Visualizza la versione completa : amici siciliani......
ciao a tutti, sono Gianluca, nuovo di QDE, vorrei presentarmi e chiedere qualche info agli amici siciliani visto che il 6/06 sarò per la prima volta in quelle coordinate.
diciamo che viaggiamo in due (una moto), abbiamo una settimana di tempo e abbiamo prenotato un b&b tra palermo e mondello per tuta la settimana, per non dover sempre portarci dietro i bagagli, quindi vorrei visitare tutto quello che è possibilie facendo tragitti gionalieri ma rientando alla base in serata.
consigli?
cittadine, paesi, spiaggie.....(rimanendo nella zona orientale)
vieni a sciare a san Vito Lo Capo...vedrai che flash:D
scerzi a parte a29 Palermo Mazara uscita Castellammare del Golfo poi ss 187 e sp 26 per San Vito Lo Capo
spiaggia biancha mare limpido ed il solito caffè offerto per gli amici di qde
stiamo ad occidente però ;-)
ah ah....si, volevo scrivere occidentale!
sorry!!
però, tutti quelli ai quali dico che vado in sicilia mi parlano di s.vito.....
non posso mancare.....
ah ah....si, volevo scrivere occidentale!
sorry!!
però, tutti quelli ai quali dico che vado in sicilia mi parlano di s.vito.....
non posso mancare.....
RIMANENDO NEL TRAPANESE:
Erice, Segesta, Mozia, Selinunte, esagerando... Arcipelago delle Egadi (Favignana è Korè l'isola dei misteri in tv su canale 5)
se poi ti va di leggere, questa è la MIA sicilia del West:
La Sicilia è grande ed io, alla mia latitudine, per arrivare nel cosiddetto “continente” devo percorrere 400 chilometri più il braccio di mare che violentemente separa la “trinacria” dall’ italico stivale.
La Sicilia è bella ed io, che ho scelto di viverci e di viverla, credimi, non saprei consigliarti quali e quante zone di questo selvaggio, incontaminato e strano territorio siano più belle di altre.
Lasciando ad altri il compito di descrivere il resto, posso però parlarti della Provincia di Trapani… "dove il cielo si tinge di forti colori che, specie al tramonto, stordiscono col vigore del rosso, del turchino e dell’oro; dove il vento, che porta caldi efflussi d’Africa e fini sabbie dei deserti, sagoma a suo piacimento morbide dune, umili alture d’azzurre argille e dorate arenarie; dove, a sfidare scirocco e arsura, dominano incontrastati grandi cespi d’euphorbie, argentei oleastri, umili palmette, ginestre spinose e lentischi; dove, solitarie e possenti, s’inalzano aspre masse calcaree ora strapiombanti sul mare, ora su pianori sassosi, ora su terre ondulate; dove il mare, che ancora riecheggia dei clamori di epiche battaglie, lambisce distese di sabbie infuocate o infuria su basse scogliere: lì è l’occidente siciliano, il lembo più “africano” dell’Isola e nel contempo il più “siciliano” degli ambienti di Sicilia.
In questi reami di luci e di venti ogni pietra, ogni pianta, ogni fiore nasce e muore per questi e di questi; ogni cosa “è” in quanto da quelle luci, da quei venti, da quelle acque progettata, lambita, lusingata, glorificata, divinizzata.
Che ne sarebbe delle bionde spiagge del Belice, delle selvatiche pietre dello Zingaro, della magica laguna dello Stagnone, dei riverberanti specchi delle saline, delle rupi sanguigne di Scurati, dei dolomitici baratri di Marettimo, delle nebbie di Erice, dellle sublimi architetture di Segesta e Selinunte, senza quei venti sferzanti, senza quei tramonti africani, senza luci accecanti, i cieli inquieti e il mare impazzito di spume che ogni cosa, qui ad occidente avvampano di vita: povere cose sarebbero, se mai potessero esistere."
selvaggia, arsa dal sole e lo scirocco, poco verde tanto giallo, sale e sole, questa è la Sicilia che conosco. Questa è la Sicilia che amo.
Lontana dai flussi mordi e fuggi, vicina alla gente che ha deciso di amarla a dispetto delle sue tante carenze, distante e impermeabile a tutte le facili critiche che il forestiero, non abituato a questo forte impatto, preferisce attribuirle, piuttosto che capirla.
E' la Sicilia del West, quella che se ci vai è perchè ci sei costretto, e mai per tua scelta.
Trapani, le sue saline, l'arcipelago delle Egadi, Favignana e la Mattanza, Levanzo e Marettimo, un tuffo nel passato colorato del blu ubriacante del Mediterraneo, Pantelleria e i suoni, gli aromi e i sapori che arrivano dall'Africa.
E poi la storia ed il medioevo tra le strette viuzze di Erice Vetta, con panorami e paesaggi che ti si stampano nella memoria come una Polaroid. La "Via del sale" che da Trapani porta a Marsala passando per l'isoletta fenicia di Mothia, i mulini a vento i fenicotteri e suggestivi tramonti... ed ancora la storia, le guerre Puniche combattute tra le Egadi, i templi e l'archeologia di Segesta e Selinunte, i vini e la storia più recente di Marsala.
La valle del Belice con il Castello Normanno di Salemi, i murales di Vita, le nuove e le antiche architetture di Gibellina, il terremoto e i suoi monumenti spontanei tra le rovine di Poggioreale e Camporeale, tanto care a Tornatore.
Il golfo di Castellammare, Scopello e la riserva naturale dello Zingaro, le Terme Segestane..... e poi la gente! una vera sorpresa, per chi la Sicilia la conosce solo attraveso i film e la televisione. Non sto a parlarti di strade, pieghe, camping od altro, li troverai di certo anche nel West.
Ma, come si dice da queste parti, io... niente ti dissi!
NiQ
grazie NIQ, già letto e stampato (così me lo porto dietro a mò di road book).
molti nomi che mi hai indicato erano già in agenda e, se consigliati da uno del luogo, sono sottolineati come da non perdere!!
charlyno
26-05-2009, 22:01
...allora per cominciare dai un'occhiata al mio sito nella sezione Sicilia on the road e troverai "qualcosina! con partenza da Palermo nel raggio di 20-400 km !! Poi quando vuoi chiamami al cell. 3286183426 o su skype il mio utente è fracharly2001 e potrai farmi tutte le domande che vuoi..naturalmente visto che starai a Palermo..minimo un caffè è d'obbligo !! Lamps www.francescoinviaggio.it
'MPARE! da quelle parti lì consiglierei:
- Cefalù: bella la parte antica medievale e la cattedrale col mosaico del Cristo redentore, poi i vecchi lavatoi che danno sul mare turchese, la spiaggia ed il mare meraviglioso, Pasticceria Pietro Serio che fa il Parfait alle mandorle : un semifreddo torronato ricoperto di cioccolato fondente, ed anche le Ravazzate delle specie di calzoni di pasta morbida con dentro il ragù...mmmhhh
- Bagheria: sosta al ritorno da Cefalù prima del tramonto per vedere SOLO le ville dei notabili del posto, tipo la Villa dei Mostri ed altre ancora; l'ì vicino cìè il ristorante "Don Ciccio del figlio Santo gestito dai nipoti Francesco e Salvatore"...ti giurosichiama così: chiuso il mercoledì, entri e ti portano aperitivo con uovo sodo e Marsala, specialità INVOLTINO DI PESCE SPADA ..Pazzesconon fare minkiate e non ordinare altro è tutto buonissimo ma quello è insuperabile
- Scopello: Caletta incantevole e fuori dal tempo con una Tonnara perfettamente conservata, dove potrai farti un meraviglioso bagno
- Riserva dello Zingaro: natura strepitosa con Palme Nane (Chamerops Humilis) e dei ramarri verdissimi su una terra rossa che si tuffa nel mare turchese, lì ci sono delle calette nascoste che sono una favola: se ce la fai a guidare la barca o il gommone vai a Castellamare del Golfo e per 80€ al giorno te lo affittano, e raggiungi la Riserva dello Zingaro dal mare....pazzesco
- Alcamo: di passaggio per S. Vito Lo Capo sosta per le Cassatelle, ravioline di ricotta dolci con zucchero a velo, Pasticceria "la Preferita"
- San Vito Lo Capo: confermo che è una delle spiaggie più belle, da andarci SOLO durante la settimana, week end c'è un casino!!! vai a mangiare al "Thaam" cous cous al pesce o verdure da urlo ,tagine,bric e tutte le specialità della cucina araba importatein Sicilia...divino! gelateria sul lungomare ...l'unica che èmessa ad un angolo dove il lungomare fa una curva a 90°...non ricordo più il nome...
- Custunaci: scogliera nei pressi di S. Vito andando verso Erice...per un bellissimo bagno
- Erice: splendido borgo medievale incastonato su una rupe cinta da una pineta, lì di pasticcerie, wine bar e ristoranti c'è solo l'imbarazzo....bellissimo il castello, c'è un bar con una bella vista dentro.Consiglierei anche l'aperitivo al tramonto in un Agriturismo con piscina e ristorante che si trova appena sotto Erice nella parte ovest, sotto il Giardino Pubblico,mi pare che vicino ci siano delle antenne e poi scendi giù arrivandoa sto agriturismo che si affaccia sulle isole Egadi dorate al tramonto
- Tonnara Bonagia: si piedi di Erice andando verso Trapani, c'è un bel hotel ed un ottimo ristorante, all'interno del baglio puoi comprare prodotti tipici, tipo tonno, capperi, varie...
- Marsala: meriterebbe un viaggio a parte SOLO per la ristorazione, ristorante Garibaldi, e per il vino: Cantine Florio stupende e fanno degustazione vini (è anche Corvo di Salaparuta), Baglio Hopps, altre tante, troppe.
- Mozia: lo Stagnone con le sue Saline ed i Mulini a Vento sono un posto fuori dal tempo, uno spettacolo incredibile. fate una sosta e prendete il battello che vi porta sull'isola di Mozia a vedere i gioielli fenici al Museo Whitaker
- Mazara del Vallo: il più grande porto commerciale di pesca del mediterraneo, una città dove l'influenza araba non è mai mancata dalla dominazione in poi, che si legge neinomi delle strade scritte in arabo, nelle macellerie halal, e nel suono del muezzin al tramonto. Da vedere cattedrale con fregi che riportano la scacciata dei mori, il Satiro danzante al museo, e per cenare ristorante la Casbah, specialità spaghetti con uova di pescespada fresche, uvetta, pinoli e menta....
questo è quel che ho ricordato di getto, con l'aiuto di mia moglie che è là sul divano...
Io non sono molto espertodi quella zona,ci sarà molto altro da vedere, ma se vuoi fidati che tutto quello che ti ho detto è stato recensito meglio della Michelin!!!!
Saluti
A 100 km da Palermo (strada statale molto bella) c'è Sciacca. Fantastica, da non perdere!!!
Se vuoi, ci possiamo incontrare per un giro con zavorrine!!!!!
Saluti
Alfredo
duca_di_well
27-05-2009, 07:45
Se passi a "pentito della zona ovest",dall'altra parte ovvero...sud-est,troverai chi t'aspetta. :lol:
Nel mio piccolo ecco alcune info
http://www.freevax.it/ITINERARI/IndiciRegionali/Sicilia.htm
che di certo poco possono di fronte alla competenza degli indigeni:!:
2valvole
27-05-2009, 12:29
se ti vuoi fermare a dormire a Catania, puoi dormire qui da noi:
www.ccly-hostel.com (con parcheggio custodito per la moto a 50 mt)
se hai bisogno contattami !
accidenti!
Davvero meglio che la guida michelin!
Farò tesoro dei vostri consigli e spero di riuscire ad incontrare qualcuno di voi!
Per ora grazie a tutti. . . .
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |