Entra

Visualizza la versione completa : mi serve aiuto ... manuale d'officina

medio
12-01-2009, 11:43
ciao a tutti come da titolo stò cercando il manuale d'officina.
in breve dopo il primo tagliando, ai fini delle garanzia che devo fare in conce, poi vorrei arrangiarmi da solo a fare il resto.

qualcuno di voi sa dirmi do'è il filtro aria e se è complicato come per la batteria la sostituzione???

ho preso un kn, che dovrebbe arrivarmi a giorni, e vorrei sostiutirlo con l'originale.

come mi hanno fatto notare R 1100 S :-)

Il Veterinario
12-01-2009, 12:12
1100 o 1200?

Ciao

SKA
12-01-2009, 15:51
Vedi quì sotto, ma sul serio non sai dov'è il filtro aria?

http://web.mac.com/mparnigoni/BMW/BMW.html
http://www.carlsalter.com/motorcycle-manuals.asp

medio
12-01-2009, 16:05
grazie per i manuali.

per quanto riguarda la tua domanda devo dirti si!!! non so dove sia o meglio non mi sono nemmeno messo a guardare, forse per timore reverenziale ... l'unico lavoro che ho fatto dal 10 ottobre (quando ho portato a casa la moto) è stato mettere le staffe per le borse e sono rimasto esterefatto dalla precisione teutonica.
mai trovato in nessun mezzo meccanico a 2, 3, 4 ruote una precisione degli accoppiaggi simile.

dimenticavo poi ho messo anch benzina e fatto 300 km :-)

SKA
12-01-2009, 19:31
Se non ci vai in giro hai più tempo per "studiarla". Cambiare il filtro non è difficile, ma documentati sul forum perchè cambiando solo il filtro potresti peggiorare un po' le prestazioni. Ma io non sono esperto, tantomeno del tuo modello, per cui passo...

GHIAIA
12-01-2009, 21:58
Ma il filtro non è sottosella nel 1100S?
O forse mi confondo?
Cmq cambiare il filtro dell'aria è cosa buona e giusta perchè ovviamente col tempo si sporca e si va ad otturare. Quindi non è assolutamente vero che puoi peggiorare le prestazioni, quanto farle un gran bene...
IL motore infatti respira meglio ;)
Quando ho cambiato il mio, ci ho trovato tante di quelle schifezze dentro... :rolleyes:

Se non lo vuoi cambiare, una bella soffiata con l'aria compressa! :D

paolo chiaraluna
13-01-2009, 00:13
Un po palloso ma niente di difficile: sta davanti alla batteria e devi sollevare (sollevare è sufficiente, non togliere) il serbatoio, che dovrai puntellare con una asticella di legno o simili.
Segui il manuale - pagina 33 - passo passo e ci riuscirai senza problemi. Io mi ci sono divertito :-)

medio
13-01-2009, 09:30
grazie delle info, ma purtroppo il manuale non ce l'ho, sto scaricando quelli in inglese che mi ha suggerito SKA.

Burro
13-01-2009, 09:47
quoto paolo. palloso ma facile.

vediamo se ricordo tutti i passaggi
1-rimuovere carena dx e sx. una delle esperienze mistiche della esse è che per fare il 50% delle operazioni faidate devi togliere le carene. le viti sono due sotto il faro in corrispondenza della griglia radiatore 3 per lato su i coni frecce anteriori 2 per lato sotto sella (una alla fine del serbatoio una piu indietro. la vera gioia è togliere le ultime due che sono in corrispondenza dello stemma bmw accessibili da "dietro" poi parlami della precisione teutonica :lol:

2-alzare serbatoio. se non ricordo male ci sono due viti a brucola. entrambe dx/sx ben visibili e accessibili. quella di sx sorregge anche lo snorkel. ho come l'impressione di scordarmi una vite...boh!?
alzare il sebatoio non rimuoverlo. a differenza di altri bxr del periodo la esse non ha gli sganci rapidi del serbatoio, quindi devi alzare la parte posteriore.
per rendere l'idea
http://farm1.static.flickr.com/114/289666396_63cdb222f9_m.jpg
3-a questo punto segui a ritroso lo snorkel fino a quando arrivi ad una "curva" con una base quadrata fissata alle quattro estremita. togli quella e ...finalmente... sei arrivato al filtro.

4-tutto a ritroso...

ATTENZIONE quando riposizioni il serbatoio attento a non schiacciare i tubi benzina

SKA
13-01-2009, 11:59
Cambiare il filtro con uno nuovo, quando sporco, è sicuramente cosa buona e giusta, ma cambiarlo con un KN senza altre modifiche non è sempre così.

Burro
13-01-2009, 12:11
concordo+10eprom

paolo chiaraluna
13-01-2009, 13:01
medio, mandami la tua mail in MP
te lo mando io in italiano

michele23
13-01-2009, 18:25
Anch'io ho un urgente bisogno del manuale d'officina della R1100S in italiano, qualcuno ce l'ha??

paolo chiaraluna
13-01-2009, 20:02
per Michele e Medio
avete posta ;)

GHIAIA
13-01-2009, 20:23
SKA, concordo assolutamente!
Intendevo una sostituzione std, non so perchè ma non avevo letto del Kn.... :lol:

michele23
14-01-2009, 10:24
Grazie paolo, ora mi metto al lavoro!!

paolo chiaraluna
14-01-2009, 11:56
Grazie paolo, ora mi metto al lavoro!!

figurati, buon divertimento ;)

medio
14-01-2009, 12:25
i miei ringraziamenti li ho fatti in forma privata :cool:;)

ma ditemi oltre al filtro KN quali altre diavolerie posso montare :-) sto cercando un parafango posteriore, ma le cifre sono da capogiro ... qualcuno sa darmi qualche dritta o VENDERMI qualche pezzo :-)

:arrow::arrow::arrow::arrow:

giampi74
14-01-2009, 12:40
semplicemente potresti cambiare: sella > monoposto, tutte le parti della carrozzeria in carbonio, eprom, camme, scarichi completi, frecce bianche, ammortizzatori, cupolini, fari xenon, y, tutta la viteria della carena in ergal, barra corta, tubi freno in treccia specie se freni non evo ( < 2003) etc, etc... ti basta?

medio
14-01-2009, 14:41
no giampy non basta ... le frecce bianche le ho già, ora mi serve almeno un Y e magari tra 10.000 km sospensioni più FICHE e barra corta :lol::lol:
lo scarico ... se ce ne fosse in giro uno ...

pneumatici per uso sport touring che mi consigliate???

giampi74
14-01-2009, 14:49
no giampy non basta ... le frecce bianche le ho già, ora mi serve almeno un Y e magari tra 10.000 km sospensioni più FICHE e barra corta :lol::lol:
lo scarico ... se ce ne fosse in giro uno ...

pneumatici per uso sport touring che mi consigliate???

allora forse ti trovo lo scarico completo; ne ho acquistato usato uno della laser; quello per la boxer cup; probabilmente la esse che dovrei acquistare ha già uno scarico race in titanio e carbonio + quelli originali; quindi quando potrò vagliare quale dei due tenere, se ti interessa, ti posso vendere l'altro, ti farò sapere; ciao

medio
14-01-2009, 17:04
ti prendo in parola

THE RED S---
14-01-2009, 19:31
Filtro kn!!! Lo tolto.....la mia esse aveva perso grinta a i medi.....secondo me aumenta solo il rumore meccanico del boxer----------------

paolo chiaraluna
14-01-2009, 19:55
Filtro kn!!! Lo tolto.....la mia esse aveva perso grinta a i medi.....secondo me aumenta solo il rumore meccanico del boxer----------------

1100 o 1200?

un mio amico lo ha messo su una RS e sostiene il contrario...:confused:
boh...

mascalzone_latino69
14-01-2009, 20:39

ma hai cambiato anche lo scarico o hai messo il filtro con lo scarico originale ??
tante volte cambiare il singolo pezzo non porta a dei vantaggi..ma all'opposto !!:(

THE RED S---
15-01-2009, 09:48
No!!! Ho montato anche power frk.....si scarico originale.......grosse differenze non le ho avvertite.....secondo me la esse tra i boxser le una bestia gia' tirata che tirar fuori qualcosa di piu' le' fatica!!! Attendo imminente tagliando + ennesima rimappatura + candele nuove+bobine che nella mia sembrano noccioline :( ( si perche' la mia bestia dopo un po di bagar al minimo traballa??? ) e' solo la mia??? A dimenticavo il power frk lo montato su consiglio di esperto per eleminare proprio questa anomalia!!! Ok a voi consigli e pareri lamp. The red s--------------

mascalzone_latino69
15-01-2009, 20:14
la mia traballa al minimo anche senza bagarrr !!
penso sia una chicca BMW ! ;-)

THE RED S---
16-01-2009, 16:43
No!!! Quando va bene il battito e' regolare...... A mio parere la mia esse le candele e le bobine se le magna che e' un piacere........quando me le hanno sostituite era un violino ( grrr....l'elettronica !!! ) la mia vecchia rockster ogni tagliando rinasceva!!!! ;)

mascalzone_latino69
16-01-2009, 19:58
mah...
mi lasci a bocca aperta !:rolleyes:
ma tu hai la 1200:eek: o la 1100 :tongue3:??
scusami la domanda ma non l'ho capito o non mi ricordo...:!:
mi sembra che stiamo parlando di 2 moto diverse ?:confused::mad:

THE RED S---
17-01-2009, 09:58
Te' raso'!!! R1200s !!! Per ora l'unico grande oggetto che si distingue dalle altre ;)!!!credo di essere stato il primo a comprarla .......senza dubbio la prima che ha scorazzato su e giu' per la mura ( muraglione ) candele!!! Sostituite a 10000....per me e' colpa di stefano63!!!!!!!!!!!

mascalzone_latino69
17-01-2009, 10:43
no no ti sbagli sicuramente il primo qui sono stato io !!
l'ho presa il 10-01-07...diciamo che era una semestrale !!
tutte le volte che andavo in giro c'erano file di curiosi che mi chiedevano che specie di bmw fosse !!
e si che era uscita da più di 6 mesi, ma nessuno l'aveva ancora notata forse...
e tu ?

THE RED S---
17-01-2009, 11:47
MAGGIO....2006!!!!!!!! OGNI VOLTA CHE MI CI SIEDO SOPPRA E' COME ALLORA, ANCHE QUESTA MATTINA!!! ( be abbastanza suonato che dici ?) ;) a ca no neeeeeeeee

mascalzone_latino69
17-01-2009, 15:06
beato te !!
ciao

ROBBY
19-01-2009, 10:51
per Michele e Medio
avete posta ;)

ciao paolo servirebbe anche a me in italiano...ti mando un mp...
e mille grazie.

medio
19-01-2009, 15:08
RAGASSI oggi è arrivato il filtro direttamente dall'inghilterra.
scatola enorme marcata KN con all'interno 2 adesivi e il filtro sigillato in busta.

domanda.

lo monto così com'è o lo devo imbibire (si dice così???) con qualche olio????

per onor di cronaca pagato 40 euro su e-bay spedito a casa

ROBBY
19-01-2009, 15:35
da nuovo il filtro e' gia' pronto non necessita di altro olio montalo cosi' com'e..
buono il prezzo....40 euro e spedizione compresa?? molto buono..

paolo chiaraluna
19-01-2009, 17:16
a chi mi ha chiesto il manuale...portate un pò di pazienza e arriva. Alice gigamail oggi fa i capricci ;)

paolo chiaraluna
19-01-2009, 22:35
manuale inviato ai due ultimi richiedenti ;)

Silver Ace
20-01-2009, 12:47
Mille grazie a Paolo per il manuale, scaricato, dezippato e ora lo stampo. Ciao

paolo chiaraluna
20-01-2009, 14:51
sempre un piacere dare una mano :)

medio
25-01-2009, 12:14
NON E' LA SEZIONE ADATTA ma vorrei avere un vostro parere.
ho un caro amico (caro significa che non tira bidonate) che potrebbe procurare delle METZELER SPORTEC M1 a cifra interessante ... io ne ho già opzionati 2 treni (1 treno prod 2007 da montare subito e uno prod 2008 di scorta)

non ha ancora il prezzo finito ma si parla di meno di 200,00 euro.

la prod 2007 costa un 5% in meno e le gomme sono stoccate in un magazzino assieme ad altre 50 mila milioni di sorelle.

se a qualcuno, senza impegno, può interessare posso chiedere se gli possiamo svuotare il magazzino :-)

non mi interessa pubblicizzare la cosa perchè non sono un "rivenditore" lo faccio a titolo di ringraziamento a chi mi ha dato una mano e risposto su questo tread.

spero di non venire spostato nel mercatino perchè ho chiesto un parere sulle M3 ...

ciao a tutti e grazie

ISIMAX
25-01-2009, 12:26
NON E' LA SEZIONE ADATTA ma vorrei avere un vostro parere.
ho un caro amico (caro significa che non tira bidonate) che potrebbe procurare delle METZELER SPORTEC M1 a cifra interessante ... io ne ho già opzionati 2 treni (1 treno prod 2007 da montare subito e uno prod 2008 di scorta)

non ha ancora il prezzo finito ma si parla di meno di 200,00 euro.

la prod 2007 costa un 5% in meno e le gomme sono stoccate in un magazzino assieme ad altre 50 mila milioni di sorelle.

se a qualcuno, senza impegno, può interessare posso chiedere se gli possiamo svuotare il magazzino :-)

non mi interessa pubblicizzare la cosa perchè non sono un "rivenditore" lo faccio a titolo di ringraziamento a chi mi ha dato una mano e risposto su questo tread.

spero di non venire spostato nel mercatino perchè ho chiesto un parere sulle M3 ...

ciao a tutti e grazie
interessante la cosa:-p

medio
25-01-2009, 12:53
soprattutto perchè ti xe venessian :-)

mascalzone_latino69
25-01-2009, 13:06
RAGASSI oggi è arrivato il filtro direttamente dall'inghilterra.
scatola enorme marcata KN con all'interno 2 adesivi e il filtro sigillato in busta.
domanda.
lo monto così com'è o lo devo imbibire (si dice così???) con qualche olio????

ciao Medio,
sei riuscito a montare il filtro senza aver alcun problema ??
io quando ho messo il mio (poco tempo fà) non riuscivo poi ad inserire il convogliatore dell'aria perchè il filtro aveva uno spessorepiù alto dell'originale !
volevo sapere se tu hai fatto fatica ??

medio
25-01-2009, 20:49
carissimo mascalzone latino (si inzizia così vero :-))))
grazie a paolo ho potuto vedere come sostituire il filtro consultando il manuale.
considerato il rispetto che nutro verso la S ho optato di aspettare il tagliando dal conce e osservare accuratamente come lo sostituirà lui.
principalmente per due motivi ... non avanzare viti e pezzi come al solito :-) e per non perdere la garanzia.
per il tagliando dei 20.000 mi arrangio visto che la garanzia sarà scaduta.

:-)

lo sò sono vergognoso ... ma non voglio ritrovarmi a imprecare e prendere a calci il filtro data la mia inettidutine.

Motocammellata
10-02-2009, 13:42
x paolo chiaraluna: potresti cortesemente inviarmi il manuale in italiano? Grazie 1000

x tutti: devo rimontare le carene e mi sono accorto, solo adesso, che non tutte le viti sono della stessa dimensione o meglio alcune sono più grosse di altre. Onde evitare di fare dei danni, sapreste indicarmi dove vanno le viti grandi? o se preferite dove vanno quelle piccole? (non so se si capisce che non sono proprio il mago della brugola!!)

dugongo64
10-02-2009, 14:12
Paolo già che ci 6 potresti mandarlo anke a me
caffè pagato la 1° volta ke ci vediamo
grazie

paolo chiaraluna
10-02-2009, 15:14
Paolo già che ci 6 potresti mandarlo anke a me
caffè pagato la 1° volta ke ci vediamo
grazie
Dugo quello che mi cheide motocammellata è per la 1100S;
Quello per la 1200 è in rete.
Però se hai problemi.....call me :-)

dugongo64
10-02-2009, 15:27
in rete dove? mi puoi dare dritta? grazzzzie;)

paolo chiaraluna
10-02-2009, 15:39
Dugo hai un mp :-)

per MOTOCAMMELLATA:
manuale inviato

piega998
10-02-2009, 16:07
Paolo :D dritta anche a me in MP , visto che è fatta ora la devo smontà:lol: e rimontà:mad:.

Grazie

paolo chiaraluna
10-02-2009, 16:16
Paolo :D dritta anche a me in MP , visto che è fatta ora la devo smontà:lol: e rimontà:mad:.

Grazie

hai l'mp;)

Motocammellata
10-02-2009, 17:46
ricevuto,
grazie, sei stato gentilissimo.
Ciao