PDA

Visualizza la versione completa : AIUTOOOOOOOOOO: R1100GS in PANNE

MauroGS
12-12-2008, 20:55
Oggi parto per andare in ufficio, scaldo brevemente la moto e parto...
Andatura blanda nel traffico, riparto da un semaforo e ad un tratto moto AMMUTOLITA...
Penso subito ad un problema elettrico magari causato dalla pioggia di questi giorni... ma affronto la cosa per gradi!

Controllo i fusibili, tutti ok Motronics compreso...
La pompa del serbatoio parte regolarmente... benzina c'è!!!
Gli interruttori di emergenza e cavalletto funzionano a dovere...
Smonto le candele, e controllo se scoccano la scintilla avvicinandoli al basamento del motore... NULLA!!!

Non arriva corrente...
Smonto il serbatoio, controllo la bobina... i pin sono tutti inseriti quelli di alimentazione alla candele e quello portante...

Niente non so cosa pensare...

La corrente non arriva e la moto è ferma... non parte...
Aiutoooooooo please!!!!

maurodami
12-12-2008, 21:51
Inizia con il controllo dei sensori di Hall (chiamati anche pick up o sensori di fase), specie se di recente hai lavato la moto o hai preso pioggia, peraltro c'è un post aperto e una VAQ apposita.

MauroGS
13-12-2008, 03:11
mi posti l'indirizzo... mi sono perso nella ricerca...:mad::mad::mad:
GRAZIE

arespa
13-12-2008, 10:27
Ma forse hai il sistema d'allarme

MauroGS
13-12-2008, 10:33
Inizia con il controllo dei sensori di Hall (chiamati anche pick up o sensori di fase), specie se di recente hai lavato la moto o hai preso pioggia, peraltro c'è un post aperto e una VAQ apposita.
ho trovato il post sui sensori... pensi che un po' di CRC o antiossidante possa giovare?!?
Altro che acqua a Roma in questi giorni guadi degni dell'Islanda...
Arespa grazie... ma non ho allarme ;-)

Renato74
13-12-2008, 10:45
...azzardo un senplice cambio candele...

MauroGS
13-12-2008, 11:10
...azzardo un senplice cambio candele...
Fatto... tra le prime verifiche... niente scintille!!!

rupenta
13-12-2008, 18:23
benvenuto nel club degli"appiedati di Hall"!Altri sintomi potrebbero essere: il contagiri impazzito(facendo girare il motorino d'avviamento,la lancetta non si alza o sale e scende,perchè non vede la rotazione del motore tramite i sensori ),anche gli iniettori potrebbero non essere comandati,quindi potresti avere le candele secche!(se non hai scintille ma alimentazione,dovrebbero essere bagnate).Sprayare del disossidante,nel connettore protetto dalla cuffia,sotto il serbatoio,non và male ,ma è piu' probabile la dipartita della piastra dei sensori(255 euro solo il ricambio!!).Se hai dimestichezza,come mi sembra di capire,costruisci "l'insetto" delle VAQ e controlla i sensori ANCHE MUOVENDO IL CAVO,potrebbe essere bellissimo esternamente,ma interrotto o spelato internamente e creare contatti deleteri.A me è successo,il cavo era bello,ho provato con l'insetto e risultava ok,ho mosso il cavo e avevo tutti e due i sensori accesi contemporaneamente,condizione impossibile in realta e quindi la centralina mi toglieva sia la scintilla alla candela che l'alimentazione agli iniettori(non lo dire a nessuno ,ma ho tolto un iniettore e ho provato se spruzzava,tanto il motore era freddo,visto che non andava).Se non è il cavo ,pulire i sensori non serve.C'è un 3D dove hanno provato la piastra sensori in una bacinella piena d'acqua e quindi non ho mai capito come dell'acqua possa inficiare il funzionamento della piastra,forse sbalzi termici causati dal motore caldo con l'acqua fredda..non so'!

MauroGS
14-12-2008, 01:58
benvenuto nel club degli"appiedati di Hall"...forse sbalzi termici causati dal motore caldo con l'acqua fredda..non so'!

Mi hai dato un elemento in più che confermerebbe la diagnosi... candele secche!!!:mad::mad::mad:
Ho costruito l'insetto oggi... ho riciclato delle resistenze speriamo che sia ok...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Comunque farò il test... ho anche una bobina e delle pipette di ricambio per quadrare il cerchio... se non risolvo così può essere solo la centralina, ma mi sembra veramente strano che pianti a moto avviata (ecco mo' l'ho detto...)!!!
Ho dimestichezza con l meccanica, farò tutto da me...
Possibili gli sbalzi termici... Islanda quest'estate, traffico e Roma allagata...
Farò le prove e vi posto un riscontro...
Grazie del supporto...;););)

maurodami
14-12-2008, 10:58
mi posti l'indirizzo... mi sono perso nella ricerca...:mad::mad::mad:
GRAZIE
Ecco l'indirizzo
Se l'indirizzo
http://xoomer.alice.it/faqqde/FAQ/SensoriDiHallR1100_1150XX.pdf
se non funziona vai in "Riparazioni nel box" (che trovi più sotto nella homa page del forum), sottosessione "VAQ - Domande e risposte frequenti" dove troveari anche dell'altro.

MauroGS
14-12-2008, 11:08
Ecco l'indirizzo
Se l'indirizzo
http://xoomer.alice.it/faqqde/FAQ/SensoriDiHallR1100_1150XX.pdf
se non funziona vai in "Riparazioni nel box" (che trovi più sotto nella homa page del forum), sottosessione "VAQ - Domande e risposte frequenti" dove troveari anche dell'altro.
Grazie l'avevo trovato... e come scritto ho già costruito l'insetto...
Ancora grazie comunque... ;-)

maurodami
14-12-2008, 11:16
Si ho risposto senza leggere dei post sopra. Comunque sembra che i sensori del 1100 e 850 vecchia serie siano soggetti a questi guasti. Ebbi anch'io lo stesso problema (comunque con l 'R1150GS) dopo un lavaggio e moto lasciata all'onbra pre qualche ora, ma il problema si è risolto da solo dopo un giorno.
Infatti anch'io nella prima fase, prima di costruire l'insetto, non avevo corrente alle candele ed agli iniettori.

MauroGS
19-12-2008, 18:48
Smontato la piastra con i sensori di Hall, testati con l'insetto, a freddo sembrano funzionare a dovere:
Con la piastra smontata e separata dalla puleggia, entrambi i led sono accesi, passando la lama metallica tra i sensori, i led si spengono. Rimontando la puleggia tra i due sensori, i led sono spenti e si accendono in corrispondenza della fessura sulla puleggia...

Rimontando tutto, la moto è ripartita al primo colpo...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
ma si è spenta dopo poco... :mad::mad::mad:

Cambiate anche pipette e bobina, il problema persiste...

Che ne pensate?!?
Preferisco non confondervi con i miei ragionamenti...

maurodami
19-12-2008, 19:24
La prova dei sensori di Hall devi rifarla, ma con la piastra montata sulla moto, proprio quanto la moto NON si accende così sei certo se la piastra ok oppure no.

MauroGS
19-12-2008, 20:27
La prova dei sensori di Hall devi rifarla, ma con la piastra montata sulla moto, proprio quanto la moto NON si accende così sei certo se la piastra ok oppure no.

Prova fatta con la piastra montata... i led si accendono alternativamente facendo girare il motore... i sensori sembrano ok!!!

La moto non riparte...

orsowow
19-12-2008, 20:45
Spero di no.
Ma sento puzza di centralina.

maurodami
20-12-2008, 11:45
Ora sappiamo che la piastra è buona. Mi sa davevro che potrebbe essere la centralina. Se hai qualcuno in zona che conosci postresti provarla su un'altra moro o viceversa prova qualla dell'altra moto sulla tua.

MauroGS
21-12-2008, 08:40
Ora sappiamo che la piastra è buona. Mi sa davevro che potrebbe essere la centralina. Se hai qualcuno in zona che conosci postresti provarla su un'altra moro o viceversa prova qualla dell'altra moto sulla tua.

Un altro 1100... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

La centralina sono tanti soldi... :mad::mad::mad:

pensando al valore della moto poi... :(:(:(

MauroGS
21-12-2008, 08:46
SU ebay.de ce ne sono 13 in vendita a prezzi interessanti (-50%)...
Domanda esistono versioni differenti per il 1100gs?!?
Il mio è un 1999 senza ABS

::zinco::
21-12-2008, 20:26
mauro... se non sbaglio ci dovrebbe essere un numero di riferimento sulla centralina... dovresti cercarla della stessa serie tua...

MauroGS
22-12-2008, 00:06
Grazie Ale... domani la smonto e vediamo... ;)

::zinco::
22-12-2008, 00:23
se dovesse servirti puoi mandare un MP a GIANFRANCO... ricordo che mi aiutò im maniera fulminea con la eprom adatta alla mia centralina...
;)

MauroGS
22-12-2008, 10:32
se dovesse servirti puoi mandare un MP a GIANFRANCO... ricordo che mi aiutò im maniera fulminea con la eprom adatta alla mia centralina...
;)

Ok grazie... ti faccio sapere...

maurodami
22-12-2008, 10:35
Invialo anche a me, vedo se posso aiutarti.

MauroGS
22-12-2008, 15:00
Invialo anche a me, vedo se posso aiutarti.

Grazie... vedo di diagnosticare correttamente il guasto e se è imputabile con certezza alla centralina, Vi faccio sapere... a questo punto credo che mi serva la complicità di un amico in BMW per attaccare la moto al connettore...
Del resto...
Sensori di hall Funzionano
Bobina sostituita
Pipette sostituite
Candele sostituite
Switch ed interruttori di sicurezza sono OK

Che CA§§O può essere ?!?
Maledetta elettronica...

Scusate lo sfogo...

salvo gs 86
18-07-2014, 21:15
Hai risolto il problema? A me è successa la stessa cosa e ho bisogno di capire cosa è. AIUTOOOOO

vertical
18-07-2014, 21:36
controlla se arriva il positivo al primario della bobina.....sul 1150 è sottochiave la massa la da la centralina.

salvo gs 86
18-07-2014, 22:01
Ho parlato cn un meccanico bmw e mi ha detto che al 99% è il sensore hall. Cmq settimana prossima farò questa prova grazie.

rosario.giovanditti
25-01-2019, 17:53
risolto?
novità?

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

sandren
25-01-2019, 19:21
Mi sa che dopo 5 anni avrà anche risolto [emoji1751]*[emoji3603]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rosario.giovanditti
25-01-2019, 19:25
eh appunto, e magari continua il tread con le conclusioni......
leggevo leggevo e sono rimasto appeso :'(

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

Wotan
25-01-2019, 19:30
Capita. :lol:

maurodami
25-01-2019, 23:17
Salvo 86 gs avrà venduto la moto, visto che non accede sul forum dal 2015.

Il Giova
26-01-2019, 06:54
Ha cambiato marca ahahah....

luigiface
26-01-2019, 07:01
Entrambi non hanno fatto sapere nulla... Ed entrambi hanno 'gs' nel nick quindi avranno cambiato moto e ovviamente anche nickname :) [emoji38][emoji3]
Peccato sarebbe stata forse la prima conferma di centralina guasta.
L'unica esperienza, grazie a Maurodami, è che quando la eprom non va la pompa continua a girare...

Edit : l'autore scrive ancora e non ha risolto il problema, qualche verdone lo riconduca qui... lol
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=489763
Riedit: anche sul mercatino è multithread:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190126/53548775e8c8e0c5f3e645e065880783.jpg

roberto40
26-01-2019, 08:12
qualche verdone lo riconduca qui... lol

Non si connette da Settembre, ma ora gli scrivo nel suo ultimo thread.

iltico
09-06-2022, 20:54
Ciao a tutti, ho letto questa datata discussione, perchè mi interessava e mi è venuto in mente che una volta mi è successo qualcosa di simile, uso la moto, parcheggio e alla ripartenza ammutolita.
Fatto diverse prove e poi mi è venuto in mente che nella stampella laterale c'è un microswitch, controllo e della terra impediva la rotazione della flangia che lo aziona, aria compressa e CRC, come nuovo !