Entra

Visualizza la versione completa : Convenzione assicurativa BMW motorrad club Italia...

LuigiFiorillo
18-03-2009, 15:43
In merito alla questione assicurazioni, ho letto della convenzione del club BMW con il gruppo Allian Ras.
Come al solito, una grossa ed offensiva discriminazione è stata fatta nei confronti di tutti noi partenopei, costretti a pagare ben 320 euro in più rispetto ai milanesi.

Di sotto il prospetto informativo.....

Gruppo ALLIANZ - Ras

BMW Motorrad Club Italia in collaborazione con BMW Financial Services, società finanziaria di BMW Group, propone un pacchetto assicurativo, sviluppato con il Gruppo ALLIANZ - Ras, davvero conveniente che si contraddistingue per competitività, completezza, trasparenza e velocità.

Offerto in esclusiva ai soli Soci del BMW Motorrad Club Italia, é stato appositamente studiato per tutelare nel migliore dei modi il motociclista ed il motociclo BMW.

Per ottenere un preventivo personalizzato sarà sufficiente compilare il Modulo di Richiesta (vedi Scheda Prodotto e Richiesta Preventivo) in tutte le sue parti, indicando anche il Codice Socio e rinviarlo a:

Assicuratrice Italiana Danni - Ag. 207 - Fax n. 031.240758 - e-Mail: clienti.bmw@allianzrascomo.it
allegando:
- copia del libretto di circolazione;
- copia dell'eventuale attestazione dello stato del rischio (se in precedenza il motociclo era già assicurato con altro Assicuratore).

Entro un giorno lavorativo, il Socio riceverà il preventivo personalizzato che, in caso di accettazione, potrà essere rispedito ad Assicuratrice Italiana Danni, allegando la copia dell'attestato di pagamento (bonifico bancario o conto corrente postale).
Via telefax o via e-mail verranno anticipati al Socio i documenti assicurativi che successivamente verranno recapitati per posta.

Esempio:
Utente uomo di 41 anni, impiegato, classe BM 14, Motociclo BMW R1150R, prima immatricolazione, valore € 11.850
Tariffa Polizza BMW Special Soci RC:
- Residenza a Milano = € 280,00
- Residenza a Roma = € 400,00
- Residenza a Napoli = € 600,00
Tariffa Polizza BMW Special Soci Incendio-Furto (utente residente a Milano):
- € 237,00
- € 213,00 abbinata a prodotto finanziario BMW Financial Services

L'Assicuratrice Italiana Danni - Ag. 207 è a disposizione del Socio per ogni informazione e/o supporto necessario al numero telefonico 031.2764274

Tati
19-03-2009, 07:29
Condivido PIENAMENTE il tuo sdegno !!

E' una vergogna...

ilmezza
19-03-2009, 07:35
a a a a a a a Per fortuna abito a Varese

cecco
19-03-2009, 08:09
Scusami ma non ci vedo niente di strano. Le assicurazioni i loro preventivi li fanno da sempre in base ai dati statistici che analizzano la frequenza dei sinistri ed i costi dei risarcimenti zona per zona. Infatti quando chiedi un preventivo devi indicare la zona dove risiede il proprietario del mezzo.
Evidentemente nella zona dove abiti il rischio ed i costi sono maggiori e di conseguenza sono più alte anche le tariffe. Lo stesso vale dove abito io: rispetto a certe zone d'Italia pago di più, rispetto ad altre risparmio. C'est la vie. :)

Fancho
19-03-2009, 08:49
Da ex assicuratore ti "assicuro" (:lol:) che non c'è proprio nessuna discriminazione. Le compagnie guardano solo le statistiche e, mediante calcoli a loro vantaggiosi ma comunque oggettivi, modulano le tariffe su tali statistiche.
Anzi, se le tariffe fossero le stesse tra Lombardia e Campania sarei io a incazzarmi perché significherebbe dovermi sobbarcare anche una parte del maggiore rischio alla circolazione per chi vive in altre regioni.
Diciamo che, in merito all'esempio della convenzione col Club (che io peraltro sfrutto), sarebbe semmai giustificato il disappunto di un altoatesino, costretto a pagare come me che, in quanto milanese, ho sicuramente un profilo di rischio molto maggiore rispetto a chi vive in un paesino della Val Gardena...
Così è... per fortuna o purtroppo, a seconda da che punto la guardi... ;)

Il Maiale
19-03-2009, 08:54
per fortuna noi spendiamo poco forse usiamo poco l assicurazione.

Anzi ad essere sincero io in 20 anni non l' ho mai usata!! zio pork

fabsalem
19-03-2009, 08:56
.............ma per favore almeno 'noi' informiamoci prima..........la storiella del rapporto sinistri a premi molto svantaggioso per le 'povere' compagnie al Sud è vecchia e non ha più alcuna realtà. Da tempo se ne parla ma nessuno prende provvedimenti.....ripeto informiamoci....I furbi sono ben distrubuiti sulla penisola......

Saluti e buona strada a tutti!

Il Maiale
19-03-2009, 08:59
.............ma per favore almeno 'noi' informiamoci prima..........la storiella del rapporto sinistri a premi molto svantaggioso per le 'povere' compagnie al Sud è vecchia e non ha più alcuna realtà. Da tempo se ne parla ma nessuno prende provvedimenti.....ripeto informiamoci....I furbi sono ben distrubuiti sulla penisola......

Saluti e buona strada a tutti!

e allora il motivo secondo tè qualè?

fabsalem
19-03-2009, 09:22
......per far solo maggiori profitti, se ne parla da tempo; alcuni anni fa era davvero così (negli anni '90 ci ho lavorato ed ho trovato tanto marciume) e per questo incominciò questa diversa scalettatura, poi i sinistri sono calati (sono dati reali riportati da riviste di settore da tempo) conseguentemente al rapporto sinistri a premi ma le tariffe restano ancora alte. Ripeto è risaputo come lo è anche, ancora purtroppo, il basso grado di fedeltà di tanti addetti ai lavori: leggi liquidatori, ispettori etc. etc.

Negli anni in cui ho svolto questo lavoro mi sono anche imbattuto in vere e proprie organizzazioni criminali che svolgevano questa attività come le altre, oggi, ripeto e tutto cambiato.

Cmq, non sta a noi clienti suggerire soluzioni ma, alle compagnie riuscire a fare pulizia dentro le proprie compagnie ed inoltre ma perchè le compagnie estere sono così poco presenti?! Le conpagnie fanno cartello e l'ISVAP non controlla nulla!

I dati da verificare sono molteplici ma su tutti quello che risalta è il costo del premio RCA

Io riesco ancora a risparmiare qualcosa perchè ho aderito alla classe bonus-malus quando non era ancora di legge ma facoltativa per alcune...ma per tutti gli altri è davvero troppo onerosa...

Saluti!

ziofranco.GS
19-03-2009, 12:11
attendete in nuovi aumenti per il prossimo aprile. Inoltre è allo studio da parte della maggior parte delle compagnie assicuratrici il nuovo calcolo di tariffa. Gli attuali conteggi hanno come riferimento solo la cilindrata, i nuovi prevederanno (come per le auto) una maggiore personalizzazione data da :
- tipo di moto ( marca, modello, potenza)
- cilindrata
- età del conducente
capirete che oggi uno scarabeo 500 paga come una R1, ed il rischio a prescindere dalla città di residenza, non è proprio uguale.
zf

Fancho
19-03-2009, 12:51
Gli attuali conteggi hanno come riferimento solo la cilindrata, i nuovi prevederanno (come per le auto) una maggiore personalizzazione data da :
- tipo di moto ( marca, modello, potenza)
- cilindrata
- età del conducente

Bravo Zio! Eccolo un altro punto fondamentale!
Questo è il punto nodale sul quale probabilmente si basa l'offerta della RAS per i soci del Bmw Motorrad Club come il sottoscritto, ossia in sostanza: che probabilità abbiamo, come compagnia, di dover risarcire un biemwuista per un incidente con torto rispetto al totale del parco moto circolante?? Senz'altro molto bassa, basta leggere la cronaca o dare un'occhiata alle moto/scooter riversi a terra dopo un incidente. Quante supersportive e quanti scooter? ...e quante Bmw?? Infinitamente meno, anche percentualmente.
Il Biemwuista ha un altro concetto del guidare, e io assicurazione lo "premio" con una polizza RC a 280 euri all'anno anche per chi come me due anni fa si trovava in classe 14 (solo perché iniziavo allora ad avere una RC a me intestata, non per altri motivi né...) :cool:

ziofranco.GS
19-03-2009, 15:15
purtroppo l'indennizzo diretto (nuovo modo di liquidare i sinistri introdotto dalla legge Bersani), penalizza anche le compagnie i quali assicurati hanno ragione al 100% nei vari sinistri.Per cui il controsenso è che più hai la moto che vale, più sei a rischio per la tua compagnia assicuratrice. (per i trasportati non è cambiato nulla)
es: la tua moto ha un danno di 6.000 €, nella tua zona il costo medio per sinistro senza feriti è di € 1.800, alla tua compagnia in compensazione con la società di controparte entrano in cassa solo i 1.800 €, la differenza di 4.200 € deve metterceli di tasca propria il tuo "assicuratore". Chiaramente se il danno dovesse essere di 600€ la tua compagnia ci "guadagnerebbe"1.200€. Per cui alle compagnie conviene,oggi , avere come clienti moto da 1.000 € più che assicurati con moto da 20.000€.
Ovvio che questa convenienza deve intendersi solo per il settore rca . Chiaro che la possibilità di spesa in prodotti assicurativi di chi ha un mezzo da 20.000€, probabilmente e ribadisco probabilmente è più elevata di chi ha un mezzo molto più modesto. Per cui qualche assicuratore vede l'affare in prospettiva ..........
zf

vortix
19-03-2009, 15:48
Kasco obbligatoria ,grossi sconti sui premi per chi ripara l'auto delegando il riparatore o la concessionaria.

Diminuirebbero i sinistri del 50%

GHIAIA
19-03-2009, 15:52
Più che colpa del BMW motorrad club Italia è colpa delle assicurazioni...
Forse non lo sai, ma tutte le assicurazioni a seconda della residenza cambiano il premio e si divono proprio in 3 fascie: nord-centro-sud.
Addirittura diverse compagnie assicurative al SUD non fanno l'assicurazione furto e incendio alle moto, fai un po' te.

er-minio
19-03-2009, 15:56
Ma perché solo i partenopi si sdegnano? Colpiti nell'orgoglio?
Mi pare che anche il prezzo di Roma sia piu' alto (secondo me a ragione).

anto_gs
19-03-2009, 17:04
del resto l'orgoglio dei partenopei è leggendario...

Gioxx
19-03-2009, 17:08
Allora........................

er-minio
19-03-2009, 17:15
del resto l'orgoglio dei partenopei è leggendario...

:lol: :lol: :lol:

Pacifico
19-03-2009, 17:24
pensate che a Gioxx nessuno gli assicura le moto da anni...

carlo.moto
19-03-2009, 17:57
1150 gs ass con GENERTEL, bm 06, Roma, R.C. EURO 348, mi sembra buono no???????:-p:-p:-p:-p:-p

andreawake
19-03-2009, 18:39
Caro Luigi sono d'accordo che è poco "carino" ma comunque per me è conveniente. Io con la mia assicurazione, pur essendo in 6°classe pagherei molto di più di quanto paghi con l'allianz in questione, quindi purtroppo mi sta bene così

alex74
21-03-2009, 01:18
Alcuni partenopei sono anche polemici...

Mi scuso per la lunghezza del post, ma spero sia illuminante per molti
Analizziamo il cosiddetto "maggiore rischio":
Se io ho uno stile di guida particolarmente rischioso o peggio sono aduso a truffe varie, l'assicurazione si garantisce nei miei confronti variando il mio premio ogni anno a seconda dei sinistri che ho provocato e nel caso io esageri può rifiutare di rinnovarmi la polizza. Questo vale sia per un abitante della Val Gardena, sia per un Napoletano.
Al contrario se io ho un comportamento corretto e prudente l'assicurazione mi premia variando, stavolta a mio favore, il premio annuale.

A questo punto vanno fatte due puntualizzazioni POLEMICHE!
1) La scala delle classi bonus/malus è pressochè illimitata in caso di malus, e prevede anzi la possibilità del mancato rinnovo, mentre in caso di bonus ha un tetto minimo sotto il quale non si può scendere. Avere uno scatto verso il bonus significa non aver commesso alcun sinistro e cioè aver pagato il premio a fronte di nessuna spesa da parte dell'assicurazione.
2) Il sistema di bonus/malus vale per un abitante della Val Gardena ma non per un Napoletano, il quale ogni anno che passa senza causare sinistri vede aumentare il proprio premio a causa del famoso "fattore rischio", che però è già stato pagato da chi il sinistro lo ha generato...
Per avere un'idea di QUANTO sia già stato pagato, riporto il caso di mio padre assicurato con l'auto da oltre 35 anni e da 20 in prima classe: l'età si fa sentire (e l'assicurazione per lui aumenta) e per una distrazione riga il paraurti di un'auto, per l'assicurazione sono due scatti di malus, cioè 700€ di aumento il primo anno e solo 400€ il secondo, che si vanno ad agguingere al premio di 1000€; in totale 1100€ pagati per un danno valutato in 300€ dal carrozziere. Chiaramente mio padre ha scelto di risarcire personalmente il danneggiato, tutto contento di aver conservato la classe di merito ma ha cominciato ad interrogarsi sulla necessità della compagnia di percepire un premio da 1000€.

Io ho due moto assicurate, di cui una da 15 anni, ed anche io non ho "mai usato l'assicurazione!! zio pork".
Proprio non riesco a capire dove sia il mio "fattore rischio".

craa
21-03-2009, 09:36
..... Se io ho uno stile di guida particolarmente rischioso o peggio sono aduso a truffe varie, l'assicurazione si garantisce nei miei confronti variando il mio premio ogni anno a seconda dei sinistri che ho provocato e nel caso io esageri può rifiutare di rinnovarmi la polizza.....

..... Proprio non riesco a capire dove sia il mio "fattore rischio".

Essendo stato nel campo assicurativo provo a rispondere alla tua domanda, senza alcun intento polemico, partendo proprio da quel che hai detto.

Dati statistici certi hanno stimato che, soprattutto negli anni passati, nel napoletano circa il 70 % dei sinistri era "fasullo"!!
L'assicurazione R.C.A. veniva utilizzata nel migliore dei casi come una specie di ammortizzatore sociale, da semplici disoccupati che così tiravano avanti, dal ragazzo col motorino con polizza a franchigia fissa, che "faceva la lettera" all'amico per poi dividere l'importo del risarcimento, dagli ex contrabbandieri non convertiti al traffico di droga; nella peggiore delle ipotesi la R.C.A. veniva utilizzata dalle organizzazioni criminali addirittura come sistema di riciclaggio del danaro sporco, e in questo caso, con sinistri dall'esborso considerevole!!
E' chiaro che i truffatori, una volta attuata la truffa (su un'unica polizza venivano redatte in un anno anche 20/25 lettere di favore) non si riassicuravano più, ed anche ammesso che lo avessero fatto la compagnia ci avrebbe rimesso comunque dato il numero dei sinistri risarciti.
Pertanto le compagnie, per la legge dei grandi numeri, sono passate ad analizzare il "fattore di rischio" non del singolo, come invece giustamente dal tuo punto di vista fai tu, ma dell'intera zona, ed il risultato è stato che alcune compagnie effettivamente non assumono più rischi R.C.A. in Campania e tutte le altre hanno aumentato i prezzi!
Ho esposto tutto in estrema sintesi, ma il discorso meriterebbe pagine e pagine di scrittura.
:-o

ziofranco.GS
21-03-2009, 10:07
[QUOTE=alex74;3551702]Alcuni partenopei sono anche polemici...

!
1) La scala delle classi bonus/malus è pressochè illimitata in caso di malus, e prevede anzi la possibilità del mancato rinnovo,............
2) Il sistema di bonus/malus vale per un abitante della Val Gardena ma non per un Napoletano, il quale ogni anno che passa senza causare sinistri vede aumentare il proprio premio a causa del famoso "fattore rischio", che però è già stato pagato da chi il sinistro lo ha generato...
Per avere un'idea di QUANTO sia già stato pagato, riporto il caso di mio padre assicurato con l'auto da oltre 35 anni e da 20 in prima classe: l'età si fa sentire (e l'assicurazione per lui aumenta) e per una distrazione riga il paraurti di un'auto, per l'assicurazione sono due scatti di malus, cioè 700€....

le classi malus arrivano in genere al raddoppio del premio base di ingresso e non sono illimitate, il mancato rinnovo è una vessazione da parte della compagnia sappi che se tu volessi potresti obbligare la società a fare la polizza rca. In Italia esiste da parte delle compagnie assicuratrici l'obbligo a contrarre per legge con gravi sanzioni a chi non rispetta la normativa.
Per l'aumento del premio di 700 € a tuo padre, ti posso dire che l'eventuale aumento sulla quota rca non doveva superare max il 15/20 % del pagato l'anno precedente. Con una differenza di quell'importo, magari farsi 2 passi e cercare da qualche altra parte?

craa
21-03-2009, 10:37
[QUOTE=alex74;3551702]......il mancato rinnovo è una vessazione da parte della compagnia sappi che se tu volessi potresti obbligare la società a fare la polizza rca. In Italia esiste da parte delle compagnie assicuratrici l'obbligo a contrarre per legge con gravi sanzioni a chi non rispetta la normativa.....

Tutto quel che dici è corretto!
Purtroppo però le compagnie assicurative sono bravissime ad avvalersi della legge aggirandola!! :mad:
Per legge possono recedere in qualsiasi momento, purché con congruo preavviso, dal contratto assicurativo senza necessità di dare alcuna spiegazione del motivo del recesso.
E' verissimo che hanno l'obbligo a contrarre (io, quando ci lavoravo, a suo tempo feci "saltare" un'agenzia che rifiutò di stipulare una polizza su un ciclomotore) ma se ad esempio una compagnia ti ha disdettato, e tu ti presenti dalla stessa compagnia con il loro attestato di rischio, ti stipuleranno un "nuovo" contratto ed applicheranno le "nuove" tariffe vigenti al momento della stipula, troppo spesso più svantaggiose per l'assicurato!!

:mad::mad:

LuigiFiorillo
21-03-2009, 10:55
Bravo Zio! Eccolo un altro punto fondamentale!
Questo è il punto nodale sul quale probabilmente si basa l'offerta della RAS per i soci del Bmw Motorrad Club come il sottoscritto, ossia in sostanza: che probabilità abbiamo, come compagnia, di dover risarcire un biemwuista per un incidente con torto rispetto al totale del parco moto circolante?? Senz'altro molto bassa, basta leggere la cronaca o dare un'occhiata alle moto/scooter riversi a terra dopo un incidente. Quante supersportive e quanti scooter? ...e quante Bmw?? Infinitamente meno, anche percentualmente.
Il Biemwuista ha un altro concetto del guidare, e io assicurazione lo "premio" con una polizza RC a 280 euri all'anno anche per chi come me due anni fa si trovava in classe 14 (solo perché iniziavo allora ad avere una RC a me intestata, non per altri motivi né...) :cool:

Allora.....sono un bmwuista anche io, napoletano ma pur sempre bmwuista, x rispondere poi al Sig.Sacchini, in moto da undici anni ad oggi non ho mai avuto incidenti, il mio unico errorre è stato quello di trasferire la polizza della vecchia moto , nel 2001, all'auto.

ziofranco.GS
21-03-2009, 10:55
chiaramente obbligo a contrarre non vuol dire fare una polizza a costi decisi dall'assicurato. Ma non devono essere superiori a quelli di tariffa esistenti e presentati dalla compagnia al ministero dell'industria. In ogni modo ogni società ha l'obbligo di avere un preventivatore sul proprio sito internet, ed avendo inserito i propri dati correttamente, il preventivo ha validità come minimo di 30 gg e qualsiasi agenzia del marchio prescelto ha l'obbligo a contrarre. Sono, almeno in questo caso, cambiate un pò le cose da anni fa. Certo che l'agenzia potrebbe non assicurare il furto / incendio e garanzie accessorie, anche se il mercato è in mano a 5/6 gruppi assicurativi consiglio che è sempre meglio avere un buon rapporto con il proprio consulente e dove è possibile scegliere chi ha la possibilità di fornire prodotti di più compagnie assicurative (plurimandatario).

LuigiFiorillo
21-03-2009, 11:01
Alcuni partenopei sono anche polemici...

Mi scuso per la lunghezza del post, ma spero sia illuminante per molti
Analizziamo il cosiddetto "maggiore rischio":
Se io ho uno stile di guida particolarmente rischioso o peggio sono aduso a truffe varie, l'assicurazione si garantisce nei miei confronti variando il mio premio ogni anno a seconda dei sinistri che ho provocato e nel caso io esageri può rifiutare di rinnovarmi la polizza. Questo vale sia per un abitante della Val Gardena, sia per un Napoletano.
Al contrario se io ho un comportamento corretto e prudente l'assicurazione mi premia variando, stavolta a mio favore, il premio annuale.

A questo punto vanno fatte due puntualizzazioni POLEMICHE!
1) La scala delle classi bonus/malus è pressochè illimitata in caso di malus, e prevede anzi la possibilità del mancato rinnovo, mentre in caso di bonus ha un tetto minimo sotto il quale non si può scendere. Avere uno scatto verso il bonus significa non aver commesso alcun sinistro e cioè aver pagato il premio a fronte di nessuna spesa da parte dell'assicurazione.
Per avere un'idea di QUANTO sia già stato pagato, riporto il caso di mio padre assicurato con l'auto da oltre 35 anni e da 20 in prima classe: l'età si fa sentire (e l'assicurazione per lui aumenta) e per una distrazione riga il paraurti di un'auto, per l'assicurazione sono due scatti di malus, cioè 700€ di aumento il primo anno e solo 400€ il secondo, che si vanno ad agguingere al premio di 1000€; in totale 1100€ pagati per un danno valutato in 300€ dal carrozziere. Chiaramente mio padre ha scelto di risarcire personalmente il danneggiato, tutto contento di aver conservato la classe di merito ma ha cominciato ad interrogarsi sulla necessità della compagnia di percepire un premio da 1000€.

Io ho due moto assicurate, di cui una da 15 anni, ed anche io non ho "mai usato l'assicurazione!! zio pork".
Proprio non riesco a capire dove sia il mio "fattore rischio".

Alex non è una questione di polemiche o chissà cosa, io dico sempolicemente questo IL SIG.FIORILLO in 12 anni di moto quanti sinistri ha causato ZERO? Ok deve pagare quanto paga il SIG TIZIO di Milano ce ne ha causati zero.
E' assurdo che io debba pagare con zero sinistri in dieci anni quanto paga un resiente del nord con 10 sinistri l'anno!!!

craa
21-03-2009, 11:04
Per ZIOFRANCO.GS: quoto in toto! :!:
Per LuigiFiorillo: Da quel che ne so io dalle vostre parti pagare €.600,00 di R.C.A. per una moto di fascia superiore ai 400 c.c. è molto vantaggioso!
La media, dalle mie informazioni (ma potrei sbagliarmi) oscilla tra i 700,00 e i 900,00 euro con punte anche maggiori!
Devo anche dire che da quelle parti il mercato delle polizze è assolutamente "schizofrenico". Ad un mio amico, senza che avesse fatto alcun sinistro, hanno portato il premio assicurativo da 550,00 a 1120, euro all'anno!! :mad::mad:
Naturalmente li ha mandati a c@g@re!! :mad::mad:

mattia
21-03-2009, 11:06
Un amico di Pd con la moto di cilindrata superiore alla mia paga la metà di me.... e dire che ci son 100 km di distanza, ma la storia è questa...!!! :mad:

E' una vergogna...:mad:

craa
21-03-2009, 11:10
Alex non è una questione di polemiche o chissà cosa, io dico sempolicemente questo IL SIG.FIORILLO in 12 anni di moto quanti sinistri ha causato ZERO? Ok deve pagare quanto paga il SIG TIZIO di Milano ce ne ha causati zero.
E' assurdo che io debba pagare con zero sinistri in dieci anni quanto paga un resiente del nord con 10 sinistri l'anno!!!

Logica assolutamente corretta se ti metti nei panni del singolo, ma insostenibile nell'ottica della compagnia!!
In pratica le compagnie, che certamente non lavorano a perdere, "ricaricano" su tutte le polizza di una certa zona, quelle maggiorazioni causate dal numero notevole di sinistri falsi, che non possono, per i motivi che ho spiegato sopra, recuperare direttamente.
Nella logica del singolo, ed anche come principio di giustizia generale, non è giusto, perché in pratica tu paghi una parte della disonestà dei tuoi concittadini, ma purtroppo come logica "commerciale" è corretta! :(:(:mad::mad:

alex74
21-03-2009, 20:06
Sono pienamente d'accordo, attenzione però: stiamo parlando di politica commerciale per un prodotto obbligatorio. Io compro un prodotto sul mercato se lo ritengo conveniente, altrimenti non lo compro; l'RCA non posso scegliere se comprarla o meno.

...E QUESTO SI CHIAMA CARTELLO!...

Papà Pig
22-03-2009, 07:58
Tutte le assicurazioni sono più care a Napoli (e in tutto il meridione) rispetto alle città più a nord.
Sarebbe da appurare se siamo davvero più incidentosi o meno... ma è un altro discorso.

Cmq., nel stipulare la polizza RC e I/F con l'agenzia convenzionata col BMW club, ho risparmiato circa il 30% rispetto al miglior scontatissimo prezzo (ho un fratello broker) che sono riuscito a ottenere dalle compagnie non convenzionate che lavorano a Napoli.

b.los
22-03-2009, 08:53
Quest'anno (avendo acquistato la moto nuova) volevo assicurarla anche per I/F sempre con la Genertel ma si è rifiutata!:mad:..ho cambiato assicarazione..allo stesso prezzo dell' RC Genertel, la Assor mi ha incluso anche incendio e furto!!:rolleyes::rolleyes:

tuttounpezzo
22-03-2009, 09:05
io ho dovuto intestare la moto a una mia zia in toscana per avere il furto e pagare meno.....:mad::mad::mad:
Comunque
Qualcuno di voi a mai frequentatio uno studio legale campano?:rolleyes::rolleyes:
Be la mia ex è avvocato..e secondo me ci meritiamo di pagare questi soldi......
a causa di incivili,ladri e imbroglioni che campano sulle assicurazioni:confused::confused:
Non possiamo farci niente amma Pavà

mukkista fiero
22-03-2009, 09:49
Sono pienamente d'accordo, attenzione però: stiamo parlando di politica commerciale per un prodotto obbligatorio. Io compro un prodotto sul mercato se lo ritengo conveniente, altrimenti non lo compro; l'RCA non posso scegliere se comprarla o meno.

Ti quoto al 100%.......!!!!

Non abbiamo scelta concorrenziale e oltrertutto paghiamo anche la tang. che in altre città nun se paga!!!!!!!!!!!!ca......zo

GHIAIA
22-03-2009, 09:57
Ah beh, se la mettiamo cosi':
io ho meno di 25 anni, nessun sinistro mai fatto, ho la residenza in Val di Susa (valle al confine francese), ma mi chiedono comunque quasi 1000 euro A VEICOLO perchè appunto ho meno di 25 anni.

Anche io son stata costretta ad intestare i mezzi al mio fidanzato... Ma almeno non la butto sul vittimismo. Mi incazzo ok, ma non ne faccio una lotta di città o di età..

Se vi puo' interessare a Torino e Milano (dove vivo) si paga pure la tangenziale...

mukkista fiero
22-03-2009, 10:23
...Guarda nn so tu ma pagare 1100 € per la mia gs senza fare sx e aggiungere ad oggi col valore che ha €459 per I/F con eu.ass.ce...credo nn si tratti di vittimismo ma di una rapinaaaaa!!!!.....nn so tu quanto paghi!!!!
..è quasi come possedere una barca...

pashark
22-03-2009, 16:01
anch'io sto girando per assicurazioni. a Bari non assicurano per il furto ed incendio e se gli dici che vuoi assicurare un BMW iniziano a rideracchiare:mad:. ti senti preso in giro nonostante che sei disposto a pagargli un pozzo di denari:confused: (a riguardo € 1450 RCA + F/I:rolleyes:). Rosico da morire: no incidenti da sempre, no multe, 24 punti patente, tanti km e tanto divertimento alle spalle. Rosico al pensiero che nessuna compagnia sia disposta a riconoscere tante virtù.:mad::mad::mad:

alex74
22-03-2009, 16:18
Ah beh, se la mettiamo cosi':
io ho meno di 25 anni, nessun sinistro mai fatto, ho la residenza in Val di Susa (valle al confine francese), ma mi chiedono comunque quasi 1000 euro A VEICOLO perchè appunto ho meno di 25 anni.

Anche io son stata costretta ad intestare i mezzi al mio fidanzato... Ma almeno non la butto sul vittimismo. Mi incazzo ok, ma non ne faccio una lotta di città o di età..

Se vi puo' interessare a Torino e Milano (dove vivo) si paga pure la tangenziale...

Non mi sembra di aver fatto del vittimismo, ho solo citato delle regole basilari di microeconomia.
Io ho un'azienda e ci sono delle regole da rispettare nel mercato italiano (ed in gran parte di quelli mondiali). Queste regole chiaramente non valgono o vengono modificate in caso di vendita di beni obbligatori o di pubblica necessità. Il discorso chiaramente è identico anche per l'età: o si colpisce chi fa più incidenti (bonus/malus) o si stabiliscono delle categorie di rischio (geografiche, anagrafiche ecc.) ma non si possono applicare entrambi i metodi per di più su un prodotto obbligatorio. Mi ripeto: questo si chiama CARTELLO e in paesi democratici è punito severamente. Fa il paio con le agevolazioni fiscali alle società di calcio, chi ha un'attività come me (e stavolta non c'entra la geografia) si sente preso per i fondelli, pensa poi chi ha una società sportiva ma non di calcio come gli girano. Ma quì cominciamo ad andare OT e quindi torniamo alle assicurazioni.

GHIAIA
22-03-2009, 16:32
Ma infatti non ce l'avevo assolutamente con il tuo intervento, che trovo ineccepibile..
Ma con post del tipo "E in più mi devo pagare la tangenziale che in altre città è gratis"...

mukkista fiero
22-03-2009, 16:45
....comunque nn la mettiamo sul politico o sull'annata storia tra n. e s. .....semplicemente le problematiche assicurative(e nn solo) sono diverse e nn nè possibile avere problematiche x un servizio obbligatorio come Pashark....pur pagando!

craa
22-03-2009, 19:56

Assolutamente vero!! :!:
Il discorso sarebbe molto lungo, ma vorrei evidenziare che fino ad alcuni anni fa il prezzo e gli aumenti delle polizze assicurative R.C.A. erano controllati dallo Stato proprio per il discorso fatto da te.
Questo controllo però è risultato in contrasto con norme Comunitarie ed è stato abolito con la conseguenza che, se hai un veicolo sei costretto ad assicurarlo, e dovresti poter scegliere in un mercato realmente libero. Questo non succede perché le Compagnie assicurative si sono messe d'accordo facendo cartello.
Non si tratta di illzioni ma di fatti visto che esiste una famosa sentenza di condanna per questo!

gabstara
27-03-2009, 23:01
Premetto che
- vivendo in uno STATO riterrei equo adottare tariffe valide per tutto il territorio nazionale,
- nonostante la "nominata" che portano i cugini campani trovo che le compagnie assicurative siano di gran lunga piu' truffaldine del piu' mariuolo dei campani;
Fatta la legge , trovato l'inganno io assicuro 3,4,5 moto dei parenti che vivono a Napoli e che da quando gli offro "copertura" non hanno mai fatto denuncia di sinistro ....

Paolo_yamanero
29-11-2011, 13:05
.. ma la convenzione è ancora in essere? Non ho trovato riferimenti in convenzioni (http://www.quellidellelica.com/vbforum/forumdisplay.php?f=145) ....

scuccia
29-11-2011, 13:45
Non si tratta di una convenzione con Qde, ma con il Bmw Club italiano. http://www.bmwmotorradclubitalia.it/news/articolo_altre_notizie.php?id_cat=44&id_news=251

Paolo_yamanero
29-11-2011, 13:55
Ah, ecco....

Grazie... :eek:

Il Maiale
29-11-2011, 14:03
dato che il club cambia denominazione a fine anno, anzi verrà sostituito da una web comunty, probabilmente ci saranno novità anche in questo campo. Magari ancora migliori

jack2425
29-11-2011, 22:46
Mi sorge un dubbio: ma chi è iscritto ad un club bmw paga meno perchè va piano?

sim2
30-11-2011, 10:41
dato che il club cambia denominazione a fine anno, anzi verrà sostituito da una web comunty, probabilmente ci saranno novità anche in questo campo. Magari ancora migliori

Che si inventano per cercare di fare le scarpe a qde !:)

Paolo_yamanero
30-11-2011, 12:24
Ma una convenzione QdE per polizza RCA moto?

Siamo una marea di iscritti.
Apriamo una pagina che raccolga le adesioni e la disponibilità a cambiare compagnia di assicurazioni.
Ogniuno compila una scheda con i propri dati assicurativi.

Raggiunte 1000/2000/3000 adesioni si offre il "pacchetto" alle compagnie assicurative, anche con la collaborazioni di amici iscritti a QdE.

Non so bene come funzioni, ma credo che sia interessante per una "agenzia" sottoscrivere un tal numero di contratti, tanto da poter richiedere alla Compagnia madre una tariffa agevolata da una parte, e dall'altra rivedere al ribasso la propria commissione di Agenzia (tanto il margine è comunque garantito).
Col risultato di una offerta convenzionata per noi favorevole rispetto alle condizioni generali di mercato...

In poche parole, un "gruppo di acquisto" con migliaia di aderenti! :)

FrankGS1200ADV
30-11-2011, 12:41
Concordo con Paolo....

tonigno
30-11-2011, 13:48
Non si tratta di una convenzione con Qde, ma con il Bmw Club italiano. http://www.bmwmotorradclubitalia.it/news/articolo_altre_notizie.php?id_cat=44&id_news=251

Infatti!
Io mi ci son "dovutio" :confused: reiscrivere dopo anni che non lo facevo, solo per avere una polizza a prezzo un pò più decente.
Ora spendo €.750,00 contro i circa €.980,00 richiesti dalla mia vecchia compagnia all'atto del rinnovo, su una classe C.U. 2!!
Assolutamente inaccettabile!! :mad::mad:

Old Boy
22-12-2011, 19:15
al momento non ci si può più iscrivere al Club, quindi al momento niente convenzione per chi non ha la tessera! :mad: