PDA

Visualizza la versione completa : GS: ESA o Ohlins

Smart
14-07-2009, 12:28
dovendo acquistare un GS meglio spendere 700€ per l'ESA (con relative mediocri sospnsioni di serie) o 1500€ per un paio di Ohlins (senza la comodità si poterli facilmente regolare)?

pennanera
14-07-2009, 12:30
ohlins tutta la vita

l'ESA dopo 15.000 lo butti
gli Ohlins li rigneri e riparti di slancio....;)

14-07-2009, 12:35
ba io ci ho fatto 30.000 km e da buttare nun c'e' proprio nulla....

se ne e' discusso a lungo, senza ovviamente venirne a capo, per quanto riguarda il rigenerarli c'e' una officina a Milano ed una a Bologna che fa il medesimo lavoro sull'esa quindi il problema non si pone...

prenditi quello che piu' ti aggrada.

ps: non sono antiohlins li ho avuti sul gs precedente.

uastasi
14-07-2009, 12:36
e chi l'ha detto che gli ohlins sono di difficile regolazione?
fai 50.000 km e poi.......rinascono......

tommygun
14-07-2009, 12:38
Come al solito, propongo la terza via, da me utilizzata con soddisfazione:

http://www.motorradzubehoer-hornig.de/produkte/large/wp-eds.jpg.1

http://www.ammortizzatoriplatania.com/images/BMW_R1200GS_EDS.jpg

WP con EDS, reperibili a circa 1.800 euro.
La qualita' e revisionabilita' di un paio di Ohlins, associata al controllo elettronico degli ESA.

14-07-2009, 12:40
e chi l'ha detto che gli ohlins sono di difficile regolazione?
fai 50.000 km e poi.......rinascono......

nessuno ha mai detto che sono di difficile regolazione ma durante un viaggio dove puoi' trovare tre o quattro tipologie diverse di strada non ti fermi di sicuro a regolarli con la chiave (almeno io non l'ho mai fatto) con l'esa basta un click.

pennanera
14-07-2009, 12:41
se ne e' discusso a lungo, senza ovviamente venirne a capo, per quanto riguarda il rigenerarli c'e' una officina a Milano ed una a Bologna che fa il medesimo lavoro sull'esa quindi il problema non si pone...

che ci sia qualcuno che faccia il lavoro lo so
ma c'è anche qualcuno, a mio avviso molto più serio, che il lavoro non lo fa.....

chiedete ad ale4zon che fine ha fatto il suo mono rigenerato a Bologna alla prima buca seria .....

tommygun
14-07-2009, 12:46
chiedete ad ale4zon che fine ha fatto il suo mono rigenerato a Bologna alla prima buca seria .....

O chiedete a SirJo che e' successo al suo Ohlins sulla Ruta 40... secondo me non si puo' tirar fuori una statistica da episodi isolati.

Oltretutto nello stesso viaggio in cui salto' l'ammo rigenerato di Ale4zon salto' anche un WP nuovo di zecca... mentre i miei hanno retto l'urto con la parte peggiore della Patagonia senza danni... insomma, vai a sapere. ;)

14-07-2009, 12:47
Penna , parliamoci chiaro il 99% delle persone che montano gli ohlins o altro, la Patagonia la vedono solo a Quark , sottoscritto compreso, quindi , imho per le nostre esigenze ESA o ohlins ....
e poi io ho sempre provato una sorta di ammirazione per chi riconosce la differenza dell'assetto girando un mezzo click di chiave o esa che sia ;-)

tommygun
14-07-2009, 12:48
e poi io ho sempre provato una sorta di ammirazione per chi riconosce la differenza dell'assetto girando un mezzo click di chiave o esa che sia ;-)

Quoto integralmente! :lol:

In realta' questo andrebbe a favore dell'ESA, che permette solo macroregolazioni.

bigblu
14-07-2009, 12:53
io personalmente sarei per evitare l'esa una cosa in meno che puo dare problemi, e andrei su mono tipo ohlins mupo wp bitubo fatti su misura per le nostre esigenze peso bagaglio zainetto ecc

robediR
14-07-2009, 12:57
Come al solito, propongo la terza via, da me utilizzata con soddisfazione:
WP con EDS, reperibili a circa 1.800 euro.
La qualita' e revisionabilita' di un paio di Ohlins, associata al controllo elettronico degli ESA.

Interessante, hai un sito dove ottenere informazioni?
in particolare, si possono sostituire gli originali mettendo i WP lasciando la pompa dell'esa originale o si deve cambiare tutto?
grazie

Tino
14-07-2009, 12:58
dopo esperienza positiva con RT1200 con ESA - 48.000 km senza problemi
comprato 1200ADV con ESA. comodità impagabile, detto questo detto tutto...basta un "click"

pennanera
14-07-2009, 13:00
O chiedete a SirJo che e' successo al suo Ohlins sulla Ruta 40... secondo me non si puo' tirar fuori una statistica da episodi isolati.

beh, se quel braccinocorto di Sirio avesse speso due spicci per la revisione prima d partire dubito che sarebbe successo

cmq per la mia personale statistica:

gli ammo originali, se non li rigeneri, non crepano; fanno schifo ma non crepano.

tutti quelli crepati sono o after o "original"taroccati

bigblu
14-07-2009, 13:02
A me è appena esploso il mono origina perde olio ha 40000 km e non è mai stato rigenerato tutti i centri sospensioni si sono rifiutati di metterci mano, ora preso un bitubo costa poco piu dell'originale

tommygun
14-07-2009, 13:03
in particolare, si possono sostituire gli originali mettendo i WP lasciando la pompa dell'esa originale o si deve cambiare tutto?

Chiedi a Euroracing (http://www.euro-racing.it/).

I WP con EDS sono studiati per i GS che non hanno l'ESA per cui che io sappia non sono integrabili con tale sistema, se gia' presente.

Per essere sicuro pero' chiedi ai tipi di Euroracing, che sono sempre molto disponibile. ;)

tommygun
14-07-2009, 13:04
beh, se quel braccinocorto di Sirio avesse speso due spicci per la revisione prima d partire dubito che sarebbe successo

Forse.

Ma ci sono troppi "se" e troppi condizionali in queste considerazioni, per trarne delle conclusioni, IMHO. ;)

Sul fatto che gli orginali diventano di merda in fretta ma non si rompono mai tenderei a darti ragione... anche la mia esperienza e' quella.

tommygun
14-07-2009, 13:05
A me è appena esploso il mono origina perde olio ha 40000 km

Ecco, appunto! :lol: :lol: :lol:

pennanera
14-07-2009, 13:06
A me è appena esploso il mono origina perde olio ha 40000 km e non è mai stato rigenerato tutti i centri sospensioni si sono rifiutati di metterci mano, ora preso un bitubo costa poco piu dell'originale

la mia statistica va a puttane :mad::mad::lol::lol:

SKITO
14-07-2009, 13:09
1500€ per un paio di Ohlins (senza la comodità si poterli facilmente regolare)

eppure hanno fatto tante Parigi Dakar senza ESA
adesso siamo diventati tutti gay ...... :mad: con giocattolino del ca@@o ahahahahahaha...........:lol::lol::lol::lol:

bigblu
14-07-2009, 13:09
hihihi va a culo come in tutte le cose okkiopero che a me al mio mono si è rotto un paraolio e guarda caso l'olio andando colava sulla ruota posteriore.....

pennanera
14-07-2009, 13:14
hihihi va a culo come in tutte le cose okkiopero che a me al mio mono si è rotto un paraolio e guarda caso l'olio andando colava sulla ruota posteriore.....

e dove volevi che colasse sulla ruota anteriore????:rolleyes::lol:

bigblu
14-07-2009, 13:30
se scoppia quello anteriore si è un mono pure lui:lol::lol::lol:
comunque non so io eviterei l'esa cosi a pelle non mi convince troppo generico come sistema lo fanno che va bene sia per un pilota di 70 kg che per uno di 110 insomma io opterei per ohlins o simili

robediR
14-07-2009, 13:40
Chiedi a Euroracing (http://www.euro-racing.it/).

I WP con EDS sono studiati per i GS che non hanno l'ESA per cui che io sappia non sono integrabili con tale sistema, se gia' presente.

Per essere sicuro pero' chiedi ai tipi di Euroracing, che sono sempre molto disponibile. ;)

mmmmm, una fregatura comunque
GRAZIE

14-07-2009, 13:46
comunque non so io eviterei l'esa cosi a pelle non mi convince troppo generico come sistema lo fanno che va bene sia per un pilota di 70 kg che per uno di 110 insomma io opterei ....

l'esa è un sistema elettronico per comprimere ed estendere
, ne piu' e nemmeno la stessa operazione che fai manualmente con la chiave, cosa c'entra il peso del pilota?

frank50
grazie

visto che sei di Roma, fai un salto da Paolo in via Marmorata (li dove trovi un sacco di BMW e HD) che ti dirà tutto; alcuni amici con la KLT hanno preso i WP personalizzati a poco più di 1.000€

bigblu
chissa mamma bmw se succede qualcosa alla centralina o al can bus se non da la colpa al sistama esa della wp......e ciao garanzia......

bigblu
14-07-2009, 13:47
, ne piu' e nemmeno la stessa operazione che fai manualmente con la chiave, cosa c'entra il peso del pilota?

esatto non centra prorpio nulla, infatti l'esa mona solo ed esclusivamente una mola con una durezza standard per cui non guarda al peso del pilota

14-07-2009, 13:53
perche' , le molle non manovrate da sistema esa guardano il peso del pilota ?

SKITO
14-07-2009, 13:57

ne piu' e nemmeno la stessa operazione che fai manualmente con la chiave, cosa c'entra il peso del pilota
............ e magari con la chiave se sei bravo riesci a trovare il miglior settaggio per il tuo stepp di marcia cosa che l'ESA non fa se non bovinamente son dei parametri già impostati .... ;) cioè si pesi 50 Kg o due Tonnellate per l' esa é uguale.... :mad: pensa quanto è intelligente sto sistema..... ahahahahaha

bigblu
14-07-2009, 14:00

no quando compro un mono ohlins wp mupo bitubo montano la molla che serve realmente al pilota in base al suo peso e all'utilizzo che ne fa della moto se strada fuoristrada con passeggere o meno tutto regolato sul suo peso, con l'esa bmw questo non succede se uno pesa 70-80 kg beato lui gli altri si adattano

SKITO
14-07-2009, 14:02

con il pomello di regolazione si però, te lo regoli mentre viaggi come vuoi.... come è sempre stato sulle migliori moto...:)

MOCIONCI
14-07-2009, 14:02
sinceramente credo si stia facendo confusione tra: precarico/estensione/compressione.
Dunque se non erro l'ESA (o l'EDS della WP che è il solito) regola il precarico con l'indicatore dei caschi e la compressione ed estensione con il settaggio soft/medium/hard.
Per capirci:
Il Precarico regola la forza elastica esercitata dalla molla della sospensione e va registrato principalmente a seconda del peso e del carico trasportato.
La Compressione regola la velocità con cui il corpo ammortizzante oscilla sotto un'azione di compressione, ad esempio la velocità con cui le forcelle si comprimono in un cambio di direzione o in una frenata.
L'estensione invece è la velocità con cui il corpo ammortizzante torna nella sua posizione di riposo, cioè il movimento inverso della compressione come ad esempio la velocità con cui si rialza l'avantreno dopo una staccata.

Detto questo concordo con chi preferisce una regolazione "al volo" rimanendo seduti in sella in base alle esigenze che si parano davanti al pilota; questa cosa è impossibile con le sospensioni tradizionali dove si cerca di "mediare" il settaggio in base allo stile del pilota e alle strade che si percorrono (oltre alle gomme ecc).

bigblu
14-07-2009, 14:04
ok condivido pero la rigidita della molla l'esa non lo regola in quanto dipende la diametro e dal materiale della molla, esa agisce solo sulla compressione della molla,il precarico e l'estensione.

14-07-2009, 14:06
con il pomello di regolazione si però, te lo regoli mentre viaggi come vuoi.... come è sempre stato sulle migliori moto...:)

certo come no....

come ho detto stamane al Panda anch'io rimpiango la Citroen DS Pallas ma e' indubbio che attualmente stia viaggiando meglio con il C5, non facciamone sempre una questione di Rimasti o vaccate simili risultiamo un filino anacronistici...

14-07-2009, 14:09
no quando compro un mono ohlins wp mupo bitubo montano la molla che serve realmente al pilota in base al suo peso e all'utilizzo che ne fa della moto se strada fuoristrada con passeggere o meno tutto regolato sul suo peso, con l'esa bmw questo non succede se uno pesa 70-80 kg beato lui gli altri si adattano

in effetti una moto concepita in Germania col fior di panze che girano, penso che sopporti ben altri pesi rispetto ai 70 ma, ovviamente mi sbaglio....

1Muschio1
14-07-2009, 14:12
... ma seconde te stukino .. puoi saltarci fuori ??? auguri ....

14-07-2009, 14:12
comunque ad agosto mi sparo un 10.000 in due e carico ed al ritorno a quota 40.000 vi so dire che schifezze sono e come funzionano da culo... ;-)

bigblu
14-07-2009, 14:13
io sono 110 kg e ti assicuro che la moto con il mono originale e un passeggero diventa un chopper pur caricando al massimo il precarico della molla esa o non esa questo perche la molla di serie è troppo tenera, la ciclistica di una moto in altezza non dovrebba variare per piu di 3-4 cm tra moto scarica e moto carica......ma magari mi sbaglio io:)

bigblu
14-07-2009, 14:17
idem io 10000 tondi tondi col mono nuovo e ti raccondo la differenza:-)))

GianniC
14-07-2009, 14:18
sul mio Gs, nato senza Esa, ho montato gli Olhins e debbo dire che è nettamente migliorato!
Per l'Esa ( come per un sacco di altre cose...) servirebbe un collaudo adeguato.
Stuka al ritorno dalle ferie, riferirà....

SKITO
14-07-2009, 14:19
Detto questo concordo con chi preferisce una regolazione "al volo" rimanendo seduti in sella in base alle esigenze che si parano davanti al pilota; questa cosa è impossibile con le sospensioni tradizionali dove si cerca di "mediare" il settaggio in base allo stile del pilota e alle strade che si percorrono (oltre alle gomme ecc).

anche l'ESA media ancor più bovinamente il settaggio che è già preimpostato (tralaltro) a prescindere dal peso del pilota strade e carico etc etc.

Personalmente l' ESA lo riterrei serio se come nelle moto da GP acquisirebbe dati dalla moto e la sua compostezza, temperatura ambiente e gomme, asfalto , peso del pilota e della moto passo passo.... altrimenti è solo un comodo giocattolino..

tommygun
Da alcuni post mi pare evidente che molti non hanno molto chiaro il funzionamento di un ammortizzatore...

Che cavolo c'entra il peso del pilota con le regolazioni dell'idraulica o la presenza dell'ESA?! Una moto con ammo di serie avra' in ogni caso una molla con un K predefinito, ovvio non vi fanno la molla su misura... cosa che invece si puo' tranquillamente richiedere se si compra un aftermarket buono (compresi i WP con EDS).

Detto questo i vari discorsi su "non lo voglio perche' si rompe" o "erano meglio le moto coi carburatori e le puntine d'accensione con cui mio nonno ha fatto Roma-Pechino nel 1968" sono delle emerite vaccate che non meritano ulteriori commenti da parte mia.

tommygun
la rigidita della molla l'esa non lo regola in quanto dipende la diametro e dal materiale della molla, esa agisce solo sulla compressione della molla,il precarico e l'estensione.

Grazie A Dio!!!

:!:

io sono 110 kg e ti assicuro che la moto con il mono originale e un passeggero diventa un chopper pur caricando al massimo il precarico della molla esa o non esa questo perche la molla di serie è troppo tenera, la ciclistica di una moto in altezza non dovrebba variare per piu di 3-4 cm tra moto scarica e moto carica......ma magari mi sbaglio io:)

senza offesa BigBlu ma , 110 kg tu piu' passeggero ....
pensi che una qualsiasi aftermarket faccia di meglio?
Permettimi di dubitarne ...

1Muschio1
14-07-2009, 14:22
... non so io in ogni caso ho sempre preferito sospensioni che lavorano ... ho visto Kit di sospensioni che tra mettere 2 bastoni o la marca xyz era uguale ... ;)

Poi se erano gialle non lo sò.... hahaha! ma sicuramente erano settate da uno che andava in pista regolarmente con slick ... e di bmwisti con quel passo ne vidi pochi in giro ;) zakkkkkkk!!!

bigblu
14-07-2009, 14:24
Da alcuni post mi pare evidente che molti non hanno molto chiaro il funzionamento di un ammortizzatore...

Che cavolo c'entra il peso del pilota con le regolazioni dell'idraulica o la presenza dell'ESA?! Una moto con ammo di serie avra' in ogni caso una molla con un K predefinito, ovvio non vi fanno la molla su misura... cosa che invece si puo' tranquillamente richiedere se si compra un aftermarket buono (compresi i WP con EDS).

Detto questo i vari discorsi su "non lo voglio perche' si rompe" o "erano meglio le moto coi carburatori e le puntine d'accensione con cui mio nonno ha fatto Roma-Pechino nel 1968" sono delle emerite vaccate che non meritano ulteriori commenti da parte mia.

ti assicuro che avendo corso in moto sia moto da strda che da motard ti posso assicurare che il peso del pilota agisce e come sul funzionamento delle sospensioni di una moto, infatti i tecnici delle sospensioni esistono per quello e per fare tutte le modifiche necessarie che non solo solo girare una chiave....figuriamoci su una moto che deve portare il pilota il passeggero e i bagagli......

MOCIONCI

..mi sa' che bisogna passare alle balestre....

tommygun
altrimenti è solo un comodo giocattolino..

Uh, guarda... mi sa c'e' e' proprio il motivo per cui e' nato. Incredibbole.

Quindi cari signori, se qualcuno qui dentro e' cosi' frocio da avere interesse per un sistema comodo di regolazione delle sospensioni, sappia che l'ESA e' fatto per quello. Se poi sulla moto ci mette anche l'ABS, lo propongo come apripista del prossimo gay-pride di Berlino!

Ovviamente insieme a me, felice (= gay) possessore di ambedue i sistemi. :)

Roger, over and out.

SKITO
certo come no....

come ho detto stamane al Panda anch'io rimpiango la Citroen DS Pallas ma e' indubbio che attualmente stia viaggiando meglio con il C5, non facciamone sempre una questione di Rimasti o vaccate simili risultiamo un filino anacronistici...

Stuka non si tratta di rimasti o meno ma solo di valutare la "serietà" di un sistema elettronico di regolazione delle sospensioni nessun campanilismo di nicchia ......:)

bigblu
14-07-2009, 14:25

ne sono quasi sicuro visto che il coefficente di elasticita della molla è quasi il doppio rispetto a quella di serie......

14-07-2009, 14:28
perfetto, quindi tu ti tieni la tua bella molla acquistata dopo ed io l'esa e tutti amici come prima...
ah ah ah
e quando vedro' uno fermo a bordo strada per regolare le sospensioni (mai visto uno) pensero' a te...

uè si schersa ....

bigblu
14-07-2009, 14:32
uè si schersa ....

Certamente pure io mica ce la si prende per queste cagate sono solo opinioni divergenti:eek:

14-07-2009, 14:32
Uh, guarda... mi sa c'e' e' proprio il motivo per cui e' nato. Incredibbole.

Quindi cari signori, se qualcuno qui dentro e' cosi' frocio da avere interesse per un sistema comodo di regolazione delle sospensioni, sappia che l'ESA e' fatto per quello. Se poi sulla moto ci mette anche l'ABS, lo propongo come apripista del prossimo gay-pride di Berlino!

Ovviamente insieme a me, felice (= gay) possessore di ambedue i sistemi. :)

Roger, over and out.

infatti qua a volte sembra che ogni innovazione tecnologica atta a migliorare la praticita' sia da culattoni, dopotutto qua su qde migliaia di iscritti partecipano annualmente a Transcontinentali, Parigi Dakar e menate simili...
Salvo poi trovarle al bar del passo X, sottoscritto compreso sia ben chiaro.

SKITO
14-07-2009, 14:34
Quindi cari signori, QUOTE]

[QUOTE]Uh, guarda... mi sa c'e' e' proprio il motivo per cui e' nato. Incredibbole.

Non voglio essere critico sul perchè è nato e perchè viene montato sulle BMW e chiudo qui.

Da parte mia nessuna critica sul chiamiamolo così sistema ESA il mio è solo un giudizio personale e di confronto e sinceramente con dei buoni ammo settati +- bene le moto (qualsiasi) vanno e come se vanno da soli e a pieno carico in curva e sul dritto, e per conto mio un sistema di controllo delle sospensioni è ben altro che l'ESA.

vi amo tutti.....:eek:

bigblu
14-07-2009, 14:37
che sia una fogata in fatto di comodita non lo metto in dubbio anzi.....che palle regolare il mono a mano...pero' quello che dico è che secondo me è un po limitato....per la comodita' e praticita cavolo hai voglia....è una figata

GlennGould
14-07-2009, 14:37
Guerda che anche gli amm. con ESA sono rigenerabili

tommygun
14-07-2009, 14:38
A scuola e a casa mi hanno insegnato che le parole sono importanti.
Qui ho verificato che quelle scritte lo sono ancora di piu', perche' unico mezzo di comunicazione tra noi.

Usiamole con precisione e rispetto. ;)

Buoni giri a todos. :wave:

dinko
14-07-2009, 14:41
Scusate io vorrei sapere se è possibile abbassare un pò l'ammo posteriore (precarico) esa mi è stato detto di no non cè proprio niente da fare?

bigblu
14-07-2009, 14:42
Guerda che anche gli amm. con ESA sono rigenerabili

Si si pero sono pur sempre degli ammo da poco da molto poco in fatto di qualità e materiali, è come se uno paragonasse un ammo anche ohlins montato di serie su una moto stradale e un ohlins montato su una SBK.....sono lontani anni luce.....

MOCIONCI
14-07-2009, 15:10
non capisco per quale motivo qualcuno pensi che gli ammo originali con ESA facciano cacare e che i WP EDS siano superiori....sbaglio o sono la stessa cosa?

tommygun
14-07-2009, 15:16
non capisco per quale motivo qualcuno pensi che gli ammo originali con ESA facciano cacare e che i WP EDS siano superiori....sbaglio o sono la stessa cosa?

Sbagli.
E di parecchio.

pennanera
14-07-2009, 15:17

sbagli....

MOCIONCI
14-07-2009, 15:18
Tommy non che non ti creda ma esiste qualche info in rete da leggere sulle differenze?

bigblu
14-07-2009, 15:25
non sono nemmeno parenti in tutto e per tutto nei materiali nelle finiture interne nella modulabilità....

caPoteAM
14-07-2009, 15:26
Quoto integralmente! :lol:

In realta' questo andrebbe a favore dell'ESA, che permette solo macroregolazioni.

allora ammiri gli illusi o i buigiardi manco Valentino riconosce la differenza di un click

bigblu
14-07-2009, 15:28
allora ammiri gli illusi o i buigiardi manco Valentino riconosce la differenza di un click

un pilota vero si accorge eccome di un click eccome se se ne accorge

tommygun
14-07-2009, 15:28

Lo penso anch'io, ma pare brutto dirlo quando la gente ti fa certi discorsi con la faccia convinta e serissima! :lol:

caPoteAM
14-07-2009, 15:29
Penna , parliamoci chiaro il 99% delle persone che montano gli ohlins o altro, la Patagonia la vedono solo a Quark , sottoscritto compreso, quindi , imho per le nostre esigenze ESA o ohlins ....

suscate ma volevo quotare Stuka e non Tommygun, piccolo errore di sbaglio

MOCIONCI
14-07-2009, 15:47
di un click forse no ma su una supersportiva 3 o 4 click si sentono...

Britannico
14-07-2009, 15:48
Io non ho provato gli ohlins, ma l'ESA si su una r1200r. Direi che il valore aggiunto riscontrabile da una persona dipende anche da quanto spesso questa abbia la necessità di variare carico/tipologia di strada. Se uno viaggia sempre in coppia con bagagli e fa solo asfalto, l'ESA non è poi così importante. Se invece si cambia spesso da solitario scarico di merce a coppia carichi come bedduini, o si fanno spesso percorsi misti, il sistema elettronico dà un grande vantaggio. Immagino uno carico che finisce di fare un percorso un po' off, che fa scendere la compagna e si mette a smanettare su pomelli e chiavi varie con la moto tutta sudicia...

Per quanto riguarda il discorso ohlins, credo valga la solita buona regola che dipende da cosa ci si vuol fare. Io prima di Harley ho sempre avuto super sportive, con qualche puntatina in pista. Lì mi sono accorto a furia di girare quanto il motociclista comune (genere di cui faccio tuttora parte) sia lontano dal limite del mezzo. Ho una GS da poche settimane ma mi sembra che le sospensioni di serie svolgano egregiamente il loro compito, e non credo che bmw equipaggi la sua moto di punta (che costa una bella cifra) con delle ciofeche. Sinceramente spendere in Ohlins per fare turismo mi sembra un po' esagerato, però interviene anche il fattore psicologico quindi ritengo giusto che uno investa in quello che lo fa sentire più sicuro...

SKITO
14-07-2009, 15:51

ma che parli a fare, qui :lol: l' uniclo click che conoscono è quello dell'ESA.....:lol:

click click click.....aaaaaaaaaaaaaaaaaaa......:) ahahahahahahahah

tommygun
14-07-2009, 15:56
vedi post n. 58.

tommygun
14-07-2009, 15:58
Io non ho provato gli ohlins, [...]

Vedo che sei su QdE da poco, ma se i tuoi interventi saranno sensati ed equilibrati come questo mi auguro proprio che tu rimanga con noi a lungo! :)

SKITO
14-07-2009, 16:01
Tommy credo che tu stia fraintendendo il mio tono .......... :sad1:

tommygun
14-07-2009, 16:02
Tranquo Skito, non ho nulla da ridire sul tono. :)
E' proprio la sostanza che contesto. ;)

Questo thread e' un continuo fiorire di cose tipo:

Tizio: "l'ESA non va bene perche' non tiene in conto il peso del passeggero"
Caio: "Che c'entra la regolazione dell'ESA col peso? E' la rigidita' della molla che conta."
Tizio: "ma che cavolo dici, ti dico che il precarico va regolato in base al peso!"

Tizio: "Secondo me un click di differenza non lo sente nessuno!"
Caio: "Su una supersoprtiva 3 o 4 click si sentono!"

Tizio: "Guarda, e' uscito il sole!"
Caio: "Ma che cazzo dici, ci sono raffiche di vento che ti portano via!"

Ecco, credo di essermi spiegato.

chomo
14-07-2009, 16:04
se uno è tanto manico quanto sensibile, quindi sono esclusi tutti quelli che dicono che ti preparano le sospensioni tarate per te, allora le sospensioni con taratura manuale tipo ohlins, wp ecc altrimenti, i wp di tommy qualità e comodità in un unico prodotto allo stesso prezzo dei gialloni.

bigblu
14-07-2009, 16:04
Ho una GS da poche settimane ma mi sembra che le sospensioni di serie svolgano egregiamente il loro compito, e non credo che bmw equipaggi la sua moto di punta (che costa una bella cifra) con delle ciofeche....

Invece è prorpio qui il problema sono delle ciofeche dopo poche migliaia di chilometri diventano un disastro.....

14-07-2009, 16:11
.... e avanti

tommygun
14-07-2009, 16:12
se uno è tanto manico quanto sensibile

Se uno fosse tanto manico quanto sensibile non capisco proprio perche' accidenti dovrebbe andare in giro con un cancello col telelever!

:lol: :lol: :lol:

ax
...la seconda che hai detto!

MOCIONCI
Tommy non so' te ma io sul CBR954 i click li sentivo eccome soprattutto in compressione...poi fai te! e che il precarico renda la moto piu' o meno svelta in inserimento e quindi di conseguneza piu' o meno stabile sul dritto non è un mistero....ma non sono discorsi da bar (almeno per me) ma che ho provato di persona....

14-07-2009, 16:14
Se uno fosse tanto manico quanto sensibile non capisco proprio perche' accidenti dovrebbe andare in giro con un cancello col telelever!

questa è da Oscar !
a buon intenditore ....

tommygun
14-07-2009, 16:17
Tommy non so' te ma io sul CBR954 i click li sentivo eccome soprattutto in compressione...poi fai te! e che il precarico renda la moto piu' o meno svelta in inserimento e quindi di conseguneza piu' o meno stabile sul dritto non è un mistero....ma non sono discorsi da bar (almeno per me) ma che ho provato di persona....

Daje.
Ma parlo ostrogoto?

Forse si'. :)

Ti sfido a citarmi un solo post in cui ho negato una sola delle affermazioni da te riportate qui sopra. Uno solo.

- Su una supersportiva si sente la differenza di click sull'idraulica ("i click" = >= 1)
Certo che si'.

- Aumentare il precarico al posteriore riduce l'avancorsa e quindi aumenta la reattivita' della moto?
Ma ovvio, chi ha mai detto il contrario?

Ma li leggete, gli interventi delle persone?

1Muschio1
14-07-2009, 16:19
questa è da Oscar !
a buon intenditore ....
... direi che è il riassunto delle puntate precedenti e anche delle prox! HAHAHA! il rapporto smanettoni - Bmwuisti .... non riesco ancora a inquadrarlo! HAHAHAHA!

Britannico
14-07-2009, 16:20
Invece è prorpio qui il problema sono delle ciofeche dopo poche migliaia di chilometri diventano un disastro.....

Le sospensioni, come molte parti meccaniche, necessitano di un periodo di "rodaggio" per guadagnare la giusta taratura per cui sono state costruite. Magari quello che per alcuni è un disastro, per i progettisti è la giusta taratura da raggiungere. Secondo me non bisogna dimenticare l'utilizzo a cui dovrebbe essere destinata la moto. Non penso che i progettisti l'abbiano costruita per andare nel deserto e nemmeno per ingarellarsi tra i tornanti. E' ovvio che si rifanno a uno standard, quindi qualcuno che si discosta molto dal pilota "tipo" per peso/altezza/esigenze particolari, deve rivolgersi a della componentistica specifica. Il mio dubbio era più che altro rivolto alla necessità di comprare ohlins per un utilizzo "classico" da parte di motociclisti "standard"

bigblu
14-07-2009, 16:20
:happy1::happy1:

tommygun
14-07-2009, 16:22
Ma parliamo di cose serie!

Com'e' li' da voi? Qua fa un caldo cane.
Ah, buon pomeriggio. :cool:

bigblu
14-07-2009, 16:22
Tranquo Skito, non ho nulla da ridire sul tono. :)
E' proprio la sostanza che contesto. ;)

Questo thread e' un continuo fiorire di cose tipo:

Tizio: "l'ESA non va bene perche' non tiene in conto il peso del passeggero"
Caio: "Che c'entra la regolazione dell'ESA col peso? E' la rigidita' della molla che conta."
Tizio: "ma che cavolo dici, ti dico che il precarico va regolato in base al peso!"

Tizio: "Secondo me un click di differenza non lo sente nessuno!"
Caio: "Su una supersoprtiva 3 o 4 click si sentono!"

Tizio: "Guarda, e' uscito il sole!"

Ecco, credo di essermi spiegato.

tizio:- va bhe no comment:mad::mad:

bigblu
14-07-2009, 16:23

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Britannico
14-07-2009, 16:23

Qui peggio, in più c'è la tipica umidità da pianura padana

bigblu
14-07-2009, 16:25
qui afa afa afa afa e ancora afa......

tommygun
14-07-2009, 16:26

ROFL!! :lol: :lol: :lol:

SKITO
14-07-2009, 16:26
Ecco stavo postando acnhe per questo forse, non so crivere bene, quindi in modo che non ci siano fraintesi cerco di spiegarmi meglio molto sinteticamente:

Il personale giudizio che do all' ESA è questo: lo ritengo senzaltro un sistema valido per la sua praticità d'uso e comodità e che fa somaramente bene il suo lavoro (per somaramente intendo fare una azione comandata e stop).

Quello che un po più ho "forzato" nel dire è la diversità che c'è tra un vero e proprio sistema di controllo delle sospensioni ed il "giocattolino" (come l' ho chiamato io) ESA ma giocattolino perchè il compito che svolge sulle sospensioni è molto essenziale, rispetto ad altri sistemi ben più sofisticati.

Questo mio giudizio assolutamente non vuole essere denigratorio ne nei confronti dell 'ESA ne di chi lo apprezza per quello che fa e per la sua comodità me compreso.

Viceversa però non si può dire neanche che chi come me ha montato gli ohlins debba necessariamente illudersi di essere un avventuriero o farsi credere tale o peggio ancora fare il maestro, magari chi (come me) gli ha montati solo per avere delle sospensioni innegabilmente migliori delle originali ed magari abbia un vecchio ADV sol perchè lo considera più comodo per se di altre moto (magari parcheggiate nel garage) per viaggiare (su strada)

spero di non essere ancora frainteso

un abbraccio
Toto'

doic
14-07-2009, 16:27
ahahahahah motociclisti standard...........vedrai che qualcuno si offende pure......... :lol::lol::lol:

MOCIONCI
14-07-2009, 16:30
Tommy forse ho letto un po' di fretta :).....ma alla fine della fiera spero di far capire alla moglie che la moto "cammella" e che ci vogliono i gialloni :D :D :D zanzannn!!!

Britannico
14-07-2009, 16:33
ahahahahah motociclisti standard...........vedrai che qualcuno si offende pure......... :lol::lol::lol:

Perché uno dovrebbe offendersi? Se dici al Rocco nazionale che è fuori dalle misure standard, non si offende... :)

SKITO
14-07-2009, 16:35

Sulle due SP1 avute con ci sentiva nessuna variazione di un caA@@O di niente tra tanti settaggi fatti era un manico di scopa inguidabile su strada sulla successiva SP2 le cose cambiarono profondamente le sospensioni erano più "trattabili" anche se era sempre difficile trovare un settaggio +- giusto, diverso da sempre è stato il discorso sulle varie CBR....

MOCIONCI
14-07-2009, 16:44
Sulle due SP1 avute con ci sentiva nessuna variazione di un caA@@O di niente tra tanti settaggi fatti era un manico di scopa inguidabile su strada sulla successiva SP2 le cose cambiarono profondamente le sospensioni erano più "trattabili" anche se era sempre difficile trovare un settaggio +- giusto, diverso da sempre è stato il discorso sulle varie CBR....
Ho provato un SP2 di un amico una volta e l'ho sentita piu' legnosa del CBR stile 916...pero' che bellaaaa la VTR!!

doic
14-07-2009, 16:49
Perché uno dovrebbe offendersi? Se dici al Rocco nazionale che è fuori dalle misure standard, non si offende... :)

Ovvio che era una battuta ma talvolta leggendo il forum all'inizio della settimana si ha la sensazione che una buona parte siano degli smanettoni incalliti e non temono rivali......poi che sia vero è tutto da appurare .....
Un giorno mi piacerebbe affrontare un bel discorso sul perchè gli Ohlins debbano essere gli ammortizzatori aftermarket di riferimento considerando che girano prodotti conosciuti ed apprezzati anche nel mondo sportivo tipo Wilbers e Bitubo......... mi fermo perchè son già Ot , del resto il titolo è chiaro ;) :)

pennanera
14-07-2009, 16:50
Non penso che i progettisti l'abbiano costruita per andare nel deserto e nemmeno per ingarellarsi tra i tornanti.

ah no!!!!!:mad::mad:

eppure sfogliando il depliantes avevo percepito il contrario!!:lol::lol::lol:

Smart
14-07-2009, 16:52
beh da quanto leggo l'ESA quindi è un bel giocattolo ma non risolve i problemi di base che si hanno con le sospensioni di serie.
anch'io sono pesantino (>100kg) e in 2 con bagagli la moto era praticamente "sdraiata" per terra.
per ora ho risolto cambiando le molle con le hyperpro (ottimo acquisto!) ma mi pare di capire che con l'Esa non risolverei niente nelle condizioni limite di carico mentre avrei una maggiore praticità nell'uso quotidiano (da solo senza bagagli).

SKITO
14-07-2009, 16:56
Ho provato un SP2 di un amico una volta e l'ho sentita piu' legnosa del CBR stile 916...pero' che bellaaaa la VTR!!

l'SP2 si era spettacolare ti gratificava molto guidarla era sincera ed aveva carattere da vendere ma l' SP1 era inguidabile anche se il motore era più fluido ma anche più piatto rispetto alla successiva SP2

tommygun
14-07-2009, 16:57
mi pare di capire che con l'Esa non risolverei niente nelle condizioni limite di carico mentre avrei una maggiore praticità nell'uso quotidiano (da solo senza bagagli).

E' esattamente come dici.
Rincuora sapere di essere stati utili a qualcuno. :lol:

Britannico
14-07-2009, 18:21
beh da quanto leggo l'ESA quindi è un bel giocattolo ma non risolve i problemi di base che si hanno con le sospensioni di serie.
anch'io sono pesantino (>100kg) e in 2 con bagagli la moto era praticamente "sdraiata" per terra.
per ora ho risolto cambiando le molle con le hyperpro (ottimo acquisto!) ma mi pare di capire che con l'Esa non risolverei niente nelle condizioni limite di carico mentre avrei una maggiore praticità nell'uso quotidiano (da solo senza bagagli).

A quanto ne so io hai centrato perfettamente la questione principale: l'ESA è un orpello elettronico che si sbatte al posto tuo per regolare le sospensioni, togliendoti da una parte l'imbarazzo di avere un sacco di regolazioni a disposizione tra cui scegliere, d'altro canto però lasciando poco spazio al "fine-tuning" che potresti fare manualmente.

Io sinceramente, potessi scegliere se averlo o no, lo prenderei ad occhi chiusi. Ad esempio, sabato sono andato a prendere la donna quindi ho fatto un pò di km da solo. Lei è scesa con uno zaino enorme ed ho caricato entambi alla volta di Lecco. Da lì abbiamo deciso di proseguire fino a Piona, dove per raggiungere l'Abazzia c'è un tratto di ciottolato pesantuccio. Finita la visita, ho riportato la donna a casa e mi sono diretto da solo verso casa mia. Se avessi avuto l'ESA, con un tastino avrei adeguato senza sbattimenti l'assetto della moto secondo le 4 situazioni diverse affrontate lungo il giretto. Io la trovo una cosa comoda...

lucar
14-07-2009, 18:31
quoto britannico...
per quanto durerà non lo so io sono a 20k senza affato risparmiare la moto..
ho speso 700 euro e ne son contento.. poi se vorrò i gialloni posso sempre montarli..

rombodituono
14-07-2009, 19:05
Io ho montato Ohlins. Perchè nelle foto di 3/4 si vede il giallo della molla, che dà alla moto un tono sciccosissimo.
Visto che mi rompo di leggere tutti i 106 messaggi ma voglio solo mettere zizzania gratuita, d'ora in avanti in questo thread mi schiererò a priori dalla parte di Tommygun (perchè oggi è stato molto gentile con me).
Quindi per me hanno ragione Claudio e tutti quelli che stanno dalla sua parte, tutti gli altri non capiscono una mazza di sospensioni..io compreso perchè ho gli ohlins :-)

tommygun
14-07-2009, 19:12
Il problema e' che qua manco si capisce piu' chi e' d'accordo con chi!! :lol:

Io ho montato Ohlins. Perchè nelle foto di 3/4 si vede il giallo della molla, che dà alla moto un tono sciccosissimo.

QUESTO e' il motivo principe per montarli, altroche'!! :!: :)

rombodituono
14-07-2009, 19:16
Infatti Tommy...arrivati al post n° 100 bisognerebbe avere tutti la lucidità di ammettere che è finito tutto in vacca!!
Comunque le tue sospensioni sono veramente una figata...

tommygun
14-07-2009, 19:26
Comunque le tue sospensioni sono veramente una figata...

Se avessero le molle gialle, o rosse, o fucsia... sarebbero perfette! Purtroppo sono di un anonimo grigio metallizzato e al bar non mi si fila nessuno. :(

Bigo Walter
14-07-2009, 19:37
Sostanzialmente sono d'accordo.

adv 1.2

live to ride
14-07-2009, 19:38
Mah! L'elettronica ha ucciso il fai da te, non è più come una volta che ci si divertiva a scoprire la moto poco per volta e a smanettare di tutto dalla mattina alla sera (parere personale).

Gianky
14-07-2009, 20:37
io ho L'ESA con la molla verniciata di giallo..quindi, ho tutto!!..

gky

14-07-2009, 20:52
io ho L'ESA con la molla verniciata di giallo..quindi, ho tutto!!..

gky

rotfl.....
potrebbe essere la soluzione.

Gianky
14-07-2009, 20:57
hahahah..si, come il cerchio con i raggi in lega!! na figata hai tutto!!!

Davide
14-07-2009, 21:32
L'ESA è sicuramente stato ed è un prodotto innovativo, costruito però con materiali "ordinari" e non certo pregiati.........inoltre è stato progettato per il grande pubblico non tenendo conto del peso del pilota, ma è anche un prodotto che BMW offre a un prezzo molto competitivo (rispetto a una qualsiasi soluzione aftermarket) e rimane comunque un punto di riferimento per comodità e immediatezza di risposta alle diverse situazioni di guida e di carico, da qui il suo successo.
Ritengo che ci sia ancora tanta strada da fare per BMW, ma la regolazione elettronica delle sospensioni sarà sicuramente il futuro, detto questo, sicuramente il prodotto WP EDS II (oggi giunto alle seconda versione e ulteriormente migliorato) è un gran prodotto, costruito con componenti di prim'ordine e personalizzabile a seconda del peso, anche WP rimane per molti un punto di riferimento, godibilità di uso e sicurezza nei materiali.
Rimane il fatto che le sospensioni sono una parte fondamentale (come le gomme) per la sicurezza e il divertimento del pilota, poter adattare le sospensioni al tuo stile di guida o al variare del carico tramite un semplice click, lo trovo un grosso passo avanti per la sicurezza e la guida su strada, ESA è anche un prodotto "friendly to use"...... una delle ragioni del suo successo commerciale.

ankorags
14-07-2009, 22:39
Una domandina al volo per chi ha montato gli Ohlins sul GS1200 cosi non apro un nuovo 3d..... :cool:

- la protezione di plastica che esiste sugli originali non è possibile rimetterla sugli Ohlins giusto?
- allora cosa ci avete messo per proteggere i nuovi ammortizzatori?

- ho trovato un rivenditore ufficiale (si rifornisce da Andreani) che mi ha chiesto 1780 euro (posteriore modello con serbatoio separato) se me li monto da me, poi posso tornare da lui quando voglio per eventuali settaggi,
e 1830 euro se me li monta lui, come vi sembrano i prezzi?

Danke!

p.s. voglio sostituire gli originali Showa (con 50mila km) perchè non ammortizzano più, sono diventati due pezzi di ferro :-(

tommygun
14-07-2009, 22:54
Mah! L'elettronica ha ucciso il fai da te, non è più come una volta che ci si divertiva a scoprire la moto poco per volta e a smanettare di tutto dalla mattina alla sera (parere personale).

