PDA

Visualizza la versione completa : Perchè la mia mucca quando è caldo si spegne?

Gibobiker
15-10-2008, 10:36
Ciao a tutti, sono possessore di una GS 1150 del 2002 da circa due anni e ho un problema che sembra non avere una semplice soluzione. Premetto che con il mio concessionario le abbiamo provate tutte, in ultimo è stata provata anche una sonda lambda nuova che non ha portato miglioramenti per cui si è presunto che la causa sia nella centralina difettosa. Vi illustro il problema: con le temperature ambiente più o meno sopra i 25 gradi, la moto se ti fermi o vai piano si spegne. In particolare l'estate quando magari in fila la temperatura motore raggiunge la sesta tacca sul display è una tragedia. Qualcuno sa qualcosa in merito o ha avuto esperienze simili? Vorrei in particolare essere sicuro che il problema sia sicuramente e solamente nella centralina in modo da risolvere il tutto sostituendola.

orsowow
15-10-2008, 10:47
Questi sono i problemi che si risolvono nel modo che a me ha dato sempre molto fastidio, vale a dire "per esclusione".
Allora:
- la sonda non può essere perchè i problemi te li darebbe anche a temperature inferiori
- i filtri aria neppure perchè provocherebbero scompensi quando dai gas e non quando la moto è calda
- i sensori non c'entrano nulla
- se fosse filata una bobina i casini sorgerebbero dopo i 4500/5000 giri (esperienza personale)
- sulle candele (presumo tu abbia il monospark) .... non so dirti

Rimarrebbe la centralina.
Vedi se il tuo concessionario ha una bobina di una pari anno in appoggio e la provi, tanto è roba di 3 minuti.

TIENICI INFORMATI !

flower
15-10-2008, 14:45
Ma una volta spenta la puoi subito riaccendere oppure devi aspettare che scenda un poco la temperatura?

Hai mai provato a verificare se dopo che si è spenta arriva corrente alle candele? Se così non fosse potrebbero essere i sensori di hall, o probabilmente i cavi che non sono bene isolati.

Gibobiker
15-10-2008, 15:09
In effetti la mia mukka è una monospark e per fortuna si riaccende immediatamente, perchè più di una volta mi sono trovato in situazioni spiacevoli... praticamente in mezzo alla strada.
Cmq provvederò a fare quelle prove con bobina e/o centralina di una moto simile. Grazie.
P.S.: Se avete altri consigli... sparate pure, saranno molto graditi.

GIANFRANCO
17-10-2008, 13:21
Ora leggo che sei in Umbria!!!
ti inviato una mail, dove ti ho descritto le varie ipotesi possibili.
(un consiglio, se devi andare da un conce, va da Palma.)