Visualizza la versione completa : Saldare una fila di led
twinspak
10-02-2009, 19:43
Raga, qualcuno sa come poter saldare sulla basetta millefori una serie di led, facendo un lavoro pulito??
Con il normale saldatore ci si riesce?? Vorrei provare a fare le frecce per il gs
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=160515
cazzo Rebb, mi era sfuggito questo tutorial!! mitico, bravo! questo è vero faidatè :))))))
porca zozza,visto anche io solo adesso...che lavorone.
Fare accendere un led sembra facile ma non lo è.
Il led è un diodo incandescente e funziona con un atensione propria 5v +- ma non basta mettere ai suoi piedini la tensione ma bensì prima va caricato con una piccola resistenza da 330 Om andando a retroso la tensione poi deve essere stabilissima e molto filtrata, per cui serve uno stabilizzatore di tensione e un convertitore molto filtrato 12/5+- Volt.
Oggi tutti questi componenti si trovano in delle scatoline già assemblate con componenti micro che puoi trovare in qualsiasi rivenditore di accessori per auto moto o componentistica elettronica.
qualche settimanda fa pepot propose delle strisce da 5 a 15 cm (mi pare) di led bianchi.....gia assemblati.....sicuramente non c'è lo sbattimento di saldare tutto ;)
http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.results&category=4&groups=202&firm=&filtercartype=&price=&filtercarmodel=&view=&orderby=&sg=10742
inkia quanto costano :-o
però sono bellissimi e fanno una gran luce
ho montato quello da 10 cm sulla panda 4x4 di mia moglie e quello da 22cm sulla mia range rover :lol::lol:
ahahah sei un tamarro inside :lol:
mode serio on:
se guardi le nuove ce l'hanno pure ;)
http://markoblog.files.wordpress.com/2008/05/2007_porsche_911_turbo_11.jpg
sotto il fari tonti ai lati della targa
twinspak
11-02-2009, 12:03
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=160515
Ciao Rebb, grazie del link, non me n'ero mai accorto, e complimenti per il lavoro.
Io intanto ho già realizzato la basetta, che al contrario della vostra, sostituisce tutta la parabola originale, ed è un pò più grande....Comunque a breve inzierò a postare delle foto.
Rebb, già che ci sto vi chiedo, come avete risolto il can-bus del 1200?? Che resistenza avete messo? Almeno evito lo sbattimento delle prove :lol:
prova prova...............:lol: a parte gli scherzi io avevo delle resistenze da 50W 8.2 Ohm per freccia sulla 1150, sul 1200 non saprei.
Solo due cosette:
- in serie ai led va messa una resistenza di limitazione, dato che i led vanno alimentati a corrente costante;
- il valore della resistenza dipende dalla tensione diretta del led (o dei led se sono più di uno in serie), mentre la potenza della stessa dipende dalla corrente assorbita;
- mai mettere in parallelo dei led a valle di una resistenza in comune, prima o poi uno dei due salterà.
Il motivo c'è ma è un pò complicato da spiegare, fidatevi e basta :-).
twinspak
11-02-2009, 13:58
Scusa top, ma se metto i led in serie, la tensione di alimentazione si somma giusto??
12volt circa della batteria, uguale a
6 led per 2 (minimo 1,8 max 2,6) volt di tensione di funzionamento = 12volt, perchè mettere la resistenza??
Non si dovrebbe mettere solo per collegamento in parallelo??
Perchè il led è un semiconduttore e non un carico resistivo, per cui la caduta di tensione che trovi ai capi di ogni led è (quasi) costante al variare della corrente che lo attraversa.
In altre parole, come ho scritto sopra, un led va alimentato a corrente costante.
Quindi hai due possibilità:
- utilizzi una sorgente di corrente costante tarata sul valore desiderato per i tuoi led;
- aggiungi in serie una resistenza, che introduce una caduta di tensione ai propri capi proporzionale alla corrente che la attraversa (legge di Ohm, R=VI nella sua versione elementare per corrente continua). Ergo, più corrente passa, meno tensione viene vista dal tuo led, fino a quando il sistema non raggiunge l'equilibrio. Se il punto di equilibrio è un valore di corrente all'interno del range min-max digeribile dal tuo led, sei a cavallo.
Se è al di fuori, o non si accende, o si brucia.
I led NON SI COLLEGANO MAI IN PARALLELO se non hanno una resistenza in serie a cranio. Lo si potrebbe fare solo avendo la certezza che sono IDENTICI tra di loro, cosa virtualmente impossibile da ottenere. Oppure lo si può fare se li si usa ben lontani dai loro limiti, il che è comunque anti-economico.
astonvilla
11-02-2009, 16:50
Scusa top, ma se metto i led in serie, la tensione di alimentazione si somma giusto??
12volt circa della batteria, uguale a
6 led per 2 (minimo 1,8 max 2,6) volt di tensione di funzionamento = 12volt, perchè mettere la resistenza??
Non si dovrebbe mettere solo per collegamento in parallelo??
Scusate l'ignoranza,(ho fatto il liceo classico),ma che differenza c'e'tra collegamenti in serie e paralleli.....:-o
Scusate l'ignoranza,(ho fatto il liceo classico),ma che differenza c'e'tra collegamenti in serie e paralleli.....:-o
Serie :wav:
Parallelo
:D
ma insisto nel ribadire quello che ho screitto sopra. :mad::mad:
astonvilla
12-02-2009, 12:42
Serie :wav:
Parallelo
ma insisto nel ribadire quello che ho screitto sopra. :mad::mad:
A salvato....fin li ci arrivo anch'io:lol::lol:
A salvato....fin li ci arrivo anch'io:lol::lol:
:!::!::!: scusa non ho capito la tua domanda :-o:-o
astonvilla
12-02-2009, 13:57
:!::!::!: scusa non ho capito la tua domanda :-o:-o
....Figurati..sono io che non capisco ,quando discutete di collegamenti di led in serie o paralleli,e solo una questione di "architettura" o cambia qcsa a livello elettrico...Boh?:(:confused:
....Figurati..sono io che non capisco ,quando discutete di collegamenti di led in serie o paralleli,e solo una questione di "architettura" o cambia qcsa a livello elettrico...Boh?:(:confused:
cambia elettricamente tutto ma spiegartelo è un po difficile dovrei disegnarti il circuito elettrico per essere chiaro.
Però ti dico questo che i led vanno alimentati singolarmente e l' alimentazione e di 5v+- poi bisogna vedere l' assorbimento che dipende da quanto sono grandi e quindi caricarli singolarmente con una resistenza e così via .
Poterti fare un circuito oltretutto piccolino è un po difficile. nelle freccie che vendono a led non ci sono solo i led ma dietro c'è tutto un circuito complesso per farli funzionare. scusami ma non so dirti altro.
astonvilla
12-02-2009, 14:31
cambia elettricamente tutto ma spiegartelo è un po difficile dovrei disegnarti il circuito elettrico per essere chiaro.
Però ti dico questo che i led vanno alimentati singolarmente e l' alimentazione e di 5v+- poi bisogna vedere l' assorbimento che dipende da quanto sono grandi e quindi caricarli singolarmente con una resistenza e così via .
Poterti fare un circuito oltretutto piccolino è un po difficile. nelle freccie che vendono a led non ci sono solo i led ma dietro c'è tutto un circuito complesso per farli funzionare. scusami ma non so dirti altro.
Grazie comunque,inizio a vederci piu chiaro....:!:
Perdona Salvatore ma devo correggerti, questo forum viene letto da tante persone.
I Led vanno alimentati a corrente costante, la tensione da cui parti non ha la minima importanza, purchè sia maggiore di quella nominale del led stesso.
Nelle frecce a led non ci sono circuiti complessi, ma solo una resistenza in serie ad ogni 'fila' di led, dove per fila intendo un tot di led collegati tra loro in serie.
Certo, si potrebbe usare un generatore di corrente costante elettronico, ma la resistenza fa egregiamente il proprio dovere, è più piccola e costa 1/30...
Perdona Salvatore ma devo correggerti, questo forum viene letto da tante persone.
I Led vanno alimentati a corrente costante, la tensione da cui parti non ha la minima importanza, purchè sia maggiore di quella nominale del led stesso.
Nelle frecce a led non ci sono circuiti complessi, ma solo una resistenza in serie ad ogni 'fila' di led, dove per fila intendo un tot di led collegati tra loro in serie.
Certo, si potrebbe usare un generatore di corrente costante elettronico, ma la resistenza fa egregiamente il proprio dovere, è più piccola e costa 1/30...
Con tutto rispetto non mi sembra di aver detto niente fuori posto. la tua interpretazione va benissimo ed è un circuito che può funzionare però dipende molto dall' uso che ne devi fare no. Voglio dire ..... tu puoi far funzionare 4 led in parallelo come puoi far funzionare 4 led in serie cosa cambia??? il valore del vattaggio della resistenza perchè cambia il valore della corrente assorbita a seconda come li monti giusto o sto dicendo una stronzata. Per la tensione che ho solo detto che deve essere stabile e filtrata non credo di aver detto altro. La complessità del circuito intendevo dire che le frecce di serie a led hanno il circuito resistivo saldato dulla basetta, ma ce ne sono altre che hanno una resistenza esterna +- 1000hom 4o5 W "se i led sono in parallelo, se sono in serie è più facile che ci siano per esempio su 4 led una resistenza da 400/500hom 1/5w o no...
tu puoi far funzionare 4 led in parallelo come puoi far funzionare 4 led in serie cosa cambia??? ...
Cambia moltissimo, è proprio questo quello che volevo sottolineare: se metti più led in parallelo, quello che ha una tensione diretta inferiore, anche se di poche decine di mV, si beccherà tutta la corrente e si brucerà. Ecco perchè occorre UNA resistenza di limitazione in serie ad OGNI led (o fila di led se questi sono in serie tra di loro).
Quanto sopra naturalmente non accade se usi il led ad una frazione della sua corrente nominale, ma è un pò un controsenso mettere più led in parallelo per poi usarli come se fossero uno, tanto vale metterne solo uno e farlo lavorare a dovere.
il valore del vattaggio della resistenza perchè cambia il valore della corrente assorbita a seconda come li monti giusto o sto dicendo una stronzata.
Non è assolutamente una stronzata, è corretto, ma quel genere di circuito non andrebbe usato per il motivo che ho provato a spiegare sopra.
Con la massima simpatia
Ciao
http://img101.imageshack.us/img101/6595/photokt8.jpg
ne approfitto per chiedere una conferma....
sto cercando di costruire due barre a led, ognuna con 50 led.
pensavo di collegerli in parallelo ponendo una resistenza per ogni led come in foto.
secondo voi funziona?
grazie:!:
Cambia moltissimo, è proprio questo quello che volevo sottolineare: se metti più led in parallelo, .............
Non è assolutamente una stronzata, è corretto, ma quel genere di circuito non andrebbe usato per il motivo che ho provato a spiegare sopra.
Con la massima simpatia
Ciao
Top sei grande :D anche da parte mia la massima simpatia e stima :D.....
sono io che non mi so spiegare.......... e quello che hai dettagliato è giustissimo. Forse stiamo dicendo la stessa cosa ma a spiegarti sei più bravo tu.....ciao
No Fra88mi, con quel circuito ogni led vedrebbe una corrente differente, non ne esci.
Premesso che secondo me ti conviene acquistare delle barre già pronte, se proprio vuoi dedicarti all'autocostruzione occorre andare per passi successivi.
Partiamo da 3 dati certi, che sono indispensabili:
- tensione di alimentazione (13.V? cioè auto/moto)
- tensione min/max di lavoro di ogni led
- corrente nominale di ogni led.
In generale, la disposizione migliore è fare un parallelo tra più serie di led: cioè vedi quanti led in serie puoi mettere in modo che la somma delle tensioni di lavoro sia vicina alla tensione del circuito di alimentazione (restando però ragionevolmente al di sotto), poi usi il valore residuo per dimensionare la resistenza di limitazione che aggiungerai ad ogni serie.
Fatto questo, metti tante serie in parallelo quanto è necessario per arrivare al numero di led desiderato.
Esempietto valido per auto/moto:
Tensione di alimentazione Un=13.8V
Tensione di alimentazione minima Umin=10V (motore spento, fari e altri carichi accesi)
Tensione nominale di ogni led Uled=2.2V
Corrente nominale di ogni led Iled=50mA
Puoi mettere fino a 4 led in serie (2.2x4=8.8V)
La resistenza dovrà essere tale da avere ai propri capi una caduta di tensione di 13.8-8.8=5V con una corrente di 50mA (0.05A).
La legge di Ohm (V=RI) ci dice quindi che R=V/I=5/0.05=100 Ohm.
La potenza dissipata dalla resistenza sarà P=RI^2=100 * 0.05 * 0.05 = 2.5W.
Nota: se l'uso è intermittente, la potenza può essere ridotta in funzione del ciclo di carico.
Io ho usato valori di comodo, ma nella realtà naturalmente prenderai i valori normalizzati più prossimi a quelli calcolati, purchè maggiori.
ciao
astonvilla
13-02-2009, 12:59
No Fra88mi, con quel circuito ogni led vedrebbe una corrente differente, non ne esci.
Premesso che secondo me ti conviene acquistare delle barre già pronte, se proprio vuoi dedicarti all'autocostruzione occorre andare per passi successivi.
Partiamo da 3 dati certi, che sono indispensabili:
- tensione di alimentazione (13.V? cioè auto/moto)
- tensione min/max di lavoro di ogni led
- corrente nominale di ogni led.
In generale, la disposizione migliore è fare un parallelo tra più serie di led: cioè vedi quanti led in serie puoi mettere in modo che la somma delle tensioni di lavoro sia vicina alla tensione del circuito di alimentazione (restando però ragionevolmente al di sotto), poi usi il valore residuo per dimensionare la resistenza di limitazione che aggiungerai ad ogni serie.
Fatto questo, metti tante serie in parallelo quanto è necessario per arrivare al numero di led desiderato.
Esempietto valido per auto/moto:
Tensione di alimentazione Un=13.8V
Tensione di alimentazione minima Umin=10V (motore spento, fari e altri carichi accesi)
Tensione nominale di ogni led Uled=2.2V
Corrente nominale di ogni led Iled=50mA
Puoi mettere fino a 4 led in serie (2.2x4=8.8V)
La resistenza dovrà essere tale da avere ai propri capi una caduta di tensione di 13.8-8.8=5V con una corrente di 50mA (0.05A).
La legge di Ohm (V=RI) ci dice quindi che R=V/I=5/0.05=100 Ohm.
La potenza dissipata dalla resistenza sarà P=RI^2=100 * 0.05 * 0.05 = 2.5W.
Nota: se l'uso è intermittente, la potenza può essere ridotta in funzione del ciclo di carico.
Io ho usato valori di comodo, ma nella realtà naturalmente prenderai i valori normalizzati più prossimi a quelli calcolati, purchè maggiori.
ciao
Sti Ca... TOP non posso evitare di farti i complimenti :!::!:
twinspak
13-02-2009, 19:27
Top, dunque, sto andando avanti, ho previsto 3 file di led in serie da 5 led ognuna. Poichè in serie le tensioni si sommano, avrei 5x2,2 11volt di tensione, fin qui ci siamo.
A sto punto, una volta montato il circuito, non mi rimane che decidere il tipo di resistenza per annullare il problema del can-bus. Che ne pensi di una resistenza in serie, da 10 o 20 watt, e tra i 50 e i 300 ohm??
Consigli più specifici??
Grazie
twinspak
17-02-2009, 10:32
top ci sei???
in questo momento Top è all'estero per lavoro, credo rientrerà per il WE.
twinspak
17-02-2009, 11:14
Ok, grazie rebb :)
Grazie segretario Rebb :lol:, sono ancora in Grecia fino a venerdì, ma ho un pò di tempo, il notebook e la connessione internet in albergo, per cui eccomi qua.
Top, dunque, sto andando avanti, ho previsto 3 file di led in serie da 5 led ognuna. Poichè in serie le tensioni si sommano, avrei 5x2,2 11volt di tensione, fin qui ci siamo.
Insomma... a motore spento e con qualche carico inserito che tu abbia i tuoi 11V pieni non è certo, comunque diciamo che la tua ipotesi può anche essere valida, in fondo lavori sul tuo e se le frecce non vanno a motore spento e batteria un pò giù di corda sai il perchè ;)
A sto punto, una volta montato il circuito, non mi rimane che decidere il tipo di resistenza per annullare il problema del can-bus.
Prima devi dimensionare la resistenza di limitazione, una per ogni serie di led. Senza, non ti durano nemmeno 1 secondo senza che ne bruci almeno uno.
Per fare questo, serve conoscere la corrente nominale dei led che vai ad usare (la chiameremo Iled, espressa in [A])
Resistenza [Ohm]= (13.8-11)V/Iled[A].
Potenza della resistenza [W] = R x Iled x Iled.
Se la usi per le frecce, puoi quasi dimezzare la potenza senza grandi surriscaldamenti.
Che ne pensi di una resistenza in serie, da 10 o 20 watt, e tra i 50 e i 300 ohm??
Consigli più specifici??
Per ingannare il canbus? io andrei dal conce a farmi programmare la centralina 'come fanno quando ti montano le frecce a led'. E' comunque la soluzione migliore e, se sei in buoni rapporti con il conce, anche la più economica.
Altrimenti devi rimpiazzare il carico che ti viene a mancare, cioè 2x10W per lato. Per fare questo, colleghi una resistenza per lato da 20W, in PARALLELO alle frecce, da 8 Ohm (circa).
Ciao
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |