Entra

Visualizza la versione completa : Cavetto Zumo, connettore BMW e guaina termorestringente

romargi
26-03-2009, 18:49
Vorrei montare il cavetto di alimentazione dello Zumo collegandolo direttamente al cavetto originale BMW (quello da 12 Iuri con i tre fili che escono).
Dovrei spelare i cavi e saldarli direttamente (ho un vecchio saldatore a stagno) al cavetto Zumo dopo aver tolto i capicorda.

Mi piacerebbe utlizzare della guaina termorestringente per isolare al meglio il tutto, specialmente considerando che la "matassa di cavi" verrà posizionata dalle parti del becco e quindi sarà abbastanza esposta all'acqua.

I cavi mi sembrano di diametro differente. Avete idea del diametro della guaina che dovrò acquistare?
Secondo voi, devo isolare solo la giunzione dei cavi (dove farò la saldatura) o è necessario ricoprire anche il connettore con i tre file che escono?
Oppure, potrei fare a meno della guaina ed utilizzare del comunissimo nastro adesivo telato?

Infine, sono ben accetti ulteriori suggerimenti su dove collocare il metro e mezzo di cavi, su dove fare passare i fili, come avete isolato il tutto, etc, etc,... ogni consiglio agguntivo è gradito!:!::!:

Grazie a tutti!

PS: nel vecchio GS avevo collegato tutto direttamente alla batteria, smontando il serbatoio e facendo passare i cavi in maniera pulitissima. Ora vorrei evitare, visto che ho investito 12 euro nello spinotto originale!:lol:

perrypa
26-03-2009, 19:00
Personalmente ho utilizzato una guaina termorestringente per isolare i cavi in corrispondenza dei capicorda (o della saldatura nel tuo caso) e poi una di diametro maggiore per ricoprire l'intera matassa. Meglio abbondare.
Per i diametri, mi sono portato tutto appresso (cavetto BMW e cavetto NAVI) ed ho fatto scegliere al commesso quelle più idonee.

Flute
26-03-2009, 22:15
Personalmente ho utilizzato una guaina termorestringente per isolare i cavi in corrispondenza della saldatura

idem con patate ;)

per fascettare al meglio il tutto... ho lasciato fare al conce il giorno della consegna della moto (cosa che per te, caro Roberto, pare essere ormai un miraggio...) :lol:

per inciso, la matassa è stata fissata in corrispondenza del supporto inferiore "reggibecco" (esattamente allo stesso tubo ove si trovava fascettato lo spinotto di alimentazione dello zumo).

funziona alla grande ;)

perrypa
26-03-2009, 22:24
idem con patate ;)
Visto il tuo avatar, direi idem con patata :lol::lol::lol:

Flute
26-03-2009, 22:30
infatti, la patatina ed il "flute" vanno molto d'accordo dalle mie parti ;)

perrypa
26-03-2009, 22:35
:lol::lol:
+ 10 brindisi

romargi
27-03-2009, 10:12
Grazie a tutti!:D

romargi
03-04-2009, 10:40
Ho acquistato la guaina termorestringente da mettere in corrispondenza della saldatura e per ricoprire tutto il tratto di cavo "giallo" BMW.

Ora però mi sorge un dubbio: è opportuno isolare il connettore nel punto in cui escono i tre cavetti?
Ovviamente l'attacco è abbastanza largo ed i tre cavetti sono molto sottili...

Cheffaccio???
Procedo avvolgendo il tutto con nastro isolante?

Quando avrò attaccato tra loro gli spinotti, l'impermeabilità è garantita o, anche in questo caso, è meglio ricoprire il tutto da abbondate nastro isolante?

Quello che mi preoccupa non è la mia saldatura tra i due avetti Zumo e BMW (ricopro con guaina termorestringente) bensì l'impermeabilità degli attacchi BMW (rispettivamente il punto da dove escono i 3 cavetti gialli e l'attacco tra i due spinotti).

Grazie