Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-03-2009, 18:49   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Cavetto Zumo, connettore BMW e guaina termorestringente

Vorrei montare il cavetto di alimentazione dello Zumo collegandolo direttamente al cavetto originale BMW (quello da 12 Iuri con i tre fili che escono).
Dovrei spelare i cavi e saldarli direttamente (ho un vecchio saldatore a stagno) al cavetto Zumo dopo aver tolto i capicorda.

Mi piacerebbe utlizzare della guaina termorestringente per isolare al meglio il tutto, specialmente considerando che la "matassa di cavi" verrà posizionata dalle parti del becco e quindi sarà abbastanza esposta all'acqua.

I cavi mi sembrano di diametro differente. Avete idea del diametro della guaina che dovrò acquistare?
Secondo voi, devo isolare solo la giunzione dei cavi (dove farò la saldatura) o è necessario ricoprire anche il connettore con i tre file che escono?
Oppure, potrei fare a meno della guaina ed utilizzare del comunissimo nastro adesivo telato?

Infine, sono ben accetti ulteriori suggerimenti su dove collocare il metro e mezzo di cavi, su dove fare passare i fili, come avete isolato il tutto, etc, etc,... ogni consiglio agguntivo è gradito!

Grazie a tutti!

PS: nel vecchio GS avevo collegato tutto direttamente alla batteria, smontando il serbatoio e facendo passare i cavi in maniera pulitissima. Ora vorrei evitare, visto che ho investito 12 euro nello spinotto originale!

Pubblicità

Vecchio 26-03-2009, 19:00   #2
perrypa
Mukkista

ubicazione: Brianza, ma LungoTevere nell'anima
predefinito

Personalmente ho utilizzato una guaina termorestringente per isolare i cavi in corrispondenza dei capicorda (o della saldatura nel tuo caso) e poi una di diametro maggiore per ricoprire l'intera matassa. Meglio abbondare.
Per i diametri, mi sono portato tutto appresso (cavetto BMW e cavetto NAVI) ed ho fatto scegliere al commesso quelle più idonee.
perrypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2009, 22:15   #3
Flute
Mukkista doc

L'avatar di Flute

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perrypa Visualizza il messaggio
Personalmente ho utilizzato una guaina termorestringente per isolare i cavi in corrispondenza della saldatura
idem con patate

per fascettare al meglio il tutto... ho lasciato fare al conce il giorno della consegna della moto (cosa che per te, caro Roberto, pare essere ormai un miraggio...)

per inciso, la matassa è stata fissata in corrispondenza del supporto inferiore "reggibecco" (esattamente allo stesso tubo ove si trovava fascettato lo spinotto di alimentazione dello zumo).

funziona alla grande
Vecchio 26-03-2009, 22:24   #4
perrypa
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flute Visualizza il messaggio
idem con patate
Visto il tuo avatar, direi idem con patata
Vecchio 26-03-2009, 22:30   #5
Flute
Mukkista doc

L'avatar di Flute

ubicazione: Padova
predefinito

infatti, la patatina ed il "flute" vanno molto d'accordo dalle mie parti
Vecchio 26-03-2009, 22:35   #6
perrypa
Mukkista

predefinito

+ 10 brindisi
Vecchio 27-03-2009, 10:12   #7
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Grazie a tutti!
Vecchio 03-04-2009, 10:40   #8
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Ho acquistato la guaina termorestringente da mettere in corrispondenza della saldatura e per ricoprire tutto il tratto di cavo "giallo" BMW.

Ora però mi sorge un dubbio: è opportuno isolare il connettore nel punto in cui escono i tre cavetti?
Ovviamente l'attacco è abbastanza largo ed i tre cavetti sono molto sottili...

Cheffaccio???
Procedo avvolgendo il tutto con nastro isolante?

Quando avrò attaccato tra loro gli spinotti, l'impermeabilità è garantita o, anche in questo caso, è meglio ricoprire il tutto da abbondate nastro isolante?

Quello che mi preoccupa non è la mia saldatura tra i due avetti Zumo e BMW (ricopro con guaina termorestringente) bensì l'impermeabilità degli attacchi BMW (rispettivamente il punto da dove escono i 3 cavetti gialli e l'attacco tra i due spinotti).

Grazie