PDA

Visualizza la versione completa : Terminale Akra + collettori Aros

jampa76
28-07-2009, 20:07
Ciao a tutti,
ho una R1200GS e come dice qualcuno di voi, mi è salita la scimmia :arrow: per i collettori + terminale. Leggendo un po' di commenti ho visto che sostanzialmente la prima scelta cade sui collettori, magari Aros, e poi sul terminale, Akra mi sembra di capire che è l'accoppiamento ideale. Una volta montato il tutto bisogna mettere le mani anche sulla centralina? E se monto intanto solo i collettori? La cosa che più volevo da questa modifica era avere più bassi..........................ma alla fine anche qua è una questione di budget (collettore+terminale+centralina............:mad:) . Qualcuno di voi mi sa dare qualche consiglio?

Grazie

chiè
28-07-2009, 21:12
ci sono già una marea di post che parlano dell'argomento prova a cercare e ti divertirai a leggerne di tutte e di più!!!
cmq, per farla breve se metti solo la y aros dovresti avere qualche miglioramento, se cambi solo il terminale nulla, lavoro ideale y+term+pc3 o reb3+filtro bmc o kn.
la centralina falla mettere da qualche centro apposito con banco prova perchè va mappata...
io per ora ho messo y aros e akra, non mi ricordo come va da originale ma mi sembra di ricordare che così è un pò meglio, ma appena scade la garanzia faccio anche il resto per ora no altrimenti niente garanzia. totale circa 1500 €
pensaci bene, perchè se inizi poi le :arrow: ti assalgono e non riesci più a fermarti, io ormai sono in ballo!!!

valter 58
28-07-2009, 21:40
y Aros con conpensatore +terminale originale senza canbiare la centralina ,migliora il sound ,prende meglio i giri ,è piu' progressiva,non attiri attenzione per il rumore,non mi seghetta piu' all'uscita dei tornantini presi a bassa velocita con marcia alta.io cercavo questo.non mi interessava avere prestazioni da pista anche perchè avrei scelto un'altra moto. ora si scatenera qualcuno tirando fuori :ma l'assicurazione ?ma la revisione?ma inquini . Nulla è perfetto tutto è migliorabile, sono un motociclista non un fondamentaluista (togliti la scimmia e sopprattutto fregatene i soldi sono tuoi e li spendi come vuoi)GS 1200 ADV MITICA

valter 58
28-07-2009, 21:47
dopo aver provato la y puio senpre mettere il terminale e poi la centralina ,comincia piano e man mano vedi se ti accontenti.GS 1200 ADV

kumadin
28-07-2009, 23:03
...ma questo compensatore......

chi mi fornisce info meglio con o senza se devo cambiare i collettori

jampa76
28-07-2009, 23:17
forse hai ragione valter, un passetto alla volta................e valuto i miglioramenti!

valter 58
29-07-2009, 13:44
per avere migliori informazioni fai come ho fatto io telefona alla AROS ,sono gentili e ti danno spiegazioni come hanno fatto con me. il conpensatore è quel tubo che unisce i 2 collettori per unificare gli scarichi,sono fatti veramente bene ,non sono cromati ma dopo un po' anche gli originali si inbruniscono.GS 1200 ADV

Panda
29-07-2009, 13:53
gli originali,cromati, diventano blu :)

cmq monta solo i collettori....se non cerchi le top perfomance, che poi su una barca da 240kg per 100 cv non è che siano chissà che....imho

chiè
29-07-2009, 13:58
io ce li ho e mi piacciono più di quelli originali danno un aspetto più resing alla moto!!!!

valter 58
29-07-2009, 14:27
io ho canbiato solo i collettori,sono appagato il miglioramenti che cercavo l'ho avuti,non mi interessa canbiare terminale(tralaltro bello)e tantomeno la centralina anche se quando sento il sound di chi ha messo aros +akra non mi lascia indifferente.GS 1200 ADV .07

motoscios
29-07-2009, 16:17
ho il terminale akra: prestazioni identiche ma sound mooolto più bello: senza db killer poi non ti dico....

valter 58
29-07-2009, 21:48
anche l'orecchio vuole la sua parte,e fortuna che ogni tanto la mucca scoppietta.Gs 1200 ADV

ankorags
29-07-2009, 22:38
A parte i 4kg di meno (che non sono pochi) mi potete dire quanto scalda questo finale paragonandolo all'originale?

Danke!

ankorags
31-07-2009, 01:43
C'è nessuno che mi dice se l'Akra scalda meno dell'originale?

MrMike
31-07-2009, 08:33
@nkorags: SE CERCHI INDIETRO C'E' UN POST SU UNO SCARICO CHE SCALDA!!!! :-)

valter 58
31-07-2009, 19:20
akra in titanio dovrebbe scaldare meno di un terminale in acciaio,ma per il titanio.

un ex tk
01-08-2009, 09:28
dopo 200 km sull'akra ci puoi mettere la mano

chiè
07-08-2009, 14:15
scalda moooolto meno dell'originale...

bmw1983
09-08-2009, 21:28
con gli aros ad ogni revisione vanno rimessi gli originali??

valter 58
09-08-2009, 22:20
credo di no,ma se anche fosse in 30 minuti te la cavi,ne vale la pena.GS 1200 ADV-07

valter 58
09-08-2009, 22:34
io li ho montati cio' fatto un bel giro di 1000 km poi li ho ritolti per provare la differenza,risultato:li rimetto su .bel sound,prende i giri da subito,erogazione piu' lineare,elimina il seghettamento nei tornantini quando entri con una marcia alta,danno un aspetto piu' racing alla mucca.GS 1200 ADV-07

franci63
09-08-2009, 22:36
io ho messo la akra, rb3 e filtro kn, mi manca giusto l aros x completare il tutto...ma mi sono spaventato per i post letti sui rischi con l assicurazione..mi direte..forse sono gia' fuori legge con la rapid byke..boh..molto indeciso...eppure vorrei montarli...

valter 58
10-08-2009, 10:17
Parlando giusto ieri a cena con un amico avvocato, mi spiegava che per rivalersi su di te i periti devono provare che in caso di sinistro il pezzo sostituito abbia avuto la "colpa" di aver messo la moto nelle condizioni di poter provocare un sinistro.
La sola Y secondo lui (motociclista bmwista) non è così influente in termini di prestazioni, per cui difficilmente dimostrabile in questa ipotesi.
__tuttu è discutibile________________

dario61
10-08-2009, 14:40
sostituito y e akra il conc insist anche per centralina o deciso di provare cosi perun po poi tratte le conclusioni
fatti circa 300 km
sensazioni migliorato il saund sia con che senza dbk a circa 3000 3500 giri
spinta poderosa quasi cattiva e sale di giri in modo esagerato una cosa
veramente che non mi aspettavo
purtroppo ai bassi e veramente stanca se al minimo accelero anche di brutto
a una esitazione una spece di borbottio poi prende piano i giri e dopo la spinta
quindi se la tengo sempre legg su di giri e veramente molto piu performante
purtroppo nella guida turisticopasseggio e molto peggio se devi sorpassare per forza scalare cosa che prima bastava dare gas e andavi via senza problemi
ora il conc e chiuso
credo questa benedetta centralina serva a eliminare questa forte diversita di erogazione nel regime di giri
avete chiarimenti si parlava di miscela troppo magra
spero si risolva perche come guida forse era piu completa prima

passin
11-08-2009, 00:35
Parlando giusto ieri a cena con un amico avvocato, ..............per cui difficilmente dimostrabile in questa ipotesi.
__tuttu è discutibile________________

Grande valter58 questa l'ho già sentita, abbiamo gli stessi amici o mi copi le risposte???

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=3923312#post3923312

Vanguard
11-08-2009, 07:51
sostituito y e akra il conc insist anche per centralina o deciso di provare cosi perun po poi tratte le conclusioni
fatti circa 300 km
sensazioni migliorato il saund sia con che senza dbk a circa 3000 3500 giri
spinta poderosa quasi cattiva e sale di giri in modo esagerato una cosa
veramente che non mi aspettavo
purtroppo ai bassi e veramente stanca se al minimo accelero anche di brutto
a una esitazione una spece di borbottio poi prende piano i giri e dopo la spinta
quindi se la tengo sempre legg su di giri e veramente molto piu performante
purtroppo nella guida turisticopasseggio e molto peggio se devi sorpassare per forza scalare cosa che prima bastava dare gas e andavi via senza problemi
ora il conc e chiuso
credo questa benedetta centralina serva a eliminare questa forte diversita di erogazione nel regime di giri
avete chiarimenti si parlava di miscela troppo magra
spero si risolva perche come guida forse era piu completa prima

Avrai mica bisogno pure tu di una centralina?

passin
11-08-2009, 16:41
Valter58 sto ancora aspettando la tua risposta....

dario61
11-08-2009, 17:05
scusate l ignoranza in materia di motori la centralina in pratica cosa fa
e cosa cambia all utilizzo pratico con questa applicazione in termini di prestazioni ai vari regimi

grazie vorrei delucidazioni visto che sono (disinteressate)

valter 58
11-08-2009, 20:04
Passin ho riportato il tuo intervento condividendolo,non essendo molto pratico , non sono riuscito a metterlo tra le parentesi.scusa ma ho lavorato o meglio sono andato a fare la presenza.GS 1200 ADV

passin
11-08-2009, 21:33
Ok non preoccuparti... ci siamo chiariti

Ciao alla prossima :lol: :lol: :lol:

P.s. Se passi per Verona fischia che si beve qualcosa assieme...

valter 58
11-08-2009, 22:09
oggi mi sono organizzato che venerdi insieme allo zainetto vado per 2 giorni a fare Canazei -p.Pordoi -P.Falzarego-Misurina-Dobbiaco-S.Candido-Valdaora-Marebbe-Corvara-p.Sella-Canazei-Moena-p.Manghen ,se mi avanza tenpo vedro,ancora non ho deciso da dove risalire se dal brennero o passare per Mestre.P.s.vale anche per te se dopo ferragosto capiti dalle mie parti si puo' fare un giro( fino a Castelluccio di Norcia o altro)contentissimo della conpagnia.Gs 1200 ADV-07

lolly
11-08-2009, 22:16
che bel giro valter.... i complimenti! stupendo e strade stupende!

passin
12-08-2009, 00:59
per 2 giorni a fare Canazei -p.Pordoi -P.Falzarego-Misurina-Dobbiaco-S.Candido-Valdaora-Marebbe-Corvara-p.Sella-Canazei-Moena-p.Manghen.......

Giro spettacolare, l'ho fatto in tre giorni, facevamo base a Corvara, se decidi per brennero ti mando in posta il mio cellulare...

...se dopo ferragosto capiti dalle mie parti si puo' fare un giro( fino a Castelluccio di Norcia o altro)contentissimo della conpagnia.Gs 1200 ADV-07

Castelluccio ce l'ho ancora in mente... che colori, gli alberi che formano l'Italia... se capito (anche se non credo prossimamente) ti faccio sapere

valter 58
12-08-2009, 13:45
quando parto vedo come sara' il traffico se portare dei tagli per evitarne il piu' possibile visto che sara la vigilia di ferragosto.

Flute
12-08-2009, 15:05
quando parto vedo come sara' il traffico se portare dei tagli per evitarne il piu' possibile visto che sara la vigilia di ferragosto.

in questo periodo è un delirio... passato ieri per Longarone, Cortina, Misurina, Auronzo... un serpentone continuo di camper, auto, moto... lascia perdere agosto se vuoi un consiglio da amico.

invece (non dovrei dirlo ma lo dico lo stesso, tanto qua non ci ascolta nessuno... :lol:) se vuoi fare un bel giro da queste parti, fattelo in Carnia... se arrivi dall'autostrada VE-BL, da Longarone prendi verso Erto/Casso, ti fai la Valcellina, poi da li puoi arrivare fino ai confini con l'Austria oppure verso nord fino al Cadore, passando per posti stupendi e sopratutto con poco traffico e poca gente... per fortuna la Carnia è ancora fuori dal turismo di massa che ha ormai invaso le Dolomiti.

tornando in topic, ho fatto le tue stesse considerazioni molto tempo fa, e dopo aver provato Y, terminale, filtro e centralina (nell'ordine) sono tornato alla configurazione di base (standard con cat.).

perchè? perchè a me piace la guida rilassata, col motore in coppia che riprende anche dalla 5a senza dover scalare ogni volta... e tutto sommato il miglior compromesso (con tutti i difetti che ha) per me resta sempre quello.

Mazz
12-08-2009, 18:20
scusate l ignoranza in materia di motori la centralina in pratica cosa fa
e cosa cambia all utilizzo pratico con questa applicazione in termini di prestazioni ai vari regimi

grazie vorrei delucidazioni visto che sono (disinteressate)

Cambia tutto!!! la centralina aggiuntiva, bypassare quella originale e gli puoi fare la mappa che più va meglio per la tua moto!
Tutta originale.....va come se avessi lo scarico completo!:lol:
Solo collettore.....va ancora meglio!:lol::lol:
Marmitta completa, filtro aria ed emulatori sonda........va molto, ma molto di più!!:lol::lol::lol:
Ovviamente bisogna cambiare mappatura in ogni configurazione diversa, e nei vari regimi gira meglio senza vuoti!;)
Possibilmente al banco o con automappatura!!:lol:

Mazz
12-08-2009, 18:28
tornando in topic, ho fatto le tue stesse considerazioni molto tempo fa, e dopo aver provato Y, terminale, filtro e centralina (nell'ordine) sono tornato alla configurazione di base (standard con cat.).

perchè? perchè a me piace la guida rilassata, col motore in coppia che riprende anche dalla 5a senza dover scalare ogni volta... e tutto sommato il miglior compromesso (con tutti i difetti che ha) per me resta sempre quello.

Nella mia......con marmitta completa,filtro, emuletori e Rbk3...anche in 6a accelero da 1500-2000 giri senza dover scalare la marcia con motore in coppia, che a volte mi sembra di andare via con uno scooter da quanto cambio poco!!! E ti faccio una bella guida rilassata come dici tu! Ma quando voglio una guida sportiva......allora scalo e spalancooo........!!:lol::lol::lol:

valter 58
12-08-2009, 20:35
Flute grazie per il consiglio sul giro ,in carnia ci sono stato qualche giorno quando mi sono recato a Garmisch all'inizio di luglio per il raduno .io ho montato solo il collettore la mucca va meglio,oral'ho ritolta perchè devo andare in concessionario a far valere la garanzia per motivi non inerenti alla Y ,devo farla vedere all'ispettore BMW poi la rimonto.GS 1200 ADV