PDA

Visualizza la versione completa : gomme


fulcin
28-11-2008, 18:19
Ciao a tutti, nessuno ha notizie su gomme tassellate per country?

Dalfy
30-11-2008, 11:47
... Puoi montare le TKC della Continental ...

fulcin
30-11-2008, 17:17
ok grazie vado a vedere.. ciao

Tao
22-02-2009, 09:14
Pirelli MT 21

luca mauro
22-02-2009, 10:45
io ho ordinato metzeler 6 days (per xch) ...troppo morbide secondo voi?

onoff80
22-02-2009, 16:33
io ho ordinato metzeler 6 days (per xch) ...troppo morbide secondo voi?

Credo proprio di sì. Vengono montate di serie sul G450x e ti posso dire che su strada nn van bene, a meno che nn fai solo dei piccoli trasferimenti: sono gomme da enduro omologate F.I.M.. Il consumo è senza dubbio elevato rispetto alla Karoo 2, ad esempio, che montavo quando avevo l' X-Ch e più votato all'uso dual. Ti posso consigliare le Karoo, anche se devo dire che non mi piacevano per il troppo rumore che facevano su asfalto, anche con pressioni di 1.2 - 1.4 bar.

lorena
22-02-2009, 20:43
Ciao, sono nuova del forum, avrei bisogno di aiuto. Ho un contri comprato a maggio.
Appena comprato ho dovuto cambiare la marmitta scaldava troppo, come scalda il collettore e i dissippatori saldati sopra. Ora mi trovo il pignone pieno di ruggine. Io con la moto ci facco circa 600/700 km alla settimana. Ho una cura estrema. Quasi maniacale.
Avete avuto anche voi questi guai? Mandato molti emai alla bmw, ma ho dovuto risolverli con il mio meccanico.

luca mauro
22-02-2009, 21:38
scusa lorena non ti posso essere d'aiuto..

però sfrutto il topic per un'altra domanda..sempre per quanto riguarda le gomme:

come ho già detto, ho ordinato le metzeler 6 days..ho trovato un'offerta e non ci sono stato troppo a pensare...ho visto che le montava la g450x e ho dato per scontato fossero omologate...ma lo sono veramente oppure no?

ollast
23-02-2009, 14:15
... le metzeler 6 days..ho trovato un'offerta e non ci sono stato troppo a pensare...ho visto che le montava la g450x e ho dato per scontato fossero omologate...ma lo sono veramente oppure no?

Sono omologate.

luca mauro
23-02-2009, 14:45
Sono omologate.

fiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!:toothy7:

onoff80
23-02-2009, 15:32
fiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!:toothy7:

Occhio quando giri su asfalto...nn tengono come le sahara 3.

luca mauro
23-02-2009, 16:57
mai provato il tassello...ci farò attenzione, gracias!

MrChricco
23-02-2009, 19:01
Io attualmente monto le 6days davanti e la karoo di dietro ed onestamente anche su asfalto mi trovo molto bene.
La 6days davanti su sterrati piu` cedevoli mi ha aiutato molto mentre la karoo di dietro da` quel tocco da trattore che in fangaia aiuta molto.
Su tratti stradali con questa configurazione la moto si fa apprezzare anche nel misto .... con la limitazione che una moto tassellata puo` dere ...

onoff80
24-02-2009, 11:45
Io attualmente monto le 6days davanti e la karoo di dietro ed onestamente anche su asfalto mi trovo molto bene.....
.... con la limitazione che una moto tassellata puo` dere ...


Sicuramente avere una karoo dietro dà più grip su asfalto che avere 2 six days...anch'io mi ci trovavo bene con le karoo; gli unici problemi che avevo è che quando c'era un pò di umidità sull'asfalto dovevo starci molto attento con le pieghe. Ricordo che appena montate le karoo, mi era capitato di perdere aderenza con la ruota davanti in una curva con l'asfalto umido, x fortuna nn sono cascato per terra, ma da allora ho cominciato a capire la differenza di grip che mi davano i due pneumatici (con le sahara non mi era mai successo) e a comportarmi di conseguenza. Forse le Pirelli MT21 vanno meglio su asfalto perchè dovrebbero avere dei tasselli più esterni, sulla spalla dello pneumatico, che ti permettono di avere più grip quando sei in piega.

MrChricco
24-02-2009, 14:04
le MT21 le ho provate .... montate e smontate il giorno dopo ... stanno ancora appese in garage come gomme di scorta insieme alle originali e ad una anteriore karoo che ho usato solo in sardegna su sterrati DURISSSSIMI ... ripeto che trovo un ottimo equilibrio con il mix karoo dietro 6days davanti sia su asfalto che su sterrato. Poi come sempre ad ognuno la sua ... bisogna provare.

claimi
24-02-2009, 18:00
Io ho le MT 21 fatti circa 1000Km (in inverno sono un pigrone) anche sul bagnato non ho mai avito problemi. Le gomme inizialmente vanno un poco rodate per togliere la patina esterna che non ha grip sull'acqua. OCIO

smilzo
28-02-2009, 21:28
Ciao a tutti. Sull'xchallenge che ho appena preso di seconda mano mi son trovato un metzler unicross davanti e 6days dietro entrambe praticamente nuove. Considerando che più che vero fuoristrada farò strade bianche e ad ottobre forse il deserto tunisino, che cosa mi consigliate di fare? Tengo o cambio e con cosa? Grazie a tutti

teo
05-03-2009, 21:22
ciao a tutti!!!

questa estate io e mio padre abbiamo deciso di andare in corsica in moto facendo strade sterrate e alcune mulattiere, ovviamente prenderò il traghetto a genova e quindi dovrò fare il tragitto x arrivare all'imbarco su asfalto quindi stavo pensando di montare le karoo come gomme che dite???

MrChricco
05-03-2009, 22:33
Se non piove vai benissimo io le ho usate in Sardegna lo scorso anno e le ho consumate sulle mulattiere sarde!! Con la pioggia vacci cauto sullo sterrato specialmente con l'anteriore.

teo
05-03-2009, 22:42
Se non piove vai benissimo io le ho usate in Sardegna lo scorso anno e le ho consumate sulle mulattiere sarde!! Con la pioggia vacci cauto sullo sterrato specialmente con l'anteriore.

grazie speriamo che non piove,è molto bella la sardegna mi piacerebbe fare il percorsi del rally...:)

ilgattopuzzone
06-03-2009, 10:18
Se andassi ad agosto io spererei nella pioggia:toothy2: e sceglierei altra gomma.... viste le esperienze passate della sardegna ad Agosto :rolleyes:....

Mi hanno detto che il periodo + bello in assoluto per andare è inizio primavera :eek: .... peccato non avere mai le ferie in quel periodo!!!! :mad:

teo
06-03-2009, 18:18
credo che vado a fine giugno per evitare i vacanzieri ad agosto che intasano tutto...

MrChricco
06-03-2009, 22:51
Io in corsica ci sono andato col GS 1200 gommato caroo davanti e dietro verso la fine di agosto e gli inizi di settembre .... ti diverirai tantissimo ... non ti limitare alla costa vai verso l'interno e poi .... mi dirai ! :eek:

teo
09-03-2009, 18:54
Io in corsica ci sono andato col GS 1200 gommato caroo davanti e dietro verso la fine di agosto e gli inizi di settembre .... ti diverirai tantissimo ... non ti limitare alla costa vai verso l'interno e poi .... mi dirai ! :eek:

si infatti non vedo l' ora si sicuramente faremo sterrati e mulattiere :D

ilgattopuzzone
16-03-2009, 15:36
Sabato ho girato con le gomme a 1.0 e 1.1 chiaramente fuori dall'asfalto.
Ovviamente i vantaggi in off sono evidenti.
Ora però vorrei sapere se a girare con sta pressione e senza fermacopertoni si rischia di forare :confused:...

Esperienze di vita :lol:....

onoff80
17-03-2009, 11:27
Esperienze di vita :lol:....

Bè, il rischio più alto è quello di stracciare la camera in corrispondenza della valvola di gonfiaggio a causa della rotazione dello pneumatico sul cerchio...quindi il rischio di rimanere a terra c'è e come! Io non ho mai girato a quelle pressioni proprio per scongiurare questo problema. Ovviamente hai notevoli vantaggi girando a 1 bar sopratutto se c'è fango...ti consiglio di montare i fermacopertoni. :?:

MrChricco
17-03-2009, 15:43
Si assolutamente coi fermacopertoni senza contare che io cosi ho abbozzato il cerchione anteriore su di una roccia troppo spigolosa !!! attenzione anche a questo, la nostra moto per quanto sia fichissima, pesa sempre un pochettino piu` delle altre e questo si sconta con questi piccoli inconvenienti ! Io ci metterei anche delle mouse o delle camere d'aria rinforzate che non fanno mai male ..... a proposito qualcuno si vende un cerchione anteriore ;-)

ilgattopuzzone
18-03-2009, 09:14
...bene, bene mi sa che per ora rigonfio le gomme :laughing:....

i fermacopertoni dove li trovo? montarli è complicato oppure si riesce senza meccanico/gommista?

Grazie...

ollast
18-03-2009, 10:26
...
i fermacopertoni dove li trovo? montarli è complicato oppure si riesce senza meccanico/gommista?
Grazie...

In vendita da qualunque ricambista "dirt-oriented". Due consigli. Il primo e' di evitare quei fermacopertoni che vengono venduti con il bullone di ritegno di altezza standard, come questo:

http://www.rigagomme.it/_data/Immagini%20per%20sito/FERMACOPERTONE.JPG

vai piuttosto su quelli con il bullone "alto", che e' molto piu' semplice da serrare/allentare, tipo questo:

http://www.crosshop.it/img_export/prodotti/kp207.jpg

Il secondo consiglio e' di non stringerlo a morte.
Roba scema, da fare in casa se sei pratico di cambio gomme. Se devi farlo fare da un gommista, cerca di capire se capisce di cosa si sta parlando: per certi meccanici non tutto e' cosi' ovvio.
I cerchioni sono gia' forati e basta togliere il gommino. Sulla ruota posteriore puoi scegliere se metterne uno o due: i piu' ne mettono uno solo e la maggior parte (me compreso) lo sistemano nella posizione piu' prossima alla valvola.
Resta da chiedersi se il fermacopertone deve andare sopra o sotto il nastro che protegge i nipples (un meccanico qui li chiama "i nippili") nel canale del cerchio. Io sono ecumenico: quello davanti va sotto e quello dietro sopra, ma credo che sia da preferire sopra.
Ah, e poi una camera d'aria "semi-rinforzata". Ho notato che le rinforzate paradossalmente durano di meno (meno elastiche?) e quando un chiodo ed una camera d'aria si incontrano vince sempre il primo; e allora tanto vale...
Infine, se gia' non lo fai, rimuovi o allenta completamente il dado che tiene ferma la valvola sul cerchio in modo da permettere alla camera d'aria un po' di gioco senza rischiare di strappare la valvola.

Max&GS1100
18-03-2009, 10:58
grazie ollast, sempre preciso e con consigli mirati...
appena mi riprendo dall'ernia vado a smanettare sul mutur.... :O)
alla prossima, ciao a tutti

ilgattopuzzone
18-03-2009, 12:14
ollastpedia.....

:!:

molte grazie.

onoff80
18-03-2009, 15:28
...Infine, se gia' non lo fai, rimuovi o allenta completamente il dado che tiene ferma la valvola sul cerchio in modo da permettere alla camera d'aria un po' di gioco senza rischiare di strappare la valvola.

Mi viene da dire che se non si strappa alla prima rotazione, si strapperà alla seconda o terza...cmq così facendo non rischi di perdere il dadino per svitamento da vibrazioni? Usare un frenafiletti..? :wave:

onoff80
18-03-2009, 15:36
....Io ci metterei anche delle mouse o delle camere d'aria rinforzate che non fanno mai male.....

Hai mai visto un cerchione da mousse? Le mousse hanno una pressione equivalente ad una camera gonfiata a 0.6 bar mediamente (dipende da quanto è nuova la mousse e dal tipo). Per cui per salvare il cerchio meglio usare una camera rinforzata normale, sì non estremamente rinforzata perchè anch'io ho notato che paradossalmente cedono prima. :salute:

ollast
18-03-2009, 17:31
Mi viene da dire che se non si strappa alla prima rotazione, si strapperà alla seconda o terza...cmq così facendo non rischi di perdere il dadino per svitamento da vibrazioni? Usare un frenafiletti..? :wave:

Regge, regge. Certo, un occhio li' sotto lo si butta ogni tanto e se l'inclinazione sembra eccessiva si agisce.
Non serve nessun frenafiletti: il dadino va a fare da controdado del cappelletto. Tra i miei compari di fuoristrada io sono uno dei pochi, forse l'unico, che lascia il dadino sulla valvola. Ma sono anche l'unico attrezzato per cambiare la camera d'aria per strada (e in quel caso il dadino e' fondamentale).

A proposito di mousse, a parte il prezzo folle, io non la uso perche' sento dire che non si adatta all'uso stradale. Nei miei giri i trasferimenti stradali possono essere a volte piuttosto lunghi. La mousse e' ottima, ma un suo accessorio e' il carrello o il furgone. ;)

onoff80
19-03-2009, 12:19
Regge, regge. Certo, un occhio li' sotto lo si butta ogni tanto e se l'inclinazione sembra eccessiva si agisce.
Non serve nessun frenafiletti: il dadino va a fare da controdado del cappelletto....A proposito di mousse, a parte il prezzo folle, io non la uso perche' sento dire che non si adatta all'uso stradale. Nei miei giri i trasferimenti stradali possono essere a volte piuttosto lunghi.

Ok mi fido, ma non avrò modo di provarlo perchè ho i fermacopertoni. Per le mousse,è giusto quello che hai sentito...non sono adatte a lunghi trasferimenti, sopratutto se la temperatura è alta, perchè...si squagliano!!! Quindi, non sono adatte ad un uso on-off! :salute:

ilgattopuzzone
31-03-2009, 08:48
.....e di queste: http://www.metzelermoto.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?uri=/metzeler/it_IT/browser/xml/catalog/moto/EnduroStreet_Unicross.xml&vehicleType=MOTO&menu_item=/products/catalog/off_road] ??

Stralasegna
14-04-2009, 14:35
Chiedo un aiuto a voi veterani... caolo, le gomme originali su strada van bene, ma in off...
Quindi non c'è qualcosa di più artigliato ma che tenga anche nei trasferimenti stradali su asfalto?
Un amico sul klx650r ha messo su gli MT70, ma non mi ispirano di gran tenuta in off...

Gabor
14-04-2009, 15:55
Michelin T63, Continental TCK80

Ciao.

Gabor - AL

claimi
14-04-2009, 17:26
Io ho le MT 21 e mi trovo bene in Off in On vibrano abbastanza

Stralasegna
14-04-2009, 20:04
Ma questi tipi di gomme tengono qualcosa anche sull'asfalto bagnato?

claimi
15-04-2009, 08:37
qualcosa tengono certo non puoi fare le pieghe col ginocchio a terra ;)
in off col fango soffrono in trazione per via del tassello largo io cmq non vado molto forte.

Stralasegna
21-04-2009, 11:41
Secondo voi quali sono le migliori per i trasferimenti su asfalto?