Entra

Visualizza la versione completa : Incidente sullo Julier Pass

Pagine : [1] 2

dr.Sauer
25-05-2009, 11:02
Sabato 23 Maggio 2009 ero in giro sullo Julier Pass e stavo scendendo verso Thusis.

Un paio di smanettoni con zainetta ci hanno superati, a velocità decisamente eccessiva.

Subito dopo uno dei due è finito contro una Land Rover che saliva.

Avevo la Videocamera sulla moto ed ho fatto questo filmato.

http://www.youtube.com/watch?v=V-Bum0i8lR0

http://www.rsi.ch/home/channels/informazione/ticinoegrigioni/2009/05/23/moto-bivio.html

Prudenza ragazzi , il giro in moto deve servire a divertirsi e non a farsi male.

Charly
25-05-2009, 11:07
A volte si fa del male anche chi per caso capita sulla loro strada.

monsterluc
25-05-2009, 11:13
queste sono le cose che fanno venire i brividi..pensare di più prima di accelerare in maniera scellerata è una gran cosa! se ne vedono e sentono di tutti i tipi

romargi
25-05-2009, 11:13
...Avevo la Videocamera sulla moto ed ho fatto questo filmato...

Io sostengo DA SEMPRE che la videocamera in moto porta una sfiga pazzesca... :lol:

vedi Madrogno...

Flying*D
25-05-2009, 11:14
ho guardato il filmato 2/3 volte per capire , ma non ho capito...

si sono presi dopo un tratto di rettilineo all'inizio di quello che sembra una curva.. ma come azzz hanno fatto????

akraGas
25-05-2009, 11:14
ma cosa si sono fatti

levrieronero
25-05-2009, 11:15
mi spiace per entrambi (anche se il guidatore è stato imprudente è sempre un dispiacere!) ma in modo particolare per la povera zainetta ...

chomo
25-05-2009, 11:18
mi spiace per entrambi (anche se il guidatore è stato imprudente è sempre un dispiacere!) ma in modo particolare per la povera zainetta ...

e invece di solito è colpa della zainetta che quando uno ti supera ti dice toh guarda il mio ex...e tu a ingarrellarti per dimostrare che sei un vero figo...

apparte la battuta, dispiace sempre quando qualcuno si fa male, speriamo poco e che sia servito di lezione a mettere apposto la testa. l'accoppiata pene-acceleratore produce danni letali per l'uomo

dr.Sauer
25-05-2009, 11:19
ho guardato il filmato 2/3 volte per capire , ma non ho capito...

si sono presi dopo un tratto di rettilineo all'inizio di quello che sembra una curva.. ma come azzz hanno fatto????

Dopo un rettilineo c'era un dosso e poi una curva a dx.

Il tizio della moto era veloce, si è trovato troppo a sx e non ha visto (ritengo) l'auto che saliva .

Sgratt Sgratt

Flying*D
25-05-2009, 11:22
stica, non ha visto un Discovery 3... :rolleyes:

mi dispiace che la gente si faccia male, e dal botto si devono essere fatti veramente male, ma certa gente se la cerca...:(

Acnerus
25-05-2009, 11:26
In quel punto sono passato diverse volte .... se non ricordo male (cosa che si intuisce dal filmato ) è una curva ampia .. con visibilità ... e un legegro scollinamento ....
sole alle spalle dei motociclisti ..... che potrebbe limitare la visibilità del tipo in macchina ...

O il tizio in moto non conosceva la strada e andava come una lippa ... e scollinando si è trovato il Rover in manovra ..... è in una posizione strana .. a dx ....che punta a sx (mica era inglese e viaggiava in senso contrario?? )

O il Rover non ha visto la moto che arrivava perchè aveva il sole infaccia ..... ( ma anche qui .. che ci fà in quella posizione )

... Speriamo comunque che si ripiglino i colleghi in moto ... e abbiano lunga vita in salute per meditare sull'andare in moto e raccontare la disavventura ai nipoti !!!

caribù
25-05-2009, 11:31
Questo tipo di incidenti succedono quando, e purtroppo la stragrande parte dei motociclisti guida così, non si sta in corsia.
Lo stare sempre in corsia anche in percorrenza di curva senza tagliare, è la migliore garanzia per evitare questo tipi di incidenti.
Per stare in corsia però bisogna saper portare bene la moto cosa che non è da tutti.

romargi
25-05-2009, 11:36
Lo stare sempre in corsia anche in percorrenza di curva senza tagliare, è la migliore garanzia per evitare questo tipi di incidenti.
Per stare in corsia però bisogna saper portare bene la moto cosa che non è da tutti.

Ti quoto al 100%

O al limite adeguare la velocità alle proprie capacità di guida.

Acnerus
25-05-2009, 11:40
Scusate L'OT .... ROMARGI ..... o mi fai toccare le tette o cambi avatar.....
c'è gente che lavora 'zzo

Flying*D
25-05-2009, 11:40
e scollinando si è trovato il Rover in manovra ..... è in una posizione strana .. a dx ....che punta a sx (mica era inglese e viaggiava in senso contrario?? )

O il Rover non ha visto la moto che arrivava perchè aveva il sole infaccia ..... ( ma anche qui .. che ci fà in quella posizione )

o piu' semplicemente vista la moto a palla ha tentato di schivare a destra?

gia' e' stato detto che erano a palla, non capisco il tentativo di dare la colpa per forza all'auto...

nicola66
25-05-2009, 11:42
è solo un particolare insignificante che 100m prima c'erano i segnali di cantiere stradale aperto con restringimento della carreggiata. Spiacente, ma non riesco + a provare solidarietà per certi irresponsabili.

Rimba74
25-05-2009, 11:43
Pesante!
Ieri: Val Trebbia, jap a manetta che mi passa ad un filo, moto stile "supermotard" (husquarna forse), appiccicata al culo della jap che per sorpassare derapa (figo da vedere, ma mi sono cagato in mano per lui), due curve dopo, terra in mezzo alla strada e supermotard ferma con il tipo sopra che respirava a fatica per la strizza che s'era preso. Si stava per sfracellare contro la scarpata, ma alla fine se l'è cavata con un lungo sul terriccio a bordo strada.
Della jap, nessuna notizia... sparito nel nulla. Ergo non erano insieme, altrimenti si sarebbe fermato...si erano semplicemente ingarellati....

....

alessio
25-05-2009, 11:45
quasi contemporaneamente, un passo più in là (fluelapass), un altro si è scontrato con una porsche.
io però, nonostante tutto, sono dell'idea che girare per la svizzera sia più sicuro che girare dalle nostre parti...

Acnerus
25-05-2009, 11:53

gia' e' stato detto che erano a palla, non capisco il tentativo di dare la colpa per forza all'auto...

Rivisto .... si hai ragione .... il tizio in moto è andato dritto .... non ha visto la curva .......
il rover non poteva fare altro che inchiodare .....

Gioxx
25-05-2009, 11:58
A me sembra distrazione!

andrea.rc
25-05-2009, 12:06
Osservando il filmato si vede anche la frenata della moto completamente nella parte opposta della strada.
Conclusione: velocità eccessuva+dosso+non conoscenza della strada=incidente frontale con fuoristrada:(:(
Tanti in bocca al lupo al motociclista e alla zavorrina, indipendentemente dalla grossa ca@@ata.
Certo che non rallentare neanche con i segnali di cantiere:mad::mad:

MrStanleySmith
25-05-2009, 12:13
cavoli......

joesimpson
25-05-2009, 12:14
Questo tipo di incidenti succedono quando, e purtroppo la stragrande parte dei motociclisti guida così, non si sta in corsia.

concordo in pieno

anche perchè il filmato l'ho guardato.....

quando vi hanno superato non mi sembrava che andassero come dei missili...

il problema è sempre stare in corsia........
:D:D:D:D:D:D:D:D

lì, complice il dossetto, è chiaro che ha invaso....
come abbia potuto non lo so, ma la dinamica è chiarissima
:mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Berghemrrader
25-05-2009, 12:33
Con queste collisioni i mezzi si spostano per l'impatto (anche i Discovery).
Comunque sia successo andare un pò più piano permette di avere più tempo per gestire una emergenza, sul sito svizzero si parla di condizioni gravi per entrambi, spero non portino conseguenze.
Di sicuro una lezione che si ricorderanno per sempre, ma anche per noi è un chiaro monito a non strafare.

ivanuccio
25-05-2009, 12:35
Dico solo una cosa:e se invece della Range rover ci fosse stata un altra moto?Quello era solo un idiota irresponsabile.Non provo il minimo dispiacere.Mi dispiace x lo spavento agli occupanti della jeep.

mangiafuoco
25-05-2009, 12:36
Guardate la prima pagina. E' un'ecatombe.
Anche sul Bernina e sul Fluela.

http://www.rsi.ch/home/channels/informazione/ticinoegrigioni.html

mangiafuoco
25-05-2009, 12:37
Quello era solo un idiota irresponsabile.Non provo il minimo dispiacere.

Hai visto cosa è successo? Eri lì? Sei un esperto di infortunistica stradale?

IL_BRUNK
25-05-2009, 12:43
Dico solo una cosa:e se invece della Range rover ci fosse stata un altra moto?Quello era solo un idiota irresponsabile.Non provo il minimo dispiacere.Mi dispiace x lo spavento agli occupanti della jeep.

non scherziamo però dai, detta così è pesante! è pur sempre un essere umano

ivanuccio
25-05-2009, 12:50
Mi pare di aver capito che la moto viaggiava contromano.Siccome da quando è uscito il caldo,di frontali a causa di pseudopiloti ne sto rischiando troppi,effettivamente ho calcato la mano.Se esce che era l auto contromano,o incidente x altre cause,mi scuso anticipatamente.

Charly
25-05-2009, 12:54
Il traffico dei weekendari è il peggiore. Gente che corre, distratta, stanca , imbottita di cibo, vino e sole...meglio girare durante la settimana.

joesimpson
25-05-2009, 13:04
adesso non colpevolizzate ivanuccio

secondo me ha espresso male il suo pensiero, che poi è quello che ho pensato io

se ci fossi stato io, con il mio adv e moglie dietro, al posto del discovery??????

con questo, mi spiace per i due centauri visto che si son fatti male....

ma e se oltre a loro mi fossi fatto male anche io????????

Mi pare di aver capito che la moto viaggiava contromano.Siccome da quando è uscito il caldo,di frontali a causa di pseudopiloti ne sto rischiando troppi,effettivamente ho calcato la mano..

è quello che penso anche io, io vado per la mia strada calcolando i rischi, farmi male per uno che m'invade la corsia un pò i cojones frullerebbero, o siete tutti così buonisti da dire poverino non sa guidare??? :-p

fortunatamente non ci sono stati altri feriti, visto che la controparte era una jeep................

la dinamica è abbastanza chiara
andava piuttosto andante, magari si è distratto (quella semicurva non è certo impegnativa) c'era il dossetto magari gli ha pure alleggerito l'avantreno, resta il fatto che secondo me ha pinzato troppo l'anteriore, la forza centrifuga ha fatto il resto..... (ovvero lo ha fatto andar via dritto a sx)
:(:!:

ribadisco, quando vi han passato mica andavan via come ossessi, era un sorpasso che avrei potuto benissimo fare anch'io come tantissimi altri qua nel forum

Kap69
25-05-2009, 13:17
speriamo solo che si riprendano presto senza gravi danni.
Tutto il resto sono chiacchere da bar.

Berghemrrader
25-05-2009, 13:19
la dinamica è abbastanza chiara
andava piuttosto andante, magari si è distratto

Aggiungo che passando dei cantieri stradali non è infrequente trovare della terra per strada, ed in quei casi curvare in velocità diventa davvero critico.

gwadafu
25-05-2009, 13:22
Rivedendo il filmato... il sorpasso di per sé non era ad andatura cosi elevata (tra l'altro se on erro neanche han salutato...)
Ma se poi guardate il pezzo da 0:50 a 1.10 si vede come la moto prende velocità all'uscita della curva a dx (dove ci sono i segnali del cantiere :mad:)

Johnbe
25-05-2009, 13:29

Purtroppo succede quello che è successo ad un mio amico - conoscente un paio di mesi fa:
http://iltirreno.gelocal.it/dettaglio/schianto-fra-le-moto-due-morti/1604859?ref=search

Sandro55
25-05-2009, 13:32

Mi dispiace ma se facevano parte di quelli che ti entrano dentro in curva e se ne sbattono di te che ti stai facendo tranquillo per i c@@@i tuoi un giretto che aspettavi da una settimana beh....non fanno pena neanche a me.
E se c'ero io al posto della Range???

nicola66
25-05-2009, 13:33
solo per statistica:

tipo di moto e nazionalità ?

Acnerus
25-05-2009, 13:42
Ovviamente chi invade la mia corsia contromano con ginocchio a terra mentre io sto andando a prendere un gelato con la mia zavorrina ... merita solo una cosa .... che quel giorno indossi un bel Hammer Blindato !!!

il resto è fuffa !!!

Esisterà in motivo per cui esistono righe bianche al centro della strada ... che a volte sono tratteggiate e a volte sono continue .......

Berghemrrader
25-05-2009, 13:43
Ironia della sorte venerdi notte se ne è andato un mio conoscente, però era in Smart.
Ha fatto un frontale con una grossa Audi, la Smart (cabrio) la guidava la sua morosa.

La cosa che mi ha lasciato senza parole è che il tipo era un gran manico in moto, con molte vittorie in gare di salita e partecipazioni al T.T., quando mi hanno detto che aveva avuto un incidente ed era caduto sul guard rail io ho immaginato subito un incidente in moto, ed invece è morto in macchina.

Non è quindi i mezzo che è pericoloso in se ma la distrazione o l'imprudenza, vale anche in bicicletta.

http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/73351_scontro_frontale_nella_notte_muore_28enne_di _gorno/

sebastiano
25-05-2009, 13:55
Ieri ho assistito ai postumi di un incidente allucinante sulla Jesolane....solita colonna di auto e solita manica di sciagurati che sorpassa in moto a 1000 all'ora... Un rover esce da una laterale e gira a sinistra (che era vietato)...e bum Beccata Ducati con zainetto......dai danni sulla fiancata della macchina deduco che erano ben lanciati. oggi sul giornale: lui e' grave, lei no (infatti a terra si muoveva). Ho pensato a loro tutto il giorno...... speriamo che si rimettano presto in piedi.
Purtroppo dire che la moto non e' pericolosa e' un po' volersi nascondere dietro un dito....certo tutto puo' accadere, ma noi motociclisti siamo piu' esposti..parecchio di piu'.
Testa ragazzi, sempre testa e tanto culo a tutti!!! Me stronzo in quei momenti (rari per fortuna) che faccio la cavolata..... ci fosse qualcuno a prendermi a calci nel culo piu' spesso!!!!

Sono ancora sconvolto.

Kap69
25-05-2009, 13:56
Non è quindi i mezzo che è pericoloso in se ma la distrazione o l'imprudenza, vale anche in bicicletta.
[/url]

Giustissimo

Acnerus
25-05-2009, 13:58
Ironia della sorte venerdi notte se ne è andato un mio conoscente, però era in Smart.

http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/73351_scontro_frontale_nella_notte_muore_28enne_di _gorno/

.. ho letto l'articolo ....
.. diciamo che in questo caso però il tuo amico è stato proprio scelto dalla grande mietitrice ....

Uno che fà gare che imho dovrebbero essere bandite dalla faccia della terra per l'indiscutibile pericolosità .... muore SOLO LUI in un incidente stradale che non ha nulla di singolare !!! ....
Questo lo chiamo fato !!

CREG
25-05-2009, 14:01
ma qua e' da SAINTZ MORITZ A THUSIS, VERSO THUSIS, GIUSTO? io la faccio al contrario ma non mi ricordo pezzi cosi' lenti e schifosi, mi ricordo montagne verdi :lol:

dr.Sauer
25-05-2009, 14:04
Qualche info in più, per cercare di capire.

Ero dietro di un centinaio di metri, ho visto con la coda dell'occhio qualcosa di color "verde ninja" volare e ricadere.

Ovviamente mi sono fermato, con altri per fare qualcosa.

Questa è la foto che ho fatto all'auto:

http://img13.imageshack.us/img13/6924/julierpass23052009landr.jpg

dal segno della frenata direi proprio che l'auto era nella sua corsia e che la moto era nella corsia opposta di almento un metro /un metro e mezzo.

Quando le due moto ci hanno sorpassati (un minuto prima) non andavano velocissime ma si vede bene dal filmato che poi hanno fatto un allungo notevole nel rettilineo.

Dal "botto" sull'auto (posizione e direzione) potrei pensare che, se l'auto non ci fosse stata, il tizio con la moto aveva buone possibilità di finire nell'area di cantiere che si vede dietro (c'era un'area di cantiere ben segnalata)

Acnerus
25-05-2009, 14:05
Testa ragazzi, sempre testa e tanto culo a tutti!!! Me stronzo in quei momenti (rari per fortuna) che faccio la cavolata..... ci fosse qualcuno a prendermi a calci nel culo piu' spesso!!!!

Sono ancora sconvolto.

Diciamo che l'estate sta arrivando .. la stagione motociclistica è appena iniziata ... quindi .. la lista sarà bella lunga ( si spera sempre di no ) ... anche su questo non si può disquisire ....

Facciamo attenzione che nessuno ci venga addosso ... e cercando di aiutarlo il più possibile .. diamo all'angioletto custode che + di una volta ci ha fatto rallentare al momento giusto .... e ci ha salvato per un soffio dall'inevitabile ..

Flying*D
25-05-2009, 14:06
Si ma cazzo, io vivo in Olanda ma ste' cose qui non l'ho mai viste ne' sentite.!!!

il piu' sfigato un paio di anni fa e' morto per il crollo di un albero durante un temporale fortissimo, poi basta..

Ok, qui ci sono 1/50 delle moto che ci sono in Italia, non c'e' la Cisa o la Futa ma strade abbastanza anonime, ma siamo anche 1/4 della popolazione italiana su un 1/6 della superfice!!

qui ste' cose non succedono, io negli ultimi 5 anni avro' visto si e no' 2/3 incidenti con le moto e mai mortali o con gravi conseguenze..

Quindi?

volevo venire in Italia in moto, ogni volta rimando, non vorrei venire fino a li' per lasciarci le penne...:-o

CREG
25-05-2009, 14:07
cavolo ma andare nell'altra corsia gia' non esiste, ma di cosi tanto in aerea cantiere............ ahiahiahia ......... non si fa'.

Steel
25-05-2009, 14:14
L'imbecillità umana non ha mai fine: questa mattina, ore 7,45, periferia di Bergamo direzione Azzano San paolo, strada diritta..traffico intenso come al solito...ad un certo punto vedo apparire una Triple in direzione opposta alla mia..arriva a cannone..in sorpasso.. rientra.. inchiodata tremenda... la moto si impenna al posteriore e lo disarciona...due ruzzoloni e lui salta in piedi...che culo gli è andata bene... penso in una frazione di secondo..però vedo la sua moto che strisciando in terra viene verso me a velocità folle...punto a destra e accelero.. riesco ad evitarla per una questione di cm ..mi fermo 100 metri più avanti, scendo e vado con l'adrenalina a mille a dirgliene quattro....rimango basito...quello corre verso la moto 100 metri più avanti..la rialza.. rimonta in sella e se ne va...
Il fatto è accaduto praticamente davanti ad un istituto superiore con il marciapede pieno zeppo di studenti, con le immaginabili conseguenze se la moto ci saliva sopra....e fortuna che dietro di me non c'era nessuno, se ci fosse stato un altro motocilista sarebbe stato falciato senza nessuna pietà...
Dietro di me avrebbe dovuto esserci uno Scania che gli riduceva la moto ad un rottame a quel decerebrato...quanto meno avrebbe girato in bicicletta per un pò.....
Quanto a me vado ad accendere un bel cero per lo scampato pericolo....
Lamps.

bikelink
25-05-2009, 14:36
Dispiace sempre sentire notizie come queste.
ma per come guidano in molti , è ancora poco.
sabato ho fatto un giretto sul trentino e in val d'adige.
L'unico ebete a rispettare i 70 e i divieti di sorpasso era il sottoscritto.
Ovviamente il 90% degli altri ti fa sentire uno sfigato...ti passano tutti: scooteroni con mutandati, Stoner&Rossi repliche , Motardati casa bar, ti passano sopra , sotto , in curva , in galleria dove ci sono i lavori sugli svincoli e chi ne ha piu ne metta. Da come guidano pare che abbiano da vincere il campionato del mondo o salvare il pianeta arrivando entro l'ora x.
Beh solo sabato ne ho evitato 3 di idioti , tutti "motociclisti" : un gs tedesco nella mia corsia verso folgaria, seguito da altro idiota amico.. e al ritorno e un kawa che ha stretto la curva in val d'adige...
troppi idioti..e ovviamente tutti convinti di sapere guidare molto bene.
Scusate il cinismo ma se al posto della rover c'ero io..?

"Paolone"
25-05-2009, 14:41
Dispiace. Certe imprudenze e/o distrazioni delle volte si pagano carissime....

Sandro55
25-05-2009, 14:54
Siete mai andati ad Asiago il sabato pomeriggio?
Bisogna salire o scendere con 1000 occhi e con il fiato sospeso per paura di venir travolti dai soliti cretini.
Sabato scorso ennesimo incidente ad uno dei tanti cretini che scambiano la statale del costo per il mugello e per spettatori il solito mucchio selvaggio al bar del 10° tornante a vedere gli amici che arrivano sparati......

barbarito
25-05-2009, 14:54
speriamo solo che si riprendano presto senza gravi danni.
Tutto il resto sono chiacchere da bar.

Beh, insomma...io quando mi pelano mi spavento di brutto, altro che chiacchiere da bar!

dr.Sauer
25-05-2009, 14:55
Dispiace sempre sentire notizie come queste....

.... ma se al posto della rover c'ero io..?

Questo l'hanno detto in tanti e posso essere solamente d'accordo.

Ho parlato con i due occupanti del'auto, una coppia dell'alto adige con l'aria dei pensionati che erano a spasso.
Mi è venuto spontaneo di pensare che, molte volte, mio padre e mia madre erano in giro così anche loro. Se fosse successo a loro ? o a mia moglie e mio figlio ? o a me quando faccio turismo in moto con mia moglie ?

Ho quindi deciso. Ho mandato il filmato alla Kantonspolizei Graubünden (Sabato sera), domenica (ieri) il comandante mi ha richiamato ringraziandomi ed informandomi di aver allegato il video agli atti dell'inchiesta.
Gli ho chiesto dei due della moto, ha detto che se la caveranno, quella messa peggio è la ragazza.

A scanso di malintesi confermo che mi dispiace per che si è fatto male ma mi è parso giusto dare qualche info alla polizei, nell'interesse della categoria dei Motociclisti incolumi.

Ora mi aspetto che ci sia un coro di forumisti a dirmi: "che cacchio hai fatto ? " "non potevi farti gli affari tuoi ? " ecc ecc .
Non mi interessa, ognuno è libero di pensarla come vuole, l'ho fatto e, in condizioni simili, lo rifarei .

Se fosse capitato a me di fare una sciocchezza (in moto capita di sbagliare) e qualcuno avesse fatto lo stesso non averi nulla da obiettare.

augusto
25-05-2009, 14:59
Il problema della Svizzera è che, quando ci sono i cartelli dei cantieri, dietro ci sono sempre anche i cantieri.
Mica come in Italia, che i cartelli se li dimenticano e nessuno li c@ga

Cisco Laitsan
25-05-2009, 15:13
O al limite adeguare la velocità alle proprie capacità di guida.

Fa brutto vedere ste cose!
Certo, anche se vai piano rischi la vita..., ma di meno.

Flying*D
25-05-2009, 15:30
Ora mi aspetto che ci sia un coro di forumisti a dirmi: "che cacchio hai fatto ? " "non potevi farti gli affari tuoi ? " ecc ecc .
Non mi interessa, ognuno è libero di pensarla come vuole, l'ho fatto e, in condizioni simili, lo rifarei .

Va' che in Svizzera non sono mica cretini, quando fanno i calcoli per vedere la velocita' dei 2 mezzi e scoprono le traiettoie quello con la moto e' fritto, video o non video.. ;)

Hai fatto bene, almeno ogni tanto anche noi italiani facciamo una bella figura con la polizia svizzera..

Luckyluketorino
25-05-2009, 15:43

Quoto! Un mio amico è su una sedia a rotelle per colpa di uno di questi co...ioni! Per il mio modo di vedere ognuno di questi che ci lascia le penne è un bene per tutti gli altri.

mototour
25-05-2009, 15:45
Ho quindi deciso. Ho mandato il filmato alla Kantonspolizei Graubünden (Sabato sera), domenica (ieri) il comandante mi ha richiamato ringraziandomi ed informandomi di aver allegato il video agli atti dell'inchiesta.

Hai fatto benissimo.

Luckyluketorino
25-05-2009, 15:49
Strabenissimo!

The Duck
25-05-2009, 15:49
....anche per me hai fatto bene!

Michele_G
25-05-2009, 15:50

Ho parlato con i due occupanti del'auto, una coppia dell'alto adige con l'aria dei pensionati che erano a spasso.
Mi è venuto spontaneo di pensare che, molte volte, mio padre e mia madre erano in giro così anche loro. Se fosse successo a loro ? o a mia moglie e mio figlio ? o a me quando faccio turismo in moto con mia moglie ?

Gli ho chiesto dei due della moto, ha detto che se la caveranno, quella messa peggio è la ragazza.

A scanso di malintesi confermo che mi dispiace per che si è fatto male ma mi è parso giusto dare qualche info alla polizei, nell'interesse della categoria dei Motociclisti incolumi.

Se fosse capitato a me di fare una sciocchezza (in moto capita di sbagliare) e qualcuno avesse fatto lo stesso non averi nulla da obiettare.

Avrei agito come te, non sentirti giudicato in nessun modo....Bravo.
Saluti

Fedefer
25-05-2009, 15:52
Ho quindi deciso. Ho mandato il filmato alla Kantonspolizei Graubünden

Bravo, hai fatto benissimo :thumbup:, avrei fatto lo stesso!!

bugiardo
25-05-2009, 15:58
Una perplessità ,vedendo il filmato, senza alcun intento di cercare responsabilità , ma è una cosa che mi è sembrata strana .

Nel filmato voi arrivate pochi istanti dopo l'incidente , tu stesso ,mi pare, abbia detto che hai visto ruzzolare qlcs di verde.

In questi pochi istanti le portiere del Rover sono aperte e addirittura un occupante si è levato la cintura ed è sceso dal mezzo .........

Mi sembra un po strano .... uno viene colpito frontalmente in modo violento ( i danni al rover lo testimoniano ) , mi sembra di intravvedere anche che gli airbag si sono attivati ( ma forse sbaglio ) e in una manciata di istanti si slaccia la cintura e scende ?

Flying*D
25-05-2009, 16:01
forse tu non hai presente il Discovery 3 e le sue 3 tonnellate in ordine di marcia...

guardando la foto non vedo ne olio ne acqua per terra (ma forse non si vedono perche' e' in discesa)..

se cosi' fosse il danno e' solo estico e quindi l'impatto neanche tanto pesante per chi e' nell'auto...

bugiardo
25-05-2009, 16:08
probabilmente nn mi sono spiegato bene , nn intendevo dire che l'occupante doveva riportare dei danni , ma che i tempi mi sembrano stretti con quello che mi posos immaginare : il riprendersi dallo stupore , vedere se la persona in auto con te è a posto , slacciare la cintura e scendere .....

L'apertura dell'airbag la citavo perchè probabilmente l'apertura dovrebbe aumentare ( almeno nei comuni mortali ) il disorientamento , almeno per una frazione di secondo ....

Sandro55
25-05-2009, 16:09
Bravo, hai fatto benissimo :thumbup:, avrei fatto lo stesso!!

mi associo al 100%

Acnerus
25-05-2009, 16:13

.

MA ti dirò per mè dovrebbero montare di serie una scatola nera
in modo da sapere velocità e comportamento del veicolo prima dell'impatto ...
sarebbe una bella scorciatoia per le indagini !!!
Cazzarora oggi come oggi un gps sta nella metà della metà di un pacchetto di sigarette !!! e in produzione ha costi irrisori !!!

bobbiese
25-05-2009, 16:14

Hai fatto bene. Non se ne puo' piu'. Speriamo che arrivi presto il freddo!!!

mototour
25-05-2009, 16:16
MA ti dirò per mè dovrebbero montare di serie una scatola nera
Sulla tua se vuoi, sulla mia manco per sogno.

Acnerus
25-05-2009, 16:19
Sulla tua se vuoi, sulla mia manco per sogno.

Un'ipotetico di serie ... vorrebbe dire su tutti i veicoli !!!!
e poi ovvio che è IMHO !

s_riki
25-05-2009, 16:23
visto che sabato ho rischiato di fare la fine del discovery almeno 50 volte..ed ero in moto..
mi spiace per loro, ma c'è gente che se le cerca..poi quando hai su una persona sopratutto...
un anno fa ero a laveno (dove vivo) con un mio amico, avevamo le moto sul lungolago e parlavamo del più e del meno...arrivano 2 pizzaioli con le zavorrine e salgono sulle loro ipersportive..e una delle due ragazze, gli fa.."mi raccomando ragazzi NON andate piano..."
spero scherzasse...

bugiardo
25-05-2009, 16:35

gia' e' stato detto che erano a palla, non capisco il tentativo di dare la colpa per forza all'auto.

Il tipo in moto ha di sicuro fatto il rettilineo a palla , lo si vede partire nel filmato, probabilmente per recuperare l'amico disgraziato che dopo il sorpasso in curva dei nostri amici è andato via , per cui quasi sicuramente ha la completa responsabilità dell'incidente .... pero' ragionando sulla dinamica che ci fa immaginare il video , mi domando come mai ,se il rover avesse tentato di schivare a dx , le gomme ruote del rover nn siano sterzate a dx .....

Visto che qui alcuni si compiaciono della punizione divina inflitta , penso che abbiano certezze assolute , io invece qlc ,sia pur piccolo , margine di dubbio sulla dinamica lo nutro .......

mototour
25-05-2009, 16:36
Un'ipotetico di serie ... vorrebbe dire su tutti i veicoli !!!!
e poi ovvio che è IMHO !
In realtà esiste già la possibilità tramite alcune compagnie di assicurazione che offrono uno sconto sul premio.
Lo trovo giusto.
L'obbligo no.
IMHO sempre!

Flying*D
25-05-2009, 16:41
pero' ragionando sulla dinamica che ci fa immaginare il video , mi domando come mai ,se il rover avesse tentato di schivare a dx , le gomme ruote del rover nn siano sterzate a dx .....

forse voleva schivare e non suicidarsi contro la montagna...

bugiardo
25-05-2009, 16:43
forse voleva schivare e non suicidarsi contro la montagna...

Grazie , ora tutto è + chiaro !

pulcius
25-05-2009, 16:44
dr Sauer secondo me hai fatto strabene

non si tratta di motociclisti contro automobilisti, ma di senso civico!

Flying*D
25-05-2009, 16:46
Grazie , ora tutto è + chiaro !
meno male, mi chiedevo come potessi ragionare sulla dinamica di un incidente senza conoscerne la dinamica..:confused::lol:

Acnerus
25-05-2009, 17:31
In realtà esiste già la possibilità tramite alcune compagnie di assicurazione che offrono uno sconto sul premio.
Lo trovo giusto.
L'obbligo no.
IMHO sempre!

Mah .. giusto per non dividere i belli dai brutti o i furbi dai fessi ... direi obbligatorio ......

Per la serie " se tutti pagassimo le tasse, tutti pagheremmo meno tasse "

non avendo nulla da nascondere e prendendomi le mie responsabilità per principio ... la vedo così !

kbmw
25-05-2009, 21:52
ciao a tutti

dal sonoro comunque mi pare anche pero' che dopo il sorpasso della seconda moto (quella con zainetto giallo) , anche i vs. acceleratori si siano decisamente spostati in avanti, quindi ritengo che alla fine siamo un poco tutti birichini (me per primo) e che come sempre ci vuole anche molta fortuna.

auguri ai ragazzi finiti a terra ed un lampeggio a tutti.

Animal
25-05-2009, 21:55
...La prudenza non è mai troppa.....come la responsabilità verso chi si trasporta......

R72
25-05-2009, 22:06

e che qualche pirla in automobile non invada la tua di corsia, purtroppo l'anno scorso ho seppellito un conoscente in tal modo, innocente ma ci ha rimesso lui (improperi a piacimento)

Enzofi
25-05-2009, 22:08
quello che mi spiace è che molta gente in giro per le strade sembra non avere alcun interesse per la propria vita.
Venerdì mattina da Assago a Pavia scooter Aprilia "salcielo" fisso a 150 km/h in corsia sorpasso, bermudoni, camiciola, niente guanti, Jet regolamentare. Avevo i brividi per lui.

R72
25-05-2009, 22:10

approvo cio' che hai fatto, e' l'indifferenza che fa paura, come in questo thread
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=222224

dr.Sauer
25-05-2009, 22:22
ciao a tutti

dal sonoro comunque mi pare anche pero' che dopo il sorpasso della seconda moto (quella con zainetto giallo) , anche i vs. acceleratori si siano decisamente spostati in avanti, quindi ritengo che alla fine siamo un poco tutti birichini (me per primo) e che come sempre ci vuole anche molta fortuna.

auguri ai ragazzi finiti a terra ed un lampeggio a tutti.

hai ragione, eravamo appena passati dal cartello "fine del limite dei 50 km/h" e si poteva andare ad 80.

nessuna pretesa di essere uno "stinco di santo" ma ritengo ci sia un limite a tutto .

caPoteAM
25-05-2009, 22:38
stasera mi state facendo stringere il cuore e pensare che ero rientrato a casa con l'intento di aprire una discussione proprio sull'incoscenza di certi motociclisti dopo che per il terzo giorno di seguito ho visto gente sdraiata a terra ( quello di oggi non si muoveva), venerdì parcheggio la moto ed improvvisamente vedo di fronte a me due che si toccano, uno vola a terra (per fortuna senza conseguenze) e l'altro manco si ferma, il pomeriggio percorro la tangenziale, traffico enorme, finchè non trovo la polizia che faceva i rilevamenti, due moto si sono prese immagino mentre cercavano di passare in mezzo a due auto, la paura comincia ad assalirmi, il caldo da in testa, la gente guida come io non ho mai fatto neanche quando avevo 16 anni, si infilano fra le auto a velocità folle, ti tagliano la strada veramente pare di vedere gare di roulette russa tutti i giorni, io capisco, lo so, che andare in moto è pericoloso ma perchè comportarci come Dei invincibili

cocmas
25-05-2009, 22:44
c'è un sacco di gente che sniffa a tutta birra... poi sale in moto o in macchina e va in culo a tutti e a tutto...e non lo dico per scherzo... cocaina, birra, red bull un bel mixer magari ..

otta74
25-05-2009, 23:05

stai scherzando vero?
quella strada avrà un limite da 50 max 70 km/h...e bisogna saper portare la moto per stare in corsia? :(

Wotan
25-05-2009, 23:18
Per stare in corsia però bisogna saper portare bene la moto cosa che non è da tutti.Straquoto, e ho visto che ti attieni sempre a questa regola.

live to ride
25-05-2009, 23:27
stai scherzando vero?
quella strada avrà un limite da 50 max 70 km/h...e bisogna saper portare la moto per stare in corsia? :(

"Portare la moto" nel senso di sicurezza e di prudenza non nel senso di equilibrio.

Berghemrrader
25-05-2009, 23:34
Ho quindi deciso. Ho mandato il filmato alla Kantonspolizei - Ora mi aspetto che ci sia un coro di forumisti a dirmi: "che cacchio hai fatto ?

Non certo io Albe! Hai fatto benissimo.
Hai solo documentato, non sei tu quello che prende provvedimenti o decisioni ma la polizia, anche grazie alla tua testimonianza.

Quante volte abbiamo assistito a degli incidenti ed i testimoni si sono tirati indietro per paura di chissà che cosa?
Io ho sempre dato la mia disponibilità a testimoniare, anche per uno specchietto rotto, basta dire quello che si è visto e basta, ci penseranno polizia, periti o assicurazioni a dire chi ha sbagliato.

otta74
25-05-2009, 23:35
"Portare la moto" nel senso di sicurezza e di prudenza non nel senso di equilibrio.

dal video che ho visto...se devo esser sincero a me parevano piu' "incapaci" che scriteriati...guardate appena superano la colonna di moto...un MOTOCICLISTA non sarebbe rientrato immediatamente davanti alla moto con la telecamera e poi nella prima curva a sx ... soprattutto l'ultima moto del duo..... in curva la tiene dritta e colui che riprende quando inizia la curva piega correttamente

The Diceman
25-05-2009, 23:45
Appoggio la tua decisone Dr. Sauer!!!!!!!

Sabato ero anch'io con lui, solo 300 mt. più avanti con altri del gruppo, in quel punto c'è una strettoia(cantiere) con dosso e curva a dx.

Posso solo dirvi che se non c'era il Disco il tipo, fischiava via diritto...

otta74
25-05-2009, 23:46

scusa ...mah il tuofilmato che prova sarebbe nell'incidente????

sai che ti dico...peccato che non si vede il tuo contakm...riguardati dal sec 45...e poi dimmi se andavia 50 km/H!!!!

lo sai che in svizzere oltre ai 30 km/h si va nel penale?

secondo te con la macchina in quella posizone c'era bisogno del tuo filmato????

volevi solo fare il protagonista e ti ripeto ti è andata bene ch non si leggeva il conta..
per curiosità che scarico monti?

otta74
25-05-2009, 23:47
Non certo io Albe! Hai fatto benissimo.
Hai solo documentato, non sei tu quello che prende provvedimenti o decisioni ma la polizia, anche grazie alla tua testimonianza.

Quante volte abbiamo assistito a degli incidenti ed i testimoni si sono tirati indietro per paura di chissà che cosa?
Io ho sempre dato la mia disponibilità a testimoniare, anche per uno specchietto rotto, basta dire quello che si è visto e basta, ci penseranno polizia, periti o assicurazioni a dire chi ha sbagliato.

il fatto è che lui non ha assistito porprio a nulla...si vede bene nel filmato...quando arriva son già sdraiati e non si sente neanche il botto

The Diceman
25-05-2009, 23:48

sai che ti dico...peccato che non si vede il tuo contakm...riguardati dal sec 45...e poi dimmi se andavia 50 km/H!!!!

volevi solo fare il protagonista e ti ripeto ti è andata bene ch non si leggeva il conta..

Allora non lo conosci...

otta74
25-05-2009, 23:53
Allora non lo conosci...

meno male oserei dire.... ;)

la macchina è nella sua corsia.... i poliziotti avranno fatto i loro rilievi.
che bisogno c'era di provare le infrazioni che hanno commesso qualche curva prima????

otta74
25-05-2009, 23:55
Allora non lo conosci...

però tu non hai commentato il fatto che se si vedesse il contakm sarebbe a 90° con un gendarme che gli striscia il bancomat davanti agli occhi

dr.Sauer
25-05-2009, 23:56

Non raccolgo,

chi mi conosce sa giudicare .

ivanuccio
25-05-2009, 23:56
Otta74,è gia stato scritto che finito il paese non c era + il limite di 50km.Se il filmato sia utile o meno lo decidera la polizia.Lo scarico?!?Ho un difetto:la franchezza.Che stai cercando qui dentro?

CREG
25-05-2009, 23:58
prudenza/esperienza/manico/culo :cool:

Berghemrrader
26-05-2009, 00:00
secondo te con la macchina in quella posizone c'era bisogno del tuo filmato???? volevi solo fare il protagonista e ti ripeto ti è andata bene ch non si leggeva il conta..

Se può servire a definire chi ha sbagliato ogni indicazione è la benvenuta.
Quanto alla velocità di Sauer, caro il mio professore, non ha molta importanza visto che lui non ha certo messo in pericolo la sua passeggera e rischiato di mandare all'altro mondo un altro motociclista se fosse stato al posto della Land.

Nesuno vuole sputare sentenze amico, ma sapere come sono andate esattamente le cose può servire a capire (ad esempio) se il cantiere era mal segnalato o se c'è stata una imprudenza della moto o della macchina.
Conoscendo Dr. Sauer sono certo che avrebbe fatto lo stesso anche se il tizio era in macchina o con una bicicletta.

The Diceman
26-05-2009, 00:01
però tu non hai commentato il fatto che se si vedesse il contakm sarebbe a 90° con un gendarme che gli striscia il bancomat davanti agli occhi

Mi ripeto: non lo conosci... poi se vuoi capire...

N.b. lo scarico posso garantirti che è di serie!

live to ride
26-05-2009, 00:02
Mi ripeto: non lo conosci... poi se vuoi capire...

N.b. lo scarico posso garantirti che è di serie!

Dal rumore pensavo che era una polini:lol::lol:

otta74
26-05-2009, 00:09
Se può servire a definire chi ha sbagliato ogni indicazione è la benvenuta.
Quanto alla velocità di Sauer, caro il mio professore, non ha molta importanza visto che lui non ha certo messo in pericolo la sua passeggera e rischiato di mandare all'altro mondo un altro motociclista se fosse stato al posto della Land.

Nesuno vuole sputare sentenze amico, ma sapere come sono andate esattamente le cose può servire a capire (ad esempio) se il cantiere era mal segnalato o se c'è stata una imprudenza della moto o della macchina.
Conoscendo Dr. Sauer sono certo che avrebbe fatto lo stesso anche se il tizio era in macchina o con una bicicletta.

non è fare il pfessore visto l'infamata non l'ho fatta io... stavo solo facendo notare che se nel filmato si fosse visto il kontakm magari non l'avrebbe inviato.
voi continuate a ripetermi nn lo conosci non lo conosci...
a me poco importa nel senso che valuto i fatti oggetti.
i fatti oggettivi di quel video sono che dr sauber ha fornito alle autorità le infrazione cha hanno fatto quei due centauri prima dell'incidente. della dinamica non vi alcuna prova video.
visto che si sta dimostrando delle infrazioni, se fosse inquadrato il suo konta l'avrebbe fatta anche lui.

è chiaro ora cosa intendo?

lgs
26-05-2009, 00:12

Caro amico, secondo me stai sbagliando interpretazione, tono, osservazioni e, soprattutto, stai sbagliando persona.

Superficialmente si potrebbe addirittura pensare che stai sbagliando tutto.

PS: Alberto, te l'ho già detto stamattina ma mi fa piacere ripeterlo: Secondo me hai fatto bene col filmato.

giogio
26-05-2009, 00:13
è decisamente un infamata.. i due hanno gia pagato cara la cazzata

otta74
26-05-2009, 00:17

in questo forum non c'è il multiquote altrimenti ti avrei quotato i suoi mess.

detto questo nella foto che ha fatto alla macchina afferma chiaramente che il cantiere era visibile e ben segnalato.

il motivo per cui l'ha fatto (pensieri suoi) è perchè anche i suoi genitori vanno a spasso come la coppia che guidava il land.

mi ripeterò (ma qua sembra che solo io dal video non veda una mazza dell'incidente).... sarebbebello se quakcuno di voi mettesse da parte la faziosità e facesse capire anche a me l'utilità di quel video. (sono sincero)

anzi a dirla tutta poteva benissimo tagliarlo e mostrare solo la parte del suo arrivo dove si vede la posizione della macchina. no?
non avrebbe aiutato l'automobilista così?

otta74
26-05-2009, 00:18
Caro amico, secondo me stai sbagliando interpretazione, tono, osservazioni e, soprattutto, stai sbagliando persona.

Superficialmente si potrebbe addirittura pensare che stai sbagliando tutto.

PS: Alberto, te l'ho già detto stamattina ma mi fa piacere ripeterlo: Secondo me hai fatto bene col filmato.

caro amico...se magari argomentassi.... ;)

otta74
26-05-2009, 00:28

perdonami...ma ho appena letto un tuo post dove affermi che hai ancora tutti i punti solo perchè hai pagato...non una ma bensì TRE volte.

predica bene chi razzola male.... ;)

lgs
26-05-2009, 00:31
Argomentiamo pure:

- sbagli interpretazione: quello che succede prima della curva è la premessa dinamica di ciò che succede in curva; c'è un nesso causale tra il comportamento precedente e il fatto;

- sbagli tono e persona: "infamata" "volevi fare il protagonista" non è un tono adeguato ad un discorso civile, specie verso una persona che non conosci e della quale non ti è noto spessore umano e motociclistico; tra l'altro il termine "infame", se si eccettua la sua citazione deamicisiana, attualmente è proprio di una cultura omertosa in cui chi denuncia è, appunto, infame.

- sbagli osservazioni: cosa c'entra nella dinamica dell'incidente il contachilometri di Sauer, del quale comunque arbitrariamente e su nessuna base nè deduttiva nè induttiva puoi conoscere il valore segnato?

Tutto qui, carissimo giovane amico.

lgs
26-05-2009, 00:34
perdonami...ma ho appena letto un tuo post dove affermi che hai ancora tutti i punti solo perchè hai pagato...non una ma bensì TRE volte.

predica bene chi razzola male.... ;)

Quindi come si evince dalla tua pronta ed acuta indagine retrospettiva sui post di Sauer, Alberto è uno che quando sbaglia, paga.

Orrore!!!!

Spitfire
26-05-2009, 00:35
Sei sicuro che la moto che ti ha superato è quella che poi si è schiantata? (dal filmato non si vede bene..come diceva uno nelle prime pagine, sembra strano che (visto il pochissimo tempo trascorso dal sorpasso al botto) il conducente del mezzo fosse già all'esterno

otta74
26-05-2009, 00:46
Argomentiamo pure:

- sbagli interpretazione: quello che succede prima della curva è la premessa dinamica di ciò che succede in curva; c'è un nesso causale tra il comportamento precedente e il fatto;

- sbagli tono e persona: "infamata" "volevi fare il protagonista" non è un tono adeguato ad un discorso civile, specie verso una persona che non conosci e della quale non ti è noto spessore umano e motociclistico; tra l'altro il termine "infame", se si eccettua la sua citazione deamicisiana, attualmente è proprio di una cultura omertosa in cui chi denuncia è, appunto, infame.

- sbagli osservazioni: cosa c'entra nella dinamica dell'incidente il contachilometri di Sauer, del quale comunque arbitrariamente e su nessuna base nè deduttiva nè induttiva puoi conoscere il valore segnato?

Tutto qui, carissimo giovane amico.

caro amico:

- quello che succede alla prima curva non c'entra nulla con l'incidente. se noti Dr (tra l'altro l'ha ammesoanche lui) era parecchio distante e non ha visto l'incidente che non avviene in curva (almeno per come la intendo io)come tu affermi basta vedere dove è posizionata la jeep e i danni che ha riportato. se la posizione è corretta la moto era completamente nel margine sx della carreggiata opposta che non ha nessun senso dinamico neanche con il tagliare la curva.

- infamata è riferita all'azione che ha compiuto, amico modesto parere si tratta di questo. Dr non ha denunciato proprio niente pertanto il tuo tentativo di farne un eroe nazionale è andato a vuoto... usando anche termini fuoriluogo(omertà. ps. per essere omertosi devi nascondere una verità. magari tu nel viseo l'hai vista. beato te :cool:)

- il mio pensiero è che abbia dimostrato solo delle infrazioni che per altro ha commesso anche lui.

- tutto qua. sull'arbitrariamente.... o tu non hai mai avuto a che fare con i motori (non credo stai solo padroneggiando con la lingua italiana) o ppure dal rumore dei giri motore HAI fatto finta di NON NOTARE CHE HA TIRATO LA MARCIA APPENA IL DUO HA ALLUNGATO. Paradossalmente anche se solo fosse in prima marcia avrebbe superato il liite...ma siccome non era in prima....:cool:

otta74
26-05-2009, 00:48
Quindi come si evince dalla tua pronta ed acuta indagine retrospettiva sui post di Sauer, Alberto è uno che quando sbaglia, paga.

Orrore!!!!

se tu sapessi leggere attentamente i suoi post, invece dei miei l'avresti notato da solo ;)

lgs
26-05-2009, 00:51
Hai ragione. Non capisco niente di motori, ne capisci tu e mi inchino alla tua esperienza.

Hai ragione. Non sono riuscito di fare di Sauer un eroe nazionale.

Hai ragione. Non sono gli omertosi che usano la parole "infame" per chi denuncia.

Hai ragione su tutto.

Così dormi felice. Buonanotte, caro giovane amico.

Dimenticavo. Hai ragione. Non so leggere.

Ancora Buonanotte.

otta74
26-05-2009, 00:54
Hai ragione. Non capisco niente di motori, ne capisci tu e mi inchino alla tua esperienza.

Hai ragione. Non sono riuscito di fare di Sauer un eroe nazionale.

Hai ragione. Non sono gli omertosi che usano la parole "infame" per chi denuncia.

Hai ragione su tutto.

Così dormi felice. Buonanotte, caro giovane amico.

Dimenticavo. Hai ragione. Non so leggere.

Ancora Buonanotte.

Ti auguro buootte anche io

p.s. ma la ragione te la lascio volentieri ;)

diphallus
26-05-2009, 01:22
si vede benissimo che la seconda moto che sorpassa Dr Sauer è una kawasaki verde, provate a bloccare il filmato sul sorpasso .. ;)

caribù
26-05-2009, 09:02
Certo che è proprio vero bisogna avere sì l'audacia della giovinezza ma non guasterebbe anche la saggezza dell'esperienza.

raz.anus
26-05-2009, 09:09
c'è un sacco di gente che sniffa a tutta birra... poi sale in moto o in macchina e va in culo a tutti e a tutto...e non lo dico per scherzo... cocaina, birra, red bull un bel mixer magari ..

ma nn diciamooooputtanate ...!!!!

flatti
26-05-2009, 10:32
la prudenza o meglio la preveggenza è una dote senza la quale non ci si può più muovere.....ormai se voglio fare un bel giro devo ricavarmi uno spazio durante la settimana il we è diventato troppo pericoloso

salga
26-05-2009, 10:34
Per quello che vale la mia opinione (0), Dr. Sauer ha fatto benissimo.

Vorrei tanto, ma davvero tanto, vedere **in giro** molte più pattuglie di polizia stradale e carabinieri, non ferme a fare controlli o a gestire multe da autovelox, ma **in giro** per le strade costantemente tra di noi, come fanno in tanti paesi.

Gioxx
26-05-2009, 11:08
Il gran caldo ha fatto dei danni!

Acnerus
26-05-2009, 11:26
Sono allibito dal fatto che qualcuno ha criticato pesantemente il comportamento di
dr.Sauer.....
Certi epiteti questi SIGNORI se li dovrebbero tenere da parte per altre occasioni .....
e magari pensare che al posto del Discovery poteva esserci la loro famiglia ....
A quel Punto Sauer "PER LORO" diventerebbe un'eroe ... un santo o che altro .....
Altro che il commento che ho letto " stanno già pagando abbastanza " ......

Il senso civico dimostrato è esemplare ..... oserei dire dovuto .....
lo dice la costituzione .... se siamo testimoni di un fatto del genere DOBBIAMO
aiutare le forze dell'ordine ...
Sauer ha fatto il suo dovere ...
Certa gente che ha segatura bagnata al posto del cervello farebbe bene a capire
che se ci fosse più senso civico vivremmo tutti meglio e avremmo città + vivibili .....
e meno criminali per strada .......

giogio
26-05-2009, 11:38
che se ci fosse più senso civico vivremmo tutti meglio e avremmo città + vivibili .....

giusto per prenderla sul ridere (perchè non merita altro la tua affermazione) meglio averla in testa che da un altra parte!

i tipi si sono fatti male, pagheranno fisicamente, piu i danni alla loro moto e alla macchina.. i tipi sulla macchina stanno bene, perche infierire? me lo spieghi?

se avessero commesso scorrettezze alla guida senza andare a sbattere avrebbe forse piu senso denunciarli ma cosi, ripeto è proprio un infamata!

mototour
26-05-2009, 11:41
Avendo segatura bagnata al posto del cervello dubito fortemente che riuscirà mai a capire, come ho già detto tante volte ormai anche per QDE sta valendo la legge dei grandi numeri, ormai siamo in 13.000, vuoi che non ci siano degli imbecilli tra noi?
Si pregano i moderatori di intervenire e fare pulizia, anche della segatura se possibile.
Dr.Sauer si è dimostrato persona civile, ad avercene.....:!:

otta74
26-05-2009, 11:51
ultimo mio commento in questo post.

tutti a difendere Dr ma alla fine.... per la dinamica dell'incidente il suo filmato cosa dimostra??? ( ve lo chiedo senza polemica)

lgs
26-05-2009, 11:52
Dr.Sauer si è dimostrato persona civile, ad avercene.....:!:

pensa che per aver detto la stessa cosa qualche post fa (ieri sera sul tardi), stamattina mi sono beccato una reputazione -, ovviamente anonima.:lol::lol::lol:

neoelica_bis
26-05-2009, 11:56
-Dr Sauer ha fatto bene.
-scambiare senso civico con "infamia" è molto italico
-dire che le 78 tonnellate di coca/anno che vengono consumate in milano e provincia non rpoducano effetti anche sulla guida, è mettere la testa sotto la sabbia

triger
26-05-2009, 12:00

tutti a difendere Dr ma alla fine.... per la dinamica dell'incidente il suo filmato cosa dimostra??? ( ve lo chiedo senza polemica)

Quello che mi chiedo io è: dare dell'infame cosa dimostra?

MrStanleySmith
26-05-2009, 12:04
i tipi si sono fatti male, pagheranno fisicamente, piu i danni alla loro moto e alla macchina.. i tipi sulla macchina stanno bene, perche infierire? me lo spieghi?

non si tratta di infierire. Il fatto che si siano fatti del male non mi fa passare la sensazione che sia accaduto un miracolo. E io con i miracoli meno c'ho a che fare meglio sto.
Quello ha fatto una cazzata e ne ha pagato parte delle conseguenze.....
Ora arriva l'ordine costituito...
Qui a Vicenza qualche tempo fa un tipo con una R1 ha falciato e mandato al camposanto una ragazzina in bici, la sua ragazza e lui stesso.... andava a cannone.... ma tanto... si disse che pagò caro... vero....
Peccato che l'uomo ricorda ciò che lo colpisce negativamente, non positivamente....
Questo personaggio che ha fatto quasi un disastro ora deve anche pagare di fronte alla legge. E sai perchè? Perchè quando l'assicurazione vedrà il video e magari si rivarrà lui e la sua famiglia passeranno un brutto periodo.
Chissà che la gente poi si ricordi tutto.... non solo il miracolo.

Io non voglio morire in moto per uno che magari poi si vede "semigraziato"

sebastiano
26-05-2009, 12:06
Secondo me ha fatto bene. Che serva o no, sono immagini che documentano istanti precedenti all'incidente, stara' a chi di competenza valutarne utilita' e importanza.
Dr Sauer ha documentato quello che ha visto, con un supporto video, e ha consegnato il tutto. L'infamata non la vedo proprio nemmeno cercandola col lanternino, penso sarebbe stato peggio celare informazioni che potrebbero rivelarsi utili. Se siamo al livello di considerare infame uno che racconta cosa ha visto.....ragazzi ne abbiamo di strada da fare ancora.
Poi....... e se anche fosse stato in infrazione pure lui cosa cambia!?! anzi tanto di cappello per il coraggio delle proprie azioni, l'aver infranto il codice della strada ti solleva dal dovere o diritto di parlare?!
Questa e' la mia modesta opinione di "sbarbato" senza esperienza...che non capisce una sega di moto!!

Ssimo
26-05-2009, 12:21
Bravo Dr Sauer, fa piacere sapere che c'è qualcuno che ha del senso civico. Ogni tanto.

pulcius
26-05-2009, 12:31
giusto per prenderla sul ridere (perchè non merita altro la tua affermazione) meglio averla in testa che da un altra parte!

se avessero commesso scorrettezze alla guida senza andare a sbattere avrebbe forse piu senso denunciarli ma cosi, ripeto è proprio un infamata!

ne riparliamo quando al posto della macchina ci sarai tu a piedi o sulla tua moto.....:mad::mad:

quindi spero MAI

mangiafuoco
26-05-2009, 12:33
per la dinamica dell'incidente il suo filmato cosa dimostra???
..........
Niente.

The Duck
26-05-2009, 12:38
i tipi si sono fatti male, pagheranno fisicamente, piu i danni alla loro moto e alla macchina.. i tipi sulla macchina stanno bene, perche infierire?

...ricordo anni fa, a Torino, un pirla con un Ciao truccato giocava a fare il "tempo" attorno all'isolato di casa mia rompendo i cabasisi a tutti per il rumore. Ad un certo momento, girando per l'ennesima volta l'angolo, si trovò di fronte un anziano signore che, con l'aiuto del suo bastone, lentamente attraversava la strada. Il giovane teppistello perse il controllo del motorino e si schiantò sotto il baule di una macchina parcheggiata. L'anziano signore, solo per caso incolume, si avvicinò al ragazzo, lo sollevò con grazia e, solo dopo essersi sincerato delle sue condizioni, lo riempì di bastonate.

......ancora mi chiedo, perchè infierì? :!:

giogio
26-05-2009, 12:42
perche il ragazzino non si era fatto nulla?

questi dall'articolo di giornale sono in gravi condizioni.. questo è infierire inutilmente su persone che pagheranno fino l'ultimo centesimo

The Duck
26-05-2009, 12:47
...un delinquente ferito una volta guarito va in galera! Essere delinquente e pirla non è una scusante!

sebastiano
26-05-2009, 12:50
perche il ragazzino non si era fatto nulla?

questi dall'articolo di giornale sono in gravi condizioni.. questo è infierire inutilmente su persone che pagheranno fino l'ultimo centesimo

e pagheranno anche in termini di legge....come e' giusto fare in un paese civile.

Comunque intanto speriamo si rimettano.

Acnerus
26-05-2009, 12:50

che dire http://www.youtube.com/watch?v=fJ9hKpsulmY&feature=related
se hai voglia di ridere ... ridi pure .......

La tua ironia viaggia sui binari morti della mia indifferenza

Flying*D
26-05-2009, 12:54

no, infierire inutilmente sarebbe aspettare che guariscano completamente e poi mandarli di nuovo all'ospedale..

Basta con il buonismo del cazzo, chi sbaglia e' ora che paghi tutto il conto..

mototour
26-05-2009, 12:58
Meno male.
Ricordati di chiudere la porta quando esci.

bugiardo
26-05-2009, 12:59
Strano quando si parla di 'scatola nera' la stragrande maggioranza è contro , poi Dr.Sauer consegna il filmato e si forma un muro a sostegno.

Io con quel filmato in mano nn so cosa avrei fatto , perchè ci sono pro e contro già esposti da altri ...cmq può criticare l'azione di Dr.Sauer , ma dire che ha fatto un 'infamata' squalifica solo chi lancia questi epiteti .

Secondo me il filmato dice poco sulla dinamica dell'incidente , perchè semplicemente nn si vede , quello che evidenzia è un comportamento imprudente una decina di secondi prima.

Io nn capisco come alcuni possano compiacersi dell'incidente , voi potete escludere a priori che il rover possa aver commesso qlcs di grave ? Potete escludere ,tanto per fare un ipotesi , che il tipo dopo una tirata sul rettilineo si fosse portato a velocità + consone ? E se fosse stato il rover ad andare contromano o a fare un inversione ?
Ma che ne sapete ?!

Cmq se Dr.Sauer ha ritenuto opportuno di consegnare il filmato , può essere criticato ( io forse nn lo avrei fatto ) ma deve cmq essere rispettato : ha fatto una cosa che riteneva giusta , senza alcun tornaconto , mosso unicamente da uno spirito civico che magari ci fosse sempre ...... e in tutti .

Una domanda ma quando partecipo ai giri QDE tutta questa osservanza ligia al codice della strada nn la noto .... probabilmente frequento solo una piccola minoranza di elichisti depravati ?!

mototour
26-05-2009, 13:03
Io nn capisco come alcuni possono compiacersi dell'incidente
Fuori i nick, grazie.

fabio59
26-05-2009, 13:05
Quoto al 100 %.

teoconte
26-05-2009, 13:08
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=212067&page=13

Post 310... :(

Comunque spero guariscano presto!

Ciao!

mototour
26-05-2009, 13:09
Per stare in corsia basta una dose minima di prudenza che si sappia guidare bene o meno la moto.
Allora uno che non sa mandare la moto teoricamente non potrebbe mai salirci e non imparerebbe mai.........in pratica un ossimoro.

CREG
26-05-2009, 13:12
riguardo ai filmati:
non c'entrano nulla con l'incidente
non servono a nulla per la dinamica dell'incidente
non erano da mandare alla polizia per l'incidente.

Gioxx
26-05-2009, 13:14
Sarebbe meglio!

CREG
26-05-2009, 13:20
i fatti oggettivi son questi, poi non mi interessa discutere se ha fatto bene o male a mandarli..nella dinamica incidente non contano nulla.
Immaginate che dopo la curva in cui sparisce rallenti subito a 30km/h, un cane attraversi la strada e lo faccia sbattere contro la JEEP........ :)

sebastiano
26-05-2009, 13:28
io resto del'idea che se e' utile, o no, non cambia nulla....... e comunque ci sara' chi di competenza e preparato a valutare le immagini che sono una semplice testimonianza di alcuni secondi prima dell'icidente. Sempre resti qualche dubbio su una dinamica forse abbastanza chiara anche viste eventuali testimonianze.
Ma chissenefrega se serve o no....lui ha inviato alla polizia quello che ha visto e nulla piu'!! al massimo tasto destro del mouse e cancella file!!! O lo vogliamo lapidare per una semplice testimonianza!?!

mototour
26-05-2009, 13:31
Difatti la materia del contendere era l'opportunità ed il senso civico di consegnare o meno il filmato alle autorità e NON l'importanza del filmato ai fini dell'indagine che deve COMUNQUE essere vagliata in primis dagli inquirenti e successivamente dal giudice.
Ergo il senso civico di Dr.Sauer ha, IMHO giustamente, prevalso.

sebastiano
26-05-2009, 13:32
Una domanda ma quando partecipo ai giri QDE tutta questa osservanza ligia al codice della strada nn la noto .... probabilmente frequento solo una piccola minoranza di elichisti depravati ?!

Ma dai...ma chi osserva in modo ligio il codice della strada: nessuno.......vero comunque che esistono infrazioni e deficienza.....

zergio
26-05-2009, 13:46
a1:15 si vede la taccia di frenata dopo lo scollinamento pienamente sulla corsia di sinistra.
nella dinamica qunidi conteranno già sufficientemente i rilievi più che il filmato.

A cui sarà dato nè più nè meno del peso che merita.

è tuzioristico

Acnerus
26-05-2009, 13:48
a1:15 si vede la taccia di frenata dopo lo scollinamento pienamente sulla corsia di sinistra.
nella dinamica qunidi conteranno già sufficientemente i rilievi più che il filmato.

A cui sarà dato nè più nè meno del peso che merita.

è tuzioristico

Magari fa la differenza tra INCIDENTE ... e andarsela a cercare .....

non so se questo abbia rilevanza in caso di processo ....!!!

centurio331
26-05-2009, 13:58
azzo che botta..

Berghemrrader
26-05-2009, 14:24
Secondo me ha fatto bene. Che serva o no, sono immagini che documentano istanti precedenti all'incidente, stara' a chi di competenza valutarne utilita' e importanza.

L'ho scritto ben due volte ma è utile quotare questo pensiero che è fondamentale.
Non possiamo partire dal presupporto che la moto ha sbagliato, ma se il filmato potesse aiutare a capire le ragioni dell'incidente sarebbe una bella cosa per tutti. Se non serve a nulla lo cestinano.

Tre anni fa mia moglie è stata tamponata da un furgone in retromarcia davanti ad un bar a mezzogiorno, il bar era pieno di persone fuori che si sono viste la scena ma nessuno si è preso la briga di testimoniare un banale incidente senza alcuna conseguenza per le persone.
Nessuno voleva grane, ma chissenefrega, mica è mia sorella... Morale il tizio ha detto di essere stato tamponato da mia moglie.

Se volete poi vi dico come è andata a finire... ;)

robyca61
26-05-2009, 14:28
Il mio primo pensiero è stato per la ragazza, partecipe passivo dell'incidente, che mi auguro possa riprendersi quanto prima senza conseguenze. Spero che un domani possano riguardare anche loro il filmato e pensare che è solo un brutto ricordo e niente più.
Certo il filmato ti fa pensare ......pensare ........pensare
Al di là se possa essere utile o meno alla stradale, sono sicuro che sia utile farlo guardare a tanti che girano sulle strade pensando di essere soli e soprattutto INDISTRUTTIBILI......campioni del mondo di velocità, con l'unica insana convinzione che "a me no, non può capitare, io sono troppo bravo"......

MrStanleySmith
26-05-2009, 14:29
X il Signore con la moglie tamponata...

Signore, la pregherei di raccontare....
:lol::lol:

MrStanleySmith
26-05-2009, 14:31
Il mio primo pensiero è stato per la ragazza, partecipe passivo dell'incidente, che mi auguro possa riprendersi quanto prima senza conseguenze. Spero che un domani possano riguardare anche loro il filmato e pensare che è solo un brutto ricordo e niente più.
Certo il filmato ti fa pensare ......pensare ........pensare
Al di là se possa essere utile o meno alla stradale, sono sicuro che sia utile farlo guardare a tanti che girano sulle strade pensando di essere soli e soprattutto INDISTRUTTIBILI......campioni del mondo di velocità, con l'unica insana convinzione che "a me no, non può capitare, io sono troppo bravo"......

conosco amici con la sportiva, e che se aprono la manetta più di 2° finiscono in ospedale per lesioni da zavorrina....
a me spiace per lei, ma ho anche parecchie amiche che si divertono ad altavelocità.... magari involontario come partecipe, ma passivo...

otta74
26-05-2009, 14:45
L'ho scritto ben due volte ma è utile quotare questo pensiero che è fondamentale.
Non possiamo partire dal presupporto che la moto ha sbagliato, ma se il filmato potesse aiutare a capire le ragioni dell'incidente sarebbe una bella cosa per tutti. Se non serve a nulla lo cestinano.

allora mi tocca rientrare per la gioia di qualcuno aprendo la porta :lol:

ho capito cosa hai scritto tu ma le motivazioni che ha esposto Dr non coincidono con le tue;)

Commodoro
26-05-2009, 14:53

Rispondo a Bugiardo ma in effetti anche a tutti quelli che hanno tirato in ballo la velocità di Dr Sauer e soci...

Il codice della strada c'è e ovviamente è giusto che ci sia, limita tra l'altro la velocità massima dei veicoli e lo fa perchè è l'unica cosa facile da fare e per giunta è cosa redditizia. Ma io credo che il rapporto tra velocità e pericolo non sia assoluto, conosco molta gente che va piano ma è sempre in mezzo alla strada se non contromano e ha poco se non nessun controllo della moto su cui viaggia. Conosco invece gente, come ad esempio ma non è l'unico, Diavoletto, che cammina spesso più dei limiti ma lo fa in sicurezza e sopratutto stando sempre nella sua corsia. Guardando il filmato è difficile giudicare le velocità ma certo non andavano fortissimo, secondo me ha visto la curva si è spaventato ed invece di piegare e farla si è attaccato ai freni e ha fatto un dritto. La velocità deve essere rapportata alle capacità di chi guida ma purtroppo le moto le vendono senza nulla di più di un test di capacità a fare l'otto.....

otta74
visto che sono rientrato :lol:

vediamo in questo forum se si può discutere senza essere faziosi.

Ragazzi non conoscendo il diretto interessato sto commentando un'azione che ha svolto al di fuori della comunità. pertanto è come se stessimo leggendo un articolo di giornale in cui venga riportata la notizia che un tizio ha fornito un filamato agli inquirenti. lo visiono e dico: " caxxo che infamata.... poteva risparmiarsela.... poteva benissimo tagliare il filmato e fornire solo i secondi del suo arrivo sul posto della collisione. A MIO PARERE e lo sottolineo.... solo quei secondi sono utili per dimostrare il punto delò contatto.

Dr ha deciso di rendere pubblica una sua azione sul forum... bisogna accettarne sia i pareri positivi che negativi non credete?

detto questo... e se venisse fuori che la moto ha avuto un guasto? e se la jeep era lei ad invadere la corsia ributtandosi nella propria all'improvviso???

se guardate i danni della jeep noterete che sono esclusivamente sul suo lato dx.
questo significa che se fosse stata correttamente nella sua corsia... la moto si sarebbe trovata completamente adiacente al margine dx della corsia opposta!!!!!!!!!

capite che una manovra del genere non è frutto di uno sbaglio? uno può invadere ma chi di voi ha visto una moto in quella posizione?

neoelica_bis
bah.....ma non era il tuo ultimo commento...quello una pagina fa?
cos'è, sindrome da ultima parola a tutti i costi?

otta74
26-05-2009, 14:55
Rispondo a Bugiardo ma in effetti anche a tutti quelli che hanno tirato in ballo la velocità di Dr Sauer e soci...

Il codice della strada c'è e ovviamente è giusto che ci sia, limita tra l'altro la velocità massima dei veicoli e lo fa perchè è l'unica cosa facila da fare e per giunta è cosa redditizia. Ma io credo che il rapporto tra velocità e pericolo non sia assoluto, conosco molta gente che va piano ma è sempre in mezzo alla strada se non contromano e ha poco se non nessun controllo della moto su cui viaggia. Conosco invece gente come Diavoletto che cammina spesso più dei limiti ma lo fa in sicurezza e sopratutto stando sempre nella sua corsia. Guardando il filmato è difficile giudicare le velocità ma certo non andavano fortissimo, secondo me ha visto la curva si è spaventato ed invece di piegare e farla si è attaccato ai freni e ha fatto un dritto. La velocità deve essere rapportata alle capacità di chi guida ma purtroppo le moto le vendono senza nulla di più di un test di capacità a fare l'otto.....

concordo con te...infatti se vedi il filmato c'è un tratto di strada dove staranno andando a 30 km/h e l'amico di Dr, quello davanti a lui per intenderci... è completamete in mezzo alla strada.

io ho tirato in ballo la velocità, solo perchè secondo me quel video testimonia della infrazioni.... infrazione per infrazioni a sto punto andrebbero punite tutte.

Poz
26-05-2009, 14:55

Tre anni fa mia moglie è stata tamponata da un furgone in retromarcia davanti ad un bar a mezzogiorno, il bar era pieno di persone fuori che si sono viste la scena ma nessuno si è preso la briga di testimoniare un banale incidente senza alcuna conseguenza per le persone.
Nessuno voleva grane, ma chissenefrega, mica è mia sorella... Morale il tizio ha detto di essere stato tamponato da mia moglie.

Se volete poi vi dico come è andata a finire... ;)

Curiosocuriosocuriosocuriosocurioso ...

otta74
26-05-2009, 14:56
Meno male.
Ricordati di chiudere la porta quando esci.

ho cambiato idea... aspetto di leggere le tue perle ;)

otta74
26-05-2009, 14:57
bah.....ma non era il tuo ultimo commento...quello una pagina fa?
cos'è, sindrome da ultima parola a tutti i costi?

ho cambiato idea.. :lol:

raz.anus
26-05-2009, 15:00
e allucinante quanto e facile sputar sentenze ...!!!!:(

The Duck
26-05-2009, 15:39
ho cambiato idea... aspetto di leggere le tue perle ;)

...e hai fatto bene! Insomma, ogni tanto si potrà anche litigare un po' senza per questo rompere delle amicizie che ancora non hanno avuto il tempo di cominciare, oppure no?

Ben tornato! ....e adesso ti verdizzo!

paolo b
26-05-2009, 15:39
(..)se venisse fuori che la moto ha avuto un guasto? e se la jeep era lei ad invadere la corsia ributtandosi nella propria all'improvviso? (..)
Infatti. Magari, visionando il filmato originale (non quello che si vede sul tubo, con la sua compressione alta ed il framerate saltellante) chi di dovere potrebbe valutare che
- non serve a niente al fine dell'accertamento delle cause/responsabilità dell'incidente
- contiene elementi utili

In questo caso.. chi ti dice che non possano essere elementi a "discarico" del motociclista?
L'aver fornito il filmato sarebbe lo stesso una "infamata"?

PS: http://www.quellidellelica.com/vbforum/announcement.php?f=15&a=16 , punto 3

The Duck
26-05-2009, 15:41
...ecco, si sentiva la mancanza di un uomo del tuo peso!

Acnerus
26-05-2009, 15:54
visto che sono rientrato :lol:

lo visiono e dico: " caxxo che infamata.... poteva risparmiarsela....

Quella parola che ti piace tanto usare è come una palese ricerca di un comportamento omertoso ..
è u'aggettivo che viene usato dai mafiosi per indicare i traditori, i vigliacchi ... quei picciotti che hanno le ore contate ......

Gentilmente potresti usare un sinonimo !?!?! GRAZIE !!!

Per il resto sei liberissimo di pensarla come vuoi ... ma quella parola non credo si debba usare tra persone civili se non in tono scherzoso .....

del tipo ... quell'infame del DR. mi ha scolato metà della mia birra mentre ero in bagno a lavarmi le mani .... ecc......

otta74
26-05-2009, 15:56
Infatti. Magari, visionando il filmato originale (non quello che si vede sul tubo, con la sua compressione alta ed il framerate saltellante) chi di dovere potrebbe valutare che
- non serve a niente al fine dell'accertamento delle cause/responsabilità dell'incidente
- contiene elementi utili

In questo caso.. chi ti dice che non possano essere elementi a "discarico" del motociclista?
L'aver fornito il filmato sarebbe lo stesso una "infamata"?

PS: http://www.quellidellelica.com/vbforum/announcement.php?f=15&a=16 , punto 3

paolo l'ho definito un'"infamata" per i motivi che lo hanno spinto a farlo che ti tiporto integralmente:

da Dr: "Ho parlato con i due occupanti del'auto, una coppia dell'alto adige con l'aria dei pensionati che erano a spasso.

Ho quindi deciso. Ho mandato il filmato alla Kantonspolizei Graubünden (Sabato sera), domenica (ieri) il comandante mi ha richiamato ringraziandomi ed informandomi di aver allegato il video agli atti dell'inchiesta."

poi boh... io la interpreto a modo mio ...si vede che non coincide con la vs....anche se l'intento buonista che alcuni di voi ci vedono...io non riesco a percepirlo. fa nulla ;)

otta74
26-05-2009, 15:58
Quella parola che ti piace tanto usare è come una palese ricerca di un comportamento omertoso ..
è u'aggettivo che viene usato dai mafiosi per indicare i traditori, i vigliacchi ... quei picciotti che hanno le ore contate ......

Gentilmente potresti usare un sinonimo !?!?! GRAZIE !!!

Per il resto sei liberissimo di pensarla come vuoi ... ma quella parola non credo si debba usare tra persone civili se non in tono scherzoso .....

del tipo ... quell'infame del DR. mi ha scolato metà della mia birra mentre ero in bagno a lavarmi le mani .... ecc......

ma dai su...non sarai mica serio?????

cambierebbe qualcosa se dicessi..."cavoli che bastardata?" :(

per tutti: secondo me è un "infamata" perchè poteva benissimo tagliare il filmato e consegnare la parte inerente l'incidente.
invece no...l'ha consegnato integrale sottoponendo il motociclista ad aver a che fare con la legge svizzera... che poi è quello che non volete capire..

mettiamo caso che la jepp 2 km prima avesse superato un semaforo con il rosso?

quello che voglio farvi capire è che ha messo il motociclista nei guai... perchè prima doveva rispondere solo dell'incidente...ora anche di una serie di violazioni che le autorità non avrebbero mai potuto accertare.
oltretutto, la qualità delle immagini è quella che è.....

passin
26-05-2009, 16:03
Sabato a me è toccata una cosa simile...(più o meno)
Ero in leggera discesa e mi accingevo ad affrontare una sinistra molto lunga quando dalla parte opposta mi arriva un gruppo (5/6 moto) di supersportive in piega a distanza di circa 20 cm. l'una dall'altra...
La terza moto probabilmente punta l'anteriore, quarta lo tocca e vola, il pilota cade sull'asfalto e quello dietro gli passa sopra alla spalla, la moto va a lato.
Io che per fortuna andavo piano (stavo provando il nuovo GS del mio amico) vedo la scena e mi fermo.
Io: " ragazzi come state? serve un telefonino? dovete chiamare l'ambulanza? "
Uno di loro : " ca@@o vuoi ? vattene non ci serve niente "
Quello caduto: " sto co@@ione che mi precedeva ha frenato e mi ha fatto cadere, ha fatto bene a non fermarsi altrimenti..."
Con la rabbia che mi saliva mi sono rimesso il casco ed assieme all'amico ce ne siamo andati.
Se ero 50 metri più avanti mi avrebbe falciato......

Chi mette in pericolo l'incolumità altrui va perseguitato.
Andate in pista a fare i cretini, magari vi rendete conto che siete solo dei pirla

Alvit
26-05-2009, 16:07
Si ma....al di la di tutto, Come stanno i due??

passin
26-05-2009, 16:12
Uno solo si è fatto male penso alla spalla, visto che dalle loro risposte non faceva piacere la mia presenza me ne sono andato, l'altro che gli è andato sopra non è caduto..
Erano comunque abbigliati come si deve.

pulcius
26-05-2009, 16:20
paolo l'ho definito un'"infamata" per i motivi che lo hanno spinto a farlo che ti tiporto integralmente:

da Dr: "Ho parlato con i due occupanti del'auto, una coppia dell'alto adige con l'aria dei pensionati che erano a spasso.

Ho quindi deciso. Ho mandato il filmato alla Kantonspolizei Graubünden (Sabato sera), domenica (ieri) il comandante mi ha richiamato ringraziandomi ed informandomi di aver allegato il video agli atti dell'inchiesta."

poi boh... io la interpreto a modo mio ...si vede che non coincide con la vs....anche se l'intento buonista che alcuni di voi ci vedono...io non riesco a percepirlo. fa nulla ;)

scusa ma.... sarebbe una infamata o bastardata solo perché ha deciso di mandare il filmato solo DOPO aver pennsato ai suoi come possibili vittime???

mahhhhhhh....

che c'entra il buonismo??

come hanno detto in tanti, la polizia darà il giusto peso al filmato, ma ragazzi, bersagliare chi ha fatto un gesto così in buona fede e con senso civico, a mio parere, è un modo di rivoltare la frittata e interpretare i fatti quantomeno preoccupante...

mahhhhhh.....:rolleyes:

lgs
26-05-2009, 16:22
......farvi capire è che ha messo il motociclista nei guai... perchè prima doveva rispondere solo dell'incidente...ora anche di una serie di violazioni che le autorità non avrebbero mai potuto accertare.
oltretutto, la qualità delle immagini è quella che è.....

Caro amico, che piacere ritrovarti qui.

Ti ringrazio a nome di tutti per aver speso pazientemente del tempo per farci capire perchè Sauer ha fatto un'infamata.

Sauer si è quindi comportato da infame perchè
ha potenzialmente fornito la prova documentale
che una persona,
che forse ha provocato un incidente per il tipo di guida adottato
e ha causato (zavorrina)
o poteva causare (coppia dell'auto) dei danni a terzi,
ha commesso, cito te testualmente, "una serie di violazioni che le autorità non avrebbero mai potuto accertare" senza l'aiuto di un "infame" spione.

Il ragionamento non fa una grinza. Pari pari quello di altri contesti.

Flying*D
26-05-2009, 16:26
quello che voglio farvi capire è che ha messo il motociclista nei guai... perchè prima doveva rispondere solo dell'incidente...ora anche di una serie di violazioni che le autorità non avrebbero mai potuto accertare.

ognuno risponde delle proprie azioni... se la gente attaccasse il cervello un po' piu' spesso non si dovrebbe preoccupare tanto..

ma capisco che il metodo mafioso riscuote piu' sostenitori del senso civico..

Io spero che il motociclista non si sia fatto troppo male e gli auguro di guarire presto... dopodiche', in caso fosse confermato che E' colpa sua, di essere inc@@@@o a sangue dalla polizia Svizzera anche grazie al filmato di DrS..

otta74
26-05-2009, 16:30
Caro amico, che piacere ritrovarti qui.

Ti ringrazio a nome di tutti per aver speso pazientemente del tempo per farci capire perchè Sauer ha fatto un'infamata.

Sauer si è quindi comportato da infame perchè
ha potenzialmente fornito la prova documentale
che una persona,
che forse ha provocato un incidente per il tipo di guida adottato
e ha causato (zavorrina)
o che poteva causare (coppia dell'auto) dei danni a terzi,
ha commesso, cito te testualmente, "una serie di violazioni che le autorità non avrebbero mai potuto accertare" senza l'aiuto di un "infame" spione.

Il ragionamento non fa una grinza. Pari pari quello di altri contesti.

Caro lgs....

magari ti è sfuggito il passaggio...
" e se la jeep 2 km fosse passata con il rosso?"

però qua il flmato non c'è.

e poi ti chiedo... ma quale delle due moto che lo hanno sorpassato hai riconosciuto nelle scontro???

lgs
26-05-2009, 16:35
Caro amico,
ci sono ricascato. Non lo faccio più.

La jeep è passata con il rosso 2 km prima e non lo sapevo (e il guidatore si è scaccolato distogliendosi dalla guida).

Sul fatto che la moto coinvolta fosse la stessa, mi sono fidato di quello che ha raccontato l'infame, ed ho sbagliato.

Hai ragione.

Buon pomeriggio.

otta74
26-05-2009, 16:39
OT ON

scusate ragazzi....ma perchè ci scandalizziamo così tanto a livello nazionale,
riguardo le contravvenzioni fatte con gli autovelox "imboscati"...
fatemi capire... se superiamo il limite e ci beccano in maniera subdola.... ci incazziamo (io si...a sto punto in questo forum non lo so ...credo di no...)

quindi quelli di voi che apprezzano il senso civico di Dr non sono quelli che poi si lamentano delle multe fatte con gli appostamenti vero?

OT OFF

x i mod... se non sono gradito scrivetemelo anche in pm che tolgo il disturbo. ;) ma se certe cose non le condivido sono abituato a dirle
per gli altri....finio a quanto sopra...dovrete sopportarmi :lol:

Acnerus
26-05-2009, 16:44
Andate in pista a fare i cretini, magari vi rendete conto che siete solo dei pirla

No spe .... chi va in pista si rende conto che la strada è fatta per andare in una certa maniera ... la pista in un'altra .....
fin che non ci vai non puoi valutarla ...
in pista ti rendi conto del grip delle gomme e delel prestazioni del mezzo che cavalchi .... chi ci và non è pirla ... è solo consapevole che è il posto più sicuro dove sfruttare le potenzialità del mezzo e magari migliorare i propri standard di guida e limiti .... anzi è l'unico posto dove farlo .....
le strade sono trappole dove bisogna andare alla metà di quanto si sa andare realmente ....

I cazzoni che vanno a palla in strada non sono mai caduti realmente .. o non sono mai caduti in pista ..o non pensano che basta una pietra migliare per portargli via la vita !!!

Facevo parte di una compagnia di pistaioli ... ora ( per motivi economici )
ho appeso slick e saponette al chiodo fino a data da destinarsi .....
e la maggior parte di noi in strada, me compreso, siamo diventati paracarri ...
perchè abbiamo provato sulel nostre tute e sui nostri caschi cosa vuol dire
striciare sull'asfalto per 50/100Mt ... o uscire di pista a 200allora in una via di fuga .....
Cose che la strada non ci avrebbe perdonato ......

Alex1972
26-05-2009, 16:51
riguardo ai filmati:
non c'entrano nulla con l'incidente
non servono a nulla per la dinamica dell'incidente
non erano da mandare alla polizia per l'incidente.

Ole' (con il beneplacido del diavulaus)...ti straquoto Creg.
Cia'

CREG
26-05-2009, 16:53

Il codice della strada c'è e ovviamente è giusto che ci sia, limita tra l'altro la velocità massima dei veicoli e lo fa perchè è l'unica cosa facile da fare e per giunta è cosa redditizia. Ma io credo che il rapporto tra velocità e pericolo non sia assoluto, conosco molta gente che va piano ma è sempre in mezzo alla strada se non contromano e ha poco se non nessun controllo della moto su cui viaggia. Conosco invece gente, come ad esempio ma non è l'unico, Diavoletto, che cammina spesso più dei limiti ma lo fa in sicurezza e sopratutto stando sempre nella sua corsia. Guardando il filmato è difficile giudicare le velocità ma certo non andavano fortissimo, secondo me ha visto la curva si è spaventato ed invece di piegare e farla si è attaccato ai freni e ha fatto un dritto. La velocità deve essere rapportata alle capacità di chi guida ma purtroppo le moto le vendono senza nulla di più di un test di capacità a fare l'otto.....
LE LEGGI NON LE FAI TU.......... se parli cosi' in tribunale sei linciato dal giudice!!!!!!!!!!! IO CREDO non esiste nel codice!!!!!!!!
tu, io e tutti ma proprio tutti i motocciclisti siamo soggetti a sanzioni sempre, solo che c'e' chi come me lo fa e lo sa e chi pensa di aver ragione, ma quando sbatti poi scopri che hai torto questa e' la legge.

MrStanleySmith
26-05-2009, 16:53
X Mr Diddl

se guidi in pista come si muove il tuo avatar...

Acnerus
26-05-2009, 16:54
ma dai su...non sarai mica serio?????

cambierebbe qualcosa se dicessi..."cavoli che bastardata?" :(
....

mettiamo caso che la jepp 2 km prima avesse superato un semaforo con il rosso?

Se vuoi continuare a dimostrare il tuo lato omertoso ...puoi pure dire "bastardata"

Se l'amico DR. fosse stato dietro alla JEEP... passata con il rosso avrebbe inviato il filmato utilizzando un'altra prospettiva .....

tu non stai facendo il processo (da bar) al fatto
.... ma alle intenzioni e al comportamento di DR ....
almeno questo si evince dalle parole che hai usato e che continui a usare ...

Acnerus
26-05-2009, 16:58
X Mr Diddl

se guidi in pista come si muove il tuo avatar...

LoL ..... in altra sede ti racconterò degli ettolitri di redbull che mi calavo ...!!
per la serie .. in giornata milano - mugello - e ritorno ....
o peggio ancora ... milano-misano-milano ....
era l'unica cosa che mi dava la forza di tornare a casa sveglio ....
secondo mè quella roba lì però è illegale ..... è proprio doping !!! :rolleyes:

CREG
26-05-2009, 17:11
in tutto il filmato la cosa che piu' mi disturba e' vedere fuori dai paesi in cui tutti in SVIZZERA SI VA PIANO ;) che al posto di ricominciare a guidare siete fermi uno di fianco all'altro e guidando con una mano, questo mi sembra non tanto carino per chi sta dietro e deve passarvi......
quando ho fatto lo JULIER eravamo 10 di noi e 10 tedeschi, nei paesi tutti a 50 ma fuori dai paesi se noi che eravamo davanti non riprendevamo il ritmo i tedesconi con GS e RT si agitavano, anche in rettilineo......... mi son quasi innervosito perche' in rettilineo volevamo andare piano, ma dato che in curva li avevamo passati :lol: loro stavano dietro e pompavano negli specchietti in rettilineo :mad: tedeschi BMW di 50anni....... alla fine ce ne siam andati perche' ci avevano rotto, nonostante ci sarebbe piaciuto guardare un po' di panorama almeno sui drittoni :( poi noi siamo i pirla itagliani delle supersportive........... :mad: arrivati al passo abbassavano tutti il crapone gurdandoci, sti crucchi.
La media sui pezzi veloci era di 150km/h per tutte le 20 moto......... ora io non ho parlato male di DR.SAUER perche' non lo conosco, ma se mi metto li con una telecamera quando passate vi mangio fuori casa e moto :lol:

Gioxx
26-05-2009, 17:16
hahahhaha vero...........

Acnerus
26-05-2009, 17:17
arrivati al passo abbassavano tutti il crapone gurdandoci, sti crucchi.
La media sui pezzi veloci era di 150km/h per tutte le 20 moto......... ora io non ho parlato male di DR.SAUER perche' non lo conosco, ma se mi metto li con una telecamera quando passate vi mangio fuori casa e moto :lol:

Volevo dire qualcosa ma non lo dico perchè è inutile .....
ti auguro che ti vada sempre bene .......

passin
26-05-2009, 17:20
[QUOTE=Mrdiddl;3735004]No spe .... chi va in pista si rende conto che la strada è fatta per andare in una certa maniera ... la pista in un'altra .....
fin che non ci vai non puoi valutarla ...

Mi hai frainteso, concordo che la pista aiuti ad imparare ad andare in moto, intendevo dire che questi fenomeni poi in pista non vanno neanche a spingerli...
Quando facevo cross avevo gli amici che si divertivano ad andare a fare gli sgommi nelle campagne dietro casa, impenni, velocità da deficienti su stradine dove passavano trattori e mietitrebbiatrici...
Poi al bar a prendersi (e prendermi) per il culo perchè io che decantavo tanto il fatto che facevo cross ero sempre l'ultimo. del gruppo...
Un bel giorno hanno voluto venire in pista e il più fighetto del gruppo l'ho doppiato dopo 3 giri.
Non vi nascondo che per una settimana camminavo ad un metro da terra...

Sono diventati poi tutti amanti del cross ed hanno capito il pericolo che correvano quando scorazzavano per le campagne

Cisco Laitsan
26-05-2009, 17:23
I cazzoni che vanno a palla in strada non sono mai caduti realmente .. o non sono mai caduti in pista ..o non pensano che basta una pietra migliare per portargli via la vita !!!

Ho avuto modo di assaggiare l'asfalto :( l'ho trovato piuttosto duro e ruvido, per cui, vado piano e cerco di non fare cazzate! :confused:

Leggendo il lunghissimo 3ad mi sono convinto che se ci fossero più DrSauer. più spioni, più infami (!!) magari avremmo più paura e anfremmo più piano per strada!
Il suo video serve a dimostrare degli illeciti, non ad infierire su nessuno.
Il motociclista caduto, forse (e speriamo di no!) non avrà modo di pagare eventuali multe! :(

CREG
26-05-2009, 17:26
Volevo dire qualcosa ma non lo dico perchè è inutile .....
ti auguro che ti vada sempre bene .......
forse non hai capito, tu, li sei fuorilegge come me............ o vai in giro a codice?

CREG
26-05-2009, 17:27
tra l'altro io sono un famoso FERMONE :) quindi caschi proprio male ;)

Gioxx
26-05-2009, 17:31
Io sono uno smanettone!

Rimba74
26-05-2009, 17:35
Spesso capita che si vada appresso ai "ma" ed ai "se" e il buon senso non se lo caga nessuno, a quel punto qualsiasi pulpito va bene per sparare la predica.
Improvvisamente esistono solo gli estremi: o giri a codice o sei Hannibal...
La legge è una sola e non ha bisogno di interpretazioni (fortunatamente sul cartello dei 50 possiamo discutere anche 10 anni, ma non diventerà mai 65) né di difensori.
Un po' di coerenza non guasterebbe secondo me, unita al buon senso, per lo meno quando si parla tra di noi. Non si è in questura, ma neanche in mezzo a dei fessi completi. Chi è senza peccato? Chi lo stabilisce? Se lo stabilisce il codice, qui dentro secondo me, sono pochi gli innocenti (io no ad esempio).

mmah!

Commodoro
26-05-2009, 17:35
LE LEGGI NON LE FAI TU.......... se parli cosi' in tribunale sei linciato dal giudice...........

Creg evidentemente o io mi esprimo male o tu non fai nemmeno lo sforzo di leggere. Mai parlato di ragione o torto di fronte alla legge. Ho solo detto che c'è molta gente che è convinta di essere prudente perchè va piano e misura la prudenza altrui in base alla velocità. Il che per dirla tutta è una vera idiozia come tu ben sai. La curva che un neo motociclista fa fatica a fare a 50kmh tu che hai un po' di esperienza (credo visto che non abbiamo mai girato assieme :lol:) la puoi fare a velocità molto maggiore in piena sicurezza.

Capito mi hai ? :mad:

Gioxx
26-05-2009, 17:39

Minaccia il Commodo!:lol::lol:

bugiardo
26-05-2009, 17:42
Penso che a quasi tutti noi farà piacere leggere che i 2 pur se in condizioni serie , nn sono in pericolo di vita.

Alla guida della moto (una Kawasaki andata completamente distrutta) c'era un abitante di Bindo, Christian Manzoni, operaio 24enne, ricoverato d'urgenza con fratture alle due braccia e forse a una gamba. Con lui la giovane Simona Baruffaldi, 22 anni, di Cortabbio di Primaluna che è stata operata per la frattura del bacino. Secondo quanto appreso, la moto viaggiava verso nord quando, all'altezza di Bivio, si è scontrata frontalmente con la Jeep. In seguito all'impatto i due valsassinesi a bordo della Kawasaki sono stati sbalzati a molti metri di distanza, riportando gravi ferite e fratture; subito Manzoni è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Coira mentre la sua compagna è stata portata in ambulanza prima a Savognin, per poi essere trasferita nello stesso ospedale cantonale. Sarebbero rimasti illesi invece gli occupanti del fuoristrada (una famiglia svizzera) anche se la Jeep avrebbe riportato gravi danni.

La Polizia cantonale ha riferito che la collisione sarebbe avvenuta dopo che Manzoni, avendo accelerato su un rettilineo, è andato a finire sulla carreggiata opposta alla curva successiva. Inevitabile a quel punto l'impatto con la jeep che sopraggiungeva in senso contrario.

L'incidente è avvenuto a pochi chilometri a ovest di St Moritz; la moto dei valsassinesi aveva superato lo Julierpass e stava viaggiando in direzione Nord.

Christian Manzoni è di Cortenova dove abita il padre Anito, in via Alla Chiesa. La giovane Simona Baruffaldi risiede in via Santuario a Cortabbio.

ULTIM'ORA: entrambi i feriti sono ancora ricoverati in Svizzera ma non corrono pericolo di vita. Il padre di Christian, Anito, ha potuto visitare il giovane e parlargli. Anche Simona Baruffaldi è in grado di parlare pur se in condizioni complessivamente serie.

280eoltre
26-05-2009, 17:43
Caz zo il Commo si inalbera!!

PS x Gioxxanna: Mi telefoni o mi mandi un fonogramma??

Commodoro
26-05-2009, 17:46
Minaccia il Commodo!:lol::lol:

No, non minaccio. :lol: Perchè dovrei ? :)

Acnerus
26-05-2009, 17:46
forse non hai capito, tu, li sei fuorilegge come me............ o vai in giro a codice?

Io uso il codice del buon senso !!! se vuoi andiamo a farci un giro che ti offro pure da bere .....
la cameracar cel'ho ... tu stai davanti .... !!!

otta74
26-05-2009, 17:48
Ho avuto modo di assaggiare l'asfalto :( l'ho trovato piuttosto duro e ruvido, per cui, vado piano e cerco di non fare cazzate! :confused:

Leggendo il lunghissimo 3ad mi sono convinto che se ci fossero più DrSauer. più spioni, più infami (!!) magari avremmo più paura e anfremmo più piano per strada!Il suo video serve a dimostrare degli illeciti, non ad infierire su nessuno.
Il motociclista caduto, forse (e speriamo di no!) non avrà modo di pagare eventuali multe! :(

buahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
buahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

sono allibitooooooooooooooo
buahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

dr santo subito :!::!::!::!:

"Paolone"
26-05-2009, 17:49
Come avevo scritto mi spiace comunque per il motociclista e compagna.
Il filmato di DR credo non serva proprio a nulla per l'incidente in se.
Credo inoltre (pur non conoscendolo) che non l'abbia inviato per infierire ma in buona fede, anche se credo che io non l'avrei fatto!
Del resto oltre ad avere torto, da quel che di può capire, l'unico ad aver subito serie conseguenze fisiche è il motociclista e compagna, quindi che serve sottolineare che prima correva più del dovuto???
Credo che stia già pagando un conto salatissimo.

CREG
26-05-2009, 17:49
Creg evidentemente o io mi esprimo male o tu non fai nemmeno lo sforzo di leggere. Mai parlato di ragione o torto di fronte alla legge. Ho solo detto che c'è molta gente che è convinta di essere prudente perchè va piano e misura la prudenza altrui in base alla velocità. Il che per dirla tutta è una vera idiozia come tu ben sai. La curva che un neo motociclista fa fatica a fare a 50kmh tu che hai un po' di esperienza (credo visto che non abbiamo mai girato assieme :lol:) la puoi fare a velocità molto maggiore in piena sicurezza.

mi spiace ma hai sbagliato ancora :lol: non devi farla a velocita' molto maggiore o se lo fai non dirlo a nessuno :lol: so cosa vuoi dire, ma sbagli, in strada almeno, in pista invece vale ogni tua parola!!!!!!!!
ne ho sentiti tanti parlare come te, poi la ghiaia, il sassone, la cagata di vacca , la macchina nella tua corsia e tutta la bravura davanti ad una curva cieca non serve piu', unico modo e cosa da insegnare e' gurdare cosa c'e' dietro la curva e poi farla, mi la pensi insci' :)

Tricheco
26-05-2009, 17:51
porca pupazza

CREG
26-05-2009, 17:53
Io uso il codice del buon senso !!! se vuoi andiamo a farci un giro che ti offro pure da bere .....
la cameracar cel'ho ... tu stai davanti .... !!!

domenica andiamo a LUGANO coi KAROTONI in relax a magnare e bere, se vuoi ore 10 concessionario ktm perego caponago, 20 minuti da casa tua :)

Acnerus
26-05-2009, 17:53
porca pupazza

Criptico !! o ermetico ..... fico comunque !!! :lol:

lgs
26-05-2009, 17:55
In mezzo a tante opinioni, comprese le mie, la notizia buona l'ha data Il bugiardo.

I due non sono in pericolo di vita.

Acnerus
26-05-2009, 17:57
domenica andiamo a LUGANO coi KAROTONI in relax a magnare e bere, se vuoi ore 10 concessionario ktm perego caponago, 20 minuti da casa tua :)

Perego caponago ? mi sa che ti confondi ... Robecco S/N = Biagrass !!
comunque parto venerdì per Imperia .... sperando nel tempo ...
mi attende la prima parte della via del sale !!

Scusate l'OT

CREG
26-05-2009, 17:58
mo' vengono a pigliare SAUER :lol:

Commodoro
26-05-2009, 17:58
mi spiace ma hai sbagliato ancora .......

Creg per l'ennesima volta giochi a non capire. Fa niente.

CREG
26-05-2009, 17:59
Perego caponago ? mi sa che ti confondi ... Robecco S/N = Biagrass !!
comunque parto venerdì per Imperia .... sperando nel tempo ...
mi attende la prima parte della via del sale !!

Scusate l'OT
hai pm, AGRATE A4 , meno di 20min :lol:

Acnerus
26-05-2009, 18:02
hai pm, AGRATE A4 , meno di 20min :lol:

hem .. mi sopravvaluti .... in 40 minuti arrivo a cinisello ... !!!

ti ho risposto in pm ......

nossa
26-05-2009, 18:21
Scusate L'OT .... ROMARGI ..... o mi fai toccare le tette o cambi avatar.....
c'è gente che lavora 'zzo

Una risposta sensata c'è:lol:

bigbe@r
26-05-2009, 18:47
a volte durante, accese discussioni,

anteporre il "secondo me"; " pensiero mio" "imho" ecc ecc

porterebbe a discussioni più costruttive e meno rancide.

Naturalmente secondo me, opinione mia personale eh

Spitfire
26-05-2009, 21:46
Per quello che vale la mia opinione (0), Dr. Sauer ha fatto benissimo.

Vorrei tanto, ma davvero tanto, vedere **in giro** molte più pattuglie di polizia stradale e carabinieri, non ferme a fare controlli o a gestire multe da autovelox, ma **in giro** per le strade costantemente tra di noi, come fanno in tanti paesi.

Scusa...ma dove vivi per non vedere pattuglie che girano?

MaxTheDoc
26-05-2009, 22:13
Sabato a me è toccata una cosa simile...(più o meno)

Chi mette in pericolo l'incolumità altrui va perseguitato.

Piccola considerazione da medico e da oncologo.... raramente si ha coscienza di quanto i nostri comportamenti influiscano sugli altri.. sul sociale.. su tutti noi.
Un paziente, forte fumatore, con un carcinoma polmonare paga (e tanto) per il suo comportamento a rischio (fumare). Ma questo comportamento è un peso sulla collettività perchè, grazie al SSN che è una conquista civile per tutti, le sue terapie saranno a carico della collettività.. e parlo di costi che possono arrivare e superare i 100.000 €.
Paradossalmente il comportamento a rischio del fumatore porta soldi alle casse pubbliche (la tassa sulle sigarette)..... ma il conteggio finale è sempre in negativo per per la collettività.

Un comportamento a rischio in moto (ma anche in auto, in bicicletta, in aereo, in barca.... ovunque..) qualunque comportamento a rischio prima o poi va ad influire su tutti noi.. anche se quel giorno noi eravamo in poltrona a leggere un libro. E un dovere morale di tutti cercare di arginare i comportamenti stupidamente a rischio.

Per molti anni ho fatto alpinismo e ho partecipato a soccorsi. Una volta mi è successo di portare giù una famiglia (fortunatamente tutti vivi) rimasta bloccata perchè il capocordata aveva il ginocchio bloccato... era andato ad arrampicare sapendo di avere un menisco fuori uso.. ed era il solo a saper condurre una cordata. A quei tempi non c'erano i cellulari e il soccorso in parete con elicotteri era quasi inesistente. Per caso ero con amici su una via vicina.... fortunati....

dr.Sauer
26-05-2009, 23:02
Leggo con piacere la notizia postata da Bugiardo.
Grazie di avercela data.

_sapo
26-05-2009, 23:27
hai fatto bene Sauer. Lo avrei fatto anche io.

le volte che nella mia corsia ho trovato il pistola di turno - inetto ed incapace di correlare capacità di guida a velocità - le braccine gliele avrei rotte io a sprangate senza pensarci due volte

comp61
26-05-2009, 23:36
cmq se arrivi forte in curva percorrendo una strada magari sconosciuta in + sottoposta a lavori in corso saranno poi tutti c@@@@@i tuoi (nel senso che devi poi assumerti tutte le responabilità delle tue azioni....)
Una persona con un minimo di decenza agli sbirri avrebbe potuto solo spiegare come a causa della sua guida inadeguata abbia provocato un incidente. Rendendo così inutile il supporto video di DR.....
Ma si cerca sempre e comungue di fare i furbi e dunque
anche grazie al filmato verrà chiarito il fatto della velocità inappropiata.
() Chiaro che neanche in Svizzera é controllato ogni metro di strada, ma....
Aspettatevi grandi cose soprattutto sui passi!!!!!

cocmas
27-05-2009, 00:10
qualcuno ha detto in precedenza che le mie affermazioni su guidatori motociclisti che sniffano sono puttanate. Se pensiamo che solo gli automobilisti guidino in condizioni precarie di lucidità per aver bevuto o sniffato e che i motociclisti siano angioletti, si sbaglia di brutto. Solo che molte volte ai motociclisti non fanno gli esami per droga per un semplice motivo: sono spiaccicati contro un guardrail, un muro o una macchina!

VCJandou
27-05-2009, 00:14
Arrivo tardi ad avallare le intenzioni e la decisione di dr.sauer di fornire il suo contributo a delineare la dinamica e le modalità dell'incidente.
Ho voluto leggere i vari interventi prima di dare la mia opinione sull'argomento.
Il senso del dovere e della responsabilità sono evidentemente merce rara, troppo per una pletora di motociclisti da parata al Bar dello Sport del paese.
Anche se il suo video dovesse risultare, per l'accertamento delle dinamiche dell'incidente, carente o addirittura inutile, ha quantomeno dato l'opportunità a molti di noi per riflettere e valutare i comportamenti, vizi e presunzioni che portano necessariamente a questi disastri.
L'arroganza, i toni, le sentenze di otta74 non sono per me accettabili nenche dal punto di vista del confronto di opinioni.
Dr.sauer una grande stretta di mano e complimenti al tuo senso civico.

salga
27-05-2009, 08:34
Scusa...ma dove vivi per non vedere pattuglie che girano?

Vivo a Brescia, e giro abbastanza. Attenzione, parlo di pattuglie **in giro** sulle strade, non quelle appostate dopo gli autovelox. Un esempio: faccio mediamente una volta la settimana la A4 BS-MI-BS, a volte due. Circa 100km di una delle autostrade più trafficate d'Europa.

Sto tenendo il conto: vedo in media una pattuglia di polizia stradale che gira una volta ogni *otto* che la percorro.

Su strade statali e provinciali non tengo nemmeno il conto: ne vedrò una all'anno. Le uniche che vedo sono quelle della polizia locale, ma la stragrande maggioranza delle volte non sono in giro per le strade per fare prevenzione.

Prova a girare per una qualunque strada di uno stato della costa est degli USA: in media vedi una pattuglia ogni 30minuti di guida...

Secondo me quella è prevenzione in campo di sicurezza stradale. Secondo me.

"Paolone"
27-05-2009, 09:33
L'arroganza, i toni, le sentenze di otta74 non sono per me accettabili nenche dal punto di vista del confronto di opinioni.

Meno male che il mondo è vario. Io quoto buona parte di quello che ha scritto otta74, senza per questo appelare dr.Sauer come un infame....

staffy
27-05-2009, 11:27
Ma se dr.Sauer avesse consegnato il filmato della jep che li superava invadendo la corsia opposta e dopo la curva ci fosse stato l'incidente tra l'auto e la moto "probabilmente" causato dall'auto sarebbe comunque un "infame"? O è infame perchè ha filmato la moto che "probabilmente" ha causato l'incidente? Che rende drSauer infame è il gesto o l'oggetto del filmato?

paro65
27-05-2009, 14:11
Ciao a tutti...è da lunedì che seguo questa discussione, e sono arrivato ad una conclusione.. quasto fine settimana monto pure io la telecamera sulla moto, se ne vedono troppe... toppi Co@@@@@i che rischiano la propria pelle (e di questo chi se ne frega) ma la fanno rischiare anche al sottoscritto e moglie, e quello che riprenderò non sarà per mandarlo alle forze dell'ordine (o forse sì...) ma di pubblicarlo sul tubo magari con la targa in bella mostra.... Domenica sul passo del Manghen ho dovuto buttare la moto a destra della carreggiata sul ghiaino per permettere a dei saponettari di fare la loro garetta..... Venerdì vicino alle Terme di Comano gruppone di tedeschi, uno si lancia in sorpasso e tutti dietro.... in senso contrario arriva da lontano un bel camion e loro ... avanti con il sorpasso, la macchina davanti di me frena bruscamente, il camion si butta tutto a destra e tutto finisce bene.... ma che c@@@o, non è possibile... Scusate lo "sfogo", dimenticavo... io non sono un santo, ma mi reputo abbastanza rispettoso dell'altrui incolumità. Quindi dr.Sauer... per me, hai fatto bene... ovviamente son contento che chi si schianta, non sia in pericolo di vita.

Jecky1973
27-05-2009, 14:44
X PARO65:PAROLE SANTE!!!!

io addirittura evito di prendere la moto alla domenica pomeriggio per l'altissima concentrazione di cazzoni impellati su per raticosa e futa....

ogni fine settimana in bella stagione ci scappa il morto o l'incidente grave con il picco postmugello (come domenica prox)

delle volte mi prendo anche dei grandi spaventi in macchina, dal momento che prendono curve in contromano e simili.....

forze dell'ordine: assenti o si nascondono dietro una frasca con l'autovelox

otta74
27-05-2009, 16:58
Ma se dr.Sauer avesse consegnato il filmato della jep che li superava invadendo la corsia opposta e dopo la curva ci fosse stato l'incidente tra l'auto e la moto "probabilmente" causato dall'auto sarebbe comunque un "infame"? O è infame perchè ha filmato la moto che "probabilmente" ha causato l'incidente? Che rende drSauer infame è il gesto o l'oggetto del filmato?

se lo chiedi a me ti rispondo che state mettendo i puntini sulla I sull'"infame".

ho piu' volte argomentato il perchè ho definito L'AZIONE che ha compiuto INFAMATA. e non INFAME dr.

è come su tu parlassi con un amico e gli facessi notare che ha fatto una COGLIONATA....ma questo non ti porterebbe a pensare di lui che è un coglione. QUINDI PER FAVORE FINITELA CON STA STORIA CHE HO DATO DELL'INFAME A DR, PER ME HA FATTO UN'INFAMATA PER I MOTIVI CHE HO PIU' VOLTE SPIEGATO.

Marzi
27-05-2009, 16:59
Ancora qua state?!?

MICHELETN
27-05-2009, 17:03
se lo chiedi a me ti rispondo che state mettendo i puntini sulla I sull'"infame".

ho piu' volte argomentato il perchè ho definito L'AZIONE che ha compiuto INFAMATA. e non INFAME dr.

è come su tu parlassi con un amico e gli facessi notare che ha fatto una COGLIONATA....ma questo non ti porterebbe a pensare di lui che è un coglione. QUINDI PER FAVORE FINITELA CON STA STORIA CHE HO DATO DELL'INFAME A DR, PER ME HA FATTO UN'INFAMATA PER I MOTIVI CHE HO PIU' VOLTE SPIEGATO.

E un bel CHISSENEFREGA non ci sta bene!!

piantatela salite in moto e andate a farvi un giro che ne avete profondamente bisogno invece che star qui a sfondarvi gli zebedei!

lucar
27-05-2009, 17:18
quoto michele tn, ma prima otta74 potresti anche presentarti nella sezione appropriata e cosi si ricomincia tutto da capo ;-)

live to ride
27-05-2009, 17:35
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!! ci avìti rùttu i cabbasisi.

otta74
27-05-2009, 17:43
si si vero...peace & love ;)

R_michele_S
27-05-2009, 17:48

Pregasi chiarire il concetto di INFAME e di INFAMATA.
Grazie (altrimenti non riesco a seguire il ragionamento)

otta74
27-05-2009, 18:17
Pregasi chiarire il concetto di INFAME e di INFAMATA.
Grazie (altrimenti non riesco a seguire il ragionamento)

mi spiace, l'ho già fatto piu' volte... ora sono solo peace & love ;)

se non hai capito è un problema tuo :lol:

Spitfire
27-05-2009, 21:53
presentarsi? Ormai Con tutto quello che ha scritto in questo post è diventato mucchista doc

Praga
27-05-2009, 22:51
Un signore, nato circa duemila anni fa, disse: <<scagli la prima pietra colui che è senza peccato>>.
Ho seguito tutta la discussione e non pensate di essere tutti esageratamente saccenti e giudici? Non siete mai stati presi dalla "frivola" di andare un po' oltre? Andiamo, non sapete nulla di quei poveretti che hanno avuto la peggio. D'accordo e... "se ci fossi stato io al posto della Rover"... Non vi è mai capitato di trovarvi, solo per un soffio, poco oltre il posto sbagliato al momento sbagliato?
Insomma, dico solo che, per esempio, può capitare di esser andati piano ed essere stati prudenti per una vita (e magari proprio per questo non conoscere i limiti della propria due ruote oltre che di sé stessi) e magari quell'unica volta che ci provi ti capita questo.
E' sempre da condannare la guida sprudente, o l'ingaggio di duelli su strade trafficate come quella del filmato, ma chi di noi non l'ha mai fatto?
Penso che la prudenza è frutto di un "percorso" fatto di esperienze, piccole e grandi, più o meno fortunate o sfortunate, che ti fa maturare e pensare diversamente. Se volete è semplicemente una questione d'età.
Saluti a tutti e... peace & love ...

paolo b
27-05-2009, 23:10
(..) non pensate di essere tutti esageratamente saccenti e giudici? (..)
Considerato che sono state espresse opinioni diametralmente opposte, mi sa che "tutto" il 3ad non l'hai letto...

bugiardo
27-05-2009, 23:26
Sono sempre ricoverate all'ospedale cantonale di Chur (Coira) le due vittime del grave incidente motociclistico avvenuto sabato mattina. Cristian Manzoni di Bindo e Simona Baruffaldi di Cortabbio rimangono in Svizzera, assistiti dai familiari.

Due fratture alle braccia per lui, la rottura del bacino per lei: Cristian e Simona restano ricoverati a Coira ma possono paradossalmente dire di essere stati fortunati visto il tremendo impatto tra la moto su cui viaggiavano (condotta dal giovane valsassinese) e il fuoristrada col quale si sono scontrati, sabato mattina, a Bivio, nel cantone dei Grigioni.

Al momento sono costantemente assisititi dai genitori (padre e madre con Simona e il papà di Cristian). Non è per ora possibile stabilire quando potranno tornare a casa ma pare non si tratti di tempi brevi date le condizioni dei feriti - in particolare della 22enne di Cortabbio, operata d'urgenza dopo l'incidente.Condizioni che fonti vicine alle famiglie definiscono "in leggero miglioramento" ma pur sempre serie.

................

Viggen
28-05-2009, 00:35
Anch'io ho fatto i miei ruzzoloni, ma poi ho capito come si fa ad evitare...
Il fatto è che oggi i ruzzoloni pedagogici non si fanno più col Bravo o col Fantic, ma col 1000 da 180 CV e c'è un po' di differenza...
Poi è chiaro che la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo, ma questa è un'altra faccenda...

og021
28-05-2009, 09:19
Ho fatto un sacco di volte lo julier, così come l'Albula (che straconsiglio), e altra bellisseme strade dell'Engadina. Sono bellissime e spettacolari, a patto che tu non le scambi per il Mugello o Laguna Seca. Mi spiace sempre vedere qualcuno in terra, però sappiamo tutti che in qualunque modo, a torto o a ragione, quando sei in moto e succede qualcosa, ci si rimette sempre. Per me, su quelle strade, è meglio ammirare il panorama, piuttosto che "la piega"!!!
Un saggio mi ha detto che "siamo tutti grandissimi piloti, fino al primo palo!!"
Aloha

Og021
K100 RS

johndownfield
28-05-2009, 15:12
Il fatto è che oggi i ruzzoloni pedagogici non si fanno più col Bravo o col Fantic, ma col 1000 da 180 CV e c'è un po' di differenza...
Poi è chiaro che la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo, ma questa è un'altra faccenda...

......... scommetto che è saggezza da ultraquarantenne, te lo appoggio con tutto il peso, sta gente comincia col 1000 perchè di meno è da sfigati, e quando si accorge che questi mostri non trasmettono la sensazione della velocità spesso è già troppo tardi..........
Oggigiorno la gavetta non la vuole fare più nessuno e queste sono le conseguenze.

fabio59
28-05-2009, 15:45

Hai fatto benissimo !!!!

otta74
28-05-2009, 16:02

mah non sono d'accordo...
io ho iniziato (parlo di moto naturalmente) negli anni 90 con una aprilia futura sintesi...32 cv....ti posso assicurare che erano dei missili... ora un 16 enne non può guidare moto con potenze superiori.

la patente A ha piu' limitazioni che in passato.

otta74
28-05-2009, 16:05
......... scommetto che è saggezza da ultraquarantenne, te lo appoggio con tutto il peso, sta gente comincia col 1000 perchè di meno è da sfigati, e quando si accorge che questi mostri non trasmettono la sensazione della velocità spesso è già troppo tardi..........
Oggigiorno la gavetta non la vuole fare più nessuno e queste sono le conseguenze.

il problema non è la cilindrata... (paradossalmente è come le motogp 800)
è che le moto hanno, rispetto al passato ciclistiche e freni migliori, erogazioni meno appuntite e piu' elettriche...tutto questo mix ti porta ad andare piu' forte senza accorgertene.... non hai la percezione del limite per la strada...ecoo che quando ci picchi contro l'hai ormai superato.

cmq è un discorso generale... non credo tu ti stia riferendo a questo caso

Cisco Laitsan
28-05-2009, 18:05
Ho fatto un sacco di volte lo julier, così come l'Albula (che straconsiglio), e altra bellisseme strade dell'Engadina. Sono bellissime e spettacolari, a patto che tu non le scambi per il Mugello o Laguna Seca. Mi spiace sempre vedere qualcuno in terra, però sappiamo tutti che in qualunque modo, a torto o a ragione, quando sei in moto e succede qualcosa, ci si rimette sempre. Per me, su quelle strade, è meglio ammirare il panorama, piuttosto che "la piega"!!!
Un saggio mi ha detto che "siamo tutti grandissimi piloti, fino al primo palo!!"
Aloha
Og021
K100 RS

A volte penso a quante volte si parla di moto... la parola "piega" è d'obbligo.
Se non strisci il ginocchi per terra sei uno sfigato!
Ti piace la moto da cross, non pieghi, t'intraversi....!

Ma in moto non ce se po' anda' anche piano?? Non se possono prendere le curve senza strafare??

Certo, se uno la moto la porta bene sa come farla scendere in curva, ma mi auguro che sappia anche quali sono i rischi della strada!

azzo
28-05-2009, 18:23
Ero anche io in zona sabato, sono andato da Lecco a Andermatt, io e mia moglie ci siamo regalati un weekend in moto per festeggiare il nostro primo anniversario di nozze.

Dico solo 2 cose: anche io come tanti evito la moto la domenica per i pazzi che trovi sulle strade, abitando sul lago di Lecco so di cosa parlo visto che ogni settimana ci scappa il morto...domenica appena sceso dal Passo Spluga e arrivato a Chiavenna èiniziato il delirio, moto a destra e sinistra in sorpassi improbabili a dir poco...come si viaggia bene in Svizzera (e in Austria, e in SPagna, e in Francia, e negli Stati Uniti), noi italiani quando cresceremo come Automobilisti/motociclisti?

A Dr. Sauer: hai fatto quello che deve fare ogni cittadino con senso civico, ti ammiro, vedo che non raccogli la provocazione di qualcuno e questo la dice già lunga sulla tua maturità...
A Otta74: che dire...il mondo è bello perché è vario!!! però se 74 è la tua classe è ora di smettere di usare espressioni tipo anfame anfamone...o no?