PDA

Visualizza la versione completa : Regolazione mono posteriore

svasso
12-01-2009, 11:16
Ciao a tutti. Ho usato il tasto cerca ma non sono riuscito a trovare la risposta che volevo;in più ho il libretto di istruzioni in tedesco:mad: quindi neanche quello mi aiuta. La domanda è quanti click ci sono tra tutta apertura e tutta chiusura del mono posteriore ? Se chiudo o apro tutto ad un certo punto si ferma?? Su che posizione devo regolarlo considerando che peso circa 90 Kg viaggio quasi sempre da solo ad andatura tranquilla??? vi ringrazio :!:ma sono un pivello.

Davide
12-01-2009, 11:33
Non preoccuparti di quanti click ci sono di precarico, prova a togliere tutto il precarico poi avvita di circa 15/20 click, dopo ti rimane la vite dell'estensione che è posta sul alto alto del mono, girandola nei due sensi vai a modificare la durezzza di risposta della sospensione, sull'anteriore lasciala sulla seconda posizione che va bene.

svasso
12-01-2009, 11:46
Quindi allento tutto il precarico e poi stringo di circa 20 click ?? ok ma la vite di regolazione non ho capito quale:!:

Davide
12-01-2009, 12:10
Da disegno non si vede, è indicata dalla freccia.

http://i42.tinypic.com/2cnjeaa.jpg

Ramrod
12-01-2009, 12:24
sicuri?
e quella sotto?

mauro1709
12-01-2009, 12:25
Ho letto da qualche parte e che ora non ricordo....
la regolazione base è di 10click

Ramrod
12-01-2009, 12:28
sul libretto di uso e manutenzione c'è una descrizzione per una regolazione standard ora non mi ricordo la procedurea.. era tipo" chiudi tutto e torna in dietro di 10 click" o qualcosa del genere

svasso
12-01-2009, 15:29
Ok credo di aver capito appena arrivo a casa verifico e faccio sapereper adesso grazie.

DvD
12-01-2009, 16:42
Ma il precarico non si regola dalla manopola?

Davide
12-01-2009, 16:59
X DVD

Il precarico si regola con la manopola, il freno in estensione si regola con un cacciavite in senso orario o antiorario in base alla frenatura che vuoi dare.

Davide
12-01-2009, 17:00
Ok credo di aver capito appena arrivo a casa verifico e faccio sapereper adesso grazie.

Da libretto di manutenzione si capisce molto bene dove devi intervenire, anche se è in tedesco......;)

DvD
13-01-2009, 08:30
Grazie Davide, dalla foto e dalla descrizione ero andato in confusione :)

Un giorno mi piacerebbe smontare quella manopola bmw per vedere come funziona...io continuo a stringerla ma non si indurisce mica tanto! Le altre moto che ho avuto avevano 2 ghiere...un cacciavite e un bel martello e si induriva che era un piacere! Anche il motard lo regolo così....boh.

svasso
13-01-2009, 08:37
Fatto da tutto aperto a tutto chiuso ci sono circa 40 click ,ne ho dati circa una ventina adesso provo d ventualmente stringo un pò,la vite non lhò toccata,andando verso S dorebbe diventare pù morbida e vaerso H più dura?

Ramrod
13-01-2009, 08:59
S= soft
H = hard

così... a naso :cool:

CAINO
13-01-2009, 09:09
Mono posteriore con configurazione standard per peso del pilota di 85 Kg. ossia come mamma Bmw ve la consegna nuova:
Compressione 15 click dal tutto aperto agendo sul vitone in alto.
Estensione o ritorno 1.5 giri della vite verso posizione H dal tutto sfrenato posto in posizione S; la vite è posta alla base del mono vicino all'attacco del braccio del cardano, ben raggiungibile con giravite (lato sx della moto).
Se vuoi, visto il tuo peso di solo 5 Kg. in più potresti eventualmente chiudere altri 2/3 click in compressione e casomai un mezzo giro in estensione, ma non otterrai significativi miglioramenti perciò lascia la configurazione standard, modificala nel caso viaggi in due e carico.
Per l'anteriore lascia stare la regolazione di origine.
Ah dimenticavo, i click in totale son 42.
Caino

Davide
13-01-2009, 09:12
Fatto da tutto aperto a tutto chiuso ci sono circa 40 click ,ne ho dati circa una ventina adesso provo d ventualmente stringo un pò,la vite non lhò toccata,andando verso S dorebbe diventare pù morbida e vaerso H più dura?

Con la vite dell'estensione fai delle prove a moto ferma spingendo con una mano il posteriore verso terra per sentire la frenatura, quando trovi il settaggio giusto ti segni quello che hai fatto.

mauro1709
13-01-2009, 12:01
Mono posteriore con configurazione standard per peso del pilota di 85 Kg. ossia come mamma Bmw ve la consegna nuova:
Compressione 15 click dal tutto aperto agendo sul vitone in alto.
Estensione o ritorno 1.5 giri della vite verso posizione H dal tutto sfrenato posto in posizione S; la vite è posta alla base del mono vicino all'attacco del braccio del cardano, ben raggiungibile con giravite (lato sx della moto).
Se vuoi, visto il tuo peso di solo 5 Kg. in più potresti eventualmente chiudere altri 2/3 click in compressione e casomai un mezzo giro in estensione, ma non otterrai significativi miglioramenti perciò lascia la configurazione standard, modificala nel caso viaggi in due e carico.
Per l'anteriore lascia stare la regolazione di origine.
Ah dimenticavo, i click in totale son 42.
Caino

ciao,
sai anche per caso la regolazione di mamma bmw per l'anteriore?
thx

CAINO
13-01-2009, 13:23
ciao,
sai anche per caso la regolazione di mamma bmw per l'anteriore?
thx

Esistono tre posizioni di precarico molla (apposita ghiera alla base della sospensione) e dalla casa madre esce in posizione 2 ossia intermedia, tuttavia credo sia meglio lasciare la posizione di origine anche se carichi di passeggero e bagagli; almeno io ho sempre fatto così sia sullo standard MY 2007 (22000 Km.) che sull'attuale in firma (11000 Km.) e mai avuto problemi.
Lamps da Caino