Entra

Visualizza la versione completa : Zumo: impressioni

Ale73
09-11-2008, 23:22
Dopo quasi un mesetto di fermo sabato mi sono concesso un girettino in solitaria in Alto Vergante, Valle Canobina, Val Vigezzo e rientro sulla sponda occidentale del Lago D'Orta. In questo periodo di solo garage ho montato lo Zumo e quindi è stata per me la prima prova su strada del mio nuovo GPS. Ecco le prime impressioni:

- parla troppo: dopo una trentina di km avevo già disattivato la voce di navigazione che mi stava letteralmente rincoglionendo!!;
- ricalcolo lentissimo: cosa a dire il vero non molto importante, dato che giro in moto senza fretta e per farmene giri di piacere;
- ridimensionerò i POI: via i dissuasori che tanto non rilevano nulla, i semafori controllati perchè io col rosso mi fermo, i velox mobili che tanto sono mobili e non serve che ti avvisi 100 volte quando sei sopra il limite, via anche i dossi artificiali perchè quando ci sono con GS posso anche non rallentare, anzi, il dosso mi diverte!, eliminati anche i pannelli a messaggio variabile perchè quando li becco li leggo ed al limite mi regolo di conseguenza

Per il resto io non avevo esperienza in fatto di GPS in moto, il bello di percorrere stradine imboscatissime senza il pensiero di dove andranno a finire è molto bello, il pianificare la rotta sul Pc e poi avere il navigatore che indica il percorso è troppo bello, non sbagli agli incroci, ecc... Molto comodo è anche il fatto di avere il telefono connesso via bluetooth... e non ultime tutte le funzionalità da tripmaster dello Zumo.
Sinceramente mi piaceebbe provare anche il TT Raider, ma con quello che costano sti affaretti posso scartare a priori questa ipotesi e cercare di sfruttare al massimo le potenzialità del mio nuovo Garmin.
Chiaramente qualsiasi dritta è ben accetta!!
Lamps

Proxy
10-11-2008, 09:01
Come ti sembra la visibilità delle mappe sullo schermo? E ricordati che non c'è la luce che trovi in estate.... Comunque: GARMIN? NO GRAZIE :cool::cool::cool:

Wotan
10-11-2008, 10:24
Che intendi per ricalcolo lentissimo?
Il mio 550 ricalcola in pochi attimi, e sicuramente in meno tempo rispetto al mio vecchio 2650.

BARTH
10-11-2008, 10:31
ma è il 500 o il 550?

Proxy
10-11-2008, 12:58
:lol::lol::lol::lol: Secondo me non lo sa nemmeno lui :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Il mio 550 ricalcolava rapidamente, dipende cosa si intende per "rapidamente".

Ale73
10-11-2008, 22:58
E' il 550, la visibilità dello schermo mi sembra buona, certamente d'estate la luce è diversa...
Il ricalcolo mi è sembrato avvenisse piuttosto lentamente, ma il mio unico termine di paragone è il navigation system che ho in macchina, e comunque non costituisce problema.
Ma Proxy... tu non avevi lo Zumo 550? Quando facemmo il megagiro a fine agosto mi sembravi entusiasta.... Come mai "Garmin no grazie"? Hai cambiato?

lucatenente
10-11-2008, 23:06
Estate12, hai già provveduto ad aggiornare tramite web il sistema operativo? Per i POI ti consiglio www.scdb.info (con meno di 10 euro all'anno hai tutti gli autovelox, telecamere semaforiche etc. installati in Europa e costantemente aggiornati).

chrispazz
16-11-2008, 23:01
IO ho preso il 500.
Per il ricalcolo effettivamente c'e' da chiarire: l'inizio del ricalcolo è pressochè immediato quando si cambia strada. Il ricalcolo stesso in se è però lento. Per calcolare da provincia di BS a prov di MI facendo ovviamente autostrada ci mette 10/15 secondi contro il TOMTOM che ce ne mette 2/3.

Invece che non tollero è il tempo di refresh della mappa mentre si va. Ho provato sia in 3D che in 2D ed è davvero molto lento. Troppo lento. La freccia del veicolo si aggiorna velocemente girando in funzione alla direzione del veicolo ma la mappa fa molta fatica a starci dietro. Fuori dalle autostrade è sempre indietro di una curva....

Devo trovare il modo di velocizzarlo....

ZAGOR
17-11-2008, 22:32
Mi aggrego alla Vs discussione nel chiederVi se consigliate l'acquisto dello Zumo piuttosto che un'altro? Io ho ancora il Quest 1 che a breve vendero' ma mi trovo bene a parte lo schermo piccolo, e nel caso dove acquistare on line?
Grazie

pacpeter
18-11-2008, 00:00
leggi qui:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=179802

FRANZ.cesco
18-11-2008, 08:59
Forse sono O.T., mi è arrivato lo ZUMO 500. L'attacco per moto originale, non mi sembra male. Prima di incasinarmi nel montaggio, che faccio, lo tengo o cerco qualcosa di alternativo, tipo Touratech, etc...

pacpeter
18-11-2008, 09:05
franz: hai guardato il 3D sul montaggio dei gps sulle nostre moto? ci sono molte foto

FRANZ.cesco
19-11-2008, 08:28
Grazie, ho guardato e mi sono fatto un'idea. Mi sembra che il supporto migliore sia quello touratech, sia per il sistema antivbrazione che per la praticità nell'installarlo e rimuoverlo......peccato per il costo.