PDA

Visualizza la versione completa : R1150gs adv


BurtBaccara
22-01-2009, 16:22
Da circa un annetto buono giro senza catalizzatore e una marmittina Remus (CON dbkiller) e "centralina di Udione".
La moto in principio consumava meno di quando l'avessi standard, ora è (almeno in città) ha iniziato a consumare più di prima.
Premetto che sono in ritardo sul tagliando di circa 2.000km e che lo confesso non ho la mano leggera.
Diciamo che in città dal pieno fino a quando non mi si accende la spia della riserva faccio 300/330km
Quando la moto mi consumava meno parlai con un amico che sosteneva il fatto che senza catalizzatore la moto fosse meno strozzata e quindi il motore girava meglio, quindi consumi inferiori.

Chiedo lumi.
E' corretto quanto sostenuto dal mio amico ?
A cosa potrebbe essere dovuto l'aumento di consumo ?

Ringrazio per le eventuali risposte.

dani78
22-01-2009, 17:03
filtro aria sporco??

BurtBaccara
22-01-2009, 17:13
Bah ?!
Sono circa 12.000 che non lo tocco........potrebbe essere ? ?

Citron1971
23-01-2009, 00:28
Come detto da dani78 anche io,da come descrivi la cosa,ho pensato al volo al filtro aria intasato,mi sembra l'unica soluzione possibile,potrebbero essere anche le candele? Ciao!!!



:hello2::hello2::hello2:

PennyWise
23-01-2009, 00:53
Ma hai il serbatoio grosso o piccolo? Giusto per capire quanto km fai con 1 lt.

Berghemrrader
23-01-2009, 06:48
lo confesso non ho la mano leggera.

Lo vedi che lo sai animale! ;)

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=204004

BurtBaccara
23-01-2009, 12:33
Srbatoio grosso...........poi niente niente lasciate perdere tanto la moto (come citato da berghem) starà ferma per un pò.......................SIGH !!!!!

SKITO
23-01-2009, 12:57
Da circa un annetto buono giro senza catalizzatore e una marmittina Remus (CON dbkiller) e "centralina di Udione".
La moto in principio consumava meno di quando l'avessi standard, ora è (almeno in città) ha iniziato a consumare più di prima.
Premetto che sono in ritardo sul tagliando di circa 2.000km e che lo confesso non ho la mano leggera.
Diciamo che in città dal pieno fino a quando non mi si accende la spia della riserva faccio 300/330km
Quando la moto mi consumava meno parlai con un amico che sosteneva il fatto che senza catalizzatore la moto fosse meno strozzata e quindi il motore girava meglio, quindi consumi inferiori.

Chiedo lumi.
E' corretto quanto sostenuto dal mio amico ?
A cosa potrebbe essere dovuto l'aumento di consumo ?

Ringrazio per le eventuali risposte.

La centralina è riprogammabbile??
Hai controllato col dito infilandolo nel buco della marmitta se si sporca molto, poco, o per niente di residui neri.?
l' iniezione è sincronizzata?
Questi veloci controlli ti possono dire come "respira la moto" ;)

guidopiano
23-01-2009, 13:47
vai più piano

rexi
23-01-2009, 15:53
cambia moto.....

ceneremusic
23-01-2009, 22:07
Hai controllato col dito infilandolo nel buco della marmitta se si sporca molto, poco, o per niente di residui neri.?
l' iniezione è sincronizzata?
Questi veloci controlli ti possono dire come "respira la moto" ;)

Per verificare i risultati di questa operazione "ginecologica" quali sono i parametri da osservare?
Poco, medio o tanto nero a cosa corrisponde....il dito ce l 'ho, mi mancano gli strumenti per la diagnosi.
Mi interessa anche per la mia moto (1150 Adv Y + scarico)..grazie ;)

SKITO
23-01-2009, 23:10
X BURT_BACCARA

X ceneremusic

Normalmente se la marmitta è molto ricoperta da residui neri vuol dire che la miscela aria-benzina che va nelle camere di scoppio viene bruciata male "molto ricca + benzina - aria" per cui i residui "sul dito" sono molto densi. il contrario se è "povera" .
E' chiaro che questo è una modalità così molto rozza avista per vedere lo stato della carburazione che se fatta male può accescere il consumo di benzina, ma ce ne sono altri più importanti come per esempio controllare la compressione dei cilindri " se bassa allo stesso numero di giri per avere la stessa potenza ha bisogno di più gas.

Scusami ma faccio una mia considerazione sulla tua moto hai tolto il catalizzatore, il sistema di scarico l'hai modoficato, ed hai aggiunto una centralina giusto ottenendo delle prestazioni un pochino migliori e non avevi riscontrato un consumo maggiore "già questo mi sembra un po strano" comunque può anche essere, ed hai notato all' improvviso un aumento dei consumi giusto, considerando che il motore 1150 non accetta buon volentieri di girare più su del normale il problema va richercato "copo aver a vista controllato lo scarico e l' eventuale carburazione" al gruppo termico "le due testate" partendo proprio cal controllo della compressione che è il controllo più semplice.
Non mi HAI comunque detto se la centralina e regolabile

greenmanalishi
23-01-2009, 23:29
che significa "non accetta ben volentieri di girare piu su del normale"?

SKITO
24-01-2009, 12:50
che significa "non accetta ben volentieri di girare piu su del normale"?

Voglio dire che è un motore che ha un numero di giri relativamente basso con una notevole coppia, a differenza per esempio dei V Japp che hanno poca coppia e un numero di giri più alto per compensare la ripresa.

Un mio marere personale è che se al 1150 si impone una prontezza di risposta all' acceleratore più rapida, questa, è una condizione forzata che va a discapito del bel equilibrio che ha, che col passare del tempo si può ripercuotere sull' affidabilità generale;).

BurtBaccara
24-01-2009, 14:07
La centralina non è riprogrammabile.

susty
24-01-2009, 14:28
Voglio dire che è un motore che ha un numero di giri relativamente basso con una notevole coppia, a differenza per esempio dei V Japp che hanno poca coppia e un numero di giri più alto per compensare la ripresa.

Un mio marere personale è che se al 1150 si impone una prontezza di risposta all' acceleratore più rapida, questa, è una condizione forzata che va a discapito del bel equilibrio che ha, che col passare del tempo si può ripercuotere sull' affidabilità generale;).

Ma guarda che non si sta parlando di far girare il motore a 12000 giri ma di farlo arrivare subito a 7000 e non e' poco....;);)..e poi perdonami hai comprato una moto mica un motopeschereccio...:lol::lol:

SKITO
24-01-2009, 15:19
Ma guarda che non si sta parlando di far girare il motore a 12000 giri ma di farlo arrivare subito a 7000 e non e' poco....;);)..e poi perdonami hai comprato una moto mica un motopeschereccio...:lol::lol:

No non è certo un moto peschereccio, però se qualcuno monta una centralina, gli scarichi liberi, be per qualche motivo lo farà ;)

7000 giri non sono pochi e vero... però "secondo me" è il tempo che impiega per raggiungerli che può fare la differenza "in termini di affidabilità" proprio aggiungendo componenti che cambiano i parametri di alimentazione e fase.

greenmanalishi
24-01-2009, 15:36
per burt: consumi piu elevati della media,oltre ad essere dovuti ad una cattiva messa a punto, potrebbero essere riconducibili anche ad un cattivo funzionamento della pompa della benza. inizia a controllare il gioco valvole,pulizia filtro aria,pulizia corpi farfallati e allineamento poi vedi.

per schito.salvatore: il 1150 ha un equilibrio incredibile infatti quando arriva a 6000giri scarsi il motore mura da far schifo;) la mia ha 145milakm e una eprom(bbpower) che ha spostato il limitatore a 8100giri...e non si è rotto un bel niente..e in questa configurazione si che puoi goderti un pò di piu il boxer. qualcuno che ha rotto lo conosco,si è spezzata la ceramica della candela...il tutto per aver voluto percorrci 30milak perchè "a vista" erano come nuove:lol:

SKITO
24-01-2009, 16:34
per burt: consumi piu elevati della media,oltre ad essere dovuti ad una cattiva messa a punto, potrebbero essere riconducibili anche ad un cattivo funzionamento della pompa della benza. inizia a controllare il gioco valvole,pulizia filtro aria,pulizia corpi farfallati e allineamento poi vedi.

per schito.salvatore: il 1150 ha un equilibrio incredibile infatti quando arriva a 6000giri scarsi il motore mura da far schifo;) la mia ha 145milakm e una eprom(bbpower) che ha spostato il limitatore a 8100giri...e non si è rotto un bel niente..e in questa configurazione si che puoi goderti un pò di piu il boxer. qualcuno che ha rotto lo conosco,si è spezzata la ceramica della candela...il tutto per aver voluto percorrci 30milak perchè "a vista" erano come nuove:lol:
Intanto complimenti per il Kmetraggio "spero che riesca a farli pure io:-p. .....

Una cattiva messa a punto.....giusto.

Per la candela dell' amico è stato sfortunato

Una marmitta che fuma nero è un' evidenza che dice tanto sulla messa a punto della moto (esempio)

Personalmente sono contrario a modificare i valori prestazionali di qualsiasi motore perchè se è stato progettato con quei valori un motivo ci sarà noo.:-p

greenmanalishi
24-01-2009, 16:42
ci sarà si...e se penso col cervello condivido la tua opinione....ma l'indole mi tradisce hahahahahahahah

SKITO
24-01-2009, 17:37
ci sarà si...e se penso col cervello condivido la tua opinione....ma l'indole mi tradisce hahahahahahahah

E comprati una R1 e lascia stare la muccona che deve brucare migliaia e migliaia di Km noooooooooooooooooo ;);)

Ciao:D:D

aaaa scusa vedo solo adesso ce l' hai già un' altra moto da brivido nooooooooooo e allora????

SKITO
24-01-2009, 17:46
La centralina non è riprogrammabile.

La tua firma mi ha fatto p.....dalle risate simpaticissima :D:D

susty
24-01-2009, 18:56
No non è certo un moto peschereccio, però se qualcuno monta una centralina, gli scarichi liberi, be per qualche motivo lo farà ;)

7000 giri non sono pochi e vero... però "secondo me" è il tempo che impiega per raggiungerli che può fare la differenza "in termini di affidabilità" proprio aggiungendo componenti che cambiano i parametri di alimentazione e fase.

Ti sbagli...il problema non e' la velocita' che impiega il motore a raggiungere i 7000 ma arrivare a 7500 e non oltre...e non vedere la lancetta del contagiri che arriva ad un certo punto e poi si dimentica di salire.Io avevo il Pan European e non era sicuramente un motore pompato pero' prendeva giri con una bella progressione senza murare...sicuramente non schizzava,ebbene ora la mia adv si 'rompe' di prendere giri....quello che voglio e' se possibile avere un motore un po' piu' elettrico e che prenda i 'suoi' giri senza addormentarsi...;)

SKITO
24-01-2009, 20:51
Ti sbagli...il problema non e' la velocita' che impiega il....

Questo problema si evidenzia non solo al 1150 ma anche ad altri motori di altre marcche.
Tu mi hai portato l' esempio della Pan E che mi sono pregiato di avere "ti ricordi come gallegiava a 140Km/h" quel magnifico motore non a confronti nel panorama motociclistico mondiale "funzionava a modo suo come nessun' altro "consumava anche tanto" in ordine di crociera.
Comunque ho sentito molti che si lamentano della "pigrizia del 1150", però io lo vedo come un pregio, un pò come la transalp "quando esisteva" che rispetto alle altre enduro aveva meno potenza delle altre, ma secondo me il suo equilibrio stava proprio in questo difetto/pregio già l' africa era diversa molto più ruvida nell' erogazione ma sicuramente più pronta.

susty
24-01-2009, 21:00
Questo problema si evidenzia non solo al 1150 ma anche ad altri motori di altre marcche.
Tu mi hai portato l' esempio della Pan E che mi sono pregiato di avere "ti ricordi come gallegiava a 140Km/h" quel magnifico motore non a confronti nel panorama motociclistico mondiale "funzionava a modo suo come nessun' altro "consumava anche tanto" in ordine di crociera.
Comunque ho sentito molti che si lamentano della "pigrizia del 1150", però io lo vedo come un pregio, un pò come la transalp "quando esisteva" che rispetto alle altre enduro aveva meno potenza delle altre, ma secondo me il suo equilibrio stava proprio in questo difetto/pregio già l' africa era diversa molto più ruvida nell' erogazione ma sicuramente più pronta.

Guarda alla fine forse stiamo dicendo la stessa cosa...;)...io mi riferisco solo ad un po' di pigrizia che ha il boxer 1150 e che no passa con il passare dei kilometri....se si puo fare qualcosa per avere un po' piu' di fluidita' no lo vedo come un peccato,anzi concordo nel pensare che sia la bmw che per stare al passo coi tempi ha 'soffocato' un buon motore.....

SKITO
24-01-2009, 23:46
Guarda alla fine forse stiamo dicendo la stessa cosa...;)...io mi riferisco solo ad un po' di pigrizia che ha il boxer 1150 e che no passa con il passare dei kilometri....se si puo fare qualcosa per avere un po' piu' di fluidita' no lo vedo come un peccato,anzi concordo nel pensare che sia la bmw che per stare al passo coi tempi ha 'soffocato' un buon motore.....
Si è così purtroppo i motori adesso sono tutti "soffocati" Giustamente come dici tu se si può avere un po di più perchè no. Sono io un po fissato nel senso che una moto deve funzionare così come nasce senza aggiungere o cambiare niente. Ti saluto cordialmente a domani ciao :);)