Visualizza la versione completa : consumo gomme anteriore>posteriore
premesso che ho ancora su le gomme originali, e giro prevalentemente con passeggera, e controllo regolarmente la pressione delle gomme a 7000 km ho notato che:
gomma anteriore 15%
gomma posteriore 40%
:rolleyes:
cosi a occhio ovviamente, ma non m'era mai capitato in neccuna moto (e non l'ho mai sentito dire!) che si consumasse di + la gomma davanti.
vi chiedo intanto se succede anche sulla vostra, e in caso negativo quale puo essere la causa
MagnaAole
06-04-2009, 09:02
anche la mia anteriore sembra più consumata della posteriore: qualcuno mi ha detto che è una questione di mescole, non so quanto ci sia di vero; vi sembra plausibile?
parlo di BW su 800GS
madsailor
06-04-2009, 09:34
Potrebbe dipendere dalla pressione delle gomme? Nel senso che non dovrebbe essere uguale sull'Ant e Post? A scanso di equivoci, quale dovrebbe essere la pressione ottimale per tutte e due le ? Buona Giornata e solidarieta' a tutti i coinvolti del terremoto di questa notte.
Badlands
06-04-2009, 11:06
Mi trovo anch'io nella tua situazione con 11.000 Km tutti in solitario, per quanto riguarda il consumo dell'anteriore, il gommista mi ha detto che è normale infatti molti cambiano anche solo l'anteriore.
MagnaAole
06-04-2009, 11:15
tutti con le BW o succede anche con altre gomme? cerchiamo di capire se è un problema delle BW o se dipende dalla ciclistica della moto ;)
La pressione io la controllo regolarmente e adotto quella che c'è sul libretto uso e manutenzione; però so che è una cosa molto soggettva, c'è chi le vuole più o meno sgonfie, chi viaggia in 2 e chi da solo e quindi sceglie pressioni diverse. Non credo che centri qualcosa, Makako viaggia spesso in 2 e controlla la pressione regolarmente anche lui, io sempre da solo, il probl però lo abbiamo entrambi :confused:
Toro Toro
06-04-2009, 11:15
ah durano così tanto sto cavolo di gomme?? :lol:
non mi ci trovo molto appena c'è della ghiaia si balla il liscio (e anche sul bagnato non mi piacciono)....non vedo l'ora di finirle o avvicinarmi alla fine per cambiarle e rimettere un treno da off o le anakee
Anche io con 12000 km lo stesso...
Ma NON è un problema!!!! Infatti dipende principalmente dalla guida!!! Io non dò forti accelerazioni e mi piace molto pinzare nelle frenate!!!! :lol:
Attualmente mi manca il 10% ant e 50% post..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Anche io non vedo l'ora di cambiarle, ma spendere soldi cosi mi sembra un peccato... vuol dire che cambierò sono l'ant... :mad:
Però in effetti non credo che ci si debba lamentare, perchè più che un problema mi sembra un pregio!!! :D
MagnaAole
06-04-2009, 11:48
minkia, 12.000 km e con il posteriore sei al 50% ? :rolleyes:
pensavo che i 10.000 fossero già un ottimo risultato, complimenti :D
e pensare che è proprio per l'anteriore che manca la misura con il codice velocità in V; per il posteriore c'è un po di scelta in più
DIAZEpam+
06-04-2009, 12:02
Idem!
Confermo l'esperienza del post starter.
non volevo dire che e' un problema...la cosa mi sembrava "anomala" e volevo capire meglio.
probabilmente costa meno la gomma ant che quella post quindi per il portafoglio e' un vantaggio...
vorra dire che per fare i vari calcoli di autonomia gomma per lunghi viaggi dovro tenere in considerazione la durata della gomma anteriore e non quella post !
visivamente le Battlewing producono una usura maggiore dell'anteriore anche con il 1150 GS, anche se non secondo una progressione così tanto squilibrata come scrivi tu.
il fatto è che dietro cominciano a essere infedeli in trazione anche quando visivamente sembrano avere ancora 2000 km circa di vita davanti. almeno a me, sempre sul 1150.
il maggior consumo dell'anteriore può dipendere da molti fattori, stile di guida,telaio,erogazione ecc.. ma l'importante non è il consumo, ma se vi da problemi di stabilita,manovrabilità,grip ecc.. Tanto quando 1 delle 2 è consumata conviene sempre cambiarle entrambe...
Sul VFR 750 mi consumava di piu l'anteriore,xke il mio stile di guida è quello di aggredire la curva quindi di far lavorare molto l'ant.
quando sono passato al VTR ant e post si consumavano uguali, perché: è vero che io ho continuato ad aggredire le curve ma è pur vero che il bici a V strappava molto di più sull'erogazione con una coppia bassissima, sparando cosi tutti i suoi cv sul post.
Non so se cambierò anche il post perchè è realmente in buona condizioni... apparte un pò di spiattellamento chiaramente!!!! :laughing:
Anche io ho una guida che è più improntata sulle staccate in curva piuttosto delle aperte dopo la curva...e credo che la spiegazione sia principalmente questa (poiu dipende chiaramente dalla tipologia della moto)!
Cmq cercherò di sfruttarle il più possibile, magari aspettando l'uscita (tato attesa di qualche pneumatico nuovo)...
nel frattempo... buona strada con la "vecchie" gomme!!!!!!!!!!!!! ;)
chiccof800
09-04-2009, 11:10
premesso che ho ancora su le gomme originali, e ...(segue)
anche x me lo stesso 8500 piu o meno e ho fatto il cambio
CISAIOLO
09-04-2009, 11:28
Con le turance mi capitava la stessa cosa con Micheline mi succede il contrario che e' meglio,avendo piu' sicurezza con l'anteriore.
idem a 8000 km con il primo treno BRIDG..ora vediamo con le MICH...
ciaooo
a 6000 km le bridg effettivamente sembra che l'ant si consumi di di più specialmente sulla spalla.
Che gomme mettiamo dopo le bridg ?
fulicchio
09-04-2009, 22:23
Capita anche a me, ma ho il K100Rs e le gomme Pilot Road. Dopo 9000 Km, ant. 40% e post. 60%. Pensavo fosse un problema tipico delle BMW pesanti, invece...
Aggiungo la mia esperienza:
9.500Km con le battlewing originali e l'anteriore è da cambiare!!! Mentre il posteriore sembra ancora in buone condizioni. Direi un 15% anteriore e 50% posteriore.
In curva però non noto problemi di stabilità
Cosa mi consigliate di fare ? Cambiarle tutte e due ?
Grazie
Nico
ripeto: nelle BW l'anteriore ha un consumo "visibile" sincero, il posteriore ha un consumo "visibile" parzialmente insincero...
Paolo Grandi
17-04-2009, 12:57
A me succede sempre. Sicuramente tipologia di moto, stile di guida e pressioni gomme.
Il fenomeno si è attenuato da quando rimango sui 2.5 bar ant. e 2.9 bar post.
Sto monitornado l'attuale treno di Pilot Road 2 (il terzo) proprio perchè con il primo a queste pressioni ho avuto un consumo omogeneo e ho fatto 9.000 km., mentre con il secondo in inverno a 2.2 - 2.5 l'anteriore mi è andato in pappa a 6.000 km :rolleyes: mentre il post. ne ha fatti 1.000 in più e un pò ce n'era ancora.
forse va capito che, senza scomodare un dipartimento di fisica, un cerchio da 19 carica meno di uno da 17, oltre al fatto che a parità di km il battistrada fa meno giri... per cui non è altrettanto "probabile" una usura anticipata dell'anteriore, e in quanto tale lascia più stupiti...
riporto la mia esperienza con le Continental TWinduro TKC80 dopo 1600 km il posteriore è a metà (con motli tasselli incisi e strappati :cool:) l'anteriore al 80%.....
Paolo Grandi
17-04-2009, 14:52
forse va capito che, senza scomodare un dipartimento di fisica, un cerchio da 19 carica meno di uno da 17, oltre al fatto che a parità di km il battistrada fa meno giri... per cui non è altrettanto "probabile" una usura anticipata dell'anteriore, e in quanto tale lascia più stupiti...
Apperò: ho il 17 ant. e il 18 post. :!:
ripeto: nelle BW l'anteriore ha un consumo "visibile" sincero, il posteriore ha un consumo "visibile" parzialmente insincero...
Cioè?
Se ho ben capito l'anteriore è consumato e si vede, mentre il posteriore è ugualmente consumato ma non si vede ??:confused:
Ciao
Nico
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |