PDA

Visualizza la versione completa : Ho distrutto il cambio....o no? (GS 1150 ADV)

timerider
19-07-2009, 15:15
Sono appena rientarto a casa disperato.
Stamattina prendo la moto (GS 1150 ADV 2003 quasi 89.000 km) faccio 150 km in autostrada senza problemi arrivo al casello mi fermo, riparto.......
CLONK, CLONK, CLONK un rumore di qualche cosa che picchia nel basamento......2° 3° vado su di giri e di velocità e il rumore non si sente più....riprovo, mi fermo riparto CLONK CLONK CLONK in 2° un po' meno in terza niente.
Faccio una pazzia e decido di rientreare piano piano......tutto bene fino ai due semafori vicino a casa dove le cose peggiorano... a ogni scalata sulle marce basse....rumori di ferraglia dal motore.....fino all'arrivo nel box! spengo tutto e provo a far ripartire.....il motore si accende subito e gira bene, ma non mi fido a mettere le marce....domani chiamo il soccorso stradale e la faccio portare al conce qui vicino (BMW Saronno) e intanto farò fare il tagliando dei 90.000.

La moto non ha mai avuto un problema, motore originale, tagliandi ufficiali regolari.....

Da 1 a 10.........quanto devo essser preoccupato?

maurodami
19-07-2009, 16:49
Potrebbe essere il millerighe del disco frizione.

Berghemrrader
19-07-2009, 19:22
Il problema sembra solo nella prima marcia, quindi escluderei l'albero che esce dalla frizione. Probabilmente è proprio qualcosa all'interno del cambio, una operazione comunque non proprio a buon mercato vista la manodopera necessaria ad aprire e controllare.

timerider
19-07-2009, 19:26
Ciao Pedro, si ho paura che questo scherzo mi costerà un po'........

Domani vi faccio sapere ....devo portare la mia bella a 200.000 km, non può mollarmi a metà strada......:lol::lol:

Berghemrrader
19-07-2009, 19:34
Ciao Pedro, si ho paura che questo scherzo mi costerà un po'........Domani vi faccio sapere ....devo portare la mia bella a 200.000 km, non può mollarmi a metà strada......

Se la nostra diagnosi è (purtroppo) esatta vedi almeno di cambiare la frizione se necessario, quantomeno ti togli il pensiero già che è aperta in due. ;)

In ogni caso tienici aggiornati sulla situazione.

Citron1971
19-07-2009, 20:59
Ragazzi,che io sappia all'interno del cambio le nostre mucche hanno le "forchette" che comandano gli innesti in plastica,e so che a volte si rompono ed a volte no (alcune sono più fortunate e durano tantissimi km) secondo me è una di quelle "forchette",almeno lo auguro sennò son dolori sul serio:mad:,ciao!!!

:hello2::hello2::hello2:

maurodami
19-07-2009, 23:49
Il problema sembra solo nella prima marcia, quindi escluderei l'albero che esce dalla frizione. Probabilmente è proprio qualcosa all'interno del cambio, ................
Vero (aveno letto il messaggio troppo di fretta) se era il millerighe il problema doveva presentarsi con tutte le marce.

Ragazzi,che io sappia all'interno del cambio le nostre mucche hanno le "forchette" che comandano gli innesti in plastica,........
Sapevo (e spero che sia così) che le "forchette" in plastica le avevano montate solo sulle prime versioni 1200 (e dico ancora che SPERO che sia così).

pierom
20-07-2009, 09:32
prova a leggere il mio post http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=229797... io quasi sicuramente ho distrutto il millerighe o alberino della frizione che dir si voglia ma i sintomi sono stati diversi dai tuoi ... la moto ha tirato un'orrenda improvvisa sfollata con gran romore come 40 bulloni in un frullatore però non si è più mossa .. il motore girava ma non c'era collegamento con la trasmissione

timerider
20-07-2009, 10:22
grazie Pierom, ma i sintomi sono diversi....il cambio funziona ma per citare una tua espressione, fa un rumore come se ci fossero 40 bulloni in un frullatore!

Stamattina l'ho portata a Saronno e il mecca è rimasto un po' perplesso....

Il problema è che sono pieni di lavoro e non sa quando potrà dirmi qualche cosa.... fortuna che non ci devo andare in vacanza......

Vi tengo aggiornati.....

ciao

Il Maiale
20-07-2009, 10:24
cambia la firma.....

duca_di_well
20-07-2009, 11:16
Visto che,per immensa fortuna ( o sfortuna :lol:,secondo i punti di vista ), detengo il primato delle rotture impossibili/famose...esprimo la mia: cuscinetti cambio.

timerider
20-07-2009, 12:37
cambia la firma.....

Maledetto, mi hai cuccato subito!!

Sarà fatto!

inarrestabile fino a 90 mila!

timerider
20-07-2009, 12:38
Visto che,per immensa fortuna ( o sfortuna :lol:,secondo i punti di vista ), detengo il primato delle rotture impossibili/famose...esprimo la mia: cuscinetti cambio.

Duca, aspettavo con ansia il tuo commento!!!

Previsioni di spesa? :mad::rolleyes:

GIANFRANCO
20-07-2009, 12:48
Non meno di milleduecento euro...
sono nelle tue stesse condizioni, da VENERDì 17.

duca_di_well
20-07-2009, 13:22
Ah...per questa volta "IO" me ne dovrei uscire con poco:
ieri si è rotta la pompa di benzina non appena partito da casa,soli 300 mt avevo fatto.
(Gruppo pompa sostituito in garanzia nel lontano 2005)
Ho suonato ad amico...mi sono fatto aprire il garage, l'ho buttata dentro e sono tornato a casa a piedi.
Ho continuato la giornata col mio toyota off con tanto di aria condizionata, sofferenza ZERO !!! :lol:

SKITO
20-07-2009, 13:30
Inarrestabile fino a 90.000 Km ?????

la mia ne ha 95.000 Km.......:arrow: ........azzzz aspetta che mi tocco i coioter...... :rolleyes:

Berghemrrader
20-07-2009, 13:38
Inarrestabile fino a 90.000 Km ????? la mia ne ha 95.000 Km.......

Non vorrei portar sfiga ma in effetti anche la mia l'ho venduta a 98.000km ed un problemino proprio al cambio (la 2a che rimaneva innestata).

Ma sarà certamente una casualità... :lol:

Decibel
20-07-2009, 13:40
incredbile che la bestiona dia tutti questi problemi...
Quasi quasi conviene cambiarla prima di farci tutti questi km.
Che tristezza :(

SKITO
20-07-2009, 13:42
Pedrooooooooo aspe' che mi ritocco... :rolleyes: ahahahahahaha.....

l' otto agosto devo partireeeeeeeeeeeeeeee...... :rolleyes:

e poi il mio cambio va benissimoooooooo daccordoooooooooo, al tagliano dei 90.000 l' anno controllato ed hanno cambiato la densità dell' olio da 90 a 140 ed adesso va ancora meglio.....:eek:

GIANFRANCO
20-07-2009, 13:46
Toto', anche il mio andava benissimo sino a venerdì mattina.. :(

SKITO
20-07-2009, 13:48
Accidenti nessuna preavvisaglia ..... :rolleyes:

GIANFRANCO
20-07-2009, 13:51
zero...niente di niente.

pierom
20-07-2009, 13:56
anche la mia mukkona inarrestabile fino a 93.000 km ... che sia una cosa programmata ? :lol:
cmq
confermo neanche nel mio caso nessuna avvisaglia ... niente di niente ...

...emanuele...
20-07-2009, 14:00
Ma devo preoccuparmi molto che la mia in 5^ e 6^ soprattuto quando vado a scalare la marcia sembra "incollata" e dura a scalare?:confused:

Lo fa solo se ho percorso un po di strada in trazione continua (tipo salita) e sono carico, se cammino sciolto nessun problema, scalo che è na bellezza.

Domani devo portare la moto a fare il tagliando dei 40k, il primo che gli faccio io, speriamo che il precedente proprietario non cambiava l'olio da secoli, perchè se il problema persiste mi sa tanto che...la metto in vendita:mad:

SKITO
20-07-2009, 14:02
zero...niente di niente.

azzzzzzzzzz..........:mad:

pierom
20-07-2009, 14:06
Ma devo preoccuparmi molto che la mia in 5^ e 6^ soprattuto quando vado a scalare la marcia sembra "incollata" e dura a scalare?:confused:

Lo fa solo se ho percorso un po di strada in trazione continua (tipo salita) e sono carico, se cammino sciolto nessun problema, scalo che è na bellezza.

Domani devo portare la moto a fare il tagliando dei 40k, il primo che gli faccio io, speriamo che il precedente proprietario non cambiava l'olio da secoli, perchè se il problema persiste mi sa tanto che...la metto in vendita:mad:

credo che se scali dalla 6° alla 5° sia normale una certa durezza in più rispetto alle altre marce... cmq la mukkona non è sicuramente famosa per il cambio dolce :lol:... certo il tipo di olio può influire molto

timerider
20-07-2009, 14:20
anche la mia mukkona inarrestabile fino a 93.000 km ... che sia una cosa programmata ? :lol:
cmq
confermo neanche nel mio caso nessuna avvisaglia ... niente di niente ...

Pure per me nada de nada......azz....è una epidemia !!!!!!

Ho il terrore di rispondere al telefono quando mi chiamerà il mecca....:rolleyes:

GIANFRANCO
20-07-2009, 15:05
La mia i 93000 li aveva superati già da un bel po'...ce ne sono su altri 46000, per essere precisi.

SKITO
20-07-2009, 15:35
Gianfra' fammi sapere prima poss.....

GIANFRANCO
20-07-2009, 15:38
Toto', ti faro' sapere, appena mi faranno sapere. Ho aperto un 3ead, in walwal..

Il Maiale
20-07-2009, 16:31
La biemmwi ha presso la rete assistenza, cambi rigenerati dal prezzo più basso, molto più basso, scatole cambio riverniciate che sono, esternamente identiche al nuovo. All interno vengono sostituiti i pezzi che realmente presentano difettosità. Stessa cosa fanno per le automobili di qualsiasi marca. Non è escluso che qualcuno lo faccia in garanzia senza che il cliente lo sappia...a volte è meglio cambiar tutto che smontare e cercare il problema

GIANFRANCO
20-07-2009, 16:39
..Stefano, erano i cambi che ci rientravano, "noi" li smontavamo, certificavamo, e poi rimandavamo alle casa automobilistiche. Intanto gli era stato già inviato il cambio nuovo in sostituzione. Pero' non so se i negozianti possono venderli, o se possono ordinarli.
Mentre Bosch ha in commercio pezzi rigenerati, con i cambi non ho idea di come possa funzionare presso un conce.

Il Maiale
20-07-2009, 17:12
secondo me li hanno......

guidopiano
20-07-2009, 17:24
anche secondo me potrebbero averli ...... se non li hanno è solo perchè con quelli rigenerati hanno poco margine di guadagno

e sono anche d'accordissimo col maiale sul fatto che è più affidabile un cambio di rotazione completo di un cambio smontato e rimontato da chi magari non è tanto accorto ed esperto

GIANFRANCO
20-07-2009, 17:52
I concessionari di moto BMW, non vendono cambi rigenerati. Almeno, questo è quello che mi hanno risposto tre conce chiamati negli ultimi cinque minuti.
Ho trovato diversi cambi "usati", ed il prezzo medio è di 500/600 euro.
.

GIANFRANCO
21-07-2009, 13:58
Ho sentito il conce... la prossima settimana "aprono", e mi daranno il verdetto.
Gli ho chiesto di chiamarmi quando lo avranno aperto, voglio vedere all'interno cosa trovano, perchè voglio fare due foto e mandarle agli ex-colleghi.

Ho chiesto al conce cosa mi costa evitare lo smontaggio del mio cambio, ma fare il solo montaggio di uno usato, e di manodopera spenderei 600 invece di 900. Alla fine, invece di risparmiare, facendo due conti, spenderei due/trecento euro in piu'.

Morale, disco frizione nuova, cuscinetti ed anelli -> 300 euro
costo di acquisto cambio "usato" -> 5/600 euro
manodopera -> 8/900 euro +/-
manodopera per cambio usato -> 600 euro
e zero garanzia.

SKITO
21-07-2009, 14:02
sai che mi sono fatto questa oservazione anche io da solo...ahahahahahah
infatti te lo volevo dire.... ;)

Charly
21-07-2009, 14:10
Se lo tiri giu tu il cambio risparmi.
Come detto da Gianfranco cercalo usato.

LuigiFiorillo
21-07-2009, 14:14
manodopera -> 8/900 euro +/-

Ammazza... quasi 2 milioni delle vecchie lire in manodopera, l'avessero chiesti all'epoca.....

SKITO
21-07-2009, 14:15
Si ma una volta tirato giù il tuo e revisionato pensate costi più di uno usato a sorpresa...????

se revisioni il tuo invece sei certo ed hai la garanzia tari +- al nuovo no.... ;)

GIANFRANCO
21-07-2009, 14:58
Luigi, se puo' consolarti, quando avevo 16 anni, distrussi il cambio all'Honda XL125R.
Per aprire il cambio, e sostituire la seconda e l'albero primario, all'epoca (25 anni fa), spesi TRECENTOSESSANTA mila lire.

timerider
21-07-2009, 16:51
Mi ha telefonato il conce (BMW Saronno, qualcuno ha avuto esperienze con loro?)........
Non l'hanno ancora aperta (probabilmente slitterà a Settembre :() ma secondo lui dal rumore che fa' potrebbero essere una serie di cose (millerighe, cambio, ecc) tanto non io capisco molto.....

Spesa totale ipotizzata......nell'ordine dei.......2.000 :rolleyes: e rotti euro a seconda di quello che troverà........ma vale la pena?

Comunque è inutile perlarne adesso, se sono qui la prima di agosto e aprono vi faccio sapere, se no se ne riparla a settembre.....

Sono troppo depresso, adessso vado fuori e mi compro un TMAX.....

GIANFRANCO
21-07-2009, 16:55
Ma la spesa "ipotizzata" sulla base di che cosa l'ha fatta??

gene79
21-07-2009, 16:59
io proverei anche a portarla da un altra parte adducendo il fatto che LUI non ha tempo fino a settembre

timerider
21-07-2009, 17:46
Ma la spesa "ipotizzata" sulla base di che cosa l'ha fatta??

Dal rumore che fa....:confused:.....

O è uno con le palle......o mi sta per inc......re....

Qualche opinione sui mecca Sarma di Saronno? C'è da fidarsi?

timerider
21-07-2009, 17:50
io proverei anche a portarla da un altra parte adducendo il fatto che LUI non ha tempo fino a settembre

in questo periodo sono messi tutti male....

meglio aspettare di vedere che succede quando apre e poi decido.

Al massimo pagherò l'apertura e la chiusura del motore e l'eventuale trasporto da un altro conce....anche se fosse più onesto alla fine il costo totale sarà sempre lo stesso....

Mi sto rassegnando......sto andando in depressione....

timerider
16-09-2009, 13:59
Allora, come promesso l'aggiornamento:mad: e una richiesta di consiglio:confused:

Dopo aver vagato per un paio di concessionari (sembra che alcuni concessionari non abbiano più interesse a riparare le moto ma solo a venderne di nuove, tanto si fanno i finanziamenti:() stamattina un concesionario pietoso ha aperto il motore:

Rottura del cambio e quindi riparazione (spesa prevista 2400 euro) o sostituzione cambio (spesa prevista 3000 euro).......

Moto a 90.000 km da tagliandare....

Che fareste voi?

essendo la moto sul banco smontata devo decidere entro domattina....

Se la vendessi a pezzi? Se me la facessi rubare?

Help me please.....

pierom
16-09-2009, 14:06
ti direi che , col cuore la riparerei costi quel che costi
economicamente credo che i 3000 li possa spendere in interessi per comprarne una nuova a rate ... :mad:
cazzo però .. un bel danno , mi è andata ben

susty
16-09-2009, 14:08
Allora, come promesso l'aggiornamento:mad: e una richiesta di consiglio:confused:

Dopo aver vagato per un paio di concessionari (sembra che alcuni concessionari non abbiano più interesse a riparare le moto ma solo a venderne di nuove, tanto si fanno i finanziamenti:() stamattina un concesionario pietoso ha aperto il motore:

Rottura del cambio e quindi riparazione (spesa prevista 2400 euro) o sostituzione cambio (spesa prevista 3000 euro).......

Moto a 90.000 km da tagliandare....

Che fareste voi?

essendo la moto sul banco smontata devo decidere entro domattina....

Se la vendessi a pezzi? Se me la facessi rubare?

Help me please.....

1) Trova un cambio di seconda mano 2) Trova una moto incidentata 3) Trova un meccanivo piu' economico 4)Se te la vuoi far rubare ...almeno non dirlo :( forse anche io l'avrei pensato ma non detto...non ci si fa una bella figura....:-o

timerider
16-09-2009, 14:49
1) Trova un cambio di seconda mano 2) Trova una moto incidentata 3) Trova un meccanivo piu' economico 4)Se te la vuoi far rubare ...almeno non dirlo :( forse anche io l'avrei pensato ma non detto...non ci si fa una bella figura....:-o

opps sul rubare era una battuta dettata dalla disperazione, ho dimenticato la faccina!:-o

Per le altre opzioni devo decidere entro stasera....:rolleyes:

rombodituono
16-09-2009, 15:00
timerider hai MP

Citron1971
16-09-2009, 15:54
Su a Trento c'è uno che recupera solo ed esclusivamente moto BMW e le smembra a scopo pezzi di ricambio purtroppo non ho nessun recapito:mad:,spiacente,io comunque quei soldi li spenderei,non so,a pelle ti dico così:-o,mi spiace un sacco della rottura...ha...dimenticavo,cerca di capire come mai hai rotto,giusto per evitare il ripetersi del danno,allora sì che sarebbero soldi buttati via,ciao!!!

:hello2::hello2::hello2:

pezzato
16-09-2009, 22:26
2000\3000 euro per un cambio?
la riparazione 2400 euro?
900 euro di manodopera?
siamo ai confini della...realta'!ihmo.
ma quanto tempo di manodopera occorre per sostituire\riparare un cambio?
mi sa che le mucche siamo noi:ci mungono a piu' non posso....

Tatone
16-09-2009, 23:00
a malincuore... ma la spesa è troppo alta... secondo me non ne vale la pena, purtroppo, per quanto ami la mukkona in ghisa...
mi spiace, davvero...:crybaby:

ben.
18-09-2009, 12:13
Falla riparare e poi via.......... altri 90000km.:)

Se la vendi così comè quanto realizzi,e cosa devi aggiungere per prenderne un alltra? :mad:

Purtroppo quando i km cominciano ad essere tanti aumentano i costi della manutenzione,una volta un disco freno,una frizione l'altra danni più grossi come il tuo,si dovrebbe sostituire la moto sui 50 60 mila km per non incorrere in troppi problemi,ma vuoi per motivi economici o perchè il mezzo che hai ti piace parecchio continui ad andare avanti,la mia adesso nè ha 85000km,continuo ad usarla mi piace sempre,quando non mi sentirò più sicuro di fare viaggi lunghi,la affiancherò con qualche altro mezzo,e continuerò ad usarla per quei giri del giorno sù per colline e montagne,ma mai mi disferò di questa splendida moto..;)

teo11
18-09-2009, 13:51
Un bel dilemma...col cuore, pensando se succedesse a me, ti direi di sistemarla e andare per altri 90000, come suggerisce Ben......secondo me cercando e sbattendosi un pò, voglio credere che si possa sistemare con qualcosa in meno....

Certo, anch'io ogni tanto penso al chilometraggio della mia (75000 e mai un problema.....e qui mi tocco!!!!:cool::cool:) e ai "rischi" in termini di costi per eventuali rotture....che su questi chilometraggi posso diventare delle belle legnate.....ci ragionavo proprio in questi giorni: la cambio con qualcosa si più fresco!??!!che poi sarebbe un ADV 1200, per i miei gusti....ma significa metterci su dei bei soldini......e poi quando guardo la mia, mi luccicano sempre gli occhi!!!!:!::!:

e poi mi attira troppo arrivare a vedere quell'1 davanti agli altri numeri sul contachilometri!!!!

susty
18-09-2009, 15:12
http://cgi.ebay.it/Moto-Ricambi-e-Accessori___Motore-completo-garantito-Bmw-r1150gs-r-1150-gs-r1150_W0QQitemZ130330160279QQddiZ8146QQddnZMotoQ3a Q20RicambiQ20eQ20AccessoriQQcmdZViewItemQQptZRicam bi_e_Accessori_Moto?hash=item1e58486c97&_trksid=p3286.c0.m14 Guarda qui....secondo me puo' essere interessante...

ben.
18-09-2009, 15:25
teo11....Anche io la pensavo come te,voglio vedere la fatidica cifra 100mila,ora sono giunto ad una conclusione,sbagliato........,se nel 2005 avessi ascoltato il primo pensiero vedendo il 25°anniversario,avrei potuto sostituire la mia realizzando ancora dei bei soldi,comprandomi una moto più recente con meno km.e con un valore futuro,visto la serie limitata....Purtroppo non l'ho fatto:mad:
Ora la cosa che incomincia a preoccuparmi e l'affidabilità nei viaggi,non mi piace l'idea di restar per strada in attesa di un carro attrezzi e rovinarmi una vacanza,ma nello stesso tempo continuo a voler tenere il mio vecchio e caro ADV che mi ha dato sempre grandi soddisfazioni:!:
Nel frattempo cerco di risparmiare :( per un eventuale nuova moto che possa sostituire almeno nei viaggi l'altra,che si godrà l'anzianità come un purosangue nel suo box e continuerà ad essere portata a trottare finchè vorra.......:!::!:

Comunque non terrò più una moto per molto tempo e tanti km. 3 4 anni 50 60 km almeno soldi permettendo...:mad:

Brutta cosa essere sentimentali................!!!!!!

Charly
23-09-2009, 11:49
Opterei per la ricerca di un cambio di occasione.

timerider
23-09-2009, 14:31
grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti.....

purtroppo, per problemi familiari, non ho più tempo più seguire questa cosa, e la moto è in riparazione dal meccanico che dovrebbe restituirmela in questi giorni....costi quello che costi!

lunga vita ai rimasti! :)

PS. a 90.000 km è la prima volta che faccio un intervento,ho sempre fatto solo i tagliandi regolari e rigenerato l'ammo posteriore...ho additittura la batteria originale!!

Direi che alla fine la vecchietta si è meritata un po' di ristrutturazione....

teo11
23-09-2009, 14:58
Vai Timerider!!
Un augurio per (almeno) altri 90mila!!!!:D