Entra

Visualizza la versione completa : la mucca sulla nave.....

scuba3
18-05-2009, 21:54
è meglio sul laterale o sul centrale? cacchio ho una paura di ritrovarmela per terra!!!, ma cosa fanno, la legano?:eek::eek:

Tommone
18-05-2009, 21:58
Sul laterale con la 1a inserita , poi la legano loro secondo le condizioni del mare.

Semmai ti porti una coppia di cinghie con cricchetto, ma di solito non serve.

chrispazz
18-05-2009, 21:59
in genere viene appoggiata ad una parete senza alcun cavalletto in modo che contrasti da sola gli eventuali scossoni delle onde (un po' come le case antisismiche).

chrispazz
18-05-2009, 22:00
dimenticavo: :lol:

Zec
18-05-2009, 22:01
Laterale marcia inserita 3 punti di appoggio contro i 2 del centrale tra l'altro sul centrale la moto può basculare e c'è il rischio che cada vai tranquillo ne ho gia presi tantissimi e non è mai successo niente!

Alting
18-05-2009, 22:06
......
dovrebbe essere al terzo posto,
fra il post su come controllare il livello olio e quello del caricabatteria Lidl

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

chrispazz
18-05-2009, 22:08
ahahah volevo sbilanciarmi anche io ma ho preferito ironizzare....... :lol:

axjani
18-05-2009, 22:13
mettila sul laterale e stai li sino a quando non l'hanno legata. Portati qualche straccio da mettere tra la sella e le corde che usano. Nessuno ti dice nulla se poi la leghi da te anzi gli fai un favore. Un piccolo obolo per le sigarette non guasterebbe cosi ti legano la moto a mo di salame e vai tranquillo.;););)

nio974
18-05-2009, 22:13
Laterale e marcia inserita,poi loro la "rizzano" a dovere sia a destra che a sinistra.Non ti preoccupare...casomai lascia la mancia!

Alecri
18-05-2009, 22:14
Apparte che ovviamente se cerchi un po' trovi il tread adatto, ma cmq, ecco una brevissima sintesi:
a) cercare un posto dove vicino non ci siano camion, rimorchi, roulottes, furgoni o altro....però in genere i marinai mettono tutte le moto da una parte;
b) cercare di posizionare la moto su cavalletto laterale accostandola ad una parete o ringhiera, in modo da avere un fianco riparato;
c) tendere delle cinghie a cricchetto o semplici, o al limite delle cime se siete dei provetti annodatori..., in modo da tirare la moto VERSO IL BASSO E DAL LATO DEL CAVALLETTO LATERALE: la moto sul cavalletto laterale non cade dalla parte del cavalletto neanche se provate a spingerla con un caterpillar;
d) cercate di fissare verso il basso le cinghie agganciangole a parti fisse: telaio, paracilindri, portapacchi di serie, non forcella o sterzo
e) inserite poi la prima marcia, e tendente delle cinghie in basso, agganciandole alle ruote, facendole passare in mezzo ai raggi avvolgendo copertone e cerchione, mettendole in diagonale avanti e dietro;
l'idea di fondo è : BLOCCARE LA MOTO SUL CAVALLETTO LATERALE SPINGENDOLA VERSO IL BASSOE DI LATO, EVITANDO CHE LA MOTO COL ROLLIO DELLA NAVE SI RADDRIZZI E IL CAVALLETTO SI TOLGA, EVITARE INOLTRE CHE PER UN MOVIMENTO DI BECCHEGGIO DELLA NAVE LA MOTO VADA IN AVAVNTI E SI TOLGA IL CAVALLETTO LATERALE....

Tutto chiaro??

Alting
18-05-2009, 22:15
ahahah volevo sbilanciarmi anche io ma ho preferito ironizzare....... :lol:

Massi' dai facciamo i seri:

http://xoomer.virgilio.it/qdefaq/FAQ/MukkaSulTraghetto.pdf

:D

gualo
18-05-2009, 22:15
Sul laterale con la 1a inserita , poi la legano loro secondo le condizioni del mare.

Semmai ti porti una coppia di cinghie con cricchetto, ma di solito non serve.

Quoto in pieno,aggiungo che metto sempre un pannetto tra le cinghie e le parti ineressate della carrozzeria,normalmente è la sella visto che la moto viene fissata vicino all'appoggia piedi sinistro del passeggiero.puoi anche legartela se ti senti più tranquillo...

Fado
18-05-2009, 23:07
è meglio sul laterale o sul centrale? cacchio ho una paura di ritrovarmela per terra!!!, ma cosa fanno, la legano?:eek::eek:

la legano ... certo se inizia a muggire e dà fastidio ai passeggeri te la prendono a legnate :lol:

EagleBBG
18-05-2009, 23:22
Nessuno ti dice nulla se poi la leghi da te anzi gli fai un favore.

Tanto se anche la leghi, poi ripassano e la legano loro come gli pare... :lol:

@ Alecri

Mi piacerebbe sapere con quali traghetti. Ne avrò presi una trentina in tutto e:

a) Mai una volta mi son potuto scegliere il posto: quando arrivi ti indicano loro come e dove mettere la moto.
b) Mai una volta ho potuto scegliere il verso, che dipende da dove poi apriranno il portellone per la discesa. Se la metti contromano poi ti tocca uscire per ultimo.
c), d), e). Come detto sopra, poi quando tu te ne sei andato passano loro a rilegartela, perchè non si fidano, e fanno bene. ;)

Sarò io a essere sfigato... :lol:

bi-power
18-05-2009, 23:25
personalmente non l'ho mai lasciata legare al personale di bordo... sempre fatto tutto da solo. Mi porto le cinghie da casa... cerco un posto con i ganci a terra e se non ci sono mi sposto anche se gridano... cavalletto laterale subito, lego 4 cinghie ai lati, partendo dal lato cavalletto e poi tirando dall'altro lato mettendo in compressione la moto fino a praticamente scaricare il peso dal cavalletto laterale: la moto in pratica stà ferma solo fissata con le cinghie.

Fedefer
18-05-2009, 23:47
Tanto se anche la leghi, poi ripassano e la legano loro come gli pare... :lol:

@ Alecri

Mi piacerebbe sapere con quali traghetti. Ne avrò presi una trentina in tutto e:

a) Mai una volta mi son potuto scegliere il posto: quando arrivi ti indicano loro come e dove mettere la moto.
b) Mai una volta ho potuto scegliere il verso, che dipende da dove poi apriranno il portellone per la discesa. Se la metti contromano poi ti tocca uscire per ultimo.
c), d), e). Come detto sopra, poi quando tu te ne sei andato passano loro a rilegartela, perchè non si fidano, e fanno bene. ;)

Sarò io a essere sfigato... :lol:

Ti quoto al 100%....quindi siamo in due ad essere stati sfigati:lol::lol:!!!

Papero56
18-05-2009, 23:51
Bah, io non mi sono mai creato problemi, ho preso decine di traghetti ed ho sempre lasciato fare a loro, chiedo solo se va bene dove mi sono fermato e se preferiscono il laterale o il centrale, poi prendo la mia roba e me ne vado il più delle volte prima che l'abbiano legata.
Mai avuto il minimo problema o inconveniente.

axjani
19-05-2009, 00:17
raga... evidentemente avete sempre preso la "barca" nel periodo estivo e col mare calmo. Io no...molte volte per tornare a domo mea ci sono andato anche d'inverno per cui la moto me la sono legata io visto che una volta l'ho dovuta raccogliere da terra e come me altri 7/8 motociclisti.
p.s. ovviamente il danno che mi è stato rifuso è stato irrisorio per via delle leggi sulla navigazione.

Braunvieh
19-05-2009, 09:03
:confused:
:happy1::happy1::happy1::happy1::happy1::drinkers: :drinkers::drinkers:

essina
19-05-2009, 14:24
Massi' dai facciamo i seri:

http://xoomer.virgilio.it/qdefaq/FAQ/MukkaSulTraghetto.pdf

Perdonatemi l'OT, ma....

QDE FAQ? Cos'e'? Un archivio di vecchi threads? Come si fa a trovarne altri? :scratch:

asterix.71
19-05-2009, 14:31
Apparte che ovviamente se cerchi un po' trovi il tread adatto, ma cmq, ecco una brevissima sintesi:
a) cercare un posto dove vicino non ci siano camion, rimorchi, roulottes, furgoni o altro....però in genere i marinai mettono tutte le moto da una parte;
b) cercare di posizionare la moto su cavalletto laterale accostandola ad una parete o ringhiera, in modo da avere un fianco riparato;
c) tendere delle cinghie a cricchetto o semplici, o al limite delle cime se siete dei provetti annodatori..., in modo da tirare la moto VERSO IL BASSO E DAL LATO DEL CAVALLETTO LATERALE: la moto sul cavalletto laterale non cade dalla parte del cavalletto neanche se provate a spingerla con un caterpillar;
d) cercate di fissare verso il basso le cinghie agganciangole a parti fisse: telaio, paracilindri, portapacchi di serie, non forcella o sterzo
e) inserite poi la prima marcia, e tendente delle cinghie in basso, agganciandole alle ruote, facendole passare in mezzo ai raggi avvolgendo copertone e cerchione, mettendole in diagonale avanti e dietro;
l'idea di fondo è : BLOCCARE LA MOTO SUL CAVALLETTO LATERALE SPINGENDOLA VERSO IL BASSOE DI LATO, EVITANDO CHE LA MOTO COL ROLLIO DELLA NAVE SI RADDRIZZI E IL CAVALLETTO SI TOLGA, EVITARE INOLTRE CHE PER UN MOVIMENTO DI BECCHEGGIO DELLA NAVE LA MOTO VADA IN AVAVNTI E SI TOLGA IL CAVALLETTO LATERALE....

Tutto chiaro??

quando hai finito la nave è arrivata e sciogli il tutto :D:D:D:D:D:D

Diavoletto
19-05-2009, 15:04
buttala già perterra quando sali sulla nave cosi' non ci pensi piu'

Stefano GS08
19-05-2009, 15:18
Io so che la girano sottosopra col manubrio per terra (come per le bici quando si gonfiano le ruote)!:lol:
Poi la legano perchè potrebbe scalciare:lol:
Assicurati che non ci siano tori nelle vicinanze!

lgs
19-05-2009, 15:26
Se devi andare in Croazia o in Grecia, vacci via terra.

Alting
19-05-2009, 22:52
Perdonatemi l'OT, ma....

QDE FAQ? Cos'e'? Un archivio di vecchi threads? Come si fa a trovarne altri?

Clicca qui, ti troverai nella stanza "Riparazioni nel box":

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=12469

Ma visto che sei una "lei" non so se augurarti buona lettura!

Praga
19-05-2009, 23:17
E' difficile scegliere il posto: te lo indicano loro e di solito sanno quello che fanno;
l'ancoraggio della moto dipende molto dalle condizioni del mare, quando è calmo basta poco; di solito tra Villa e Messina (e viceversa) non uso nessun tipo di ancoraggio ma solo il cavalletto laterale con la prima innestata: non è mai successo niente, nè ho notizie che ad altri sia caduta la moto. Per le Eolie la traversata è un po' più lunga ed una cinghia è sempre utile.
Se le condizioni del mare sono brutte (mosso o addirittura agitato) ci pensano i tipi del traghetto. Certo le cinghie a cricchetto sono importanti ma non è facile usarle, se non si è almeno un poco esperti.
Gli strofinacci, in caso di ancoraggio, sono importanti soprattutto se si deve passare la cinghia sulla sella. Comunque, da quella che è la mia esperienza, penso ci si possa fidare delle imbracature che fanno i tipi della nave, ma un controllino non guasta mai, soprattutto perchè le cinghie, pur non facendo cadere la moto, potrebbero danneggiarla.
COMUNQUE MAI IL CAVALLETTO CENTRALE

Viggen
20-05-2009, 11:30
Anche qui si carica una mucca su una nave!!!:lol:
http://www.youtube.com/watch?v=Ri1TvyLGuPk

scuba3
20-05-2009, 14:14
Grazie per le risposte "serie" ed anche per le "pagliacciate".... un pò di umor non gusta mai :D:D