PDA

Visualizza la versione completa : F650/800GS-Carica batteria-Mantenitore


Pagine : [1] 2

Badlands
24-10-2008, 17:32
Salve a tutti, fra qualche settimana (con i primi freddi) ho intenzione di mettere un po' a riposo la ragazza, il conce mi ha consigliato l'acquisto di un mantenitore di carica della batteria che si attaccherebbe alla presa che abbiamo vicino alla chiave il costo sarebbe di € 117; qualcuno sa consigliarmi se vale la pena oppure in commercio si trova qualcosa di meno esoso, o addirittura conviene staccare la batteria. Grazie

tommygun
24-10-2008, 17:39
Con metà di quella cifra compri questo (http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_1_Home/pr_5070_Carica_Batterie_TecMate_Optimate_III_SP_in _offerta_salvo_esaurmento_scorte.htm), lo attacchi direttamente alla batteria (anche senza smontarla dalla moto) e stai a posto. ;)

filippo51
24-10-2008, 17:47
Per evitare di dover ogni volta che vuoi ricaricare o solo mantenere carica la batteria alzare la sella, usando l'apparecchio consigliato da Tommygun, puoi comprare un cavetto che ha due occhielli da fissare ai morsetti della batteria e uno spinotto protetto con un cappuccio antiacqua dove collegherai lo spinotto dell'apparecchio. Praticità e ottimo funzionamento al giusto prezzo.

tommygun
24-10-2008, 17:49
Giustissimo quello che dice Filippo.

Faccio notare però che tale cavetto è compreso nella scatola del caricabatterie che ho indicato, si vede sulla sinistra, nella foto! Non lo devi nemmeno comprare a parte... :cool:

harry potter
24-10-2008, 19:01
ho anch'io l'optimate, e mi trovo bene, il cavo da lasciare fissato è compreso come da foto

RUSET
25-10-2008, 08:39
Quoto in pieno TOMMYGUN

sebastiano
25-10-2008, 08:43
io tolgo la batteria e la metto nel tiretto dei calzini

DIAZEpam+
25-10-2008, 11:22
Scusate la domanda nubbia, qualcuno sa dirmi dove si trova la batteria?
Pensavo fosse nel finto serbatoio...

automedonte
25-10-2008, 19:26
Anch'io ho l'optimate, ho acquistato il jack specifico per la presa di corrente e lo uso su le varie moto visto che la hanno tutte.

levrieronero
25-10-2008, 19:59
Soprattutto chiedi al tuo concessionario come si fa a ricaricare una batteria attraverso quella presa.

Si perché è sotto chiave e quando si spegne la moto... la presa si stacca, non carica, non scarica e non fa niente. Nemmeno se spendi 117 euro per il loro ammenicolo originale.

Prova a chiederglielo e poi fammi sapere....

Paolo L.
25-10-2008, 19:59
Pure qui, Optimate.

Con grandissimo recupero e mantenimento di una batteria che ormai stavo gia' dandogli l'estrema unzione...

mor.pheus1
29-10-2008, 17:18
Beh a quei soldi prendo la batteria nuova...non riuscirei a metter la moto a riposo neanche con la neve fuori.

Badlands
29-10-2008, 18:08
Sei un grande mor.pheus1 ...... io tiengo famiglia mi va grassa per i giri estivi non posso tirare la corda più di tanto; consegnato oggi tagliando per sospensione assicurazione sigh!!!!! se ne riparla a marzo...... spero di potermi dedicare ad un'altra mia passione invernale ...... neve permettendo......

BAC
29-10-2008, 18:22
ciao, si e vero che la presa e sotto chiave , ma e anche vero che la 800 monta l'impianto cun- bus, quindi quando colleghi il mant. se accendi il quadro, la centralina zfe rileva una fonte di energia in entrata, cosi che quando lo chiuderai la presa di corrente rimarra attiva.
ciao ed un saluto

levrieronero
29-10-2008, 21:02
ciao, si e vero che la presa e sotto chiave ....

Cavoli! Allora riprovo perché superficialmente non ho fatto quello che dici e mi sono arreso al primo tentativo... peraltro tirando un discreto numero di accidenti... :)

mor.pheus1
29-10-2008, 21:21
E' vero, conosco tanti amici biker ke d' inverno, con molto dispiacere ma toka, mettono a riposo la piccina, spero non mi capiti mai!
Se non ho capito male: se io atako tipo il gps alla presa 12v, e tolgo la kiave, il tutto rimane sotto carica perchè la centraline rileva ke c' è un "ordegno" attakato alla presa...interexante, anzi fighissimo!

Gronex
30-10-2008, 11:21
...Se non ho capito male: se io atako tipo il gps alla presa 12v, e tolgo la kiave, il tutto rimane sotto carica perchè la centraline rileva ke c' è un "ordegno" attakato alla presa...interexante, anzi fighissimo!

Confermo ... in parte!
Io ho montato lo ZUMO 550 ed ho preso l'alimentazione dalla presa 12v.
Il sistema cun-bus molto probabilmante rileva gli assorbimenti di corrente e lascia aperto il circuito solo se necessario.
Infatti se il GPS è scarico e si toglie la chiave dal quadro il sistema resta aperto fino alla completa ricarica della batteria, dopodicchè si disattiverà automaticamente.
Se tolgo la chiave a GPS carico (giunto a destinazione dopo un viaggio ad esempio) dopo un paio di minuti l'alimentazione si disattiva ed il GPS domanda se deve restare attivo tramite la batteria interna o meno; in assenza di risposta si spegne automaticamente.
Secondo me è una gran bella soluzione ;)

Per quanto riguarda la ricarica della batteria tramite presa di corrente, in BMW mi è stato detto che la presa si disattiva solo in uscita e non in entrata di corrente, quindi non dovrebbero esserci problemi nè con i caricatori originali, nè con altri ...

Badlands
06-11-2008, 09:13
Ho collegato il mantenitore alla presa in effetti attaccando il quadro il mant. si accende, ma una volta tolta la chiave trascorre circa 1 minuto e il mant si spegne aiuto..... non avrò sbagliato l'acquisto

lupetto51
06-11-2008, 09:37
Buon giorno, sul libretto d'istruzioni, dove parla del blocchetti d'accensione, è detto chiaramente che togliendo il contatto alla prima tacca, non quella dove si inserisce il bloccasterzo, la presa resta attiva e consente di ricaricare la batteria.
Regards.

Badlands
06-11-2008, 10:43
L'ho fatto ma su spegne ugualmente, ho appena telefonato al conce a mi ha detto che la centralina della moto ha un codice che riconosce solo il caricatore bmw, se così fosse mi sono fregato....

tommygun
06-11-2008, 10:58
Ma attaccarlo alla batteria no?! :confused:

Si tratta solo di togliere la sella!

levrieronero
06-11-2008, 11:16
L'ho fatto ma su spegne ugualmente, ho appena telefonato al conce a mi ha detto che la centralina della moto ha un codice che riconosce solo il caricatore bmw, se così fosse mi sono fregato....

se così fosse... ti hanno fregato, è diverso. :-o:)

MagnaAole
06-11-2008, 13:18
Ho collegato il mantenitore alla presa in effetti attaccando il quadro il mant. si accende, ma una volta tolta la chiave trascorre circa 1 minuto e il mant si spegne aiuto..... non avrò sbagliato l'acquisto
ho fatto anch'io la prova e anche a me succede la stessa cosa: dopo un minuto il caricabatteria viene staccato. Proverò a collegarlo direttamante alla batteria con un cavo a due occhielli

PS: la batteria NON E' sotto la sella, è sotto il finto serbatoio; sotto la sella ci si può lasciare il cavo collegato alla batteria in modo da potervi accedere facilmente.

Gronex
06-11-2008, 14:01
ho fatto anch'io la prova e anche a me succede la stessa cosa: dopo un minuto il caricabatteria viene staccato...

Ma stai parlando di un caricabatteria originale o non originale ?
A me in BMW hanno garantito il corretto funzionamento con chiave disinserita ... :confused: altrimenti che senso avrebbe :( ?

Badlands
06-11-2008, 15:09
per quanto riguarda l'originale non ci sono problemi. Il problema c'è sul non originale

MagnaAole
06-11-2008, 17:20
Ma stai parlando di un caricabatteria originale o non originale ?
A me in BMW hanno garantito il corretto funzionamento con chiave disinserita ... :confused: altrimenti che senso avrebbe :( ?
Simone, caricabatteria con funzione di mantenimento non originale ovviamente, il caricabatteria originale costa uno sproposito, costa meno una batteria nuova , fanc...:mad:

jo76
19-12-2008, 17:49
Quando comprai 2 anni fa il mono 650 mi diedero questo caricabatteria
http://bmwmotorcycle.home.att.net/battery-charger.jpg

dite che va bene per la batteria dell'800??:-o

Gronex
20-12-2008, 21:48
Leggendo il codice riportato sul tuo caricabatterie e confrontandolo con i codici indicati sul libretto di uso e manutenzione della moto a pag 119, pare proprio di no :(
Ti conviene provare a chiedere in concessionaria e, se sarai fortunato ... :!:
Anche io ne ho 2 di altrettante precedenti moto e nessuno ha saputo darmi una risposta certa, nel dubbio non li utilizzo :mad:
Il tuo modello però non lo avevo mai visto ...

uvonrats
21-12-2008, 18:26
....Prova a chiederglielo e poi fammi sapere....

Se compri quello originale funziona.Lo so' per certo

cb baldo
21-12-2008, 18:27
Io uso il caricabatteria originale bmw, è simile a quello postato da jo76 ma di colore grigio (anche il codice è diverso).

Non è necessario accendere il quadro, ne fare manovre strane tipo accendi / spegni o simili. Inoltre si può inserire tranquillamente il bloccasterzo, o andare a mettere la batteria sotto carica anche con la moto spenta da ore senza bisogno delle chiavi. Basta inserire il caricabatteria nella presa 220v, inserire lo spinotto nella presa di bordo della moto, attendere qualche istante e la spia rossa contrassegnata da uno zero si accende. Ripeto, non serve fare altro. Qualsiasi altra manovra non penso danneggi la moto, ma è inutile.

Gli altri caricabatteria, da quel che ne so, non dialogheranno con la centralina della moto (che qui ho imparato chiamarsi CAN BUS), quindi ci si dovrà arrangiare per una ricarica diretta tramite cavi nascosti nel sottosella e caricabatteria per batteria al GEL.

Lo consiglio, anche se è parecchio costoso.

uvonrats
21-12-2008, 18:28
Quando comprai 2 anni fa il mono 650 mi diedero questo caricabatteria
......dite che va bene per la batteria dell'800??:-o


Quello della foto va bene...

RUSET
22-12-2008, 08:59
A me il conce ha spiegato che solo il carica batteria originale può caricare la batteria collegandosi direttamente alla presa di corrente vicino alla chiave.
Sennò si compra un carica batteria qualsiasi e lo si collega DIRETTAMENTE alla batteria.

Toro Toro
22-12-2008, 10:44
mi sento di appoggiare il "valsusino"

Questa estate avevo provato ad usare la presa per gonfiare le gomme con il comrpessore Touratech e non ero riuscito. mi è stato detto che accetta solo materiale Bmw.

io comunque non vedo tutto sto problema della batteria. In fin dei conti l'800 non è il 1200 (che ha questi problemi) e quindi essendo la moto nuova non dovremmo avere problemi nei primi due anni almeno.

nestor97
14-01-2009, 11:23
Ciao, ho bisogno di sapere se qualcuno usa il manutentore di carica batteria per la nostra moto, che tipo usa, come si trova e dove posso trovarlo .
Grazie

MagnaAole
14-01-2009, 12:09
allora, se vuoi collegarti alla presa accendisigari devi acquistare quello originale BMW perche il sistema CANBUS lo riconosce e non stacca la carica come invece fa con gli altri non originali; l'originale della BMW è molto comodo ma anche moooolto costoso :mad:.
l'alternativa è collegare un cavo con gli occhielli direttamente alla batteria che arrivi al sottosella con all'estremità un connettore al quale attaccare il cavo del caricabatteria; però quasi tutti i caricabatteria da moto in commercio li vendono già completi del cavetto da attaccare alla batteria con da una parte gli occhielli e dall'altra il connettore: il costo è molto contenuto :D.
Dove trovarli? il primo dal Concessionario BMW, il secondo lo trovi nei soliti negozi di automotoaccessori / ricambi oppure anche online, tipo QUESTO (http://www.motorstock.it/moto-scooter-CARICA_BATTERIE_AUTOMATICO_TECMATE_ACCUMATE-id-TEACCUMATE-cat-219.htm) ;)
L'importante è che il caricabatteria abbia la funzione di mantenimento, ovvero che una volta raggiunto il livello di carica massima stacchi la carica per poi riattaccare quando il livello di carica della batteria scende :!:.
Ciao

nestor97
15-01-2009, 07:17
Grazie magnaaole per le tue spiegazioni chiare e precise:!:
Ora mi informo sui costi e poi procedo.
Ciao;)

makako
15-01-2009, 09:24
intendete carica batterie 12v per caricastilo o caricacellulare o altro vero (non carica batteria moto) ?

in questo caso cosa vuol dire che il non originale stacca la carica ?

io avevo intenzione di cercare in fiera verona adattatore da presa bmw/accendisigari, contando poi di attaccare all'accendisigari qualsiasi cosa...non funzionera ?

MagnaAole
15-01-2009, 11:27
stavamo parlando di carica batteria per la batteria della moto;

la nostra moto ha un sistema elettrico/elettronico CANBUS che adesso non sto qui a spiegare come funziona: in pratica la centralina "dialoga" con tutto quello che viene attaccato all'impianto elettrico purchè questo sia compatibile, se no lo ignora, anche perchè non ci sono fusibili e allora il sistema si autoprotegge da solo da eventuali sovraccarichi.

se tu alla presa accendisigari (che è controllata dal CANBUS) ci attacchi un caricabatteria NON BMW, la presa dopo un minuto viene staccata (dalla centralina) e la ricarica alla batteria della moto cessa: non è il caricabatteria che stacca, è la centralina della moto che isola un caricabatteria che non riconosce.

