Visualizza la versione completa : Pulivapor e pulizia moto
tropicalsnowstorm
27-12-2008, 16:54
Gente...urge conziglio!
Da un po mi frulla in testa l'idea di comprare un pulivapor per lavare la mia ADV.
E' che a mano non passa più...poi negli intersizi nascosti..poi fra i cilinder...i moscerini morti nascosti nei posti sotto...poi sembra pulita e quando asciuga ti accorgi che hai fatto metà del lavoro...
'nsene po più!!
Avete esperienza da passare in materia?
Un bel pulivapor da garage, 100°...due passate fatte bene...e la moto scintilla come nuova...o no??
Cosa potete consigliare?Atmosfere?...gradi?...amperaggio?
Anche un tipo di pulivapor...che non so da dove cominciare...
...che magari fa anche da compressore per asciugarla dopo...
Ringrazio!!!
Statemi bene!
Statemi Acquorti!
io userei prodotti per ammorbidire lo sporco e poi semplicemente tubo dell'acqua.....non vorrei che il vapore (come il getto dell'idropulitrice) vada ad intaccare giunzioni elettriche e parti in gomma/plastica.....finchè è h2o calda (40°C) va bene...ma il vapore 100°C è tanto.......io col Marsiglia faccio tutto ....lo lascio agire e poi sciacquo abbondantemente....al limite passo con spugnetta .....ma viene via sempre tutto....
lorenzo67
27-12-2008, 17:30
che tipo di marsiglia, la marca intendo
Quoto Animal. Attenzione!!!
nautilus
27-12-2008, 17:37
io invece non vedo nessun problema per la pulizia col vapore....
...io ho in casa lo Chante Clair.....ma bene o male son tutti uguali.....l'importante è fare agire il prodotto e poi sciacquare bene....e per il radiatore usare il tubo h2o dall'interno verso l'esterno.....e tutti gli insetti vanno via senza danni ......
27-12-2008, 17:47
io le moto le ho sempre lavate con le idropulitrici a gettoni dei lavaggi automatici, l'uica accortezza che uso e' quella di non portare mai la lancia ad una distanza inferiore al mezzo metro dalla moto.
chiedo scusa a tropical per l'ot,ma ,visto il tema del 3d ,posso chiedere se e' vero che,dopo l'uso della moto di questi tempi, e' sempre meglio lavarla per togliere eventuale sale raccolto in strada?
vadocomeundiavolo
27-12-2008, 18:09
chiedo scusa a tropical per l'ot,ma ,visto il tema del 3d ,posso chiedere se e' vero che,dopo l'uso della moto di questi tempi, e' sempre meglio lavarla per togliere eventuale sale raccolto in strada?
il sale prima lo togli e meglio è.
non usare mai acqua calda,accelera la corrosione del sale.
Lavata mercoledi con pulivapor, acqua 50°,il problema è che se non dai del sapone con la spugna e poi lavi di nuovo con la pulivapor ed infine non asciughi la moto ti viene comunque a strisce . Tanto vale farlo con la gomma
rufus.eco
27-12-2008, 18:20
idropulitrice ?sconsigliatissima la pressione anche se con acqua fredda rovina i contatti e potrebbe addirittura entrare nella frizione :D
GOINAHEAD
27-12-2008, 21:13
io le moto le ho sempre lavate con le idropulitrici a gettoni dei lavaggi automatici, l'uica accortezza che uso e' quella di non portare mai la lancia ad una distanza inferiore al mezzo metro dalla moto. quoto in toto: chante clair, idropulitice a gettoni (con accortezza) e microfibra vileda per asciugare...in 20 minuti splendida e senza fatica.
Ho la fortuna di avere un pozzo a casa e lavo sempre la moto con quell'acqua, il vantaggio principale è la mancanza di cloro e calcare che non lascia aloni sulla moto, alla fine dò una bella passata con il compressore per elilminare ogni residuo di acqua, poi procedo con la rifinitura.
L' idropulitrice, pur avendola, è un pezzo che non la uso più, avete mai provato a mettere una mano in direzione dello spruzzo ? A lungo andare rovina inevitabilmente la carrozzeria e le parti cromate.......
Idropulitrice? Pulivapor? Si vede che alla vostra moto proprio non ci tenete... Bravo Davide, ottima procedura ;) lunga vita alla mukka
franzisco
27-12-2008, 22:58
Io con idropulitrice Karcher professionale tarata a t 90°C ho sverniciato i termosifoni di ghisa, indipercui .....Ocio soprattutto ai "plastichini" come il mio R1200GS:confused:
tropicalsnowstorm
28-12-2008, 00:44
stuka!
mi dissero che se butti acqua fredda...o cmq acqua...sui collettori caldi, si segnano irreversibilmente, e poi non c'è santo che li possa lucidare.
(che ha senso... per via del repentino raffreddamento ed evaporazione dell'acqua)
Mentre invece se li lavi a freddo, è tutto un altro paio di maniche.
Per quanto vicino, appena porto la moto dall'autolavaggio,poi dovrei aspettare che si raffreddino naturalmente.
Hai obiezioni?
63roger63
28-12-2008, 08:41
stuka!
mi dissero che se butti acqua fredda...o cmq acqua...sui collettori caldi, si segnano irreversibilmente, e poi non c'è santo che li possa lucidare.
...
Mah! Questa affermazione non mi torna mica tanto...:confused:
Allora quando piove e magari c'è traffico intenso (qnd collettori più caldi) cosa fate? Vi fermate e aspettate che smetta di piovere altrimenti si segnano irreversibilmente i collettori? :lol:
28-12-2008, 09:12
stuka!
(che ha senso... per via del repentino raffreddamento ed evaporazione dell'acqua)
Mentre invece se li lavi a freddo, è tutto un altro paio di maniche.
Per quanto vicino, appena porto la moto dall'autolavaggio,poi dovrei aspettare che si raffreddino naturalmente.
Hai obiezioni?
i collettori si bruniscono acqua calda o fredda o meno....
ti hanno detto delle cose inesatte.
io le prime volte la lavavo a mano con risultati non perfetti, dopo le prime uscite con qde vedevo che la maggior parter aveva il gs lindo tutte le domeniche..... a domanda risposero: lavaggio a gettoni multifunzione da allora faccio cosi anche io con l'accortezza di mantenermi a debta distanza.
per il problema sollevato d atropical del motore caldo, abito a 3 km dal lavaggio parto con moto fredda e procedo con bassi regimi, unavolta arrivato prima faccio il pieno poi inizio a lavara partendo dalle ruote..
risultato decisamente migliore e con 10 minuti contro minimo 1 ora di tempo
Berghemrrader
28-12-2008, 11:31
Non ho grande esperienza di lavaggio moto ma la lavo principalmente con la canna dell'acqua, perlomeno le cose "a vista" si puliscono abbastanza.
L'idropulitrice la uso quando è lercia o per pigrizia ed ovviamente nessun problema (salvo le borse che nel mio caso non sono perfettamente stagne).
Per una moto che può fare il giro del mondo (parlo dei GS) una idropulitrice gli fa un baffo, altrimenti dovremmo lasciarla in garage anche quando piove.
vaevictis
28-12-2008, 13:03
quoto in toto: chante clair, idropulitice a gettoni (con accortezza) e microfibra vileda per asciugare...in 20 minuti splendida e senza fatica.
....infatti...unica accortezza non usare i detergenti degli impianti...lasciano aloni sulle parti in alluminio e fanno diventare blu le pinze dei freni...
idropulitrice? ok ma acqua fredda! il vapore crea condensa che si va a insinuare negli anfratti piu' nascosti!. io la lavo con idropulitrice a bassa pressione ed a una distanza di almeno mezzo metro, prima una spruzzata di sgrassatore chainte claire sulle parti metalliche e non sulle plastiche, poi un bel risciacquo infine spugnata generale con sapone neutro per piatti mega risciacquo e alla fine mega soffiata con aria compressa e asciugatura con pelle naturale....
tempo inpiegato circa un' ora, (e io sono mooooolto pignolo) asciugando anche i cerchi a mano!
P.S. ho un gs std con cerchi in lega, sul transalp con cerchi anodizzati lo sgrassatore non ha mai fatto danni.
P.S.2..... le operazioni sopra citate specialmente la parte dello sgrassatore, sono da compiersi assolutamente all' ombra. lavo la moto ogni 2 settimane (in estate) ed e' ancora come nuova..... lamps.
Paolo L.
28-12-2008, 15:10
Uh...Chante Clair, non sulle parti in plastica?
no lo sgrassatore preferisco non darlo sulle plastiche in quanto credo contenga soda caustica...... una bella spugnata con sapone neutro cosi vedi anche la condizioni della moto!
28-12-2008, 15:17
diciamo che ci vuole anche tanto tempo e passione, da quel che leggo ...
:eek::eek::eek:tanta passione:eek::eek::eek:
mrdoc1200gs
28-12-2008, 21:29
Synpol e olio di gomito!:lol:
scusa ma il Sympol..non è abrasivo???.....io l'ho comprato per eventuali graffietti superficiali.....non è quello nella boccetta rossa???.....
tropicalsnowstorm
01-01-2009, 17:48
Alla fine...per evitare che la mia moto si corrodesse sotto il mio sguardo, ad opera del sale raccolto per strada qualche giorno prima...ho giocato la carta "pulivapor al distributore"
Bhe...il risultato è stato parecchio migliore che a mano..chinato prono nel garage.
Ovviamente mi son premurato di non puntare la lancia dentro ai comandi, al cruscotto, e sui pioli della batteria...ma ho pulito ben bene nell'ordine i cerchi, il motore con tutte le lamelle, zona marmitta, zona ammortizzatori...passata volè del servatoio...
E poi...in sciolltezza...ho attaccato la canna dell'aria e ho asciugato tutto meticolosamente...dentro ai comandi...cruscotto, batteria, lamelle del motore...e tutta la moto in somma.
La pelle l'ho usata solo sporadicamente.
L'aria fa un sacco meglio.
Be Ragas...mi son divertito...ho pulito bene...e non mi son scassato la schiena.
Sarà una cosa che comincierò a fare più spesso...
Spesa....zero...il proprietario non ha voluto nulla...dice che lui non lo fa...ma lo faceva per farmi un favore.
Semplicissimo last al limone,spugnetta,acqua possibilmente non calcarea o salmastra,nelle parti interne dove ci sono fili e altro vai con un semplice bagnoasciuga.Se vuoi lavarla bene e farla durare nel tempo devi perdere un'oretta,idropulitrice e vapore danneggiano la moto.
Okkio con la lancia sui cerchi......se becchi le pinze dei freni troppo da vicino sputtani i gommini vari............la lancia va tenuta a distanza.......per levare velocemente l'acqua c'è un prodotto che va diluito....della MA.FRA.....asciuga e leggermente incera.....uno spettacolo.......
bobbiese
02-01-2009, 21:35
Pulivapor ok a distanza e soprattutto con acqua fredda quando e' sporca di sale. Okkio anche con l'aria compressa perche spinge l'acqua dove non dovrebbe andare.
si può prevenire che lo sporco e il sale di tanti giorni di autostrada si fissi alla moto rendendo difficoltosa e difficile la rimozione.
Io da sempre "e dopo tante prove" faccio così: moto nuova spruzzata tutta nei punti più nascosti e quelli più esposti all'aria e all' acqua con della vasellina industriale.
usando la moto per la città o per viaggiare lo sporco ed il sale si deposita sopra la vasellina proteggendo "anche se sembrerebbe strano" tutte le parti anodizzale o lucidate raggi compresi. quando poi si lava basta usare un pulisci motore "consiglio arexson" o meglio lo spray di marsiglia schante.clear _scusate ma non ricordo come si scrive_ lo sporco scivola via facendo ritornare tutto come nuovo, poi una passata di schampo e spugna , asciugare tutti i manettini e le connessioni elettriche col compressore "a debita distanza, 10 KM A 120 "PER MILLE MOTIVI", nel garage poi dinuovo vasellina e sucidina con uno straccio di cotone "i lenzuoli di mia madre sono perfetti" e via per altri 10.000 Km . uso questo metodo da 40anni di mototurismo, e "mototurismo domestico" e la mia moto a 90.000Km ha i raggi lucidi come nuovi e niente ruggine o corrosione su nessuna parte anodizzata.
caPoteAM
07-01-2009, 22:43
lavaggio completamente a mano pezzo per pezzo, tanto ogni volta che ho usato la idropulitrice poi è stato necessario ripassare il tutto anche perchè se prima non si usa una spazzola con il sapone è inutile ed usare una spazzola sulla moto oltre che dannoso è anche tecnicamente impossibile in quanto non si riescono a raggiungere i punti nascosti, per sciogliere lo sporco sul motore e sulla marmitta compreso collettori uso il WD40
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |