PDA

Visualizza la versione completa : F800S/ST Cinghia,cuscinetti e mozzo posteriore

dr.800
24-01-2009, 12:01
Apro questa discussione per segnalare un problema di cui "altrove" si è già parlato. Il problemino riguarda le 800s/st, quelle fornite di cinghia insomma.

Sintomi: la cinghia tende ad allontanarsi in maniera centrifuga dalla puleggia dentata che fa da corona, l'allontanamento non si risolve agendo sulla regolazione della tensione (dadi sul mozzo posteriore), e la cinghia tende a tornare a posto se la si spinge con un piede. Altro sintomo può essere un consumo insolito ed eccessivamente rapido delle pastiglie del disco posteriore, questo succede perchè la pinza non lavora più bene. Anche la cinghia appare lisa sul fianco, con dei fili di tessuto che spuntano dalla gomma.
La cinghia emette un lamento strisciante andando a bassa velocità, ed in più sotto al culo la sensazione è che la moto oscilli ciclicamente. In qualche curva fatta ben piegati a bassa velocità si ha la sensazione che la ruota scappi via, ma non per mancanza di grip dei pneumatici: l'impressione è che per qualche secondo non ci sia proprio più la ruota sull'asfalto, poi questa impressione sul dritto scompare.

Diagnosi: mettete la moto sul cavalletto centrale, provate a muovere la cinghia spingendola verso l'interno della puleggia, sia con le mani che con i piedi torna a posto facilmente. Poi mettetevi dietro la moto, ed acchiappate il pneumatico posteriore con le due mani, provando a scuoterlo assialmente. Il pneumatico (insieme al cerchio, ovviamente) avrà un leggerissimo gioco, che aumenta smontando le pastiglie del freno. Se si ha la pazienza di smontare anche la ruota posteriore (allentare e scostare il terminale di scarico, togliere le pastiglie del freno posteriore, svitare le cinque viti a brucola, sfilare la ruota verso il basso e verso sinistra), si potrà notare che il gioco assiale è anche in verticale, e si sente un grattuggiare proveniente dal mozzo. Se nel frattempo avete anche sfilato la cinghia, il mozzo dà proprio l'idea di avere perso ogni ritegno. A questo punto la diagnosi è fatta: rottura del o dei cuscinetti del mozzo ruota posteriore. Ce ne sono due, uno ad aghi ed uno a sfere. Se avete camminato a lungo fregandovene del problema potrebbe essersi (orrore!) anche ovalizzata la sede del cuscinetto sul monobraccio. Questo sgradevole inconveniente colpisce prevalentemente le s/st prodotte nella prima parte del 2006, e probabilmente, visto che non si hanno segnalazioni di difetti del genere anche su mezzi del 2007-8 con grandi chilometraggi sulle spalle, è stato risolto adottando materiali differenti nelle produzioni successive.

Terapia:Pare che finora (tra i frequentatori di forum) le vittime siamo 6: Motivo per cui (e ora potete respirare) mamma BMW interviene con un intervento di riparazione e sostituzione dei pezzi difettosi in estensione di garanzia, anche se quella di legge è scaduta. Nel mio caso, che ancora non si è concluso, la f800st è imatricolata nel luglio 2006 ed ha 16mila km, e non è mai stata impiegata in sovraccarico o in pista. L'intervento del concessionario, di concerto con l'ispettore di BMW, ha portato alla sostituzione gratuita di tutti i pezzi, e al contributo per l'80% della manodopera.
Trovo soddisfacente questo trattamento:D:D:D

doic
24-01-2009, 12:20
Confermo quanto scritto ed io sono uno di quei 6 , il problema è comparso attorno ai 40mila km ,fra l'altro se ne era parlato anche in un topic in questo forum......
A differenza di Effeottocentoesseti a me non hanno fatto pagare nulla e mi è stato montato un albero ruota nuovo versione 2009 che risulta essere modificato
Qualche voce di corridoio indica il problema in un eccessiva tensione della cinghia infatti alla riconsegna della moto ho notato che messa in cavalletto centrale ora la cinghia ha un gioco a vuoto di circa 1 cm che viene assorbito mettendola a terra e salendo sopra...

Andrea B.
25-01-2009, 16:28
Non ho capito se la casa madre effettua un richiamo ufficiale o meno????

dr.800
25-01-2009, 16:51
Finora non c'è nessun richiamo ufficiale: sembra comunque che il difetto sia limitato alle moto della prima parte del 2006, e che il numero di quelle "colpite" sia veramente limitato.

mangojerry
29-01-2009, 11:37
Anche la mia F800st è di Luglio 2006,e guarda caso ho avuto il problema segnalato intorno ai 10.000Km, fortunatamente era in garanzia e mi hanno sostituito cinghia ,cuscinetti ecc. L'importante è controllare il gioco ed il serraggio del dado del mozzo, adesso ho raggiunto i 44.000 Km e penso che al prossimo tagliando dovrò sostituire la cinghia, visto che la BMW la garantisce per 40.000, ma è così?

doic
29-01-2009, 12:21
Diciamo che la cinghia rientra nelle cose da cambiare al tagliando dei 40 mila ,questo guardando il piano di manutenzione
Io non l'ho sostituita dietro consiglio dell'officina ed in modo "informale" mi hanno fatto sapere che arriva tranquillamente ai 60 mila..............

mangojerry
29-01-2009, 14:30
Bè cercherò di seguire il tuo consiglio, si risparmiano bei soldini...
Grazie.

dr.800
01-02-2009, 18:10
Finalmente ho recuperato la mia cinghiala. Ho visto i materiali che si erano deteriorati. Non si tratta dei cuscinetti, che comunque sono stati sostituiti, ma dell'alberino che è collegato a quella specie di stella a cui si fissa la puleggia posteriore.
Non ho pagato nulla, contrariamente a quanto mi era stato anticipato telefonicamente dal concessionario. Probabilmente la somma che dovevo integrare era piccola e lui se l'è accollata. (ovviamente, ringrazio!)
La fattura riporta una cifra di 964,61 euro.
Esiste un codice difetto, che mi fa pensare che questo problema sia accaduto più spesso di quanto non è stato segnalato sul forum ( 33 10 00 21 00).
I pezzi sostituiti sono:
albero di entrata pk11
cuscinetto obliquo a doppi aghi pk 22
cuscinetto ad aghi pk 22
anello interno pk 11
anello di tenuta pk 22
puleggia dentata pk 11
eccentrico pk 11

Visionando la parte danneggiata, si può notare come l'acciaio sia incredibilmente corroso, come se dei granelli di sabbia si fossero infiltrati e col tempo avessero "rosicchiato" la parte, che non è più liscia ma butterata. Veramente strano.
In ogni caso, tutto bene quel che finisce bene.:D

PB64
15-06-2009, 08:38
Montando in 2 sulla mia f800st la cinghia cigola, ke succede??????????????

doic
15-06-2009, 08:50
Io direi che è troppo tesa.........la cinghia.......,sul cavalletto centrale premendo sulla cinghia nella zona scoperta tra pignone e carter posteriore deve avere un leggero gioco altrimenti sai che belle "stirate" si prende quando ci sali sopra ?

PB64
15-06-2009, 08:55
Ora provo e ti dico

PB64
15-06-2009, 08:59
Secondo me gioco ne ha abbastanza, può essere qualcosa altro? Mozzo?

doic
15-06-2009, 09:01
Per regolare la tensione c'è la procedura con tanto di "attrezzo" ........solo che,secondo me,in parecchi regolano ad occhio........
http://img200.imageshack.us/img200/4668/20074309284tension.jpg

Mozzo.....potrebbe essere....prova leggere questo (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=204178)

PB64
15-06-2009, 09:06
Allora vado dal meccanico, cmq sicuro no mozzo o pignone

PB64
15-06-2009, 09:09
X ora grazie 1000......................

PB64
15-06-2009, 15:21
sono andato dal meccanico, secondo lui è molto grave, scuotendo la ruota posteriore, la stessa ha tantissimo gioco. mi ha consigliato di fermarmi immediatamente e portarla dal concessionario......secondo lui cuscinetti e mozzo......ke faccio???

doic
15-06-2009, 15:29
l'unica cosa da fare è mollare lì la moto......... per meccanico intendi il concessionario?

Comunque benvenuto nel club del cuscinetto rifatto............presumo sia una 2006 con un ventimila km circa :confused:

PB64
15-06-2009, 15:34
hai azzeccato tutto........ 21500km acquistata usata.
il meccanico non è il concessionario ma molto onestamente mi ha consigliato di rivolgermi allo stesso.
passerà in garanzia???

PB64
15-06-2009, 15:39
ho telefonato al concessionario bmw piu vicino, e mi ha detto ke in base al num di telaio la mia moto deve ancora fare il richiamo della puleggia, e non sa niente del mozzo

doic
15-06-2009, 15:42
in linea del tutto teorica se i tagliandi sono stati fatti presso la rete ufficiale direi di sì.....
Ti dico subito che probabilmente starà ferma qualche giorno dato il periodo e l'attesa dei pezzi....di per sè il lavoro non è lungo.
Portati appresso il libretto dei tagliandi che poi è quello uso e manutenzione..........Il problema non è una novità , tanto più che da fonti ufficiali è arrivata notizia di un service riguardo la questione ;) :)

La puleggia è un richiamo fatto a tutte le 2006 ......ti conviene portarla al concessionario e farti sistemare alcune cosine.....

PB64
15-06-2009, 15:48
ho paura ke, a parte il primo tagliando, gli altri siano stati fatti non dai concessionari ufficiali bmw. non so proprio cosa fare.........posso farmi rivalere sul concessionario ke l'ho acquistata?, ma non è bmw.
dove trovo questo service?

doic
15-06-2009, 15:53
I service son cose interne .....comunque se l'hai comprata dal concessionario ti consiglio di rivolgerti a lui........

PB64
15-06-2009, 15:58
mi sa ke prima sento la bmw, poi se la risposta è picche mi rivolgerò al concessionario ke l'ho acquistata.
mille grazie x le dritte 6 stato gentilissimo. ciao

el magher
15-06-2009, 20:02
in linea del tutto teorica .....

Scoiattolino ubriacone.......;):)

PB64
16-06-2009, 15:22
caro doic,il concessionario ufficiale bmw, mi ha detto pikke. x lui in base al numero di telaio della mia moto, non esiste nessun richiamo x il mozzo. il preventivo di spesa e di circa 900euro, tutto questo è possibile?

doic
16-06-2009, 15:37
eheheh.....quello di cui parlavo io non è un richiamo ;) infatti se rileggi tutto il thread dovrebbe essere chiaro........

Mi sembra di aver capito che l'acquisto sia stato fatto presso terzi quindi non ti resta che rivolgerti presso il rivenditore

PB64
16-06-2009, 15:44
si, ma con un avvocato.......xke la bidonata ke ho preso è quella ke lui ha fatto solo da tramite, in pratica aveva la moto in conto vendita, ma io non lo sapevo...

PB64
16-06-2009, 15:55
ma allora non esiste un richiamo ufficiale.

MagnaAole
16-06-2009, 17:00
c'è una legge europea che riguarda la garanzia sulle vendite di oggetti usati tra soggetti privati e soggetti giuridici:
nel secondo caso, il commerciante quando vende una moto usata ha l'obbligo di fare almeno una anno di garanzia sulle principali parti meccaniche;
nel tuo caso la moto era in conto vendita dal concessionario ma non era in carico al concessionario da quanto ho capito, per cui si tratta di una vendita tra privati; a meno che la moto non sia stata venduta con la formula del "così com'è, nello stato in cui si trova, visto e piaciuto al compratore con esclusione esplicita di qualsiasi garanzia da parte del venditore" potresti provare a fare rivalsa sul privato che te l'ha venduta; prova a consultare un legale

PB64
16-06-2009, 18:16
grazie, proverò, ma la vedo dura

PB64
09-07-2009, 10:03
oggi la bmw di bassano mi ha riconsegnato la moto, eccezzionale e perfetta, perfino lavata. le cose fatte sono state: richiamo puleggia, cambio albero ruota posteriore e cuscinetti, tutto quanto in garanzia senza spendere un quattrino...................ke dire FANTASTICO

Rizz
16-03-2010, 22:44
ok.. F800ST con 33.000km ieri riprendendo la cinghiettina ho riscontrato uno strano movimento al retrotreno e udite udite... la ruota presenta un gioco di quasi un centimetro...

domani vado in officina e poi appena ho notizie vi faccio sapere..

la mie è immatricolata settembre 2007..

ciao..

ladywilde
29-06-2010, 10:34
Pure io ho avuto lo stesso problema al mozzo posteriore, dopo 32000 km e mai nessun richiamo ufficiale da parte di BMW. Ora il problema era di cambiare tutto ( perno, cuscinetti, e parti correlate al posteriore ) con un costo superiore ai 1000 €.....e poi è estate e l'ispettore BMW non si sapeva quando passava o meglio ancora a metà luglio....e intanto io stavo senza moto ? Azzzz.....
Alla fine ho cambiato motocicletta...acquistando una F 800 GS nuova. La valutazione dell'usato non è stata delle migliori ma con la promessa che se BMW riconosce il problema subito mi verrà corrisposto l'importo corrispettivo. Mah, aspetto a vedere come si comporteranno.
Cmq mi è spiaciuto separarmi dalla F 800 ST....è stata un'ottima compagna di viaggio nelle tante mete di questi 4 anni. Speriamo tra qualche anno ne rifacciano una versione un po più curata e che si rompa si meno !
Un lampeggio a tutti i cinghialisti !

kamiliza
02-07-2010, 23:45
sarà ma a me sta storia pare proprio un tiro al piccione o meglio al cinghiale, sono sempre più perplesso dal comportamento della casa, che non ci siano gli estremi per un richiamo o badano solo agli introiti ?,bah, sono sempre più tentato di mollarli.

doic
03-07-2010, 07:15
beh non è proprio così......esiste una circolare che riguarda la cosa ed era valida fino al 01/04/2010 ( service information 19/09 del 21 maggio 2009 )tra l'altro ne avevo passato copia a Dr Sauer l'anno scorso quando gli hanno presentato il conto che,secondo me, non gli spettava pagare......

rinofelino
22-11-2010, 13:20
Anch'io ho dovuto pagare una fattura salata (720 euro) nel 2009 per un problema al posteriore. A 50mila km mi hanno sostituito:
– Anello di sicurezza (2° volta)
– Carter
– Boccola distanziatore (2° volta)
– Cuscinetto (2° volta)
– Ingranaggio a cinghia
– Piccolo ammortizzatore

Tenendo presente che in precedenza a 18mila km mi avevano già sostituito (ma questa volta in garanzia) i seguenti elementi:
– Boccola distanziatore
– Cuscinetto
– Anello di sicurezza
– Ammortizzatore
– Trascinatore
– Anello di tenuta
– Anello interno
– Cuscinetto ad aghi
– Tubo distanziatore
– Cuscinetto obliquo
– Anello distanziatore
– Perno tenditore
– Eccentrico
Oltre alla cinghia, che poi mi hanno ricambiato inutilmente al tagliando dei 40mila.
Praticamente ho dovuto cambiare tutti o quasi gli ingranaggi del posteriore!!:rolleyes:

@ Doic, mi puoi inviare copia di quella circolare?

Grazie

kayak1987
22-11-2010, 17:08
anche io sono interessato a questa circolare poichè ho una st 2006 in "zona cuscinetto" ovvero 33k Km ;)

gggiorgiooo
03-04-2011, 20:10
E forse ci sono anche io... :(
Oggi fatto primo giretto dopo un mese di fermo e ho sentito chiaramente un "uuuuu" proveniente dal posteriore....e c'è anche con la moto a folle...basta pizzicare appena il freno dietro.
Domani pomeriggio faccio altro giro di controllo, ma temo il peggio.. :(

Dona
17-05-2011, 23:48
Ciao a tutti. vorrei chiedervi un favore, chi possiede una F 800 S o ST potrebbe farmi il favore di guardare il che posizione si trova la cinghia rispetto alla corona dentata? ci sono meccanici che dicono che deve stare aderente al bordino interno della corona, altri che dicono che deve stare a metà..... grazie a coloro che mi faranno questo favore!

mangojerry
18-05-2011, 12:25
Ciao,rispondo alla domanda di Dona sulla posizione della cinghia, io ho nuovamente sostituito tutti i cuscinetti posteriori all'interno dell'eccentrico, erano alla frutta, però io con la motina sono a 84000 km, prima la cinghia tendeva ad andare molto verso l'esterno dato che c'era molto giogo sul mozzo, dopo l'intervento praticamente è tornata ad essere posizionata aderente al bordino della corona ma in funzione del carico o della temperatura e regolazione ammortizzatore può anche stare in posizione centrale.
Anche a me il conc disse che non era indicativo, ripeto l'importante è che non tenda a fuoriuscire.....

doic
18-05-2011, 12:43
a pieno carico si sposta perchè anche i cuscinetti dell'attacco forcellone al telaio hanno un loro gioco che aumenta con il tempo....

se ho capito bene è il secondo giro di cambio cuscinetti...........mai controllato quanto è tesa la cinghia?

mangojerry
18-05-2011, 13:58
se ho capito bene è il secondo giro di cambio cuscinetti...........mai controllato quanto è tesa la cinghia?[/QUOTE]
Diciamo che al primo giro 13000km in garanzia, non credo abbiano fatto un buon lavoro, la tensione della cinghia è nella norma, ho solo notato che se c'è una variazione termica caldo freddo (meteo) la posizione varia leggermente, e comunque anche l'altro fattore da te mensionato può modificarne lo stato...

cirodam
19-05-2011, 12:08
Confermo che con il carico la cinghia tende a spostarsi leggermente ( pochi mm ) dal bordino, notato dopo 800 km di tirata... quando la riprendo in città o ci faccio poca strada torna alla posizione originale ( all'attivo 23000 km ). Speriamo bene.. IMM. 6/2007

gigiogigi
21-06-2011, 16:15
Ciao ragazzi,

mi e' stato presentato questo conto per riparazione cuscinetto ruota posteriore di un F800ST. Siccome non ci capisco nulla, mi potete dire a grandi linee se e' corretto?

Grazie.

Ciao

GG

http://wikisend.com/download/353848/document2011-06-20-134708.pdf

tofusolamoto
23-06-2011, 19:18
Siccome ho anch'io lo stesso problema....ho provveduto a chiedere assistenza (è ancora in garanzia ufficiale) al motorrad più vicino....me la prendono tra una settimana per vedere come sistemarla...gli ho chiesto...se per caso il problema (rumore "wwuwuuuuuu" che viene dal retrottreno...presumibilmente uno dei cuscinetti) poteva essere quello espresso da tutti voi...e quindi già con presa di cosceizna da parte bmw che è necessario cambiare qualche pezzo difettoso.... e/o rotto..risposta....ovviamente che non sanno niente....allora scrivo a bmw italia (gli scrivo tutti i post più "piccanti" sul problema postati nei vari forum) risposta:
Ci pregiamo di ricordarLe che solo in presenza di un numero di casi statisticamente rilevanti ed inerenti un’eventuale anomalia è prassi di BMW attivarsi al fine di predisporre, qualora necessario a mantenere gli elevati standard qualitativi dei nostri prodotti, le opportune azioni migliorative.

Considerato il caso specifico riteniamo indispensabile l’oggettiva verifica che Le è già stata prospettata dal personale specializzato del Centro Service BMW Motorrad da Lei indicato, ricordandoLe inoltre che non ci è possibile entrare nel merito delle considerazioni riportate sui forum a cui ha fatto riferimento nella Sua prima richiesta."

domanda...ma ne sono a conoscenza o no? o fanno finta di niente...!?!? è normale tutto ciò?

doic
23-06-2011, 21:30
la rumorosità che senti è imputabile a questo
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=235028

per il resto credo che alcuni abbiano una visione distorta della cosa ,se leggi i messaggi precedenti forse capirai meglio...

tofusolamoto
25-06-2011, 00:12
...mmm... sarà...ma il concessionario ha parlato lui di cuscinetto....non ha saputo dire quale...ma ha parlato di cuscinetto...poi dopo qualche giorno son tornato raccontandogli dei problemi che hanno avuto molti altri...e allora hanno detto che loro non sanno niente di questo...

scusa..ma i dubbi mi rimangono....la mia paura è che loro guardano vedono che c'è un cuscinetto che non va..lo sostituiscono..però...secondo quello che hanno scritto gli altri che non è solo questione di un cuscinetto...non lo cambieranno....quindi magari...per30.000 km..tutto ok..poi vengono fuori i problemoni come agli altrio...e ovviamente il tutto non sarà più fatto in garanzia...
oltre magari che so..a trovarmi per terra..o a piedi...
cmq il 4 la porto e poi si vedrà...

Ispanicus
04-07-2011, 14:24
Ciao, anke io possessore di una f800st del 12/07 cn 34000 km all'attivo, ho risconstrato i vostri prolemi.... Mentre vai se tiri la frizione senti un wum wum wum provenire da dietro e la cighia si sposta a tal punto da andare a strusciare sulla guida sciupandosi e poi senti cm se la moto in curva perdesse aderenza,anke a bassa velocità....... stasera la porterò dal mecc, anke se ho l'idea di sapere già cs ha!!!!

Avete qualche consiglio??

exenduro
24-09-2011, 11:48
Anche a me si è puntualmente presentato il problemone intorno ai 36000 km, ovviamente a questo punto fuori garanzia; vediamo come si comporterà BMW.

Mi pare però veramente vergognoso che BMW non si sia attivata autonomamente su un problema che mi pare decisamente cronico tra le S/ST tra il 2006 ed il 2008 e che ha evidenti implicazioni di sicurezza; altro che "casi statisticamente rilevanti", anche uno solo doveva bastare.

E se ci fosse scappato il morto?

Aggiornamento dopo 2 settimane:ispettore BMW dice picche; escalation in corso con BMW, vediamo che succede.

Aggiornamento dopo altre 3 settimane, sempre senza moto:

A 21 giorni di distanza dall'invio della mia raccomandata il servizio clienti BMW ha risposto per email ribadendo che "non è stata rilevata alcuna difettosità di prodotto", non siamo: "in presenza di un numero di casi statisticamente rilevanti ed inerenti un’eventuale anomalia " e che: "Per quanto attiene al caso specifico ed i particolari componenti che si è reso necessario sostituire sulla Sua moto, Le confermiamo come non siano state previste azioni in tal senso, riconducendo inevitabilmente quanto occorso ad un’improvvisa anomalia non preventivabile nonostante una regolare manutenzione."

Non faccio commenti (per il momento...)

mommy25
16-04-2012, 15:06
Salve, ho letto del problema di rottura del cuscinetto posteriore dell'f800st/s in un altro forum che ha interessato 28 persone. Volevo indagare in questo forum a quanti è accaduto. Vediamo se possiamo magari scrivere una lettera alla BMW per avere un trattamento uguale per tutti riconoscendolo come difetto di produzione dato che ad alcuni nostri colleghi così è stato riconosciuto mentre altri hanno dovuto pagare più di 1000 euro.

barney 1
16-04-2012, 16:13
Ottima idea... anche se a me non è ancora successo!
Comunque penso che l'unione faccia la forza.

mommy25
16-04-2012, 16:44
...il problema dovrebbe interessare moto tra il 2006/07/08 dai 20000 ai 40000 km.

doic
16-04-2012, 18:59
Salve, ho letto del problema di rottura del cuscinetto posteriore dell'f800st/s in un altro forum che ha interessato 28 persone.

Giusto per essere chiari....almeno la metà di quei 28 sono iscritti a questo forum anche con nick diversi.....per la lettera....auguri!

v65=1°_moto
06-10-2012, 12:21
Un saluto a tutti.
Anch'io sono appena tornato dal concessionario, il quale mi ha fatto sapere che ho dei problemini al mozzo con una spesa che nella peggiore delle ipotisi può arrivare a 1487 + mano d'opera.
La mia è una S del 2006 con 23000km.
Ma si è riusciti a capire se è un difetto di fabbricazione?
Grazie mille.

mimmo_dr
22-11-2012, 19:20
che tristezza... davvero ci son ricascato... :(

mimmo_dr
23-11-2012, 16:16
mi sembra che ormai, passati i due anni di vita del mezzo, questo lavoro non viene più fatto in garanzia. giusto?
ma esiste qualcosa per "ridurre il conto"? cioè qualche intervento di manutenzione o sostituzione preventiva per far si che la riparazione costi meno?
che so, controllare attentamente i cuscinetti e cambiarli appena li si sente imperfetti? oppure proprio bisogna montare tutto quell'elenco di pezzi perchè magari sono pezzi modificati?

lorenzo76
10-05-2013, 22:47
riprendo la discussione dicendo c'è un altra vittima cioè io
mi hanno chiesto 900 euri per la riparazione e siccome anche la mia e del 2006 quasi quasi non conviene piu la riparazione visto la sua quotazione
accetto consigli e critiche purche arrivo ad una decisione

mimmo_dr
10-05-2013, 23:01
naturalmente mi dispiace per quanto accaduto.
pare che qui
http://www.motorworks.co.uk/vlive/Home/index.php
vendano ricambi usati a prezzi umani.
potrebbe essere una soluzione...
in bocca al lupo!

lorenzo76
11-05-2013, 07:28
ok grazie ci do una sbirciatina

doic
11-05-2013, 08:44
mi hanno chiesto 900 euri per la riparazione ...(edit)...
accetto consigli e critiche purche arrivo ad una decisione

cosa dovrebbero cambiarti per quei soldi,ovvero oltre i due cuscinetti hanno messo in preventivo anche l'albero?

mimmo_dr
12-05-2013, 00:12
beh per quei soldi penso di si. compreso l'eccentrico...

doic
13-05-2013, 08:19
diciamo che gli mettono in conto tutto il kit (33 17 7 724 144) senza verficare se tutti i pezzi sono da cambiare

mimmo_dr
13-05-2013, 09:10
esatto......

doic
13-05-2013, 09:19
i soli due cuscinetti ,se comprati da un cuscinettaro, costano al massimo un centinaio di euro quindi con un pò di buona volontà e ,a meno che, non siano presenti ulteriori danni basta sostituire solo quelli
Cuscinetto ad aghi -62X50X25-pz1-33177658574
Cuscinetto obliquo -62X40X20,625-pz1-33177658575

mauro800s
25-06-2013, 22:54
visto che il mozzo posteriore lo avete girato e rigirato per bene, ho una domanda: io ho una f800s del 2008, . sul mozzo posteriore cìè un tappino , del tipo di quello che sta sul variatore degli scooter.
sicuramente dentro c'è olio per lubrificare forse i cuscinetti della ruota.
qualcuno sa quanto olio ci va' e quale?
grazie a tutti
mauro800s

catmichy
01-07-2013, 11:34
Ragazzi io ho una F800R del 2009.. e.. ieri sono rimasta a piedi quasi di sicuro cuscinetto ruota posteriore.

Vi risultano problemi anche su questo modello?:mad:

mimmo_dr
01-07-2013, 11:40
ma.... forse bisogna spiegare una cosa.... le moto col monobraccio hanno i cuscinetti tra albero e forcellone monobraccio. non nella ruota. la ruota delle moto col forcellone monobraccio NON HA IL MOZZO. è come la ruota di un'auto...
le moto col forcellone tradizionale hanno i cuscinetti nel mozzo ruota. ce ne sono al massimo 3 e con 100 euro penso che il meccanico offra pure il caffè.

doic
01-07-2013, 11:41
Ragazzi io ho una F800R del 2009..

se altrove fanno dei gran minestroni non è detto che li dobbiamo fare pure noi...............se hai una R esiste la discussione per la R ;)
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=316111&highlight=cuscinetti

catmichy
01-07-2013, 11:55
ah scusa non l'avevo vista!! vado subito là!!

Grazie

gnappoman
07-10-2013, 16:37
Ciao,
appena comprata una f800st di maggio 2009 con 20000 km (a 5000e, secondo voi ho fatto un affare?)

il proprietario era un tizio serio, che l'ha sempre fatta tagliandare regolarmente.

La moto è a posto, non fa rumori strani, da una ricerca col codice del telaio (http://www.realoem.com/bmw/select.do) la mia si rivela essere stata prodotta nell'aprile del 2008 (04/2008 K71 F 800 ST)

che ne dite?
Sarà suscettibile al probbblemone??

Posso fare qualcosa per prevenirlo??

Ciaooo
un lampss a tutti!

p.s.
da questo file (https://docs.google.com/file/d/0B4GSpIiqNoRwNmF6TXRwTnVySjA/edit?usp=sharing&pli=1) per i meccanici/le concessionarie bmw d'oltreoceano desumo che:

Products affected:
All F 800 S and F 800 ST models are affected

Solution:
The fit between inner bearing race and the bearing seat of the rear axle has been modified.

This solution went into effect as of March 11, 2009.

quindi solo quelle prodotte da marzo 2009 in poi ne sono immuni!

doc raf
23-12-2013, 14:36
Riprendo questo tread per comunicare che stamattina mi è arrivata una raccomandata da bmw motorrad con cui si annuncia un richiamo per difettosità del cuscinetto ruota post. Visto che alla ST che usa mio figlio si è appena presentato il problema e che si è rovinato anche l'asse ruota....vediamo come si risolve.....Speriamo bene.

cirodam
24-12-2013, 08:33
molto ma molto interessante... anno della creatura ?? :)

doc raf
24-12-2013, 16:58
L'anno della piccola è 2007 i km 27000. Saputo oggi che mi cambiano tutti i pezzi rovinati ( cuscinetti eccentrico e asse ruota) AGGRATIS!!!! Stavolta mamma BMW si è superata�� Sarà per la class action che pare abbiano fatto negli USA, ma comunque il risultato non cambia : ne godiamo anche noi ����
Bel regalo di Natale.

iPhone e Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1) : belle invenzioni.

cirodam
25-12-2013, 01:07
ripenso a chi ha avuto il problema e pagati 1000 euri di riparazioni... verranno rimborsati ?? Mha... Io ho speso preventivamente 200 euri per cambiare i cuscinetti... a sto punto me li risparmiavo... ri Mha..

doc raf
25-12-2013, 18:36
Magari insistendo un po' e presentando le ricevute dei lavori si potrebbe ottenere un buono per lavori/tagliandi futuri. Bisogna vedere che ordini hanno i conce dalla casa madre.

valter62
26-12-2013, 17:56
L'altro giorno anche a me è arrivata la raccomandata per il richiamo sul cuscinetto posteriore!!
E pensare che un paio di anni fa la BMW mi aveva risposto che tale difetto non era passabile in garanzia e che avrei dovuto provvedere a mie spese. Per fortuna che il meccanico mi aveva consigliato di soprassedere e provvedere al controllo e lubrificazione annuale del cuscinetto.
Adesso aspetto migliori temperature e poi la porto a chi di dovere!!

mimmo_dr
27-12-2013, 00:51
E pensare che un paio di anni fa la BMW mi aveva risposto che tale difetto non era passabile in garanzia e che avrei dovuto provvedere a mie spese.
Niente male... Bmw è un marchio di cui fidarsi ciecamente visto che spontaneamente ha deciso di riparare in garanzia le ultime 3 o 4 moto che ancora hanno la trasmissione posteriore originale. Merita un plauso! :-)

antropix
27-12-2013, 12:40
Stamattina ho ricevuto la raccomandata con la quale mi invitano a recarmi in concessionaria per una verifica. Non so se si limiteranno a verificare oppure provvederanno alla sostituzione

La mia ST è di produzione 2007, dovrebbe essere esente dalla problematica del cuscinetto, tuttavia ritengo estremamente apprezzabile che a distanza di oltre 6 anni BMW effettui un richiamo per una verifica.

Stay tuned......, lamps

doc raf
27-12-2013, 17:51
Anche la mia è del 2007 e il problema ce l'ha e come!!!!

iPhone e Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1) : belle invenzioni.

cirodam
28-12-2013, 18:53
vediamo se anche a me manderanno qualcosa... ora sono in ferie... vedremo a gennaio !!

mauro800s
29-12-2013, 13:31
mah beati voi.
io sulla mia f800s del 2008 avevo notato.
1 la cinghia di trasmissione stava sempre sull'esterno della ruota dentata (ovv. ruota post-) e
2 consumo anomalo pasticche freno posteriore .
conclusione vado alla BMW di Taranto e mi cambiano: mozzo posteriore sballato. 2 cuscinetti post. perchè rigati dal mozzo, oltre che il kit corona pignone e cinghia.
il tutto unito a controllo punterie, cambio candele e 2 cuscinetti di sterzo sopra e sotto (avevano no scalino al centro, come una tacca ). tot. 1.200 euri. fatturati
e loro dicono che mi hanno fatto pure il 15% di sconto sui ricambi.
io mi sono limitato a fargli notare che 1 un operaio quei soldi li guadagna in un mese (se lavora)
2 siamo parlando di una moto di gamma bassa, non certo di una R o di una K
una F è comunque una moto da 10.000 euri nuova.
a me nessuno si è degnato di proporre pezzi un garanzia o simili.
saluti a tutti e un abbraccio a Cirodam, col quale ci siamo conosciuti (e scambiati pezzi)
buon anno 2014
Mauro800S

cirodam
29-12-2013, 20:20
Ciao Mauro !! Un saluto e un augurio a te e la tua calorosa famiglia :) !!

La visita in BMW l'hai fatta dopo la mia visita ??

Io come ho già scritto ho fatto fare un controllino preventivo ad agosto e i cuscinetti erano alla frutta , cambiati e speso 200 euri... ma la mia era ben oltre il kilometraggio "sospetto".

mauro800s
30-12-2013, 08:31
sì sono andato dopo. se ho ben capito, hanno riconosciuto il difetto di fabbrica ad altri del forum.
mi domando se, con una spesa di 1.200 euro , uno sconto lo potevano fare pure a me.

saluti
mauro800s

cirodam
30-12-2013, 09:42
allora ci avevo visto giusto, che peccato :( comunque adesso stanno mandando queste famose raccomandate di richiamo, vorrei solo capire se richiamano tutte le f800s/st oppure quelle in un range di telai, cosi' possiamo sapere se anche le nostre sono incluse ma le raccomandate si son perse per strada ...

Strat800
31-12-2013, 17:25
Arrivata lettera di richiamo scorsa settimana...ora però ho la batteria a terra e non posso muoverla finchè non la ricarico... :confused:

elettrico
02-01-2014, 13:27
Ciao a tutti,
anch'io ho una St del 2007 45000km ...comprata di seconda mano da concessionario non BMW...tagliandi tutti fatti , qualche problema risolto riportandola dal conce di vendita che comunque si è rivolto a BMW per rimappatura e sostituzione bulbo olio...
dopo l'acquisto io stesso l'ho portata in un coce BMW per verifica, il quale NON ha riscontrato problemi dopo attenta verifica durata un paio d'ore sopratutto dedicata al mozzo posteriore, unico lavoro che consigliavano erano freni posteriori e sostituzione olio freni...
Adesso Vi leggo relativamente al richiamo per i problemi al mozzo posteriore ma, essendo la mia proveniente da un concessionario non ufficiale " dubito" di poter ricevere comunicazioni relative a richiami ...cosa consigliate ???

v65=1°_moto
04-01-2014, 17:02
Ciao ragazzi.
In questi giorni il richiamo è arrivato anche a me.
Io sono tra i fortunati che il "problemone" lo hanno già avuto e che hanno già pagato per riparare la cosa; dico fortunato, perchè quando portai la moto dal conce e mi disse che sarebbe stato meglio tornarmene a casa con il bus, mi sono sentito tale.
Secondo me o BMW avrebbe dovuto inviare tale lettera di richiamo anni addietro, nel momento in cui si sono verificati i primi e frequenti casi di tale problema, o avrebbe fatto + bella figura nel non farlo adesso. Tuttavia, solo nel primo caso avrebbe realmente dimostrato serietà e professionalità, anche perchè sulle moto non si scherza: si rischia di morire!!! Di + che su un auto o camminando a piedi!!!
Credo che adesso qualcuno, che si è fatto veramente male, abbia fatto una mega causa a BMW: è l'unica spiegazione che mi posso dare per un cambiamento di idea per cui iniziare una campagna di richiamo a circa 8 anni dalle prime vendite.
All'epoca, leggendo anche quanto gli altri avevano già scritto all'interno di questa discussione, desistetti dall'intraprendere un'azione legale nei confronti di BMW; adesso, però, credo di aver cambiato idea.
All'epoca mi incazzai, perchè mi hanno fatto rischiare di morire; adesso, mi incazzo, perchè il rischio non mi appare + come una casualità, come una cosa che può succedere, ma come qualcosa che si poteva e si doveva evitare.
Io personalmente sono ingegnere aeronautico, ma provengo da una famiglia di avvocati ed ho sposato una donna proveniente da un'altra famiglia di avvocati; già, ho parlato con mio cognato, il quale prossimamente si inizierà a muovere.
Voglio cmq passare dal conce e vedere loro cosa mi dicono.
Dopo, se altri vorranno, credo che la cosa + giusta e che potrebbe portare a maggiori frutti sarebbe quella di muoverci tutti in gruppo e non singolarmente.
Voi cosa ne pensate?

P.S.
Scusatemi se sono stato troppo prolisso.

cirodam
14-01-2014, 19:14
Mi è arrivata la raccomandata anche a me, è un semplice invito a controllare la moto per via di un possibile errore di tolleranze che potrebbero causare situazioni di guida pericolose.... cosa vorrebbe dire ???

mimmo_dr
14-01-2014, 19:19
forse quello che c'è scritto? :)
pare facciano un controllo e se ci sono anomalie cambiano le parti danneggiate, altrimenti si torna a casa come si è arrivati :D

robone
13-02-2014, 23:09
e....la garanzia chi la dà???
se rimani a piedi o per caso ti causa una caduta mentre sei in viaggio???
io credo non sia corretto rischiare....d'altronde se c'è un richiamo il cuscinetto secondo ME VA SOSTITUITO IN GARANZIA!!! QUESTO PER TRANQUILLITA' E SOPRATTUTTO SICUREZZA!!!
CHE NE DITE???

cirodam
14-02-2014, 19:54
io ancora devo passare in concessionaria..

cirodam
21-02-2014, 20:59
lunedi' la porto al concessionario di Trento ( al momento il piu' vicino ) e telefonicamente mi hanno confermato che il controllo e l'eventuale sostituzione sono GRATIS...

controllata, è OK, forse perchè ad agosto avevo cambiato i cuscinetti preventivamente a mie spese a cifra onesta... ad averlo saputo prima...

vincenzoamat
15-03-2017, 11:42
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi a qusnti Newton adrebbe tirata la cinghia?

testadikasko
26-05-2017, 08:08
Ciao a tutti, aggiorno il thread con la mia sgradevole esperienza.

Nel gennaio 2014 ho acquistato in un concessionario ufficiale Bmw una F800 ST del 2008 con 25.000 km scarsi. Prima dell’acquisto ho controllato che fossero stati eseguiti tutti i richiami. Tutto fatto.

Un paio di settimane fa ho notato che la cinghia di trasmissione cominciava a uscire dall’asse. Ho dunque portato la moto all’officina specializzata Bmw presso la quale ho sempre effettuato i tagliandi: avendo raggiunto 38.500 km pensavo di dover sostituire la cinghia anche se in anticipo rispetto alle tabelle Bmw (40.000 km). Invece il giorno dopo l’officina mi comunica che devono farsi arrivare una chiave particolare per smontare il pezzo e controllare bene mozzo e cuscinetti perché c'è il rischio di dover sostituire tutto il blocco (750 euro + manodopera ovviamente fuori garanzia). Sono in attesa di notizie.

Mi faccio (e vi faccio) due domande. Prima: poniamo che effettuando il richiamo la concessionaria abbia sostituito il pezzo difettoso. Dov'è finita l'affidabilità Bmw se un mozzo dura appena 13.000 km con un uso tutt’altro che estremo della moto?
Seconda (e sarebbe peggio): non viene il sospetto che la concessionaria non abbia sostituito il mozzo originale difettoso? Magari l'ha ordinato e se l'è tenuto in casa.

Avete altre spiegazioni da darmi?

Intanto la moto è ferma da 10 giorni, non so quando mi verrà riconsegnata e in quali condizioni. Si parla di una spesa superiore ai 1.000 euro per un difetto riconosciuto da Bmw su una moto che oggi vale 3.500-4000 euro. :mad:

Albertone75
22-08-2018, 08:29
Ciao testadikasko. Io sono nella tua stessa situazione solo con 1 anno di differenza è valore moto inferiore.

BilloBmw
31-08-2018, 15:56
Portata oggi dal mec, smontato gruppo posteriore.
Tutto rovinato con preventivo di spesa superiore ai 1000 euro.
Eccentrico, mozzo, cuscinetti e tutto il resto.
Che incazzatura.
Mi stupisce che la casa madre sia indifferente a questo problema che ormai è riscontrato da parecchi.
Un eventuale blocco della ruota in esercizio potrebbe anche farci scappare "il morto"... per questo motivo BMW dovrebbe intervenire, senza indugi ne interessi a tutela della sicurezza! considerando per loro anche eventuali ritorni negativi di immagine.

BMW f600s 2007 km 38000

DvD
17-09-2018, 18:17
Vedo che il problema persiste quindi...

Francomarsi
11-03-2019, 19:08
A me è successo a 55.000 km, bmw f800s del 2007, mozzo sostituito nel 2017....
Ne ho recuperato uno su e-bay, ho seguito le istruzioni e l'ho rimontato io.
Adesso la moto ha 67000 km e spero che duri.
C'è da dire che la moto era stata richiamata, se non erro nel 2013 dalla bmw per il controllo ed era tutto ok.
Inoltre il mozzo montato originariamente era quello di seconda generazione ed è forse per questo che ha resistito.
E' vero, forse è il tallone d'Achille di questa moto è il mozzo ma, girovagando in rete ho scoperto che i modelli di moto col monobraccio soffrono dei medesimi malanni con medesimi costi (vedi Ducati, Mv ecc)
Comunque la mia Yellie non la cambierei....

DvD
11-03-2019, 19:10
Foto yellie

Inviato dal mio PyrlaPhone 

lurch
15-07-2019, 18:33
Successo anche a me a 39.000 km!
La moto era già stata controllata quand'era più nuova e avevan valutato che fosse ok, poi il problema si è presentato dopo che l'ho comprata io!
Ho scritto alla casa madre che mi ha scritto quanto sopra e che pertanto loro non si ritenevan responsabili, così l'ho riparata a mie spese ordinando i pezzi in giro per il web...
Da un lato mi hanno colpito positivamente per la dovizia dei particolari (mi ha scritto data e chilometraggio del controllo), dall'altro, sapendo che è un difetto congenito, mi sarei aspettato non dico tutto il lavoro gratis, ma almeno una partecipazione ai costi...

andymcnab
21-05-2020, 22:37
Salve,sono in trepidante attesa che il meccanico non ufficiale mi dica che la mia f800 s mostri i daanni al mozzo posteriore,e' del 2007,quasi 30000 km,speriamo bene,qualcuno sa dove reperire i pezzi ? Sono di firenze ,grazie.

DvD
22-05-2020, 14:02
Una spesa esagerata .
Fai cambio con Tmax ? [emoji14]

Inviato dal mio pirlaphone

DvD
27-05-2020, 22:44
Quindi com’è finita ?

MUMU
29-05-2020, 08:36
Una spesa esagerata .
Fai cambio con Tmax ? [emoji14]

https://media1.tenor.com/images/923d3f61561dee3a58995c12c46efa05/tenor.gif?itemid=12524730

Mirkodema
29-05-2021, 10:52
Ciao a tutti............contribuisco anch'io in questa discussione!
Ieri 28/05/2021 è stata riscontrata l'anomalia del mozzo posteriore della mia cara F800ST.
Andato in concessionaria BMW, atteso 5 minuti prima di essere servito; mi han chiamato dentro l'officina e la moto è stata messa sul cavalletto centrale per verifica.
Una volta riscontrato il gioco, l'operatore con il numero di telaio è andato a verificare sul gestionale i lavori svolti sulla mia F800ST.
Il mozzo posteriore MAI FATTO, pertanto da sostituire completamente.
Il kit e la mano d'opera SONO TOTALMENTE IN GARANZIA nonostante siano passati 14 anni (non tiro fuori neanche 0.30€ per il caffè da prendere nella macchinetta dell'officina)!!
Di tutto quanto letto sopra, mi chiedo se alcuni di voi non siano incappati in qualche tranello commerciale da persone scorrette, in quanto BMW paga assolutamente i pezzi ed il lavoro alla concessionaria che svolge i lavori ( visto con i miei occhi )!!!
Intanto c'è da chiarire che questa anomalia BMW la riconosce, ma non è un richiamo diretto; per spiegarmi meglio, il meccanico è tenuto alla verifica del mozzo quando viene fatto il tagliando alla moto e solo se RISCONTRA l'anomalia si attiva segnalandola alla casa madre BMW ( ovviamente i problemi possono essere riscontrati anche in un secondo momento come è avvenuto a me)!
Non centra nulla se la F800 è fuori garanzia oppure no!!
Nel software si inserisce il n° telaio ed ho personalmente visto indicate tutte le verifiche da eseguire; oltre alla VERIFICA funzionale del mozzo ci sono anche altre segnalazioni su diretta specifica BMW su componentistica varia tipo pignone anteriore, tubo di sfogo aria serbatoio ecc. ecc.
Come detto sopra, NON SONO RICHIAMI in quanto per BMW NON TUTTI I MODELLI hanno avuto questi problemi!! In effetti molti esemplari venduti non hanno mai avuto mal funzionamenti o rotture legate a quanto lamentato da " ALCUNI" utenti.
Si deve anche tener conto che se l'officina in cui ci si appoggia non fa parte della filiera BMW, NON PUO' usufruire del RISARCIMENTO dei KIT/componentistica + mano d'opera; ergo, per sistemare i vari problemi SEGNALATI dalla casa madre BMW....SI PAGA!!
Il mio lavoro è stato eseguito in 3 ore con sostituzione completa degli organi + prova su strada + inserimento del lavoro su software bmw per storico + sorriso + stretta di mano e ringraziamenti vari.

Billired
23-08-2021, 18:15
Ciao ragazzi. Volevo ricevere pareri sulla mia situazione in quanto pare differente da quelle segnalate da molti di voi. Io non ho mai avverito particolari problemi, nel senso che la mia cinghia è sempre andata abbastanza bene, solo qualche fastidioso cigolio nei movimenti da fermo a motore spento che può essere giustificato dal fatto che ha all'attivo 11 anni e 26000 km, visibilmente si presenta secca. Inoltre, tempo fa ho aderito ad un richiamo di controllo che secondo i meccanici è stato superato senza alcuna necessità di intervento. Adesso, se volessi sostituirla come scadenza naturale (mi pare che il limite temporale sia superato), che motivo potrei avere per pretendere da BMW una spesa gratuita? Per giungere alla conclusione, posso spendere secondo voi 2000 euro per sostituire tutte le componenti della trasmissione su una moto che in teoria ne vale meno? Sia chiaro, io non ho nemmeno il coraggio di passare dall'officina BMW perchè, come secondo proprietario, non ho mai fatto i tagliandi da loro, e potete capire i motivi! Sto valutando persino una permuta dato che la concorrenza (Yamaha) me l'ha valutata più di 4000 euro, e mi dispiacerebbe un sacco doverlo fare. A voi l'ardua sentenza!!!

Francomarsi
24-09-2021, 14:00
con una valutazione di 4000 euro non ci penserei minimamente: vendila!