PDA

Visualizza la versione completa : come montare il kit siper motard....!!


swelldesign
01-12-2008, 12:06
salve a tutti
ho appena montato il kit super motard, 15 secondi ruota posteriore 30 minuti anteriore!! poprio su questa mi sono capitate alcune cose strane...quella, conosciuta, sulla pinza freno che stenta ad entrare nel disco; i parasteli della forcella che toccano il copertone ant. e il tubo freno anteriore che striscia dall'altra parte. io ho stretto i parasteli e bloccato il tubo con fasccette di plastica......
qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema??
:mad:
p.s. io per montare la inza freno ho allentato il disco!

Fabio
01-12-2008, 12:42
Ciao, conferma che la prima volta c'è da smadonnare...Però ocio che:
1)la pinza preno forzando un pochino e tirando passa, più facilmente se le pastiglie sono un po' consumate. Io ho messo dell'adesivo sul cerchio per non rischiare rigature. In alternativa, anzichè smontare il disco è più veloce sfilare le pastiglie freno.
2) Assieme al kit motard dovrebbero averti dato una coppia di parasteli a cui è stato tagliato un pezzo apposta per far passare il cerchi da 17. Altrimenti puoi tagliare quelli che hai o comprarne un altro paio.
3) il tubo freno anche sulla mia tende a toccare la gomma, ma non credo sia conveniente bloccarlo perchè quando la forcella lavora accorciandosi e allungandosi deve poter scorrere libero... Io in questo caso ho avvolto la parte che tocca del tubo con una guaina di plastica.

Claus70
02-12-2008, 08:53
confermo quanto detto da Fabio sul materiale che dovevano darti insieme al kit, il tubo freno puoi anche fascettarlo al copristelo intanto si muovono insieme. Boccio invece la soluzione del taglio abbondante perchè il tubo in questo caso (come da foto di Fabio) va in contatto con il fodero che si muove rispetto agli altri componenti

swelldesign
02-12-2008, 09:37
in effetti fascettando il tubo diventa solidale al parastelo.....per il resto penso che farò un'asola al parastelo destro (tocca solo quello ) in quanto non mi hanno dato queli del kit. per la pinza freno la soluzione disco mi è sembrata più semplice, ho mollato tre perni e via! lavorare sulle pasiglie con la pinza inserita....mi è sembrato più complicato!
.....il tutto con la moto che barcollava sul cavalletto!!
ciao

Fabio
02-12-2008, 23:38
Scusate, ma non capisco: che bisogno c'è di fascettare il cavo che ha già in suo bel ritegno che lo trattiene al fodero?

Piuttosto il problema potrebbe essere (come ho verificato io) che montando la ruota da 17 anteriore si cambia di posizione la pinza e quindi il cavo tende a formare una curva che sfiora il bordo del pneumatico (per questo ho messo al cavo la guaina nera che si vede nella foto più sopra, anche se nel caso ritratto nella foto non servirebbe perchè ora ho la ruota da 21...)

Fabio
02-12-2008, 23:40
per la pinza freno la soluzione disco mi è sembrata più semplice, ho mollato tre perni e via! lavorare sulle pasiglie con la pinza inserita....mi è sembrato più complicato!
.....il tutto con la moto che barcollava sul cavalletto!!
ciao

Perchè lavorare sulle pastiglie con la pinza inserita? Se cambi la ruota anteriore tra17 e 21 o viceversa devi comunque staccare la pinza freno per cambiarla di posizione...A quel punto basta sfilare la spinetta delle pastiglie ed è già fatto....Che poi è anche quello che consigliano e fanno i meccanici bmw (almeno quelli che conosco io)...

Claus70
03-12-2008, 08:15
Scusate, ma non capisco: che bisogno c'è di fascettare il cavo che ha già in suo bel ritegno che lo trattiene al fodero?

Piuttosto il problema potrebbe essere (come ho verificato io) che montando la ruota da 17 anteriore si cambia di posizione la pinza e quindi il cavo tende a formare una curva che sfiora il bordo del pneumatico (per questo ho messo al cavo la guaina nera che si vede nella foto più sopra, anche se nel caso ritratto nella foto non servirebbe perchè ora ho la ruota da 21...)
la fascetta tiene il tubo lontano dalla ruota, la curva puoi regolarla sfilando leggermente il tubo nel ritegno che hai menzionato tu

Fabio
03-12-2008, 09:32
Grazie. Allora provvederò a "fascettare". ;)