Visualizza la versione completa : ricaricaGS2008
rufus.eco
09-11-2008, 18:26
ciao vi pongo un quesito.chi mi sa dire con assoluta certezza se il mantenitore di carica batteria sul GS2008 e non precedente puo' essere collegato direttamente alla predisposizione posto sotto la sella ?il mio conce mi ha detto che non si puo se non direttamente con apposito cavoalla batteria altrimenti si rischia che in caso di mancanza momentanea di corrente alla ripresa delle tensione puo scaricare la batteria stessa .E qui mi nasce un dubbio un amico con stessa moto e conce diverso ha avuto una risposta completamente diversa .:attacco diretto senza nessun problema 'mi eviterebbe di smontaretutte levolte le selle :!::!::!::!:o fatemi sapere grazie :D:D:D
Io attacco il manutentore BMW che usavo nella precedente GS (MY06), quello grigio per intenderci, alla presa acessori sotto la sella dell'attuale MY08 senza problemi.
Resta attaccato anche per giorni/settimane senza che i led segnalino malfunzionamenti o che la batteria si scarichi.
rufus.eco
09-11-2008, 18:52
ma io non capisco queste cose mi ha venduto l'apposito riduttore con morsetti bo mistero '?
Kilimanjaro
09-11-2008, 18:52
Io ho un Adv '08 e collego lo spinotto del manutentore grigio BMW nell'apposita presa sottosella...
Comunque se cerchi nelle F.A.Q trovi di tutto di più.;)
rufus.eco
09-11-2008, 19:01
ma scusate senza girare la chiave nel quadro per un secondo e poi rispegnere? mi sto ponendo una domanda io ho esa rdc asc eccccc che sia per quello o sono confusi anche i conce
Aiuto...si salvi chi può...il morbo del mantenitore. Sempre più convinto che, prima di consegnare la GS, ci vuole uno stage :lol: :lol: :lol:
Kilimanjaro
09-11-2008, 20:17
Rufus.eco, non devi girare nulla. Infili lo spinotto, la spina 220v e lo lasci fare.. ;)
Scusa Kilimanjaro, io ho la tua stessa moto e ho provato ad attaccare il mio Optimate3 alla presa sotto sella ma qualche minuto dopo aver tolto la chiave dal quadro, la presa si disattiva, come anche scritto sul manuale della moto, come fai tu ?
forse il mantenitore della Bmw è diverso ?
GELANDERSTRASSE
09-11-2008, 21:16
o non ho i privilegi d'accesso o ste pagine non ci sono...:confused:
Kilimanjaro
09-11-2008, 21:17
Ragà, bisogna che imparate a leggere quanto già scritto nel forum e sopratutto le FAQ, sennò qui siamo a ripetere sempre le stesse cose...:-?
rufus.eco
09-11-2008, 21:19
grazie DAVIDE ma nelle FAQnon trovavo niente ........o sono un po lento col pc grazie a tutti:):):):)
Kilimanjaro
09-11-2008, 21:23
Hoover, la serie 1200 ha il can-bus, quindi per utilizzare la presa che hai nel sottosella devi utilizzare il caricabatterie BMW grigio, unico che riesce a dialogare con l'elettronica della moto senza problemi.
In alternativa, per usare altri caricabatterie devi collegarti direttamente sui morsetti della batteria. Consiglierei però di staccare almeno uno dei cavi della moto dai poli della batteria, onde evitare di danneggiare l'elettronica della centralina e caricare correttamente l'accumulatore.
rufus.eco
09-11-2008, 21:23
ad ogni modo non si vede una mazza .....dovro' richiedere al conce :!:
ma scusate senza girare la chiave nel quadro per un secondo e poi rispegnere? mi sto ponendo una domanda io ho esa rdc asc eccccc che sia per quello o sono confusi anche i conce
...acnhe la mia ha tutti gli aggeggi che citi e non ci sono problemi.
Stiamo sempre parlando del manutentore ORIGINALE BMW, quello GRIGIO che s'interfaccia con il CAN BUS senza bisogno di altro !!!
ff1200gs
10-11-2008, 18:56
Manutentore BMW --> collegamento diretto alla presa senza altre operazioni strane
Manutentore non BMW --> collegamento diretto alla batteria senza scollegarla dalla moto onde evitare di danneggiare elettronica moto
La batteria si può scollegare dalla moto solo per brevi periodi e non per mesi altrimenti al riaggancio sembra che si rischia di fare un bel giretto dal conce per sostituire il quadro strumenti e per un obolo di 1 migliaio di euretti
Io lo attacco alla presa sotto la sella, mai avuto problemi...
Kilimanjaro
10-11-2008, 20:21
......collegamento diretto alla batteria senza scollegarla dalla moto onde evitare di danneggiare elettronica moto.....
...altrimenti al riaggancio sembra....
Sicuro???
Direi che stai prendendo un colossale granchio... ;)
X Kili
E ciai pure la foto della petroliera in garage con il caricabatteria.........mitico !!:!::!::!:
ff1200gs
10-11-2008, 22:37
xKili
E' quanto mi hanno confermato 2 concessionari
Tenere la batteria scollegata per molto tempo sembra che danneggi una componente elettronica che sta nel cruscotto. Risultato: quando riaccendi la moto il pannello lcd segna 9999 o 99999 e bisogna sostituire il tutto.
Se qualcuno vuole fare il tentativo e libero di farlo. Io 1000 euretti preferisco spenderli in qualcos'altro.
Quindi l'unica alternativa è collegare un caricabatteria tipo Accumate direttamente alla batteria senza scollegarla o scollegarla e caricarla riagganciandola non troppo tempo dopo.
Oppure versare nelle casse BMW 100 euro per il loro manutentore
Quanto detto ovviamente vale per il 1200. Per le altre non so ma immagino che tutte quelle con il can bus abbiano lo stesso "problema"
Kilimanjaro
10-11-2008, 23:08
Se sai cosa avviene all'interno di un accumulatore quando lo ricarichi ti rendi conto cosa significa fare ciò avendo in parallelo un circuito elettronico, considerando poi che i moderni caricabatteria effettuano una carica ad impulsi testando anche le variazioni di tensione presenti ai capi degli elettrodi.
Posso dirti pure che se togli la batteria al GS non rovini proprio nulla.
ff1200gs
12-11-2008, 10:50
Non sono ingegnere elettronico e nemmeno appassionato della materia.
Ho riportato quanto affermato da due concessionari distinti che non avevano un diretto interesse a vendere il manutentore BMW.
Ovviamente mi fido di chi ha già provato a tenere staccata la batteria tuttavia avendo il manutentore BMW il problema descritto non mi tocca.
rufus.eco
15-11-2008, 03:11
RRRichiesta spiegazione al conce e mi ha riconfermato con assoluta sicurezza che anche con manutentore BMW per avere mantenimento carica è obbligatorio collegare direttamente alla batteria onde evitare danni alla centralina e secondo lui attaccata alla spina senza girare chiave per un secondo non carica niente ed è sbagliato :mad::mad::mad:graziee ciao
gigione39
15-11-2008, 08:52
ma a cosa serve il mantenitore di batteria forse vi si scarica la batteria ,o per altro.
io ho un gs 1200 del 2004 ancora con batteria originale e parte ogni volta che la prendo, massimo tempo che resta ferma e di 2 settimane
rufus voglio vederti ad attaccare il manutentore grigio direttamente alla batteria.... cambia conce!
ma a cosa serve il mantenitore di batteria forse vi si scarica la batteria ,o per altro.
io ho un gs 1200 del 2004 ancora con batteria originale e parte ogni volta che la prendo, massimo tempo che resta ferma e di 2 settimane
che culo!!!!!!!! non è che hai attaccato lo stemmino bmw sopra ad una jap?? :-)
Kilimanjaro
15-11-2008, 11:52
Rufus, di al tuo conce che andasse a vendere le cipolle anziché moto BMW.
E' palese che non ci capisce una mazza.
Io non so bene come funziona il manutentore originale in quanto ho l'Optimate, e quindi vi posso dire come funziona quest'ultimo.
E' necessario girare la chiave nel quadro, per far sì che il can bus lo riconosca, e quando la batteria è carica si disinserisce automaticamente.
Ovviamente lo si collega alla presa di corrente tramite lo spinotto e non direttamente alla batteria.
rufus.eco
15-11-2008, 16:59
cavolo LUCAR questo insiste sulla sua linea mi sono tagliato i 2 morsetti e ho attaccato i fili diretti cosi non devo smontare le selle ciao:mad::mad:
rufus.eco
15-11-2008, 17:07
xKILI lunedi mi sa' che glielo dico davvero che non capisce una mazza poi ho il vantaggio che è piccolo io sono 1'87 mi da ragione mi da ragione ciao:-p
Kilimanjaro
15-11-2008, 19:23
Allora, vediamo di fare chiarezza, visto che insisti.
Il caricabatteria/manutentore BMW 71 60 7 688 864, per intenderci quello con l'involucro grigio, è stato realizzato appositamente per la serie di motociclette dotate del sistema CAN-BUS, in sostituzione del manutentore precedente, con l'involucro di colore blu.
Esso ha la caratteristica di avere una cpu in grado di dialogare con l'elettronica della moto, anche quando la moto è spenta da un pò e la presa del sottosella è disinserita.
Dalla produzione '08 in poi, si può verificare che alla connessione dello spinotto c'è dialogo tra le elettroniche del manutentore e della moto a causa di un lampeggio dei led della luce posteriore della moto e del faro anteriore. sulla serie 04 - 07 ciò non avveniva.
Tagliare lo spinotto hella e metterci due coccodrilli quindi vanifica il perché il caricabatteria è stato realizzato così da BMW. Al limite avresti potuto prendere un adattatore da hella femmina a coccodrilli, così come ho fatto io per utilizzarlo anche con altre batterie.
Di GS1200 sono alla seconda. Ho percorso circa 120000 km in poco meno di quattro anni e ti garantisco che i miei mezzi li conosco bene, anche dal punto di vista elettrico/elettronico. ;)
rufus.eco
15-11-2008, 20:20
ciaoKILIMANJARO sei sicuramente molto esperto e preparato ho capito bene che non parli come si suol dire a vanvera e a questo punto mi fido dei tuoi consigli e ti ringrazio .Una soddisfazione pero' voglio togliermela anchio ,ritornare dal conce e dirgli che è un incompetente :mad::mad:dopotutto adesso vado preparato :!:ciao
ff1200gs
15-11-2008, 21:48
Beh non fosse altro che il manutentore grigio lo vende la BMW proprio per dialogare con la moto senza problemi ed essere collegato alla presa sotto sella evitando il collegamento alla batteria.
La prossima volta che lo attaccherò verificherò anche i lampeggi di cui parla kili.
Come e perchè un concessionario possa dire di tagliare i cavi di un accessorio originale BMW non lo capisco. Che dovrebbero fare quelli che hanno l'Accumate ?
rufus.eco
15-11-2008, 21:57
a me i lampeggi non li fa '
rufus.eco
15-11-2008, 21:59
xFF1200GS i cavi li ho tagliati di mia iniziativa questo per correttezza ciao
Hoover, la serie 1200 ha il can-bus, quindi per utilizzare la presa che hai nel sottosella devi utilizzare il caricabatterie BMW grigio, unico che riesce a dialogare con l'elettronica della moto senza problemi.
In alternativa, per usare altri caricabatterie devi collegarti direttamente sui morsetti della batteria. Consiglierei però di staccare almeno uno dei cavi della moto dai poli della batteria, onde evitare di danneggiare l'elettronica della centralina e caricare correttamente l'accumulatore.
Io attacco un commerciale direttamente alla batteria senza staccare i cavi. Ma sei proprio sicuro che si rovini qualcosa??? Dove ti sei documentato? Perche' e' importante avere certezze e non dubbi in materia e sinceramente me li hai fatti venire.
Saluti
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |