Visualizza la versione completa : Preparazione R1200gs Per Gita In Africa
enricomaria1969
03-11-2008, 14:36
Ciao a tutti, ieri mio cugino mi ha fatto sognare con una proposta: Italia - Spagna- Marocco - Mauritania - Mali - Burkina Faso e ritorno.
Il sogno è ancora da sviluppare.. avrei bisogno di sapere se qualcuno di voi ha consigli e/o suggerimenti in merito e soprattutto, la preparazione della moto: io guido una gs '08 e sicuramente ha bisogno di qualche modifica per affrontare un viaggio del genere.
Aspetto impaziente vostre notizie.
Grazie mille in anticipo.
Enrico:arrow::!::!:
hyper_tognac
03-11-2008, 15:15
..come primo accessorio consiglierei una mitragliatrice con cavalletto, entrambi ancorati su bauletto con dispositivo di puntamento solidale al casco e pulsante di fuoco su ramo sinistro del manubrio, magari convertendo il comando clackson.:lol:
per il resto non so che dirti.. la cosa incuriosisce anche me, aspettiamo i più esperti..
madagascaaar
03-11-2008, 15:36
Io preparerei prima me al viaggio e poi la moto
(maledetto il giorno che hanno trasmesso in tv Long Way Down)
KappaElleTi
03-11-2008, 15:43
Appena tornato dal Mali su moto ADV1150 di un amico. posso dirti che ho trovato molto utili i fari abbaglianti allo xeno, i fretti di profondità e le barre paracilindri. Ma più di tutto i fari allo xeno.
Inoltre l'ADV che guidavo aveva un bel parabrezza maggiorato, molto comodo per me che sono 1,90 e una sella aftermarket comoda come un sofà.
valuta l'autonomia della moto, a seconda dei percorsi che farai potrebbero servirti almeno 500 km di autonomia e forse sul GS 1200 ti servirà avere dietro una tanica
altro non so
;)
preparazione fisica in primis
gomme tassellate in secundis
enricomaria1969
03-11-2008, 16:13
Sicuramente valutero' i fari allo xeno... x la tanica è sicuro, autonomia della moto è di c.a 300-350 km. Sto valutando anche serbatoio ADV..
Grazie. Ti faccio sapere se si parte.
Buona Giornata
Come pezzi di ricambio il chip della pompa benzina e l'anello della chiave di accensione (due pezzi che ti possono dare problemi) oltre a una lampadina anabbagliante e il kit riparazione gomme. Poi c'è il discorso medicinali vari.
Per il resto ti serve solo più autonomia, io non metterei le tassellate a meno che tu non voglia fare delle piste particolari. Sono appena tornato dal Marocco che ho fatto tutto via strada in due carico con le Anakee II, in quei pochi sterrati obbligati che ho fatto si sono comportate bene.
Se proprio vuoi il tassello metti le Continental TKC.
Forse potresti valutare l'eliminazione del catalizzatore perchè più in giù vai più è difficile trovare benzina verde...
Ah, devi avere almeno un mese di tempo se vuoi farlo bene;)
Considerando che i rifornimenti su strada asfaltata si trovano bene in ogni centro abitato, quindi tranquillamente tra autonomie di 200 KM, se ti avventuri sulle piste, non viaggerai a velocità superiori agli 80 km/H, roba da far girare il boxer a 3000/4000 giri e consumi che consentono di sfiorare i 500 km (sono riuscito a farne 480 senza rimanere a secco in Tunisia).
Togli il Kat, e metti una Y, e portati due filtri di benzina nuovi (dove mancano i distributori trovi quelli con le taniche al bordo della strada, ma è di una qualità imfima....), per l'elettronica lascia perdere ed incrocia le dita per cambiare l'ews devi martellare la chiave d'accensione (siamo in Africa) con il risultato che la finisci di rompere.
PROTEZIONE FARO OBBLIGATORIA, sulle strade ed in OFF vola di tutto, scheggiare il faro (Me tapino) cosa 500 cocuzze, perchè deve essere cambiato il blocco, non esiste la parabola di ricambio...
Se devi fare parecchio Off, e quindi guida in piedi, pedane allargate della adventure, e KIt per alzare il pedale del freno postriore che rimane troppo basso (tappo di sughero e nastro americano funzionano bene..)
Ora non ricordo altro.
[QUOTE=KappaElleTi;3233113]Appena tornato dal Mali su moto ADV1150 di un amico. posso dirti che ho trovato molto utili i fari abbaglianti allo xeno, i fretti di profondità e le barre paracilindri. Ma più di tutto i fari allo xeno.
Inoltre l'ADV che guidavo aveva un bel parabrezza maggiorato, molto comodo per me che sono 1,90 e una sella aftermarket comoda come un sofà.
ciao klt
so che sono al limite del OT però potrebbe essere interessante anche per Enricomaria1969,
i faretti di profondità che hai montato sul tuo 1150 sono abbaglianti o anabbaglianti? che tipo di xeno hai montato?
e che sella? dici che è comoda, ma è un pò più bella e a l'aspetto meno poltrona dell'originale?
ciao
azalai
Oltre a quello che ti hanno già detto è fondamentale la griglia a protezione del radiatore, esposta come il faro ma ti lascia a piedi.
Confermo griglia protezione radiatore, l'avevo fatta in casa con doppio strato di rete metallica; prima quella piu' resistente, ma a maglia larga, e sopra una fittissima tipo zanzariera, il tutto tenuto con due magiche fascette laterali ed invisibili, e un po di nastro americano nero intorno ai bordi..un bel lavoretto certosino costato 4 €.
Anche il copribecco ADV nero è utilissimo a proteggere la palstica del becco..
Aggiungerei un foglio trasparente in plastica adesiva trasparente di buon spessore da incollare sulla copertura della cinghia alternatore che è particolarmente esposta a quello che alza la ruota anteriore.
KappaElleTi
04-11-2008, 14:05
ciao klt
so che sono al limite del OT però potrebbe essere interessante anche per Enricomaria1969,.....
ciao
azalai
la moto non era mia e non so rispondere alle tue domande ;)
per merlino
in mauritania trovi sempre gasolio nei centri abitati, talvolta, non sempre, anche benzina. Come detto sopra, dipende dai percorsi.
Io comunque mai riuscito a fare più di 450 km col pieno da 30 litri, facendo anche 40 km in riserva. C'è da dire che ero carico e viaggiavamo abbastanza veloci.
Lo Zingaro
04-11-2008, 15:05
Beh tutti consigli giusti ............. io aggiungerei una camera d'aria (se il buco sul copertone è troppo grande non lo ripari) .......... leve di ricambio, protezione motore sul cavalletto laterale (protegge dalle spanciate e protegge l'attacco del mono posteriore), allargamento cavalletto laterale (se appoggi la moto sul cavalletto laterale su terreni poco stabili e carica .......... è bello utile ............. e poi sì più luce e più benza!!!!
enricomaria1969
04-11-2008, 15:14
Grazie , sto facendo tesoro di tutti i vostri consigli e/o suggerimenti che non sono mai pochi...sempre in attesa di tutto cio' che mi puo' essere utile vi ringrazio ancora.
In effetti dimenticavo due belle camere d'aria rinforzate, qualora un taglio sul tubless lo rendesse irreparabile e tanto NAstro americano, Fascette di plastica lunghe e lampada da fronte più lampada a torcia, avere un problema al buio senza sarebbe insormontabile.
Ciao Enrico, ma in che periodo prevedi di andare?
enricomaria1969
04-11-2008, 18:00
Se tutto fila liscio e non ci sono grossi problemi il periodo potrebbe essere Gennaio-Febbraio. ( n.b. è un sogno da sviluppare ). L'ideatore è mio cugino. Io potrei diventare uno dei partecipanti. Ti faccio sapere appena mi da' un piano di massima del viaggio.
Ciao
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |