezzo ;) , forse anche troppo poco x un'officina bmw ...:confused:

smanetta1
22-07-2013, 09:23
Su consiglio di un amico mi sono rivolto per la prima volta a un nuovo concessionario BMW in Milano per il tagliando dei 20.000 km.
Al ritiro della moto ho assistito ad una vera e propria rapina, a cui non avevo mai assistito nei precedenti tagliandi, di cui nei dettagli:
Ispezione annuale € 49
Cambio olio e filtro € 118
Sostituzione liquido freni e pulitore freni € 33
Pulitura catena € 10
Sostituzione candele € 43,70
Il tutto per la modica cifra di € 265!

Domandando inoltre se non fosse stata eseguita anche la registrazione delle valvole, mi si rispondeva evasivamente che la cosa andrebbe eseguita ai 30.000 km. perché la moto non necessita di alcuna verifica di quel tipo al tagliando dei 20k km.
Ho poi notato come la moto non sia stata affatto lavata né provata su strada al termine dei lavori, riscontrando lo stesso numeri di km sul contakm alla riconsegna della moto, cosa che veniva puntualmente eseguita dal mio usuale concessionario, che, a questo punto, non tradirò più.
Dulcis in fundo chiedevo al venditore di poter provare la nuova GS 1200, oltretutto sporchissima (ma non voglio fare il pignolo nè lo sono) ed in riserva sparata.. Il venditore ha accennato al fatto che era mio dovere mettere la benzina per il test tour....Facendogli notare che avrei potuto essere un nuovo cliente per la stessa moto, ha comunque poi provveduto a mettere qualche litro con un canestro di benzina...No comment
Pertanto chiedo:
- Quali sono le lavorazioni previste per il tagliando dei 20.000 Km.?
- Qualcuno sa a chi poter inoltrare le lamentele per questa rapina in diretta (Customer care BMW)?

Grazie a chi mi vorrà rispondere :)

Magnete
23-07-2013, 11:33
- Quali sono le lavorazioni previste per il tagliando dei 20.000 Km.?

vai sul sito della bmw motorrad e sulla barra in alto clicca service e poi in basso su manutenzione si aprirà un'altra pagina e troverai vari info tra le quali il copia e incolla che trovi di seguito qui sotto:

Valvole
Controllare il gioco valvole ogni 10.000 km R/G. Ogni 20.000 F. Ogni 30.000 K/S

smanetta1
24-07-2013, 11:42
Grazie Magnete :-)

m-dis
20-08-2013, 14:16
250 € con pasticche post , il controllo valvole in lista non c'è anche se il meccanico m'ha detto di averle registrate :?
...+ altri 90€ x i guanti :-o

Sal Paradise
29-08-2013, 17:07
Mi accingerei a fare in proprio il tagliando dei 20.000.
Dato per certo l'utilizzo del bardhal C60 che gradazione mi consigliate il 10/40 o il 15/50 ?
Quali filtri olio ed aria non originali ?
Errori da non commettere ?
Grazie per le risposte.... Ciao

m-dis
30-08-2013, 11:44
Lasci decadere la garanzia?

Sal Paradise
30-08-2013, 12:36
La garanzia è già scaduta...la questione al massimo era l'assistenza stradale.
Io sapevo che per mantenerla dopo la garanzia bisognasse fare i tagliandi in BMW.
Questa mattina parlando con il titolare della concessionaria facendogli presente l'enormità del preventivo per il tagliando dei 20.000 mi ha detto che l'assistenza è valida per 5 anni indipendentemente dai tagliandi fatti in BMW. ???????????
Voi cosa dite ??
Sono necessarie indagini approfondite !!!

Dario C.
30-08-2013, 12:44
Ti confermo che l'assistenza stradale è indipendete dai tagliandi. Confermato dal conce bmw di firenze, novamoto.

Anche perchè l'assistenza è valida anche in presenza di imprevisti, per esempio foratura o mancanza di benzina.

p@oloGS
02-09-2013, 14:43
Mi hanno appena preventivato 400 euro per il tagliando standard dei 20k km, inclusivo di sostituzione guarnizione coperchio valvole.
Il tutto senza considerare l'eventuale sostituzione delle pastiglie freni.
Mi hanno detto che sostituiscono anche le candele quando fanno la registrazione delle valvole (non capisco il motivo).
Mi pare una vera rapina che non sono disposto a subire, non essendo nemmeno più in garanzia.
Conoscete qualche meccanico serio ed onesto, anche non BMW, in zona Como/Varese/Milano che sia in grado di fare il lavoro?
Grazie

p@oloGS
07-09-2013, 12:09
Voglio dare un feedback positivo a Powerbike, QdE point Varese di Venegono Inferiore, che mi ha fatto, con pochissimo preavviso, il tagliando dei 20k km e la sostituzione della guarnizione coperchio valvole.
Il tutto ad un prezzo di 300 Euro, 100 euro in meno di quanto mi era stato preventivato da un altro concessionario.
Grazie Stefano e continuate così:thumbrig::thumbrig:

AsAp
07-09-2013, 13:37
Una domanda, ma sostituzione della guarnizione del coperchio valvole ( nel mio caso a 9300 km) la ritenete una cosa normale e soprattutto a pagamento ???

Con tutte le altre moto che ho avuto non è' mai accaduto e con diverse migliaia di chilometri in più sul gobbone ...

Lamps un nel po' in.....ati

Roberbero
07-09-2013, 14:41
Se la garanzia è scaduta, come nel mio caso, è normale.

Lo ritengo comunque ingiusto perchè si tratta di un difetto.

AsAp
07-09-2013, 15:25
Poiché lo ritengo un difetto farò le mie rimostranze alla casa madre, vedremo se il customer care funziona come dovrebbe funzionare nelle grandi multinazionali...
Lamps

m-dis
07-09-2013, 19:14
Non ho capito xche hai dovuto sostituire la guarnizione a solo 9300 km...

aldo1
07-09-2013, 20:08
@AsAp ma la tua trasudava olio o no?

AsAp
08-09-2013, 09:04
Si trafilava olio dal coperchio delle punteria dal lato sinistro, in modo non copioso ma significativo, durante dei giri a medio raggio, km 370 circa, era arrivata a sporcare il carter della frizione.
Non avevo mai avuto un problema del genere con le moto precedenti, 6 jap, 2 italiane , 1 austriaca e una francese...

Mah, sentiamo il servizio clienti che cosa mi racconta

Lamps

aldo1
08-09-2013, 10:17
diciamo che quando è successo alla mia me l'hanno cambiata gratis,anche se la casa madre in un primo momento voleva passare in garanzia solo il puro costo della guarnizione senza m.o.

E comunque se vuoi documentarti c'è un 3d lungo una quaresima sull'argomento

AsAp
08-09-2013, 13:53
Grazie Aldo1,
Se mi giri il link vedo di prendere le cose più interessanti.

Lamps

aldo1
09-09-2013, 07:57
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=316158

saltino
11-09-2013, 08:03
L'altra settimana ....

S'è fatto il solco per terra sull'A1 a forza di BMW che da Roma vanno e tornano da Frosinone!

Ho detto tutto...

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4

Fnicolino
01-10-2013, 18:21
Ciao ragazzi, anche per me è arrivato il momento del tagliando, essendo io di Como pensavo di andare o da Valsecchi (Erba) o da Sarma (Saronno). Qualcuno di voi ha qualche esperienza/suggerimento oppure si equivalgono? da Sarma danno la moto sostitutiva a 25 euro, da Valsecchi la moto sostitutiva non c'è..oppure in zona c'è qualche altro concessionario?
Grazie!

maf.72
01-10-2013, 21:11
Io quello dei mille l' ho fatto da Bike House a Varese. Moto sostitutiva a 25 euro, gentili e disponibili.
Ciao
Maf.72 GS 800 Trophy

p@oloGS
01-10-2013, 22:10
Leggi la mia esperienza pochi post sopra. Ciao

Fnicolino
01-10-2013, 22:58
grazie p@ologs, ma powerbike è ufficiale BMW? per la garanzia tutto a posto? la moto sostitutiva ce l'hanno?
cmq il tagliando è dei 15000 perchè ho comprato la moto usata in BMW con 5000 km appena tagliandata

p@oloGS
06-10-2013, 14:47
Powerbike è QdE point.
Per la garanzia non credo ci sia alcun problema.
In ogni caso, chiamali e chiedi tutti i chiarimenti del caso a loro.
Sono gentilissimi e disponibili

ozama
06-10-2013, 22:14
Il mio ragionamento è il seguente (sottolineo il MIO ragionamento):
Se non vuoi rogne con la garanzia, purtroppo non hai scelta: concessionario ufficiale e basta.:mad:
Non tanto per i tagliandi "standard", visto che la legge prevede che in presenza di fattura con voci dettagliate sugli interventi fatti, la Casa sia costretta a rispondere.:confused:
Quanto perchè le officine "non ufficiali" non possono effettuare, oltre che i richiami scritti, tutti quegli interventi "silenti" come gli aggiornamenti mappa, sostituzione pezzi minori, controlli specifici consigliati su particolari lotti di produzione, eccetera.:-o
Altro problema è che la moto deve essere collegata alla diagnosi ufficiale perchè viene registrato l'intervento sul data base Bavarese e tali tracce comportano scelte future della casa madre in caso decidano di contribuire/accollarsi interventi straordinari fuori garanzia.:argue:
Purtroppo BMW per la regolarità dei tagliandi, quale riscontro per gli interventi in garanzia, è notoriamente molto pignola.:mad:
Purtroppo gli unici "ufficiali" sono attualmente i concessionari BMW Motorrad. Finchè non scatta la normativa sulla diagnosi standardizzata e all'accesso incondizionato ai db dei Costruttori da parte delle officine comuni, le cose stanno così..:(
Queste cose i meccanici non le dicono, ma le case madri ci si attaccano e, anche se "la legge dice bla bla", se ti si rompe la moto perchè non è stato fatto un semplice intervento come ad esempio un controllo su un serraggio specifico, lo spostamento di un cavo, la sostituzione di un componente elettrico (perchè il meccanico non ne era informato), la casa madre può non riconoscere la garanzia e avanzare le proprie ragioni.:(
Per una cosa del genere puoi anche andare in causa, ma se l'intervento straordinario previsto non è stato fatto per disinformazione del meccanico, l'intervento non è stato fatto e basta.:mad:
Hai voglia che la legge dice questo e quello.. La legge non obbliga BMW ne altri a dare informazioni di servizio ad estranei, a meno chè non sussistano problemi per la sicurezza. Nel qua caso invia una lettera agi interessati e comunica il richiamo alla motorizzazione che lo ufficializza sul prprio sito.
Io, almeno per il periodo di garanzia, mi avvarrò senz'altro dei conce. Più avanti si vedrà anche in base a come mi tratterà il conce. Per ora mi sono trovato bene.

Fnicolino
11-10-2013, 17:45
Alla fine sono andato da Sarma,
Tagliando 15000 (uguale al 10000 mi hanno detto) con pasticche posteriori e moto sostitutiva 300 euro, non mi sembra male, no?

ozama
12-10-2013, 00:32
Io senza la moto e senza le pastiglie, ai 10.000 ho speso 160.. La moto sostitutiva eventuale costava 20 Euro. Per me non hai speso poco..
Ciao!