Entra

Visualizza la versione completa : qualche dritta sulle farfalle...r850r

JJD
28-06-2009, 22:06
Ciao a tutti,
a breve mi accingerò a sistemare un pochino di cosette sulla mukketta (registro castelli e valvole, pulizia corpi farfallati, iniettori, forse acquatortura, TPS, reset centralina ed infine allineamento...). Mi sono documentato a dovere, sto provvedendo a recuperare tutte le attrezzature, i dispositivi e quanto altro necessario (per questo ringrazio e saluto "MAURO").
A questo punto, visto che sempre più mi convinco di quanto lo scibile in questo campo sia vasto, chiedo qualche dritta e opinione in merito specificatamente alla pulizia CF.
-Quale prodotto consigliate per pulire i CF?
-Credo che cambierò anche i "tronchetti di gomma" che connettono i CF alle testate, durante la fase di montaggio, dovrei ingrassare la parte di contatto tra la gomma del tronchetto e i CF? Se si, che tipo di ingrassaggio usare?
-Credete sia opportuno, oltre a pulire i CF ed i vari fori, ingrassare in qualche modo la farfalla? Se si quale prodotto utilizzare?
-Avete qualche indicazione specifica sulla procedura di montaggio e smontaggio iniettori e CF?
-Ci sono particolari o imprevisti che chi ha già affrontato praticamente tale procedura ha incontrato? Se si, quali?

Grazie a tutti quanti interverranno in anticipo!

R72
28-06-2009, 22:17
cos'è l'acquatortura?

JJD
28-06-2009, 22:48
Ciao R72! L'acquatortura è un procedimento che dovrebbe "lavare" le camere di scoppio, nelle VAQ c'è ampiamente descritta...in realtà ho del timore ad eseguirla, mukkisti...ma siamo sicuri che funziona e sopratutto sicuri che non danneggia???

greenmanalishi
29-06-2009, 08:48
no il grasso no,non serve e te lo ritorveresti poi in camera di combustione.

75/5
29-06-2009, 09:04
secondo me se la moto va bene non toccare i cf. quanti km ha?

JJD
29-06-2009, 10:11
secondo me se la moto va bene non toccare i cf. quanti km ha?

La moto ha 70K, presa circa un mese fà con 67K. Dagli interventi che ho già fatto (Candele, Oli, filtri, Cinghia Alternatore, Gomme) ne deduco che il precedente proprietario non la manutenzionava da almeno 4 anni. Ora la moto và bene, magari sarò un pò esagerato e per questo a volte sbaglio, magari combinando qualche ca..ata, però noto qualche irregolarità nel minimo, consumi relativamente elevati (circa 10 km/l su percorso misto) e a regime costante tra i 3000 ed i 4000 giri (3° o 4° marcia) a volte sento delle perdite di potenza. Sono fenomeni non accentuatissimi, anzi, credo che per percepirli bisogna davvero starci attenti, però, escludendo per ora l'acquatortura, gli altri interventi vorrei farli.
Inoltre i tronchetti di gomma tra testate e CF presentano molte spaccature lungo il bordino circolare che spunta dalla fascetta sulla parte del corpo farfallato. E' il bordino esterno e magari la tenuta è comunque assicurata in corrispondenza della fascetta, ma non vorrei che le spaccature possano, con un utilizzo più costante, cominciare a estendersi anche sotto la fascetta.

JJD
29-06-2009, 10:17
no il grasso no,non serve e te lo ritorveresti poi in camera di combustione.

Bene, niente grasso, allora dici che posso inserire i tronchetti nuovi "a secco"?
E eventualmente, la farfalla? Leggevo che qualcuno ha usato un po di nafta per lubrificarla un pò dopo la pulizia con apposito prodotto per i carburatori.

75/5
29-06-2009, 11:11
hai controllato il co se non e catalizzatae la sincronizzazione dei cf?? filtro benzina hai cambiato? i gommini li ho anch io screpolati non dovrebbero aspirare aria falsa, sono grossi.se il resto e nuovo la moto dovrebbe adare bene

dino_g
29-06-2009, 11:16
Qualcuno ha usato con soddisfazione gli apparecchi a ultrasuoni per i cf.

Mikey
29-06-2009, 11:18
I consumi non sono semplicemente elevati sono il doppio dela norma....c'è qualcosa che non va , e non di poco.

La 850 R con passo "equo" dovrebbe fare 20 con un litro.

JJD
29-06-2009, 11:25
hai controllato il co se non e catalizzatae la sincronizzazione dei cf?? filtro benzina hai cambiato? i gommini li ho anch io screpolati non dovrebbero aspirare aria falsa, sono grossi.se il resto e nuovo la moto dovrebbe adare bene

La moto è del '97, il filtro benzina l'ho cambiato...il CO come si controlla?
Credi allora che non ci sia bisogno di cambiare i gommini? Al limite allora potrei pulire un pò i corpi giusto dalle viti di registro dei CF senza smontare nulla e procedere all'allineamento, che dici?

JJD
29-06-2009, 11:28
I consumi non sono semplicemente elevati sono il doppio dela norma....c'è qualcosa che non va , e non di poco.

La 850 R con passo "equo" dovrebbe fare 20 con un litro.

Si, in effetti i consumi sono elevati, per questo volevo dare una rinfrescata a valvole e cf...

75/5
29-06-2009, 11:37
le candele in che stato erano quando le hai cambiate?? nere?io come sta il tutto, valvole 0.15 asp 0.30 sca, olio fitro olio aria benz, tutto fatto manca sincronizzazione cf e co che la devi fare in officina. senza aver fatto prima questo non cercherei altro...

JJD
29-06-2009, 11:50
le candele erano, se non ricordo male, ricoperte di ossido nero (ho letto essere indice di un utilizzo a bassi regimi), ho fatto il cambio di tutto, le valvole le devo controllare ed eventualmente registrare, stessa cosa per il TPS, ho appena acquistato un tester e al più presto controllerò la ddp, il Co credo vada fatto in officina ok , ma l'allineamento è possibile fai date, anzi forse meglio...

Nobbyclark
29-06-2009, 11:52
Ciao, magari dico una ca@@@ta, ma.... Alla mia R1100 R del '99 avevano tolto il famoso cipollotto rosa, la codifica motronic (vedi posts nella sezione Il meccanico ne box).
SENZA il cipollotto rosa, la mia consumava come una portaerei (11-12 km litro andando molto piano), appena l'ho rimesso i consumi sono tornati normali.
Ripeto: non so se la tua R850 è catalizzata, se ha il cipollotto rosa come la 1100, ecc. quindi controlla con qualche espero, magari nella sezione tecnica.
Ciao

JJD
29-06-2009, 12:03
...in effetti c'è qualcosa nella scatola dei fusibili che manca, così l'ho trovata ma mi hanno detto che a volte viene tolto per evitare battiti in testa...io cmq credo di non averlo, ma quanto costa???

maurodami
29-06-2009, 12:08
per Nobbyclark
infatti la moto di JJD è senza cipollotto che sarebbe il caso di rimontare per vedere cosa cambia
per JJD
riguardo i tuoi dubbi, vai per gradi iniziando con le manutenzioni tipo: pulizia CF., pulizia iniettori, regolazione TPS e apertura valvole.
L'eventuale regolazione dei CF va comunque fatto dopo queste manutenzioni e mai prima perchè dopo dovresti rifarlo.
Peraltro fare tutte le regolazioni in un sol colpo non ti consentirà di capire cos'è che non andava.
PS come ti ho già detto, la moto non "vibrava" per nulla per cui NON toccare i CF, al massimo gioca sulle viti di ricircolo dell'aria, nel caso in cui il regime del minimo dovesse alzarsi dopo la pulizia dei CF e degli iniettori. Del resto con quello che hai avuto modo di capire sul grado di manutenzione fatta su questa moto, nessuno avrà mai toccato i CF che quindi avranno una taratura ancora di fabbrica.

Nobbyclark
29-06-2009, 12:15
Ciao Maurodami.
A me tolsero il cipollotto per eliminare i seghettamenti (ero nuovo della BMW), in effetti la moto andava un pochino meglio, ma puzzava e consumava tantissimo.
Secondo me conviene rimettere il cipollotto, e poi fare le prove. Non credo voglia usarla così com'è, credo anche sia fuori parametri a livello di emissioni, soldi per la benzina a parte...

JJD
29-06-2009, 12:24
per Nobbyclark
infatti la moto di JJD è senza cipollotto che sarebbe il caso di rimontare per vedere cosa cambia
per JJD
riguardo i tuoi dubbi, vai per gradi iniziando con le manutenzioni tipo: pulizia CF., pulizia iniettori, regolazione TPS e apertura valvole.
L'eventuale regolazione dei CF va comunque fatto dopo queste manutenzioni e mai prima perchè dopo dovresti rifarlo.
Peraltro fare tutte le regolazioni in un sol colpo non ti consentirà di capire cos'è che non andava.
PS come ti ho già detto, la moto non "vibrava" per nulla per cui NON toccare i CF, al massimo gioca sulle viti di ricircolo dell'aria, nel caso in cui il regime del minimo dovesse alzarsi dopo la pulizia dei CF e degli iniettori. Del resto con quello che hai avuto modo di capire sul grado di manutenzione fatta su questa moto, nessuno avrà mai toccato i CF che quindi avranno una taratura ancora di fabbrica.

Certamente Mauro, procedo come indicato e cercherò di rilevare i cambiamenti dopo ogni intervento, così da capire cosa varia in merito a quale intervento. Allineamento alla fine, pulizia corpi senza smontaggio, lascio i tronchetti dove sono come consigliato, che è meglio.

sirboxer
12-09-2014, 19:33
Oggi non ho resistito, da un ricambista ho trovato il pulitore corpi farfallati della Wurth a 12€ e l'ho preso (avevo aperto un post ora chiuso per l'allineamento dei corpi farfallati, ma è stato più forte di me...)

Non potendo fare l'allineamento dei corpi farfallati ho segnato il punto in cui le viti di regolazione si trovvano e i giri da fare per riposizionarle com erano prima e direi ben funzionanti.

Ho svitato la prima vite, completamente annerita all'interno ed ho provveduto ad accellerare e far succhiare lo spray, ripetuto la stessa cosa sull'altra farfalla...ho riavvitato le viti nella stessa posizione precedente.

Ora però ho il minimo che appena acceso il motore è poco sopra i 1000g/m, dopo pochi secondi sale a 1500g/m e mi sembra ci sia un lieve seghettamento ad andatura costante, medi regimi

Mi direte, ma perchè non tieni le mani in tasca...:arrow:

maurodami
15-09-2014, 09:29
Se non lo hai fatto devi pulire bene anche le viti; riguardo la variazione, che hai avuto, del regime del minimo è del tutto normale visto che ora passa più aria. Quindi chiudi leggermente entrambe le viti di 1/8-1/16 di giro.
Segna nuovamente la posizione e chiudi leggermente per come ti dicevo.

sirboxer
15-09-2014, 09:41
Ok, le viti naturalmente le ho pulite, erano nere come il carbone!!!

Col passaggio di più aria non dovrebbe essere aumentato il minimo? A me invece appena accesa va a 1000giri e poi comincia a salire fino a stabilizzarsi a 1500. Cmq provo a chiudere leggermente le viti come mi hai suggerito

75/5
15-09-2014, 10:25
sirboxer metti la firma con l' anno della moto, che se non hai mla sonda lambda hai incassinato tutto e devi rifare il CO in officina, senno il minimo non scendera mai...

sirboxer
15-09-2014, 10:30
Fatto. E' del 2000

Il fatto è che prima il minimo era poco sotto i 1500, ora a 1500...ma il problema è che non parte subito con i giri a 1500 ma a 1000, e a sentirla mi sembrano pochi!

Massimino
15-09-2014, 23:09
Mecca mecca mecca,e vai dal mecca mecca mecca.....
( famosa canzone da raduno dei meccanici alpini!!!)

dino_g
16-09-2014, 00:21
Un minimo a 1500 non è un .... minimo. Il minimo dovrebbe stare sui 1100.

sirboxer
16-09-2014, 19:27
Se non dico frescacce, con la vite della farfalla destra (e solo con questa) regolo il "livello" con un vacuometro, mentre agendo sulla sola vite di sinistra regolo il minimo.

Quindi prima, col sinistro, porto i giri a 1100, poi (se mai farò un vacuometro) regolo il livello delle due farfalle agendo solo sulla vite di destra...

SKA
16-09-2014, 21:35
No, decisamente no, hai le idee confuse. Meglio se rileggi la vaq apposita e meglio non toccare le viti di battuta delle farfalle a meno di sapere bene cosa e perché si fa.

Massimino
16-09-2014, 23:10
Quota Paolo (Ska).....fatto lo stesso errore tanti anni fa....prima Bmw, decido di "regolare il minimo"....
Grossa cazzata .....non è il carburatore della mia prima enduro!

sirboxer
17-09-2014, 00:01
Per viti intendo quelle di regolazione dell'aria

75/5
17-09-2014, 09:50
10 € 5 minuti in officina e passa tutto se si ha le idee confuse...

SKA
17-09-2014, 10:20
Nei link qui sotto trovi tutte le "dritte" per regolare come si deve i CF....

http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/CorpiFarfallatiAllineamentoBMWR1150RT2001.pdf
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/CorpiFarfallatiAllineamentoFilosofiaZenR1150GS.pdf

08Controllare che, con la manopola dell'acceleratore chiusa, entrambi i
cavi di accelerazione siano leggermente allentati, altrimenti una delle
due farfalle potrebbe non essere chiusa.
09 Prendere nota della posizione delle due viti di ricircolo aria, avvitandole
a fondo e contando quanti giri e frazioni di giro erano aperte.
10 Svitare e togliere le due viti di ricircolo aria e pulirne la testa conica,
che sarà certamente ricoperta di catrame nero. Pulire bene anche dentro
il foro passando uno scovolino o un bastoncino cottonfioc imbevuto di
petrolio o diluente nitro. Rimontare le due viti nella posizione originale.
11 Accendere il motore.
Non rimanere fermi col motore acceso per troppo tempo, altrimenti potrebbe
surriscaldarsi. E' meglio effettuare le regolazioni successive su
strada movendosi di tanto in tanto, controllando gradualmente gli effetti
del cambiamento delle regolazioni.
12 Se il motore mantiene un minimo troppo basso, svitare entrambe le
viti di ricircolo di ¼ di giro o più per aumentare il flusso d'aria fino a
quando il motore mantiene il minimo.
13 Se il motore mantiene un minimo troppo alto, avvitare entrambe l

Copio incollo dalla VAQ, è tutto ben spiegato, per la terminologia rifatti a quella usata normalmente nel forum o nelle VAQ altrimenti non ci si capisce, la confusione è nella sequenza che hai elencato, in ogni caso le viti di ottone sui by pass regolano il minimo e bilanciano il motore solo a questo regime, il lavoro importante per il buon funzionamento del motore lo si fa con la regolazione dei cavi delle farfalle per un range di regimi superiori al minimo. La pulizia dei CF e la regolazione delle viti di ottone influiscono oltre che sul minimo e sulle vibrazioni a tale regime, anche nella riduzione dei seghettamenti.

sirboxer
17-09-2014, 12:15
Grazie SKA...rimetto il minimo in ordine per affrontare i 60 km che mi dividono dal meccanico BMW e poi faccio fare a loro regolazione valvole, CF e regolazione dei cavi (che non mi permetto neanche di toccare)

Massimino
17-09-2014, 22:20
Scelta intelligente

sirboxer
24-10-2014, 18:59
Intanto ringrazio tutti. Alla fine ho fatto fare al meccanico trovandomi a fare altro.

Vorrei un parere sul costo finale: verifica con il computer del potenziometro - almenno così mi è sembrato di capire - (10 minuti), allinemanto corpi farfallati (5 minuti con vacuometro), registrazione valvole (5 minuti), sostituzione 2 candele, sostituzione gommino interno alle valvole, sostituzione Poly-V (10 minuti)...45 minuti iniziali in attesa del raffreddamento del motore (avranno conteggiato anche quello?)...per un totale di soli 120€

Dandacco
25-10-2014, 10:44
All'inizio anche a me sembrava poco ma ..... ricapitolando: mdo circa 1 h + 2 candele + gommino + cinghia.
Almeno 60 €/h la mdo ..... non male!