Entra

Visualizza la versione completa : pulizia terminale

TAG
17-03-2009, 15:03
Pulizia terminale di scarico.

dopo qualche esperimento sono arrivato a questa combinazione:
-moto fredda
-bacinella con acqua fredda o tiepida e spugna
pulire il silenziatore bagnandolo abbondantemente, ma compiendo movimenti di corsa molto breve con la spugna (eventuali residui potrebbero essere trascinati dalla spugna segnandolo)
-asciugare tamponando con uno straccio di cotone (vecchia t.shirt)

-trielina
con un'altra t.shirt in cotone, abbondantemente imbevuta di trielina, tamponare le zone ostiche (parte interna verso la ruota, parte sotto, parte finale particolarmente unta, tutti i residui incollati allo scarico si staccheranno, attenzione a non portarli in giro segnandolo), la trielina si asciuga quasi da sola, e nel farlo renderà opaca la zona trattata

-bacinella d'acqua e spugna, stavolta sciacquare abbondantemente ed asciugare t.shirt cotone

-trattamento di bellezza con Sidol

la marmitta si pulirà di tutti i residui sporchi appiccicati col calore, le zone che hanno virato verso il color ambra tornano in color cromo, il fondello terminale e la paratia in corrispondenza del collegamento tra collettori e silenziatore perdono il loro colore ambra/nocciola e diventano grigio satinato

se avete anche altre indicazioni le ascolterei volentieri :-p:-p

mimmotal
19-03-2009, 15:16
TAG sei terribile!!!
Come fai ad avere tanta pazienza?
Se attraversi l'appennino e mi vieni a trovare ti lascio anche la mia da lucidare.
Mimmo

(A parte le battute un caffè o una birra le trovi sempre)

sangio
19-03-2009, 15:21
Io uso direttamente Arexons per lucidare gli acciai e viene che e' una meraviglia - uso la trielina solo se ci sono tracce di catrame (dall'asfaltatura della strada) - devo dire comunque che la pulisco spesso per cui non ho bisogno di togliere molto sporco.

TAG
19-03-2009, 20:08
sì effettivamente da giugno a ottobre non avevo sentito molto la necessità di interventi così radicali

ma durante l'inverno, utilizzarla con fondi poco puliti e bagnati ha enfatizzato i depositi "appiccicati" allo scarico

quindi me fa' incazza... e scatta la viulenza... un'oretta prima di cena di fa tutto

@Mimmo
domenica ero su a Corno alle Scale, un paio di settimane fa al Radici

Sono spesso su questi crinali con mia moglie la domenica

mimmotal
20-03-2009, 09:19
@TAG
Ci si incontrerà di sicuro.
15gg fa ero anch'io verso il passo Radici, poi ho fatto il P.sso del Vestito, Cipollaio etc.
La settimana scorsa invece avevo cambiato zona; ero sul Fumaiolo, sorgenti del Tevere
A presto

SulaSei
20-03-2009, 17:34
Stendo un velo pietoso sul mio terminale:
* curva di raccordo totalmente arrugginita
* protezione curva raccordo con grossa macchia di ruggine
* terminale con frequenti macchie di ruggine
* prima spira ammortizzatore con macchie di ruggine

Se mi ricordo, domani quando la ritiro dall'officina faccio una foto, ma non è un bel vedere.
Mi dicono che ho preso sale o acido di batteria sull'asfalto.

Vabbè, non la lavo mai, ma è pur sempre acciaio inox, almeno il terminale

E sta sempre in garage

Gioxx
20-03-2009, 17:45
Acido di batteria su asfalto?

pacpeter
20-03-2009, 17:51
avrà fatto un giro seguendo un gs.....................................

SulaSei
25-03-2009, 18:02
Stendo un velo pietoso sul mio terminale:
* curva di raccordo totalmente arrugginita
* protezione curva raccordo con grossa macchia di ruggine
* terminale con frequenti macchie di ruggine
* prima spira ammortizzatore con macchie di ruggine

Se mi ricordo, domani quando la ritiro dall'officina faccio una foto, ma non è un bel vedere.
Mi dicono che ho preso sale o acido di batteria sull'asfalto.

Vabbè, non la lavo mai, ma è pur sempre acciaio inox, almeno il terminale

E sta sempre in garage

http://lh6.ggpht.com/_QAWo8KMCO2I/ScpgrgtRfLI/AAAAAAAAAG0/JMncvNl8TJo/s640/Scarico2.jpg
http://lh4.ggpht.com/_QAWo8KMCO2I/ScpgpJPJQWI/AAAAAAAAAGs/CDaeptJrzw0/s640/Scarico1.jpg
http://lh3.ggpht.com/_QAWo8KMCO2I/Scpgt3PNIbI/AAAAAAAAAG8/-BJSmSMpuPs/s912/Scarico3.jpg

Wotan
25-03-2009, 20:26
Prima dovrei trovare la marmitta sepolta sotto una coltre semestrale di morchie.

26-03-2009, 09:40
mi inchino di fronte a tanta pazienza ed abnegazione.

mary
26-03-2009, 17:45
X SulaSei:
Certo vedere some è ridotta quella parte non si direbbe che è in acciaio..., o quella parte non è in acciaio?:confused:

goia
26-03-2009, 18:41
dopo una semplice lavata uso diluente nitro....leva la morchia e il catrame in un attimo e lo scarico splende...provare per credere !