PDA

Visualizza la versione completa : ATTENZIONE: cavalletto centrale che rompe il motore su R 1100 GS

Unknown
28-05-2009, 12:57
Ciao a tutti,
qualcuno sa di un precedente caso??
Sono partito per l'Austria da Roma e ho effettuato la prima sosta dopo circa 700 km senza il minimo problema. la mattina seguente sotto il motore, rilevo una perdita d'olio grande quanto una moneta da due euro. decido di proseguire ma una volta giunto nei pressi di Graz, l'olio comincia a scendere a filo. Vado dalla BMW di Graz e appena metto la moto sul centrale, l'olio comincia a scendere a cascata fino a svuotare il motore. Il capofficina BMW incredulo mi dice che probabilmente il cavalletto centrale ha causato una lesione del basamento arrivato ormai a circa 10 cm di lunghezza, da cui la perdita d'olio.
A graz era il primo caso.
a nessuno risultano casi analoghi, anche solo per sentito dire???
Grazie per l'aiuto

claudioHP2
28-05-2009, 13:06
ho avuto anch'io il 1100 GS per sette anni e 57.000 km percorsi, mai nessun problema del genere, neanche per sentito dire.

uastasi
28-05-2009, 13:10
magari un gommino saltato e ad ogni discesa dal centrale......pam.....stack....
dalli e dalli....

memobon
28-05-2009, 13:18
magari e' semplicemente un punto debole , magari una soffiatura nei carter e proprio li' ha ceduto e sei semplicemente stato sfortunato, mi spiace . come l' hai risolta, cavato il motore e risaldato il carter ? o cavato l' olio e risaldato senza cavare ?

Unknown
29-05-2009, 08:21
ancora non ho risolto!!! la moto è su un furgone di ritorno dall'Austria. Il mecca mi ha preventivato 2500 di danno!! Ho pensato a una risaldatura ma sarebbe continuamente sollecitata dal cavalletto, non so quanto potrebbe tenere....

memobon
29-05-2009, 08:49
ancora non ho risolto!!! la moto è su un furgone di ritorno dall'Austria. Il mecca mi ha preventivato 2500 di danno!! Ho pensato a una risaldatura ma sarebbe continuamente sollecitata dal cavalletto, non so quanto potrebbe tenere....

rinforza il punto debole......con 2500 euro, ostia, ne fai di saldature

maurodami
29-05-2009, 08:53
Per andniz
Riguardo il problema di rottura del cambio sembra che sia un punto debole dl R1100XX. Se ne parlava in un'altra discussione, peraltro recente e che avevo letto. Prova a cercarla e troverai tante altre informazioni.
Per memobon
Riguardo la possibilità di risolvere il problema con poca spesa, ricorrendo alla saldatura, ne dubito in quanto ci devi mettere il costo della manodopera per staccare il cambio dalla moto e svuotarlo di tutti gli organi interni.
Questa operazione è indispensabile sia per questioni pratiche di intervento, sia perchè il pezzo deve essere ben sgrassato; infatti il materiale che compone il carter è particolarmente "poroso" e, specie nella zona della frattura, ha già "assorbito" olio che ne impedirà, se non adeguatamente eliminato con i primi interventi di saldatura (ovvEro agendo sia dall'interno che dall'esterno), la corretta riuscita dell'intervento (tenuta all'iolio).
Forse si potrebbere ricorrere ad un cambio d'occasione, se non altro ti eviti lo smontaggio/svuotamento dello stesso dei suoi organi interni.

axjani
29-05-2009, 08:58
74mila e nessun danno (in questo momento ho le mani occupate a scriverre ma poi sgratt sgratt):):):)

maurodami
29-05-2009, 12:09
Per andiniz
la discussione di cui ti parlavo sopra l'ho trovata
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=215360&highlight=CAMBIO+1100
sicuramente ti sarà di aiuto per risolvere il problema.
Ciao Maurizio

vtrsp
29-05-2009, 12:48
Per andniz
Riguardo il problema di rottura del cambio sembra che sia un punto debole dl R1100XX. Se ne parlava in un'altra discussione, peraltro recente e che avevo letto. Prova a cercarla e troverai tante altre informazioni.
Per memobon
Riguardo la possibilità di risolvere il problema con poca spesa, ricorrendo alla saldatura, ne dubito in quanto ci devi mettere il costo della manodopera per staccare il cambio dalla moto e svuotarlo di tutti gli organi interni.
Questa operazione è indispensabile sia per questioni pratiche di intervento, sia perchè il pezzo deve essere ben sgrassato; infatti il materiale che compone il carter è particolarmente "poroso" e, specie nella zona della frattura, ha già "assorbito" olio che ne impedirà, se non adeguatamente eliminato con i primi interventi di saldatura (ovvEro agendo sia dall'interno che dall'esterno), la corretta riuscita dell'intervento (tenuta all'iolio).
Forse si potrebbere ricorrere ad un cambio d'occasione, se non altro ti eviti lo smontaggio/svuotamento dello stesso dei suoi organi interni.

guarda che parla di motore non cambio

Unknown
29-05-2009, 12:49
La mia lesione parte dal foro dx di attacco di del centrale , non credo che sia lo stesso tipo di danno.......

memobon
29-05-2009, 13:51
La mia lesione parte dal foro dx di attacco di del centrale , non credo che sia lo stesso tipo di danno.......

posti foto quando ti arriva ?

Unknown
29-05-2009, 15:04
come si fa??

maurodami
29-05-2009, 15:45
come si fa??
Leggeno le "regole del forum". Infatti tra le prime regole del forum vi è quella di cercare , cercare (funzione "cerca") l'argomento di interesse (per evitare di disperdere le informazioni e/o creare doppioni inutili) e di consultare le "VAQ - Domande e risposte molto frequenti" (sezione "riparazioi nel box"), dove infatti si trova un intero post su "come postare una foto".

riderdude
01-06-2009, 15:34
87000 km e nessun problema del genere, neppure sentito dire da amici.

sdaprile
20-09-2012, 00:26
Ciao a tutti!

a malincuore rispolvero questa discussione....

dieci giorni fa ho acquistato un GS 1100 del '97, 51.000 miglia (82.000 km).
la moto era senza cavalletto laterale e ne stavo cercando uno usato da montare quando, due giorni fa, la parcheggio sul centrale e, nel giro di 5 minuti, trovo una pozza d'olio sotto la parte destra del cavalletto!

ieri ho tirato giu' il cavalletto ed e' proprio come sospettavo...
http://imageshack.us/a/img255/8179/img20120919142554.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/255/img20120919142554.jpg/)

soluzioni:
A: rivendere la moto subito e destinarla allo sciacallaggio;
B: trovare due semi carter e sostituirli (spesa quasi pari al prezzo della moto);
C: trovare un motore intero su ebay e pregare che sia in buon condizioni;
D: far saldare il saldabile.... e non mettere piu' il cavalletto centrale per non stressare mai piu' quel punto (magari inventandosi un altro cavalletto).

che ne pensate?

Gunther
20-09-2012, 21:27
Che sei stato sfortunato, o che ti hanno fregato quando ti hanno venduto la moto.
Io non ho mai avuto di qs problemi, cercherei di saldare se possibile

gritta
21-09-2012, 06:39
Smonta e porta a saldare da specializzati in leghe.
Poi dopo, quando nuovamente tutto a posto, sul cavalletto mettici solo la moto, non anche il pilota (e magari anche il passeggero...).
Ricordo una volta di aver visto una coppia lui/lei che per scendere dal cavalletto prima erano saliti insieme sulla motoretta posizionata sul cavalletto, poi uno-due-tre colpo di reni all'unisono (da una parte molto affiatati) e giù...

Superteso
21-09-2012, 07:29
Infatti.... Come quelli che ci salgono sopra e per scendere mettono la 1a e via.

using ToPa.talk...

Spitfire
21-09-2012, 07:53
10 giorni... Avrei il morale sotto i tacchi

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

sdaprile
21-09-2012, 10:12
Spitfire... mooolto sotto i tacchi! l'aggravante e' che il fattaccio poi e' accaduto quando ho parcheggiato la moto a casa, di ritorno dalla motorizzazione dopo aver dato l'esame di guida della patente! :mad:

Gritta, se smontassi il motore i carter li sostituirei!
il problema e' che non credo di essere in grado di fare un lavoro del genere e dal meccanico mi chiedono quasi quanto ho pagato per la moto!

l'idea era di far saldare dall'esterno e cercare poi di trovare il modo di non sforzare piu' quel punto col cavalletto.

sempre se possibile...

TIGER
21-09-2012, 10:21
mi spiace per il tuo inconveniente, penso sia sfortuna, io più di 100.000km ed è tutto a posto, segui il consiglio di Gunther, mica per niente il suo ha 320.000km.

lamps

TIGER
21-09-2012, 10:24
se fai saldare dall'esterno ti consiglio di togliere il centrale (se è la causa di tutto) e usare solo il laterale che sforza sicuramente meno.

Zio Erwin
21-09-2012, 10:37
Prova con l'acciaio liquido....
Per quello che costa vale la pena di provare.....

sdaprile
22-09-2012, 07:38
aaaaaahhhhhh! troppo preso a demoralizzarmi non sono riuscito a fare due piu' due... so benissimo com'e' avenuto il danno:
quando ho comprato la moto l'ho portata a casa con un carro attrezzi (assistenza stradale gratuita grazie ad un abbanomento che ho fatto) perche' il freno anteriore non andava; sul carro attrezzi la moto e' stata messa sul centrale, con tiranti su sella e manubrio per tenerla ben piantata a terra. l'autista andava come un pazzo e a meta' strada ci siamo dovuti fermare per raddrizzare la moto che si stava leggermente girando.

sono convinto che il cavalletto abbia crepato il motore proprio durante il trasporto... anche se l'olio ci ha messo un po' piu' di una settimana a trafilare...

tuttounpezzo
22-09-2012, 20:38
per saldare l'alluminio basta un elettrodo per alluminio

smagia
22-09-2012, 20:44
Bravo napolesciano :!:

Isabella
22-09-2012, 20:48
aaaaaahhhhhh! ...
so benissimo com'e' avenuto il danno:
quando ho comprato la moto l'ho portata a casa con un carro attrezzi (assistenza stradale gratuita grazie ad un abbanomento che ho fatto) perche' il freno anteriore non andava; sul carro attrezzi la moto e' stata messa sul centrale, con tiranti su sella e manubrio per tenerla ben piantata a terra. l'autista andava come un pazzo e a meta' strada ci siamo dovuti fermare per raddrizzare la moto che si stava leggermente girando.

sono convinto che il cavalletto abbia crepato il motore proprio durante il trasporto... anche se l'olio ci ha messo un po' piu' di una settimana a trafilare...

E risalire al trasportatore e chiedere il danno?
sapere chi è, con 4 telefonate ci si riesce; bisogna poi vedere se la compagnia riconosce qualcosa.
Certo che almeno una lavata di testa allo Schumaker del carro attrezzi gliela fanno di sicuro.

gritta
23-09-2012, 07:45
Hai ragione, ma credo che siano quel genere di contestazioni che andrebbero fatte presenti sin da subito, non dopo qualche giorno...
figurati se si prendono la colpa...

sdaprile
27-03-2014, 00:15
un piccolo e tardivo aggiornamento sul danno al mio motore: il guidatore del carro attrezzi e il suo capo non hanno, ovviamente, ammesso di avere alcuna colpa, cosi' ho iniziato una battaglia con la compagnia di assistenza stradale che chiamo' il carro attrezzi per me. Dopo un paio di mesi ho ottenuto un rimborso adeguato. Coi soldi ho trovato un motore proveniente da un'RT della polizia (piu' giovane del mio!! ;)) e l'ho fatto installare.

raello
27-03-2014, 14:00
Ma che brutta storia!
Ed io sto cercando un 1100GS proprio in questi giorni per rimettermi in moto …
Ovvio che sarà una cosa in più da controllare!
Ma com’è che quasi nessuno ne ha parlato prima!!!