Entra

Visualizza la versione completa : Viaggiatore

Weiss
02-10-2008, 19:42
"A prescindere dal mezzo utilizzato e dalle preparazioni più o meno specifiche, la cosa più importante per un viaggiatore sono le motivazioni.
Quelle motivazioni che ci portano negli angoli più remoti del pianeta dove il caldo, la desolazione ed il pulsare ritmico del motore proiettano la nostra anima oltre l'orizzonte, accentuano il desiderio di fare altre esperienze, di trovare altre risposte...
Non sappiamo da dove nascono: forse dalla nostra natura ancora sensibile all'ancestrale richiamo di una vita peregrinante, forse da un intimo bisogno di conoscenza o forse da un'esigenza di ricerca di noi stessi...
O più semplicemente dal bisogno di unire, al ricordo delle avventure passate, il senso delle avventure che verranno, con la consapevolezza che viaggiare è principalmente uno stato d'animo, una predisposizione mentale e la meta non è altro che una scusa per vivere quello che sta nel mezzo. Non dovrebbero esistere "turisti" nel nostro mondo, quello motociclistico intendo, ma solo "viaggiatori" (purtroppo così non è) guidati sempre da un filo conduttore, sia esso culturale, umano o semplicemente sportivo, ma che ci renda partecipi dello spazio che attraversiamo e dell'umanità che incontriamo.
Dobbiamo sempre essere in grado di cogliere gli aspetti più veri e profondi del mondo che ci ospita, nella consapevolezza che solo così vi sarà una vera conoscenza ed un reale arricchimento culturale e umano.
Alla fine dunque, il mezzo utilizzato non ha poi molta importanza...
Buona strada..."

caps
02-10-2008, 20:23
ti ricordi weiss che ti avevo detto che avrei provato a fare un esperienza in solitario ?? una settimana dopo che siamo tornati dalle ferie sono ritornato 3 giorni in slovenia . che dire a parte lo smarrimento iniziale , cio' che mi e' piaciuto di + e' la propensione ad aprirsi di + con le persone . ad essere tu solo di fronte a nuove esperienze , luoghi , inconvenienti . il problema di noi pseudoviaggiatori e' proprio il tempo . schiavi come siamo del nostro lavoro , delle nostre abitudini . credo che nella vita di ognuno di noi ci vorrebbe un anno sabbatico da dedicare totalmente a se stessi

orsowow
02-10-2008, 21:05
Grazie Caps, non avevo mai pensato a come "leggere ed interpretare" un viaggio in solitaria.
Non l'ho mai fatto.
Ci penso un po' e poi ...

caps
02-10-2008, 21:10
non ringraziare me ma weiss , e' stato lui ad ispirarmi e a darmi lo spunto per farlo . se ne' parlo (anche se io ormai avevo un discreto tasso alcolico:lol:) al k-pride a badia . e cosi' appena ne' ho avuta l'occasione ...-

BerrynaGS
02-10-2008, 21:52
XWeiss:
è esattamente lo spirito che ho quando in solitaria nella bassa reggiana testo le moto che usiamo per l'autoscuola...solo che gli altri motari che incontro leggono "scuola guida" se fanno du risate e mi sverniciano....:-o
ma io mi diverto un sacco.....uguale....

PS scherzavo....scrivi sempre bellissimi pensieri....:)

Weiss
02-10-2008, 22:43
ci vorrebbe un anno sabbatico da dedicare totalmente a se stessi
Io mi sto organizzando x questo...

Sono molto contento Caps per la tua esperienza, complimenti! ...per ora hai sperimentato 3 giorni.... appena riesci cerca di portare ad almeno una settimana... hai appena saggiato ciò che un'esperienza del genere offre...
Questo fine settimana non ci sono...ma la prossima settimana fissiamo e mi racconti! ;)

Matteo

cencio
03-10-2008, 09:28
io parto chi viene con me ?

;-)

Weiss
03-10-2008, 19:44
Mi fa sorridere quando sento di persone che cambiano moto appena esce l'ultimo modello che magari ha mezzo cavallo in più e un colore diverso...
Il consumismo sta facendo proseliti anche nel motociclismo...
Siamo rimasti in pochi "non turisti"...
Nella mia firma: Felice di essere motociclista.... ed io aggiungerei anche: "Felice di essere un viaggiatore"...

c.p.2
03-10-2008, 21:26
boh io conosco turisti... viaggiatori non ne conosco e sinceramente trovo strano che ci siano su questo forum, di sicuro c'è qualche grande turista, ma viaggiatori..... non è che ci siamo un pò esaltati?;) se per l'appellativo di viaggiatore basta fare qualche viaggetto da soli... io ho passato tutti gli anni settanta in solitaria e figurati allora neppure un turista mi consideravo, perchè pensavo che i turisti partissero con i soldi in tasca...:mad: ;)

Weiss
03-10-2008, 21:43
esaltato?...non è nel mio carattere... riconosco semplicemente che il mio spirito motociclistico è quello descritto all'inizio...non importa fare il giro del mondo, fare qualche viaggio in solitaria... Quello che conta è lo spirito con cui si parte e le motivazioni che ci spingono a partire...ovunque si vada e con chiunque si vada... rileggi più attentamente il post di apertura ;)

Weiss
03-10-2008, 21:46
Miriam Orlandi è una viaggiatrice e bazzica questo forum... ;)

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=187541&highlight=miriam+orlandi

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=188752&highlight=miriam+orlandi

;)