Visualizza la versione completa : Scarichi arroventati?
taggiorgio
03-12-2008, 15:42
Mi date delucidazioni sono pivello?
Dopo l’errore di avere fatto un pieno di gasolio (vedi altra discussione) pulito le candele e spero tutto il circuito, ora all’accensione ( a freddo) la parte iniziale degli scarichi diventano rossi e se tengo costante a circa 2000 giri il motore non gira costante se accelero un po bruscamente tende a spegnersi.
Appena il motore entra in temperatura tutto si regolarizza.
Credo di capire che gli scarichi rossi e segno di cattiva combustione. Sono forse le candele danneggiate? Vorrei terminare il pieno attuale forse ci sono ancora residui, faccio danno a qualcosa se all’accensione si verifica questo problema agli scarichi.
Grazie.
per essere precisi quello che intendi te sono i collettori di scarico. ;)
Il tuo gs non farlo MAI scaldare da fermo, ricordati che è raffreddato ad aria, è per quello che i collettori si scaldano tanto... tutti i ns gs, se accesi (e lasciati accesi) da fermi dopo un po' si scaldano tanto, che se fatto di notte i collettori arrivano ad essere incandescenti, cioè l'effetto rosso.
ceneremusic
03-12-2008, 16:23
Non sono un tecnico ma senza allarmarti troppo io mi preoccuperei un po'....avere uno sputafuoco al posto dello scarico nn è cosa da tutti i giorni....hai interpellato un meccanico?
L' ultima moto che vidi con gli scarichi "sputafuoco" era una Cagiva Aletta Rossa 125 2 tempi nel 1986 di un amico che per scommessa aveva fatto circa 25km in seconda a 10.000 giri....in bocca al lupo!
un ex tk
03-12-2008, 17:07
Intanto è verissimo, la mucca non si scalda da fermo, vedi libretto...le motivazioni sono evidentissime.
I collettori all'altezza delle curve cambiano colore tutti, dai cromati a quelli in acciaio, del tutto rossi però mi sembra strano.
Con motore freddo e a regime costante il boxer non è regolare, ripeto non è una cosa da fare da fermo, casomai in andatura...
Se hai fatto girare il motore col gasolio potresti forse aver rovinato le sonde lambda che così starate smagriscono troppo...:confused:
taggiorgio
03-12-2008, 19:20
Ok vi ringrazio, ho detto che sono pivello ma no quanto credete voi.
Voglio spiegarmi meglio.
Non faccio riscaldare il motore da fermo (so bene come funziona) ma visto che non gira regolare all'inizio mi sono fermato un po' a capire cosa non andava, per scarico intendo la parte iniziale vicino al motore.
Per quanto riguarda il gasolio, credo che la quantità presente possa essere irrisoria in un pieno di benzina, credi che si siano dannegiate le sonde?
Nssuno mi dice qualcosa sulle candele?
Sempre a mio modesto parere, non vedo come le candele potrebbero influire, come dici tu, sulla magrezza o meno.
Invece, se gli scarichi diventano rossi, probabilmente la miscela è magra e questo fatto potrebbe essere causato dalle sonde lambda (che notoriamente sono estremamente delicate e si "inquinano" mooolto facilmente e che potrebbero a causa delle tracce di gasolio rilevare "troppo grassi" i fumi di scarico) rovinate e che quindi potrebbero dare indicazioni errate alla centralina che gestisce la "carburazione" la quale a sua volta smagrisce.....
(Esposizione un po' incasinata, ma spero comprensibile...:confused:)
maurodami
03-12-2008, 20:36
Fai questa prova e ti togli il dubbio se è un problema di carburazione (magrissima). Fai un bel giro (non fare file e code in città, ma solo tratti misto veloce altrimenti la prpva sarà poco significativa), poi al rientro a casa con il motore freddo smonta le candele e verifica il colore dei residue carboniosi sull'isolatore ceramico. Se il colore è bianco allora non ci sono dubbi, la carburazione è magrissima e quindi è possibile che sia anche la sonda lambda che non fornisce alla centralina i valori corretti sullo stato della combustione.
Per lo stato della carburazione, in funzione della colorazione delle candele, c'è una scheda sulla VAQ (sezione "Riparazioni nel box").
Sono pivello anch'io :
ma dove si va per vedere le FAQ ?
Qui:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=12469
la carburazione è magrissima e quindi è possibile che sia anche la sonda lambda che non fornisce alla centralina i valori corretti sullo stato della combustione.
Ecco, proprio così volevo dire. :lol: Grazie maurodami. :!:
Io di solito quanto torno col buio da un giro sufficientemente lungo e lascio la moto quei dieci secondi accesa ferma ed al minimo, giusto il tempo di aprire cancello e portone del garage, al buio si notano tranquillamente che entrambi i collettori (vicino alle teste) tendono ad arroventarsi.... credo sia normale :-p
al buio si notano tranquillamente che entrambi i collettori (vicino alle teste) tendono ad arroventarsi.... credo sia normale
giusto, come dicevo al primo post: è nella NORMA che i collettori siano incandescenti a moto ferma visti al buio. Poi per il fatto che si spege e varie non saprei cosa dirti...
taggiorgio
04-12-2008, 13:50
Se hai fatto girare il motore col gasolio potresti forse aver rovinato le sonde lambda che così starate smagriscono troppo...:confused:
Posso smontare e pulire le sonde se sono imbrattate?
Risolvo qualcosa.
Hai smontato il serbatoio per caso?
taggiorgio
04-12-2008, 17:24
Hai smontato il serbatoio per caso?
No! Solo il tubo del ritorno benzina situato a dx per svuotare il serbatoio.
Vanguard
04-12-2008, 17:38
Non fraintendere e che nessuno se ne voglia,qui sicuramente C'E' chi ne capisce più di un altro...
ma fiondarsi subito da una concassionaria BMW no?
ma fiondarsi subito da una concassionaria BMW no?
Quoto assolutamente!!!;)
Risolvo qualcosa.
Temo che se di questo si tratta bisognerà sostituirle:confused: ...In ogni caso ri-quoto l'intervento di Vanguard...
maurodami
04-12-2008, 20:31
Risolvo qualcosa.
Le sonde anche se le smonti non riesci a pulirle, ma solo a danneggiarle. Ma prima di attribuire il problema alle sonde dovresti dirci come è andata con il controllo della colorazione delle candele. Comunque le sonde, qualora incriminate e non ancora guaste, si "autopuliscono" dopo diverse centianaia di chilometri percorsi (fuori norma del Codice della Strada) in autostrada.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |