Visualizza la versione completa : mondo ktm
dcsr75krapfen
28-07-2009, 09:09
visto che il codesto ill.mo sito ci sono molti estimatori e detrattori del mondo ktm, vorrei conoscere da voi i pregi ed i difetti delle ktm in genere ed in particolare della 990 sm-t.
venerdì avendo 10 minuti da perdere l'ho provata e da lì la :arrow::arrow::arrow::arrow: non mi molla un attimo... se riesco l'anno prossimo volevo fare il salto, ma non so a cosa vado incontro...
per intenderci:
- sono affidabili oppure divento il miglior amico del meccanico?
- i tagliandi mi dissanguano oppure sono decenti?
- sono sempre fermo dal benzinaio oppure a rabboccare olio?
per l'uso che ne faccio io potrebbe anche andare bene o meglio me la faccio andare bene punto e stop.
mi interessava il lato pratico!!!
io ho un k1200rs di cui sono contento, ma vorrei un po' di adrenalina ogni tanto!
Il Maiale
28-07-2009, 09:12
che moto hai?:lol::lol:
a leggere qui non dovresti preoccuparti dell' affidabilità.....qualsiasi cosa prendi vai ben:lol::lol:;)
blacktwin
28-07-2009, 09:18
Ste, ha un K 1200 RS... la moto più affidabile al mondo... (altro che le recenti BMW... :confused:)
dcsr75, preparati ad entrare in un'altra dimensione, dove non giri solamente la chiave del quadro, e vai...
:cool:
per intenderci:
!
Provengo da un GS 1200 , un KTM 990 ADV ed ora felice possessore di uno dei primi SMT immatricolati in Italia.
Rispondo sinteticamente:
1- Moto assolutamente affidabile. Conosce gente che con il 990 ha percorso 90.000 km senza rogne. Contrariamente alle Jap vanno pero' tagliandate da un meccanico scrupoloso. Cioe' a dire che ogni 10.000 km la moto va "guardata".
2- I tagliandi sono allineati alla media "europea".
3- Dipende da come guidi, la moto invita..... Consumi tra 16 e 13 km/lt.
4- Olio: una moto ben rodata sta sotto i 100 / 150 gr per 1.000 km.
Ciao
Dpelago KTM 990 SMT
concordo con dpelago.
moto discretamente assetata di olio e benzina(il motore e' molto spinto),
tagliandi esosi(in linea con bmw e ducati.
moto da turismo a corto raggio,molto piu' sportiva di quello che sembra.
io ho la 990 standart,ma la differenza non dovrebbe essere enorme
OroMatto
28-07-2009, 10:42
Dipende molto da come la usi e dove la usi.
In città rischi di non arrivare a fare 10 Km con 1 litro di benzina e, visto che nessuno lo dice, tieni presente che scalda MOLTO. Sia di motore che di scarichi, ma soprattutto la ventola del radiatore spara una quantità enorme di aria rovente sulla gamba e sul piede destro. In questi giorni torridi non è particolarmente divertente, in inverno diventa un vantaggio...
Per il resto è maneggevole come poche, va come un razzo e frena bene (anche troppo).
Se ti piacciono curve e controcurve è la tua moto.
Adrenalina pura!
celloktm
28-07-2009, 10:45
per intenderci:
- abbastanza, (garanzia inesistente )
- ti dissanguano, un salasso ogni 7500km
- il primo ti diventerà amico, olio quanto basta (1kg fra un tagliando e l'altro)
dcsr75krapfen
28-07-2009, 11:02
la moto l'ho provata e devo dire che me ne sono innamorato, ma non vorrei comprare un debito.
per intenderci, al di là del fattore economico, non ho voglia di continuare a fermarmi a fare benza ed a rabboccare, non fa per me. mi serve una moto con poca manutenzione.
per curiosità quanto salassano mediamente per un tagliando?
grazie
... moto discretamente assetata di olio e benzina(il motore e' molto spinto),
il motore è meno spinto del boxer 1200 ... velocità pistone ed altri parametri inferiori ... oltretutto pesa quasi la metà (circa 58 kg.) ... ed essendo raffreddato a liquido lo sbalzo di temperatura è molto minore di un motore ad aria ...
mi serve una moto con poca manutenzione.
In tal caso l'unica scelta possibile è una Jap. Questo detto, la KTM necessita di 1 tagliando ogni 10.000 km. Niente di piu'.
La differenza con la Jap, è che quel tagliando va fatto e fatto bene.
E poi, scusami, ma acquistando una moto da 12.000 Euro, saranno mica 200/300 Euro l'anno in piu' di benzina, ed altrettanti di differenza sui tagliandi a far differenza.....
Dpelago KTM 990 SMT.
visto che il codesto ill.mo sito ci sono molti estimatori e detrattori del mondo ktm, vorrei conoscere da voi i pregi ed i difetti delle ktm in genere ed in particolare della 990 sm-t.
io la trovo una moto molto intelligente.. stesso divertimento del SM ma con i vantaggi di una turistica.
Il motore è ormai super affidabile, proprio sabato ho grato con uno che aveva un 990 adv con 130.000 km fatti in 3 anni !
dcsr75krapfen
28-07-2009, 12:25
In tal caso l'unica scelta possibile è una Jap. Questo detto, la KTM necessita di 1 tagliando ogni 10.000 km. Niente di piu'.
La differenza con la Jap, è che quel tagliando va fatto e fatto bene.
E poi, scusami, ma acquistando una moto da 12.000 Euro, saranno mica 200/300 Euro l'anno in piu' di benzina, ed altrettanti di differenza sui tagliandi a far differenza.....
Dpelago KTM 990 SMT.
non è un discorso economico! non piace usare la moto e dovermi fermare ogni 120 km per fare benzina, diventa una rottura per me e per chi viene con me!
la moto non la comprerei nuova ed i tagliandi li vado a fare dal mio mecca di fiducia (scaduta la garanzia della casa), ma mi interessava sapere se quando vado in un'officina ktm devo portarmi la vaselina :lol:
inoltre, sono abbastanza distratto e l'olio della mia lo guardo quando mi ricordo di lavarla, cioè di rado, non vorrei che questa mia distrazione o pigrizia mi costasse un motore. :mad:
che jap simili ci sono sul mercato??
Pacifico
28-07-2009, 12:42
Se hai un K 1200 RS.... con la SM-T hai una manutenzione molto simile.. economicamente e come attenzione...
Se non consumi olio sulla RS non consumerai olio sulla SM-T.... per la benzina... hai la stessa autonomia... e se l'hai già provata...
dcsr75krapfen
28-07-2009, 13:06
Se hai un K 1200 RS.... con la SM-T hai una manutenzione molto simile.. economicamente e come attenzione...
Se non consumi olio sulla RS non consumerai olio sulla SM-T.... per la benzina... hai la stessa autonomia... e se l'hai già provata...
ecco già questo è un ragionamento pratico che mi conferma che sono un fermone :mad::mad::lol::lol::lol:
scherzi a parte grazie... se le cose stanno così potrei anche andare tranquillo :toothy7:
ora devo solo convincere la moglie ed il conto corrente :mad::mad::mad::mad::mad:
:arrow::arrow::arrow::arrow:
allora, una volta per tutte :lol: non so con quante ktm ho girato quest'anno, mai una rottura!!!!!!!! anzi dato che siamo animali le ho viste cadere , tirarle su e brrrr brrrrrr brrrrrrrrr BRUM!!!!!!!!!! :lol: e via ancora a manetta, quindi basta cazzate sull'affidabilita' :cool:
hanno motori di razza, LC8 = ADRENALINA :D bevono benzina anche perche' il ktm spalanca di continuo e sopratutto molte volte accorcia pure i rapporti perche' vuole ancora di piu' :toothy7:
io ho pagato da un conce non amico il tagliando con registrazione valvole
200eu...... :cool:
accendi una KTM la sentono in mezzo a 1000 motori accesi :lol:
ktm = tamarri ;)
ok, fine della recensione tecnica :toothy7:
dimenticavo:
-se ci dai dentro dai 200 ai 400 gr di olio ogni 1000km ( scannando tanto) e circa 10/11 km/litro
-se vai normale 100/200 gr di olio ogni 1000 e 15 km/litro.
io ho un SUPERDUKE 990 2008 CON AKRA MAPPA E +2 DI CORONA.
non è un discorso economico! non piace usare la moto e dovermi fermare ogni 120 km per fare benzina, diventa una rottura per me e per chi viene con me!
??
La SMT con un pieno passa i 200 km. L'olio basta tu lo guardi una volta ogni 2000.
P.s. Meno pippe piu' gas :lol::lol::lol::lol::lol:
Dpelago KTM 990 SMT
- abbastanza, (garanzia inesistente )
- ti dissanguano, un salasso ogni 7500km
- il primo ti diventerà amico, olio quanto basta (1kg fra un tagliando e l'altro)
ciao CELLO :toothy7:
Andreino
28-07-2009, 18:48
allora,...
ok, fine della recensione tecnica :toothy7:
'inchia Creg, sei troppo tennico! :D
parlando di affidabilità..
GS 1150 ADV : alternatore bruciato a 40,000 - rottura cardano a 45000 km
KTM 950 adv 2003 : 30000 km senza problemi
GS 1200 2005 : 20.000 km, riasto a piedi spesso per la batteria
GS 1200 2006 : 30.000 km, stesso problema di batteria che si scaricava da sola
KTM 990 S : 10.000 km, nessun problema
KTM 690 r : nata ciucca, sostituito tutto l'impianto elettrico, ora va benone.
KTM 950 superenduro : 20.000 km pisciava olio da tutte le parti (al proprietario successivo), acqua nell'olio
KTM 525, 450, 300 : mai nessuna rogna
HP2: comprata e mai usata, non ne ho idea
GS 1200 ADV : speriamo che vinca su tutte :-)
gia' buono che qui posso dirle senza essere menato :toothy7:
KTM 950 superenduro : 20.000 km pisciava olio da tutte le parti (al proprietario successivo), acqua nell'olio
se vuoi ti sposo........... :lol:
ivanuccio
28-07-2009, 23:04
La mia,20000km parte il primo attuatore frizione,a 47000 il secondo,a 115000 il terzo.X il resto zero problemi.
Sturmtruppen
28-07-2009, 23:32
Un povero?
no un pirla ! anzi un pirla single :lol:
Merk secondo me ha un concessionario... multimarca.... ha anche qualche figlia???
Merk secondo me ha un concessionario... multimarca.... ha anche qualche figlia???
niente di tutto ciò.. è che mi piace vincere facile nell'enduro allora ho cercato il mezzo perfetto :-) :lol:
e proprio il fatto di non avere moglie e figli mi ha permesso di cedere a tutte le :arrow::arrow: e comprando spesso moto usate con pochi km e rivendendo dopo un anno a privati la svalutazione è sempre stata molto bassa .
HP2 a parte :mad::mad::mad:
Ora ho trovato il tris di moto perfette per le mie esigenze... da qui non mi schiodo più ! :D:D:D:D:D
ivanuccio
29-07-2009, 10:41
Io avessi avuto tutti questi problemi con BMW e KTM,non avrei piu acquistato moto di questi marchi.Gia mi girano,e dico che sono dei pirla in KTM a perdersi in un bicchiere d acqua x un attuatore.E montate un componente adeguato.E che Cristo!
in KTM a perdersi in un bicchiere d acqua x un attuatore.E montate un componente adeguato.E che Cristo!
quoto, sta faccenda dell'attuatore è veramente ridicola... un pò come l'ews e le batterie ciucche di bmw ... però nonostante i difettucci io non riuscirei mai a comprare un'anonima Jappa ! Piuttosto una Guzzi o un'HD ! :toothy7:
frangatto
29-07-2009, 17:36
sono due moto non comparabili:
il k è adrenalina pura, ma oltre i 180 sbacchetta come un ubriaco. scalda sempre anche a natale ed ha una sella inventata dall'inquisizione. ma con il pignone da 17 ed uno scarico appena appena aperto "é" la libidine.
devi sapere cosa vuoi...........
Andreino
29-07-2009, 17:48
cambiato anche io ieri l'attuatore della mia...sarà mica un difetto di fabbricazione? :lol:
Tricheco
29-07-2009, 18:59
a me num me pias
cambiato anche io ieri l'attuatore della mia...sarà mica un difetto di fabbricazione? :lol:
quale difetto ... è successo solo a te ... :cool:
Ho una ADV 950 del 2004 e riesco a fare 17,5 km / l, nel tragitto casa - lavoro, quindi come consumi non mi lamento troppo.
Il consumo olio è basso: al tagliando compro 1litro dello stesso olio e mi dura fino al tagliando successivo.
Nei 20.000 percorsi in un annetto e mezzo ho avuto solo un inconveniente, tra l'altro già segnalato in questo 3d (attuatore maledetto!!!)
I tagliandi personalmente li trovo cari: considera che ogni 20.000km devi fare regolazione gioco valvole che implica una spesa di Euro 400 / 500. Io sono fuori garanzia e porto il mezzo da un meccanico di fiducia che ne ha in cura una dozzina. Facendo così spendo 120 Euro per cambio olio + filtri + check up generale.
Buona scelta!
oscarillo
30-07-2009, 11:06
Da gennaio ho una KTM 990 adv standard e ne sono entusiasta :eek::eek:
All'attivo ho circa 12000km. La mia di olio ne consuma davvero poco. Rabboccato 150g un miliaio di km prima del tagliando dei 7500 (fatto in realtà a 8000) e 100g adesso (dopo 4000km dal tagliando) che dobbiamo partire per le ferie :lol:
Consumi di benza in media tra 16-18km/l ad andatura normale. Percorriamo tranquillamente 230-250km prima che si accenda la spia della riserva. Ad andature più allegre ovviamente il discorso cambia e i consumi salgolo, ma mai a livelli indecenti. ;)
Non abito in città quindi nessuna sofferenza per il calore, che per altro nemmeno mia moglie non ha mai lamentato.
Non monterò MAI gli akra. Con qui soldi mi faccio le ferie :cool:
Inoltre dalle mie parti spaccano i maroni non poco per ogni virgola fuori posto e non voglio avere storie...:lol:
La moto è comoda e discretamente protettiva. Ho messo il plexiglass touring ed è perfetta! Mia moglie la trova comoda, tant'è che ci siamo fatti anche 700km in un giorno su e giù per i monti.
Tagliandi. Prima avevo una Ducati e li trovo in linea, anche se la registrazione gioco valvole fatto a 7500 ha ovviamente fatto lievitare il costo a oltre 300 neuri :confused:
Cos'altro dire... un'ottima moto, divertente e piacevole da guidare.
Ovviamente deve piacere. :D
Buona scelta.
bella OSCAR!!!!!!! :D si nota la serenita' datati dalla karota :lol:
scooterista pentito
30-07-2009, 14:53
Con la mia ho fatto piu' di 3000 km.
Secondo me il difetto piu' fastidiosa è la SELLA!!!!!!!
La standard è poco imbottita e cedevole.
Quella al gel troppo dura, dopo un'ora non ce la fai piu'!!!!
Scalda parecchio, non consuma troppo, gran motore, gran freni.
Finiture cosi' cosi', componentistica di primo livello!!!!
Sturmtruppen
31-07-2009, 16:54
Ieri ho controllato il livello dell'olio per la prima volta. Ha 3000 km, quindi ne sono passati 2mila dal precedente tagliando e il livello è a metà tra min e max. Io non ho rabboccato. I consumi di benzina sono tra 15 e 17. Mi sembrano più che accettabili. Ieri l'ho riposta con 210 km dall'ultimo pieno e non si è ancora accesa la spia.
Mi sembra normale.
Ripeto: odio il calore della ventola e degli scarichi e la pesantezza nel riporla sul centrale.
Con la mia ho fatto piu' di 3000 km.
Secondo me il difetto piu' fastidiosa è la SELLA!!!!!!!
La standard è poco imbottita e cedevole.
Quella al gel troppo dura, dopo un'ora non ce la fai piu'!!!!
Scalda parecchio, non consuma troppo, gran motore, gran freni.
Finiture cosi' cosi', componentistica di primo livello!!!!
Ritirata ieri, confermo tutto, specie per la sella:mad:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |