PDA

Visualizza la versione completa : K1200GT con o senza ESA

maxluso
03-06-2009, 17:15
Premesso che ho un CBF600S acquistato l' anno scorso (prima moto)
e che dopo averci preso gusto con mia moglie chemi segue sempre (12.000 km in un anno), vorrei passare a una moto pià confortevole
Ho trovato un K1200GT del 2007 con 6.000 km a un prezzo molto interessante, unico neo non ha l' ESA.
E' un optional comodo ma in più o senza ESA una moto non è una BMW?
Io la uso sempre con ma moglie per fare turismo quindi il tipo di utilizzo è molto simile sempre (se può aggiungere qualcoda alle vostre risposte)
Ringrazio anticipatamente per l' aiuto

Mikey
03-06-2009, 17:17
E' un giochino molto comodo l'esa. Pure divertente. Ma tutt'altro che indispensabile, IMHO.

TAG
03-06-2009, 17:48
L'ESA è comodo
All'inizio ci si smanetta anche più del dovuto
Poi ti ritrovi ad usare sempre un paio di regolazioni che probabilmente si potrebbero impostare anche a mano

Certo che un modello recente senza ESA sarà sempre un po' svalutato, essendo uno dei punti di riconoscimento delle ultime BMW
Se però il prezzo è interessante (nel senso che è la miglior offerta che hai trovato sul mercato), la moto bella e sana, la differenza in meno potrebbe un giorno essere investita in un buon kit di sospensioni after market

Skipper
03-06-2009, 23:48
prendila pure senza esa, e divertiti

Wotan
04-06-2009, 19:18
L'ESA è utile soprattutto se cambi spesso carico (con o senza passeggero), ma tutto sommato se ne può fare a meno, anche perché costa molto di più la sostituzione degli ammortizzatori.
Se la moto sta bene (e con solo 6.000 km difficilmente potrà essere il contrario) e il prezzo è buono, prendila senza problemi.

alfred.
04-06-2009, 21:36
.......
Se la moto sta bene (e con solo 6.000 km difficilmente potrà essere il contrario) e il prezzo è buono, prendila senza problemi.

concordo al 100%! E poi dell'esa ne puoi fare a meno considerando le tue abitudini! ;)

gmarcucci167
04-06-2009, 21:55
Come prima esperienza con l'ESA su GT 1300, non ne posso che parlare bene, ho fatto quasi 8000 Km in nemmeno 3 mesi, ed in autostrada con moglie e bagali si riesce a modificare l'assetto con la sola pressione di un bottone...la differenza si sente e si riesce a modificare stile di guida, da mollegiatissima a iper rigida...Io la cercherei "FULL"...sopratutto perchè adesso si riesce a trovarla a miglior prezzo!;)

caps
06-06-2009, 13:30
coi soldi che risparmi metti delle sospensioni aftermarket e se piu' a posto che con l'esa;)

Skipper
06-06-2009, 16:05
si ma non ti perdere dietro l'esa, comprala 'sta moto e divertiti

The Duck
09-06-2009, 11:22
...l'ESA di nuova generazione, con regolazione in marcia, è veramente utile. Sulla moto precedente, proprio un GT con ESA, mi dimenticavo sempre di regolarlo prima di partire e, di fatto, era come non averlo. Vai senza e godi!

IL_BRUNK
09-06-2009, 11:29
accattala accattala senza esitare....mi accodo a quelli che consigliano quando sarà necessario delle belle sospensioni aftermarket....vai e godi!
ah...la mia non ha l'esa!

paolok
09-06-2009, 11:46
...l'ESA di nuova generazione, con regolazione in marcia, è veramente utile. Sulla moto precedente, proprio un GT con ESA, mi dimenticavo sempre di regolarlo prima di partire e, di fatto, era come non averlo. Vai senza e godi!

Anche nel 1200 GT è possibile regolare l'ESA durante la marcia tra confort/normal/sport.

TAG
09-06-2009, 15:22

anch'io non ho capito questa asserzione

con ESA I si regola idraulica in marcia
e precarico solo da fermo

con ESA II, oltre ad idraulica, si regola per caso anche precarico in marcia ??
non lo sapevo

Blackdog
09-06-2009, 15:47
Io invece sono dell'idea che, soprattutto sulla GT, l'ESA non dovrebbe mancare. Si tratta di una moto fatta per divorare chilometri e trovo utilissimo che possa adattarsi al tipo di fondo con un semplice tocco sul pulsante (lo trovo utile già con il mio KS).
Riguardo le sospensioni aftermarket, certamente Ohlins o meglio ancora Bitubo sono di migliore qualità. Resta il fatto che NON hanno le funzionalità dell'ESA.
Prima di un viaggio a pieno carico, per dire, devi comunque regolare il precarico e l'idraulica, senza avere la possibilità di un rapido adattamento a un pavè cittadino o un'autostrada liscia come un biliardo.

Just my opinion.

SulaSei
09-06-2009, 17:46
con ESA II, oltre ad idraulica, si regola per caso anche precarico in marcia ??

Da quello che ho letto, il precarico si regola solo da fermo.
Però quando in marcia si passa all'impostazione "sport" si irrigidisce l'elastomero posizionato sopra il mollone posteriore e, in pratica, solleva il posteriore (funzione che uso anche da solo quando vado in montagna, per avere più maneggevolezza).

carlo.moto
09-06-2009, 18:20
Comprati la moto e divertiti, è mai possibile che uno debba rinunciare a ciò che piace per un accesssorio si utile ma non indispensabile?
Le moto senza ESA non si vendono più?
Sono dei catafalchi di ferro?
Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa con queste masturbazioni tecnologiche, è chiaro che tutto ciò che si può avere è bello averlo, che tutto tende a migliorare la nostra moto e, forse in qualche caso,anche la nostra sicurezza ma da qui a bandire dalla mente una signora moto perchè non ha l'ESA, è, a mio avviso veramente esagerato.

jocanguro
10-06-2009, 18:07
... giustissimo, io ho l'esa, è carino, (ma se ti si rompe sono guai...), ma non indispensabile. E se l'hai trovata buona e a un prezzo buono ...STRAFREGATENE... che non ha l'esa..
al piu' quello che la paghi meno ora , lo ricaverai in meno un domani che dovrai darla indietro...

p.s. non per sapere i tuoi fatti, ma ci riassumi condizioni e a quanto l'hai trovata ?
cosi' per completezza, cosi' possiamo darti altre 22 opinioni diverse tipo: nooo è troppo... si è un affare... e mescolarti ancor di piu le ideee

Skipper
10-06-2009, 23:02
l'esa non è indispensabile, ma fa la differenza con le altre sport tourer

maxluso
13-06-2009, 00:39
Beh io la ho presa, senza ESA ma la ho presa.
del 2007, 5800km e 10.000€
Credo di aver fatto un buon affare

TAG
13-06-2009, 10:04
ottimo affare!!
hai fatto bene

Wotan
13-06-2009, 10:45
Prezzo ottimo, hai fatto benissimo!

gaetanocallista
13-06-2009, 16:01
Da quello che ho letto, il precarico si regola solo da fermo.
Però quando in marcia si passa all'impostazione "sport" si irrigidisce l'elastomero posizionato sopra il mollone posteriore e, in pratica, solleva il posteriore (funzione che uso anche da solo quando vado in montagna, per avere più maneggevolezza).

Questa cosa non la sapevo! Quindi quando bisogna affrontare tornanti o serie di curve strette conviene settare su sport?

X maxluso, a proposito ...ottima scelta e prezzo. Hai fatto benissimo

Skipper
13-06-2009, 22:16
straottimo affare, benvenuto, facci conoscere le tue impressioni

SulaSei
15-06-2009, 14:16
Questa cosa non la sapevo! Quindi quando bisogna affrontare tornanti o serie di curve strette conviene settare su sport?

Distinguiamo bene ad evitare confusione:
K1200 il "precarico" si regola solo da fermo
K1300 il "precarico" viene parzialmente condizionato dalla posizione Sport.

Ciò detto, è abbastanza facile capire che sollevando il posteriore la moto (tutte le moto, ma alle altre di norma si abbassa l'anteriore) diventa più maneggevole.

Quindi, quando vado in montagna anche da solo, precarico sul medio se la strada è misto veloce o sono in discesa, precarico sul massimo se vado in salita magari con tornanti.

Le altre regolazioni, quelle in movimento, sono funzionali alla velocità e alle condizioni dell'asfalto, sia come superficie più o meno abrasiva, sia come ondulazioni; è molto raro che usi la funzione Sport.

Ti sembro esagerato?
Innanzitutto, mi diverto a fare regolazioni anche continue, poi l'ho pagato una botta, penso sia giusto che lo sfrutti sto Esa no?

Controindicazioni del precarico al massimo: minor trazione (ma su questo penso possiamo soprassedere) e minor stabilità alle alte velocità; quindi, quando si torna in pianura o autostrada, bisogna fermarsi ed abbassare (anche in due a pieno carico, preferisco agire sui registri tra confort e normale).

IL_BRUNK
15-06-2009, 14:25
Ottima scelta, hai preso una moto ecezionale ad un prezzo veramente basso!
E adesso , tanti buoni km e facci sapere quanto prima le tue impressioni

rickyricky
15-06-2009, 16:01
BRAVOOOOOOOOOOOOOOO
Goditi la moto nuova....:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D