Entra

Visualizza la versione completa : Mapsource e Macintosh

R72
30-06-2009, 11:46
AIUTO COME SI FA A STAMPARE CON ROADTRIP?
Buondi' a tutti

sto cercando di capire se i due software di cui in oggetto sono compatibili

ho fatto una ricerca in questa sezione del forum e leggendo un po' mi e' parso proprio di capire che garmin non ha scritto mapsource pensando agli utenti apple in toto

quello che vorrei ottenere e' di poter caricare il mapsource dello Zumo del mio compagno anche nei miei mac

l'aver scaricato il road trip for mac 202 facilita questo?

se per caso volessi io stessa comprarmi un navigatore sarei costretta ad utilizzare un tomtom?

preferirei garmin cosi' sia io che lui abbiamo gli stessi files per caricare le rotte, ecc ecc

lamps

pciri
30-06-2009, 16:45
dopo 2 giorni di ricerche ho capito che road trip è compatibile con map source...però ancora non l'ho provato.
Stesso problema con un amico.

Hedonism
30-06-2009, 17:18
intanto:

http://www8.garmin.com/macosx/index.jsp

poi http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=217447&highlight=mac

e soprattutto

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=133837

R72
01-07-2009, 10:36
si, li avevo letti

quello che capisco e' che non si puo' caricare le rotte da uno all'altro senza avere Bill Gates in mezzo alle scatole

il thread di berta e' del 2007, mi pare di capire che ancora non si sia arrivati a una definitiva compatibilita' mac-garmin

intanto installo roadtrip poi vedo cosa riesco a fare

il link di garmin bobcat che mette geko non mi si apre

potrebbe essere utile mettere in evidenza una discussione che tenga aggiornati sulla situazione?

cimut
01-07-2009, 12:13
che differenze ci sono tra map source e road trip???

Dave
01-07-2009, 12:45
il problema è che Road trip ti salva i file solo in GPX.......cmq, una volta mandati ad uno con windows, li può trasformare in GDB come li salva Mapsource , vederli ed usarli

cimut
01-07-2009, 15:37
che differenze ci sono tra map source e road trip???
io uso il mac...

Lele73
01-07-2009, 17:00
Pure io uso mac..ma per usufruire delle potenzialità/completezza di mapsource ho fatto una piccola partizione win sul mac che uso solo per il navigatore
Avevo iniziato pure io con road trip e gli altri software ..poi ci ho rinunciato..inoltre la maggiorparte della cartografia che si trova e tutta per win..quindi volente o nolente mi son dovuto adattare
Se proprio nn vuoi creare una partizione puoi provare con parallel

R72
02-07-2009, 10:03
gia', mi pare un controsenso dover installare un ulteriore software per fare girare mapsource

di partizioni e usare in windows non ne voglio sapere

quindi ci rinuncio

Hedonism
02-07-2009, 10:19
io uso il Mac per creare le rotte e trasferirle sullo Zumo, inoltre l'interfaccia Mac e' di gran lunga migliore di quella Map source per Win.

l'unico problema che ho adesso e' che non riesco a scaricare i dati dallo zumo al Mac.

per questo devo passare da Windows, ma per il resto Road Trip funziona molto bene, e' solo un po' lento.

squillax
02-07-2009, 11:50
io usi roadtrip su mac e mi trovo bene. comunque potrei anche provare a utilizzare mapsource sulla mia VMware su cui gira anche XP (purtroppo bisogna anche sopravvivere...!) ma non so dove scaricare mapsource per win. QUalcuno puòindicarmi dove trovarlo?

un lampeggio

Lele73
02-07-2009, 13:29
La versione di prima installazione la trovi sui DVD di city navigator NT (se hai ultimo hai già versione aggiornata)..se no ne installi una e poi esegui aggiornamento all'ultima disponibile (la trovi sul sito garmin)

chomo
02-07-2009, 15:57
io tutti sti problemi con road trip non li vedo, su mac mi faccio le mie rotte, le metto sullo zumo, prendo e sposto cose da e per lo zumo... prendo itinerari da internet e li metto nello zumo... sinceramente non sento la necessità di niente altro...ah si...una cosa sì...mi piacerebbe che il software di navigazione garmin non fosse così idiota. in montagna è inutilizzabile! per lui ogni tornante è una SVOLTA!!!!!Pazzesco non tace mai, ho dovuto disabilitare la navigazione vocale altrimenti non riesco a parlare con la mia zavorrina.

R72
03-07-2009, 10:06
@ hedonism dici che usi mac per creare le rotte, le crei con mapsource o con roadtrip?

@ chomo usi roadtrip per farci le rotte?

scusate le domande banali ma prima di installare qualunque cosa vorrei capire se ne vale la pena

Hedonism
03-07-2009, 10:22
@ hedonism dici che usi mac per creare le rotte, le crei con mapsource o con roadtrip?

scusate le domande banali ma prima di installare qualunque cosa vorrei capire se ne vale la pena

su mac gira sola Road Trip, poi c'e' un'altro programma sempre Garmin ma funziona con le mappe altimetriche, lo usano gli escursionisti.

Map Source su Mac non e' installabile, in quanto eseguibile windows

Hedonism
03-07-2009, 10:24
io tutti sti problemi con road trip non li vedo, su mac mi faccio le mie rotte, le metto sullo zumo, prendo e sposto cose da e per lo zumo... prendo itinerari da internet e li metto nello zumo... sinceramente non sento la necessità di niente altro...ah si...una cosa sì...mi piacerebbe che il software di navigazione garmin non fosse così idiota. in montagna è inutilizzabile! per lui ogni tornante è una SVOLTA!!!!!Pazzesco non tace mai, ho dovuto disabilitare la navigazione vocale altrimenti non riesco a parlare con la mia zavorrina.

purtroppo su i miei due mac (casa ed ufficio) quando cerco di ricevere i dati dallo Zumo, mi si pianta Road Trip, e' l'unico caso in cui devo utlizzare l'uscita forzata di Mac....

squillax
03-07-2009, 10:39
purtroppo su i miei due mac (casa ed ufficio) quando cerco di ricevere i dati dallo Zumo, mi si pianta Road Trip, e' l'unico caso in cui devo utlizzare l'uscita forzata di Mac....

per quanto mi riguarda io con roadtrip vado benissimo.
Sul mio Powerbook Pro va che è una scheggia e ho imparato a gestire in maniera ordinata i percorsi e i waypoint.
Ho anche scaricato la lista degli autovelox e l'ho installata con POILoader senza problemi.
Carico e scarico i dati anche se ancora non mi è chiaro perchè ogni volta mi chiede di ricaricare la mappa.

Un lampeggio

R72
03-07-2009, 12:01
Map Source su Mac non e' installabile, in quanto eseguibile windows

grazie, era proprio quello che volevo sapere

chomo
03-07-2009, 12:26

mai successo :confused:

chomo
03-07-2009, 12:29

allora tanto per essere chiari: roadtrip e mapsource fanno le stesse cose, il primo è per MacOS e il secondo per winzozz

quindi la risposta alla tua domanda è: sì ci faccio le rotte, come le farei con mapsource se avessi winzozz ;)

R72
03-07-2009, 22:20
grazie anche a te chomo

cimut
04-07-2009, 09:51
io ho riprovato ad installare gli autovelox ed altri poi scaricati direttamente da wwww.poigps ma non ci riesco.

R72
06-07-2009, 16:25
ho provato ad usare il roadtrip solo che da un punto all'altro piu' che tracciare una linea retta non fa!

adesso cerco nelle discussioni vecchie se c'e' qualcosa

cimut
07-07-2009, 15:30
io uso il MAC , ho il prog poi loader dellea garmin mi sai dire seper mettere i POI sur 660 vedo istallare anche il programma che c'è sul sito POIGPS?? non penso sia compatibile con MAC...
grazia Paolo

R72
07-07-2009, 15:41
cimut io ho solo scaricato il programma per farmi un'idea di dove andare, non ho il navigatore, ce l'ha il mio moroso che pero' usa windows

cimut
07-07-2009, 19:15
io uso il MAC , ho il prog poi loader dellea garmin mi sai dire seper mettere i POI sur 660 vedo istallare anche il programma che c'è sul sito POIGPS?? non penso sia compatibile con MAC...
grazia Paolo

ho controllato funziona solo con widows.... beh di certo non cambio la "mela" x questo problemino....

gene79
17-07-2009, 18:11
scusate una cosa, sono anch'io macuser ma per ora tengo uno scassone PC per usare MapSource.

Ma in Road Trip, come fate a salvare per ogni percorso un file?! A me quando creo/importo resta tutto insieme.

R72
31-07-2009, 22:15
ho rinunciato a garmin e roadtrip

esiste qualche navigatore mac-compatibile?

Hedonism
01-08-2009, 10:32
scusate una cosa, sono anch'io macuser ma per ora tengo uno scassone PC per usare MapSource.

Ma in Road Trip, come fate a salvare per ogni percorso un file?! A me quando creo/importo resta tutto insieme.

il bello di road trip e' che hai tutte le tue cose sempre a disposizione

all'interno di roadtrip nella sezione di sinistra ti crei una cartella, la chiami con il nome del giro che devi fare e cominci a programmare la rotta.

ovviamente puoi inserire qualunque waypoint già presente nella tua raccolta, basta trascinarli dentro la cartellina che stai usando per lavorare e quando la selezioni saranno visualizati nella mappa.

quando hai finito, o trasferisci la cartellina in questione sul navigatore, oppure "esporti" la cartellina e ti creerà un file gpx o gdb con solo il contenuto della cartella che hai esportato.

dan
01-08-2009, 12:47
scusate ma cos'è road trip?

Patologo
03-08-2009, 09:32
quel gran genio del mio amico fa tutto col suo pc, poi mi passa la "robba buona" su SD eddio non faccio altro che importare.......e sei protagonista !
ps
in attesa che quei pirloni di garmin considerino anche gli utenti mac

Leo della Frutta
03-08-2009, 10:18
Io ho rinunciato a usare MapSurce/RoadTrip sul mio Mac non c'è verso neanche con Parallel. e allora mi sono comprato un PC da due soldi su cui usarlo con Windows. e va da dio.

ilbaba
03-08-2009, 10:37
Io ho rinunciato a usare MapSurce/RoadTrip sul mio Mac non c'è verso neanche con Parallel. e allora mi sono comprato un PC da due soldi su cui usarlo con Windows. e va da dio.

Perchè non riesci ad usarli ?? Io non ho problemi a parte la poca velocità nel caricare la mappa con zoom e spostamenti....

R72
03-08-2009, 10:53
scusate ma a me road trip fa da bormio a trafoi in una linea retta, non ci crede nessuno

ilbaba
03-08-2009, 11:12
a me da questo.....

Patologo
03-08-2009, 15:42
scusate ma a me road trip fa da bormio a trafoi in una linea retta, non ci crede nessuno

devi settare il "mezzo".... togli "aereoplano"

Leo della Frutta
03-08-2009, 16:50
Perchè non riesci ad usarli ?? Io non ho problemi a parte la poca velocità nel caricare la mappa con zoom e spostamenti....

Quando usavo il MS andava talmente lento che sembrava andasse in retro :lol:
zoom non ne parliamo mi potevo fare un Thè apettando la zoooooomata. Mi partiva la ventola dopo 3 secondi di utilizzo e non si spegneva fino alla chiusura del programma. Difficoltà ad importare mappe inviate da amici.

Hedonism
03-08-2009, 17:48
devi settare il "mezzo".... togli "aereoplano"

vai nelle preferenze, scheda calcolo percorso, e spunti percorso automatico

se c'e' flaggato (percorso diretto) la rotta la fa via aerea

R72
03-08-2009, 22:31
ok, forse devo prenderci più confidenza
con moroso e papà che hanno lo zumo comprarmi un tomtom mi farebbe specie

R72
03-08-2009, 22:32
a me da questo.....

non è che tu gli dici di non fare le inversioni a U?
mapsource vede i tornanti come inversioni a U, forse anche roadtrip

ilbaba
04-08-2009, 08:49
inversioni ad U evitate.
questa dei tornanti mi fa moooolto strano. indago

Hedonism
04-08-2009, 09:02
non è che tu gli dici di non fare le inversioni a U?
mapsource vede i tornanti come inversioni a U, forse anche roadtrip

confermo, sicuramente Mapsource legge i tornanti come inversioni ad U, almeno quelli piu' stretti.

quindi prova de-selezionare l'opzione in modo da consentire le inversioni, vedrai che ti fa passare per il passo.

Ghettog
04-08-2009, 09:54
ma io avrei una domanda...
a me roadtrip appare così (molto molto scarno di dettagli direi) e se faccio una ricerca Bormio - Trafoi non mi trova ne uno ne l'altra... devo inserire qualcosa?aggiornare le mappe? non capisco, viamicheline e google maps sono infinitamente più dettagliate...

Hedonism
04-08-2009, 10:09
guarda la tendina in alto a sinistra,

c'e' la cartografia selezioanta nel tuo caso quella americanan base.

per avere maggiore dettaglio devi scegliere la cartografia tua, che devi prima importare dal PC seguendo le istruzioni Garmin

Hedonism
04-08-2009, 10:13
dal sito Garmin

Notes:

* RoadTrip allows you to transfer waypoints, tracks, and routes between your Mac and Garmin device and manage your data using your Garmin maps.
* RoadTrip provides the ability to search for points of interest from the convenience of your Mac and then send the locations to your Garmin GPS.
* The included utility MapManager copies maps and unlock codes into the right place to be accessible by RoadTrip and MapInstall. To migrate the maps from your Windows PC, download MapConverter onto your PC and follow the instructions.
* Download and install MapConverter for Windows to convert your unlocked PC maps for use on your Mac.
* System Requirements:
Intel-based or PowerPC G4 or later Mac
OS 10.4.11 or later
512 MB RAM
USB port

ovviamente se non hai la cartografia sul tuo PC (ma se hai il navigatore devi averla per forza) non te ne fai nulla

Ghettog
04-08-2009, 10:27
oh madòòò hedonism grazie... non avevo capito ci fosse questo passaggio da fare... davo per scontato che fossero già inserite nel programma... ora mi metto a smanettare...
Ultima cosa a voi funziona il plug in garmin communicator? a me lo installa correttamente ma poi il test dice che non c'è sul computer...

Ghettog
04-08-2009, 10:33
ultima cosa... sono un po' scandalizzato che nel 2009 si debbano ancora fare cose di questo tipo e che la Garmin non abbia già predisposto le mappe per Mac e altri sistemi operativi già nel cd in dotazione con il navigatore... è a dir poco scandaloso...

ilbaba
04-08-2009, 10:56
ovviamente se non hai la cartografia sul tuo PC (ma se hai il navigatore devi averla per forza) non te ne fai nulla

e chi non ha pc che combina ?? rimane con le mappe da sbloccare su mac ?? :mad:

Ghettog
04-08-2009, 11:12
infatti... io devo installare per forza windows sul mac o installarlo al pc al lavoro... mi sembra una cosa ridicola... a questo punto dovrei chiedere uno sconto alla Garmin per lo sbattimento, visto che mi vende un prodotto che teoricamente funziona su mac ma che in pratica ha necessità di windows per funzionare... apprezzo il navigatore e il suo funzionamento ma questa cosa è pazzesca!!!!

Hedonism
04-08-2009, 11:29
baba

ghetto

sulla scatola del navigatore dubito che ci sia scritto che e' compatibile con mac, visto che ancora oggi Road Trip e' praticamente in beta

per la compatibilità delle mappe effettivamente chi non un pc a portata di mano oggi potrebbe avere problemi, ma il prodotto per MAc e' stato distribuito in beta solo da Marzo 2009 quindi si suppone che fino a quel momento sulle scatole dei navigatori non fosse scritto compatibile con OSX

Ghettog
04-08-2009, 11:55
hai ragione Hedo sulla scatola non compare nessun logo ne windows ne pc, solo nei requisiti viene messo windows 2000, ma il cd del manuale ha i requisiti anche per mac, mentre city navigator non riporta alcun requisito. cmq a mio modesto parere è una grossa falla anche perchè forse qui da noi siamo in pochi ad usare mac ma negli usa gli utenti sono decisamente di più, ma sono cose che la Garmin saprà sicuramente.
In ogni caso spero si rifacciano presto...

R72
04-08-2009, 12:13
il cd del manuale istruzioni è leggibile anche con mac, dunque?
city navigator in cosa consiste?

Ghettog
04-08-2009, 12:17
si il semplice manuale delle istruzioni per il navigatore è in pdf quindi mac compatibile. Per city navigator che contiene le mappe oltre che quelle già caricate sul navigatore, invece serve il pc...

R72
04-08-2009, 12:17
il prodotto per MAc e' stato distribuito in beta solo da Marzo 2009 quindi si suppone che fino a quel momento sulle scatole dei navigatori non fosse scritto compatibile con OSX

quindi se compro un garmin prodotto dopo marzo di quest'anno ho meno problemi di compatibilità?

Hedonism
04-08-2009, 12:46
quindi se compro un garmin prodotto dopo marzo di quest'anno ho meno problemi di compatibilità?

no..... perche' i navigaotri non hanno alcun problema, vengono riconosciuti come una comune chiavetta usb, il problema era e forse e' ancora la cartografia.

il software incluso nella confezione e costituito da:

- Mapsource versione XXX
- City Navigatore versione XXX

il MapSource e' il programma che utilizzi per creare le rotte e per utilizzarlo ti serve una Cartografia ossia l'insieme delle mappe, questa spesso e' contenuta già nel navigatore e comunque nel DVD City Navigator

il problema di compatibilità si pone proprio qui, ossia sia MapSource che la cartografia City Navigator non sono direttamente leggibili da Mac, quindi fino a qualche tempo fa era impossibile utilizzare il Mac.

da Marzo hanno lanciato in versione test, Road Trip (Map source per MAc) il quale usa la cartografia gia' distribuita ma che deve essere convertita con l'apposito software, il "converte" di cui pochi post prima.

per fare questo ti occore un sistema che legga le mappe e quindi WIN

potresti quindi installare il tuto sul CMP di un amico, come se fosse il tuo e poi crearti il file per Mac

quindi per quanto ne so (poco) l'unico modo per usare garmin con mac e' il seguente:

installare le mappe sul PC Win, esportarle con l'apposita applicazione che le converte in modo che siano mac friendly

utlizzare Road Trip con tutti gli eventuali problemi di un prodotto in Beta avanzata.

non sono a conoscenza di mappe garmin in formato per Mac, certo non sarebbe una grossa fatica per Garmin converirle già dalla fabbrica e dare al cliente la possibilità di installare la versione desiderata.

personalmente mi trovo meglio con Mac, ma come ti dicevo prima se voglio scaricare i dati dallo Zumo devo per forza passare da Win perche' il mio Road Trip si pianta (unica applicazione che mi da problemi sul mac :mad: ), altri utenti non hanno questo problema.

sul forum il Guru del GPS e' BERTA, se c'e' qualcosa di nuovo dovrebbe saperlo prima di altri :smilebox:

R72
04-08-2009, 14:46
grazie, intanto cerco di scaricare un roadtrip non solo USbased ma che io riesca ad utilizzare

Hedonism
04-08-2009, 16:15
grazie, intanto cerco di scaricare un roadtrip non solo USbased ma che io riesca ad utilizzare

ehm.....

no il road trip come ho detto prima e' la piattaforma sulla quale "lavora" la cartografia

quindi scarica il road trip, poi vai da tuo papà che il garmin e ti installi sul suo cmp l'exporter delle mappe, segui tutta la procedura ed avrai una copia per MAC delle SUE mappe.

ovviamente il pc WIN resterà dotato di tutte le sue mappe, si fa proprio una copia

a questo punto ti carichi le mappe sul MAC dove avrai gia' installato il Road Trip e potrai già creare i tuoi itinerari, MA LIMITATAMENTE ALLE MAPPE INSTALLATE, ossia a quelle che hai importato dal CMP di tuo' papà / moroso ecc. ecc.

non preoccuparti che i software sono tutti funzionanti e non creano problemi, leggiti quanto riportato da Garmin sul sito e scarica i loro programmi

R72
04-08-2009, 16:44
grazie hedo, sei una miniera di informazioni
adesso me le memorizzo/scrivo poi applico

Hedonism
04-08-2009, 16:59
nooo problema (cit. Homer Simpson) :D

Mecchia
05-08-2009, 00:14
Ne approfitto:), quando si fa la conversione, il converter mi chiede se voglio comprimere le mappe.
Cosa conviene fare?

Grazie

Hedonism
05-08-2009, 08:24
Ne approfitto:), quando si fa la conversione, il converter mi chiede se voglio comprimere le mappe.
Cosa conviene fare?

Grazie

mi sembra che se usi una chiavetta USB per trasferirile sia necessario compattare, ma se non erro c'e' scritto sulla guida od in qualche schermata del programma

Ghettog
06-08-2009, 09:30
Allora, vi aggiorno sulla mia situazione...
ho installato anche Windows sul Mac (attimi che mi prendeva un coccolone, è quasi una bestemmia) ho installato city navigator e poi map converter.
Ho esportato le mappe e poi importate in Road trip, tutto ok, ma ripeto che se alla Garmin prendessero un bel server da 1000 euro e ci mettessero su le mappe già convertite per gli utenti mac da poter scaricare, sarebbe una gran cosa e neanche troppo complicata...
Cmq grazie Hedo per le utilissime info...

Hedonism
06-08-2009, 09:47
cross posting

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=115462

vedi ultimo post

Ghettog
06-08-2009, 10:31
:!: Grazie mille hedo!

R72
18-10-2009, 22:14
eureka, finalmente ce l'ho fatta, ho un roadtrip particolareggiato... però non stampa, qualcuno sa come si fa?