Entra

Visualizza la versione completa : Partenza:riscaldare O No?

Mik
18-12-2008, 22:22
Prendendo spunto da un 3d in cui una nostra amica ha pensato di arrostire la sua mukkona (ma per fortuna non le è successo nulla:lol: almeno fino ad ora)
voglio chiedere a voi illuminati mukkaioli del web una cosa:

SI SCALDA UN PO' LA MOTO PRIMA DI PARTIRE O NO??

esempio pratico.
Io la mattina accendo con l'aria tirata la metto sul centrale chiudo il garage, metto casco e guanti e monto su. Tempo trascorso approssimativamente 2 minuti, dopodicchè percorro una piccola salitina di una 15ina di metri sempre con l'aria tirata ed alla fine chiudo tutto e proseguo normalmente senza tirare le marce e facendo attenzione a cambiare con delicatezza.

Il mio sistema è sbaglato? Può dar luogo ad usura precoce o ad altri problemi?
Oppure è tutto giusto ed è il modo migliore per scaldare la mia R850R???

Attendo lumi, grazie mille e doppio lamps a tutti;)

tomato
18-12-2008, 23:13
Ma il manuale uso e manutenzione non dice nulla a riguardo?

Ross
18-12-2008, 23:39
Idem come sopra, la scaldo andando.

Loki
19-12-2008, 08:44
Per me continua così che non consumi-inquini inutilmente e poi a Palermo non è che ci sia un freddo siberiano.

salga
19-12-2008, 08:48
Che sappia io, le moto raffreddate ad aria non si scaldano mai da fermo. Si accendono, e si parte immediatamente: si devono scaldare in marcia.

My 2 (euro) cents...

Roberto R850R
19-12-2008, 08:59
Per Mik: se guidi cosi anche quando è calda la moto di durerà una vita. E magari anche di più.
Ciao.

luca barbi
19-12-2008, 09:09
mal manuale BMW R850R anno 2000

valeva la pena rileggerlo ....
sembra essere tassativo ! non si scalda mai

ciao a tutti
luca

Mik
19-12-2008, 09:24
:mad::mad::mad:

il manuale dice di non scaldare......i mukkisti superesperti dicono di si......

che si faaaaaaa?????????

:mad::mad::mad:

teodur
19-12-2008, 10:01
Secondo me girare un minutino da fermo male non fa, anche perchè a motore freddo non hai il problema del surriscaldamento.
Io risolvo il problema con un semaforo dai tempi biblici appena sotto casa...

luca barbi
19-12-2008, 11:04
il NON SCALDARE penso si possa interpretare anche in questo modo:
" accendi aspetta un momento che l'olio entri in circolo e parti "

Mia esperienza, mia impressione, mia considerazione ....

Mi e già capitato di partire a freddo senza tirarci ovviamente nel senao accendi e vai, con questi freddi si sente che c'è qualche cosa che non "gira lisco"

Aspettando un minuto, due minuti, tradotto, il tempo di chiudere il portone del garage, la cosa è diversa, cala il rumore dei vari ticchettii, e si sente che "gira meglio"

ciao a tutti
luca

giunpy79
19-12-2008, 14:13
Date varie esperienze lavorative (lavoro con motori moooooooolto più grandi, ma il concetto è sempre lo stesso) e visto che cmq è raffreddato ad aria....io tiro la levetta solo per farla partire e gli concedo 1 minuto affinchè l'olio entri bene in circolo..dato che è una pompetta trascinata e non elettrica...poi porto a zero la levetta e parto utilizzando per un pò un andatura tranquilla senza strappi o acceleratoni vari..... :D

magiagiu
19-12-2008, 14:48
sono d'accordo con giunpy, anch'io lavoro con motori mooooolto più grossi in mezzi mooooto più pesanti , e per l'esperienza di trentacinqueanni di meccanica faccio la stessa cosa

filippo51
19-12-2008, 15:11
Secondo me fai non bene ma benissimo a farla scaldare un po' perche hai la salita da superare e i primi istanti sono i più dannosi per un motore, finchè non è bene in circolo l'olio, quindi io farei lo stesso forse cercherei di usare meno possibile lo starter.

Murdoch
19-12-2008, 15:42
Sicuramente attendere qualche secondo prima di partire permette all'olio di andare in pressione e di raggiungere ogni parte del motore. Io personalmente seguo i consigli triti e ritriti: si parte senza scaldare il motore da fermo. La moto rimane accesa giusto il tempo di infilarsi i guanti, chiudere la giacca e partire. Aggiugo: l'olio va in pressione quasi istantaneamente, alla peggio entro 5 secondi

a la baionette!
19-12-2008, 17:28
D'accordo con "Luca Barbi": non si scalda da fermo il Boxer.

SKA
19-12-2008, 19:05
Quindi se arrivo ad un semaforo con la moto già calda, rimanendo fermo per quasi un minuto fonderò tutto:lol::lol:
Da oggi la spegnerò sempre, anche per ritirare il biglietto dell'autostrada:lol::lol:
:mad::mad::mad::mad::mad:
La BMW (e tutti gli altri costruttori)scrive così su tutti i libretti di uso e manutenzione per cautelarsi...;)
Provate a pensare, durante il normale uso della moto, quante volte ci fermiamo con il motore acceso per qualche minuto magari anche già molto caldo. E volete che accendendola da fredda 1/2 minuti o anche 10 rimanendo fermi provochino qualche problema (danni no di sicuro). Nella discussione sull'olio:!:, pagine e pagine,:!: qualcuno ha spiegato che si, l'olio entra subito in circolo ma a causa della maggiore ?densità -viscosità ? a freddo buona parte ritorna in coppa tramite una valvola che protegge il circuito dalla sovrapressione. Qualcun'altro aveva montato un manometro sul circuito dell'olio per verificarlo e mi sembra di ricordare che raggiunto un certo regime (abbastanza basso) la pressione non aumentava più a causa della citata valvola. Quindi la quantità di olio nel circuito a motore freddo è pochina.
Io prove con i manometri non ne ho fatte ma mentre finisco di sistemarmi per partire la moto rimane accesa e se non l'ho ancora finita, mi finisco pure la sigaretta. Fino ad oggi nessun problema.:)

birboccia
19-12-2008, 21:36
Prendendo spunto da un 3d in cui una nostra amica ha pensato di arrostire la sua mukkona (ma per fortuna non le è successo nulla:lol: almeno fino ad ora)

Il tuo "fino ad ora" è tutt'altro che incoraggiante. Ad ogni modo alla BMW ho chiesto più volte il manuale d'uso senza successo. Io tratto con profondo rispetto, quasi reverenziale la mia moto. La mia autostima ha ricevuto una stoccata non indifferente, per poi sentirmi dire da mi padre (MUKKISTA) che non si scalda nemmeno per un minuto. Io sono sinceramente mortificata ma mi sembra di capire che al di là del mio increscioso episodio ci siano "correnti di pensiero" relative a questa tematica. Io vorrei solo la certezza di nn aver fatto altri danni...

alterplato
19-12-2008, 22:02
Regola generale: Ogni mezzo meccanico che si mette in marcia non deve essere solo il motore ad essere caldo ma tutti gli organi in movimento, quindi si accende, si parte piano piano in modo che tutto possa essere lubrificato/scaldato gradualmente. Non ha una giusta relazione scaldare solo il motore da fermo e poi partire accelerando senza tener conto che il resto della meccanica è ancora fredda.

Wotan
19-12-2008, 22:50
Oggi tutte le case raccomandano sempre di partire appena avviato il motore e di guidare evitando inizialmente le forti accelerazioni e gli alti regimi, e questo vale a maggior ragione per i motori raffreddati ad aria.
E' vero che possiamo tenerli accesi al semaforo senza grossi problemi, ma non dimentichiamo che quella è la situazione in cui un motore a scoppio produce meno calore; basta che esso sia un po' accelerato o, peggio, con lo starter inserito, per avere un incremento notevole del calore da dissipare e quindi la necessità della ventilazione dinamica.

immamai
19-12-2008, 23:22
Non scaldare da fermo parti piano e scalda andando ....auguri di buon Natale atutti

immamai
19-12-2008, 23:29
ciao non ce' nessuno

Roberto R850R
20-12-2008, 00:40
Quest'estate sono stato negli USA in vacanza e ho visitato un aeroporto vicino a Los Angeles dove restaurano bellissimi aerei della seconda guerra mondiale. Ho avuto la fortuna di assistere al decollo di un P51 Mustang, tra i più potenti aerei con motore a pistoni mai prodotti.
Ebbene prima di rullare verso la pista di decollo il pilota ha riscaldato, da fermo, il motore per almeno 5 minuti. Ho chiesto come mai e un adetto mi disse che prima di tirare la massima potenza l'olio doveva entrare in temperatura altrimenti si rischiavano rotture.
Io credo che anche ai nostri motori faccia bene girare al minimo per circa un minuto prima di partire, modo che l'olio sia in condizione ottimale quando il motore deve erogare coppia per vincere le resistenze del moto.
Io approvo un po di riscaldamento da fermi quando si avvia a motore freddo.

Mik
20-12-2008, 04:32
Il tuo "fino ad ora" è tutt'altro che incoraggiante. Ad ogni modo alla BMW ho chiesto più volte il manuale d'uso senza successo. Io tratto con profondo rispetto, quasi reverenziale la mia moto. La mia autostima ha ricevuto una stoccata non indifferente, per poi sentirmi dire da mi padre (MUKKISTA) che non si scalda nemmeno per un minuto. Io sono sinceramente mortificata ma mi sembra di capire che al di là del mio increscioso episodio ci siano "correnti di pensiero" relative a questa tematica. Io vorrei solo la certezza di nn aver fatto altri danni...

Credo che a quest'ora te ne saresti accorta. Se non senti o avverti nulla di strano vuol dire che è tutto ok.;)

Per tornare al 3d.....alla luce delle considerazioni mi pare pare che possiamo trovare una via di mezzo.

Diciamo che attendere qualche secondo a starter acceso, giusto il tempo di infilare guanti e casco, e poi partire con dolcezza a starter spento dovrebbe essere un buon compromesso per non stressare troppo la meccanca e consentire la corretta lubrificazione di tutto il boxer.
Poi è ovvio che stiamo parlando del periodo invernale, credo che in estate sia un'altra cosa...no??

magiagiu
20-12-2008, 06:32
be ho leto di tutto pensieri di tutti noi che guidiamo questa splendita moto.....ma io la penso in maniera diversa forse perche e da tanto tempo che lavoro con motori sia piccoli, quando avevo quindici anni in officina piaggio, sia da quasi trentanni su motori mtu (mercedes) e non ho mai sentito anche i guro tedeschi di mettere in moto e partire...certo parliamo di una moto raffreddata ad aria io personalmente la metto in moto il tempo di infilarmi il casco chiudere il bauletto e partire con calma e dolcezza sempre in tutte le stagioni...ma avete mai visto un atleta che entra in pista senza riscaldamento e fà una gara la mia moto è come un atleta giusto il tempo di un leggero riscaldamento. questo è il mio pensiero, a dimenticavo ora sono in officina installiamo un motore sul veicolo e poi vado a fare due prove dopo un leggero riscldamento altrimenti il motore da 1200 cavalli ci inc@zza
buon natale a tutti voi grandi guidatori di mucche e sopratutto un felie anno nuovo strapieno di felicità e tantissima salute
ciao maurizio

Cimina
20-12-2008, 08:04
Non ho avuto il tempo di leggere tutti gli interventi, ma il tuo metodo è perfetto...

Il tempo per chiudere il garage e mettere il casco non è dannoso per la moto, poi parti piano e cambia molto prima di quanto lo faresti nella guida normale, ovviamente senza andare troppo sottocoppia altrimenti la moto fa una fatica bestia.

Questo concetto vale per tutte le moto, anche quelle raffreddate a liquido, non ha senso portare tutto a temperatura di esercizio costante, bastano un paio di minuti e poi GUIDARE A BASSI REGIMI DI GIRI...

Questa è almeno la teoria che ho sempre saputo

luca barbi
20-12-2008, 08:45
vedo che più o meno molti sono in linea con la mia "modalità di accensione"
bebe ! vista la bella giornata tiro fuori la mukka dalla stalla e vado a fare un giretto !

Loki
20-12-2008, 10:02
Bravo, fallo tu che puoi. :mad:

live to ride
20-12-2008, 13:57
Secondo il parere degli esperti e la stessa cosa come per i motori a gasolio si mette in moto e si parte subito ovviamente piano e mantenere la lancetta del contagiri tra 1000 e 1500 giri passando ai rapporti più elevati il motore va in temperatura prima e non ci sono problemi io faccio cosi sia con l'auto che con la mia mucca e non ho mai avuto problemi.-

sangio
20-12-2008, 14:11
Io stamattina ho fatto come consigliato da voi tutti :cool: .... un minutino e poi via!!

Poi arrivo al semaforo e ... sto fermo per 2 minuti (un'eternita!)
Ma voi al semaforo spegnete la moto??

Mi sembra che aspettarne 1 o 2 o 3 minuti non cambi poi molto ;) anche perche' in coda in estate spesso si fanno attese abbastanza lunghe, non ho mai spento la moto e non ho avuto mai nessun problema. :happy6:

e adesso ... via di nuovo sino al prossimo semaforo :lol: buon week end.

luca barbi
20-12-2008, 20:25
per la cronaca bel giretto questa mattina nella bassa padana !

revere, ostiglia, governolo, san benedetto po, moglia di gonzaga, novi, carpi, e visita al santuario di correzzo (conc bmw) :-) ho dato anche un'occhiata ai "cancelli" :-) la HD è sempre un bel vedere :-)

Ritorno ... fino a moglia di gonzaga tutta statale e da bondanello a revere via argine del fiume secchia e fiume po, che spettacolo ! sull'argine nemmeno un cane e mi sono anche divertito a fare qualche "piegettina" ...
occhio che qui siamo belli pieni ... le golene sono tutte molto alte ...

se domani c'è bello come oggi dato che le figliole sono al raduno scout girettino al lago di garda ! peschiere ... al massimo fino a bardolino :-))))

ciao a tutti

Murdoch
20-12-2008, 22:59
Spegnere la moto al semaforo? ma siete fusi? non avete in mano la Mercedes Blue efficienty!
Rispondo a Roberto: negli aerei la situazione è ben diversa che nella moto. Quando si decide di decollare si chiede al motore il 100% della sua potenza, SEMPRE, e quindi è ben diverso rispetto alla moto. Quando parti dal garage con la tua amata puoi utilizzare il motore in minima parte se è freddo. In ogni caso il riscaldamento di un motore aereonautico non viene fatto al regime di minimo; faccio un esempio:
Motore con 5600 giri max raffreddato a liquido, boxer.
Il minimo è a 1450 giri, il riscaldamente viene fatto per 3-4 minuti a 2000 giri , poi a 2500 giri fino ad avere 50 gradi di temperatura olio; la temperatura dell'acqua non la si guarda neppure... normalmente è una conseguenza dell'olio. A 50 gradi olio si puo' decollare = chiedere 100% della potenza motore.

Wotan
21-12-2008, 21:13
Quest'estate sono stato negli USA in vacanza e ho visitato un aeroporto vicino a Los Angeles dove restaurano bellissimi aerei della seconda guerra mondiale. Ho avuto la fortuna di assistere al decollo di un P51 Mustang, tra i più potenti aerei con motore a pistoni mai prodotti.
Ebbene prima di rullare verso la pista di decollo il pilota ha riscaldato, da fermo, il motore per almeno 5 minuti. Ho chiesto come mai e un adetto mi disse che prima di tirare la massima potenza l'olio doveva entrare in temperatura altrimenti si rischiavano rotture.
Io credo che anche ai nostri motori faccia bene girare al minimo per circa un minuto prima di partire, modo che l'olio sia in condizione ottimale quando il motore deve erogare coppia per vincere le resistenze del moto.
Piccolo particolare che fa la differenza: un Mustang deve decollare e per questo deve dare tutta manetta, una moto no.
Nessuno dice che si debba tirare come dannati a motore freddo, semplicemente si dice di partire senza aspettare il riscaldamento e trattare il motore con delicatezza finché non è in temperatura.
Anche perché così facendo esso va in temperatura assai più rapidamente e uniformemente che lasciandolo a girare al minimo.

Wotan
21-12-2008, 21:19
Aggiungo un'esperienza vissuta. Tempo fa venni ebbi in uso per un po' il Majesty 250 di un amico che aveva l'abitudine di scaldarlo tutte le mattine per 10 minuti sul cavalletto prima di partire.
Aveva meno di 10000 km e tintinnava sensibilmente. Smontato il motore, è emersa l'usura precoce della bronzina di biella. Guarda un po' il caso...

22-12-2008, 01:20
Pochi sanno che al minimo la pompa dell'olio lavora male, a maggior ragione a freddo, quando l'olio è denso e quindi circola a fatica.
Lasciar scaldare un motore al minimo è cosa assolutamente nefasta.

offsca
22-12-2008, 18:07
Quoto Cimina.
Io faccio lo stesso e mi trovo benissimo

Lone Eagle
28-05-2012, 13:41
Ritiro su questo topic perchè da quel che ho letto in merito all'accensione a freddo, credo che forse la mia mucca abbia qualche problemino.
Vi spiego, quando accendo la mia moto, tiro l'aria e la lascio per un paio di minuti, poi ho subito la salita del garage da affronare e quando arrivo alla sommità non appena mi fermo la moto mi si spegne.
Al contrario, se tengo l'aria tirata fin dopo la salita e oltre, per un centinaio di metri e poi la tolgo, la moto poi quando mi fermo all'incrocio successivo (saranno 200 metri in tutto) non si spegne più.
Ma anche quando torno dal lavoro dove non ho alcuna salita "a freddo" se non percorro un po' di strada con l'aria tirata, alla prima fermata si spegne la moto.
E' normale secondo voi? Me lo ha sempre fatto, con qualsiasi clima.:confused:

woutan
28-05-2012, 13:58
Aria? Hai un comando per modulare la miscela combustibile/comburente?

Mescal
28-05-2012, 14:04
Ma non dovrebbe essere automatica?

dino_g
28-05-2012, 14:18
Sulla 850 no, c'è una levetta sul blocco a sx, e non è aria, è un minimo alzato.

woutan
28-05-2012, 14:21
Se ti si spegne potresti avere poca benzina nella miscela. Tirando quella che chiami aria, acceleri un po' da non far spegnere la moto fintantoché la centralina non induce gli iniettori ad immettere la giusta quantità di combustibile anche al minimo.

Tricheco
28-05-2012, 17:21
parti subito e via

woutan
28-05-2012, 17:46
Sulla 850 no, c'è una levetta sul blocco a sx, e non è aria, è un minimo alzato.

Né su R1150 1200 K75 K100... L'aria si sposa molto bene con i carburatori!

Lone Eagle
29-05-2012, 17:23
Chiedo scusa se l'ho chiamata "aria", ma visto che in precedenza nessuno aveva contestato tale definizione ho voluto usare anch'io il termine... inoltre vi è raffigurato lo stesso simbolo che solitamente era associato all' "aria" dei motori a carburatore di una volta.
http://us.123rf.com/400wm/400/400/matteo69/matteo690601/matteo69060100207/306986-choke-indicator.jpg
Ad ogni modo anche se il principio di funzionamento è diverso, è comunque un qualcosa che si utilizza per agevolare l'accensione a freddo del motore e quel qualcosa io l'ho sempre chiamato "aria".
Grazie delle risposte.