Entra

Visualizza la versione completa : Help olio motore

Violinista
03-02-2009, 08:41
Chiedo scusa anticipatamente per l'argomento sicuramente trattato miliardi di volte ma io non sono riuscito a trovarne una traccia soddisfacente.

Ho fatto il tagliando dei 1000 alla mia mukka e il concessionario mi ha messo il motul 10/40.

Che dire, nel passato quest'olio mi veniva messo a ogni tagliando della mia precedente moto (v-strom 650) e io puntualmento tornavo a casa e lo sostituito con il Castrol GPS 15/50. Il rendimento della moto non lasciava dubbi sulla scelta ma....... con la nuova mukka (AD1200 09) mi sono fermato dalla sostituzione visti i miliardi di problemi legati all'assestamento delle fasce del cilindro consumo olio e altro.

Quindi chiedo a voi che devo fare? La mukka va sicuramente peggio dopo il cambio con questo motul ma l'olio del rodaggio è sicuramente molto più fluido.

P.s. Casa madre dice di usare CASTROL e invece il concessionario usa MOTUL asserendo che è meglio perchè ............................(che palle non gli credo) e allora dite voi che devo fare? :mad::mad::mad::mad:

03-02-2009, 08:57
che e' semplicemente olio olio olio ........... !
La marca non c'entra una emerita cippa! l'importante sono le specifiche e, anche passando dal 10 al 15 W non cambia un ostia, a meno che tu non affronti giornalmente temperature siberiane (dubito visto il tuo luogo di provenienza).

Sui link della "manutenzione" trovavi di tutto e di piu'

ciao

dea61
03-02-2009, 09:06
.....stuka ha ragione , la marca non conta (a meno che tu non corra in pista dove tutto è esasperato ) le specifiche cosigliate sono 10-15 W 40 ,attenzione però che l'olio minerale sembra far "mangiarne" di meno di quello sintetico ,almeno x i boxer ...Mandi

Fabio
03-02-2009, 09:33
.....stuka ha ragione , la marca non conta (a meno che tu non corra in pista dove tutto è esasperato ) le specifiche cosigliate sono 10-15 W 40 ,attenzione però che l'olio minerale sembra far "mangiarne" di meno di quello sintetico ,almeno x i boxer ...Mandi

A voler essere precisi la Power Information n° 22/08 del Service BMW dice che <<per tutti i motori boxer, tranne hp2 sport, l'olio consigliato è: Castrol Power GPS 15W/50>>...;)

svasso
03-02-2009, 10:01
é olio....... che tu ti renda conto che la moto vada peggio con il mutol la credo poco. I tedeschi che passano da qua nelle 1200 buttano dentro di tutto, 10/40 da auto simo solo noi che ci facciamo le pippe per l'olio

avel
03-02-2009, 10:24
ahahahahah una volta da un benzinaio misi del agip sint e c'erano alcuni moto bmwisti inorriditi che pronosticavano devastazioni e rotture, -.....manco sanno che il cambio sta da una altra parte.....

vitamina
03-02-2009, 10:27
La mukka va sicuramente peggio dopo il cambio con questo motul ma l'olio del rodaggio è sicuramente molto più fluido.

Scusa, in cosa consiste "l'andare peggio" della moto dopo il cambio d'olio..?

Violinista
03-02-2009, 16:01
Avete ragione, purtroppo da VIOLINISTA ho un difetto ossia mi accorgo anche delle minime variazioni e essendo un grande rompibolle...... non sopporto l'idea che non possa avere il meglio per la mia mukka. Con l'olio dei primi 1000 km la bimba era più vivace invece ora si avverte l'olio più denso e certamente meno fluido.

Ho chiesto il vostro consiglio perchè per le mie esperienze passate il Motul mi fece penare non poco e quando tornai al Castrol rividi la luce.

Ovvio ho letto che la mukka divora anche le "PIETRE" ma sapete dopo aver speso una cifra di un certo livello non vorrei perdermi per quattro litri d'olio e quindi chiedo a voi cosa è meglio.

cit
03-02-2009, 16:09
cosa darei per avere una sensibilità del genere......................................

alicepaolo
03-02-2009, 16:37
Ragazzi provate Shell Advance ultra 4T.

03-02-2009, 17:12
ma anche il Bertolli non e' male ...

greenmanalishi
03-02-2009, 17:22
a parte la gradazione...gettare il motul per mettere il castrol è come gettare un violino coreano per prenderne uno cinese:lol:

io comunque sono d'accordo col tuo conce preferirei,se dovessi,il motul.

guidopiano
03-02-2009, 17:25
Avete ragione, purtroppo da VIOLINISTA ho un difetto ossia mi accorgo anche delle minime variazioni e essendo un grande rompibolle...... non sopporto l'idea che non possa avere il meglio per la mia mukka. Con l'olio dei primi 1000 km la bimba era più vivace invece ora si avverte l'olio più denso e certamente meno fluido.

zio porko !!!! ......scusami Violinista

sarai anche un rompiballe :!:
sarai anche un precisino :!:
sarai uno che sa usare il violino alla Uto Ughi

ma fammi un favore .............. non dire minchiate ......... ti prego

allora esame di ciò che hai detto :

non ti fidi del meccanico ............. perchè ci vai ?..........
non ti piace il motul ..... perchè non glielo hai detto che volevi il Castrol

visto che la tua mukka è in garanzia io chiamerei la Mamma e gli dico che il conce non mi ha messo l'olio prescritto da lei

e senti che ti risponde :confused:

SKITO
03-02-2009, 17:34
ma anche il Bertolli non e' male ...

Anche quello di arachidi....perchè no ? ?? ? ! ! ! ! :rolleyes::rolleyes:

a volte mi lasciate sconcertato :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

03-02-2009, 17:37
sapessi il nostro di sconcerto nel leggere per 8 anni di fila sempre le stesse menate cercando di stare seri ;-)

guidopiano
03-02-2009, 17:38
a volte mi lasciate sconcertato :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Nooooooooooooooooooo ........... tutto normale ......... devi abituarti :lol:

stuka ha ragione ............. du balle ste menate dell'olio ............ io lo cambio ogni 20000 km ........ e canta come un'usignolo

Motopoppi
03-02-2009, 17:38
P.s. Casa madre dice di usare CASTROL e invece il concessionario usa MOTUL asserendo che è meglio perchè ............................(che palle non gli credo) e allora dite voi che devo fare? :mad::mad::mad::mad:

Mah... a me casa madre (conce BMW tedesco) mi ha detto solo di NON metterci olio totalmente sintetico.
Sul libretto e' consigliato il 20W-50 ma lui, (il conce) mi ha consigliato il 10W-60 visto l'uso che ne faccio, e cosi' ho fatto e sempre faro'.
La moto va bene, il consumo e' quasi zero (fino a 20.000 km un po' di olio lo ciucciava;) ma lo sapevo).

A parita' di specifica gli olii sono TUTTI UGUALI.

Beato te he riesci a percepire la differenza di prestazioni di un motore che dentro ha un 10W-40 al posto di un 15W-50 .
Toglimi la curiosita' , ma questa differenza l'hai verificata in condizioni di pressione/temperatura/umidita' perfettamente identiche nelle 2 situazioni ?
Il peso specifico del carburante era lo stesso ???

Perche' anche questo influisce sulle prestazioni di un motore .... :confused:

Bert
03-02-2009, 17:48
...violinista...nn farti prendere dalle fantasie
La diversa gradazione dell'olio è ininfluente e , probabilmente , al tagliando dei 1000 ti hanno caricato una versione sw motore diversa da quella iniziale.
Il motore appare meno nervoso ma , se ci fai caso , è molto più lineare , riprende meglio , nn batte in testa e l'allungo è inalterato.
Piuttosto verifica se ci sono consumi d'olio particolari e metti in firma il tipo di moto
Ciao Bert

SKITO
03-02-2009, 17:53
X StuKa

guidopiano;3433434]Nooooooooooooooooooo ........... tutto
normale ......... devi abituarti

Sapevo che evrei provocato le vostre simpatiche escamazioni :):)

Però voi sieti i :!::!: padri di un forum che viene preso come riferimento da moltissimi nuovi BMWisti in fasce binky::binky::binky: e come padri li dovete tranquillizzare nooooooooooooo ;);)

03-02-2009, 18:03
Salvato' , piu' di ripetere alla nausea che gli olii ,a parita' di specifica , sono tutti uguali non sappiamo che fare ;-)

ciao

Violinista
03-02-2009, 18:27
Biscottino che reazione ha creato questo post!!!!!

Chiedo umilmente scusa del fastidio.

La mia mukka è un AD1200 MY09 full e perdonatemi se dopo aver tirato fuori una cifra di un certo livello (per me) chiedo a dei mukkisti veterani un consiglio.

Per rispondere al perchè non cambi meccanico la risposta è semplice: la moto è stata acquistata presso la sua concessionaria e quindi........

Non avrà messo l'olio che dicevo io (sicuramente per sua convenienza commerciale) ma altresì gli riconosco di aver eseguito il primo tagliando durato due ore e mezza alla mia presenza svolgendo il tutto con estrema perizia e sostituzione di tutte le guarnizioni e filtro olio previsto. (per non parlare della regolazione del gioco valvole e diagnosi varie)

Insomma non poteva barare!!!!

Comunque grazie a tutti.

Fabio
03-02-2009, 18:27
Stuka, ma da qualche parte non c'era un 3ad di ottomila pagine sull'olio? A trovarlo sarebbe da linkare, così mentre lo leggono ce ne andiamo in pensione...:lol:

03-02-2009, 18:31
hai ragione Fabio , ma ....
non volevo arrivare a tanto, vi voglio bene....

signore e signori (rullo di tamburi.....)

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=96918

2092 post su unico 3ad , tutto cio' che non avete mai osato chiedere sull'olio!
ahahhahah

buona lettura

Fabio
03-02-2009, 18:34
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::happy1:

Violinista
03-02-2009, 18:37
Ora si! grazie per il link e levo il disturbo.

Luigi
03-02-2009, 18:44
Quel topic è solo una piccolissima, nanometrica sintesi della letteratura oliesca....non ricordo quanti terabytes cancellai...
Violinista, anche se ci fosse un trattato spesso come Guerra e Pace...non cambierebbe nulla.

Pero' ti rimane una possibilità, contattare via Mp Wotan o Steu 369, sono molto afaccendati, ma se ben disposti, la loro sapienza lubrificantesca ti illuminerà come un Xenon.

Se i massimi guru sono oberati, puoi rivolgerti a Merlino, un loro allievo, non avrà la loro esperienza, in controparte ha la freschezza e il dinamismo delle giovani leve.

SKITO
03-02-2009, 19:19
Salvato' , piu' di ripetere alla nausea che gli olii ,a parita' di specifica , sono tutti uguali non sappiamo che fare ;-)

ciao
Capisco il tuo sconforto:!::!:

guidopiano
03-02-2009, 20:32
Chiedo umilmente scusa del fastidio.

No !! guarda che non hai capito che qui , anche se si parla a volte di argomenti seri ci si prende il lusso di sfottere qua e la , soprattutto quando capita qualcuno che si fa delle seghe mentali che vanno ben oltre ai problemi veri.
anche perchè la minestra riscaldata a volte è dura da digerire :lol:

sono io che ti chiedo scusa , per essere stato interpretato male

usa la tua bella ADV senza farti troppi interrogativi , vivi più sereno :!:

EagleBBG
03-02-2009, 20:45
soprattutto quando capita qualcuno che si fa delle seghe mentali che vanno ben oltre ai problemi veri.

Anche perchè tutti ci siamo fatti le stesse seghe mentali... prima dell'illuminazione... :lol:

Violinista
04-02-2009, 09:03
Ok allora è venuto il momento che mi illumini IO!!

Comunque grazie e lunedì dovendo andare a sostituire alcune parti difettose (in garanzia) della mia mukka approfitterò per far mettere il Castrol GPS 15/50 come vuole mamma BMW e non ne parliamo più!!!!!

Tutto giusto quello che dite voi ma la mia premura è solo di fare al meglio le prime migliaia di Km per evitare quanto più possibile future seghe mentali.

Ciao e ancora grazie.

frangatto
05-02-2009, 08:32
comunque, sempre per parlare di leggende metropolitane.............

MAPERQUALECACCHIODIMOTIVO le nostre moto DOVREBBERO andare peggio con un olio migliore?? (parlo del sintetico a parità di gradazione)

Orso 59
06-02-2009, 11:00
...........(per non parlare della regolazione del gioco valvole e diagnosi varie).....

Scusate per la curiosità, ma sul libretto dei tagliandi è effettivamente previsto il controllo del gioco valvole ai 1000 km. oppure è stato uno scrupolo del mecca? Grazie

frangatto
06-02-2009, 13:48
previsto, previsto.. serraggio testate e quindi controllo valvole ;))

Orso 59
06-02-2009, 16:32
previsto, previsto.. serraggio testate e quindi controllo valvole ;))

Grazie :-p

Violinista
07-02-2009, 20:40
Teoricamente è previsto anche il controllo raggi, controllo e eventuale spurgo aria dei freni e poi dipende da quanto MORDI il meccanico quando effettua il tagliando (ovviamente deve essere effettuato con la tua presenza altrimenti rimangono solo parole).

Per dire il livello dell'olio ora non è proprio perfetto dopo 300 km dal tagliando ma io sono sicuro che ha messo 4 litri come previsto (visto con i miei occhi).

Spesso la differenza del meccanico è anche questa e poi avere il tempo da dedicare alla propria mukka.

caribù
09-02-2009, 16:29
Consiglio spassionato il Motul è un ottimo olio cambiarlo per capriccio è solo un modo di buttare dei quattrini fai tranquillamente i 9000 km che ti restano per il prossimo tagliando e goditi la tua mucca che ti darà un sacco di soddisfazioni.

:lol::lol:Comunque per avere un ottimo rendimento occorre cambiare l'olio a Cairo Montenotte e aggiungere un bicchierino di Fernet, Luigi docet:D:D

rufus.eco
09-02-2009, 20:40
be se chiedere consigli è disturbare......non ho parole ciao

von Enrik
10-02-2009, 15:09
Mah... a me casa madre (conce BMW tedesco) mi ha detto solo di NON metterci olio totalmente sintetico.
Sul libretto e' consigliato il 20W-50 ma lui, (il conce) mi ha consigliato il 10W-60 visto l'uso che ne faccio, e cosi' ho fatto e sempre faro'.
La moto va bene, il consumo e' quasi zero (fino a 20.000 km un po' di olio lo ciucciava;) ma lo sapevo).

A parita' di specifica gli olii sono TUTTI UGUALI.

Beato te he riesci a percepire la differenza di prestazioni di un motore che dentro ha un 10W-40 al posto di un 15W-50 .
Toglimi la curiosita' , ma questa differenza l'hai verificata in condizioni di pressione/temperatura/umidita' perfettamente identiche nelle 2 situazioni ?
Il peso specifico del carburante era lo stesso ???

Perche' anche questo influisce sulle prestazioni di un motore .... :confused:
Bravissimo! straquoto all'ennesima potenza!:D:D:D

raffaele8820
24-07-2011, 14:00
Ciao a tutti!
Il mio meccanico di fiducia ha sempre usato Bardhal 15/50 che secondo me è un ottimo olio e con la gradazione giusta.
Ho prenotato il tagliando dei 40000 per giovedì prossimo da Co.Mo.
Hanno detto che i concessionari ufficiali usano Castrol 10/40.
Secondo me c'è una bella differenza tra un 10/40 e un 15/50.
Voi esperti che ne pensate?

Mansuel
24-07-2011, 15:53
Quindi chiedo a voi che devo fare? La mukka va sicuramente peggio dopo il cambio con questo motul
Va peggio?
In che modo???? :mad:

Come ti hanno già accennato la frizione lavora senza olio, il cambio è separato con il suo olio specifico, quindi rimane ben poco da valutare per dire con "sicurezza" che la moto va peggio... :confused:

Io nel 1200 ci ho messo di tutto, dall'Elf 10w-40 e Champion 5w-40 per auto passando per Bardhal 10w-50 o Motul 10w-40 senza farmi mancare il Castrol 15w-50 e 10w-40 del conce BMW.
Sia 100% sintetici che semisint.

Mai alcun problema!

63roger63
24-07-2011, 18:00
Per rispondere al perchè non cambi meccanico la risposta è semplice: la moto è stata acquistata presso la sua concessionaria e quindi........

Dopo aver perso fiducia nell'officina della concessionaria dove avevo acquistato la moto ho cambiato subito.
Ora mi appoggio ad un'altra officina...:!:

Con la'cquisto di una moto non sei obbligato a frequentare l'officina della concessionaria...e se vuoi mantenere la garanzia basta che ti servi di un autorizzato BMW.

24-07-2011, 18:06
l'argomento "olio" è ampiamente trattato con specifici (ed infiniti...) thread nella stanza del Meccanico 4R.

Se l'argomento è di vostro interesse siete pregati di proseguire in quella stanza .

grazie per la collaborazione

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=290945