Entra

Visualizza la versione completa : Medio Oriente

fabio1161
06-04-2009, 17:31
MI dicono che Siria e Giordania siano bellissime ,,, specialmente se ci si va con l'Adventure ... il problema e' che le mie ferie sono solo ad Agosto ... chi ci e' stato nello stesso periodo ? Rischio di trovare caldo drammatico?
Grazie a tutti e Ciao, Fabio

liz
06-04-2009, 18:12
no dai.

poi al limite...con tutti gli alberi che ci sono ti metterai all'ombra!

naga
06-04-2009, 19:25
MI dicono che Siria e Giordania siano bellissime ,,, specialmente se ci si va con l'Adventure ... il problema e' che le mie ferie sono solo ad Agosto ... chi ci e' stato nello stesso periodo ? Rischio di trovare caldo drammatico?

Posti stupendi.

Io ho abitato in Giordania ed è molto calda, anche se poco umida.

Ci sono tornato in moto quest'anno con temperature molto più godibili.

ZAGOR
06-04-2009, 20:43
Siria e Giordania sono 2 mete spettacolari ricche di storia, l'unico dramma è che in agosto troverai temperature molto vicine ai 50° Celsius, se cerchi sul forum trovi un bel resoconto di Antonio Tempora..

THE BEAK
06-04-2009, 20:46
perchè con lo std non è bella uguale?:confused:

giogio
07-04-2009, 00:25
caldo si.. ma la fatica vale ciò ceh vedrai.. io ci sono stato ad agosto, faceva caldissimo ma non sono morto!:cool:

Antonio Tempora
07-04-2009, 09:18
Ciao Fabio
Puoi leggere il report del mio viaggio del 2007:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=136134&highlight=siria
Come leggerai il caldo non è drammatico, le temperature sono alte ma "secche", noi abbiamo sempre viaggiato ncon le giacche Boulder BMW con maniche, prese d' aria aperte dove previsto e pantaloni Summer, guanti estivi, casco modulare e sottocasco.
Solo ad Aleppo abbiamo registrato una "bolla" di calore inusuale anche per i Siriani, per il resto non abbiamo mai sofferto il caldo con l' unica precauzione di bere molto e partire presto nelle tappe di trasferimento.
In Siria si viaggia su un altopiano a circa 800 mslm, molto più caldo, spesso insopportabile, il caldo nella regione mesopotanica Turca, quella che si incontra scendendo dalla Cappadocia verso Tartus e quindi Gaziantep, caldo insopportabile a causa dell' umidità.
Se ti servono indicazioni più precise fammelo sapere, magari specificando i giorni che hai a disposizione.
A presto

Lone Land
07-04-2009, 09:25
Io ci sono stato qualche anno fa (Siria, Giordania e Israele) proprio in Agosto.
Faceva davvero caldo. A Dura Europos, in Siria (a pochi chilometri dal confine con l'Iraq) ho fotografato un termometro che segnava più di 50°C all'ombra.
Io ero in macchina (Land Rover Defender) e quindi mi aiutava molto l'aria condizionata, però in moto non ti salva nessuno... Il caldo è tutto tuo... :confused:
Si tratta di un caldo estremamente secco. Ricordo che non avevo MAI una goccia di sudore addosso o nei vestiti, però la disidratazione ed i colpi di calore sono un rischio davvero concreto.
secondo me girare con il casco in testa sotto il sole e con quelle temperature può essere pericoloso.
Occorre comunque bere molto. La regola è che occorre bere tanto quanto occorre per poter riprendere a pisciare normalmente (con quel clima la riduzione dell'urina è il primo sintomo di disidratazione in corso) e comunque occorre evitare di stare esposti al sole nelle ore più calde (che però sono la maggior parte della giornata) ...e andando in giro in moto davvero non so come si può fare... :confused:

...però so di tanti che l'hanno fatto.

Per quanto riguarda il viaggio ti confermo che sono posti incredibilmente belli e popoli molto cordiali e socievoli con i viaggiatori. Per darti un'idea sappi che in Giordania il saluto standard non è HELLO, ma bensì "WELCOME" :)
Petra da sola merita il viaggio (stacci ALMENO un giorno intero e fai l'escursione COMPLETA. E' una sfacchinata da morire, ma sarà una delle più belle esperienze della tua vita :)).

P.S.) se può consolarti altri miei amici ci sono andati in anni diversi ed hanno trovato temperature relativamente più miti (ma comunque superiori ai 40-43°C). Quindi se raccogli informazioni, non limitarti ad una sola fonte. Verifica suli appositi siti internet le statistiche delle temperature mensili e preparati a fronteggiare il peggio.