E ormai sa tutto di pollo, non so se l'hai notato.

tommygun
14-07-2009, 22:57
il prodotto WP EDS II (oggi giunto alle seconda versione e ulteriormente migliorato)

Per caso sai cosa cambia rispetto alla prima versione?

lucar
14-07-2009, 23:01
Una domandina al volo per chi ha montato gli Ohlins sul GS1200 cosi non apro un nuovo 3d..... :cool:

- la protezione di plastica che esiste sugli originali non è possibile rimetterla sugli Ohlins giusto?

- ho trovato un rivenditore ufficiale (si rifornisce da Andreani) che mi ha chiesto 1780 euro (posteriore modello con serbatoio separato) se me li monto da me, poi posso tornare da lui quando voglio per eventuali settaggi,

Danke!

p.s. voglio sostituire gli originali Showa (con 50mila km) perchè non ammortizzano più, sono diventati due pezzi di ferro :-(
per 50 eurofalli montare a lui....

per la protezione metti il blackreef cosi smetti di lavarti la gamba quando piove
http://www.modeltek.net/index.php?id=1231490543
chiedi a muschio

caPoteAM
15-07-2009, 00:22

si ma stiamo parlando di Gs che tutto è meno che una supersprtiva

caPoteAM
15-07-2009, 00:31
Ovvio che era una battuta ma talvolta leggendo il forum all'inizio della settimana si ha la sensazione che una buona parte siano degli smanettoni incalliti e non temono rivali......poi che sia vero è tutto da appurare .....
Un giorno mi piacerebbe affrontare un bel discorso sul perchè gli Ohlins debbano essere gli ammortizzatori aftermarket di riferimento considerando che girano prodotti conosciuti ed apprezzati anche nel mondo sportivo tipo Wilbers e Bitubo......... mi fermo perchè son già Ot , del resto il titolo è chiaro ;) :)

perchè la mia moto è blu tanzanite ed il giallo ci sta da Dio, poi che sono i migliori o meno chi se ne frega, i Wilburs sono blu o neri e l'accostamento non mi piace mentre i Bitubo sono rossi e proprio non ci stanno.

basta come spiegazione

Alegerbi
15-07-2009, 01:43
Ho una GS da poche settimane ma mi sembra che le sospensioni di serie svolgano egregiamente il loro compito, e non credo che bmw equipaggi la sua moto di punta (che costa una bella cifra) con delle ciofeche. Sinceramente spendere in Ohlins per fare turismo mi sembra un po' esagerato,

a me sembra proprio di no!
Io sono l'ultimo dei piloti e sono anche un fermone, ma quando ho messo i Mupo al posto degli originali mi è sembrato di aver cambiato moto.
Oltre a "reggere" molto meglio il mio peso mi trasmette una sicurezza sull'anteriore anni luce dal feeling che mi dava con gli originali.
Mai spesi meglio 1200 euro!

mudman
15-07-2009, 01:57
io preferisco ohlins ... anche se e' un po' un casino regolarli

pinaker04
15-07-2009, 06:22
per la mia piccolissima esperienza di moto credo che l'esa vada bene per tutti quelli che concepiscono la gs per quello che è la sua essenza : una moto polivalente di alta qualità nata non certo per la pista.
tutto il resto è ok per gli smanettoni della domenica che usano la moto come non andrebbe usata in strada ohlins..wp..bitubo..
io con il mio adventure con esa potrei dire di riuscire a far vedere i caratteri della mia targa a tanti fighettini che sono full optionalizzati aftermarket
però non credo questa sia la giusta moto per c..zeggiare compratevi una supersportiva !!
lamp

fabio59
15-07-2009, 09:47
Quoto al 100 %

rombodituono
15-07-2009, 09:57
Io la moto la uso come "una moto polivalente di alta qualità nata non certo per la pista", ma cambiando gli ammo di serie con gli ohlins il piacere e la sicurezza di guida sono migliorati di brutto. A me importa sega di far vedere i caratteri della targa degli altri, io quando qualcuno mi arriva negli specchietti mi scanso e lascio andare...
Mi sta un pò sulle balle che ci sia qualcuno che crede che montare ammo aftermarket equivalga a voler fare i ganassa per strada...

SKITO
15-07-2009, 10:07
[QUOTE=rombodituono;3872178]A me importa sega di far vedere i caratteri della targa degli altri, io quando qualcuno mi arriva negli specchietti mi scanso e lascio andare...QUOTE]
bravo rombo :D:D:D ................. ti straquoto......:!::!::!::!::!:

bigblu
15-07-2009, 10:16
Io la moto la uso come "una moto polivalente di alta qualità nata non certo per la pista", ma cambiando gli ammo di serie con gli ohlins il piacere e la sicurezza di guida sono migliorati di brutto. A me importa sega di far vedere i caratteri della targa degli altri, io quando qualcuno mi arriva negli specchietti mi scanso e lascio andare...
Mi sta un pò sulle balle che ci sia qualcuno che crede che montare ammo aftermarket equivalga a voler fare i ganassa per strada...

hihihihi stupendo.......:D:D:D:D:D straquoto

Davide
15-07-2009, 12:20
Per caso sai cosa cambia rispetto alla prima versione?

Ho provato a spulciare sui siti internazioanli ma non ho tirato fuori niente, se chiami Euroracing ti rispondono picche......., sicuramente le molle hanno cambiato colore, adesso sono bianche :eek:, altre cose non so.

Ciao Tommy ;)

pinaker04
15-07-2009, 13:01
quindi con una guida "normale" senti la differenza tra esa ed ohlins...
vuol dire che sei molto più bravo di me nella guida perchè io la sentirei sono portandole alle corde.
mi piego a tanto sapere
lamp

matteo85bmw
15-07-2009, 13:16
io non ho avuto problemi con le esa e poi non serve essere valentino rossi per accorgersi delle regolazioni, la moto cambia radicalmente sopratutto se si spinge nel misto tra normal e sport cambia in maniera evidente.

tommygun
15-07-2009, 14:16
quindi con una guida "normale" senti la differenza tra esa ed ohlins...
vuol dire che sei molto più bravo di me nella guida perchè io la sentirei sono portandole alle corde.

No, no, ferma tutto, aspetta un attimo. :shock:
La differenza tra ammortizzatori di serie (con ESA o senza) e dei buoni aftermarket (ohlins, Bitubo, WP, ecc.) la sente chiunque, indipendentemente dalle regolazioni!
Anche nella guida normale!

Se non noti la differenza allora siamo perfettamente d'accordo che puoi serenamente risparmiare i soldi e tenerti quelli di serie a vita. ;)

valter 58
15-07-2009, 14:37
Wilbers sono ottimi e costano la meta degli altri .

rombodituono
15-07-2009, 14:57
Pinaker, premetto che non ho l'esa, perchè ho un vetusto GS1150ADV con 70.000 km. Però non credo di dire una baggianata se dico che le sospensioni di serie del GS sono di qualità media (non voglio dire che fanno schifo, diciamo che vanno bene almeno finchè sono abbastanza nuove). Il fatto di avere o meno l'ESA ti permette di regolarle alla bisogna, non migliora di certo le prestazioni o la qualità della molla o di quello che c'è dentro all'ammortizzatore.
Quello che hanno di più ohlins e tanti ammo aftermarket è una superiore qualità della componentistica, cosa che migliora il rendimento e le qualità dinamiche della moto. Questo macro miglioramente ti assicuro che anche un inetto (come me) lo avverte. Poi sono d'accordo che un click in più o in meno non lo sente nessuno.
Sono ulteriormente d'accordo che se facessero l'ohlins con il sistema ESA sarebbe il massimo del massimo, perchè ad un ammo fatto a regola d'arte unisci la praticità di cambiarne il comportamento con un click invece che con chiave, cacciavite, sasso-carta-forbici.
Ma, come dice Tommy, fra il pacchetto ammo di serie (con o senza esa) e ohlins (x dire Wilbers, bitubo, wp ecc...) c'è un bel pazzo di differenza
Per questo ritengo che Tommy abbia il set di sospensioni migliori di tutti. Anche se nelle foto viene uno schifo perchè non c'è il giallo :-)

1Muschio1
15-07-2009, 15:14
No, no, ferma tutto, aspetta un attimo. :shock:
La differenza tra ammortizzatori di serie (con ESA o senza) e dei buoni aftermarket (ohlins, Bitubo, WP, ecc.) la sente chiunque, indipendentemente dalle regolazioni!
Anche nella guida normale!

Se non noti la differenza allora siamo perfettamente d'accordo che puoi serenamente risparmiare i soldi e tenerti quelli di serie a vita. ;)
... ci sarebbe poi da dire qualcosa anche a riguardo delle regolazioni ... perchè anche quelle di serie se le inchiodi con l'attak c'è della differenza ... ci metti il patacchino della marca che vuoi ... e sei a posto! la moto sembra un'altra! HAHAHA! ma poi ti trovi una moto che quando va via .... va via senza tanti complimenti ... e non la riprendi più perchè lavora solo pneumatico e carcassa ... e a questo punto ... ma voi che gomme montate ??? perchè diventa importante per le regolazioni ... caz vado nel confessionale ... che ho molto peccato ... sospensioni e gomme sono argomenti che insieme a cientraline e co diventano mooolto esplosivi! HAHAHA!

Davide
15-07-2009, 21:05
Principalmente l'ESA ha fatto capire una cosa molto semplice, la regolazione delle sospensioni è fondamentale per avere il giusto assetto in ogni condizione di marcia, anche se il sistema elettronico BMW non è fatto con materiali performanti ti permette con un semplice click di trovare la giusta taratura per le tue sospensioni e far contenta un sacco di persone.
E' difficile trovare il giusto setup della propia moto anche con sospensioni aftermarket di prim'ordine e a controllo manuale, che se regolate male possono dare pessimi risultati, penso che il cliente finale BMW non abbia molta voglia di smanettare con dei click o manopole di precarico, e si sente molto figo quando spinge il tasto "magico"........questo è il punto.

Naturalmente imho.

caPoteAM
17-07-2009, 11:32
mi sento un povero non ho ne Esa ne ohilins

Davide
17-07-2009, 12:01
mi sento un povero non ho ne Esa ne ohilins

Sei un barbone......:lol::lol:

Tino
17-07-2009, 18:23
Principalmente l'ESA ha fatto capire una cosa molto semplice, la regolazione delle sospensioni è fondamentale per avere il giusto assetto in ogni condizione di marcia, anche se il sistema elettronico BMW non è fatto con materiali performanti ti permette con un semplice click di trovare la giusta taratura per le tue sospensioni e far contenta un sacco di persone.
E' difficile trovare il giusto setup della propia moto anche con sospensioni aftermarket di prim'ordine e a controllo manuale, che se regolate male possono dare pessimi risultati, penso che il cliente finale BMW non abbia molta voglia di smanettare con dei click o manopole di precarico, e si sente molto figo quando spinge il tasto "magico"........questo è il punto.

Naturalmente imho.

mah..non è che mi sento figo quando schiaccio il pulsantino, ci mancherebbe...anche perchè lo sono già!
La verità e solo che non ho proprio voglia di smanettare tutte le volte.
E comunque la differenza si sente, specie quando la metti su confort e vai sul pavè o su strade un pò accidentate. La prossima ci metterò le Ohlins così potrò fare il paragone..

danger
11-09-2009, 14:56
Ho appena cambiato moto sono passato dal 800 al 1200 gs.
Vorrei dei consigli su Esa.
Vantaggi e eventuali pecche.

11-09-2009, 15:06
buona lettura.

un ex tk
11-09-2009, 15:42
Sono ulteriormente d'accordo che se facessero l'ohlins con il sistema ESA...

I WP-EDS aftermarket sono di qualità del tutto simile ai gialloni, ci ho fatto 40.000km., provato GS con Ohlins e credo che siamo lì, come penso con Bitubo e Wibers di pari livello.
Se uno prende il sitema regolabile WP aftermarketing ha qualità e comodità, oltre il vantaggio di avere ammo rigenerabili, credo che ci sia un'offerta in corso a c.a. 1.700 Euro, se uno deve cambiare gli ammo, ci farei un pensiero.

Pur essendo un fermone, concordo con Tommygum, la differenza tra aftermaket di qualità e quelli di serie la sente chiunque, fermo restnado che si può viaggiare bne con entrambi.

pacpeter
11-09-2009, 18:09
la differenza tra aftermaket di qualità e quelli di serie la sente chiunque, fermo restnado che si può viaggiare bne con entrambi.

ma allora a che azz servono gli aftermarket?????

ricapitolando:
1- l'esa è comodo per chi si accontenta di regolazioni standard e non gli và o non sa spippolare con le regolazioni. ( ma è stato detto che la qualità deglli ammo con esa è superiore a quella degli ammo senza esa?)
2-gli aftermarked sono di qualità superiore con possibilità di regolazioni nettamente migliori, oltretutto si possono avere già tarati per il prorpio peso ( ma se uno ingrassa?)
3- per andare al bar sembrerebbe indispensabile aver speso almeno un migliaio di euro.... dopo averne spesi almeno 15.000............... anche per chi su strada non và un casso............

ora una domanda dopo queste mie riflessioni semi-serie: ma quanta gente è in grado di regolare il precarico, compressione, estensione???????????

parlando con il mio sospensionista, mi ha detto che l'80 % delle persone con gli ohnlins li ha regolati alla cdc inficiando i vantaggi della qualità e della spesa...........................

Babydesmo
11-09-2009, 18:13
@ Stuka e Bigblu: ma siete tornati dal vostro giro di 10000 km stracarichi come asini!!! Allora??? Impressioni??? Meglio con o senza :toothy7::toothy7::toothy7:
:happy1::happy1::happy1::happy1::happy1:

11-09-2009, 18:22
@ Stuka e Bigblu: ma siete tornati dal vostro giro di 10000 km stracarichi come asini!!! Allora??? Impressioni??? Meglio con o senza .....

Impressioni?
Mi sono goduto il viaggio, agli ammo non ho pensato, regolati la mattina della partenza per caponord e via, mai piu' toccati fino al rientro (tanto la mia conformazione di viaggio era quella e non cambiava: in due ,carico)al rientro ho smanettato e la moto si e' accucciata , fine. Non sarei in grado di coglierne le sfumature, sono un pilota mediocre, la moto che comunque ha gia 40k non sobbalza in maniera secca nelle buche, diciamo che ancora funzionano .

Panda
11-09-2009, 18:30
onestamente prima avevo una moto senza esa....smanettavo con gli ammo ma al 80%delle volte non erano tarati in maniera adatta.(credo)
adesso ho l'esa sulla plasticosa......che dire....la differenza se pure poca si sente.....provate a fare dello sterro con la configuarazione HARD (2collinette, la moto è piu alta/rigida...viaggia sulle buche senza sobbalzi) e quella CONFORT

e non credo sia tutto merito dell'effeto placebo...!

forse :confused:

ankorags
11-09-2009, 23:06
Personalmente fino a due mesi fa (non avevo mai provato prima una moto con gli Ohlins) se avessi comprato un GS nuovo l'avrei preso con l'ESA perchè avendolo provato per bene con quello straordinario accessorio mi era piaciuto davvero tanto, e oltre ad essere comodo mi piaceva come venivano proposti i vari assetti confort, hard, in due, da solo ecc. dove la differenza si sente tutta.

Oggi, che ho montato gli Ohlins da due mesi sulla mia "vecchia" GS del '06 e c'ho fatto 7mila km posso dire anchio la famigerata frase: 'sono i soldi meglio spesi su una moto' e credo proprio che adesso una nuova GS la prenderei senza l'ESA.

Condivido fino ad un certo punto le problematiche che ci sono a trovare un assetto ideale con gli Ohlins (o altre marche), i miei essendo arrivati tarati x il mio peso erano perfetti, moto idealmente su un binario, poi quando ci sale il passeggero basta indurire il ritorno di un clik e indurire il precarico di alcuni giri e se siamo a pieno carico un altro clik e altri giri del manopolone.
Unico "problema" è che le regolazioni sugli Ohlins sono molto sensibili e si sente la differenza anche per un clik in più o meno, quindi quando si ritorna ad andare in moto da soli bisogna ricordarsi di risettarli e in questo e unico caso l'ESA arriva primo per la sua comodità.

punto51
11-09-2009, 23:16

ma che motociclisti siete??? scusate nn me ne vogliate io rispetto tutti.... ma nn aver voglia ri regolare da soli gli ammo e antimotoclista.......

als
16-09-2009, 16:26
Mi sono letto tutta la discussione perchè sto valutando se sceglierlo con esa o senza esa e sono giunto alla conclusione che preferisco montare un mono aftermarket senza avere esa. Qualcuno ha montato il WP 4014 con precarico esterno??

ale

tommygun
16-09-2009, 16:30
ma che motociclisti siete??? scusate nn me ne vogliate io rispetto tutti.... ma nn aver voglia ri regolare da soli gli ammo e antimotoclista.......

Pensa che quando facevo enduro non avevo voglia di spedalare sul kick starter e mi sono preso una moto col bottoncino.

Sputami pure. ;)

punto51
16-09-2009, 17:24
HHEEIIII!!!!! stai calmino ok!!!! io nn sputo a nessuno come gia dette rispetto tutti.... quello che ho dette e solo il mio pensiero senza voler offendere o accusare nessuno. se tu hai capito questo ti chiedo scusa nn era il messaggio che volevo mandare.....sara' che a me la moto mi piace in tutte le sue viti difetti e non. e quando torno a casa dal garage e son sporco di grasso mi piace e quando guido e sento gli ammo regolasti male mi dico ma che c...o ho fatto..... e quando invece gli ammo stanno ok son contento del mio lavoro. sara che per me la moto e anche smontarla e rimontarla tutto qui......

Panda
16-09-2009, 17:30
punto51

sta sicuro che tommy ha fatto una battuta ironica ;)

ciao

tommygun
16-09-2009, 17:48
Grazie Panda. :!:

Mi sa che ultimamente sto diventando troppo criptico.
Devo cercare di scrivere in modo piu' lapalissiano, o forse basterebbe mettere piu' faccine. :lol: :lol: :lol:

un ex tk
16-09-2009, 17:59
..... Qualcuno ha montato il WP 4014 con precarico esterno?

L'ammortizzatore giusto al posteriore per il Gs è questo.
http://www.xparts.net/Item.aspx?id=892
Però prova a sentire Euroracing, ti diranno certamente se è possibile montare quello con il precarico separato, però questo concide con la manopola dell'originale, anche nel caso volessi montare i fianchetti laterali.

PS: sempre che parliamo di GS, nella firma non c'è il modello della tua moto...

Panda
16-09-2009, 18:01
tommy

secondo me dovresti prenderti un pò di ferie....che sò andare in patagonia per qualche tempo

:lol:

punto51
17-09-2009, 06:55
tommy...
vabbe' dai saro' io un po corto e grezzo come la mia moto.... nn sono ancora abituato a certe cose'.... esa abs nitro razzi e quantaltro....
tommy facciamo pace!!!.....

tommygun
17-09-2009, 10:34
E chi ha mail litigato?!? :lol: Pace, pace!

Comunque hai ragione, pure io odio queste diavolerie.
Il mio GS l'ho preso con l'avviamento a pedale, i carburatori col rubinetto della benzina a caduta libera e l'accensione con le puntine.

Tutto quello che non c'e' non si rompe!!

(ATTENZIONE! il post qui sopra e' da considerarsi IRONICO. Grazie.)

:lol:

supercaliffo
17-09-2009, 10:43
Posso dire la mia stronzata quotidiana?

Dopo aver visto Long Way Down e la inaspettata moria di Ohlins, personalmente anche io metterei un bel WP :confused:

rombodituono
17-09-2009, 11:31
califfo, quelle stesse sospensioni ohlins si erano fatte tutto Long Way Round con moto + pesanti (1150adv) + cariche (ewan si era portato un set di pentole completo degno di Mastrota) e talvolta su terreni anche peggiori...
In long way down si sono rotti 2 ohlins su 3 nella stessa giornata (quindi secondo me in un tratto proprio tremendo) e a temperature che credo abbiano inciso parecchio...

tommygun
17-09-2009, 11:46
Dal che si deduce che con le sospensioni ci vuole culo, piu' che altro. ;)

alabassa
17-09-2009, 12:05
Se manca il manico non c'è sospensione che tenga.

un ex tk
17-09-2009, 15:54
Se manca il manico non c'è sospensione che tenga.

Di qesto passo però se manca il manico non c'è neanche gnocca che tenga...:mad::lol:

alabassa
17-09-2009, 16:01
Di qesto passo però se manca il manico non c'è neanche gnocca che tenga...:mad::lol:

quoto.... w la gnocca

rombodituono
17-09-2009, 16:14
Dal che si deduce che con le sospensioni ci vuole culo, piu' che altro. ;)

:) perchè devo sempre concordare con te? :D

pacpeter
17-09-2009, 16:49
Pensa che quando facevo enduro non avevo voglia di spedalare sul kick starter e mi sono preso una moto col bottoncino.

Sputami pure. ;)
io pure adesso ho la moto piena di vitine e vitarelle per regolare...... ma non mi và..............

avrà abbastanza saliva per sputare a tutti e due????:lol::lol:

punto51
17-09-2009, 17:13
Originariamente inviata da tommygun

Sputami pure.

io pure adesso ho la moto piena di vitine e vitarelle per regolare...... ma non mi và..............

avrà abbastanza saliva per sputare a tutti e due????

ragazziii nn mi sfidate......!!!!

comunque confermo le ohlins sono delicate e soffrono di paraoli con il "ciclo" ::::)))) la mia forca a 14mila km circa ha detto basta....sputacchiava tutta..... tutti sistemato in un centro ohlins al costo di 150eurozzi..paraoli parapolvere ed olio.....

THE LEGEND
17-09-2009, 17:18
dovendo acquistare un GS meglio spendere 700€ per l'ESA (con relative mediocri sospnsioni di serie) o 1500€ per un paio di Ohlins (senza la comodità si poterli facilmente regolare)?

Nè ESA, nè OHLINS:
Spendi in benzina quegli eurini e poi meno roba c'è meno roba rompi!
Ciao : The Legend

tommygun
17-09-2009, 18:06
e poi meno roba c'è meno roba rompi!

Aaaahh, questa e' la mia preferita di sempre. Bello che la si tiri fuori periodicamente. :cool:

Ce l'ho stampata e incorniciata in un quadretto sulla scrivania, accanto a "BMW non fa piu' moto dal 1986" e "I negri hanno tutti il ritmo nel sangue".

masterchief1972
17-09-2009, 18:14
tommy gun su che moto li hai montati??

tommygun
17-09-2009, 18:17
Cosa, i quadretti? :lol:

I miei WP sono sul mio GS, un Adventure del 2006 coperto di gloria ma con problemi di frizione caduca.

ILLUMINISTA
17-09-2009, 19:47
L'ESA è sicuramente stato ed è un prodotto innovativo, costruito però con materiali "ordinari" e non certo pregiati.........inoltre è stato progettato per il grande pubblico non tenendo conto del peso del pilota

rimane comunque un punto di riferimento per comodità e immediatezza di risposta alle diverse situazioni di guida e di carico,

Parole sante ;)

Praticamente avessi conosciuto il forum [e questo thread e ad es. l'intervento di Davide] PRIMA di comprare la moto con l'ESA :mad: :mad: ora non avrei problemi di peso [sono a 3 cifre in Kgs :-o :-o]. Avevo capito erroneamente :confused: :mad: che ci sarebbe stata possibilità di regolare il punto zero e poi le varie opzioni avrebbero agito in modo relativo. Me crossso imbezile !! :rolleyes:

Quindi ho sempre un certa difficoltà a trovare l'assetto giusto (es. regolata con un solo casco e a bordo me +solo topcase affonda troppo in curve strette, con casco + valige con a bordo me + valige è ok ma con le valige vuote! se le riempio affonda, con due caschi va bene con me + mia figlia piccola o con me + le valige piene, ma con me + un adulto e valige si riappoppa).

Disclaimer: molto probabilmente sono in gran parte pi@@e mentali dovute alla mia totale assenza di manico ;) [bradipone]

Quindi la soluzione migliore per me sarebbe il poter mettere una molla personalizzata sull'ESA (che per il resto è comodissima e per i non panzoni funziona benissimo).

Però non potendolo fare :( (e poi sul lungo periodo rimane il problema della ricarica) mi è venuto un king kong :arrow: :arrow: cioè l'unica è cambiare moto alla scadenza della garanzia prima della prossima estate e poi comprare una senza ESA per poi avere comodità pulsantino ma taratura giusta per me .... cioè

sicuramente il prodotto WP EDS II (oggi giunto alle seconda versione e ulteriormente migliorato) è un gran prodotto, costruito con componenti di prim'ordine e personalizzabile a seconda del peso

... l'effetto deleterio del forum :blob: è che fa conoscere e quindi venire voglia di un sacco di :arrow: :arrow:

Devo smettere di frequentarlo!! :lol: :lol:

[in raltà grazie al grande forum :!: perchè pur dovendo fare lo slalom imparo un sacco di cose :D ]

als
29-09-2009, 13:46
L'ammortizzatore giusto al posteriore per il Gs è questo.
http://www.xparts.net/Item.aspx?id=892
Però prova a sentire Euroracing, ti diranno certamente se è possibile montare quello con il precarico separato, però questo concide con la manopola dell'originale, anche nel caso volessi montare i fianchetti laterali.

PS: sempre che parliamo di GS, nella firma non c'è il modello della tua moto...

con grave ritardo... grazie ;)

Carlobrio
11-10-2009, 16:14
ho preso il GS 1200 da un paio di mesi e a dire il vero non ho capito bene come funziona la storia della regolazione ESA e vorrei capirci i concetti ,anche se so chi mi esporrò a qualche presa per il culo .... ma siete tutti simpaticoni e vi perdono :eek::mad::D

live to ride
11-10-2009, 16:23
Libretto istruzione?...:confused:

Alessandro63
26-03-2010, 14:11
Finalmente presa la decisione di sostituire gli ammortizzatori originali della mucca.
Ero indeciso se farlo sebbene in tutte le discussioni sia evidente che la Gs con i Gialloni legga la strada in un'altra maniera.
Solo dopo pochi Km la sensazione (e penso di non esagerare ) è quella di guidare un altro mezzo.
Io Li ho montati a Crema in una nuova officina con annesso noleggio moto ( anche Gs e GsAd ) ad un prezzo molto concorrenziale. Grazie ad Angelo e Andrea per la competenza e la professionalità dimostrata sul mondo Motorrad BMW e a Greta per la gentilezza.

Alessandro
R1200Gs

fabianogs
11-08-2010, 21:44
avete dimenticato tutti l'esa?

marco bacci
16-08-2010, 21:50
anche io da poco ho preso una adv1200 del 08 con ESA! peso 110kg, 120kg in assetto da turista/guerra
di sospensioni me ne capisco un poco, ho avuto 6ktm tutte con wp, alcune anche ritarate da andreani!
che dire
io trovo l'esa una figata immane! come già detto da quacluno prima, parto da solo, carico la morosa e schiaccio il pulsantino, vado sul pave e erischiaccio il pulsantino, scarico la morosa e così via!!! con le k caricavo la morosa e 5kg di vaseina e via, pronti a nuove avventure arrossanti e scomode!

dopo questa premessa poetica cmq passando a considerazioni più serie, bisogna riconoscere che ogni cosa, anche un computer o un trattore può essere migliorato, esce dalla fabbrica impostato per fare un po tutto abbastanza bene, poi l'utente avanzato decide come cucirselo addosso, ma usando una coperta corta, migliorando di qua perde di la, quindi è ovvio che gli holins o i WP o qualsiasi altro ammo di fascia alta migliori le caratteristiche della moto, ma non è così pure per le gomme o per le preparazioni oft del motore come scarico e centralina? xò poi quanto costerebbe una adv che già full optionale costa quasi 20K€? non meno di 30k€! un po troppi credo per tutti!

un'altra cosa, come già detto, ho sempre avuto WP ultraregolabili e personalizzati, ma non si possono mntare degli ammo wp e poi attaccarci sopra i servomotori dell'esa? non sarebbe male!
nella mia mente malata di smanettone vorrei avere un mono esa sottomano per poterlo smontare e vedere quel che si può fare!
io la cosa peggiore cmq trovo ( come già detto prima da qualcuno) che non si possa regolare il punto 0 dell'esa! in pratica comprare la moto, regolarla per il proprio peso nel precarico e durezza molla sostituendola e poi smanettare!!! che figata!!!

una soluzione molto grezza per chi ha problemi di pesoo sarebbe quella di smontare i due mono e farsi fare dal tornitore un rondellone da mettere tra la molla e la battuta della molla stessa, in modo da precaricarla un po!!! io ci sto pensando già da un po!

Fabrix
18-08-2010, 14:51
Non so se qualcuno lo ha già scritto ... ma ieri lavando la motina (ADV 30 anniv. prod. luglio) al ritorno da un bel tour sulle dolomiti ho notato che entrambi gli ammortizzatori con ESA sono marchiati WP.

Sulla precedente moto avevo i gialloni che andavano una meraviglia ed ero un po' dubbioso sull'ESA ma dopo essermi fatto quasi 3.000km di curve devo dire che non sono per nulla malvagi oltre ad essere incredibilmente comodi :eek::eek:

dariosilve
18-08-2010, 16:12
un'altra cosa, come già detto, ho sempre avuto WP ultraregolabili e personalizzati, ma non si possono mntare degli ammo wp e poi attaccarci sopra i servomotori dell'esa? non sarebbe male!

Ci sono già.....http://www.wpsuspension.com/products/BMWEDS.php

tommygun
18-08-2010, 16:17
Beh, il sistema EDS non è proprio quello che diceva Marco...

In effetti l'unica cosa che davvero si avvicina alla sua idea è il WESA della Wilbers (http://www.wilbers.de/en/wesa/wesa.php).

marco bacci
19-08-2010, 10:34
mi dispiace, ma nessuno dei 2 sistemi è quello che intendo io!
il wp è un normale wp cpn EDS, quindi si monta sulle moto senza esa, mentre il wilbers c'è già di più, ma si parla solo di schiacciare la moto come una sogliola, che a me non interessa!!!

io vorrei poter precaricare la molla in partenza su mie specifiche, oppure ancor meglio poterla sostituire con una di un carico migliore per il mio peso e poi continuare a lasciare svolgere il suo lavoro all'esa inbase alle condizioni stradali!!!

in pratica voglio un esa che parta da una posizione con la molla molto più precaricata o da una molla più dura!!!

lolly
19-08-2010, 11:23
in pratica voglio un esa che parta da una posizione con la molla molto più precaricata o da una molla più dura!!!

e perchè non fai cambiare la molla da un preparatore?;)

tommygun
19-08-2010, 11:30
mentre il wilbers c'è già di più, ma si parla solo di schiacciare la moto come una sogliola

Guarda che non è vero...

Se leggi bene il link che ho postato vedrai che si può richiedere il WESA anche con le misure standard originali, con la molla della durezza che preferisci tu e ovviamente con l'idraulica Wilbers che è anni luce avanti a quella di serie della BMW.

E' facile capire male, anche io all'inizio pensavo fosse solo un sistema per abbassare la moto... il fatto è che per motivi discutibli, la Wilbers ha organizzato tutto il marketing del WESA per venderlo ai nani :lol: , menzionando solo di sfuggita che si può avere anche in assetto standard!

bimboo
19-08-2010, 11:30
questa è la mia esperienza di quando pesavo (160 kg) e avevo il sistema esa con molla standard.
Andare con quella moto era come andare in barca.
Ho chiesto al conce una soluzione e la risposta è stata:" non c'è soluzione al tuo problema".
COMPIMENTI, Z.K. QUANDO ME L'HAI VENDUTA AVRAI BEN VISTO CHE NON ERO UN FUSCELLO E TE NE SEI SBATTUTO I COJONS!!!
Allora decido di mandare a cagare bmw e mi rivolgo ad un professionista in sospensioni, il quale mi die he il problema ( per centauri sovrappeso abbinati al sistema esa) è noto, e che la soluzione è sostituire la molla con una della stessa lunghezza, ma di diversa portata, con una spesa di circa 150 € e tutto il sistema esa rimane invariato, regolazioni ecc... insomma, era come ingannare l'ESA, la molla avrebbe sopperito al notevole peso.
Ho fatto fare il lavoro e la vita è cambiata, la moto non era più una barca e non dondolavo come su una giostra.

L'unico problema è che BMW non voleva più riconoscermi la garanzia per dei problemi di rumorosità al cambio e alla trasmissione, perchè secondo loro dipendevano da una molla troppo dura. Vai tu a spiegare a sti geni che la molla più dura non influiva sulla trasmissione/cambio......

Morale, l'ho dovuta togliere per farmi passare la garanzia.

Nel frattempo ho perso 50 kg e tutto si è sistemato...

tommygun
19-08-2010, 11:35
Nel frattempo ho perso 50 kg e tutto si è sistemato...

Minkia, ti sei fatto amputare le gambe?! :lol:

Complimenti per la determinazione!

marco bacci
19-08-2010, 14:00
cavolo!!! ho visto la luce!!! sia con il sistema WESA della wilbers! (chiedo venia a tommygun, avevo capito solo che la schiacciava) che in via più pratica ed economica con la sola sostituzione delle molle! mi pareva strano che non ci fossero in vendita, ma nessuno ne parla di questa soluzione!!!

grazie a entrambi!!!

everupp77 complimenti per la dieta, veramente un'ottima determinazione!!!

Jungle
30-08-2010, 10:44
domanda: ma da zero a dieci, quanto si diventa + fighi agli occhi degli altri a montare ohlins?:)
io ho l'esa. e mi trovo da dio.
schiaccio e cambia, rischiaccio e ricambio.
zero sbatti. ma zero zero!!! :):):)
l'asfalto è sconnesso e la zainetta fa il flipper sul sellino? taaaak! metto soft.
arrivo in superstrada e l'asfalto è buono? taaaak! si entra in sport :)
mai provato un ohlins, e sarei curioso di farlo x capire quanto effettivamente mi sto perdendo in piacere e feeling (oltre che sicurezza) di guida.
ma alla fine sono un profano.
non mi intendo di click e clack...allento o stringo?
io mica ho fatto un corso sulle sospensioni. e non ho la sensibilità di chi gira in pista per poterci smanettare...
e sinceramente fermarmi ogni 2 km x cambiare/girare/ruotare qualcosa...mah...
per me, ESA è una soluzione da 10 e lode.
chi vuole di più...lo compri.
sicuramente ha necessità di prestazioni.
e poi io sinceramente(parlo per me)..quante volte ho comprato qualcosa per sentimi dire dagli altri : fighissimo!
....anche se poi non avevo idea di cosa avevo comprato.
tipico della moda :)
per il resto sto imparando un sacco di cose leggendovi.
grazie a tutti per le preziose info che possiamo condividere insieme !:):):)

Panda
30-08-2010, 10:53
ESA TUTTA LA VITA

sono stato in islanda facendo quasi tutto in Off road.........con un bottoncino cambiavo il settaggio da off road HARD a confort stradale e tutto senza problemi.......zk che ve lo dico a fare....PERFETTO !!! :D :D

lo farò montare pure sulla prossima moto

mukka64
30-08-2010, 11:23
ESA? Si, l'altra GS ne era equipaggiata ma in questa non l'ho voluto. Perchè? E' un bel giochino...tiri su..tiri giù...più morbido...più duro...ma quanto realmente serve? Diciamo che per 700 euro, in aggiunta alle sosp. di serie, si potrebbe fare di meglio ma... BMW ha un'ottimo Marketing ;)

lucar
30-08-2010, 11:46
sullo std avevo esa ora non l'ho voluto.... ho messo qualcos'altro...
esa bel giochino ma se si prova qualcosa di più serio non c'è paragone.... ma fino a che non lo si è provato non lo si può dire ....

Rephab
30-08-2010, 12:27
Dopo aver passato taaaaaaaantissimo tempo appresso agli ammo del GSX-R per cercare una regolazione soddisfacente, ho deciso di prendere il GS con l'ESA.

Ho pensato:
- la regolazione perfetta per ogni tipo di carico non la troverò mai.
- molto spesso parto solo, carico altra roba nel mezzo del viaggio, prendo la ragazza, ecc. Ma quanto devo stare appresso al setup durante un viaggio?

Quindi ho pensato che fosse meglio "accontentarsi" e guidare con un setup buono fatto in 2 secondi, che cercarne uno ottimale con molta più dedizione.

tommygun
30-08-2010, 13:10
Ma di questi (http://www.marzocchi.com/template/detailProdotti.asp?LN=IT&idIU=8830&idC=1629&IdFolder=766&uf=IU&IdOggetto=57617) non si sa più nulla?

mukka64
30-08-2010, 13:18
Tommy, mi sembra un pò ingombrante :confused:

tommygun
30-08-2010, 14:15
Tommy, mi sembra un pò ingombrante :confused:

Perché, li devi tenere in tasca?

mukka64
30-08-2010, 16:45
Perché, li devi tenere in tasca?

GUM...azz... che battutone :lol:

tommygun
30-08-2010, 16:51
:lol: :lol:

Eheheh, vabbè ma scherzi a parte, che ti frega se sono ingombranti? Basta che entrino dove devono entrare (inserire battuta qui :lol: ) ... se avevi la fissa delle moto "poco ignombranti" non ti compravi un GS, no? ;)

mukka64
30-08-2010, 16:59
...nun fa na piega :lol:

Panda
30-08-2010, 18:06
da quanto vi frequentate voi 2 ? :lol:

Jorge
30-08-2010, 18:42
Vorrei aggiungere anche la mia a questo interminabile 3ad: sul mio precedente GS 1200 avevo gli Ohlins su quello attuale invece ho preferito l'ESA...
Semplicemente perchè non si discute la maggiore qualità dei gialloni ma quando si usa la moto per farsi due curve in allegria durante i week end e poi si cammina sui sampietrini dal lunedì al venerdì diventa difficile (almeno per me) mettersi ogni volta a regolare le sospensioni.
Per non parlare poi di qualche tratto fuoristrada dove con gli ohlins in assetto "sportivo" non vai proprio da nessuna parte....
L'ESA è ovviamente una opzione di compromesso che non vedo affatto male su una moto che del compromesso ha fatto la ragione del suo successo.

Buone curve ;)

PS la soluzione WP/ESA è certamente migliore ma "cuba" circa 1800 euro da aggiungere al GS con ammortizzatori standard (quindi 1100 in più di quella con l'ESA BMW)

marco_67
30-08-2010, 22:28
...mi inserisco anche io nella discussione perchè, dopo 30000 km su un R1200R con sosp standard con il quale a moto carica aumentando il ritmo sentivo sempre il post "pompare" come un disperato appena la strada non era un biliardo... ora ne ho 10000 sul GS e la sensazione rimane la stessa...
va bene la semplicità di regolazione ma... le sosp standard + ESA sono realmente migliori di quelle senza ESA ? io non mi sono fidato e ho preferito senza ESA, salvo poi mettere i soldini nel porcellino nell'ottica che si può intuire... ;)

mukka64
31-08-2010, 10:31
va bene la semplicità di regolazione ma... le sosp standard + ESA sono realmente migliori di quelle senza ESA?

...le sospensioni dovrebbero, da quel che ho sentito, essere le stesse ma con l'aggiunta di regolazioni automatizzate preimpostate. :confused:

lucar
31-08-2010, 10:34
no non è cosi.... leggete qui sotto

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=263877

marco_67
31-08-2010, 11:48
no non è cosi....
grazie per la conferma... continuo a metter via i soldini... ;)

Mansuel
31-08-2010, 12:40
leggete qui sotto
Mi era sfuggito! :mad:

Godo come uno gnu, mi ritiro in sala lettura... :arrow:

mukka64
31-08-2010, 17:32
no non è cosi.... leggete qui sotto

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=263877

...grazie, ottimo lavoro :)

umberto58
28-09-2010, 22:22
sono di parma ed ho un 1200 gs 2007. mi piacerebbe montare i WP-EDS. qualcuno sa indicarmi un centro specializzato che li installa?

marmo
28-09-2010, 22:49
[QUOTE=ankorags;3871379]Una domandina al volo per chi ha montato gli Ohlins sul GS1200 cosi non apro un nuovo 3d..... :cool:

Blackreef come protezione.
Buono il prezzo.

ciao
Marmo

FARAONE
28-09-2010, 23:49
wp eds montati? a quanto li fanno?

tommygun
29-09-2010, 00:08
qualcuno sa indicarmi un centro specializzato che li installa?

Euroracing (http://www.euro-racing.it/).

umberto58
29-09-2010, 05:56
grazie tommy ma euroracing è a gabicce non vicinissima a parma

Animal
29-09-2010, 08:58
...Io spenderei per i gialloni e non per l'ESA...................

63roger63
29-09-2010, 09:16
...:lol:...io spenderei in benzina per farla muovere...:lol:
;)
Ciao Gigi.

tommygun
29-09-2010, 10:52
grazie tommy ma euroracing è a gabicce non vicinissima a parma

Lo so, ma sono spesso in giro per gran premi o manifestazioni sportive varie, quindi prova comunque a fargli uno squillo.

A me per esempio prestarono assistenza (del tutto gratuita!) a Vallelunga, approfittando di un gran premio che avevano in calendario.

tommygun
29-09-2010, 10:53
...Io spenderei per i gialloni e non per l'ESA...................

Visto che si può avere entrambe le cose spendendo poco di più (o di meno...), perché no?

Animal
29-09-2010, 11:15
Pensavo fosse solo una questione...o uno ...o l'altro (anche magari per un discorso economico).

Invece, parere molto personale, non essendo amante dell'elettronica, io opterei per i gialloni o similari (valutando costo/rendimento)

Ciao Roger!!

DAKAR-BAUS
29-09-2010, 11:44
-Elettronica c'e' meglio e':):):)

Ale73
29-09-2010, 14:26
...:lol:...io spenderei in benzina per farla muovere...:lol:

min@@ia come quoto!!!!!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol:

umberto58
29-09-2010, 15:27
scusa tommy ma Euroracing li monta? o li vende e basta?

tommygun
29-09-2010, 15:44
Tutte e due le cose.
Fa anche assistenza e vende ricambi.

Corry
29-09-2010, 16:41
Scusate se mi intrometto, non ho il GS (per ora)ma leggo quà :http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=290298
che il MY 2011 ha i WP con l'ESA ovviamente, vero che come standard saranno più ciofeche che gli aftermaket ma dovendo sostituire i vecchi forse prenderei questi (se compatibili).

tommygun
29-09-2010, 16:58
Corry, l'equipaggiamento di serie ovviamente non è paragonabile a dei buoni aftermarket come prestazioni, nemmeno il WP-ESA, ma sicuramente è una soluzione più economica.

Vedi tu qual'è il tuo budget e decidi di conseguenza.

PS: già c'è il my 2011?!