Entra

Visualizza la versione completa : Tirare i raggi...

uccio63
16-03-2009, 08:42
,,,Oggi facendo un giro un mio amico mi ha detto che da dietro sembra che la ruota si "muova" impercettibilmente forse perchè sono da tirare i raggi...è una operazione che posso fare io con le chiavi torx, me la può fare un meccanico qualsiasi o devo andare per forza da un conce BMW che è distante da me purtroppo 50 Km? Grasssie..

Dfulgo
16-03-2009, 10:07
Occhio che è un'operazione MOLTO delicata, addirittura non tutti i meccanici sono in grado di eseguirla a regola d'arte, rischi di peggiorare.
E' meglio che prima ti informi chi possa essere "abile" nella tua zona.

joesimpson
16-03-2009, 14:54
dai retta al mio compagno di "merende"

pochi meccanici ormai sanno metter mano a un cerchio a raggi

tuttounpezzo
16-03-2009, 15:27
io la dovetti spedire a milano (la ruota) perchè neanche il conc sapeva farlo.......
Bella Vero?

SKITO
16-03-2009, 15:51
I raggi vengono assemblati in italia e c'è un 3ed con l' indirizzo ........ ti conviene spedire la ruota li
comunque tutte le ruote a raggi hanno in gioco trasversale previsto.

carlo.moto
16-03-2009, 16:56
Nel corso dei miei 80000km cn la gs, per 3 volte ho riscontrato la rottura di 3 raggi (uno alla volta e mai lo stesso) pur non avendo mai fatto fuoristrada. Li ho sostituiti senza nessun problema e non ho avuto alcun effetto negativo. Forse a volte ci fasciamo la testa con problemi più teorici che pratici.:-p:-p

SKITO
16-03-2009, 17:02
Nel corso dei miei 80000km cn la gs, per 3 volte ho riscontrato la rottura di 3 raggi (uno alla volta e mai lo stesso) pur non avendo mai fatto fuoristrada. Li ho sostituiti senza nessun problema e non ho avuto alcun effetto negativo. Forse a volte ci fasciamo la testa con problemi più teorici che pratici.:-p:-p

Partiamo da un concetto cioè questo che i raggi se la ruota e "sana" non si devono rompere.

Poi, il discorso è diverso se sono molti ad allentarsi........
Uno certamente è facile cambiarlo +-

igor66
16-03-2009, 18:39
E' una battaglia persa, tutti i cerchi a raggi sono storti, ci sono numerosi 3d sull'argomento, io ci ho rinunciato, la bmw per risolvere il problema ha aumentato la tolleranza, cosi potranno dire, anche questavolta " è normale".

SKITO
16-03-2009, 18:46
ahahahahahaha anche se BMW ha scelto questa strada per scusarsi.......
Comunque la caratteristica pricipale dei cerchioni a raggi è proprio l' elasticità.
Viceversa anche le ruote composite hanno una certa elasticità e le fanno apposta cioè il gruppo pozzo razze attaccato in qualche modo al cerchione (vedi COM-STAR) della Honda .