PDA

Visualizza la versione completa : Tic tic tic tic.....

piccolo amante bmw
02-08-2009, 13:22
Buon giorno a tutti,
da qualke giorno nellla mia mukketta r1150r ho un rumore in accellerazione tic tic tic...che aumenta e diminuisce a seconda di quanto gioco con la manopola del gas...cosa puo essere?e come posso risolvere? Grazie anticipatamente

Ukkiu
02-08-2009, 14:33
Il tic tic tic che senti sono le valvole, se è eccessivo vuol dire che sono da regolare.

piccolo amante bmw
02-08-2009, 14:52
e coem si regolano?posso farlo io?

giunpy79
02-08-2009, 14:52
Sono d'accordo con Ukkiu....sono le valvole da registrare.....lo sta facendo anche la mia 850....

FranzG
02-08-2009, 15:34
Il ticchettio lo fanno diverse cose nel boxer BMW, e per lo più...

gli iniettori
la distribuzione

Ora, quando le valvole sono da registrare (cosa che viene fatta ai tagliandi), più che aumentare il ticchettio in intensità, hai un motore più irregolare. Se il rumore, più che un ticchettio tipo orologio è un rumore metallico a certi range di giri, tipo un cucchiaino che sbatte su un bicchiere, potrebbe essere un battito in testa (detonazione) (http://it.wikipedia.org/wiki/Battito_in_testa)... in tal caso potrebbe essere un problema. :( Qualche 1150 ha avuto di questi casini - la RS e qualche GS a quanto sapevo - hai provato a mettere la 98 ottani? Un altro problema potrebbe essere un pattino della catena della distribuzione un po' usurato, ma la R1150R è un po' troppo recente per avere questo "difetto" (non troppo grave tra l'altro).

Il ticchettio normale, invece, d'estate si sente di più, anche per motivi banali: si piega di più perché la strada dà confidenza, ed il suono si riflette sull'asfalto (e sul corpo del pilota)! :) Oppure si indossano caschi più aperti, non si porta il sottocasco, ed il ticchettio si sente più forte :rolleyes:... se hai dei dubbi falla sentire da qualcuno che ci può capire qualcosa, ma è difficile riprodurre i rumori per iscritto: per capire se è normale o strano bisognerebbe ascoltarla! :)

F.

dino_g
02-08-2009, 16:17
Ecco perchè io non sento MAI alcun rumore: sono alto 1.90, tengo sempre il casco integrale, ma più che altro piego al massimo 10°.... e quindi è come avere una moto silenziosissssima....

FranzG
02-08-2009, 16:35
Te ci scherzi... ma passando accanto a un muro, non sai quanti rumoracci si scoprono!!! :lol::lol::lol: Il fatto è che parecchi sentono questi ticchettii (spesso guardacaso d'estate) per la prima volta in certe occasioni, e magari non si rendono conto che sono normali. Un mio amico quando era vicino a casa sentiva ticchettare il suo GS, prima BMW, abituato alle giapponesi... si è ovviamente preoccupato. Ed invece era il rumore degli iniettori! ;)

F.

SKA
02-08-2009, 21:16
Ma quanti post hai aperto?
Se vuoi toglierti il dubbio, metti un dito sulla carrucola del cavo acceleratore sul corpo farfallato e premi sull'asse della farfalla, dovresti renderti conto se il rumore proviene da li.

http://xoomer.virgilio.it/faqqde/VAQ/CorpiFarfallatiTicchettioR1100-1150.pdf