Entra

Visualizza la versione completa : Il mercatino dell'usato...............

pigreco
04-03-2009, 12:33
Seguo ormai da alcuni mesi il mercatino dll'usato, tramite il quale ho fatto alcuni acquisti, sia motociclistici, sia di altro genere, rimanendo pienamente soddisfatto delle operazioni effettuate. Anzi, grazie allo spirito di gruppo che affratella i membri di Qde, due dei venditori hanno spedito gli oggetti ancor prima di ricevere il pagamento e questo mi pare un segno molto bello.....:):)

Però ultimamente mi capita spesso di trovare annunci incompleti, che lasciano talvolta intendere cose che non sono, che fanno paragone con prezzi in rete scelti volutamente altissimi: non mi dilungo più di tanto, mi pare che ci sia qualche annuncio che tende un po' a fregare o perlomeno a cercare il pollo della situazione.
E' ben vero che ognuno è libero delle sue azioni e quindi non è obbligato a comprare niente, ma mi sembra che lo spirito di Qde venga travisato.

Oltretutto l'impressione non è solo mia, ma parecchi addirittura scrivono sullo stesso 3ad dell'offerta, talvolta in modo anche troppo brusco, il loro disappunto e i loro dubbi sulle descrizioni o sui prezzi, generando anche contenziosi e tensione.

Mi rendo conto che controllare ogni cosa è praticamente impossibile, ma un richiamo a una maggior trasparenza tra membri di una stessa comunità mi pare sia doveroso.

Che cosa ne pensate?

paopao69
04-03-2009, 13:03
Seguo ormai da alcuni mesi il mercatino dll'usato, tramite il quale ho fatto alcuni acquisti, sia motociclistici, sia di altro genere, rimanendo pienamente soddisfatto delle operazioni effettuate. Anzi, grazie allo spirito di gruppo che affratella i membri di Qde, due dei venditori hanno spedito gli oggetti ancor prima di ricevere il pagamento e questo mi pare un segno molto bello.....:):)

Però ultimamente mi capita spesso di trovare annunci incompleti, che lasciano talvolta intendere cose che non sono, che fanno paragone con prezzi in rete scelti volutamente altissimi: non mi dilungo più di tanto, mi pare che ci sia qualche annuncio che tende un po' a fregare o perlomeno a cercare il pollo della situazione.
E' ben vero che ognuno è libero delle sue azioni e quindi non è obbligato a comprare niente, ma mi sembra che lo spirito di Qde venga travisato.

Oltretutto l'impressione non è solo mia, ma parecchi addirittura scrivono sullo stesso 3ad dell'offerta, talvolta in modo anche troppo brusco, il loro disappunto e i loro dubbi sulle descrizioni o sui prezzi, generando anche contenziosi e tensione.

Mi rendo conto che controllare ogni cosa è praticamente impossibile, ma un richiamo a una maggior trasparenza tra membri di una stessa comunità mi pare sia doveroso.

Che cosa ne pensate?
per la legge dei grandi numeri quando una comunità si espande cresce anche il numero dei furboni.
tempo fà misi un'oggetto in vendita e quando trovai l'acquirente questo venne contattato da un'altro forumista per un'altra offerta (più vantaggiosa a suo dire).
fortunatamente l'acquirente è stato onesto e leale e ha continuato la transazione con me.
credo che i moderatori non abbiano, purtroppo , molti mezzi in più per controllare e quindi facciano già il possibile.
grazie.

romargi
04-03-2009, 14:03
...ultimamente mi capita spesso di trovare annunci incompleti, che lasciano talvolta intendere cose che non sono, che fanno paragone con prezzi in rete scelti volutamente altissimi: non mi dilungo più di tanto, mi pare che ci sia qualche annuncio che tende un po' a fregare o perlomeno a cercare il pollo della situazione...Che cosa ne pensate?

Io ritengo che sia uno spazio libero. Ognuno è libero di chiedere il prezzo che ritiene più opportuno. Chiaramente se il prezzo è fuori mercato difficilmente troverà acquirenti.

un richiamo a una maggior trasparenza tra membri di una stessa comunità mi pare sia doveroso.

I moderatori hanno già tanto lavoro... se dovessero contrllare singolarmente ogni post di vendita impazzirebbero!

Sinceramente ritengo che sia interesse del venditore postare un annuncio il più completo possibile. Mancano le foto? manca il prezzo? Prezzo troppo alto?
C@zzi suoi! Sarà molto più difficile la vendita!!!

PS: io personalmente cerco sempre di mettere delle foto di quello che sto vendendo.:cool:

Dave
04-03-2009, 14:09
beh, in una compravendita chi vende chiede quello che gli par giusto o cmq quello che vuole realizzare.

Chi è interessato può accettare , può cercare un accordo, può informarsi da altre fonti se la spesa è giustificata.......oppure può semplicemente dire di no:rolleyes:

non credo che questo vada a vantaggio di vuole vendere

Dave
04-03-2009, 14:11
Sinceramente ritengo che sia interesse del venditore postare un annuncio il più completo possibile. Mancano le foto? manca il prezzo? Prezzo troppo alto?
C@zzi suoi! Sarà molto più difficile la vendita!!!

ecco, l'ho letto dopo ma intendevo proprio questo:lol::lol:

lucar
04-03-2009, 14:45
come te paolo ho avuto solo esperienze positive nel mercatino sia per comperare che per vendere, spesso ho sentito telefonicamente i venditori con cui ho scambiato piacevolmente 4 chiacchiere oltre ad aver risolto eventuali miei dubbi.
per il fatto degli annunci un pò fuori mercato ho imparato a tenermici fuori ...... ora non commento i 3d fuori mercato anche se concordo con te che sia un venir meno allo spirito di qde.

max74
04-03-2009, 15:26
quello che posso dire, e' che bisognerebbe inserire gli annunci nel formato descritto dai moderatori, cioe' con tutte le informazioni necessarie (stato,spese spedizione ecc ecc) , molto spesso ho trovato annunci in cui non venivano specificate alcune informazioni e che tralasciavano capire che alcune spese erano a carico del venditore mentre invece ti ritrovavi a litigare perche' una volta accettata l'offerta, tali spese venivano messe a carico del compratore!