Entra

Visualizza la versione completa : ammortizzatore sterzo!!!

THE RED S---
07-03-2009, 19:15
mia curiosita' per vecchia discussione...qualcuno ha poi provato a togliere l'ammortizzatore di sterzo?

NICOTACOS
07-03-2009, 20:54
mia curiosita' per vecchia discussione...qualcuno ha poi provato a togliere l'ammortizzatore di sterzo?

Lo farò a breve quando porterò la moto per il tagliando. Ma non l'avevate tolto sia tu che Stefano? O chiedi solo per sapere se anche noi ci siamo trovati bene? ;)
In compenso ho cambiato le pastiglie dei freni. Ho messo SBS racing sinterizzate all'anteriore, e sinterizzate street al posteriore. Devono ancora bene assestarsi sul disco ma, verso la fine del giro, ho per la prima volta in vita mia avuto la tentazione di tirare la staccata ;)
Finalmente si sente anche il freno posteriore. Le pastiglie originali dopo 19000 km, non erano molto consumate ma non frenavano più. :)

THE RED S---
07-03-2009, 23:00
si io gia' tolta...volevo sapere tuo parere teknico;) non ho ancora cambiato pastiglie..ormai!!!....tue nuove pastiglie sicuro compatibili con abs? nel tagliando fatto da poco mi hanno cambiato liquidi freni...ora ho un freno post: favoloso!!! fino ora era inesistente:mad: pulito gomme oggi eehh!!:cool:

Stefano63
07-03-2009, 23:25
Vero Nicotacos,

tolto su consiglio di THE RED, é un'ammortizzatore di sterzo da due soldi, la guida a mio avviso é migliorata.

Con la tastiera non ci piglia molto, ma con la moto a volte ha ragione :D

Lamps Stefano

NICOTACOS
08-03-2009, 10:51
Venendo incontro alla vostra incontenibile curiosità ;) ho appena smontato l'ammortizzatore di sterzo.
Questa sera, se torno a casa :confused:, vi racconto le mie impressioni. :)

ZzetaA
08-03-2009, 17:36
ma vale lo stesso discorso anche per le 1100s??

NICOTACOS
08-03-2009, 18:34
Tornato :D
Giudizio sintetico: smontatelo!
A bassa velocità, in città, in manovra, nelle svolte, nelle rotonde, negli inserimenti, semplicemente un altro pianeta. Molto più maneggevole e in definitiva, la cosa più importante, più SICURA.

In velocità le differenze sono più sfumate ma a mio avviso essenziali. La moto è più facile da inserire in curva e da correggere. E' più facile stringere la traiettoria o allargarla senza la sensazione che la moto ti porti dove vuole lei. Viene dunque più facile ritardare l'ingresso in curva e impostare la stessa tenendosi più larghi. Un vantaggio non da poco in strada perché permette di avere qualche frazione di secondo in più e un miglior angolo visuale per scorgere un eventuale ostacolo o auto che sopraggiunge. La moto è molto più veloce nelle esse. E' cioè più facile invertire angolo di piega. Mi pare addirittura che sia più facile farlo anche mentre si sta frenando. Ma probabilmente questo effetto è dovuto alla maggiore modulabilità che mi danno le nuove pastiglie freno.
In velocità più sostenuta ;) la moto è bella stabile di suo e non si ha la sensazione di sterzo più ballerino. E' una sensazione che si ha nei primissimi Km dopo la partenza, giusto il tempo di riparametrarsi. Ho provato a "provocarla" andando ad aprire in gas cattivo in corrispondenza delle sconnessioni. Se si esagera sbacchettava prima e sbacchetta ora. Non in modo più violento. E' esattamente la stessa cosa.
L'unica situazione in cui forse la moto è leggermente peggiorata è se si prende una buca nell'impostazione di piega. Il colpo arriva più secco. La sensazione è comunque quella di sentire di più il lavoro della ruota anteriore, nel bene come nel male.
Oggi ho fatto più di duecento km su strade che conosco bene. Sicuramente non ho esaurito tutte le possibili condizioni d'impiego della moto, ma quasi. Per cui sono ragionevolmente certo delle sensazioni avute.
Non posso saper come si comporterà la moto nello scollinamento da 200 all'ora prima del Flugplatz al Nurburgring, o sul dente che si affronta in piena accelerazione sulla salita che porta al Karussell :rolleyes:. Probabilmente un buon ammortizzatore di sterzo sarebbe utile in quella e in altre occasioni. Ma un buon ammortizzatore di sterzo deve essere quasi inesistente a bassa velocità e "roccioso" quando occorre. Quello di serie della R1200S è il contrario. Meglio toglierlo ;)

Ora un piccolo suggerimento per lo smontaggio, per perdere meno tempo di quanto ne ho perso io :)
Per smontare l'estremita avvitata sul triangolo del telelever occorre una chiave torx misura 35. Vi consiglio poi di svitare il braccetto dell'ammortizzatore che è fissato al giunto sferico (si chiama così?) circa tre cm. prima dello snodo. Si svita facilmente con una chiave da 12. In questo caso se la modifica non vi piace e volete tornare indietro è questione di 2 minuti. Per smontare il tutto è un po' complicato perché il dado di fissaggio (sempre chiave da 12) è facile da raggiungere ma ha un controdado irraggiungibile se non smontando le ruota e probabilmente anche il parafango. Quindi anche se riuscite a smontarlo ( a me non è riuscito) è un problema poi rimontarlo. Spero di essermi spiegato bene e di esservi stato utile.
Concludo parafrasando l'inarrivabile THE RED S: " a cannoneeee!!!" :lol:

Stefano63
08-03-2009, 18:38
Bel report nicotacos,

quoto quanto hai scritto, e cosa più importante sei sopravvissuto alla prova :D Lamps Stefano.

ISIMAX
08-03-2009, 18:41
grazie nicotacos,mi sa ke a sto punto lo tolgo anch'io!!!

Stefano63
08-03-2009, 18:51
Allora mi dovrò sbrigare a mettere in vendita il mio nel mercatino prima che arrivi la svalutazione.

Lamps Stefano.

NICOTACOS
08-03-2009, 18:54
Allora mi dovrò sbrigare a mettere in vendita il mio nel mercatino prima che arrivi la svalutazione.

Lamps Stefano.

Nel mio report mi sono dimenticato di dire che levandolo si risparmia circa mezzo chilo :lol:

Dopo la battuta (brutta) una domanda. Ti risulta che esistano ammo di sterzo aftermarket per la nostra?

riv
08-03-2009, 18:55
Claudio...bisogna che una di queste volte fai visita al mio garage (ribattezzato il bunker atomico) che mi aiuti a fare dei lavoretti sulla moto...così vedi anche che prestigio di cavalletti ho comprato! :arrow::lol:

NICOTACOS
08-03-2009, 19:24
Claudio...bisogna che una di queste volte fai visita al mio garage (ribattezzato il bunker atomico) che mi aiuti a fare dei lavoretti sulla moto...così vedi anche che prestigio di cavalletti ho comprato! :arrow::lol:

Aspetto invito formale. ;) Devo venire con la cassetta degli attrezzi? :)
Ho anche la dinamometrica...

immamai
08-03-2009, 19:42
Bel reportage Nico proverò anche io a toglierlo ma poi sicuramente ne metterò uno migliore perchè secondo il mio modesto parere la essse ha bisogno di un ammortizzatore di sterzo pesante come è se comincia a sbacchettare chi la tiene ....

THE RED S---
08-03-2009, 20:10
Venendo incontro alla vostra incontenibile curiosità ;) ho appena smontato l'ammortizzatore di sterzo.
Questa sera, se torno a casa :confused:, vi racconto le mie impressioni. :)

CON QUESTE PAROLE.......mi hai fatto sudare freddo fin'ora!!! bene contento che tutto ok... se avevo una chance di tenere la vostra andatura me la sono giocata:mad: vorra' dire che al raduno mi dovrete asppettare ...per la buona soffiata che vi ho dato...;) beh del resto siamo o no tutti fratelli biker:lol:
lamp.THE RED S---

paolo chiaraluna
08-03-2009, 20:13
Ho messo SBS racing sinterizzate all'anteriore, e sinterizzate street al posteriore. Devono ancora bene assestarsi sul disco ma, verso la fine del giro, ho per la prima volta in vita mia avuto la tentazione di tirare la staccata ;)

bene bene, non avevo dubbi ;)

mascalzone_latino69
08-03-2009, 23:01
NICO,
interessante report.. ma non ti pare di essere un po' "stringato" nelle descrizioni ??:lol::lol:
io per ora ce l'ho ,e guai a chi me lo tocca !!:violent1:

GHIAIA
09-03-2009, 12:26
ma vale lo stesso discorso anche per le 1100s??

il 1100S non ha l'ammo di sterzo.
Secondo me sul 1100 torna invece molto utile perchè corregge la tendenza naturale che ha quella moto a chiudere un po' la curva... (l'ho avuta anche io... )
In generale l'ammo di sterzo "aiuta", ma di certo non quello da 2 lire della eSSe 1200...

Io comunque lo tengo ;)

riv
09-03-2009, 12:43
cmq se qualcuno trova degli aftermarket compatibili si facci avanti!! :arrow:

NICOTACOS
09-03-2009, 12:50
cmq se qualcuno trova degli aftermarket compatibili si facci avanti!! :arrow:

Guardando in giro ho visto che la WP ne fa un tipo unico che è adattabile. Costo del pezzo sui 350 euro. Per quel che mi riguarda se lo possono tenere ;)

NICOTACOS
09-03-2009, 13:01
io per ora ce l'ho ,e guai a chi me lo tocca !!:violent1:

Io comunque lo tengo ;)

Secondo me fate male a negarvi il piacere della prova ;)

THE RED S---
09-03-2009, 13:31
Guardando in giro ho visto che la WP ne fa un tipo unico che è adattabile. Costo del pezzo sui 350 euro. Per quel che mi riguarda se lo possono tenere ;)

sono d'accordo!!!;)

mascalzone_latino69
09-03-2009, 13:57
ok, ok alla prima occasione proverò a toglierlo!..vi ascolto..

paolo chiaraluna
09-03-2009, 15:25

quoto.
e per ora mi tengo anche quello originale. Non è che faccia soffrire piu di tanto

mascalzone_latino69
09-03-2009, 20:22
volevo chiedere una cosa...
solitamente mi sembra che abbiano una vite che fa' da regolatore per le alte/basse velocità questi ammortizzatori...e anche per questo si trovano vicino allo sterzo.
se si toglie l'originale e se ne mette uno di qualità superiore come si può fare ad allentare o ad indurire l'ammortizzatore dato che si trova in una posizione poco accessibile ?
o lo regolo con una certa taratura e poi non lo sposto piu' o cmq non ha senso che sia regolabile..non trovate ??

NICOTACOS
09-03-2009, 20:28
o lo regolo con una certa taratura e poi non lo sposto piu' o cmq non ha senso che sia regolabile..non trovate ??

E' come un ammortizzatore qualsiasi. E' regolabile perché puoi trovare la taratura che va bene a te, non perché lo puoi regolare mentre vai ;)

Fridmann
10-03-2009, 11:18

Ciao a tutti, sono Fridmann (k1200r) e faccio una nuova capatina da voi (quasi quasi mi faccio adottare) poichè ho sollevato la questione dell'ammortizzatore di sterzo nella mia sezione ma ad oggi ho ricevuto solo una mezza risposta...
Sembrerebbe che dalle mie parti vadano molto di più le discussioni dedicate al rombo di uno scarico piuttosto che di un altro.
Vengo subito al punto, oggi ho fatto togliere l'ammo alla mia amata e chissà che senza questo "filtro" il mio cuore di "giovane" pilota sia più vicino al suo.
Sentimenti a parte credo che valga la pena provare, almeno per crescere sempre e nell'eventualità reputi necessario l'ammo, cercarne uno migliore di quello di serie (temo che non sia difficile trovarlo).
Vi terrò informati. Piloti.
Un lampeggio.
Fridmann

ISIMAX
10-03-2009, 11:23
Ciao a tutti, sono Fridmann (k1200r) e faccio una nuova capatina da voi (quasi quasi mi faccio adottare) poichè ho sollevato la questione dell'ammortizzatore di sterzo nella mia sezione ma ad oggi ho ricevuto solo una mezza risposta...
Sembrerebbe che dalle mie parti vadano molto di più le discussioni dedicate al rombo di uno scarico piuttosto che di un altro.
Vengo subito al punto, oggi ho fatto togliere l'ammo alla mia amata e chissà che senza questo "filtro" il mio cuore di "giovane" pilota sia più vicino al suo.
Sentimenti a parte credo che valga la pena provare, almeno per crescere sempre e nell'eventualità reputi necessario l'ammo, cercarne uno migliore di quello di serie (temo che non sia difficile trovarlo).
Vi terrò informati. Piloti.
Un lampeggio.
Fridmann
ok,tienici aggiornati noi siamo assetati di"tuning":lol::lol:

GHIAIA
10-03-2009, 11:27
MMhh.. interessante.. quasi quasi lo levo... quasi quasi... mumble mumble...!!

Fridmann
10-03-2009, 11:32
ok,tienici aggiornati noi siamo assetati di"tuning":lol::lol:

Davvero? Allora eccovi la mia belva!
Un lampeggio.

ISIMAX
10-03-2009, 11:34
Davvero? Allora eccovi la mia belva!
Un lampeggio.
sto c...o!!! complimenti,stupenda:D:D

THE RED S---
10-03-2009, 12:02
Fridmann (k1200r) ......l'operazione non e' nuova nel mondo bmw....anche chi voleva agilita' con r800r lo faceva.....nel caso della r1200s il tester ALBY di superbike che per 8 mesi la testata.....ha tolto la sospenzione perche' avvertiva dice lui...una fastidioza sensazione di"traballamento" della gomma anteriore....:-o
da li' ha avvertito tutti i benefici .....nel caso della tua moto cioe' il kassone :lol: ( dai le chiamo tutte cosi' le 4 dei miei amici non te la prendere ;) ) dicevo nel caso della tua non so darti consiglio ...pero' attendo di sapere come va' la tua prova.....lamp.THE RED S---

Fridmann
10-03-2009, 18:21
Fridmann (k1200r) ......l'operazione non e' nuova nel mondo bmw....anche chi voleva agilita' con r800r lo faceva.....nel caso della r1200s il tester ALBY di superbike che per 8 mesi la testata.....ha tolto la sospenzione perche' avvertiva dice lui...una fastidioza sensazione di"traballamento" della gomma anteriore....:-o
da li' ha avvertito tutti i benefici .....nel caso della tua moto cioe' il kassone :lol: ( dai le chiamo tutte cosi' le 4 dei miei amici non te la prendere ;) ) dicevo nel caso della tua non so darti consiglio ...pero' attendo di sapere come va' la tua prova.....lamp.THE RED S---

Alla r1200s la ruota anteriore "traballa" di suo, con o senza ammo:lol::lol::lol:
Ho provato la r1200s di Nicotacos con l'ammo, ma di traballamento c'era solo quello del mitico boxer al minimo. Precisa come una lama.
Se devo essere sincero mi aspetto solo una maggiore reattività allo sterzo, soprattutto alle basse velocità. Vedremo, sono curioso.
Grazie comunque THE RED S, un lampeggio.
Fridmann

paolo chiaraluna
10-03-2009, 18:25
Precisa come una lama.

vero....:lol:

Stefano63
10-03-2009, 21:01
Bella bestia di Kappone, ci starebbe bene al giro del 9/10 Maggio.

Lamps Stefano.

Slider34
10-03-2009, 22:25
Il k-one senza amortizzatore di sterzo!?
Mmhhh, da provare ;)
Ma se vuoi reattività di sterzo, triangoli Sandbar al leveraggio posteriore e Dunlop Qualifier RR, dimenticavo, mai precarico al massimo (traferisci troppo peso davanti ed ottieni l'effetto opposto)

Fridmann
11-03-2009, 10:56
Il k-one senza amortizzatore di sterzo!?
Mmhhh, da provare ;)
Ma se vuoi reattività di sterzo, triangoli Sandbar al leveraggio posteriore e Dunlop Qualifier RR, dimenticavo, mai precarico al massimo (traferisci troppo peso davanti ed ottieni l'effetto opposto)

Avevo pensato ai triangoli Sandbar al leveraggio, ma devo fare i conti con l'altezza alla sella...non sono mica Riv:lol:; quanto ai Dunlop Qualifier RR li monto già (...e bravo Slider34, ottimo consiglio!!) con grandissima soddisfazione.
Riguardo il precarico la mia moto monta l'ESA che per una moto "stradale" trovo sia una gran figata.
Sempre parlando dell'ESA, ho potuto constatare (la mia kr ha 45.000 km e come tutte le belle donne "vere" non li dimostra!) che la differenza tra l'opzione NORMAL e SPORT non è così marcata come su CONFORT con la quale di andar forte non se ne parla!! Comunque, "allegro" su strada NORMAL;
in pista solo SPORT.
Grazie dei consigli. Un lampeggio
Fridmann

Fridmann
11-03-2009, 10:58
Grazie per l'invito!
Di che giro si tratta?
Lampeggio
Fridmann

Slider34
11-03-2009, 12:31
Non mi ero espresso espresso chiaramente Friedmann, anche io ho l'ESA (che trovo utilissimo in uso stradale della moto) ed infatti mi riferivo alla posizione di precarico massimo, quella con i due caschi, da non usare in combinazione con i triangoli Sandbar.
Normalmente anche io giro in Normal, quando mi voglio divertire Sport, con la donna, in viaggio Comfort ;)

mascalzone_latino69
11-03-2009, 13:24
qua ci sono due KAPPONI che girano ??:(:confused:
nessuno li fa' arrosto ?:lol::lol:

Slider34
11-03-2009, 14:07
Al massimo potreste darci una bella centrifugata con le vostre LAVATRICI!!! ;)

paolo chiaraluna
11-03-2009, 14:17

per stendervi fate da soli?

:lol:

Fridmann
11-03-2009, 16:35
per stendervi fate da soli?

:lol:

Bella davvero!:lol::lol:

Slider34
11-03-2009, 18:52
Sgrraaaattttt!!!!
;)

mascalzone_latino69
11-03-2009, 20:16

L'INVIDIA è proprio una brutta bestia !!:lol::lol:

e non dite di NO!!:(...tanto che per sentirvi come noi, :D venite persino nel forum delle ESSE !! ;)

NICOTACOS
11-03-2009, 20:22
Grazie per l'invito!
Di che giro si tratta?
Lampeggio
Fridmann

Di quello a cui mi hai chiesto se potevi partecipare ed io ti ho risposto di NO! perché è un raduno per eSSisti. :lol:

Stefano63
11-03-2009, 21:29
Davanti ad un così bel "motorone" non possiamo che fare uno stappo :D

Guarda il tread "proposta raduno Esse"

Lamps Stefano.

valleyman
12-03-2009, 00:39
sto c...o!!! complimenti,stupenda:D:D

Fidati, la foto non le rende giustizia, dal vivo è imbarazzante per quanto è bella e curata...

Fridmann
12-03-2009, 19:29
Non pensavo che un "pistolotto" di ammortizzatore di sterzo pesasse una trentina di chili!!!
Oggi, come vi avevo preannunciato, ho testato la mia k SENZA l'ammo e devo dire che mi sono proprio divertito!!!
In manovra ed a velocità cittadine è come guidare un 125, nel senso che ogni ordine impartito al manubrio avviene all'istante; lo scarto di direzione (es. per evitare un ostacolo) ed il conseguente rientro è mooolto piu rapido e questo a tutto vantaggio della sicurezza!
Con velocità più elevate la moto continua a "trasmettere" la sensazione di rapidità nei cambi di direzione rimanendo stabilissima, grazie alle ottime sospensioni ed all'interasse "generoso".
Ho sbacchettato un paio di volte in accelerazione ed in questo caso il comportamento non mi ha impegnato più delle volte precedenti; rimane gestibile come prima.
Il manubrio più largo della k rispetto alla esse, credo che aumenti l'effetto delle "istintive" micro correzioni.
Il minore sforzo delle braccia aiuta a concentrare l'attenzione sulle gambe, sui piedi, nella postura sulla sella...insomma si guida la moto al 100%, mentre prima era un po' come delegarne una parte a qualcosa appartenente alla moto.
Sono certo che l'ammo non lo torno a montare e se mai dovessi farlo non sarà sicuramente quello di serie. Dovrà essere un ammo che mi permetta di ripetere le sensazioni di oggi!!
Per finire un consiglio; PROVATE.
Per me è meglio senza........:-p:-p
Un lampeggio
Fridmann

THE RED S---
15-03-2009, 19:22
bene .......buono sapersi!!!lamp THE RED S--- ( ehii stefano63 oggi facevi scula guida a quell'r1 e 1098 che arrancano dietro :lol: )

Stefano63
15-03-2009, 20:23
Se L'erre uno non faceva il furbo e mi passava dentro a San Beneddo in Alpe (io ho rallentato in paese, lui no) con il piffero che mi stava davanti.

R 1200 ESSE.... A CA NO NEEEEEEEE!!!

Lamps Stefano.

NICOTACOS
15-03-2009, 20:52
Se L'erre uno non faceva il furbo e mi passava dentro a San Beneddo in Alpe (io ho rallentato in paese, lui no) con il piffero che mi stava davanti.

Questo è il motivo per cui non vale la pena attaccarsi per strada. Sono troppe le variabili, e la gerarchia dei valori che si misurano sono, in ordine d'importanza:
1° la leggerezza con cui si infrangono le regole del codice stradale
2° la fiducia nella propria buona stella
3° le capacità di guida

Però quando ci infiliamo il casco ci si chiude la vena. Io che non ho le prime due "doti" in questi casi faccio passare e, di solito, le mie non eccelse doti di guida bastano a stare dietro a certi fenomeni ;) Insomma, mi accontento :lol:

immamai
15-03-2009, 22:36
Nicotas condivido in pieno il tuo pensiero per strada il buon senso e l'intelligenza ti allungano la vita per i duelli ci sono le pista con le conosciute sicurezze divertirsi in sicurezza questo è il mio pensiero un saluto immmamai

Francy75
15-03-2009, 23:31
Mi sono informato a riguardo dell'ammortizzatore di sterzo...
Ce n'è uno prodotto dalla Bitubo per la Esse al perzzo di 280 euro (scontato)
con 18 clik di regolazione e disponibile in 2 colori...
Questo è quanto son riuscito a sapere presso il negozio "Anelli&Tondini" di Firenze.
Ciao a tutti...!

paolo chiaraluna
15-03-2009, 23:46
Ce n'è uno prodotto dalla Bitubo per la Esse al perzzo di 280 euro (scontato)
con 18 clik di regolazione

Ce l'ho sul Guzzi Centauro Sport. Buonissimo.
Solo che il prezzo :rolleyes:

THE RED S---
16-03-2009, 10:20
no!!!! avete frainteso...stefano63 non fa nessun duello le' un bo' burdel come il sottoscritto:cool: per strada non si e' santi per carita ...pero' c'e' un gran rispetto del codice per chi ci circonda e per noi;) poi quando le' tutto libero fuori dei centri se fa' du PIEGHE!!!:lol: e stefano se te lo vedi venire incontro dall'altra parte e' scenografico se poi aggiungi il sound cupo della ESSE fuori del tornante che ruggise fa SPETTACOLO!!!!!!!!!!!:arrow::arrow::arrow: OK GIADA non dico piu' nulla :!:-----------

NICOTACOS
29-03-2009, 11:00
Dopo un po' di km. senza ammortizzatore di sterzo ho avuto la conferma di quella che era stata una mia sensazione iniziale. L'unica situazione in cui l'ammortizzatore di serie rende la guida più "rassicurante" è quando si trova una marcata sconnessione dell'asfalto a velocità sostenuta. Possono innescarsi sbacchettate anche violente. Il tutto è controllabile. L'importante è non farsi cogliere di sorpresa... quando si prendono buche e gradini in piena traiettoria. L'importante è non dimenticare che stiamo guidando... su strade italiane. ;)
In tutte le altre situazioni confermo che la guida è molto più gradevole senza.:)

riv
29-03-2009, 14:11
http://www.wowline.it/default.asp?key_c=72

è il primo della lista...

THE RED S---
29-03-2009, 14:12
vueiii la'!!! NICOTACOS......dunque verdetto?......con o senza la tua moto......per ora con sto tempo cambia poco.......:mad: paziensa......ieri passato tutta mattina dal conce per vedere se si riusciva a debellare il problema delle mia ESSE.....il minimo che si abbassa fino a spegnimento.....maaa sara' la vecchiaia di entrambi:lol: lamp.;)

paolo chiaraluna
29-03-2009, 14:34
http://www.wowline.it/default.asp?key_c=72

è il primo della lista...

ecco un altro babbuino :arrow:

Karlo1200S
01-11-2011, 22:43
A basse velocità da una strana sensazione di pesantezza, lo toglierò anch'io... o almeno ci provo!

Stefano63
01-11-2011, 23:23
Togli togli, vedrai come và meglio.

Lamps, Stefano.