PDA

Visualizza la versione completa : Soluzione problema Top Case

hidemik
04-03-2009, 22:51
Ciao a tutti. Qualcuno può aiutarmi a risolvere un problema con il Top Case della mia GS 1200? L'altro giorno l'ho perso per strada, per fortuna senza fare danni, ma con enorme spavento non per me, ma per chi mi stava dietro. Tempo fa Co.Mo. mi aveva fornito un kit della BMW (4 viti) per fissare il bauletto alla piastra. Ho perso le istruzioni allegate. Se qualcuno le ha, può farmele avere? Grazie mille e un saluto a tutti

Nick1200
04-03-2009, 22:56
....non capisco come mai a me personalmente non è mai successo! eppure lo uso sia pieno che vuoto..

ma la tua di che anno è?

Colomer77
04-03-2009, 23:50
io come sicura ci ho messo una sola vite con bullone a galletto all'interno...in questo modo lo svito facilmente a mano qaundo devo togliere il bauletto...appena trovo le foto del bauletto con attacco pre e post modifica(quest'ultimo più sicuro e introdotto per ovviare il problema di sgancio) te le posto

hidemik
05-03-2009, 00:34
La moto è del 2008 ma il top case è del modello 2005 che avevo prima

twinspak
05-03-2009, 04:37
Ma scusa, come fa a staccarsi?? Stai parlando del top case vario????

hidemik
05-03-2009, 13:12
Il Top Case che ho è quello della BMW originale, non so come si chiama esattamente. E' comunque quello "classico" di plastica nera con la superficie superiore orizzontale argentata. Come è possibile che si stacchi non lo so, fatto sta che me lo sono perso per strada e non voglio ripetere la brutta esperienza :)

daxxx
05-03-2009, 13:30
Beh non sei certo il primo che si legge che l'ha perso per strada.
Io sapevo che era un problema dei primi anni che poi era stato risolto, ma essendo il tuo topcase del 2005 probabilmente è ancora di quelli che ogni tanto si perdevano.

Colomer77
05-03-2009, 13:55
Beh non sei certo il primo che si legge che l'ha perso per strada.
Io sapevo che era un problema dei primi anni che poi era stato risolto, ma essendo il tuo topcase del 2005 probabilmente è ancora di quelli che ogni tanto si perdevano.

confermo, i primi modelli di topcase vario si rompevano nella zona di aggancio/sgancio alla piastra(per intenderci dove c'è la leva per lo sgancio), basta metterci una vite con bullone e risolvi il problema.
dal 2007 i bauletti e le relative piastre di fissaggio sono stati modificati e rinforzati proprio in quella zona di fissaggio.

comunque guarda qui, bastava fare una ricerca....
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=199942&highlight=top+case

acelaviaggi
05-03-2009, 17:07
Mi è capitata la stessa cosa circa 2 mesi fà ad una buca mi si è sganciato, (chiuso addirittura con la chiave) fortunatamente il mio amico era distante e ha assistito alla roccambolesca esibizione del rotolamento del top case vario. Il rimedio è stato perforare il top case per poi infilare internamente due perni con testa a brucola e fissarli con due dadi autostringenti al di sotto della piastra. Tale intervento lo effettuato in corrispondenza dei fori presenti nella parte posteriore della piastra.

Davide
05-03-2009, 17:35
Ciao a tutti. L'altro giorno l'ho perso per strada,

Mega strarotfl........:rolleyes:

Non ci sono più i bauletti di una volta.....

colosseo10
05-03-2009, 18:22
Ciao a tutti. Qualcuno può aiutarmi a risolvere un problema con il Top Case della mia GS 1200? L'altro giorno l'ho perso per strada, per fortuna senza fare danni, ma con enorme spavento non per me, ma per chi mi stava dietro. Tempo fa Co.Mo. mi aveva fornito un kit della BMW (4 viti) per fissare il bauletto alla piastra. Ho perso le istruzioni allegate. Se qualcuno le ha, può farmele avere? Grazie mille e un saluto a tutti

C'è una bella cordata di acquisto per i Top Case in alluminio della TRAX :lol::lol:
butta via quel cesso del top della vario e fatti un bauletto serio :D:D

cervinia
05-03-2009, 18:31
Tutto qesto accade con il Top Case di qualche anno fa. Il problema è stato risolto dalla BMW da circa un anno.

twinspak
05-03-2009, 18:47
Per fortuna che ho quello modificato....almeno mi sembra....

Fedefer
05-03-2009, 18:54
Non ci sono più i bauletti di una volta.....

E meno male!!!! Da un paio d'anni ci sono quelli nuovi modificati:lol::lol:!!

hidemik
06-03-2009, 00:29
Ragazzi io ringrazio tutti :), ma, posto che i bauletti Vario hanno avuto in passato dei difetti :( e che qualcuno se li è persi per strada :(, torno alla domanda originale: qualcuno ha una copia delle istruzioni di fissaggio con bulloni proposta dalla BMW per risolvere il problema?

Colomer77
06-03-2009, 00:59
Ragazzi io ringrazio tutti :), ma, posto che i bauletti Vario hanno avuto in passato dei difetti :( e che qualcuno se li è persi per strada :(, torno alla domanda originale: qualcuno ha una copia delle istruzioni di fissaggio con bulloni proposta dalla BMW per risolvere il problema?

appena riesco faccio una foto alla modifica del mio bauletto e ti posto le foto.
cmq è molto semplice, fai un foro con punta del 6 e ci metti una vite con dado.
quando vedrai le foto ti sarà più facile capire cosa intendo dire.
ciao

styven
06-03-2009, 13:46
Questa e stata la mia souzionehttp://img152.imageshack.us/img152/8563/boltkit.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=boltkit.jpg)

taggiorgio
07-03-2009, 14:45

Eppure la domanda è molto semplice!!:lol::lol::lol:

liv81
09-09-2022, 16:23
porto in cima la discussione, soluzioni di mamma BMW avete riferimenti o foto ?

sono stato ieri in bmw ma la loro unica soluzione è cambiare il bauletto alla cifra di circa 500€ , gli ho chiesto almeno se era quello nuovo ma hanno detto che sono costretto a montare ancora la vecchia tipologia.
Gli ho fatto notare che è soggetto a rottura ma hanno detto che non ne sapevano nulla.
Ok forse sono giovani e vecchi gs di quasi 20 anni non ne hanno memoria.
Io ho una mezza idea reversibile senza bucare la piastra sotto ma solo bauletto, ma sarei interessato alla soluzione di mamma BMW, almeno per capire come ha risolto.

ValeChiaru
09-09-2022, 17:14
Basta eliminare il bauletto, la sua bellezza è inversamente proporzionata alla sua utilità, soprattutto per quelli 04/13, dove non entra un tubo.

liv81
09-09-2022, 17:27
come non entra un tubo ? quello centrale ci metto la giacca i guanti ecc. quando è aperto tutto, io lo trovo bello capiente.

robiledda
09-09-2022, 18:51
...e anche il casco ...

Romanetto
09-09-2022, 18:56
Io feci 4 fori, in modo da non forare il portapacchi e l'ho fissato con viti e dadi.

maic
14-09-2022, 09:37
Io all'epoca con un 2007 non ho mai avuto problemi, ma l'ho poi smontato per mettere un Givi Maxia, con piastra apposita riforzata per il GS, dove almeno riesco a mettere 2 caschi integrali, perché il Vario è si bello e stiloso con la moto, intelligente perché si estende, ma come capienza e forma non troppo funzionale.

giacomarko
14-09-2022, 09:55
Quoto l'idea del Givi Maxia,

avuto in passato quello BMW, ma successivamente sostituito con il Givi, tra l'altro con l'attacco Givi è possibile intercambiare i bauletti, io uso il Maxia se siamo in 2 o uno piccolo da un casco se viaggio da solo.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

maic
15-09-2022, 09:33
Il bauletto originale è sicuramente più cool,
ma con quello che costa sostituirlo, in casa GIVi ci sono bauletti molto interessanti, anche in estetica tipo Adventure.
E per le piastre-attacchi, una volta ne avevano uno che ci montava sopra al portapacchi originale, ma si rompevano delle viti a causa di un braccetto che faceva leva, poi ne hanno fatto uno migliore, ma prevedeva anche la sostituzione del portapacchi originale (con relative maniglie).
infine, il definitivo che è questo

https://media.givi.it/XN-Prodotti/foto/SRA692.jpg

si monta sull'originale e ha risolto il problema della rottura. L'ho su da 10 anni ed è perfetto per il mio uso