Io la prova l'ho fatta solo con un caricabatteria NON BMW e posso garantirti che dopo un minuto esatto il caricabatteria viene staccato e non ricarica più la batteria; non posso affermare con la stessa certezza che anche altri accessori che vengono collegati alla presa vengano ugualmente staccati.

Toro Toro
18-01-2009, 19:59
LA MIA NON PARTE +.....:mad:

Era ferma dal 24 dicembre. oggi vado per accenderla e farmi un giretto e....NIENTE

Non dà nulla. Probabilmente è la batteria ma se riprovo + alla seconda o terza volta mi viene fuori anche la scritta Ews.

Ho provato a verificare se l'antifurto suona e non lo fa.

propendo per la batteria ma non ecludo l'ews

Se è la batteria trovo vergognoso che dopo nemmeno un mese non mi parta +.
Che delusione

PS x Marco: mi ero fatto prestare il cpmpressore Touratech e dopo 10 secondi ha smesso di funzionare. A quella presa si deve attaccare solo roba Bmw

maogiudy
18-01-2009, 22:09
ma... farla ripartire con cavi attaccati alla batteria della macchina, si rischia qualcosa dell'elettronica..????

mao

RAVLER
19-01-2009, 10:36
lo feci col GS1200 , nessun problema........

lupetto51
19-01-2009, 12:41
[QUOTE=Toro Toro;3392635]LA MIA NON PARTE +.....:mad:

Era ferma dal 24 dicembre. oggi vado per accenderla e farmi un giretto e....NIENTE

Non dà nulla. Probabilmente è la batteria ma se riprovo + alla seconda o terza volta mi viene fuori anche la scritta Ews. ...

Buon giorno.
Anch'io sono abbastanza d'accordo che in 20 giorni la batteria non dovrebbe scaricarsi, però:
- se si usa la moto prevalentemente in città, con frequenti avviamenti, è difficile che la batteria abbia il tempo di ricaricarsi;
- le manopole riscaldate assorbono come delle disperate;
- il freddo di questi giorni non fa molto bene alla batteria;
- la batteria della moto è, ovviamente, più piccola e quindi, a parità di amperaggio, è meno resistente;
- l'antifurto inserito, anche se in BMW raccontano un sacco di storie sul risparmio energetico, drena potenza;
- le luci accese sempre lo aiutano a fare danni; il casco bene allacciato e la prudenza, no;
Per quanto riguarda l'EWS, l'unica esperienza che ho avuto è stata questa estate, con un R 1200 GS di un amico (nuovo, ritirato a metà aprile) che in Corsica, tra Porto e Galeria, domenica sera, in pieno deserto,ha pensato di comparire dopo una sosta fotografica.
Panico per 20 minuti e poi San Motociclista Vescovo, all'ennesimo tentativo, ha fatto ripartire la "mucca".
Nel caso, era difettosa l'antenna anulare che mette in contatto l'immobilizzatore con il transponder della chiave; infatti dopo qualche giorno ha ricevuto una lettera di richiamo della BMW.
Per quanto ti riguarda, potrebbe essere stato causato dalla bassa tensione della batteria, che non ha dato energia sufficiente a leggere la chiave.
Io, per evitare problemi, proverei a fare il "ponte" con un'altra moto, e lascierei perdere la batteria dell'automobile. Gli accrocchi elettronici della nostra "gioia" temo siano un po' schifiltosi, e nel caso di guai, molto costosi. Scusate la rima.
OOT:Hai tutta la mia comprensione per il risultato del Toro di ieri. :mad:
Buona giornata.

Toro Toro
19-01-2009, 14:26
Cioa Lupetto e buona giornata anche a te

capitolo toro: pensa che stavo prendendo la moto per andare allo stadio....

Va beh. Io uso poco o niente la moto in città dato che sono un pendolare della torino - milano con il treno :mad:. In settimana quindi non la uso mai. La uso solo nei we e per dei giri non urbani.
Non ho manopole ma ho l'antifurto. sapevo che sarei andato incontro a problemi simili comprando questa moto e puntualmente...ma speravo avvenisse un po' + avanti ecco.
Sull'ews credo e spero abbia ragione tu. Penso che il problema sia della batteria.

A questo punto non so se: cambiare batteria o comprare il carica della Bmw.
Mettendo la moto non in un box privato ma in un garage sotterraneo dove non mi pare di poter avere accesso a prese di corrente, credo di poter prendere solo il carica Bmw da attaccare alla presa della moto.
Preferisco anch'io evitare di attaccarmi all'auto per i motivi che hai detto.

Ad ogni modo mi girano un po' ecco...

Andrea B.
19-01-2009, 15:48
Da informazioni avute da amici bmwisti e tecnici il caricarbatterie BMW è quello che costa un pò di più 93 €, se soci BMW Motorrad Club, ma che garantisce il sicuro funzionamento. Con altri mantenitori di carica non sempre si sono avuti gli stessi risultati. Attenzione però alcuni spacciano mantenitori di carica quelli che sono veri e propri carica batterie che andrebbero attaccati direttamente alla batteria con i morsettti staccati ed inoltre devono essere anche per batterie al gel.....;);)

Datemi conferma se è vero o dico STR.......TE....:cool::cool:

teofrasto
19-01-2009, 15:51
L'importante è che il caricabatteria abbia la funzione di mantenimento, ovvero che una volta raggiunto il livello di carica massima stacchi la carica per poi riattaccare quando il livello di carica della batteria scende :!:.
Ciao
Utilizzando questi tipi di caricabatteria, secondo voi, non è necessario staccare la batteria dall'impianto elettrico? Le verie centraline riporteranno danni?

lupetto51
19-01-2009, 15:58
Cioa Lupetto e buona giornata anche a te......Ad ogni modo mi girano un po' ecco...

Forse è stato meglio così.
A parte il gol di Baptista, da antologia, però nella porta sbagliata, ti saresti mangiato il fegato.
Rientrando nel topic:
mi rendo conto del salasso, ma io, come dici tu, opterei per il caricabatteria originale BMW.
Leggendo in altri 3d, mi sembra di avere capito che le altre soluzioni sono in conflitto con il CAN-BUS della moto e quindi richiedono delle operazioni complicate per arrivare allo stesso risultato.
Se però lasci la moto in un garage pubblico, considera anche che di caricabatteria ne potresti trovare anche due o tre e di colori assortiti.... se non c'è un'adeguata sorveglianza.
Salvo poi per il ladro scoprire che probabilmente non se ne può fare nulla.
Oggi a Milano tempo schifoso, ma sono in giro lo stesso con la "ragazza di Monaco".
Ormai ho perso la testa per le Bavaresi.
Buon ritorno alla Mole.

Toro Toro
19-01-2009, 16:15
Forse è stato meglio così.....


allo stadio sono andato con i mezzi...

vedo sto cavolo di tempo fuori...oggi mi girano mi sa che fra un'ora esco.
E' un garage privato con altri 15 posti circa ed è chiuso. Mi fido. Al massimo lo metto con il telone della moto sopra così si vede meno.
Ad ogni modo il concessionario mi ha detto di provare a collegarla alla macchina per vedere se parte e scongiurare l'ipotesi ews che mi appare sul blocco al secondo terzo tentativo. Non so se riesco a farlo stasera ma nei prossimi giorni vi dirò

lupetto51
19-01-2009, 21:19
allo stadio sono andato con i mezzi...

In effetti l'EWS, quando compare, consente ancora un limitato numero di avviamenti (a noi ne ha dati buoni tre e ci ha permesso di arrivare al traghetto a Bastia), ma non ci farei molto conto.
Beh, in un garage così piccolo, se nessuno si dimentica la porta aperta, non dovrebbero esserci problemi.
Buona serata.

nestor97
20-01-2009, 11:00
Scusate, ma qualcuno sa dirmi in modo approssimativo quanto tempo può stare ferma questa moto senza correre rischio che non parta più causa batteria ? Mi stanno venendo le paranoie a sentire tutti questi problemi di tenuta carica batteria! Ciao

Andrea B.
20-01-2009, 11:23
Scusate, ma qualcuno sa dirmi in modo approssimativo quanto tempo può stare ferma questa moto senza correre rischio che non parta più causa batteria ? Mi stanno venendo le paranoie a sentire tutti questi problemi di tenuta carica batteria! Ciao

Ci sono troppe variabili, età della batteria, frequenza di utilizzo della moto con percorrenze di almeno 50 km, ricovero durante la sosta prolungata e quale temperatura, con batterie nuove ti dicono che dovrebbero garantire un mese di autonomia ma è sempre un rischio. Mio figlio ha tenuto ferma una Honda CBR 125 per circa tre mesi e comunque è ripartita al secondo tentativo. In alternativa c'è la mitica Vespa d'epoca, al massimo al secondo colpo di pedivella parte......:D:D:D

MagnaAole
20-01-2009, 11:26
come già detto da Andrea, stabilirlo anche con approssimazione è abbastanza difficile, fai come me:
una volta alla settimana accendila e facci un giretto anche di 5 minuti, se proprio le condizioni meteo sono impossibili, lasciala accesa 10 minuti spegnendo tutto, anche l'anabbagliante; QUI (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=203428) Emans spiega come si fa a spegnere l'anabbagliante

nestor97
20-01-2009, 11:41
Grazie, molto gentili come sempre. Io comunque tempo permettendo la uso sempre al massimo il fermo moto è di 5/6 giorni per cui da come dite non dovrei avere grandi problemi.Sgratt ....sgratt:lol::lol:

Adrix63
20-01-2009, 12:12
Scusate per l'ignoranza,
ma nella nostra presa di corrente, (con apposito adattatore) non si possono attaccare accessori come: carica telefono,gonfia gomme ecc.. in pratica tutti gli accessori che hanno la presa accendino 12V..?

lupetto51
20-01-2009, 14:14
Secondo quanto si legge in diversi 3d, la presa accetta solo accessori BMW, e pochi altri con assorbimenti molto bassi (tipo carica cellulari e sistemi GPS).
I carica (o mantenitori di carica) batterie, non originali, sono riconosciuti dal sitema di controllo dell'elettronica e scollegati dopo pochissimo tempo.
Buona giornata.

Gronex
20-01-2009, 17:18
Da informazioni avute da amici bmwisti e tecnici il caricarbatterie BMW è quello che costa un pò di più 93 €, se soci BMW Motorrad Club...

Come 93,00 € :rolleyes:
Acquistato oggi pomeriggio dopo aver letto le varie discussioni a 110,00 € scontato (listino 125,00 € - almeno così mi hanno detto :mad:).
Vabbè che non sono socio BMW Motorrad club ma ... :confused: mi hanno fregato ?

Andrea B.
20-01-2009, 18:33
Confermo che il prezzo di 93 € è quanto da me pagato, con lo sconto riconosciuto quale socio del BMW Motorrad Club locale.:D:D:D

Gronex
21-01-2009, 10:03
Caspita, è quasi un 26% di sconto contro il 10% che hanno fatto a me !!!
Non è tanto, o solo, per il caricabatteria, ma è che ieri non ho acquistato solo quello e nei mesi passati ho fatto diversi acquisti ...:confused:... mi sa che con quello che ho speso l'iscrizione al club mi saltava fuori gratis per un paio di anni :mad::mad::mad:

MagnaAole
21-01-2009, 15:21
Simone fatti socio dai, paga la tessera che poi compri anche per me :lol:

Toro Toro
21-01-2009, 16:54
Caspita, è quasi un 26% di sconto contro il 10% che hanno fatto a me !!!
Non è tanto, o solo, per il caricabatteria, ma è che ieri non ho acquistato solo quello e nei mesi passati ho fatto diversi acquisti ...:confused:... mi sa che con quello che ho speso l'iscrizione al club mi saltava fuori gratis per un paio di anni :mad::mad::mad:


sono iscritto al valsusa e non mi risulta ci siano sconti in qualità di socio. mi informerò

gigioski
21-01-2009, 18:49
Ciao a tutti, io ho acquistato il manutentore di batteria della TT, € 93,00 e funziona benissimo. La moto la tengo al coperto ma all'esterno e dalle mie parti la notte si arriva abitualmente a - 7 °C. A dicembre a fatto anche - 15°C. La moto è sempre pronta, bella e carica. Sono soldi spesi bene con amore!!!!

Andrea B.
21-01-2009, 21:30
sono iscritto al valsusa e non mi risulta ci siano sconti in qualità di socio. mi informerò

Credo che non sia una convenzione nazionale ma locale con i singoli concessionari di zona....:D:D:D

Mauri
21-01-2009, 21:41
Differenze di utilizzo tra il manutentore di carica originale BMW "azzurrino" e quello "grigino"?
grazie

nestor97
22-01-2009, 09:36
Acquistato ieri sera carica batteria BMW originale a 105,00 € senza essere socio di nessuno........eh eh eh meglio soli che male accompagnati !!:lol::lol:

Gronex
22-01-2009, 10:28
Simone fatti socio dai, paga la tessera che poi compri anche per me :lol:

Pensa Marco che io addirittura conosco dei "paraculati" che ottengono il 20% di sconto dal proprio concessionario senza nessuna tessera :lol::lol::lol:
Per curiosità ho provato a chiedere a quanto mi mettevano i due bauletti laterali compresi di attacchi e serrature ... totale 900,00 € scontati, montaggio escluso ... e c'è chi li ha pagati 700,00 € :mad::mad::mad:

Acquistato ieri sera carica batteria BMW originale a 105,00 € senza essere socio di nessuno........eh eh eh meglio soli che male accompagnati !!:lol::lol:

Allora fino ad ora sono quello che l'ha pagato di più :confused: ... evviva :D:D:D

Comunque non mi risulta ci siano sconti riservati agli iscritti al club, almeno leggendo sul sito il regolamento ed i vantaggi riservati ai soci ... la prossima volta che passo di lì comunque mi informo meglio, ma se è così mi inc@@@o :cwm21:

Andrea B.
22-01-2009, 11:59
Ti confermo che è un accordo con il Concessionario di Zona e non nazionale....:D:D

Gronex
22-01-2009, 12:22
Ebbravo il tuo concessionario :D così si fà per mantenere e/o fare affezionare i clienti.
Non come spesso capita che tutte le volte che esci dopo aver fatto un acquisto ti senti bruciare il di dietro :cwm21: Un esempio possono essere le discussioni sui paramani, chi li ha pagati 100,00 € e chi oltre 200,00 € o le valigie laterali come ho già scritto sopra.
E non è la prima BMW che acquisto da loro :mad:

GELANDERSTRASSE
28-01-2009, 17:07
Come 93,00 € :rolleyes:
Acquistato oggi pomeriggio dopo aver letto le varie discussioni a 110,00 € scontato (listino 125,00 € - almeno così mi hanno detto :mad:).
Vabbè che non sono socio BMW Motorrad club ma ... :confused: mi hanno fregato ?
m'intrometto giusto perchè l'ho preso oggi e volevo vedere se il concessionario mi aveva preso in giro dicendomi che mi aveva fatto anche lo sconto ma sempre 110 l'ho pagato...non sono l'unico quindi:confused:

bardino
29-01-2009, 12:26
domandina tecnica : attacco il manutentore bmw (grigio)alla mia gs 1150 si accende la spia power verde e quella rossa (livello di carica 0 ) il tutto per una notte intera e non carica (cioe' non inizia il ciclo di ricarica passando ai led successivi ) la batteria ha 1 mese di vita e la moto e' ferma da una settimana secondo voi c'e' qualcosa in corto?

MagnaAole
29-01-2009, 12:30
1) hai lasciato la chiave inserita nella posizione giusta? (vedi libretto uso e manutenzione)
2)se la batteria è nuova e la moto è ferma da una sola settimana magari non ha neanche bisogno di essere ricaricata

bardino
29-01-2009, 12:44
risposte :
1) si
2) indipendentemente dalla batteria nuova dovrebbe accendersi il led di carica totale (3/3)

Gronex
29-01-2009, 12:49
Seguendo le istruzioni d'uso
1) non serve assolutamente tenere inserita la chiave
2) in ogni caso, anche se la batteria fosse completamente carica, la spia rossa non dovrebbe rimanere accesa, ma dovrebbe passare in modalità "mantenimento", 3° led.
L'ho acquistato da poco anche io e funziona esattamente come descritto sul libretto.
Piuttosto verifica che il tuo caicabatteria sia corretto per la batteria che hai installato sulla moto ? Ne esistono di diversi tipi ;)

bardino
29-01-2009, 12:56
si e' quello giusto perche' ho un'altro gs e quando lo attacco li il manutentore esegue il suo regolare processo di ricarica (batterie identiche bmw al gel )

mazz06
29-01-2009, 13:08
Controlla se per caso all'interno della presa è sporco o ci sia un oggetto (carta) che blocchi il passaggio di corrente

bardino
29-01-2009, 13:15
gia' fatto tutto ok ci ho spruzzato anche il wd40

nestor97
29-01-2009, 14:06
Allora ti dico come è il procedimento che hanno insegnato a me e che nella mia funziona::confused:
1) inserire il caricabatteria nell'apposita presa
2) accendere il quadro strumenti
3) rispegnerlo subito
4)........tutto funziona come da manuale
Questo serve perchè spenta la moto viene bloccata la corrente del sistema per difesa della batteria ( dopo qualche secondo ); se non attivi momentaneamente il quadro, il caricabatteria non riesce a rilevare la quantità di corrente presente.
Spero di esserti stato d'aiuto e comunque per la mia funziona così ( F800GS ). Ciao ;)

Gronex
29-01-2009, 16:29
... così mi ha detto il concessionario e oggi l'ho attacato così e funziona...

Ma hai provato anche attaccarlo senza questa procedura e non funzionava ... o hai provato solo così ?
Giusto per capire, nelle istruzioni nè della moto, nè tantomeno del caricabatteria c'è scritto di fare così ... io ho attaccato lo spinotto alla moto senza chiave e ferma da oltre 2 settimane, ho attaccato la "spina" alla presa di corrente e tutto funziona perfettamente su F800GS
Quello che non mi torna e oltretutto, come dice bardino:
si e' quello giusto perche' ho un'altro gs e quando lo attacco li il manutentore esegue il suo regolare processo di ricarica (batterie identiche bmw al gel ) :confused: stesso caricabatteria, stessa batteria ... come mai su una moto funziona e sull'altra no ? Che abbiano un'impianto elettrico differente ???

Comunque sono d'accordo :
...tentar non nuoce:D

GELANDERSTRASSE
29-01-2009, 17:06
La mukka era farma da fine settembre quindi il concessionario mi ha detto.:prova ad accenderla perchè un conto è arrivare a casa ed attaccarla al mantenitore ed è tutto ochei perchè la centralina lo sente ed il can bus :confused:attiva la carica della batteria. (qualcuno mi correga se dico una c@@@@a)
Mentre se è ferma come nel mio caso da diversi mesi và accesa perchè le centraline sono in stand by .
Non ho provato ad attacarlo subito alla presa ,metti caso che succedeva qualcosa :rolleyes: sgrat sgrat.

Toro Toro
30-01-2009, 16:13
telefonato. costa 110 euro da scontare: diciamo 100 va...

GELANDERSTRASSE
02-02-2009, 13:37
Quindi quel simpaticone di Onorio Moto me l'ha venduto a prezzo pieno.....stà pellaccia!:evil5:

Gronex
02-02-2009, 14:04
A meno che non esistano listini differenziati :rolleyes: ... il caricabatterie costa 105,00 € + iva = 124,95 € questo almeno è quanto mi ha fatto vedere a monitor il mio conce.
Spesso quando ho chiesto a titolo informativo, o telefonando, mi sono sentito dare risposte generiche del tipo "costa circa ...", "indicativamente è xyz, poi ti faccio un pò di sconto ...". Quando poi acquisti, guarda caso, costa sempre di più dell' "indicativamente ..." di prima :mad:
No, dai ... non voglio assolutamente pensare a listini differenti :mad: ...
Già danno molto fastidio gli sconti troppo differenti :mad::mad::mad:

birillopoli
09-02-2009, 16:03
sgrufolando su ebay.de dove tra l'altro si trovano piu' aste per il suddetto caricabatterie , ho scovato un caricabatterie marca freitec , è nero ma in tutto e per tutto uguale all'originale grigio bmw . Poi non contento sono andato sul sito del produttore ovviamento è scritto in crucco , ma fra i partner cita la BMW AG. Ora mi sorge il dubbio che non sia altro che la casa produttrice per la bmw che per venderlo gli cambia giusto il colore.
il prezzo è 49 euro + spese di spediz.

MagnaAole
09-02-2009, 17:02
non ho trovato quello che dici tu (magari se metti il link ci diamo un'occhiata ;)), però ho trovato QUESTO (http://cgi.ebay.it/Aut-Ladegeraet-f-BMW-s-mit-Fluessig-und-GEL-Batterien_W0QQitemZ370153891380QQcmdZViewItemQQptZ Motorrad_Kraftradteile?hash=item370153891380&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2%7C65%3A16%7C39%3A1%7C240%3A1318) che costa ancora meno e se non capito male è compatibile con il canbus delle BMW :eek:

birillopoli
09-02-2009, 21:27
http://cgi.ebay.de/Fritec-Ladegeraet-BV11800-fuer-BMW-Motorrad-Gel-Batterie_W0QQitemZ250369519672QQihZ015QQcategoryZ4 9783QQcmdZViewItem

il link è questo romanzo e cmq quello da 20 euro sembra proprio un made in cina.. sarebbe bello anche capire che diavolo scrivono sti crucchi.
dateci un'occhiata ps. con le spedizioni si sale di 15 euro quindi non è poi neanche tanto regalato

lupetto51
09-02-2009, 22:14
Attenzione, leggendo nel link citato, riporto:
"Passend für diverse BMW Motorräder mit Gel Batterien (ohne CAN Bus)
(Bsp. R 850 - R 1100 - R 1150 - K 1200)".
Non conosco bene il tedesco, ma la frase mi sembra semplicissima.
Passend vuole dire che va bene oppure si adatta a diverse moto BMW con batterie al gel.
Il nodo sta nella frase tra parentesi: "ohne" vuole dire "senza"; quindi senza CAN Bus.
D'altra parte, correggetemi se sbaglio, i modelli citati ad esempio mi pare siano privi di CAN Bus.
Si rischia di buttare i soldi al vento, poi valutate voi.
Buona notte, e buona fortuna.

MagnaAole
09-02-2009, 22:45
ha ragione Lupetto al 100%, nè quello che ho linkato io nè quello di birillopoli sono compatibili con il canbus: l'unico sistema con moto che hanno il canbus dicono che è quello di attaccarsi direttamente alla batteria senza passare dalla presa, ma fin lì c'eravamo già arrivati anche noi da un bel po' :mad:

l'apina
09-02-2009, 23:54
salve !
mi è stato detto da fonte attendibile che un carica batterie "elettronico" può funzionare sul sistema can-bus in questo modo:
1. collegare alla rete elettrica il carica batterie elettronico.
2. a quadro spento inserire lo spinotto del caricatore nella presa.
3. accendere il quadro.
4. dovrebbe iniziare la comunicazione tra caricatore e can-bus.
5. i led del caricatore dovrebbero far sembrare o che funziona correttamente o che si spenga.
6. in entrambi i casi la batteria non è sotto carica.
7. spegnere il quadro e attendere meno di un minuto.
8. il caricatore riprendere a funzionare e stavolta correttamente.

gigioski
10-02-2009, 08:04
Quello della foto va bene...
Se non fosse per il colore è identico a quello della Touratech.

birillopoli
10-02-2009, 09:39
Ma almeno l'originale funziona senza smontare nulla???
Se cosi fosse tento l' asta su ebay.de ce ne sono diversi in vendita

koro
10-02-2009, 11:02
birillopoli l'originale è una favola non devi smontare niente, devi solo eseguire le fasi per farlo funzionare come segue: collegare alla rete elettrica il carica batteria elettronico, a quadro spento inserire lo spinotto del caricatore nella presa, accendere il quadro, aspettare tre o quattro secondi e poi spegnerlo togliere la chiave e automaticamente avviene la sequenza di controllo e il caricamento e scaricamento della batteria stessa. Dopo qualche giorno troverai i led del carica batteria sul colore verde.
______________________
koro f800gs Roberto:D:D:D

SnakeK13R
24-03-2009, 22:16
Salve ,
per un amico che ha ritirato "oggi" la F800GS con allarme :rolleyes:

Mi vedeva cercare caricabatteria o mantenitore di carica, dopo avergli ordinato la protezione del serbatoio del freno anteriore, chiede insistentemente se lo può utilizzare nei tempi invernali.

Adesso non so cosa rispondere con la lettura del forum in merito a CANBUS, quadro acceso.

Se potete illustrarmi il funzionamento riferirò :!:

:D:DSaluti :D:D

Hedonism
25-03-2009, 08:23
capito niente, peròio ho il 1200, ho preso ilmantenitore di carica bmw e l'ho attaccato alla presa di bordo così senza fare nulla, riconosciuto e funzionante.

MagnaAole
25-03-2009, 09:00
magari era meglio proseguire nel 3d che c'è già aperto sul caricabatteria ;)
detto questo non c'ho capito niente nemmeno io di qual'è il problema se non ribadire che quello che ha appena scritto Hedonism per il 1200 vale anche per l'800: si attacca e funziona, basta comprare quello della BMW e problemi zero, soprattutto se uno c'ha la moto con l'antifurto e non vuole avventurarsi con altri caribatteria di altre marche che potrebbero non funzionare con la 800; e se ci sono problemi se li farà risolvere dal concessionario che gli ha venduto il caribatteria e/o la moto, o no?
Poi se ci sono dei dubbi basta leggere sul libretto uso e manutenzione della moto o sul foglietto di istruzioni che c'è dentro il caricabatteria, c'è spiegato tutto per filo e per segno, modello del caricabatteria BMW che serve e modalità di allacciamento.

dr.Sauer
25-03-2009, 09:56
basta comprare quello della BMW e problemi zero, soprattutto se uno c'ha la moto con l'antifurto e non vuole avventurarsi con altri caribatteria di altre marche .

esatto. usa l'originale e non ci pensi più

SnakeK13R
25-03-2009, 10:50
Grazie, io per la mia R1100S ho acquistato un TECMATE Optimate IV SP.
Sapendo dei problemi con il CANBUS ho aperto questa discussione per avere la conferma che si DEVE utilizzare per il giusto funzionamento l'originale BMW caricabatteria.

Saluti

Principino
25-03-2009, 10:56
Ho il ,tanto decantato, caricabatterie lidl ma non mi sono ancora azzardato ad usarlo.:confused:

Mi sa che acquisterò l'originale :-o

MagnaAole
25-03-2009, 11:05
ho anch'io un altro caricabatteria elettronico con funzione di mantenimento della carica (proprio un Optimate) ma quando ho provato ad usarlo il sistema CANBUS non lo ha riconosciuto e dopo un minuto me lo ha staccato (ovvero si spegne il led che segnala lo svolgimento della carica).
Potevo attaccarmi con il caribatteria direttamente alla batteria, però da qualche parte ho letto che per farlo, onde evitare possibili danni all'elettronica della moto, bisognerebbe staccare la batteria dalla moto.
Per cui, vaff...o, ho preso sto accidente di caribatteria della BMW e non ci penso più

Principino
31-03-2009, 17:38
l'originale è una favola non devi smontare niente.....



Koro, sul mio caricabatteria originale (preso oggi) non c'era la sequenza con le fasi descritte da te,giusto la descrizione dei led.

ho collegato la rete poi lo spinotto e senza chiave inserita (quindi posizione bloccasterzo) il caricabatteria ha cominciato a fare il suo lavoro.

Non serve pistolare con il quadro.:)

:)

altaloma
14-04-2009, 14:38
Ho il ,tanto decantato, caricabatterie lidl ma non mi sono ancora azzardato ad usarlo.:confused:

Mi sa che acquisterò l'originale :-o

Vai tranquillo.
Ne ho usato uno uguale per 9 anni con la mia VFR800.
Risultato? Ho venduto la moto con la batteria originale del 2000.

Gilgamesh
14-04-2009, 16:36
...ogni tanto appaio e dico (chiedo) la mia!
Io ho un caricabatterie/manutentore della Black&Deker con due livelli di carica: 1 e 2 Ah. Mi chiedo se possa andare bene visto che sul libretto del caricabatterie si parla di "batterie al piombo" (ora porca miseria mi viene il dubbio che la dicitura sia "batterie con acido".. grrrrr), mentre sulla 800GS MI PARE che sia una batteria in GEL. Possono esserci controindicazioni, secondo voi, a usarlo per la motoretta?

Ciao e GGRRAZZIIE!!


Luca

P.S. dimenticavo, nel caso non riesca a usarlo con la presa originale a causa del famigerato sistema Canbus, lo attaccherei direttamente alla batteria con gli "occhielli" poi porterei uno spezzone di filo sotto la sella cosi' quando mi serve basta che stacco la sella per mettere sotto carica la moto. .. che per altro uso tutti i santissimo giorni, quindi non so se e quando potra' servirmi. Ma mi voglio documentare PRIMA!!! Dicevo... se carico con 1AH la batteria lasciandola attaccata alla moto, e' possibile che possa creare danno all'impiantio elettrico? Sul libretto si parla della necessita' di smontare la batteria nel caso di una carica con i cavi, ma forse usando un caricabatterie con prestazioni piu' elevate? Beh, grazie a chi avra' la pazienza di darmi le sue esperienze!

MacAlfa
09-09-2009, 14:13
Ciao,

Avrei bisogno di un piccolo parere su chi come me utilizza il mantenitore di carica per batteria originale BMW.

In concomitanza dell'acquisto della moto 800GS 2 mesi fa circa ho comprato anche il famoso mantenitore di carica originale.
Utilizzato fin da subito pensavo che con la moto nuova mi segnasse il livello 3/3 ed invece mi rimaneva accesa la spia rossa sullo 0.
Nel giro di un mese però questo livello è salito fino al led 2/3 ma ora sembra fisso su questo valore e non ne vuole sapere di salire.

Chiedo gentilmente a voi per chi l'ha se è normale un comportamento simile che non arrivi fino al 3/3 oppure ci vuole molto più tempo?

Un saluto a tutti
Grazie
Paolo

birillopoli
28-10-2009, 21:51
Sono pure io in questa situazione . Ma ci arriva ai 3/3 ?

piervet
29-10-2009, 10:45
Io ho notato che funziona così: appena acceso resta sullo "0" per un pò (anche cinque-dieci minuti), poi mooolto lentamente sale da 1/3 fino ai fatidici 3/3. Ma ogni tanto (mi sembra di avere notato ogni qualche ora), ritorna a zero e rifà il ciclo.
Per cui se lo si osserva solo ogni tanto, può darsi che lo si veda su una delle posizioni 1/3 o 2/3 o addirittura a "0".

Io l'ho notato perchè la moto col relativo carichino ce l'ho di fronte quando faccio allenamento sul tapis-roulant, per cui mi capita di vedere il "movimento" dei led che segue appunto i cicli che vi ho citato.

Poi, non prendetemi per deficiente, ogni tanto mi siedo e guardo la mia giessina... e vedo i movimenti dei led. :tongue10::tongue10::tongue10:

Ciauz :?:

bmw4ever
13-11-2009, 17:35
Moto ferma da 10 gg in garage,mantenitore bmw (grigio) collegato(i cicli di carica sembrano regolari a partire da 0 fino a 3/3 in breve tempo), tiro fuori la moto,mi vesto,casco guanti ,giro il quadro,pulsante di accensione....qualche giro del bicilindrico e niente batteria a terra.E' possibile?????l'ho dovuta mettere in moto con i cavi collegati al fido Toyota.Ho sentito il conce e mi dice che c'era una versione delle batterie che ai primi freddi calano le brache e sono state sostituite in garanzia.In settimana devo portarglila per un ceck della batteria e verifica del modello.:mad::mad:
Vi risulta?

Toro Toro
14-11-2009, 11:23
io parlo da esperto in materia nel senso che ne ho già cambiate due...

alla seconda, cambiata in quel di ottobbre mi hanno detto che le batterie erano diverse da quelle precedenti...speriamo.

oggi la vado ad accendere dopo due settimane...

Adrix63
14-11-2009, 19:20
A me l'hanno cambiata un paio di settimane fa,(in garanzia) spero sia quella giusta...

bmw4ever
18-11-2009, 11:31
Vado dal conce ,facciamo la prova di scarica della batteria,collegando la presa del ceck per provocare il massimo assorbimento ovvero fari,frecce,manopole riscaldate ecc,collegamento allo strumento di diagnosi del positivo e negativo,pinza amperometrica sul cavo del negativo.Test di scarica durato 10 min.,11,3 amp. di assorbimento tensione costante 12 v. ,tutto regolare.Alla fine del test prova a metterla in moto e parte regolarmente.Codice della batteria ok.BOH!!!!Morale il test è ok percui non è possibile cambiare la batteria.
???

vrdesign
18-11-2009, 16:37
lavoro, famiglia,lavoro,=32 giorni senza accenderla, giro la chiave, il quadro prende vita, sfioro il pulsante e senza indugi parte....cmq alla fine ho preso il mantenitore di carica bmw, 100 euri tondi spesi bene (ne ho lette e rilette, "costa assai", "ti basta smontare qualche pezzo e collegare la batteria")...ho inserito le prese, non ho smontato niente, è stato sul rosso per un paio di ore poi velocemente verso il verde.....vedremo...

Pierpaolo Piretti
01-12-2009, 23:50
Ho letto attentamente tutti i messaggi, ma una cosa non mi è chiara; non vorrei spendere 100 euro per il manutentore batteria originale BMW!!!
....... Se stacco le polarità negativa e positiva dalla batteria per un tempo di 3 mesi circa e usando poi un caricabatterie normale, caricherò la batteria dai morsetti .............. sia una cosa possibile senza danneggiare l'elettronica della moto?

Grazie
Pierpaolo

mad
02-12-2009, 08:54
Se stacchi la batteria dalla moto la isoli dall'impianto per cui non danneggi nulla, ma anche se attacchi il caricabatterie direttamente ai poli della batteria senza staccare i morsetti non danneggi nulla, vai tranquillo. Io ho il caricabatterie della bmw e lo tengo attaccato ad una presa che ho fatto collegandola direttamente ai poli e la cosa non mi ha mai dato problemi, se cerchi di attaccarlo ala presa che c'è sul finto serbatoio potresti avere qualche noia soprattutto se il caricabatterie non è quello della casa, in quel caso il sistema di protezione dell'impianto te lo isola dopo alcuni secondi.

Lamps
Giovanni

birillopoli
13-12-2009, 10:27
"....cmq alla fine ho preso il mantenitore di carica bmw, 100 euri tondi spesi bene (ne ho lette e rilette, "costa assai", "ti basta smontare qualche pezzo e collegare la batteria")" straquoto, causa prob. di salute l'ho lasciata ferma un mesetto, tutto ok, fa i suoi cicli e non ci pensi + :cool:

avant
14-12-2009, 10:29
Dunque ieri ho smontato la batteria..e l'ho portata in casa..ora vorrei fare un ciclo di ricarica lenta con il caricabatterie, ma ho un dubbio...si può caricare così com'è oppure bisogna rimuovere il coperchio?
Perchè se non sbaglio con le vecchie batterie andavano tolti i tappi..questa non ha tappi ma un coperchio che però non so se sia rimovibile!

manrico
14-12-2009, 11:54
con la vecchia moto F650 monocilindrica smontavo la batteria (il che voleva dire smontare mezza moto frecce comprese) piazzavo la batteria in un posto asciutto e poi la rimettevo in carica con un caricabatterie comprato non so neanche dove...sono andato avanti 10 anni così...con la moto nuova non mi passa neanche per la testa di fare una cosa del genere .penso che comprerò un manutentore bmw...qualcuno lo ha già provato???

doic
14-12-2009, 12:01
magari non te ne sei accorto ma siamo alla quinta pagina di un topic intitolato : -F650/800GS-Carica batteria-Mantenitore-

mad
14-12-2009, 12:09
Per Avant,
le batterie oramai sono tutte sigillate, cioè non si possono più aprire, vai tranquillo collega pure il caricabatterie senza problemi.

Lamps
Giovanni

Adrix63
15-12-2009, 01:09
okkio che staccando la batteria si resetta il computer di bordo e apparirà "services"

Massimo65
15-12-2009, 11:16
... quindi ragazzi riassumendo:

- se stacco la batteria per caricarla con un carica-batteria normale (operazione fattibile) automaticamente mi si resetta il computer di bordo + compare scritta SERVICE
- se carico la batteria con un carica-batteria tradizionale SENZA staccarla non dovrebbe capitarmi niente
- se carico la batteria con il carica-batteria BMW posso utilizzare la spina posta sul finto serbatoio ed è tutto OK
- se carico la batteria con un carica-batteria (mantenitore di carica di qualsiasi marca ) attaccato direttamente ,la centralina fa selezione .

E' giusto tutto ciò ???

Grazie ragazzi

MagnaAole
15-12-2009, 11:36
tutto chiaro, solo riguardo all'ultimo punto:
la centralina fa selezione (o stacca in parole povere) dopo circa un minuto un caricabatteria/mantenitore generico (ovvero NON BMW) solo se lo si attacca alla presa ausiliaria sul finto serbatoio;
quindi, per chi non ha un caricabatteria BMW, l'unica soluzione è attaccarsi direttamente ai due poli della batteria; che poi uno si faccia una prolunga fissa alla cui estremità ci mette una presa/accendisigaro o altro a cui attaccarsi velocemente, il concetto e il risultato non cambiano, visto che in questo modo il Can Bus non stacca l'alimentazione dopo un minuto

Massimo65
15-12-2009, 11:39
Moooolto bene !!!

Ora mi è tutto chiaro ...

Grazie

lucio1951
15-12-2009, 12:55
Da un anno, circa, ho il Black&Deker pagato 49€, compresi nella confezione ci sono ;
A) Cavetto da attaccare alla batt. con all'estremità che va al manutentore attacco con protez. impermeabile.
B) Cavetto con pinze a molla.
C) cavetto con adattatore per accendisigari.

Ho attaccato alla batt. il cavetto A facendo uscire l'attacco vicino al canotto dello sterzo e quando la metto in garages l'attacco in 2 secondi, va benissimo!

pitos
15-12-2009, 14:38
... quindi ragazzi riassumendo:

- se stacco la batteria per caricarla con un carica-batteria normale (operazione fattibile) automaticamente mi si resetta il computer di bordo + compare scritta SERVICE

l'unica cosa che si resetta è l'orario il resto rimane invariato

- se carico la batteria con un carica-batteria tradizionale SENZA staccarla non dovrebbe capitarmi niente

assolutamente niente, anzi direi che è il metodo più veloce e redditizio se non hai un carica bmw, magari fai due cavetti che connetti ai due poli, che poi porti fuori carena, isolàti alle estremità ovviamente....rischio qualche corto. Dico ciò perchè smontare tutta la carena superiore ogni volta è una bella rottura:lol:

- se carico la batteria con il carica-batteria BMW posso utilizzare la spina posta sul finto serbatoio ed è tutto OK

ovvio.

- se carico la batteria con un carica-batteria (mantenitore di carica di qualsiasi marca ) attaccato direttamente ,la centralina fa selezione
E' giusto tutto ciò ???.

puoi collegare direttamente i cavi che provengono dallo spinotto di carica 'ufficiale' e mandarli direttamente alla batteria invece di mandarli alla centralina, così puoi utilizzare qualsiasi caricatore con spinotto simil-bmw (te lo costruisci) non è complicato.

Grazie ragazzi

prego!

MagnaAole
15-12-2009, 16:12
una soluzione abb. semplice, funzionale, economica e facilmente realizzabile da tutti quelli che non vogliono spendere 100 euro per il caricabatteria BMW:

50 cm di cavo bipolare di sezione adeguata

ad una estremità mettete dua capicorda ad anello e li collegate ai due poli della batteria

all'altra estremità mettete una presa di corrente stagna;

per chi ha difficoltà nell'assemblaggio del cavo, si trovano in commercio anche già belli che fatti (http://www.batterycontroller.it/fs612v.html)

partendo dalla batteria, fate passare il cavo sotto la plastica del finto serbatoio e arrivate fino al sottosella; si può lasciare la presa lì e all'occorenza si toglie o si alza la sella quel tanto che basta per far passare il cavo del caricabatteria/mantenitore; se pensate di utilizzare la presa anche per alimentare accessori 12 volt, è opportuno mettere un fusibile sul positivo a protezione da eventuali sovracarichi o cortocircuiti :mad: (NB:il cavo del link è già protetto da fusibile e supporta alimentazione fino a 1 Amp/h)

più semplice di così.... ;)

Adrix63
15-12-2009, 18:57
l'unica cosa che si resetta è l'orario il resto rimane invariato


Non è proprio cosi, nel sostituire la batteria a me è comparso "services date"
l'ho dovuto fare risistemare dal conce con lo strumento di diagnosi..

Adrix63
15-12-2009, 19:02
Del reset batteria ne ne parlo qui:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=4313570&postcount=60

pitos
16-12-2009, 06:05
Non è proprio cosi, nel sostituire la batteria a me è comparso "services date"
l'ho dovuto fare risistemare dal conce con lo strumento di diagnosi.. si ti avevo letto, io ho smontato tutto per tre volte nell'ultimo mese poi rimontato e mai successa na roba simile. Boh!

Massimo65
16-12-2009, 08:02
[QUOTE=MagnaAole;4321708]una soluzione abb. semplice, funzionale, economica e facilmente realizzabile da tutti quelli che non vogliono spendere ...

sempre utili i tuoi consigli .....:)

cicconif
05-02-2010, 07:55
ciao a tutti, ho avuto un problema con la mia 650 gs acquistata l'anno scorso nuova. Grande freddo, e non avviata per una settimana. All'accensione nessun segno. Ho provato con un avviatore auto e i cavi : solo qualche singhiozzo del motore la la moto non voleva saperne di accendersi. Allora dopo un po' ho deciso di acquistare il caricabatteria bmw. Lo ho pagato 115 euro e il rivenditore si e' svenato per togliermi 3 euro. Dopo una notte solo con il led rosso acceso ha iniziato a caricare e oggi dopo due giorni e' sui 2/3. Mi consigliate di aspettare il verde per provare ad accenderla? Inoltre il mio carica e' grigio e ho sentito che ne esiste anche uno azzutto. c'e' differenza? Grazie 1000 a tutti

chiccof800
05-02-2010, 09:17
Azzurro è piu bello, grigio è triste... Due giorni per una batteria della moto mi pare tanto...E' vero che ho come metro di paragone, il carica batterie da auto che usano in officina, per un diesel, in media ci vuole una notte, dalla chiusura all'apertura, o qualche ora in piu'.Lo vorrei prendere anche io, ma non so se ne valga il modello della bmw.
comunque sia, io aspetterei, ormai sei a 2/3, al massimo ti prende un altro giorno

MagnaAole
05-02-2010, 09:42
il mio è grigio, comprato online e pagato (come altri qui dentro) meno di 100 euro; in ogni caso il colore centra poco, è il codice del prodotto BMW che bisogna guardare. Se davi una voce prima magari ti davamo una dritta per risparmiare qualche eurino :-p.

se provi ad accenderla e non parte non succede niente, la rimetti sotto carica :); però se non hai urgenza di usarla, a sto punto aspetta.
quello che mi sembra strano è che sia bastato una sola settimana di immobilizzo perchè la moto non partisse più;

butto lì qualche ipotesi/suggerimento che sono gratis ;)
- se hai l'antifurto opzionale inserito, qualcosa consuma e la batteria si scarica prima;
- purtroppo a più di uno di noi è toccata in sorte una batteria sfigata, durata pochissimo :mad:, che però è stata pronatamente sostituita in garanzia dal concessionario :!:; se il problema si ripresenta, falla controllare, non è affatto normale che la moto non riparta dopo una settimana di inutilizzo. La batteria di Doic (il moderatore) ha 60.000 km, la moto è stata ferma 40 giorni e al primo colpo è partita; questo per dirti che non tutte nascono sfigate :D

chiccof800
05-02-2010, 09:53
Dove l'hai preso il carica batterie?? devi staccare la batteria dalla moto? Piu che altro, ogni volta che la scolleghi, poi va resettata la centralina.Ora però nel giro di un mese devo prenderlo anche io, se no una o l'altra va a terra..

MagnaAole
05-02-2010, 10:08
chicco, il l'ho preso sulla baia da un venditore tetesko, fai un search su ebay.de
Occhio che il codice prodotto di quello azzurro è diverso da quello riportato sul libretto "uso e manutenzione" della nostra moto, non so se sia compatibile.
Se prendi l'originale non devi staccare niente, infili lo spinotto nella presa ausiliaria che c'è sul finto serbatoio e fa tutto da solo
chissà se sarà compatibile con il SuperTenerè 1000 bicilindrico, trasmissione a cardano, ABS + controllo trazione + borse alu di serie che esce ad aprile/maggio? :lol::smilebox::arrow:

chiccof800
05-02-2010, 10:28
Più che altro a mè serve per l'800 gs e per l'hp, che ultimamente fa un pò di capricci per partire, ho la batteria bassa usandola poco. Darò un occhiata in rete.Non avendo garage di propietà, pensavo di tirare giu le batterie e di caricarle in cantina, volevo vedere un carica batterie a morsetti, mi informo un pò.Quanto ci metti a caricare la batteria?? Mi sembra strano che ci vogliano 3 gg per una carica

doic
05-02-2010, 10:37
I Tecmate sono buoni
http://www.motorstock.it/scooter-moto-CARICA_BATTERIE_IMPULSI-cat-219.htm

chiccof800
05-02-2010, 11:03
Grazie per il link, ho sentito parlare bene del tecmate

cicconif
07-02-2010, 11:37
Grazie dei preziosi consigli. Filalmente e' arrivato il fatidico verde....cavolo ma provando ad accendere la moro il motorino avviamento gira ma moto non parte !!!!! Sara' gelato qualcosa... ma non dopo tutti questi giorni non so che fare!!!! Ho rimesso in carica la batteria dopo avere provato l'accensione per qualche minuto (non continuativi ) : e' ripartita a caricare stando una oretta sul rosso e adesso e' alla prima tacca gialla (avrebbe dovuto darmi piu' carca??) . Non so piu' se il problema e' la batteria o qualcosa che e' gelato per il freddo . tengo la moto sotto la tettoia coperta ma in questi giorni fa freddo. Manca lo spunto per l'accensione. Help!! Grazie 1000

il mio è grigio...

Adrix63
07-02-2010, 13:04
a questo punto suppongo che sia una batteria difettosa....
a me l'hanno cambiata in garanzia dopo un anno e 1 mese.. ora è tutto ok..

zoso
07-02-2010, 14:18
io ho un tecmate e sulla mia ex r1100s lo tenevo attaccato sempre (con cavetto diretto sulla batteria) ed era una cannonata . ora però leggendo questo post ed informandomi un po', ho paura di attaccarlo sulla ns giessina perchè ho letto che la batteria che la ns monta é una AGM che dovrebbe essere a secco con gli elementi avvolti in una specie di fibra di vetro. Non vorrei fare ca**ate (anche col fatto del Canbus....).... Qualcuno ne sa qualcosa di più su queste AGM ? E poi cos'è sta storia del reset della centralina se stacchi la batteria? Vuol dire che se stacco un attimo per mettere gli occhielli del cavetto devo fare qualche procedura particolare poi per riattivare la centralina ? ..

lucio1951
07-02-2010, 22:58
@Zoso,
la batteria l'ho già staccata un'infinità di volte e non è successo nulla, come manutentore ne ho uno della B&D da un bel pò e non ho mai avuto grane, un'altro mio amico ha quello della Lidl (19,90€) e, forse, va meglio del mio (ha più funzioni), sinceramente non capisco tutti questi problemi che leggo ci sono (o sembra che ci siano) in giro....mah!?

In ogni caso, il libretto uso e manutenzione a pag. 118 è molto chiaro...mi sembra!

pierangelo75
08-02-2010, 08:22
Io ho la f650gs acquistata a ottobre dello scorso anno in garage, ferma per la neve, il ghiaccio e la temperatura quasi costantemente sotto zero. :mad::mad::mad:
Da dicembre a oggi sono riuscito a farci solo un giro una domenica pomeriggio, la bimba era ferma da più di un mese ma è partita di botto senza esitazioni.
Purtroppo in garage non ho la presa per il manutentore, pensate che la batteria sopravviverà all'inverno?
Avete qualche consiglio o raccomandazione?
Il garage è parzialmente riscaldato e la temperatura di solito non scende mai sotto zero...

Pierangelo

zoso
08-02-2010, 10:21
@ lucio1951
mah infatti .. non é che avessi molti dubbi sul distacco della batteria (però sai .. se ne dicono tante sull'elettronica delle moto ...); più che altro ho dubbi sul discorso del tipo di batteria AGM ...comunque ... proverò .
Grazie

@ pierangelo
.. grossi problemi non dovrebbero esserci ... però se qualche volta l'accendi e la tieni un pochino accesa forse é meglio ... ciao

MagnaAole
08-02-2010, 10:25
di solito, leggendo nelle specifiche del caricabatteria, è specificato per quale tipo di batteria è idoneo; intendo non la marca della batteria, ma se per quelle senza manutenzione o per quelle con l'acido o entrambe.
Se lo compri in negoio basta chiedere al commesso, se lo compri in internet verifica le specifiche sul sito del produttore

doic
08-02-2010, 10:29
si consiglia l'accensione del mezzo per 30/40 minuti nei giorni dispari....tassativamente sul cavalletto laterale per ottimizzare la lubrificazione......

zoso
08-02-2010, 10:38
@MangnaAole
d'accordo... sulle istruzioni del Tecmate c'é scritto infatti che é valido per tutte (GEL compreso) ma non per quelle a secco ... ora il problema é capire se le AGM sono da considerarsi "a secco" o "Gel" ...

cicconif
09-02-2010, 20:58
Ciao , oggi e' venuto il carroatrezzi a portarmi la moto dal concessionario. Mi hanno detto che una moto deve rimanere anche 20 gg in carica se molto scarica. Mi sembra eccessivo sinceramente . Poi mi ha detto che non va assolutamente bene fare il ponte con i cavi... Mi chiedo se e' un modo per togliersi dalla responsabilita' di cambiarmi la batteria o e' giusto... nelle moto che ho avuto ogni tanto mi capitava e non mi e' mai successo niente! In piu' la batteria ha 9 mesi ed e' ancora giovane


Azzurro è piu bello, grigio è triste...

andkappa
09-02-2010, 23:25
Comunque la mia è stata spenta 20gg, al coperto ma all'esterno, e quando sono andato ad accenderla per sentire come stava era come se non fosse mai stata ferma accesa immediatamente.. devo ritenermi fortunato?

Bebeto
10-02-2010, 00:01
confermo che anche la mia fra una storia e l'altra è stata ferma quasi un mese con temperature sotto zero in garage non riscaldato senza mai essere accesa e quando l'ho messa in moto la bambina è partira senza il minimo sussulto :D
ho sempre pensato comunque che questa fosse la normalità :lol: non questione di fortuna particolare :lol:

pierangelo75
10-02-2010, 15:42
Scusate la domanda banale,
ma messa in moto la bimba con la batteria abbastanza scarica, diciamo dopo che è rimasta ferma un mese o più, quanto bisogna andarci in giro o tenerla in moto per essere ragionevolmente certi di aver ricaricato la batteria?

@doic: non è eccessivo accenderla un giorno si e uno no per quaranta minuti??
e poi la lubrificazione a carter secco non dovrebbe essere indipendente dall'inclinazione della moto? :confused:

Gilgamesh
10-02-2010, 16:21
SECONDO ME se la moto, dopo averla lasciata ferma abbastanza che si "quasi scarichi" la batteria, ricominci ad usarla regolarmente, nel giro di qualche giorno torna tutto al meglio. Viceversa se pensi di lasciarla ancora molto a soffrire inutilizzata... meglio acquistare l'apparecchietto... Non fa bene alle batterie il ciclo di scarica/carica.
SPERO che Doic scherzasse :-)

pierangelo75
10-02-2010, 16:32
Lo spero anch'io :)
l'apparecchietto come dicevo prima non posso usarlo perchè in garage non ho la presa di corrente...
l'unica alternativa che mi rimane a questo punto è di staccare completamente la batteria :confused::confused:

lucio1951
10-02-2010, 18:43
Ma scusa, in garage non hai la luce? Come fai quando è buio? Metti un rubacorrente e sei a posto...!

Tipo questo http://i46.tinypic.com/2mqlpit.jpg, lo avviti al posto della lampada ed hai 2 prese a disposizione....!

Scusa la risoluzione bassa ma l'ho fatta ora al volo come il disegno....si capisce?

Gilgamesh
10-02-2010, 21:50
non c'e' qualche apparecchietto cinese a energia solare??? metti il pannellino all'esterno, prolunghina e il tutto alla batteria... Ci sono i manutentori a energia solare, serve veramente poca corrente!!!

Bebeto
10-02-2010, 23:27
"rubacorrente" ?!? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

sinceramente non ci avevo mai pensato nè penso di averlo mai visto in giro :confused:
pero' se ne trovassi uno risolverei un sacco di problemi che ho nel mio garage che non è fornito di prese di corrente, come per esempio collegare un caricabatteria :lol::lol::lol:
domani vado a cercarlo

lucio1951
11-02-2010, 14:17
Lieto di averti fatto accendere una lampadina....scusa il gioco di parole.....!

andkappa
12-02-2010, 00:21
Dai che pian piano arriviamo anche al "Ladro di Joule" !

pierangelo75
12-02-2010, 11:19
Mi sa che nessuna delle soluzioni è praticabile :mad:
il garage è quello sotterraneo condominiale con i box aperti, quindi niente finestra per i pannelli, e poi se provassi a rubare la corrente dall'impianto di illuminazione i coinquilini crucchi mi farebbero un c**o così! :bootysha:

Pierpaolo Piretti
14-02-2010, 18:54
Battery
Battery, manufacturer and designation Exide ETX14-BS
Battery type AGM (Absorbent Glass Mat) battery
Battery rated voltage 12 V
Battery rated capacity 14 Ah

Qualcuno sa che tipo di batteria è? ho un caricatore-manutendore della Polaris (http://www.polar-electronics.com/mars82ita.htm) e sinceramente non so su che posizione metterlo per ricaricare direttamente dei morsetti.

Saluti

Pierpaolo

Gilgamesh
14-02-2010, 20:52
Sparo la mia cazzata quotidiana (o si scrive cuotidiana??????) se ti compri una batteria da automobile, la colleghi a quella della moto usando uno spezzone di cavo con un connettore, cosi' non devi staccare ogni volta la batteria... o usi due "pinze"... e ogni tanto, una volta al mese direi, ti porti la batteria grossa a casa e la carichi bene?? e' una cazzata cosi' grossa quella che ho scritto? collegare batterie con cosi' alta differenza di amperaggio puo' creare problemi???

pierangelo75
15-02-2010, 16:01
Non credo che sia proprio una cazzata, se devo dire la verità ci avevo pensato anch'io...
Più che l'amperaggio però secondo me il problema è il voltaggio; sappiamo che entrambe le batterie sarebbero 12V nominali, ma che voltaggio servirebbe per mantenere la carica di quella piccola della moto?
Secondo me qualche volt o frazione di volt in più potrebbe essere necessario... Sarebbe interessante misurare il voltaggio in uscita dal mantenitore di carica...
Non c'è qualche elettrauto che possa aiutarci?

Gilgamesh
15-02-2010, 16:30
Mah... la corrente e' una strana bestia. Se viaggiamo in parallelo con l'idraulica, il principio dei vasi comunicanti, il voltaggio non penso che influisca. IO penso che la batteria grossa faccia da serbatoio grosso che tiene pieno il serbatoio piccolo :-) Boh, vediamo se qualcuno che ne sa piu' di me/noi ci schiarisce le idee. io in garage ho la corrente.. e oltre tutto uso la moto tutti i giorni (se non nevica!)... il mantenitore lo collego alla macchina che uso verametne poco!!! ma sono curioso di natura...

pierangelo75
15-02-2010, 19:01
Il paragone con l'idraulica secondo me è perfetto, solo che per capire devi associare il voltaggio alla pressione e l'amperaggio alla portata.
Per tenere pieno il serbatoio piccolo che perde un pochino quindi credo sia necessario un serbatoio grande che si trovi almeno alla stessa pressione (la stessa altezza se consideriamo i vasi comunicanti) o magari leggermente maggiore...
boh?

Gilgamesh
15-02-2010, 20:50
mantenendo la metafora (sono ignorante sia in idraulica che elettricita'!!!) il fatto che la "portata" sia parecchio piu' alta, come e' ovvio che sia per una batteria da auto rispetto a una da moto, puo' creare problemi alla "piccolina"?? E' qui che non so cosa possa succedere! Spinge troppo? Esplode? ora sono davvero curioso!!! Ovvio che la pressione sia equivalente...

lucio1951
16-02-2010, 21:38
Non è assolutamente da collegare una batteria da auto con una da moto!
Con due batterie collegate in parallelo e di diverso amperaggio si ottiene che la più grossa si scarica attraverso la prima e, quest'ultima, funziona da carico per la grossa con il risultato che si solfatano gli elementi!
Risultato;
batteria grossa►scarica
batteria piccola►da buttare
Non fatelo MAI !

Gilgamesh
17-02-2010, 06:34
ooohh finalmente ne so qualcosa di piu'!!! e, per concludere l'argomento definitivamente, se collego in parallelo due batterie identiche, stesso voltaggio e stesso amperaggio, posso pensare di usare quella "volante" come mantenitore di carica di quella "on board" ricaricandola periodicamente con un caricabatterie standard?

mad
17-02-2010, 08:24
Per mantenere in carica una batteria vi è un unica soluzione : quella di attaccarla ad un apparato che la ricarichi, lascia perdere il collegamento in serie con altre batterie, non serve a nulla, l'unico effetto che sortiresti sarebbe quello di scaricarle entrambe.

Lamps
Giovanni

pierangelo75
17-02-2010, 09:16
Perfetto: ci siamo tolti il dubbio :)

Gilgamesh
17-02-2010, 10:34
perfetto. Ora ne so qualche cosa di piu' :-)
GRAZIE

chiccof800
17-02-2010, 10:44
MA un bel carica batterie da 30/60 euro no??!! Io sto pensando a quello, cosi carico la batteria che mi serve...Anche se una parte senza batteria, le altre no, la soluzione piu semplice, per la mia situazione, è staccare la batteria dalla moto che non uso e ricaricarla ogni tanto, e buona notte, se parte la cambio, l'unica menata, a turno in base a quella che fermo, togliere la batteria

MagnaAole
17-02-2010, 10:49
ogni volta che stacchi la batteria della moto poi devi passare dal concessionario per far azzerare la scritta service, fai prima a cambiare casa e a trovarne una con una presa di corrente nel garage.
ma che in condominio di pidocchiosi abiti? :lol:

pierangelo75
17-02-2010, 10:52
Sono io quello senza presa di corrente...
condominio crucco :(

chiccof800
17-02-2010, 10:56
Pure io caxxo senza presa! E senza garage, le metto vicino a casa a pagamento.Potrei fregare la corrente, ma non ho voglia, c'è da fare la fila, tipo militare per caricare il cell....Poi della scritta service non è che me ne freghi molto...ho girato per mesi ;o) l'altra è ignorante, e non credo che ci siano spie service...E poi mi devo dare una mossa, una batteria è in riserva..

MagnaAole
17-02-2010, 11:10
ti propongo un'alternativa seria, la puoi applicare su tutte e due le moto, sia quella istruita che quella ignorante. Parti dalla batteria con un positivo e un negativo (così baipassi il canbus) e all'altra estremita ci applichi una presa di corrente / accendisigari normale; fai in modo che questo pezzetto di cavo ci stia nel sottosella.
Poi ti compri uno di quegli accumulatori portatili, tipo booster, l'ho visto anche al Lidl, costano un cazzo; quello lo puoi caricare in casa e se una batteria della moto ti va troppo giù di carica la metti in moto con quello, poi ti fai 5 o 6 ore di moto che fanno sempre bene, anche d'inverno, e così hai risolto il problema.
Mi devi una birretta, consulenze gratis non ne faccio più :lol:

puntino
26-02-2010, 18:35
Soprattutto.....


Prova a inserire la spina con il quadro acceso e poi spengi i quadro e verifica sulla mia ghisona continua a passare corrente.:D

citrullo78
26-02-2010, 19:12
A proposito di staccare la batteria.....
l'altro giorno l'ho riattaccata dopo due mesi di fermo e appena ho collegato i cavi il cruscotto ha fatto per un paio di secondi un rumore molto poco rassicurante.
Per favore qualcuno mi dica che è normale e che lo ha fatto anche a lui.

Pierpaolo Piretti
26-02-2010, 19:27
X Piullo78, quello che hai descritto al riattacco della batteria è successo anche a me, penso sia normale, ........ il fatto buono è che dopo mesi che la moto è ferma (per me solo 5 weeks) con batteria scollegata,..... collegandola la moto si accende al primo starter.....................

Ciaooooooo:D

pierangelo75
27-02-2010, 09:44
L'altro giorno ho riacceso la giessina dopo oltre un mese di fermo... partita al primo colpo senza la minima esitazione :)

MagnaAole
27-02-2010, 10:05
pier, sicuramente è una gravissima anomalia, falla vedere perchè la regola è che se stanno spente più di 3 ore la batteria si sputtana :lol::lol::lol:

cicconif
03-03-2010, 12:17
ciao a tutti, sono andato ieri a ritirare la mia f650gs di un anno dal concessionario in quanto non si accendeva piu' ...forse causa freddo visto che era rimasta ferma per un po a temperature invernali basse. Cavolo pensavo fosse in garanzia nvece ho dovuto dargli 90 euro. In pratica la accendevoin media 1 volta a settimana e normalmente partiva fino all'ultima volta che non ne ha piu' voluto sapere, A questo punto prima cavi auto e riavviatore ma niente! Poi ho comprato il caricabatterie bmw e a batteria carica , di partire non ne voleva sentir parlare: il mtorino girava ma non dava lo spunto d'accensione. A questo punto carroattrezzi e concessionario. Ieri sorpresa: non e' in garanzia per questo 90 euro. dovuto al cambio delle candele che come mi ha spiegato sono molto delicate e se si bagnano o altro si rompono facilmente. Mi ha anche spiegato che e' dannoso per la batteria e le candele accenderla in inverno e farla girare per 10 min in quanto la batteria cosi' non si carica (ci va almeno un giro di 50 km perche' inizi a ricricarsi). Quindi unica soluzione per l'inverno secondo lui e' di lasciarla sempre in carica e non accenderla mai. Ma e' possibile che una bmw sia cosi' delicata, capisco l'eletronica ma secondo me e' stato solo un modo per splillare i soldi. In pratica 32 euro di candele il resto per riprogrammazione centralina e manodopera. Inoltre a questo punto che serve la garanzia?????? grazie a tutti dei consigli!

kRel
14-03-2010, 20:30
Quando si confrontano gli accessori bmw, solitamente la prima cosa che ci colpisce è il prezzo degli ricambi/accessori originali, che solitamente è almeno il doppio (o anche più) di quelli commerciali. Ma come dice un vecchio proverbio, se pagate di più, avete solo pagato di più, ma quello che avete comprato certamente farà egregiamente il suo lavoro. Se pagate di meno rischiate di aver speso male i vostri soldi nella migliore delle ipotesi.
Quindi se comprate bmw certamente non vi pentirete. (Del resto non avete comprato una moto che costa cara?).
Altrimenti comprate con 12 € una presa da accendino wunderich o giù di lì, e la collegate con il cavo, occhielli fusibile e porta-fusibile in dotazione alla batteria. Comprate (1-2 €) o riutilizzate se lo avete un "maschio" per collegare il manutentore o caricabatteria che dir si voglia, eliminando alla fonte problemi tipo cam-bus.
Io ho utilizzato questa soluzione per usare il TomTom auto (che ha la spina di alimentazione "tipo accendino") sulla moto, installando la presa di cui sopra - dotata anche di chiusura che dovrebbe essere a tenuta d'acqua - sul lato destro della moto su un tubo del telaio trasversale, poco sotto la manopola dell'ammortizzatore con due strip (in dotazione) ed una striscetta d'attrito in neoprene. Il cavo d'alimentazione per il navigatore è fisso, passa nei pressi della batteria, sotto la plastica copri finto-serbatoio, fermato con qualche strip. Soluzione efficace.
Ma se volete acquistare il manutentore, certamente avrete un box, e probabilmente voi o un familiare anche una macchina. Quindi, perché acquistare un manutentore, quando con gli stessi soldi si può acquistare un carica-batterie da 6 Ah, che con meno di 50 €, secondo necessità, in una notte carica anche la batteria della macchina? (Con 120 € si acquista un caricabatteria da 12 Ah a carico variabile, o anche un carica-avviatore da utilizzare per con la moto, esclusivamente a BASSO amperaggio e SOLO con la funzione di ricarica Non usare mai l'avviatore!!!).
A volerci addirittura sprecare, potremmo addirittura assemblare un cavo specifico per la ns moto, lungo quanto basta, con due banane per collegarlo al carica-batterie da un lato, e la "spina accendino" dall'altro da collegare alla motoretta... (o anche alla macchina sempre che il suo caricabatteria sia sempre in presa e non venga staccato dal quadro).

D'inverno ogni 1-2 settimane una botta da 3/4 ore e via. Forse sbaglio qualcosa?
PS occhio alla polarità!

PP.SS.
Non è assolutamente da collegare una batteria da auto con una da moto!

Lucio ha ragione e ne spiego il motivo: il caricabatteria carica "gradualmente" dando sempre meno amperaggio, man mano che la batteria si ricarica. Invece caricando tramite un'altra batteria (le batterie per auto, hanno un amperaggio superiore di molto a quelle delle moto) che si può sempre utilizzare per avviare, andremo a "cuocere" la batteria più piccola perchè gli spariamo dal primo all'ultimo secondo di carica, in continua, tutto l'amperaggio di cui dispone la batteria "più grande"

fra88mi
20-07-2010, 00:06
nel caso la batteria vada ko durante un viaggio che fareste?
puo' essere una soluzione portarsi dei cavi elettrici per collegarli ad un'altra moto?

decored
17-11-2010, 23:06
ogni volta che stacchi la batteria della moto poi devi passare dal concessionario per far azzerare la scritta service, fai prima a cambiare casa e a trovarne una con una presa di corrente nel garage.
ma che in condominio di pidocchiosi abiti? :lol:
Oggi ho messo il cavetto per collegare la batteria al caricabatteria OPTIMATE.
Ho dovuto scollegare per un attimo i morsetti e alla riaccensione è apparsa sul diplay della moto la scritta "service".
Ma non esiste nessun altro modo per toglierla, senza andare dal concessionario :angryfir::angryfir::angryfir: ??

lucio1951
18-11-2010, 00:03
Io ho la scritta service ormai da un anno, se dovesse sparire mi preoccuperei....mi ci sono abituato!

Absotrull
18-11-2010, 10:32
Ma non esiste nessun altro modo per toglierla, senza andare dal concessionario :angryfir::angryfir::angryfir: ??

Come no!
Basta spendere 331,33 euro e comprare questo :lol:
http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?cPath=3_43_339&products_id=6808

chiccof800
18-11-2010, 10:37
@fra88mi:direi di si, ma ricordati anche ti tirare su il cavalletto e di girare la chiave prima di usare i cavi...

decored
18-11-2010, 13:27
@Absotrull:ah beh allora .........:D:D:D:D:D:D:D:D
vorrà dire che faccio lo sforzo di passare dal concessionario !!

Free
18-11-2010, 13:59
io per staccare i cavi e non fare apparire la scritta service ho usato un normalissimo paio di cavetti batteria ..

attacchi il morsetto al cavo ancora avvitato

l'altra estremita sul polo stesso batteria..

adesso puoi staccare la vite il contatto non è interrotto..

ho fatto male..?

Incendio
26-12-2010, 19:05
Mah, io ho staccato brutalmente la batteria e l'ho portata a casa (questo perché il parcheggio dove la tengo è protetto ma senza prese).
Non avrei cmq speso cento e passa euro per un caricabatterie (oh, son genovese.. cosa pretendete?).
Batteria attaccata ad un caricabatterie lento da 12 euro. Speremmu.
Mi terrò la scritta SERVICE amandola con tutto me stesso fino al prossimo tagliando.
Tutto sembra funzionare.
D'altra parte ho preso sta moto pensando che fosse un mulo x cui la metto alla prova sperando di non scoprire che è invece troppo delicata per i miei gusti. Certo l'elettronica è sempre delicata.
Vedremo di che morte morire quando rimonterò la batteria!

papipapi
03-01-2011, 22:32
Salve ragazzi, visto che l'inverno è ancora lungo e la batteria è tornata " quasi " al punto di prima:crybaby:, ho deciso di comprare un mantenitore di carica.
Volevo un vs consiglio riguardo al modello CTEK xs 800 prezzo € 55'00, che a vista e leggendo sul loro sito mi sembra "anche" meglio di quello BMW che costa €. 100,00, sul ns forum ho trovato qualcosa riguardo a ciò, ma molto poco.
Il montaggio " consigliato " è facilissimo, provo a dirlo in due parole:
Si apre il vano batteria, si fissano due occhielli sui poli della batteria e facendolo passare " in modo definitivo " sotto il finto serbatoio si fa uscire un piccolo geck fermandolo sul telaio, completamente nascosto, poi basta collegare l'altro geck e il ctek " quando serve " alla presa della corrente ed il gioco è fatto ;).
Una chicca, il mantenitore "SVEDESE" a 5 anni di garanzia.
Non mi sembra male
Aspetto vs notizie :toothy2:

Gianni1951
04-01-2011, 12:16
Penso che puoi attaccarlo direttamente dalla presa sul finto serbatoio. Io ho un "BC" smart :http://www.batterycontroller.it/smart1500.html . Gli ho attaccato lo spinotto maschio (comperato in BMW a 5 Euro) e lo uso cosi. Funziona perfettamente. Penso sia cosi anche per il tuo. Ciao.

rol-pm
04-01-2011, 14:02
@papipapi
€100 per un manutentore di carica "stupido" sono soldi buttati, anche se venduto da BMW ...
allo stesso prezzo ti prendi cose del genere:
http://www.louis.de/_408156adfdccc74db5208718a55c48fa33/index.php?topic=artnr_gr&article_context=detail&grwgr=380&wgr=417&list_total=5&anzeige=0&artnr_gr=10004600
http://www.louis.de/_408156adfdccc74db5208718a55c48fa33/index.php?topic=artnr_gr&article_context=detail&grwgr=380&wgr=417&list_total=5&anzeige=0&artnr_gr=10004610

che hanno algoritmi di analisi dello stato della batteria molto più sofisticati e soprattutto ti indicano sempre quello che stanno facendo, in particolare essendo provvisti di display indicano sempre quanta corrente stanno dando alla batteria, che personalmente ritengo informazione utilissima.
Ho visto più volte batterie non perfettamente in ordine "ingannare" manutentori di carica che continuavano a dare correnti elevate a tempo indeterminato ...

papipapi
04-01-2011, 22:30
x @ marco1977

volendo si può fare come dici tu, però potrebbe sorgere un problema, 1) andare in corto 2) potrebbe spostarsi accidentalmente, con l'andare del tempo la precisione andrebbe a frasi fottere e sai benissimo che un pò di gioco pregiuduca la funzione 3) cosa non ultima per importanza avresti sempre una presa con un geck per l'accensione fortuita con un altra batteria;)

x @ rol-pm

se dovessi spendere quella cifra andrei su bmw, però il mio discorso ( forse non mi sono spiegato bene) e che € 55,00 si possono spendere in fin dei conti è una cosa che ti rimane anche per le altre moto ( sono diventati €.50,00 trovando il rivenditore ufficiale a Pescara :arrow: ).
Comunque grazie lo stesso ed aspetto sempre notizie di chi a provato il ctek xs 800 :toothy2:

Gianni1951
05-01-2011, 19:18
non immaginavo di poter fare tutti quei danni che ha elencato papipapi. Da domani non lo uso più !!!!!!!!!!!!!

paoloups
05-01-2011, 19:48
...........

papipapi
05-01-2011, 20:53
:scratch: :( Chi a parlato di danni ???? :dontknow: :toothy2:

Gianni1951
07-01-2011, 08:04
Beh, un corto qualche danno lo fa. Se si crea gioco si scarica la batteria... ed è un danno....

In ogni caso, ieri ho collegato alla batteria i cavi fissi e la spinetta in dotazione.... e non ci penso più.

papipapi
07-01-2011, 19:54
x @ Marco1977
E' la cosa migliore, la dritta mi è stata suggerita da un tecnico con le p....e ed in più hai il vantaggio di avere un geck supplementare in caso rimani a piedi " causa batteria " ;) :toothy2:

Gianni1951
09-01-2011, 19:30
Scusa, ma cosa intendi come geck (intendo il jack) supplementare. Cosa devo fare se rimango a piedi con la batteria ??????????????

bootsy
10-01-2011, 11:42
il CTEK 800,bypassando la presa di corrente,quindi il sistema can bus,e' PERFETTO.
Ottima la soluzione del jack ancorato con occhielli alla batteria,ma EVITATE di usarlo collegato alla presa di corrente.

RB1
10-01-2011, 16:05
Ragazzi, da giovedì alla lidl c'è un caricabatterie da auto e moto a 15 € circa

http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20110113.p.Caricabatteria__per_auto_

che ne dite?

doic
10-01-2011, 18:16
diciamo che nella sezione del Walwal se ne ampiamente discusso.......

papipapi
10-01-2011, 18:21
x @ RB1
Va bè risparmiare ma eccedere :rolleyes:, lascia perdere per 15 euri non so cosa possono offrirti.
x @ marco1977
Nella confezione sono compresi le famose pinzette che dovresti attacare alla batteria e nel finale dei cavi c'è un altro jack, aggangiandolo al jack fisso " quello che hai predisposto con gli occhielli alla tua batteria", eviterai di aprire il coperchio del finto serbatoio e fare il ponte con la batteria che di dovrebbe dare l'eventuale corrente;).
x @ bootsy
Scusa non ho capito "evitate di attaccarlo alla presa di corrente" :scratch:

Per la cronaca, ho letto le caratteristiche del mantenitore di carica bmw e quello del ctek xs 800 e sono simili, hanno lo stesso innovativo sistema ( IU O UP ) :dontknow:non so cosa significa ma hanno deto che è una specifica importante. :toothy2:

Gianni1951
11-01-2011, 18:03
Papi, spero non penserai di mettere in parallelo un' altra batteria per avviare, attaccandola sui cavetti del Ctek !!!! Nella migliore delle ipotesi li coleresti.....

Bootsy, giustamente, dice di non attaccarlo alla presa, perchè se ha la funzione di desolfatazione (nel ciclo automatico), vengono mandati impulsi ad una tensione fino a 18V, che il can bus non accetterebbe. Può, però, essere comunque un problema per la centralina, anche attaccandolo direttamente alla batteria.

Io dopo aver provato il BC Bravo 900 Design, che si ferma sul ciclo di desolfatazione e non va in mantenimento, oggi ho preso l'originale BMW.

papipapi
11-01-2011, 18:26
x @ marco1977
Il jack con le "famose" pinzette per l'eventuale " parallelo " non ho capito perchè dovrebbero fondere :toothy2: e come se prenderesti dei cavi ( per batteria ) e metteresti in parallelo le due stesse, come si fa comunemente, l'unica cosa che hai in più e l'interruzione e la ripartenza tramite jack. Comunque prima di fare ciò " senza ombra di dubbio " chiederò a chi è più informato di me, grazie per l'eventuale pulce ;) :toothy2:

Gianni1951
11-01-2011, 19:03
@Papipapi : la differenza stà tutta nella sezione dei cavi e nelle mollette di contatto. Non è una pulce !!!!! Non farlo !!!!!

PS : tu i congiuntivi........proprio........

ciccio77
12-01-2011, 00:34
Io sono rimasto a piedi per la batteria...davanti al portellone del traghetto per la Grecia...l'ho spinta dentro al traghetto e coraggiosamente sono andato in Grecia. Arrivato li' ho provato tutto ponte con auto e booster... Peccato che la mia batteria fosse in corto e quando finalmente ne ho trovata una nuova (pagata 140 euro in mezzo al niente in Grecia) si era svampata l'antenna anulare...solo dopo 5 ore di viaggio (in carro attrezzi)a salonicco ho trovato il pezzo...me lo sono dovuto montare io sul piazzale dell'officina BMW...la sera dello stesso giorno sono arrivato a Istanbul in barba alla sfiga e il mio viaggio poi e' continuato. Ma questa e' un'altra storia.

bootsy
12-01-2011, 09:15
Bootsy, giustamente, dice di non attaccarlo alla presa, perchè se ha la funzione di desolfatazione (nel ciclo automatico), vengono mandati impulsi ad una tensione fino a 18V, che il can bus non accetterebbe. Può, però, essere comunque un problema per la centralina, anche attaccandolo direttamente alla batteria.


ESATTAMENTE!;)

Nik75
12-01-2011, 09:53
Io consiglio di seguire le offerte Lidl, non per fare pubblicità ma l'ho pagato meno di € 10, ho fatto uscire sottosella i due cavi e da due anni funziona benissimo; protetto al corto, alla inversione di polarità e con carica di mantenimento...
La mia batteria va verso i 3 anni di vita.

Lamps!

papipapi
12-01-2011, 15:24
x @ Marco1977,
Era una idea per essere attrezzati più del solito e sfruttare la presa Jack fissa, anche perchè diciamolo, forse non serivrà mai nella vita della moto (a parte ex. il caso dell'amico ciccio77 ) :confused:
Si può costruire ex novo dei cavetti con relative pinzette "maggiorate" mettendoci alla fine il famoso jack ;) :toothy2:

octpol
20-01-2011, 00:29
optimate 4 dual per sistemi CAN-BUS


http://www.hornig.it/BMW-K-1200-GT-06-/Accessori-protezioni-verniciatura/Caricabatteria-Optimate-4-Dual-Program-CanBus.html

carlo.ggg
22-01-2011, 13:57
@papipapi
nel Walwal come segnalato dal Doic :!: c'è ampia discussione sul "caso Lidl"... vero che il prezzo lascia perplessi.. cmq l'ho preso anch'io :lol::lol::lol:
con un saluto a RB1 e Nik75

papipapi
22-01-2011, 18:25
Caro Carlo.ggg, non ho capito niente di quello che scritto :mad::mad: scusa :dontknow:forse perchè sono ancora carta e penna :toothy2:

carlo.ggg
23-01-2011, 12:25
Intendevo semplicemente richiamare le considerazioni sul carica/mantenitore della Lidl: c'è un intero 3d molto divertente, clicca qui http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=253345
... e mentre le ns batterie si caricano meglio andare a sciare... :-)
Ciao papi

BOLLE
23-01-2011, 18:28
optimate 4 dual per sistemi CAN-BUS




Comprato x per poterlo utilizzare con la presa sul finto serbatoio,ma non svolgeva la funzione desiderata.
Caricava solo in minima parte e quindi sono passato direttamente alla batteria (cavo dedicato in dotazione) .
Unica scocciatura (si fà x dire),dover rimuvere la sella.
Funziona egregiamente,ed in caso di necessità,puoi usarlo x altri mezzi.
Consigliato.

bootsy
24-01-2011, 20:34
cioffos,se e' per sistemi can bus,ritengo che debba funzionare,e probabilmente dovresti:
a)accendere il quadro strumenti
b)inserire presa optimate nella presa auiliaria sul finto serbatoio
c)inserire spina all'alimentazione 220v
d)attendere qualche secondo,che serve al sistema per riconoscere che la presa e' in uso
e)spegnere quadro strumentazione
Te lo dico,solo perche' ho avuto stessa "sorpresina"con la hp2,sulla quale senza questa procedura,il manut.BMW,NON CARICAVA.
Ad ogni modo,la soluzione che hai adottato va benissimo.

demio
24-01-2011, 23:39
ma non fate prima a usare la moto più spesso?




:lol:

bootsy
25-01-2011, 17:56
Sai,la uso SEMPRE, appunto per questo il problema e'....l'altra!

chiccof800
27-01-2011, 11:31
Te lo dico,solo perche' ho avuto stessa "sorpresina"con la hp2,sulla quale senza questa procedura,il manut.BMW,NON CARICAVA.
Ad ogni modo,la soluzione che hai adottato va benissimo.

Dovrebbe essere solo per l'hp questa manovra, sull 1200 non ho avuto problemi anche senza accendere il quadro, provero anche con l'800.
Al massimo giri per milano con qualche batteria..:mad:
La batteria 800 ormai sta per morire, ho fatto la prova a fermarla 2 settimane..
E' bello anche il ctech a led che indica lo stato di carica della batteria, lo montero su tutte, e mi sta venendo voglia di prendere anche il carica batterie

bootsy
27-01-2011, 14:53
"Dovrebbe essere solo per l'hp questa manovra"

CHICCO,questo perche' tu utilizzi l'accrocchio BMW,lui NO.
Con gli altri occorre che la centralina riconosca che la presa ausiliaria e' in uso,e il contatto con strumentazione accesa glielo consente.
Diversamente puo' non "riconoscerla"e bypassarla di default,come nel suo caso.
By the way,il led indicator del ctek e' comodo,ma non capisco perche' dovresti sostituire il BMW con il CTEK,soprattutto avendo TUTTE bmw!
Se vuoi la comodita' di leggere la carica della batteria,attaccale pure il cavo a occhielli con i led alla fine,ma personalmente non trovo nulla di piu' comodo di caricarla tramite la presa ausiliaria (anche,anzi soprattutto nella ktm,o su moto che non hanno un "facile" accesso alla batteria) .

and35a
28-01-2011, 22:14
Alla fine ho comprato l'originale, 105 euri, attaccatto, nessun problema. Funziona perfettamente. Mi dispiace ma ho ceduto al ricatto della casa madre, in cambio di una semplicità d'uso e affidabilità.

NIk1300r
28-01-2011, 23:00
Piccolo riassunto sul tema caricabatterie, visto che oggi sono passato dal conce BMW.

1. Il caricabatterie ufficiale (non so gli altri) non incrementa la carica della batteria ma la mantiene soltanto, per cui non ci aiuta se la frittata è fatta ma previene solamente

2. La batteria BMW fa c****e (parole testuali del venditore), per cui il caricabatterie è FORTEMENTE consigliato

3. Non conosco quelli di concorrenza per cui non posso esprimermi, quello BMW ha il vantaggio di collegarsi e scollegarsi in un attimo, per chi non ha voglia di star lì ad aprire e smontare.

4. Confermo la procedura in sequenza: a) accendere il quadro b) collegare il CB prima alla moto c) poi alla rete elettrica d) aspettare qualche secondo e poi spegnere il quadro e) senza inserire il bloccasterzo

5. il caricabatterie BMW può restare tranquillamente sempre collegato

doic
29-01-2011, 08:23
Vedo che sei nuovo invece qui l'argomento ,e non parlo di questa sezione,è stato sviscerato abbastanza bene.....diciamo negli ultimi 7 anni.....quindi ti consiglio di leggere in giro prima di scrivere ciò che ha scritto perchè già il fatto che tu scriva che
un caricabatterie non incrementa la carica(:confused:) ma la mantiene soltanto mi fà capire che hai le idee poco chiare ;)

NIk1300r
29-01-2011, 10:56
ciao Doic, forse non mi sono spiegato.

Visto che in 7 anni le tecnologie e gli apparecchi cambiano, ho voluto chiedere al concessionario una versione "ufficiale" e riportare quello che mi ha detto a beneficio di tutti.

Io non ho il caricabatterie (ma sto pensando di prenderlo) per cui mi sono informato. Quando scrivo che non incrementa la carica, mi riferisco solo e soltanto al caricabatterie BMW per la k1300r. Mi correggo quindi se non sono stato chiaro.

Quanto al forum, sono fresco fresco (anche se avevo già letto i messaggi sul tema).

Lamps

doic
29-01-2011, 11:06
Dico che il concessionario deve vendere il suo prodotto inclusa la batteria nuova.......

per la cronaca la mia batteria ufficiale ha la bellezza di 52 (cinquantadue) mesi e 70milakm......ho usato il caricamantenitore della Lidl per la prima volta la settimana scorsa solo perchè la moto è ferma dai primi di dicembra dopo un bel volo poco d'angelo

Direi che se anche tirasse le cuoia domani non avrei da lamentarmi ;) :lol:

NIk1300r
29-01-2011, 11:09
Mi dicono che le batterie nuove sono al gel, che hanno il vantaggio di essere ecologiche ma, come tutte le cose nuove, non sono ancora affidabili.

La tua è al gel?

doic
29-01-2011, 11:25
che mi risulti sono tutte del tipo ermetico( tanto si aprono pure quelle ) senza manutenzione di tipo Agm.....vedo che quella della K1300R (http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0518&mospid=51585&btnr=61_1941&hg=61&fg=21) è uguale a quella della F800 (http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0219&mospid=51597&btnr=61_2596&hg=61&fg=21) con lo stesso codice (61217723566)

NIk1300r
29-01-2011, 16:26
Lasciami un po' per approfondire le mie conoscenze tecniche in tema di batterie e poi apro sportellino e ci metto il naso dentro...

RB1
29-01-2011, 18:29
Io ho deciso di lasciarla in concessionaria fino alla fine di febbraio prima di ritirarla, ma un amico mi ha detto che sono importantissimi i primi mesi di vita della batteria perchè se si tiene scarica poi dura meno, qualcuno può confermarmelo?
Mi ha consigliato di farmi dare la batteria e metterla sotto carica a casa, quella della v-strom in quasi 4 anni e 3 inverni ferma non ha mai dato segni di cedimento (mai caricata e mai staccata) mentre quella del TL pur staccandola in inverno dopo 2 anni che l'avevo già cambiata non aveva più spunto per mettere in moto, anche se il caricabatterie segnava che era mezza carica

mattia
29-01-2011, 20:18
4. Confermo la procedura in sequenza: a) accendere il quadro b) collegare il CB prima alla moto c) poi alla rete elettrica d) aspettare qualche secondo e poi spegnere il quadro e) senza inserire il bloccasterzo




Io ho attaccato il caricabatterie (originale Bmw) con il quadro spento e con il bloccasterzo inserito. Nessun problema, la batteria è ok. :)

Gianni1951
30-01-2011, 08:09
Anch'io non devo fare nessuna manovra. attacco e basta.

Gonzer
30-01-2011, 13:08
Idem con patate, e vorrei pure vedere con quello che me l'hanno fatto pagare :lol: :lol:

carlo.ggg
30-01-2011, 13:24
@nik
condivido quanto sono riuscito a capire...
Batterie sigillate al piombo acido del tipo
- ad elettrolito liquido (WET)
- elettrolito in gel
- AGM (Absorptive Glass Matt) cioè con tappetini (in fibra di vetro?) imbevuti di elettrolito (la nostra)

Bebeto
30-01-2011, 14:29
Io ho deciso di lasciarla in concessionaria fino alla fine di febbraio prima di ritirarla,

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
MA COME DIAVOLO FAI A RESISTERE TUTTO STO TEMPO CON LA MOTO NUOVA DAL CONCESSIONARIO ?!?
Io impazzirei :(

comunque mi sa che il tuo amico ha ragione :confused:
se il problema è l'assicurazione, non puoi fartela portare con un furgone a casa ? altrimenti la soluzione di portarsi a casa la batteria e tenerla sottocarica mi sembra buona :lol:

Ps. hai provato a chiedere al conce se per caso non ci puo' pensare lui a tenere in carica la batteria ?!? se gli hai preso la moto nuova penso proprio che un piccolo favore te lo potrebbe anche fare :confused::confused::confused:

RB1
30-01-2011, 15:45
Diciamo che guardando fuori dalla finestra non è che mi viene tutta sta gran voglia di andare in moto, poi tenerla in box senza assicurazione sarebbe un rischio, aggiungiamo anche che comincio a pagare le rate dal momento del ritiro e anche la garanzia parte da quella data, per sta volta la testa ha battuto il cuore :-o

Proverò a chiedere al conce di tenermi sotto carica la batteria, anche perchè mi aveva promesso le metzeller e invece ha le bridgestone, ma già ho in mente cosa chiedere in cambio :lol:

Mi è sorto però un piccolo dubbio, visto che sta batteria fa così schifo a detta di molti, io ho anche l'antifurto, non è che se si lascia una settimana inserito poi si ciuccia tutta la carica? Può essere che abbiano montato batterie più performanti su moto con l'antifurto? Si può montare in partenza una batteria migliore?
Grazie

Bebeto
30-01-2011, 18:18
Può essere che abbiano montato batterie più performanti su moto con l'antifurto?

:( sinceramente non penso proprio :(

comunque se ti puo' confortare io la tengo in garage senza presa di corrente per cui non posso tenere la batteria in carica, ebbene è rimasta anche 3 settimane senza essere mai accesa con queste temperature ed è sempre partita al primo colpo senza alcuna esitazione :lol: quindi secondo me è anche questione di culo con la batteria ! è anche vero che con l'antifurto c'è un consumo maggiore di corrente pero'
magari le batterie dei modelli piu' recenti sono migliori delle prime :confused: almeno spero per te !

and35a
30-01-2011, 20:35
Per chi ha il CB originale:
il mio ormai sono più di 48 ore che la lucetta è fissa a 2/3, quanto ci mette a passare a 3/3?

lem
30-01-2011, 21:04
Ciao a tutti,
a me con il mantenitore orig.grigio è successo una cosa strana,dopo qualche minuto che era attivato e la spia non dava errore i fari della moto hanno cominciato ad accendersi ad intermittenza.Ho provato a metterlo su un'altra
f800gs che un mio amico ha appena acquistato usata mod 2008 come la mia ed è successo la stessa cosa.A qualcuno di voi è capitato?????:D

Bebeto
31-01-2011, 00:48
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

chiama un esorcista !!!

Lester
31-01-2011, 09:07
@RB1

Le batterie montate sulle prime serie hanno dato qualche problema. Un mio amico è rimasto a piedi 2 volte in un anno con 2 batterie cambiate in garanzia. Pare (pare...) che le batterie montate sulle serie più recenti siano state cambiate, in effetti è da un po' che non si sentono più lamentele in tal senso.

papipapi
31-01-2011, 22:37
Personalmente mi risulta che siano sempre le stesse EXIDE e sono sicuro che se tutti faremmo una e-mail a mamma bmw, riguardo alle batterie, forse si decideranno ad intervenire.
Da parte mia è stato fatto anche se la risposta è stato picche :( bmw@bmw.it ;) :toothy2:"

dario_spa
02-02-2011, 21:16
Oggi dopo neanche una settimana di moto totalmente inattiva...ho avuto difficoltà nel riaccenderla!!quando ho messo in moto..il quadro si spegneva e riaccendeva un paio di volte..per poi partire...

effettivametne da un pò di tempo a questa parte ho notato che la batteria sembra cedere un pò...ed in più con l'antifurto satellitare probabilmente la carica va via un pò prima...

comunque sono indeciso se cambiare in toto la batteria, visto che credo sia quella originale datata 2009...
però sicuramente comprerò un mantenitore di carica o qualcosa del genere...
devo solo ancora capire quale conviene!...

comunque..tutto questo per rispondere ad RB1...dicendo che visto la nostra situazione più o meno simile...io credo sia il caso innanzitutto di prendere una batteria a questo punto migliore...e poi per scrupolo e sicurezza anche un mantenitore di carica! sennò scaricare la batteria e non avere il servizio dell'antifurto..che senso c'ha?? :lol:

Sololu
03-02-2011, 08:56
Scusatemi.......
Ma ogni tanto accendere la moto farsi qualche chilometro e rimetterla in garage no?
Ne guadagnerebbe batteria, motore, pneumatici, e soprattutto la stragrande voglia di salire in sella sulle nostre belle giessine!

Bebeto
03-02-2011, 10:01
il problema è che fare solo qualche km non serve a niente , anzi è peggio !!! per essere certi che la batteria si ricarichi il giusto bisognerebbe farne almeno un centinaio di km se non si rischia di rovinarla ancora di piu' !
poi c'è chi la accende 10 minuti in garage senza neanche muoverla (ammetto di averlo fatto anch'io in passato) e questo mi hanno assicurato che la batteria è deleterio :(
comunque secondo la BMW la nostra batteria (senza antifurto) dovrebbe resistere almeno 3 settimane (di media) :confused:
la mia come avevo già detto ha resistito anche di piu' senza alcun problema (sgrat, sgrat) :lol::lol::lol:

dario_spa
03-02-2011, 10:02
:lol: Fosse per me non mi fermerei mai...ma purtroppo la settimana scorsa mi è venuta una paresi facciale...e il dottore mi ha PROIBITO di utilizzare la moto! mannaggia!! Sono disperatooo!

mattia
03-02-2011, 10:42
Dario spa mi dispiace davvero e spero che tu ti rimetta presto.

dario_spa
03-02-2011, 10:58
E lo so!! anche perchè la moto ultimamente era l'unico svago che avevo... :lol:
ma sto cominciando a sentirmi meglio e spero che, magari non la prossima settimana, ma quella dopo ancora posso riuscire a riprenderla...magari solo x qualche giretto con una bella giornata...

per questo pensavo di prendere un mantenitore di carica...non pensi mai a questi problemi...però quando capitano ne sei sempre sprovvisto!
e comunque fa sempre comodo...l'unica cosa è che non so quale prendere..dovrei fare un giro per capire quale mi conviene!

nonostante abbia letto questo 3D...ho ancora le idee un pò confuse... :lol:

mattia
03-02-2011, 11:20
Io ho l'originale Bmw e te lo consiglio. Con quello secondo me stai tranquillo. ;)

dario_spa
03-02-2011, 11:30
anche perchè a quanto ho capito...gira e rigira...magari si spende un pò di più...però è anche il più semplice da utilizzare...

mattia
03-02-2011, 11:32
Basta attaccare la spina, non c'è altro da fare. Direi che per la nostra bellissima moto:eek: e dopo quello che abbiamo speso per comprarla io non starei a fare la pulce sul caricabatteria. :)

dario_spa
03-02-2011, 11:40
no guarda..figurati!!
non sono uno spendaccione di mio...e spesso sono stato menefreghista nelle mie cose...
però col tempo sto cercando di migliorare!! :lol: e quando si tratta di queste cose..soprattutto per la moto...cerco di farle nel miglior modo possibile...
piuttosto non esco un venerdì e un sabato (NON E' VERO)...ma 50 euro in piu o in meno non cambiano a nessuno...

Carletto73
07-02-2011, 12:50
Io ne ho uno compatibile... già fatto 2 inverni... attacchi e stacchi con un attacco tipo fast... cablaggio ottimo che sale dal canotto dello sterzo con i suo bel cappuccetto per quando non lo usi si attacca e stacca da solo senza menate... speso 40 euro.

Bebeto
07-02-2011, 13:21
nome ? marca ?!?

domandina: ma il carica/mantenitore originale BMW è predisposto per essere usato solo su moto BMW o puo' essere utilizzato anche su altre batterie senza problemi? :confused:

Gianni1951
07-02-2011, 14:45
Il caricatore BMW può essere usato su qualunque altro tipo di batterie di moto.

Tutti i caricabatterie tradizionali funzionano anche su BMW. Il problema si presenta quando il caricabatterie ha laa funzione di desolfatazione. In questa fase il caricanbatterie invia impulsi di tensione fino oltre 18 V. Questo fa si che il can bus entri in protezione, con l'effetto di non far più uscire da quella fase di ciclo il caricabatterie.