Visualizza la versione completa : data di produzione moto
Alessandro S
29-03-2006, 18:23
Qualcuno sa come risalire alla data di produzione della moto dal numero di telaio? C'è un qualche tool che consente di farlo dall'ETK?
Ciao
si risale al mese che io sappia....
per molti modelli te lo da gia etk, in basso a destra.
oppure guardi qui:
http://bmbikes.co.uk/enginechassis.htm
Si, solo che il mio è in Francese (vecchia versione), dunque difficile spiegarti.
Proviamo: come identificazione veicolo, digiti direttamente il n°, poi entry.
Clicchi su un particolare qualsiasi, nella serie di tasti a destra ti appare qualcosa come "data di fabbrica", clicca e in basso a destra ti appare la data per alcuni secondi.
Abbiamo scritto nello stesso tempo:confused:
sarà un caso... o un segno del destino....
:lol:
Alessandro S
29-03-2006, 22:03
Grazie, purtroppo per i veicoli recenti non ci sono dati.
Alessandro S
30-03-2006, 17:59
O dal cosidetto numero telaio.
Il VIN o Vehicle Identification Number è un sistema codificato delle norme ISO già nel 1977.
Il VIN si compone di un codice alfanumerico di 17 cifre.
La decodifica per i veicoli bmw:
1°carattere: codice paese costruttore
1 o 4 : USA
2 :Canda
3: Messico
J: Giappone
K: Korea
S: Inghilterra
W: Germania
Z: Italia
2°carattere: codice costruttore
B: BMW
3°carattere: divisione costruttore ( 1 =motocicli)
dal 4°all'8° carattere: identifica il modello del mezzo
( ad es. 0368 è la R1200RT). L'8° carattere identifica il tipo di motore
9° carattere: cifra di controllo. Verifica attraverso un algoritmo matematico la validità del VIN
10° carattere: anno di fabbricazione del mezzo.
A: 1980
B: 1981
C: 1982
D: 1983
E:1984
F:1985
G: 1986
H: 1987
J: 1988
K: 1989
L: 1990
M: 1991
N: 1992
P: 1993
R: 1994
S: 1995
T: 1996
V: 1997
W: 1998
X: 1999
Y: 2000
1: 2001
2: 2002
3: 2003
4: 2004
5: 2005
6: 2006
7: 2007
8: 2008
9: 2009
A: 2010
11° carattere: definisce la fabbrica nella quale è stato assemblato il veicolo. ( Z = Berlino Spandau)
12°-17° carattere: numero di serie del veicolo, incrementato progressivamente così come i veicoli escono dalla fabbrica. Le ultime 4 cifre sono sempre numeriche.
Infatti a noi c'interessa solo la sigla dalla Zeta in poi, quella che inserisci nell'ETK.
Premetto che non sò se c'è già qualcosa in merito..in tal caso i moderatori possono tranquillamente cancellare il post.
Io non lo sapevo e riporto cosa ho trovato:
Inserendo le ultime 7 cifre del ( numero di identificazione veicolo tipo : WB********ZS82001 ) che trovate sul libretto di circolazione alla lettera (E), nel form presso questo LINK (http://www.bmw-z1.com/VIN/VINdecode-e.cgi), avrete alcuni dati, tra i quali la data di produzione che non sempre coincide con quella di immatricolazione.
Potrebbe essere utile per sapere se il vostro modello risulta compreso in qualche richiamo da parte della casa.
so che è già stato postato ma lo ricordo visto che molti per la questione richiami cercano di scopire quando è stata prodotta la loro mucca
http://www.bmw-z1.com/VIN/VINdecode-e.cgi
grazie invece!...non so da che anno parte... ma provero' per vedere se funzione con la mia moto che e' un po' attempata...
cervinia
09-01-2009, 16:35
Ti ringrazio, ma non riesco a vedere mi da errore.
Dove sbaglio?
metti le ultime 7 caselle del telaio che sono 2 lettere e 5 numeri, a me funziona
63roger63
09-01-2009, 16:52
Funziona mi ha dato 11/2007 che conferma quello che già sapevo.
grazie, può essere utile............
:D
E se uno scopre che la sua moto, venduta come my 2009, è in realtà un 2008?.. :confused:
10° carattere: anno di fabbricazione del mezzo.
A: 1980
...
A: 2010
i famosi corsi e ricorsi della storia :lol:
grazie della codifica, puo' essere utile in caso di acquisto di moto usata (congruenza dell'anno di costruzione con il numero di motore, o altre cose cosi')
Questi sono post che ti riempiono il cuore :D
Acquistata l'8 Agosto 2008 e fabbricata il mese prima.
E' un piacere avere la conferma che il conce è persona più che seria e meritevole di stima
E se uno scopre che la sua moto, venduta come my 2009, è in realtà un 2008?.. :confused:
....ricordati che per produzione 2009 s'intende dal mese di agosto 2008 al mese di agosto 2009, quindi, se la tua risulta immatricolata dopo agosto '08, è sicuramente un MY 2009;). Ovviamente se fosse stata prodotta prima di agosto '08, pretenderei delle spiegazioni dal concessionario.....
Io conosco questo, che non mi pare sia stato citato in questa discussione, peraltro tratto tempo fa su QdE: http://www.bmwarchiv.de/vin/bmw-vin-decoder.html
EUREKA!!!.....:D:D:D:D:Ddopo vari tentativi con i primi link (mi dava errore per IP anonimo) grazie a quello postato da smile 50, sono riuscito ad avere i dati......kakkio......prodotta a Berlino il 04/2003 ed è stata immatricolata i primi di maggio dello stesso anno.......che rapidità!!:!::!::!::!:
Ora devo solo capire se è possibile passarla da Euro 1 a Euro 2......mah???:smilebox:
Ora devo solo capire se è possibile passarla da Euro 1 a Euro 2......mah???:smilebox:
Animal, hai un 1150 GS Std no? Credo che tu debba rassegnarti. Fino a poco tempo fa girava un 3d chilometrico che spiegava come tentare di fare questo passaggio. Lotta dura perchè ogni Ufficio della Motorizzazione agiva in modo diverso.
Non riesco a trovare il 3d, ho solo questa circolare che ho usato io. Però vale solo per l'ADV ed altre.
http://i41.tinypic.com/mr2sqs.jpg
Nel 3d era poi citato un famoso un Ing. Merenda dell'Ufficio Omologazioni BMW (contattato da mezzo QdE, qualcuno avrà sicuramente i rif.) che dava indicazioni tempestive e precise.
Vedo di continuare le ricerche del 3d.
:D
...ti ringrazio Alting.....si si ricordo il post "kilometrico".....penso che alla fine sia solo una questione di omologazione.....per cui se è antecedente ad una certa data...beh....sono del gatto......Anche la circolare....mi pare di averla persino stampata....e parlava appunto solo del ADV..........Grazie ancora comunque!!!
you're welcome.......come dicono a Genova Voltri:lol::lol::lol:
...ti ringrazio Alting.....si si ricordo il post "kilometrico".....penso che alla fine sia solo una questione di omologazione.....per cui se è antecedente ad una certa data...beh....sono del gatto......Anche la circolare....mi pare di averla persino stampata....e parlava appunto solo del ADV..........Grazie ancora comunque!!!
.....thanks a lot!!..........come dicono in brianza!!:lol::lol::lol::lol:
Edoardo86
24-03-2013, 00:00
Salve, riapro questa discussione per chiedere se qualcuno sà come dimostrare in sede di iscrizione all'fmi la data di costruzione della moto, cioè questi siti che valenza hanno? puramente indicativa o sono una prova? Grazie
Credo occorra comunque una dichiarazione di BMW-Italia
Ha aspettato 4 anni, ma almeno (non) ha ancora avuto una risposta :lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |