Visualizza la versione completa : questi due ne hanno visti di panorami...
Grant: "What do you want to do with your life?"
Susan: "Travel."
Grant: "I want to go around the world on a motorycle."
Susan: "Why not?"
http://www.horizonsunlimited.com/johnson/
FULL ZEX
23-11-2008, 19:04
io mi domando ma sta gente che lavoro fa ' per essere sempre in giro?
Quoto al 100% porca trota!!!!!!
ALP_3225
23-11-2008, 21:46
Una goduria
lunga
una vita :D:D:D
http://www.horizonsunlimited.com/images/SO-97-19-RoadThruMikumi.JPG
Se la vede Pier il polso! :lol::lol::lol::lol::lol:
Se andate in questa sezione trovate la biografia della coppia
http://www.horizonsunlimited.com/johnson/whoarewe.shtml
lei dopo una carriera come project manager in una multinazionale ha mollato tutto mettendosi in viaggio con lui che oltre a competizioni in moto ha lavorato come fotografo freelance e scrittore, oltre ad aver sviluppato un software per fotografia digitale.
Semplicemente, non sono turisti: sono viaggiatori, uno stile di vita. Inoltre il sito, una autentica "bibbia" mondiale del viaggio in moto è frequentatissimo da bikers di tutto il mondo. Immagino che avranno dei proventi pubblicitari. Poi per due persone con le loro conoscenze deve essere estremamente semplice fermarsi in un paese, gestire on line il loro sito e magari lavorare per un periodo di tempo. :!:
i vecchi grant e susan !!
bella scelta la loro , adesso però mi sa che hanno smesso di girare il mondo e gestiscono horizonsunlimited con tutto il branding ecc ecc....
una volta all'anno fanno un raduno in un posto diverso del globo ......
bravi
non credo ci vogliano tantissimi soldi , come dice momi20 è una scelta di vita , loro si "arrangiano" di volta in volta per portar a casa la pagnotta e intanto vanno .. poi hanno una r100gs
da noi è molto più difficile fare una cosa del genere ....
i vecchi grant e susan !!
da noi è molto più difficile fare una cosa del genere ....
Non credo: si tratta però di fare una scelta di vita. Un esempio nostrano è Gionata Nencini www.partireper.it che da alcuni anni gira per il mondo, partito quando aveva 22 anni. Attualmente è in Australia.
Purtroppo non è più tra di noi, ma Giorgio Bettinelli è un'altro che davvero ha girato il mondo, e sempre su una vespa http://www.giorgiobettinellifansclub.it/
Si può fare anche se nati in Italia, ma indubbiamente non è facile: si cambia vita.
Certo è il nostro sistema di vita che è più "statico" un pò più difficile da mollare e riprendere . Penso solo al fatto di mollare il lavoro e riprenderne un altro dopo un anno , è indubbiamente più difficoltoso, ... poi sicuramente ci sono persone che lo fanno come quelli citati da te )
Se si guarda sul sito tra tutti i vagabondi il 90 % sono americani e australiani poi qualche nordeuropeo e .... gli altri
comunque è un sito che mi fa sognare da tanti anni ormai .... ogni tanto vado a farmici un giro
FULL ZEX
24-11-2008, 13:27
non diciamo fesserie per girare il modo in moto o hai degli sponsor o sei pieno di soldi io non ci credo che ci vule pochi soldi io sono un tipo che gira e giro in tenda o in hotel da pochi soldi chi sa come mai ogni volta che vado via per 15 20 giorni mi ci vule una valanga di euri......
non diciamo fesserie per girare il modo in moto o hai degli sponsor o sei pieno di soldi io non ci credo che ci vule pochi soldi io sono un tipo che gira e giro in tenda o in hotel da pochi soldi chi sa come mai ogni volta che vado via per 15 20 giorni mi ci vule una valanga di euri......
Non ci vogliono tanti soldi per iniziare, alla lunga spendi, ma meno di quello che si possa pensare.
Poi per farsi un giro come quei 2 attori, Long Way Round, ecco quello sì che costa una barcata di soldi, ma in quel caso c'è un preciso progetto di marketing, attentamente studiato a tavolino: non che il giro sia qualcosa di fenomenale o incredibile, ma l'attrezzatura e l'assistenza messi in campo, quelli si che sono da fantascienza: macchina di appoggio, uno dei due che per un mal di denti è tornato mi pare in Ucraina a farsi curare e poi riportato in volo dal compagno !!!!!
Più tempo si ha a disposizione, più è facile. Questi due lo hanno fatto impiegando degli anni.
Io questa estate, ho speso circa 2500 €, 11.200 km dall'Italia alla Russia, Kazakhstan, Kirgyzstan e Uzbekistan. Di questa cifra, però, 1000 sono partiti per riportare la moto da Tashkent (Uzbekistan) a Milano e 280 circa per il biglietto aereo per me, sempre Tashkent-Milano.
Avessi avuto altri 15 giorni a disposizione sarei potuto tornare via terra attraverso Turkmenistan, mar Caspio (traghetto ehh :lol:), e magari di nuovo Russia, Ucraina Romania ecc..
Sicuramente non avrei speso 1300 €, ma molto meno.
Tieni anche conto che in quei 1200€ da Modena a Tashkent (il viaggio in moto) almeno 300/350€ sono stati spesi per i visti.
FULL ZEX
24-11-2008, 14:25
ma non so come fai io quest anno ho fatto 7000 km francia inghilterra svizzera e un pezzeto di germania e ho speso 3500 euro :mad: considera che parecchie volte mangiavo in tenda
ora siquramente quei posti che citi tu il tenore di vita e molto meno caro
ma non so come fai io quest anno ho fatto 7000 km francia inghilterra svizzera e un pezzeto di germania e ho speso 3500 euro :mad: considera che parecchie volte mangiavo in tenda
ora siquramente quei posti che citi tu il tenore di vita e molto meno caro
Qui puoi vedere le foto della mia vacanza
http://www.motoexplorer.eu/forum/showthread.php?t=9108
tieni comunque conto che il tenore di vita è decisamente più basso, non hai pedaggi (però i costi dei visti sì). Dipende anche da cosa fai e come viaggi. Io quando viaggio in un paese cerco sempre di farlo in maniera semplice, che credo sia l'unico modo per poter avvicinarsi il più possibile alla vita reale della popolazione.
Per esempio nella capitale dell'Uzbekistan, Tashkent l'alloggio può essere di vari tipi.
Si va dalla camera del Radisson a 109€ a quella del Poytath a 40€, fino a quella del mio, l'Hotel Hadra a 5,80 € a notte.
La differenza c'è tutta: io avevo il bagno in comune, ti scordi un qualsiasi servizio di reception. Stanza con 2 letti e vista su condominio popolare :lol:
Però la differenza di prezzo è evidente. La stessa scelta la potevi fare per il mangiare: da consumare qualcosa di veloce in un botteghino al bazar o in un ristorantino sulla strada a fermarsi a mangiare nei ristoranti con camerieri e toilette ne passa di differenza.
Poi mi è spesso capitato che essendo solo, al mio tavolo facevano sedere persone che non conoscevo, ma alla fine del pasto avevamo fatto amicizia. Riconosco però che fa parte del mio carattere: la cosa non mi da fastidio. Spesso quando mi fermavo con la moto era la gente stessa ad invitarmi al loro tavolo: erano curiosi di conoscere un viaggiatore in moto. ovviamente in un ristorante coi puntini sulle i, credo che nessuno mi avrebbe mai invitato.
Per farti un'esempio io dovessi passare da Parigi, andrei a dormire al Friend's Hostel, 16 € a notte: però sei in una camerata da 12 persone, bagno in comune. C'è la cucina e il frigorifero, quindi a volte mi preparerei da mangiare.
Vantaggi e svantaggi, dipende dai punti di vista.
tropicalsnowstorm
25-11-2008, 01:48
bhe..non mi direte che non consocete sti altri due tizi...
fate partire un po il video!!
http://www.2ridetheworld.com/route.html
poi su youtub trovate ancora qualche altro passo...d'antologia!!
....eeee...ma adesso prima o poi...lo faccio anch'io il colpaccio...
bhe..non mi direte che non consocete sti altri due tizi...
fate partire un po il video!!
http://www.2ridetheworld.com/route.html
poi su youtub trovate ancora qualche altro passo...d'antologia!!
....eeee...ma adesso prima o poi...lo faccio anch'io il colpaccio...
Li conosco e li invidio...tanto:mumum: :mad:
il trucco secondo me è : il tempo appunto
più si ha tempo a disposizione più ci si può arrangiare nel trovare sistemazioni di fortuna (non so se avete visto dove e come bivacca il buon barnaba... ) eliminare tratte in aereo e spedizioni varie e poi ci si può fermare di tanto in tanto , trovare un lavoretto X e tirare su due lire : c'era una coppia che girava il mondo su un HD e, per trovare cibo e alloggio gratis facevano i volontari per alcune ONG. Mi sembra che anche grant e susan si siano dati da fare in tal senso lui come meccanico lei come biologa o qualcosa del genere .
X Full zex
ovvio che se giri in Europa e dormi in albeghetti per quanto infimi ... non riesci a mantenere questi budget .
FULL ZEX
25-11-2008, 15:13
squsate faccio molta fatica a capire.... secondo me benzina usura moto o rotture varie mangiare dormire tratte aere traghetti hanno un costo e porca pupazza come fate a dire che non ci vuole tanti soldi....
la butto lio secondo voi quanto ci vuole an andare in mongolia visto che e' un viaggio che ho in un cassetto
squsate faccio molta fatica a capire.... secondo me benzina usura moto o rotture varie mangiare dormire tratte aere traghetti hanno un costo e porca pupazza come fate a dire che non ci vuole tanti soldi....
la butto lio secondo voi quanto ci vuole an andare in mongolia visto che e' un viaggio che ho in un cassetto
Io posso quantificarti le spese che ho sostenuto per il mio viaggio di questa estate
Ho percorso 11.000 km partendo da Modena e viaggiando attraverso Austria-Slovacchia-Polonia-Lituania-Lettonia-Russia-Kazakhstan-Kirgyzstan-Uzbekistan.
Avevo circa 30 giorni. Per i visti (necessari per Russia-Kazakhstan-Kirgyzstan-Uzbekistan) sono stati poco più di 300€, le spese di viaggio (vitto alloggio benzina souvenir ecc...) oltre 600 €. In tutto diciamo quindi sui 960 €.
Sapevo di non aver tempo di tornare indietro via terra, quindi ho dovuto comprare un biglietto aereo per me (Air Baltic) e spedire la moto (sempre in aereo) da Tashkent in Uzbekistan. Qui sono stati spesi 1050 € per la moto e 280 € per il biglietto aereo Tashkent-Riga -Milano per me.
Con circa 50€ ho sdoganato la moto a Milano.
Siamo un poco oltre i 2300€.
Se avessi avuto a disposizione altri 15/20 giorni sarei potuto tornare via terra, magari risalendo dalla Turchia, la ex Jugoslavia e avrei raggiunto l'Italia. Secondo me avrei speso altri 700€ (forse meno). Alla fine il giro mi sarebbe costato sui 1500/1600€, ma avrei dovuto avere a disposizione almeno 45/50 giorni
Per la Mongolia ? Avevo guardato il percorso fino a Ulan Bataar: dovrebbero essere sui 10.000 km. Potendo fare tutto via terra per me te la cavi con 2.000 €. Se però arrivi a Ulan Bataar e da lì spedisci indietro la moto e prendi l'aereo, allora i costi salgono enormemente.
Non trovo adesso il link, ma un biker di Roma questa estate è arrivato fino a Ulan Bataar da solo, però ha dovuto mandare indietro la moto via aerea a Berlino (poi andare a prenderla lì): mi sembra abbia speso per il trasporto del mezzo 2000 €.
I costi dipendono grandemente dal tempo che hai a disposizione. Ad es il Mar Caspio: se hai tempo ci giri attorno, altrimenti lo attraversi col traghetto, ma spendi di più
esattamente non saprei però tieni conto che
1) dipende dalla moto
ES: c'era un link che girava non mi ricordo dove di una coppia che ha fatto il giro del mondo con una honda cb 400 n riparabile con fiamma ossidrica e fil di ferro , le gomme le trovi dappertutto e non costano tanto , pezzi di ricambio puoi adattarne parecchi ovvio che se hai un gs 1200 il discorso cambia; qualcuno aveva anche postato un link di alcuni ragazzi indiani che girano l'asia su motorette tipo honda 250 credo o roba del genere indistruttibili ed ecnomich
2) dipende da dove dormi e mangi
il buon gionata e anche questi 2 di cui parlavo , dormono a bordo strada sotto un telone di plastica , mangiano poco e fuori europa il vitto costa mooolto meno
3) il costo dei carburanti è inore .. se la moto consuma già poco e se tu vai di media a 50 all'ora.. forse la benzina si riproduce nel serbatoio ...
insomma secondo me non è gratis però costa poco
esperienza personale : io ho fatto il marocco , 3 settimane ed ho speso circa 1200 euro in 2 tutto compreso (dormendo in pensione e tenda) PS avevo una yamaha all'epoca :lol::lol:
Da un poco di anni, come regalo di compleanno, vado a New York a guardarmi una partita di football americano: ci gioco da anni e tifo per i New York Giants.
Parto il 4 dicembre e torno il 9 mattina a Bologna.
Il biglietto della partita mi è costato 136 €, il volo 465 €= 601€. Io con 100-120€ conto di fare il resto: mangiare, dormire, spostarmi, divertimenti ecc...
Non è che 700 € siano una cifretta, però credo di essere riusicto a contenere la spesa.
Se mi chiedi dove dormirò, ti rispondo ostello, camera da 12 e bagno in comune.
C'è l'uso cucina. quindi farò la spesa e mi preparerò da mangiare.
Andando in un albergo normale capisci che la cosa cambia.
harry potter
25-11-2008, 21:18
per il giro del mondo..
prima di tutto ci vogliono le pall@ ..
i soldi, sinceramente a leggerlo su un forum di bmwisti mi vien da ridere per il semplice fatto che i viaggiatori che scrivono qui spendono la bellezza di 17\20k per una moto
prendetevi una xt \ xl \ dr
con 1000\1500 euro siete aposto
con la differenza di circa 14000 euro... quanta benza\visti\campeggi\hotel zoccole (:lol: zio brek l'EST!!!) ci si paga???
uno se deve viaggiare deve mettere in preventivo anche quello, spendere 300\400 euro di tagliando all'anno quando con un mono anni 80 ne spendo 30 scarsi non capisco che senso abbia !!
io ho 21anni, la voglia di viaggiare non manca, mi son preso un vecchio xt600z tenerè e lo stò rifacendo da zero
tra moto\pezzi all'estimenti vari penso di non sforare i 3000
rifacendola nuova e sopratutto cucendomela addosso
se non fossi un fighetto delle special non passo i 1400 :lol:
per la Mongolia completamente via terra (ukr-kazakistan-mongolia-russia)
visti: mongolia 140- kazakistan 90 - russia 387 (multientrata bisiness 6 mesi, forse c'è anche il 3 mesi)
+ passaporto e patente internazionale sarana 250 euro (io non ho entrambi)
come costi, penso che 30 euro giorno bastino , ne spendo 40 scarsi quando giro in austria\svizzera\germania (sempre campeggio e cucina per i cavoli miei)
tempo boh, io sò solo che vorrei " godermi "veramente la mogolia
penso che 60 giorni servano, ho buttato giu 21000km di percorso circa
i soldi +o- ci sono, il tempo lo trovo.. mi manca un compagno che mi spinga la moto quando m'infosso :lol::lol:
come costi, penso che 30 euro giorno bastino , ne spendo 40 scarsi quando giro in austria\svizzera\germania (sempre campeggio e cucina per i cavoli miei)
anche meno, tranquillo
tempo boh, io sò solo che vorrei " godermi "veramente la mogolia
penso che 60 giorni servano, ho buttato giu 21000km di percorso circa
:
Come tempo per un' andata e ritorno mi sembra ragionevole
Dinamite
26-11-2008, 08:12
Momi, 600 euro per 30 giorni per mangiare e dormire?
Momi, 600 euro per 30 giorni per mangiare e dormire?
Circa 650 € per essere precisi che in dollari sono stati quasi 1000$ ( cambio favorevole questa estate $): mangiare, dormire, benzina ecc... Ovviamente cercando sempre soluzioni contenute. Per farti un'esempio, l'albergo a Buhara (Uzbekistan) costava 8$ a notte ( 5,7 €). Al ristorante di fronte all'albergo (quello delle foto coi tassisti) spendevo forse 2 €. Al mattino colazione la facevo al bazar o comprando qualcosa per strada. Gli ingressi ai monumenti bassissimi. Stando in una città come Buhara, te la cavi con 15 € al giorno. Poi anche lì ti puoi lasciare andare: gli alberghi abbondano. Per esempio un 3 stelle come il K.Komil Boutique Hotel da le singole a 45$ a notte: aria condizionata (io ventilatore), TV ( c'era in camera, ma era rotta :lol:).
Io però al Matluba ho pranzato due volte coi proprietari e una volta c'era anche un vecchio muezzin, che mi aveva voluto conoscere.
Il Bukhara Palace Hotel ha la singola De Luxe a 200$ a notte.
Come vedi si fa alla svelta a spendere.
Dinamite
26-11-2008, 18:53
Bravo, ti faccio i complimenti :D:D
Io non sperpero però non ce la faccio a essere così oculato.
Bravo, ti faccio i complimenti :D:D
Io non sperpero però non ce la faccio a essere così oculato.
Tieni anche conto che il mio DR è sempre andato sui 27 km/litro, ma in generale sono anche le cose che ti interessano a formare il budget. Io sempre quando viaggio passo ore e ore a guardare la gente, oppure vado a fare la spesa nei supermercati (o bazar, dipende dai paesi :lol:), per cercare di calarmi nella vita normale della popolazione. Però non è una cosa che mi impongo, ho sempre fatto così. Io credo che quando si viaggia, ognuno debba farlo secondo i propri mezzi, ma anche seguendo la maniera che più gli viene naturale.
L'importante è partire.
Dinamite
27-11-2008, 08:10
Sono d'accordo!
Una curioosità, viaggi da solo o con la tua compagna?
Sono d'accordo!
Una curioosità, viaggi da solo o con la tua compagna?
Solo per questo viaggio, ma sono single :mad: non credo sarebbe facile trovare una ragazza disposta a fare un viaggio del genere, ma penso ancora più difficile averla e lasciarla a casa :lol:
pepem@iol.it
27-11-2008, 13:34
Il fatto è che per noi italiani l'Italia e l'europa hanno raggiunto dei costi improponibili, viaggiando nel vecchio continente spenderei più o meno 20/22 euro ogni 350 km solo di benzina, senza mangiare o bere o altro. Da anni ormai rinuncio alla classica gita fuori porta per risparmiare per il viaggione annuale; perchè spendere 40/ 50 euro per un giro sulle dolomiti( abito a verona) di un giorno, quando con gli stessi soldi posso viverne tre in Yemen o in Marocco? Dopo chiaramente ognuno fa i suoi conti e di conseguenza le sue scelte, la mia è quella di stringere un pò la cinghia nel quotidiano per risparmiare il necessario per andarmene a zonzo in moto un paio di mesi la prossima primavera
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |