Visualizza la versione completa : Ho comprato un elica
professore
08-10-2008, 14:56
Chiedo conforto sperando di non essere l'unico. A un mercatino dell'antiquariato che frequento spesso, ho comprato un Elica, Monopala in legno con rinforzi delle punte in alluminio. Provenienza USA.
Ora la devo curare e restaurare che ha qualche graffio e gnaccone.
L'ho detto con aria trionfale in uffico e mi hanno guardato come uno che non c'è più niente da fare. Sono perso?
ne dovevi comprare due, cosi' potevi dire "non fatemi girare le pale"
con una sola ("non fatemi girare la pala"), poi ti prendono in giro...
:lol:
bikelink
08-10-2008, 15:18
non ascoltarli...in fondo...puoi sempre usarla x fare l'energia eolica!
:lol:
Ti interessa una quadripala in fibra di carbonio?
:rolleyes: :rolleyes:
:rolleyes: :rolleyes: meno male che c'è qualcuno esaurito quanto me :lol::lol:
PS: non credo sia una "monopala", specie se è vecchiotta... sono montate in genere sugli alianti motorizzati, e sono piccoline... sarà una "bipala"...
eeeeeeeevvvvvvvvvvvaaaaaaaaaaaiiiiiiiii........... ..
............col giramento :lol:
Linguaccia
08-10-2008, 16:14
quoto paolo,sare forse una paletta???:lol:
professore
08-10-2008, 16:17
PS: non credo sia una "monopala", specie se è vecchiotta... sono montate in genere sugli alianti motorizzati, e sono piccoline... sarà una "bipala"...
Vero, bipala. Nell'entusiasmo ho sbagliato definizione. Comunque è 1.75 di ampiezza, c'è su una sigla ma non sono arrivato a capo di nulla. Cercherò di capire a che tipo di aereo era attaccata. Abbiamo qualche Qde che vola o frequenta qualche aeroclub?
C'é giustappunto Paolob, poi c'é Kilimanjaro (che però vola su alianti), poi ci sono due-tre elicotteristi del profondo nord (Huey, Mamba,...), poi chissà quanti altri in incognito.
Presente! Io le pale in legno le ho lasciate quasi subito per quelle in carbonio ... però le uso. Anche se un giorno spero di appenderne qualcuna sul muro... e mi sa che manca poco dato che la mia l'ho stuccata e verniciata due volte ...
Che c'e' scritto sulla pala?
E' come questa ?
http://www.ipsitalia.it/images/elicarotta.jpg
A occhio sì, è una Tonini... sarà l'unico pezzo che si è salvato dal crash in delta di Alex.
La "sigla" potrebbe essere il diametro (probabile in pollici) ed il passo.
Si e' una Tonini , in effetti e' il pezzo che e' rimasto intero dall'incidente con il Delta a motore che ha scritto la parola fine sulla mia carriera di Pilota .... Alex
E dove lo tenevi? A Tuscania S. Lazzaro? Daiii riprendi ... anche io ho passato tre anni difficili in cui ho lottato per non smettere dopo un paio di ... "inconvenienti" ma adesso mi diverto come prima ...:D
Un'elica monopala ? Interessante, vorrei vederla in funzione....
Ah, e poi si scrive un'elica, con l'apostrofo.
E dove lo tenevi? A Tuscania S. Lazzaro? Daiii riprendi ... anche io ho passato tre anni difficili in cui ho lottato per non smettere dopo un paio di ... "inconvenienti" ma adesso mi diverto come prima ...:D
Lo tenevo sul campo di San'Eutizio tra Soriano e Bassano in Teverina , il campo di Tuscania cmq lo frequentavo visto che e' di un caro amico .
Bei tempi,
ho conosciuto Giancarlo Tonini 25 anni fa, quando volava con un Weedoper, ed io iniziavo con il pendolare.
La scuola di volo piu' o meno funzionava cosi:
Decollo: ti allinei sulla pista, dai tutto motore, poi quando senti che la barra si allegerisce, continua a dare motore, quando sei in aria picchia leggermente, poi allegerisci la pressione sulla barra, il resto viene da sè!!!
Atterraggio, ti allinei sulla pista, togli motore, tieni picchiato, quando sei ad un metro da terra, cabra leggermente!!!!!!!!
Ancora sono intero!
Dimenticavo n. attestato di volo n.123
Ho smesso di volare 10 anni fa, ho cambiato diversi mezzi ed ali, ho accumulato 1500 ore di volo, pero' ogni tanto .............
Lamps
Ettore
S.Eutizio ... quindi dal mio sito risulta questo. Dai che ti viene voglia ...
http://www.campidivolo.it/Dati/Schede/vt12.htm. (http://www.campidivolo.it/Dati/Schede/vt12.htm)
Io ho il club a Sutri (www.clubarrow.it) passaci a trovare che
facciamo un giro sul tre assi ...
S.Eutizio ... quindi dal mio sito risulta questo. Dai che ti viene voglia ...
http://www.campidivolo.it/Dati/Schede/vt12.htm. (http://www.campidivolo.it/Dati/Schede/vt12.htm)
Io ho il club a Sutri (www.clubarrow.it) passaci a trovare che
facciamo un giro sul tre assi ...
Si il campo e' quello e sto vedendo se riesco ad organizzare li un battesimo del Volo per Rospy & Co. sabato prossimo , visto che Domenica scorsa causa il meteo schifoso di Sabato e' saltato tutto . Per l'invito a passare a trovarti lo accetto volentieri , visto che sono un paio di anni che non metto i piedi su un 3 assi ..........Alex
professore
09-10-2008, 20:05
Presente! Io le pale in legno le ho lasciate quasi subito per quelle in carbonio ... però le uso. Anche se un giorno spero di appenderne qualcuna sul muro... e mi sa che manca poco dato che la mia l'ho stuccata e verniciata due volte ...
Che c'e' scritto sulla pala?
Lo dicevo che non ero l'unico...ben trovati! Sulla mia c'è un 68 LX L 42 ha le punte troncate e rinforzo in alluminio. Appena torno a casa aggiungo al post la foto. Avrò bisogno qualche suggerimento per ripulirla e tirarla a lucido.
professore
09-10-2008, 20:07
E' come questa ?
http://www.ipsitalia.it/images/elicarotta.jpg
La mia mi pare un pò più grossa vissuta e ignorante...rimando a un post con foto e chiederò suggerimenti per il restauro. A presto
Kilimanjaro
09-10-2008, 21:40
poi c'é Kilimanjaro (che però vola su alianti),
Anche su aeroplani (licenze JAR PPL & GPL, oltre al nostrano VDS) :cool:
professore
13-10-2008, 19:33
Ecco la mia elica, sono alla ricerca di qualche notizia, nel limite del possibile, e consigli per togliele la vernice verde militare dall'estremità per mettere allo scoperto il legno.
Io proverei a lasciarla così, senza levare niente
dando solo una lucidata
Se poi non ti piace sei
sempre in tempo a fare altri lavori
urca che blindatura! non mi sembra molto aerodinamica ... sei sicuro che ha volato? Generalmente le blindature si usano negli idrovolanti, ma quella mi pare esagerata ... non ci sono delle targhette o dei dati stampigliati da qualche parte?
cmq credo tu possa usare uno sverniciatore qualunque per togliere il verde militare ...
Se togli la blindatura per sverniciarla "come si deve", la disfi. Quindi, IMHO, o te la tieni così com'è oppure, come suggerito da Bandit, vai di sverniciatore (serviranno parecchie passate, e toglierà anche il trasparente) fino ad arrivare al legno (e quello ce c'è sotto la blindatura... pazienza)
Consiglierei di non stuccare - a meno di non essere particolarmente bravi- graffi e bozze.. magari solo un passata con carta abrasiva molto fine... e poi decidi se oliarla/incerarla solo oppure ridarle il trasparente. In quest'ultimo caso fai prima una prova su un pezzettino con la vernice "nuova".. magari non è compatibile con i solventi/componenti della "vecchia" che hanno impregnato lo strato superficiale.
professore
14-10-2008, 10:32
Nessuna intenzione di togliere la blindatura, solo la vernice sulle estremità. Per i graffi userei lana d'acciaio con un olio in modo molto delicato.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |