Visualizza la versione completa : Montaggio fai da te antifurto originale BMW
Ciao a tutti,
Chiedo ai piu´ esperti se montare l´antifurto originale BMW sul R1200GSA (con boardcomputer, ABS, manopole riscaldate e faretti, no antislittamento e controllo pressione pneumatici) e´ una operazione che si puo´ eseguire fai da te, oppure occorre qualche attrezzatura elettronica particolare.
Inoltre, dopo aver visto lo schema dell'antifurto postato nell'altro 3d, mi chiedevo se i connettori (x bla bla bla) dove si va ad inserire l'antifurto, sono gia predisposti per il collegamento, o bisogna tagliare, saldare, nastrare e sputtanare tutto?
C'e´ qualcuno che questa operazione la ha gia´ eseguita fai da te?
Grazie per i contributi.
Dovrebbe essere abbastanza semplice in quanto ci sono solo dei connettori ad incastro ed è sufficiente smontare il portapacchi.
Tuttavia è necessario riprogrammare la centralina per fare "vedere" il nuovo acessorio al CAN BUS.
Quindi devi forza passare dal conce...:confused:
maurodami
11-02-2009, 11:47
Dalle domende che poni parti troppo da lontano. Consiglio fraterno, lascia perdere, con la parte elettrica-elettronica meglio non fare tentativi che potrebbero costare cari, specie su un 1200.
Grazie a tutti per le risposte che ho ricevuto perché ora la situazione é un pó piú chiara, e soprattutto ringrazio ROMARGI che mi ha detto che la moto va comunque portata dal conce per far riconoscere il nuovo accessorio. Immaginate che senso di frustrazione e impotenza si proverebbe dopo aver fatto tutto il lavoro il rendersi conto che l’antifurto non funziona. :mad: Uno come me ricontrollerebbe la continuitá di tutti i fili, e al terzo giorno verrebbe rinchiuso in manicomio!
Rispondendo a MAURODAMI . Si, é vero. Con questa moto parto da lontano, anzi lontanissimo, ma prima o poi si dovrá pur iniziare, no? ;)
Per quanto riguarda il lato meccanico del lavoro, é evidente che sia una cosa molto semplice, o comunque piú semplice che rimontare un cambio o richiudere un motore, ed ho gli attrezzi per cui non mi pongo il problema. Per quanto riguarda il lato elettronico invece non ci capisco una sega e so che si possono fare danni anche gravi. Detto questo peró mi chiedo chi veramente possa essere in grado di mettere mani a bus, centraline e scatolette varie, senza aver fatto dei corsi apposta e senza avere i banchi specifici? Quello che la maggior parte di noi fa é staccare una spina e metterne un altra. Sablio?
Partendo da questo presupposto, il mio intento e´ quello di cercare di capire se l’impianto elettrico della moto sia giá predisposto e cablato per l’antifurto oppure no.
In base alle vostre risposte e alle schema elettrico nell’altro 3D ho capito che:
1) La moto deve tornare al concessionario per riprogrammare la centralina, quindi devo chiedere in anticipo se mi fará il lavoro e quanto vuole. (sono a Monaco e anche quí é bene chiedere prima).
2) Una volta fatto il lavoro (se fatto bene) l’antifurto non funzionará, ma non avró bisogno del carrello per andare dal concessionario; la moto partirá.
3) L’impianto elettrico é gia predisposto e cablato per ospitare l’antifurto.
4) Dallo schema dell’impianto elettrico vedo che dal DWA partono 5 fili che vanno collegati a 5 connettori:
bianco-marrone su connettore X9763
bianco-nero su connettore X9764
verde-bianco su connettore X9627
rosso su X9430
marrone su X9401.
Mi sapete dire sono sono posizionati questi connettori? Non é pigrizia, ma in garage ci sono 1 gradi e per carcarli partendo da zero ci potrei rimanere, inoltre,
prima di procedere all’acquisto vorrei capire che tipo di connettori sono e se servono attrezzi particolari per raggiungerli.
Grazie ancora
maurodami
11-02-2009, 16:52
Vedo che hai afferrato il mio pensiero (la tentazione di far da soli è forte, lo so per esperienza).
Comunque i connettori sono sotto il serbatoio ma non mi pare che siano piberi liberi o a vista e pronti per collegare in parallelo il nuovo sistema. Non è un vero e proprio "aggiungi" in parallelo anche perchè come ben puoi capire un qualunque sistema antifurto (elettrico) per "bloccare" (flusso benzina o flusso elettrico) interviene proprio con "interruzione" di circuiti elettrici.
Per eventuali interventi meccanici, entro certi limiti (esperienza-preparazione-attrezzature) è più semplice.
Ho riguardato lo schema che ho scaricato da
http://www.r1200gs.info/R1200GS-WD2.pdf
e mi sembra proprio che tutti e 5 i cavi da collegare vadano collegati in parallelo a quelli già esistenti.
Probabilmente non c'è bisogno di fare tagli e/o interruzioni perchè le varie centraline sono programmate in modo da tagliare la corrente quando non arrivano determinati consensi da altre "scatolette".
Comunque sembra che questa operazione non l'abbia fatta ancora nessuno tra quelli che mi hanno risposto qui.
Attendo fiducioso.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |