Visualizza la versione completa : Cupolino (e rumore casco)
Ciao a tutti, piccolo consiglio..
Monto cupolino sport, sella std, altezza 1,72.
Pensavo di passare al touring originale per avere una protezione maggiore, mi basta quel poco in più se no prendevo una RT e comunque molto raramente supero i 100/110 km/h o i 130 in autostrada.
Volevo qualche parere considerato anche che il mio multitec a causa proprio del cupolino sport (ne sono quasi certo avendo provato altri mezzi) fa un casino pazzesco, si sente un rumore d'aria maledetto già a 70/80 all'ora!
Spererei di ovviare anche a questo con il touring, qualcuno può darmi un parere considerando anche la mia altezza?
(purtroppo è difficile provarne uno e prima di sganciare 300 Euro qualche scrupolo ce l'ho...)
Grazie a tutti buona Pasqua.
enzorock
06-04-2009, 20:09
che moto hai?
ilcobecio
06-04-2009, 21:04
Casualmente, ho una r850 con cupolino touring e multitec. Temo che un po' di rumore non sia evitabile, soprattutto per via del modulare. Tu hai provato a montare il whisper kit (sottogola e colletto) e a verificare che la visiera sia correttamente registrata? Già questo dovrebbe aiutare e non poco.
enzorock
06-04-2009, 21:41
Ma hai l'850?:confused:
comunque tra 15 giorni monto il mini Biondi e poi ti dirò come va. Oggi ho il parabrezza grande originale Bmw e non fa per me. Fischi nel casco, visuale opinabile ed effetto vela con vento in strada o nelle fasi di sorpasso....;)
Sorry, R12R.
Se provo ad alzarmi un po', ma comunque in una posizione troppo innaturale, il sibilo quasi scompare.
il cupolino sport devia troppa aria proprio addosso al casco, ho la testa all'altezza giusta, o sbagliata in questo caso!
enzorock
06-04-2009, 22:24
Sorry, R12R.
Se provo ad alzarmi un po', ma comunque in una posizione troppo innaturale, il sibilo quasi scompare.
il cupolino sport devia troppa aria proprio addosso al casco, ho la testa all'altezza giusta, o sbagliata in questo caso!
idea! toglilo!;)
alessandro_00
07-04-2009, 11:57
Ciao,
ho una R1150R casco C2 e parabrezza BMW touring e purtroppo non riesco quasi a viaggiare per eccessive turbolenze e rumori assordanti. Sto valutando il consiglio di un amico che mi ha proposto di montare un parabrezza MRA che costa meno del tanto osannato BMW e ripara davvero bene.
teoconte
07-04-2009, 12:10
ho il parabrezza grande originale Bmw e non fa per me. Fischi nel casco, visuale opinabile ed effetto vela con vento in strada o nelle fasi di sorpasso....;)
Idem :(
Io sono 1 m e 80 cm e ho praticamente tutta l'aria deviata sulla parte alta del casco. Sebbene utilizzo un Arai integrale, le vibrazioni e il rumore sono molto fastidiosi :mad:
Sto quindi valutando l'idea di montare una parabrezza/cupolino più piccolo, per avere una maggiore distribuzione dell'aria.
Ciao!
Non so, credo purtroppo sia una questione troppo soggettiva (tipo di moto, taglio del cupolino, casco, altezza pilota e postura dello stesso) per trovare una soluzione collettiva..
Ad ogno modo il cupolino piccolo (poi dipende da come è fatto) secondo me devia l'aria giusta sul casco.
é veramente una tortura, mi resta il fischio nelle orecchie per delle ore!
alessandro_00
07-04-2009, 15:19
Idem :(
Io sono 1 m e 80 cm e ho praticamente tutta l'aria deviata sulla parte alta del casco. Sebbene utilizzo un Arai integrale, le vibrazioni e il rumore sono molto fastidiosi :mad:
Sto quindi valutando l'idea di montare una parabrezza/cupolino più piccolo, per avere una maggiore distribuzione dell'aria.
Ciao!
Con il cupolino piccolo originale BMW ho avuto gli stessi problemi poi sempre presenti con cupolino BMW touring. Secondo me, per questa moto ( R1150R) la casa tedesca ha sbagliato progetto.
Io ho una r850r. Sono alto 1e83 e con il cupolino touring e casco modulare nolan fino a 130 era come viaggiare su una spider, anche se il vento laterale, per esempio in fase di sorpasso si faceva sentire..Da qualche settimana ho tolto tutto, risultato: fino a 80/90 nessun problema di turbolenze ma superata questa velocità il vento frontale è tanto, credo che affrontare un viaggio cosi sia molto impegnativo. Mi sto guardando in giro per qualcosa di più piccolo! Il 19 Aprile per l'eRRetic Spring Jam rimonto il touring, altrimenti 600 km in un giorno col cavolo che li faccio!!!!!!
teoconte
07-04-2009, 15:34
Per me la soluzione migliore, per non avere fastidi sul casco, è quella di prendere un cupolino che copre e protegge solo la strumentazione...
Per l'ultimo tagliando, 2 anni fa, come moto sostitutiva mia hanno dato una 850 completamente nuda; anche se si prende aria e "bestie" sul giubbotto e casco, tutto sommato non era male...
Ma? Vedremo...
Matt78 io ho la r1200r e casco nolan n103 con touring bmw, sono basso 1,65 :lol: e avverto gli stessi problemi tuoi, penso che il disegno del cupolino per questa moto sia errato!
Quindi nemmeno col touring risolverei il problema a quanto sembra...
Invece, sempre parlando di touring, come trovi la pura protezione dall'aria? (fruscio per fruscio almeno se ripara qualcosa in più rispetto allo sport lo dà....)
Matt purtroppo non abitiamo vicini altrimenti ti farei provare il touring originale ( due bulloncini in 1 secondo lo monti ) , credo tu abbia ragione nel non voler spendere quella cifra senza certezze :( . Prova a chiedere a qualche utente con R1200R nelle tue zone se poi ti trovi bene lo sport lo vendi in un'attimo nel mercatino .
Se invece capiti nel basso alessandrino fai un fischio ! ;)
Beh se sei di Alessandria un saltino lo farei...
Scherzo! Troppa pallostrada...
Ok per le due vitine e lo cambi, interessante, ma tu ce l'hai? avevi provato lo sport prima? non pretendo ripari come un GS adv o una RT, mi basta un po' meno pressione d'aria diciamo a 120-130 all'ora.
(off topic : mi sta prendendo di vender il 1200 e pigliarmi una 850 anno '04... o addirittura un 1100 con quella strumentazione galattica...)
Si la protezione e' maggiore ! e malgrado non sembri molto piu' grande rimane piu' verticale e ampio dello sport . La mia idea era di sostituirlo al cambio di stagione ( anche se poi per un motivo o per l'altro non si fa' quasi mai :confused: ) .
Lo sport l'ho montato solo per questioni estetiche :arrow:
Al che' ti ho detto tutto , se per te' non fa' differenza l'estetica monta assolutamente il touring ;)
lo sport l'ho preso perchè aveva un buon prezzo e ripara strumentazione, poi non essendo uno che corre molto come velocità non sentivo il bisogno di avere di più.Ora lo sento.
Grazie della dritta, in effetti guardandolo è molto verticale ed ha comunque una larghezza maggiore...
Esteticamente, a mio avviso è migliore di qualsiasi cosa (delle stesse dimensioni) aftermarket quindi è il male minore.
Grazie ancora vecchio.
I cupolini aftermarket non li ho valutati semplicemente perche' non mi piacevano , mentre i due originali li trovo ben integrati nella linea della moto e mi piacciono entrambi ;)
p.s. guarda che io sono uno dei piu' giovani ;) (malgrado abbia superatoi quaranta :lol:)
Rimanendo in tema il piu' protettivo degli after credo sia il Z.TECHNIC che ha montato Brusca , forma sullo stile GS , da quel che ho letto ne e' molto contento .
Qui vedi qualche foto ( nell'ultima e' anche pulito :lol:) http://www.r1200r.org/board/viewtopic.php?f=20&t=12622
vecchio sarebbe "vecio" alla veneziana...
Io ho appena compiuto 31anni cosa sono un bebè??;)
Funzionale sicuramente lo Z- (lo monta anche joe finn...)
ma credo riparerò sul touring a sto punto... grazie ancora "vecio"...
Ho una R 1150 R del 2001 sono 1,75, ho montato l'isotta medio e, dopo 2 giorni, l'ho smontato (per fortuna me l'hanno dato in dotazione alla moto). Sopra i 70 all'ora mi sembrava di avere un jumbo in partenza dentro le orecchie (Shubert concept, C1). Ho rimesso il piccolo originale BMW (non ho ancora capito come si chiama) e tutto è ritornato accettabile. Vabbè i moscerini li fai fuori tutti ma, parliamoci chiaramente, se tieni il casco aperto e sei felice, tutti, quando torni a casa lo sapranno contando i moscerini spiaccicati sui denti.
E poi almeno sentirai ancora qualcosa perchè, dopo il jumbo per un paio d'orette resti sordo.
ciao
ilcobecio
07-04-2009, 23:24
vecchio sarebbe "vecio" alla veneziana...
Io ho appena compiuto 31anni cosa sono un bebè??;)
Funzionale sicuramente lo Z- (lo monta anche joe finn...)
ma credo riparerò sul touring a sto punto... grazie ancora "vecio"...
Matt, io ho il touring ma sto cercando uno speedster. Che ne dici di vederci un giorno dopo Pasqua a pranzo (lavoro sulla jesolana) per una prova comparativa? Del caso si potrebbe pensare ad uno scambio
Sono d'accordo, aggiorniamoci dopo le feste!thanx!
Approfitto del tread per dire una cosa inerente il mio parabrezza Isotta.
smontato/montato varie volte si sono rovinate due boccole e, dopo 5 anni anche i "gommini" cominciavano a creparsi. Ho telefonato in ditta e, una signora gentilissima, mi ha chiesto di inviarle una email dove spiegavo bene cosa mi si fosse rovinato. L'ho fatto e ho chiesto di inviarmi il materiale e dirmi cosa dovevo pagare e come dovevo pagare.
Beh, mi hanno risposto con una email che il materiale mi è stato già spedito e tutto è a titolo gratuito.
Forse sono off topic ma credo che si meritino questo post.
ciao
Ale.dagdalgas
10-04-2009, 00:39
A me il concessionario ha consigliato (e montato) un Givi. E' abbastanza alto,
protegge un sacco da moscerini (che ca22o c'avranno tutti sti moscerini che vanno contromano...), pioggia e aria... non è male.
Però io ho un casco del piffero, sento rumore anche da fermo!
http://www.givi.it/caschi_borse_bauli_accessori.asp?CO_ID=21737
Nordkapp
07-06-2009, 19:44
Ho un 1150 R, cerco un parabrezza che protegga almeno fino a 130 km/h. Ho visto lo Z.TECHNIC distribuito da Wunderlich che mi sembra il più protettivo, qualcuno lo ha montato? come va?
Ho visto anche il cupolino Roadster sempre di Wunderlich...non male!
Grazie a tutti!!!!!
leggi il thread qui vicino sul cupolino novità, io l'ho già, va bene...
Big Charlie
07-06-2009, 23:25
Io ho un R1200R comprata usata con cupolino touring; l'ho tolto il giorno dopo il ritiro, perchè troppo fastidioso (sono alto 1,75 e uso Arai integrale)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |