Visualizza la versione completa : Consiglio per un itinerario in friuli
Cari amici friulani mi serve un itinerario che mi conduca un pochino a zonzo attraverso la vs regione. Arriverò da Spalato dopo essermi imbarcato ad Ancona lungo la costa istriana fino a Trieste, da Trieste mi piacerebbe percorrere alcune strade da voi consigliate prima di tornarmene in Umbria presumo che avrò almeno un paio di giorni da trascorrere nella vs regione aspetto suggerimenti ;)
da Trieste io farei questo "giretto"
http://tinyurl.com/giro-friuli-1
fino ad arrivare a prendere l'autostrada per scendere verso l'Umbria
Circa 500 km da spezzare con diverse soste, compreso un pernotto.
Queste sono strade fatte da me e consigliate: se poi gli amici "furlani" vogliono aggiungere qualcosa di particolare benvenga!!!
mor.pheus1
06-07-2009, 18:11
Si, può andare ma invece di fare il tratto basso da pontebba fin arta terme, mi farei il passo cason di lanza e dormirei pure li.
Io eviterei il tratto di trasferimento trieste Gorizia e devierei per Idrija Tolmin ( nel tratto sloveno ci sono un paio di passi che ho fatto Sabato belli pelosi di curve )
Una volta arrivato a Verzegnis ..... una deviatina sulla SELLA Chianzutan non puo mancare ( occhio agli smanettoni di ogni genere se fatta di sabato o domenica )
Per il resto il percorso che ti ha indicato PARO mi sento di quotarlo ( bello il passo Vrsic in slovenia e da fare assolutamente il Lanza come dice Pheus1 )
Mandi mandi Andrea
Quali giorni sei da queste parti?
bmw_f650gs
07-07-2009, 15:17
Anch'io, come andyskb, ti consiglierei di evitare il tratto trieste-gorizia deviando invece per la slovenia e passando, con una veloce tappa e foto, per il castello nella roccia di Predjama (punto B, nella mappa del link qui sotto) vicino alle grotte di Postumia. Per il resto è proprio un bel giretto che farò anch'io a breve!!
http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=trieste&daddr=Strada+913+to:46.151297,13.74115+to:Gori%C5% A1ka+cesta+to:Via+Sanguarzo%2FSS54+to:Via+Oltretor re%2FSS646+to:Via+Confine%2FSS646+to:Strada+203+to :Strada+sconosciuta+to:Via+Cadorna%2FSS54+to:Local it%C3%A0+San+Floriano%2FSP76+to:SS52+to:Via+Nazion ale%2FSS52bis+to:Via+Roma%2FSS465+to:SP619+to:Fraz ione+Sauris+di+Sopra%2FSP73+to:SP73+to:Via+Costa+A zzurra%2FSS52+to:Via+Monte+Rest%2FSS552+to:SS251+t o:Via+Julia%2FSS251+to:SS51&geocode=%3BFT8XuwIdmpHXAA%3B%3BFTyWwQIdPETPAA%3BFT 5pvwIdQBXNAA%3BFTQ1wQIdfM3JAA%3BFaSRwgIdNIvMAA%3BF UgGwwIdaOHOAA%3BFQxKxQIdmFjSAA%3BFSSTxQIdTmLPAA%3B FTQPxAIdJDPLAA%3BFa75wwIdsnLGAA%3BFRu8xQIdIWXGAA%3 BFRTJxQId0lTEAA%3BFRg5xQIdLHLAAA%3BFb4LxQIdJpDBAA% 3BFW7AxAIdOlbCAA%3BFasUxAIdcI3DAA%3BFXygwgIdbCrDAA %3BFXrRwAId_tK_AA%3BFc8XwgIdAsW8AA%3BFfAKwQIdBHe7A A&hl=it&mra=dme&mrcr=1,2&mrsp=2&sz=9&dirflg=ht&sll=46.073231,13.947144&sspn=0.903165,1.766052&ie=UTF8&ll=45.964515,13.631287&spn=0.904942,1.766052&z=9
Quello che ti consiglio ancor più vivamente, e non puoi assolutamente perderti, è una tappa a Dubrovnik (Ragusa) a circa 200 km a sud di Spalato. Altro posto carinissimo da non perdere, risalendo da Spalato è Sebenicco (Sibenik), poi la strada costiera tra Zara e Fiume è uno spettacolo e, non so quanto tempo tu abbia, ma ti consiglio anche una giornata di passeggiate tra i laghi e le cascate di Plitvice.
Dell'Istria invece non puoi perderti Rovigno, la mia adorata città natale.
Se hai domande fammi sapere, questo giro (andata e ritorno partendo da trieste, esclusa l'istria) me lo sono fatto l'anno scorso in 5 giorni: fattibilissimo, ma con un giorno in più avrei corso meno!
Buona strada.....sarà fantastico!!!
Quali giorni sei da queste parti?
Grazie di tutto ragazzi, dovrei essere da quelle parti la prima settimana di settembre, sto pianificando ora il percorso mi porto avanti con il lavoro ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |