Visualizza la versione completa : gomma post 150 pregi/difetti
usando la gs800 su asfalto, ho notato che con guida 1po' allegra arrivo praticamente a fine gomma (questo probabilmente perche' mi vine anche un po naturale "buttare giu" la moto anziche' scendere con corpo)
prima avevo una hornet600 post180 e in ogni caso non sono mai arrivato a meno di 1cm da fine gomma e questo mi dava sicurezza, ora invece arrivando alla fine (e ripeto non tanto per evitare moralismi ma per essere realista, guida semplicemente allegra non al limite) mi preoccupo un po perche se una volta ho un andatura un po piu che allegra poi mi chiedo c'e' da cadere?
chi ne sa piu di me mi faccia apprezzare i pregi di questa gomma grazie !
prima che qualcuno mi dia del patacca (la cosa mi e' venuta in mente leggendo le reazioni insulse al post sul libro di GW ) vorrei precisare che la mia e' una preoccupazione vera e propria, e richiesta di chiarimenti sulle potenzialita' della nostra moto
se volevo fare lo sbruffone vi raccontavo direttamente che ci vado in pista che finisco le saponette e che quando sulle mulattiere supero tutti , il cupolino fa un rumore strano e non capisco perche (tutto ironico ovviamente) quindi per cortesia astenersi attaccabrighe grazie
Anche a me la cosa preoccupa abbastanza :-o
Da quando nel '93 ho venduto la mitica Africa Twin 650, ho sempre posseduto moto stradali con gommatura ben diversa dall F800GS ...
La cosa che mi preoccupa di più però è l'anteriore che "finisce" presto e qualche volta mi è scivolato via :rolleyes:
Il posteriore, sebbene "finito" anche quello, non mi è mai scappato ...
La grossa preoccupazione sono anche le camere d'aria ... e se buco? :rolleyes:
Insomma, con tubless e gomme stradali, mi sentivo di "forzare" ... con queste ancora non mi sono adattatto e guido un pò sulle uova :(
Spesso mi domando "Saranno solo pippe mentali", "con l'Africa piegavo e basta" ... forse sarà la vecchiaia :mad:
Comunque un pò mi fa piacere sapere che non sono il solo :lol:
sai mi e' anche venuto il dubbio di guidare in modo sbagliato ! per ora questa cosa e' l'unico punto negativo della f800 ..
Ciao!!
Vengo anche io da una stradale con il 180 post... ed anche a me è sempre mancato quel mezzo centimetro...
Con la GS invece alla prima uscita ho subito pulito tutta la gomma posteriore.... sono più che sicuro che dipenda principalmente dall'inclinazione della spalla della gomma... infatti se la vedete vicino ad una stradale pura, la differenza si nota immediatamente!!!
Questo lo dico perchè continuando a guidare anche la stradale, cmq non riesco a pulire tutto il battistrada... ;)
Lamps;)
sai mi e' anche venuto il dubbio di guidare in modo sbagliato ! per ora questa cosa e' l'unico punto negativo della f800 ..
Questo dubbio purtroppo è venuto anche a me soprattutto da quando, lo scorso mese di settembre, stavo percorrendo la strada che da Edolo porta verso il passo del Tonale e mi sono visto superare da una Africa Twin 750 con passegero, 3 bauletti, tenda e sacchi a pelo ... ca@@o, guidava come un dannato e che pieghe :mad:
Credo quindi che non sia un punto negativo della F800GS, ma piuttosto della adattabilità di ognuno di noi ad uno stile di guida diverso da quello a cui eravamo abituati.
Però sia tu che opiate parlate solamente del pneumatico posteriore, io vado in crisi prima con l'anteriore :confused:, sarò grave?
Non sono un pilota, ma con le stradali, soprattutto il posteriore lo "pulivo" fino alla fine senza problemi ... :(
La moto totale nn esiste.... o una cosa o l'altra.. oppure tutte e due male....ahahh
ma con la stradale ci andavate nel fango o nelle mulattiere per poi dire che nn si comportava a modo?
Quando vidi le prove dei primi gs800 li vedevo nei fiumi e nel fango.... mica in piega col ginocchio in terrrrrra sui tornati....
La moto totale nn esiste.... o una cosa o l'altra.. oppure tutte e due male....ahahh
ma con la stradale ci andavate nel fango o nelle mulattiere per poi dire che nn si comportava a modo?
Quando vidi le prove dei primi gs800 li vedevo nei fiumi e nel fango.... mica in piega col ginocchio in terrrrrra sui tornati....
Scusa neodyd ma quì non si sta parlando di grattuggiare saponette sulla Cisa o di spuntare il tempo in circuito ;)
Come puoi leggere nel mio precedente messaggio ho scritto "Credo quindi che non sia un punto negativo della F800GS, ma piuttosto della adattabilità di ognuno di noi ad uno stile di guida diverso da quello a cui eravamo abituati"
Parlo quindi di sensazioni, impressioni e/o fiducia che può dare un certo tipo di gommatura, non di voler andare in pista con l'enduro o nel fango con la stradale ;)
Personalmente ritengo che un'alta percentuale di possessori di F800GS non abbia comprato questa moto per andare solamente "nei fiumi e nel fango" come magari fai tu ... per far ciò, io, avrei fatto eventualmente un'altra scelta ! Credo sia più probabile trovare i possessori di questo tipo di moto su percorsi panoramici, su passi alpini o appenninici dove, magari, un bel percorso e un buon asfalto fanno venire voglia di alzare un pò il ritmo ...
Le differenze tra le varie tipologie di moto le conosco perfettamente, tanto è che ne ho avute fino a tre contemporaneamente nel mio garage ;)
Peace and love first of all
chiedo scusa se ho urtato la sensibilità di qualcuno, nn volevo suscitare polemica, colpa mia che nn ho messo le emoticonessss :-)
volevo solo dire che nn ci si puo aspettare comportamenti da moto stradale da una moto del genere e mi sembrava svalutativo darle un punto negativo per una cosa del genere.
MagnaAole
08-01-2009, 11:43
sarà banale, anzi banalissimo, ma il limite della tua moto scopri che è un po' più in là di quello che pensavi dopo che uno con la tua stessa moto ti svernicia in curva :lol:;
è uno degli aspetti positivi dei raduni (o delle sgroppate) che si fanno tra possessori di moto uguali ;)
in tutta onestà aggiungo che quando mi capita ne prendo semplicemente atto e aumenta la fiducia nel mezzo e nei suoi limiti, di rincorse non se ne parla proprio, alla mia età faccio spazio ai giovani talentuosi :!:
gianluigi34
08-01-2009, 11:56
Se qualcuno ti svernicia su strada, non credo che dipenda dalla moto (almeno se non ci sono differenze evidenti di prestazioni o tipologia), ma si può anche con molta umiltà ammettere di essere inferiori al tipo che ti ha superato. Non sempre la capacità di piegare va di pari passo con l'efficacia di guida. Si può essere maledettamente lenti rispetto ai fenomeni, anche andando al massimo delle nostre possibilità e della moto. In fondo non c'è nulla di male...
secondo me
una volta che senti il battistrada al limite automaticamente raddrizzi la moto.....almenochè non sei pazzo
MagnaAole
08-01-2009, 13:04
gianluigi, stessa curva e stessa moto, se uno ti svernicia è indubbiamente più veloce, a prescindere da quanto pieghi è più bravo di te (anzi, di me) :lol:
A pulire la gomma ci sono arrivato anch'io, però non ho la sensazione di essere così veloce in curva come lo ero con altre moto: so vecchierello ma ancora arzillo;)
forse stiamo dicendo tutti la stessa cosa, cerchiamo di approfondire un attimo che la cosa è interessante:
come gomme, montiamo tutti le BW? è un problema della spalla del pneumatico?
o pieghiamo troppo e quindi bisogna modificare lo stile di guida?
io il limite in piega non l'ho riscontrato con la gomma... ma con le pedane che toccano e fanno scintille... e comunque mi preoccupa più l'anteriore che il post! IMHO...
cordialità a tutti...
ehmm... io ero con un monster e i passoni li ho avuti da dei gs..... e quando intendo passoni intendo "ma la torre di controllo lo sa?"
Marco credo che tu abbia azzeccato il punto: anche io ho la senzazione di non essere così veloce in curva come con altre moto, cioè so di poter percorrere la curva più velocemente ma non ci riesco perchè manca la fiducia sul pneumatico.
Anche io se vengo superato non ne faccio un dramma e ne prendo atto se sò di aver dato quello che posso dare ... se invece accade di essere passato perchè non riesco probabilmente ad "interpretare" al meglio ciclistica/gomme/stile di guida o altro, perlomeno cerco di capire dove sbaglio sia per migliorare, sia per guidare in maniera più sicura ;)
Anche io sono convinto che i raduni o le uscite con i possessori di moto simili sia utile per migliorarsi.
X REMO: non dirmi che tocchi le pedane anche con il GS800 ?!?
Anche io 2 anni fa con un KTM 950 SMR ho fatto una piega, ho toccato la pedana ...
poi il cavalletto ...
poi la pedana del passeggero ...
poi il manubrio ...
poi lo specchietto ...
poi ......
:scratch:
CA@@O ... ERO CADUTO !!! :lol::lol::lol:
X REMO: non dirmi che tocchi le pedane anche con il GS800 ?!?
è capitato diverse volte, ma in condizioni di asfalto/gomme ideali! anche se a sx tocca prina il cavalletto! :lol:
ottimo vedo che la discussione si fa interessante...
alcuni hanno detto di preoccuparsi di + dell'anteriore che del post...concordo, ma all'ant non arrivo a fine gomma , mi sembrava piu logico preoccuparmi del post dove arrivo a fine gomma. se il il ragionamento e' sbagliato ditelo grazie
alla prima occasione potendo partecipero volentieri a un raduno con altri con moto uguale alla mia (messaggio subliminale...si organizza ?!!!) penso che saro ben contento di vedere qualcun'altro fare cose per me impensabili con la mia moto, a parte un po di sana invidia, mi dara sicurezza (facendomi capire che sono ben lontano dal limite della moto) e saro ben contento della mia moto (della serie "la mia moto puo fare quello ?!!! che figata!!)
ultima cosa, non mi aspetto da una enduro stradale le prestazioni da stradale, ma mi sono stupito (e preoccupato !!!) di arrivare a fine gomma post guidando ad andatura allegra (non a palla per capirci), considerando che mi ritengo nella media e non un manico
quoto 100%magnaAole e confermo uso gomme prima fornitura BW e riconosco che tendo/mi viene naturale a far piegare la moto piuttosto che scendere insieme alla moto.
ultima cosa, non mi aspetto da una enduro stradale le prestazioni da stradale
e se fosse anche meglio su alcuni percorsi???
si è vero, è una questione di capacità il più delle volte! ed io ho ancora da imparare altro che! Ma ti giuro che le soddisfazioni nel riprendere e lasciare dietro 3/4 jap sui tornanti di montagna... non hanno pari!!!
P.S. con le Karoo ehm!!!
analizzando le curve eseguite per arrivare a fine-gomma mi son reso conto che la moto era veramente bella piegata. Che figata buttare giù così una motazza simile!! Certo puô essere preoccupante la facilità con la quale si raggiunge il limite della gomma, ma personalmente a quel livello di pieghe la velocità non é alta.............
mor.pheus1
08-01-2009, 21:46
Allora, io nella mia ex moto montavo le Metzeler sportec M3...e le chiudevo, non sempre ma sul passo Fedaia (sotto la marmolada ) che l' asfalto così nemmeno a Rijeka lo si trova, le pedane grattavano a non finire. Appena presa l' f800, già nel giretto di 100km per portarla a casa, per togliere la cera nuova alle gomme le ho portate alla spalla. Ma non è perchè son un pilota è per il semplice fatto che prima ero abituato a una gomma molto a "V" e si faceva difficoltà a portarla alla spalla, ora ho gomme con profilo molto aperto e una moto molto ben equilibrata e manegevole che mi portano subito un gran feeling da piegare abbastanza per pulire la gomma. Comunque ho visto le BW cosa possono fare su un V-strom 1000 ( si davanti ha il 19 e non 21 )....raga vanno tanto giu, ma tanto, anche se vedi che hai pulito la gomma ti puoi spingere tanto più in la e sempre in sicurezza. Ciau
nautilus
09-01-2009, 08:28
Le BW??? :rolleyes:
manco morto!:(:(:(
MagnaAole
09-01-2009, 10:18
nautilus, ma tu hai una 800 o un 1200? perchè può essere benissimo che le BW sulla 800 siano il massimo mentre invece sulla 1200 che ha altre caratteristiche / telaio / ciclistica facciano veramente schifo.
Questo senza voler minimamente sminuire il tuo giudizio :!:
quanto al fatto di toccare col cavalletto, sulla strada del Passo Fedaia oltre all'asfalto che ha un grip della madonna, concorrono anche gli avvallamenti e i su e giù della strada (io le chiamo montagne russe); ai toccamenti di cavalletto poi concorre anche il peso, molto più facile per REMO (o per me :mad:), molto più improbabile per Simone "Gronex" che a occhio e croce peserà un 25 / 30 kg in meno :-p.
Ma qui il problema non è nel piegare o nel toccare col cavalletto, è nella velocita di percorrenza che a me e anche ad altri non sembra eccezionale e se la gomma dopo averla pulita tutta ne ha ancora o se invece siamo al limite
Interessante sarebbe vedere come piega Remo visto che è riuscito a darla su con le Karoo a delle jap stradali, semprechè le Karoo non consentano maggiori velocità in curva delle BW, il che sarebbe veramente una chicca :rolleyes:
PS: Remo, so che sei a dieta e che tra breve sarai anche tu un giunco, purtroppo di ciccioni culoni resterò solo io :lol:
appena prendo l'800 di ciccione ci sarò pure io :lol:
santisteban
09-01-2009, 23:44
Allora, io nella mia ex moto montavo le Metzeler sportec M3...e le chiudevo, non sempre ma sul passo Fedaia (sotto la marmolada ) che l' asfalto così nemmeno a Rijeka lo si trova, le pedane grattavano a non finire. Appena presa l' f800, già nel giretto di 100km per portarla a casa, per togliere la cera nuova alle gomme le ho portate alla spalla. Ma non è perchè son un pilota è per il semplice fatto che prima ero abituato a una gomma molto a "V" e si faceva difficoltà a portarla alla spalla, ora ho gomme con profilo molto aperto e una moto molto ben equilibrata e manegevole che mi portano subito un gran feeling da piegare abbastanza per pulire la gomma. Comunque ho visto le BW cosa possono fare su un V-strom 1000 ( si davanti ha il 19 e non 21 )....raga vanno tanto giu, ma tanto, anche se vedi che hai pulito la gomma ti puoi spingere tanto più in la e sempre in sicurezza. Ciau
A me esattamente il contrario, ma sono convinto che non ce ne può essere una per tutti, come detto da molti qui e altrove è una questione di adattamento personale a varie condizioni. A me le BW fanno letteralmente schifo, sono più volte che mi fanno prendere qualche spavento ; chissà com'è le tanto decantate Bridgestone anche sulla RR hanno fatto più o meno lo stesso schifo
mor.pheus1
10-01-2009, 14:55
E' prorpio quello il punto, è soggettivo. E' una questione di sensazioni e poi ogni gomma ha un suo perchè ( qua andiamo fuori discorso mi sa ), ovvero ogni gomma è stata studiata per un preciso scopo...km, pieghe, off, turismo ecc. A me, per ora, 3000km, le BW mi han dato parecchie soddisfazioni e mi hanno fatto riflettere molto sul fatto che prima ( metz. sportec m3 ) ogni 5000 km dovevo spender 280 euro per sentirmi sicuro sulla moto. Ora conto di farci 10000 km e mi sento ugualmente sicuro ad ogni velocità e ogni ritmo di marcia, ovvio per quello che faccio io con la moto.
Credo che il gran preggio di questa moto non è tanto l'andarci soli per passi e battere il tempo... ma andarci carichi ed in due e poter guidare ugualmente spensierati come scarichi!!! :lol:
Penso che le gomme fanno il loro lavoro molto bene e soprattutto sul bagnato non ho mai perso l'aderenza...
Per quel che riguarda la larghezza... è chiaro che io non punterei e scendere molto in curva (anche perchè lo fa gia da sola...) ma andarci rilassato e farla scorrere...
Non ha certo un'anteriore da mot gp, però la sento bella incollata!!! :lol:
Lamps ;)
Salve a tutti, mi è capitato di seguire discussioni del genere anche su altri forum, quello che però ho notato che nessuno, a parità di pneumatici, prende in considerazione il fattore pressione, settaggio forcelle e mono e temperatura.
Io ad esempio mi sono sempre trovato meglio con la pressione attorno a 1.8/2 all'anteriore e 1.9/2.1 al posteriore. Per dirne una, quando ho ritirato la moto avevo la pressione a 2.5 avanti e dietro, il precarico della molla a cannone e le forcelle durissime. Questo mi ha portato a dubitare delle mie capacità di guida apprese in oltre 20 anni di guida; l'anteriore era leggero come una piuma, come pensavo di fare una curva la moto si buttava giù, in curva quando ridavo gas la moto alleggeriva l'anteriore portandolo verso l'esterno della curva, per quanto era rigida sentivo pure quando passavo sopra le strisce pedonali.
Era inguidabile:mad::mad:
Portata in garage e fatte le seguenti operazioni;
- sgonfiaggio pneumatici e messi a 1.9 ant e 2.0 post
- scaricato tutto il precarico del mono
- sfilate le forcelle fino al tappo
- eliminato un poco di olio dalle forcelle
:D:D:D:D:D:D:D
Come va ora:arrow::arrow::arrow::arrow:
MagnaAole
14-01-2009, 14:25
forcelle durissime :rolleyes:? ma siamo sicuri di parlare della F800GS? perchè tutti abbiamo preso in considerazione l'ipotesi di fare qualcosa alle forche eccessivamente morbide che affondano troppo, qualcuno ha già messo delle molle progressive, qualcuno mooooolto esperto ha consigliato di aggiungere un po' di olio alle forche... la tua dev'essere l'eccezione che conferma la regola.
Idem per il precarico posteriore, lo abbiamo trovato tutti regolato quasi al minimo, evidentemente sulla tua ci deve aver giocherellato qualcuno prima di consegnartela.
La pressione ha la sua importanza ma anche qui è un po' soggettiva e dovrebbe tener molto conto delle condizioni meteo e di temperatura dell'asfalto, cosa impossibile da fare nell'uso quotidiano a meno che uno non gonfi o sgofi la ruota ogni volta che parte da casa.
A me viene il dubbio che nessuno di noi provenga da una moto con un 21 all'anteriore, pochi da un 19, la maggior parte da moto di impostazione turistica stradale e allora il grosso problema è tutto lì, nell'adattarsi ad una moto diversa dalle precedenti
ah! ... hai risposto tu...!
meglio... :lol:
ciao MagnaAole, probabilissimo che qualcuno ci abbia giocherellato... e mi va pure bene (tanto poi me la risistemo come dico io). Io arrivo da moto da enduro ed enduro stradale, prima dell'800 avevo una transalp 650 e prima ancora xr 400 e 650 quindi non sono poi cosi novizio alla ruota da 21".Per quanto riguarda le forche hai ragione in linea di massima sono morbide, ma io che vengo dal fuoristrada e continuo a farci fuoristrada le amo morbide... talmente morbide che quelle di serie mi sembrano dure:rolleyes::rolleyes:
Considera che con le vecchie moto gommate tassellate, o al massimo le heidenau k60 o metzler tourance, ho sempre fatto delle pieghe che mi davano una soddisfazione enorme, con il ta 650 fino alle pedane. Questo non perchè sono più figo di tutti, ma credo perchè ho imparato a conoscere la/e mia/e moto in tutti i loro aspetti aspetti e situazioni (devo dire che il fuoristrada insegna moltissimo anche per la guida su strada), certo la gomma dice la sua. Per ritornare al discorso della 21", io ho trovato che l'unica pecca è in frenata (il battistrada a terra è minore rispetto a una 19" o 17") ma sulle curve..... e vogliamo parlare delle strade tortuose:-p:-p:-p come fa i cambi di direzione.... è un piacere:arrow::arrow::arrow::arrow:
Volevo tenerci a precisare che non sono e non voglio essere assolutamente polemico.
Mi piace molto il verso che ha preso questa discussione:D:D:D:D:D:D:D:D
una domanda a tutti, che moto avevate prima?
MagnaAole
14-01-2009, 15:20
il novizi con le ruote da 21 siamo noi (io di sicuro) e non tu, e questo spiega perchè tu abbia meno problemi nell'adattarti alla 800 e perchè trovi dure le forche anteriori.
se parliamo qui di che moto avevamo prima andiamo O.T, non ricordo se c'è già un topic aperto sull'argomento, cmq alcuni hanno inserito nella firma le loro precedenti moto, io candidamente ammetto che il massimo che ho avuto è una moto con cerchio da 19 e un bel po di anni fa, il 21 è una novità in senso assoluto.
polemiche qui? :lol::lol::lol:
prima avevo hornet600
infatti ho aperto la discussione in base a un dato oggettivo: nell'uso su asfalto arrivo a fine gomma post. con facilita' (pur non essendo un manico e pur non andando a razzo)
volevo capire se guido in modo sbagliato io (tendo a far piegare piu la moto del corpo per intenderci...) , se e' la gomma BWparticolare e altre non lo fanno, se e' normale e ho raggiunto il limite di quella moto su asfalto in quanto raggiunto la fine gomma...
se parliamo qui di che moto avevamo prima andiamo O.T,
infatti non volevo O.Tiare ma semplicemente farci un'idea da che genere di mezzo proveniamo. E' logico che io che arrivo da endurone a ruota 21 sono più avvantaggiato di che arriva dalle 19" o 17".
volevo capire se guido in modo sbagliato io (tendo a far piegare piu la moto del corpo per intenderci...)
Anni fa comprai un bellissimo libro sulla tecnica di guida a livello di fisica, con la collaborazione dell'Aprilia. Un libro che consiglio a tutti. Nella sezione delle curve descriveva i 3 tipi di assetto moto/pilota per affrontare le curve;
1) pilota con il corpo in asse con la moto -pulizia del battistrada al limite della spalla
2) pilota con asse interno alla moto (tipo moto da pista) -pulizia del battistrada un po minore rispetto alla prima
3) pilota con asse al difuori della moto (tipo fuoristrada) -pulizia del battistrada minore rispetto al n.2,
quindi makako non credo che il tuo stile sia sbagliato.
Io per esempio se faccio una guida turistica per monti, solo o carico, uso uno stile n.3, mentre se decido di sgroppare sempre per monti uso uno stile n.1.
il libro si chiama "dinamica e tecnica della motocicletta" di Cocco Gaetano
1) pilota con il corpo in asse con la moto -pulizia del battistrada al limite della spalla
2) pilota con asse interno alla moto (tipo moto da pista) -pulizia del battistrada un po minore rispetto alla prima
3) pilota con asse al difuori della moto (tipo fuoristrada) -pulizia del battistrada minore rispetto al n.2,
quindi makako non credo che il tuo stile sia sbagliato.
Io per esempio se faccio una guida turistica per monti, solo o carico, uso uno stile n.3, mentre se decido di sgroppare sempre per monti uso uno stile n.1.
credevo che teoricamente la pulizia del battistrada avvenisse in modo crescente guidando con stile n.2. n.1 n.3 (a parita di velocita percorrenza curva la moto risulta piu inclinata nel n.3. ) magari in altra discussione me lo spiegate...
io generalmente uso la n.3 che con questa moto giudico la guida piu divertente, se sono in giro con amici che hanno stradali e l'andatura e' maggiore preferisco la n.2 (in modo lieve spostando giusto le spalle un po all'interno curva, non con culo fuori dalla sella stile GP) mi da piu sicurezza perche' piego di meno. ma nei tornantini proprio non resisto allora n.3 !!!
andatura turistica con zavorra n.1 ...
hai ragione sulla puliziz del battistrada:!::!::!:..... mi sono incasinato:mad::mad::mad:
ok mi torna tutto , pero' mi stavi incasinando anche me !
... a che ora chiude il Bar?....
...Io ad esempio mi sono sempre trovato meglio con la pressione attorno a 1.8/2 all'anteriore e 1.9/2.1 al posteriore...
Le cose strane mi incuriosiscono ed questo pomeriggio ho fatto una prova anche io ...
Anche se le condizioni di temperatura ed asfalto non erano delle migliori è bastato per capire che la moto così "sgonfiata" è inguidabile :(
Senza nulla togliere alle informazioni di emans, credo che evidentemente lui faccia un uso diverso della moto rispetto a chi ha partecipato a questa discussione esprimedo delle sensazioni/problemi o ponendo delle domande.
Queste pressioni le utilizzavo più o meno sulla mia moto da pista, magari vanno bene anche per il fuoristrada, ma su strada proprio no :(
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |