PDA

Visualizza la versione completa : In che maniera gli scarichi aftermarket migliorano le prestazioni di un 4 tempi

Hellon2wheels
21-11-2008, 10:26
I Ducatisti pare che se non mettono su i Termignoni alla monster nuova siano persi, sulle Jap senza Yoshimura sei un cancello, le BMW senza Akrapovich o Remus non vanno una mazza.
In qualche maniera ho capito come la cosa funzioni sul motore 2 tempi dove la conformazione dello scarico influisce sulla velocità di espulsione dei gas di scarico, ma sul 4 tempi, a parte il sound ed il peso, uno scarico aftermarket influenza realmente le prestazioni ? In che modo ?

Flying*D
21-11-2008, 10:33
una volta faceva la differenza visto che gli scarichi originali erano costruiti veramente al minimo della tecnologia..

Oggi , ma direi negli ultimi 7/8 anni, gli scarichi originali sono fatti talmente bene che raramente c'e' una differenza di prestazioni montando un'aftermarket, anzi spesso c'e' una perdita di cv, poca roba, o addirittura una maggiore irregolarita' a certi regimi..

questo per il solo terminale a parita' di catalizzatore...

aldo
21-11-2008, 10:37
Allo stesso modo del 2 tempi, più o meno.
Sfruttando il ritardo alla chiusura della valvola di scarico l'inerzia della colonna di gas combusti in uscita favorisce lo svuotamento dei gas e sfruttando l'incrocio di apertura delle valvole favorisce anche l'ingresso dei ga freschi.
E' una definizione tagliata con l'accetta ma il concetto è questo. Naturalmente anche lo scarico è ottimizzato per un determinato regime, agli altri regimi non è il meglio. Uno scarico originale è fatto per avere un buon compromesso di funzionamentto a tutti i regimi, uno aftermarket potrebbe darti più potenza totale ottimizzando il funzionamento a regimi elevati ma funzionare male ai regimi bassi

cidi
21-11-2008, 10:42
fondamentalmente, sono efficaci nella riduzione del peso.

intendo, riduzione del peso del portafoglio :lol:

paolo b
21-11-2008, 10:54
Dopo che hai speso 4/500 euro per uno scarico, ti sembra che la moto vada meglio anche se ha perso 5 cv. Funziona pressappoco così..

orsowow
21-11-2008, 10:54
I migliori scarichi sono sempre quelli originali, progettati e disegnati per la moto sul quale sono montati.
Cambia solo la differenza di peso che, in alcuni casi, è molto interessante.

aspes
21-11-2008, 11:46
infatti se parliamo di soli terminali, lasciando il kat , e' difficilissmo avere incrementi preestazionali, se va bene il 2-3 % e magari solo a certi regimi, e senza rispettare il limite di decibel.Se con db killer e' praticamente impossibile che ci sia guadagno, perche' a parita' di limitazioni con la casa i miracoli non li fa nessuno.Il peso puoi guadagnarlo con materiali pregiati .

iceunstable
21-11-2008, 11:53
.....sul peso sicuro....sul sound quasi certamente ma dipende....sul portafoglio di +....sull'estetica maggiormente....:lol::lol::lol:..sulla potenza zero!;)

Sanny
21-11-2008, 11:58
ciao..come ti e' stato detto sopra difficilmente migliorano qualcosa...oppure ti danno qualcosa in piu' ad un range ma te lo toglie ad un altro....poi c'e' il discorso peso.....ma su un BMW o una stradale che non va in pista..a che serve??...infine il sound e quello dipende da te.....

discorso diverso invece se oltre al finale cambi collettori, e centralina....allora si che escono i cavalli...

ma qui si comincia a parlare di vari stage e di vari prezzi.....tanti cavalli..tanti soldi....!!

ciao sanny!

Flying*D
21-11-2008, 12:44
.....sul peso sicuro....sul sound quasi certamente ma dipende....sul portafoglio di +....sull'estetica maggiormente....:lol::lol::lol:..sulla potenza zero!;)
Sul peso e' sicuro ma oramai la differenza non e' poi cosi' grande..

oddio non era cosi' grande fino ai catalizzatori.. ad esempio lo scarico del gsxr 1000 2005 pesava solo 1 kg in piu' del migliore akrapovic o yoshimura...

adesso che sono catalizzati ovviamente c'e' una differenza di 3/4 kg ma solo perche' quelli aftermarket sono dei tubi vuoti...

Ovvio parlo di supersportive e non di quei bagagnoni che montano sulle varie K o R...

Mikey
21-11-2008, 12:45
Si chiama effetto placebo.
Se ti svacchi 600, 700 euro in qualcosa che non serve a nulla (parlo del solo terminale) se non a far piu rumore (leggasi baccano).....sei costretto a raccontarti che la moto va moooooolto meglio di prima...per non sentirti troppo minchia ma solo minchia il giusto.

ps ciò detto presto mi comprerò l'acrapoviz

emmegey
21-11-2008, 12:49
Cambiare il terminale originale senza eliminare il cat serve veramente a nulla (se non estetica, sound diverso e un poco di peso in meno)

aspes
21-11-2008, 13:29
che poi ormai diversi scarichi originali su moto di pregio come le supersportive sono comunque in titanio....alla fine un aftermarket col db killer pesa meno solo perche' in realta' e' uno scarico vuoto con un tappo in fondo, mentre gli originali han tutte le paratie interne.Ma siccome quello aftermarket e' costruito apposta come "fatta la legge trovato l'inganno", ovvero nato per andar bene senza db killer, ecco spiegato perche' con quest'ultimo spesso e volentieri va peggio e non di poco.

barbasma
21-11-2008, 13:33
risposta.... IN NESSUNA MANIERA.

intendo mantenendo il cat.... e senza modificare altro.

con i materiali pregiati levi peso... e calore dal culo... almeno per le KTM.

comunque chi vuole informazioni su come aumentare la potenza della propria moto scriva a diavoletto.

BIZZO
21-11-2008, 13:46
Io non sono d'accordo sul fatto che non cambia niente, qualche tempo fa ho fatto un giro con amici, uno di loro aveva una ADV nuova tutta originale, la mia monta l'Akra; abbiamo fatto cambio e, dopo vari km, ci siamo fermati per commenti vari.
Lui a me: la tua va che è una meraviglia, non ha vuoti, non ha buchi, è stupenda...!!!!
Io a lui: la tua è ferma, ha vuoti e buchi ovunque...!!!

Penso che uno scarico racing faccia un minimo di differenza, ho un amico che corre con le macchine da autocross e se le prepara lui (che è molto bravo) e mi dice sempre che uno scarico fatto in un certo modo, anche se non modifichi niente, solo per come lascia passare i fumi può migliorare le prestazioni...

barbasma
21-11-2008, 14:09
dì al tuo amico di andare dal conce a far controllare la moto... che è meglio.

uno scarico non risolve i buchi di erogazione...

Hellon2wheels
21-11-2008, 14:09
Io non sono d'accordo sul fatto che non cambia niente, qualche tempo fa ho fatto un giro con amici, uno di loro aveva una ADV nuova tutta originale, la mia monta l'Akra; abbiamo fatto cambio e, dopo vari km, ci siamo fermati per commenti vari.
Lui a me: la tua va che è una meraviglia, non ha vuoti, non ha buchi, è stupenda...!!!!
Io a lui: la tua è ferma, ha vuoti e buchi ovunque...!!!

Le variabili in gioco sono tante, non è detto che la migliore performance della tua sia stata legata allo scarico differente. Potrebbe essere stata la diversa messa a punto, il nr. di km percorsi, filtro aria, candele, etc.

Animal
21-11-2008, 14:12
Solo la marmitta, come hanno gìà citato altri, da qualche lieve differenza.....oltre al peso ed al rumore.....togliere il kat (che è un tappo per i gas) già aumenta il rendimento................ma alla fine..........famo tutti 'ee gareeee??!!:(:(:(
:lol::lol::lol::lol:

von Enrik
21-11-2008, 16:21
...ma se ci scambiamo i terminali tra di noi...possiamo ottenere prestazioni migliori?:violent1:

fluido
21-11-2008, 16:57
Dopo che hai speso 4/500 euro per uno scarico, ti sembra che la moto vada meglio anche se ha perso 5 cv. Funziona pressappoco così..
Esattamente come quelli che mettono l'olio da 40 euro al chilo
Ops, offtopic ;)

un ex tk
21-11-2008, 17:01
io c'ho speso ri sordi e la mia va mejo....punto.:eek::mad:

Queste esternazioni sulla inutilità dei teminali cambiati è come togliere caramelle ai bambini.
Chiamo il telefono azzurro, anzi quello bianco-azzurro della MAMMAW...:lol:

madagascaaar
21-11-2008, 17:02
ho maturato il convincimento che alcune moto (vedasi Monster) montino di serie dei terminali molto brutti proprio per spingere l'acquirente a kittare la propria moto già in fase di preventivo...

la mia Monster S2R con una coppia di scarichi (completi di collettori) in titanio Arrow era un'altra moto!

Claus70
21-11-2008, 17:04
sull'HP2 per fare off la migliore è l'originale, con le Akra perdi coppia...poi se è completa e non hai db killer è un disastro

BIZZO
21-11-2008, 17:28
Volevo solo dire che sono d'accordo con tutti voi che una semplice marmitta non "cambia la vita" della moto, ci vuole ben altro; però sono altrettanto convinto che possa portare dei benefici............

cit
21-11-2008, 17:54
Qualche tempo fà, una rivista tedesca, ha testato una dozzina di terminali (per GS 1200) delle marche più diffuse al mondo.
Solo su di un paio di modelli hanno rilevato delle prestazioni SIMILI all'originale, gli altri tutti peggio :lol: :lol: :lol:

Tricheco
21-11-2008, 18:33
io ce l'ho origggginale

Flying*D
21-11-2008, 20:22
la mia Monster S2R con una coppia di scarichi (completi di collettori) in titanio Arrow era un'altra moto!
E VORREI VEDERE!!!

qui si parla solo di terminale e tu te ne esci con scarico completo e rimozione del padellone-catalizzatore..

in piu' la ducati da anche la eprom, minimo tiri su un 7/8% di potenza..

barbasma
23-11-2008, 18:18
comunque mettendo la benzina al posto del gasolio la moto va molto meglio...

cavalcapassi
23-11-2008, 18:25
Se poi mettiamo il gasolio agricolo, gli altri ci trovano prima solo seguendo la scìa.